Visualizza Versione Completa : E ORA ...UNA BELLA DISCUSSIONE SUI CARBURATORI
Spitfire
26/09/2006, 18:17
parlavo con un amico che aveva un kawa 900 a carburatori (non ricordo l'anno ma cmq una delle ultime ninja a carburatori)...diceva che tutte le varie R1 e GSX 1000 successive che ha preso (a iniezione) non hanno neanche la metà della cattiveria della sua vecchia carburatori...
io dal canto mio sono sempre stato un amante delle macchine a carburatori rispetto a quelle a iniezione... sono convinto che i carburi danno veramente l'anima al motore..
ma sulle moto? che ne pensate? qualcuno può fare paragoni per diretta esperienza sul passaggio dai carburi all'iniezione sulle moto? è vero che erano così "sanguigne" quelle a carb?
d'accordo la maggior complessità nell elaborazione e nelle regolazioni, i problemi a motore freddo etc etc..ma non avevano qualcosa in più??
ditemi tutto, ci sarà almeno un altro amante dei carburatori nel forum...o vi siete tutti convertiti all' iniezione senza rimpianti?
ah..dimenticavo, ho sentito dal vivo il sound di una delle prime speed quando ancora aveva i carburatori:wub: :wub: eh eh...non dico niente và..sennò mi prende il magone..:wub:
Spitfire
10/10/2006, 21:19
un bel post..secondo me..completamente ignorato!! volevo riesumarlo:rolleyes:
robymecc
10/10/2006, 21:28
HA HA se trovo tre carburatori me li monto sulla mia daytona ,, anche senza cambiare gli alberi a camme giusto x vedere cosa salta fuori ,poi si regola coi getti e balle varie ma a mio avviso risultera irregolarissima al minimo ma con una cattiveria ad un certo numero di giri da paura :coool: :coool: :wink_:
il primo è meccanico...il secondo è elettronico..è ovvio che se vuoi con l'elettronica puoi fare tutto....con il meccanico ti adatti...
io sono passato da carburatori a iniezione e devo dire che se non fosse per l'iniezione non verrebbero vendute cosi tante moto di grossa cilindrata a chiunque, erano più scorbutiche, e quando facevi tragitti passando dalla montagna al mare, cosa che da me è normale si passa dai 1800m a 0m in 40min, la moto cambiava comportamento (quelli che ho odiato di più sono stati quelli honda doppio corpo montati sul bicilindrico) per non parlare poi che quando dovevi metterci mano, mecca capaci erano pochi e quei pochi li pagavi caro e amaro.
w i carbs!!! il suono dei 4 keihin da 41 valvola piatta senza filtro che proveniva da una fzr1000 di qualche lustro fa mi rimarrà per sempre impresso nella memoria!! era orgasmo motoristico!!! per il resto, l' inezione è + facile ma riesci ad avere sempre il giusto rapporto stechiometrico e quindi miglior consumi bla bla bla..... certo con i carbs se ti perdi nelle regolazioni son casini!! è 3 mesi che cerco di carburare il mio gsx-r 1100 a filtri aperti.... e poi vuoi mettere il sentirsi bagnare le mani dalla benzina quando aprivi la vaschetta, il tutto condito dal suo letale ma inebriante odore??
poesia.....:wub: :wub: :wub:
da quando è uscita la DAITONA 675...
...non faccio altro che pensare a cosa sarebbe con un 3 cilindri a carburatori...
...QUESTA è LA MIA MOTO IDEALE...
Spitfire
12/10/2006, 11:23
ooooh ..vedi che qualche intenditore l' ho trovato!!!!
mamma triumph potrebbe mettere da parte per un momento i soliti kit di filtri/centraline etc. etc. e pensare invece ad un bel kit di conversione con i 3 carburatori per tutte le speed next generation...da quelle del 2000 fino all 'ultima 2007!!:coool: :coool:
lo so...pura utopia...:cry: non rispetterebbero più le normative euro 2/3/4/5/
sarebbero di difficile messa a punto ..:cry: consumerebbero di più ..e bla bla bla bla:cry: :cry:
valterone
12/10/2006, 11:46
Mi sono fatto in garage, insieme a un amico, il tagliando dei 40.000km della mia tripla. Abbiamo anche allineato i corpi farfallati con un vacuometro. Vi risparmio il lavoro per appendere il serbatoio al soffitto e collegarlo alla moto. Posso però dirvi che il RUGGITO :w00t: :w00t: :w00t: della tripla a iniezione, senza air-box, poco ha da invidiare al sound dei carburatori. Possiamo discutere della dolcezza al riprendere in mano il gas, della prontezza della risposta, ma il sound, quello rimane tosto. Il problema è che non si può circolare senza air-box e quindi........sssssst, silenzio. Va in moto l'iniezione... Però ricordatevi sempre che sotto sotto, nascosta dalle sovrastrutture e silenziata dalle omologazioni c'è una tigre incazzata che spinge la vostra tripla. Abbiamo dato una trentina di accelerate e ogni volta mi si rizzava il pelo sulla schiena. Non so se vi ricordate l'audio del servizio di presentazione (2002) della Petronas moto gp. Bè........UGUALE !!!!!!
super_tele_gattone
12/10/2006, 16:27
io sono un amante dei carb. dell'orto, solex, weber pero' pero' un meccanico dalle mie parti su un daytona speddizzato 1997 ha montato i carb. credo mikuni.... e devo dire che andava come una bomba
bluearrow
12/10/2006, 16:42
gatto lo speed in questione ha il sellino posteriore union jacket? e' nera? una bomba
Spitfire
12/10/2006, 20:31
Però ricordatevi sempre che sotto sotto, nascosta dalle sovrastrutture e silenziata dalle omologazioni c'è una tigre incazzata che spinge la vostra tripla. Abbiamo dato una trentina di accelerate e ogni volta mi si rizzava il pelo sulla schiena. Non so se vi ricordate l'audio del servizio di presentazione (2002) della Petronas moto gp. Bè........UGUALE !!!!!!
poesia.. poesia...
togliere l'airbox dici, eh? mmmmmmhh...:fisch:
lupocanuto
13/10/2006, 18:18
Io mi trovo benone con i carbs, rendono il motore vivo e cattivo senza alcuna "intrusione" tra la manetta e il motore e ovviamente niente on-off.:coool:
è chiaro che in montagna con l'aria rarefatta la moto perde qualcosa..proprio perchè la carburazione non è più quella ottimale..bisognerebbe fare una carburazione da "alta quota"
Il mio sogno Kehin FCR da 41mm a valvola piatta, solo questi mi darebbero molto ma molto...peccato che sono nei miei sogni :cry: