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Visualizza Versione Completa : REGOLAZIONE FORCELLA



leletriple
17/08/2009, 09:28
CIAO A TUTTI.

Come certi di voi sapranno io fino a un mesetto fa avevo una sreet "s" poi per vari motivi ho deciso di andare solo in pista e ho preso una daytona usata del 2007.

beh ieri l'ho provata per la prima volta a franciacorta "bs"

che dire......la posizione di guida abituato alla naked era stranissima e tutt'ora ho un male bestia alla mano dx, poi avevo messo troppo liquido refrigerante e mi sono ritrovato con un litro di liquido nel vascone, ultima cosa: LA FORCELLA E' TROPPO DURA

io peso 105kg, ieri ho provato ad ammorbidirla ma la fascetta si ferma sempre a 5cm dal finecorsa....

mi dite che regolazioni avete voi e quanto pesate?

ps: comunque moto fantastica, ingresso in curva velocissimo, percorrenza in piega è un binario, e il motore è fantastico.....sono felice veramente del passaggio

D74
17/08/2009, 09:42
io assetto standard da libretto

peso 62kg...(so ingrassato come un bove...)

maurotrevi
17/08/2009, 09:49
la forcella è mai stata aperta? la camera d'aria è stata modificata?

se non è stata toccata togli precarico che fa sempre bene se non vai a pacco, in linea di massima con te sopra in posizione di guida deve affondare di circa 35-40mm da fermo.
se poi sei già a questi valori togli un po' di compressione.

blackhound
17/08/2009, 10:00
Lele pesi davvero 105 kg? sei di sana e robusta costituzione!!
5 cm dal fondo corsa è una follia, comunque considera che la forcella tampona a 2 cm dal fondo corsa apparente causa tampone, qundi in realtà sei a 3 cm dal fondo corsa.
ti consiglierei innanzi tutto di fare il sag, starei sui 25 mm. di sag rider dato il tuo peso.
cambia l'olio della forcella ( sarà comunque uno schifo, ci troverai i pesci rossi) e tienilo un po + basso di livello, direi 100 mm. invece di 85. però dalla foto nell'avatar sembra una moto già preparata, forse devi solo farti il sag per bene.

maurotrevi
17/08/2009, 10:26
scusa ma come fa a stare a 25mm di sag rider? quello è un valore da static anche perchè portando a 25 il rider non solo non userà più la corsa delle sospensioni ma non riuscirà proprio a farla girare sta povera moto, in staccata deve arrivare a usare i tamponi di fondo corsa, ovviamente dolcemente.
veramente la daytona ha 85mm di camera d'aria originale? io mi lamentavo dei 106 della mia...

blackhound
17/08/2009, 11:18
scusa ma come fa a stare a 25mm di sag rider? quello è un valore da static anche perchè portando a 25 il rider non solo non userà più la corsa delle sospensioni ma non riuscirà proprio a farla girare sta povera moto, in staccata deve arrivare a usare i tamponi di fondo corsa, ovviamente dolcemente.
veramente la daytona ha 85mm di camera d'aria originale? io mi lamentavo dei 106 della mia...

Mauro, se Lele non scherza quando dice che pesa 105 kg. io partirei da poco sag , per poi magari aumentarlo a seconda delle sensazioni che ha e di quanta forcella usa, specie se la sua è una moto "solo pista". Se invece la usa anche per strada il discorso ovviamente cambia; per me 35-40 di sag rider sono un pò tanti anche per strada, ma si entra nell'ambito dei gusti personali e dello stile di guida

leletriple
17/08/2009, 11:51
purtroppo non scherzo....peso veramente 105 :-(

comunque la moto è preparata in parte....io l'ho presa originale e ho montato filtro "che avevo sulla street", scarico arrow titanio, carene vetroresina e pignone....per il resto non ho toccato nulla...... oggi ho chiamato un meccanico di quelli fighi " officina 10lap di mantova" viene a prendermi la moto a casa .... inizialmente volevo mettere le mani io alla forcella ma è meglio se la do in mano a lui....

deve controllare la forcella
l'impianto di raffreddamento
impianto frenante "fischia in staccata"

il mono invece è messo bene....la gomma si mangia in modo uniforme "pur avendo una gomma da tempo" mostra solo dei piccoli strappetti dove spalanco in uscita curva.

maurotrevi
17/08/2009, 12:10
Mauro, se Lele non scherza quando dice che pesa 105 kg. io partirei da poco sag , per poi magari aumentarlo a seconda delle sensazioni che ha e di quanta forcella usa, specie se la sua è una moto "solo pista". Se invece la usa anche per strada il discorso ovviamente cambia; per me 35-40 di sag rider sono un pò tanti anche per strada, ma si entra nell'ambito dei gusti personali e dello stile di guida
partiamo dall'idea che non va a pacco ma il fatto è che con 105 kg non puoi non andare a pacco.

tenere un valore si sag rider così basso comporta che la forca non lavora più in inserimento e si troverebbe sempre con la moto alta d'anteriore che non prende la corda e mangierebbe gomme anteriori come caramelle.

invece lasciando un sag maggiore mantiene una buona guidabilità a discapito della frenata dove avrà sempre la ruota posteriore che prende il volo.

questo se è tutto regolare ma evidentemente c'è qualche problema, non può con 105kg usare poco più della metà della corsa, o non frena o la forcella non lavora, la causa più probabile è una camera d'aria ristrettissima nche se con il suo peso probabilmente avrebbe già fatto saltare i paraolio o il problema sta nella compressione ma difficile che una sospensione di serie chiuda così tanto, l'altra possibilità è un precarico decisamente troppo elevato ma credo che comunque non sarebbe sufficente.

io peso quanto quando lui e per non farla andare a pacco mantenendola guidabile ho dovuto lavorarci parecchio.... e senza cambiare quasi niente.

jointfull
17/08/2009, 12:47
scusa lele per curiosità in quanto hai girato a Franciacorta??

maurotrevi
17/08/2009, 12:50
domanda indiscreta ma utile...

jointfull
17/08/2009, 12:54
bhe io ho girato molto lento e non ho avuto problemi di sospensioni (nel senso che il consumo è stato molto uniforme), ma non ho completamente chiuso l'anteriore e quando forzavo le staccate sentivo un po la ruota d'avanti scivolare (avevo come la sensazione che la gomma si schiacciasse), cmq tempo da megafermo alla 3a uscita in pista 1.28.5

e anche io non sono proprio una piuma: 88kg + casco tuta

maurotrevi
17/08/2009, 13:02
sentivi l'anteriore scivolare in staccata? che gomme e che pressioni usavi?

jointfull
17/08/2009, 13:14
sentivi l'anteriore scivolare in staccata? che gomme e che pressioni usavi?

Metzler Racetech interact K2 usate pressioni 1.9 ant 1.7 post a freddo (ricontrollate a caldo 2.1ant 1.9post)

Diciamo che se entravo ancora pinzato, sentivo un effetto di schiacciamento dell'anteriore e non mi trasmetteva molta fiducia! Magari cannavo io ad entrare pinzato quando potevo lasciarla correre!! Sono alle prime armi, quindi cerco di migliorare per tentativi!

maurotrevi
17/08/2009, 13:18
ma scivolava inserendo con il freno in mano o sul dritto?

comunque con 0,2 di differnza tra freddo e caldo mi sa che non le scaldavi abbastanza.

jointfull
17/08/2009, 13:23
Scivolava se inserivo con il freno ancora tirato (leggermente pinzato), sul dritto nessun problema, tranne qualche sbacchettamento, cambiando da 2 a 3, ma quello è dovuto all'ammortizzatore di sterzo finto di serie!!

Ma una differenza di 0.2 tra freddo e caldo dovrebbe essere corretto (massimo sale di un 0.3), cmq non ho avuto problemi ne di tenuta al posteriore, ne di gomme strappate!!

La prossima uscita monto un treno nuovo (o al massimo solo un posteriore nuovo) e vediamo come si comporta!

maurotrevi
17/08/2009, 13:33
ok all'inizio avevo capito che scivolava da dritta, per quello mi faceva strano,
lo sbachettamento è da imputare al mono o molto più probabilmente al comunissimo errore di appendersi ai manubri, l'ammortizzatore di sterzo deve bloccare non evitare.

comunque io solitamente ho una differenza di 0,3 ant e almeno 0,4 posteriore ma uso gomme differenti.

leletriple
17/08/2009, 13:48
il tempo l'hanno tirato giù i miei amici anche se non volevo....questa pistata di due ore mi serviva a conoscere la moto....infatti i semi manubri non li ho mai guidati nemmeno per strada...sono passato direttamente dalla street alla daytona battezzandola in pista......

in pista ci sono andato due volte compresa questa..... giravo in 36 :-( purtroppo dovevo pensare troppo a come muovermi e spostarmi essendo una moto mai guidata

jointfull
17/08/2009, 13:52
il tempo l'hanno tirato giù i miei amici anche se non volevo....questa pistata di due ore mi serviva a conoscere la moto....infatti i semi manubri non li ho mai guidati nemmeno per strada...sono passato direttamente dalla street alla daytona battezzandola in pista......

in pista ci sono andato due volte compresa questa..... giravo in 36 :-( purtroppo dovevo pensare troppo a come muovermi e spostarmi essendo una moto mai guidata

bhe tranquillo nessuno (almeno io) è qua a giudicare i tempi!!!

ognuno va come si sente e a secondo della sua esperienza!!

io era la prima volta che giravo con la DAY!

avevo girato 2 mezze giornate l'anno scorso con la mia z750 abbastanza kittata ciclisticamente (forcelle USD e MONO mupo); dopo queste 2 pistate mi ero reso conto che la Z non era proprio adatta per la pista e cosi nell'inverno ho deciso di cambiare x la DAY!

cmq con qualcuno davanti che ti fa fare le traiettorie giuste, scali secondi come niente!!!

io ho anche a disposizione il video della mia pistata, quindi sono riuscito a capire dove devo intervenire!!

maurotrevi
17/08/2009, 13:55
allora fai come ti ho detto io all'inizio, misura il sag e stai pure largo.
con meno precarico la moto sarà più agile e facile da piegare, ti darà molta più sicurezza a centro curva, poi con calma quando inizierai a forzare di più gli inserimenti e le staccate potrai tornare in dietro

leletriple
17/08/2009, 15:13
grazie

blackhound
18/08/2009, 09:40
tornamdo brevemente al discorso del sag, io ho avuto due day ed entrambe, con la regolazione di serie, avevano alla forcella un sag statico di 20mm. e un sag rider di 28 mm.; peso circa 75kg vestito. La misurazione non era "perfetta" perchè l'ho fatta a sospensioni "fredde" e con l'idraulica non completamente aperta, ma questo credo che abbia giocato per pochissimi mm. per curiosità ,qualcuno ha avuto occasione di fare le stesse misurazioni ?

maurotrevi
18/08/2009, 09:53
le tue regolazioni sono al limite del duro per la pista, non precaricare di più.
come molla ci sei.

blackhound
18/08/2009, 10:12
le tue regolazioni sono al limite del duro per la pista, non precaricare di più.
come molla ci sei.

non sono le mie regolazioni, sono quelle che ti ritrovavi quando ti consegnavano la moto...davanti ho il kit Mupo, molle di serie e una tacca di precarico in meno.:rolleyes:

maurotrevi
18/08/2009, 10:39
eivdentemente esce già con una bella molla e un assetto pistaiolo (static tra 18 e 25)
il kit mupo non dovrebbe infirire nella misurazione a meno che non sia stato cambiato lo spessore tra tappo e molla ma credo sia una modifica che fa solo hyperpro.
o magari queste forcelle montano contromolle molto deboli.

leletriple
18/08/2009, 13:07
teniamo conto che la nostra motina già di serie esce con delle belle sospensioni.....

questo detto da amici che hanno r1 2007 , cbr 1000 08 ecc...... la nostra a livello ciclistico è abbastanza estrema e da usare per strada secondo me è una moto un po sprecata

sagyttar
18/08/2009, 16:02
Ciao Lele, porti la moto in una officina che sta a pochissimi km da casa mia (abito a Mantova) e di cui ho già sentito parlare, però mi piacerebbe conoscere la tua impressione dopo che te l'avranno restituita.

Per quel che riguarda la regolazione, io, che peso circa 80kg, su strada la uso in assetto standard e su pista le uniche due volte che ci sono andato ho dato semplicemente un click in più (ad irrigidire) alle regolazioni di compressione ed estensione sia di forcella che di mono, mantenuto inalterato il precarico della forcella e mi ci son trovato abbastanza bene.

Aloha Lorenzo

leletriple
18/08/2009, 19:19
PERCHè VORRESTI SENTIRE LA MIA IMPRESSIONE SULLA 10LAP?

hai già sentito qualche voce?

ps: potete dirmi con quali regolazioni esce la forcella dalla casa madre? giusto per avere dei punti di riferimento

blackhound
19/08/2009, 09:51
PERCHè VORRESTI SENTIRE LA MIA IMPRESSIONE SULLA 10LAP?

hai già sentito qualche voce?

ps: potete dirmi con quali regolazioni esce la forcella dalla casa madre? giusto per avere dei punti di riferimento

estensione sei click dal tutto chiuso, compressione sette click dal tutto chiuso, precarico mi sembra quattro tacche fuori

sagyttar
19/08/2009, 15:35
PERCHè VORRESTI SENTIRE LA MIA IMPRESSIONE SULLA 10LAP?

hai già sentito qualche voce?

ps: potete dirmi con quali regolazioni esce la forcella dalla casa madre? giusto per avere dei punti di riferimento


Ho sentito voci di gente poco obbiettiva: è un'officina che prepara soprattutto Ducati da pista, oltre ad altri modelli, e i suoi clienti sono tutti Ducatisti che danno giudizi fin troppo di parte.
Magari la tua può essere una valutazione più obbiettiva.
Ho girato tempo fa dentro quell'officina e l'impressione che ne ho avuta è stata positiva, ma naturalmente le sole impressioni non possono bastare a farsi un'idea precisa.

Caèpito mi hai? Ah! :biggrin3:

Sulla regolazione forcella confermo i 6click su estensione i 7 su compressione ma sul precarico mi sembra che le tacche siano 5.

Questa sera controllo sul libretto.

Aloha
Lorenzo

leletriple
20/08/2009, 15:19
ciao......ti correggo.... o meglio.....

il teo della 10lap oltre a preparare le ducati per il desmo challenge prepara anche le r6 che corrono nell' r6 cup ;-)

in poche parole yamaha e ducati sono il suo pane.....spero di trovarmici bene, pure io ho sempre sentito voci positive sia da amici ducatisti che da amici con r6 e r1

michele0105
20/08/2009, 16:09
Ho visto blackhound rivoltare forcelle di amici prima delle gare facendo abbassare di 2 sec.
Il tutto con solo qualche pompatina sui manubri!
Quindi fidatevi di lui!:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:D:D

blackhound
21/08/2009, 09:14
Ho visto blackhound rivoltare forcelle di amici prima delle gare facendo abbassare di 2 sec.
Il tutto con solo qualche pompatina sui manubri!
Quindi fidatevi di lui!:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:D:D

va bè confesso: in realtà alla moto di stefano ho solo incollato un "santino" con su scritto " non correre, pensa a noi", tutto il resto lo ha fatto lui...
P.S. : ho ritrovato la chiave da 14 di Blackbird, era finita nel mio codone....
(serie: vecchio, puzzone e cleptomane)

leletriple
02/09/2009, 19:44
non ricordo se era in questo topic che mi era stato chiesto il parere sull'officina 10lap di mantova....

che dire......fantastici "parlo del teo"

moto finita....

cambiato tappo radiatore e liquido radiatore "il meccanico mi ha consigliato solo acqua" d'altra parte lui è abituato nelle gare

smontata la forcella "era piena di olio" messo il livello giusto e tolto il finecorsa della forcella "in poche parole adesso lavora tutta e non a 2.5 mm dalla fine" e cambiato l'olio

cambiato olio freni con un dot5 e pulizia pinze

tolto il clackson e messo il filo di ferro sulle manopole

messo contrappesi neri rizoma

distanziata la ventola dal radiatore "prima lo toccava e lo stava rovinando"

montate pastiglie dual carbon

ingrassati i nottolini dei dischi freno "prima si bloccavano"

fatto set up in base al mio peso.altezza e pista "rijeka"

e poi controllo generale serraggio e controllo parti motore

la moto l'ho presa usata e adesso dopo questo controllo girerò tranquillo

spesa totale 297€

meccanico super disponibile e professionale

l'anno prossimo farà assistenza nel mondiale superstock 600 in un team yamaha

è preparatore r6 per r6cup
e ducati per trofeo ducati desmo challenge

sagyttar
03/09/2009, 16:29
non ricordo se era in questo topic che mi era stato chiesto il parere sull'officina 10lap di mantova....

che dire......fantastici "parlo del teo"

moto finita....

cambiato tappo radiatore e liquido radiatore "il meccanico mi ha consigliato solo acqua" d'altra parte lui è abituato nelle gare

smontata la forcella "era piena di olio" messo il livello giusto e tolto il finecorsa della forcella "in poche parole adesso lavora tutta e non a 2.5 mm dalla fine" e cambiato l'olio

cambiato olio freni con un dot5 e pulizia pinze

tolto il clackson e messo il filo di ferro sulle manopole

messo contrappesi neri rizoma

distanziata la ventola dal radiatore "prima lo toccava e lo stava rovinando"

montate pastiglie dual carbon

ingrassati i nottolini dei dischi freno "prima si bloccavano"

fatto set up in base al mio peso.altezza e pista "rijeka"

e poi controllo generale serraggio e controllo parti motore

la moto l'ho presa usata e adesso dopo questo controllo girerò tranquillo

spesa totale 297€

meccanico super disponibile e professionale

l'anno prossimo farà assistenza nel mondiale superstock 600 in un team yamaha

è preparatore r6 per r6cup
e ducati per trofeo ducati desmo challenge

Sì, ero io che ti avevo chiesto delle informazioni circa l'officina e ti ringrazio molto.
Bene, ora non ti resta che provarla.
Io Giovedì 10 Settembre mi faccio il pomeridiano ad Adria.
Se ti viene voglia mi trovi là: ho una Day nera completamente originale e con la bandana del "naked fest 2008" sul portatarga.
Aloha
Lorenzo

leletriple
03/09/2009, 19:28
io in quella data purtroppo lavoro .... io il 14 giro a rijeka ..... speriamo che vada tutto bene.

riguardo all'officina te la consiglio vivamente.....lui è specializzato in preparazioni da pista ma è anche meccanico ufficiale ducati yamaha.......

se ci vai chiedi del teo e scherzando gli dici....sarà il secondo daytona che vedi scommetto.....e poi gli dici che mi conosci "lele"

cload
03/09/2009, 21:14
ecco il mio pensiero...
girare in 1 .36 a franciacorta equivale a prendere paga da una cagiva mito 125, quindi prima della moto bisognerebbe lavorare un po' sul pilota.
Andare a girare a rjeka con poca esperienza da pista, non mi sembra una grande idea, in quanto è molto veloce e sconnessa e con un grado di sicurezza tutta da rivedere.
Trovo le sospensioni di serie, ottime per la strada, ma pessime per la pista(un po' come tutte) quindi non si puo' pretendere piu' di tanto.

leletriple
04/09/2009, 00:02
ti assicuro che il mio meccanico quando sono andato a riprendere la moto mi ha detto che come forcella c'era da mettersi le mani nei capelli e poi ti ricordo che vengo da una naked e i semi manubri non li avevo mai provati nemmeno per strada, li ho provati direttamente a franciacorta e come è normale mi sentivo ingommato infatti il turno a franciacorta l'ho fatto con l'idea di conoscere la moto e no di girare e divertirmi infatti ho girato male perchè pensavo alla moto e non alle traettorie ....

parere personale .... io a rijeka ci ho già girato con la street e mi sono divertito un casino, è sconnessa ma non pericolosa e per via di traffico rijeka è 10mila volte meglio di franciacorta, ci sono molte meno moto.

poi franciacorta è molto più stancante di rijeka , molti più accelera, frena, stacca, piega, semi piega...... rijeka invece la moto la devi lasciar andare, sotto certi aspetti è più facile ma per fare i tempi rijeka è molto tecnica e ci vuole il pelo sullo stomaco

vedremo come mi troverò il 14

cload
04/09/2009, 10:12
sul fatto che a franciacorta ci siano piu' moto che a rjeka è vero, che franciacorta è piu' stancante di rjeka è vero.
Non sapevo che ci avevi già girato a rjeka, volevo solo metterti in guardia..resta il fatto che è un circuito pericoloso, è veloce e quindi si aumentano i rischi, le vie di fuga sono quelle che sono, i muretti sono molto vicini, l'assistenza medica per esperienza, ti posso assicurare che è ai limiti del paradossale.
Resta il fatto che è una pista fantastica e divertentissima, che divide i bambini dai "piloti".

leletriple
04/09/2009, 18:13
concordo....le via di fuga non sono da mugello però non sono nemmeno da suicidio "castelletto di branduzzo è da suicidio" la prima staccata di adria è da suicidio....in confronto rijeka è meglio......

io la mattina a rijeka giro con la giacchetta arancione da mongolo....poi nel pomeriggio valuto cosa fare

alla fine pure rijeka mi servirà a conoscere la moto