PDA

Visualizza Versione Completa : help aiuto tubi!

Steam Roller
25/08/2009, 20:18
oggi ho smontato il carterino che copre il pignone per pulire la catena.

sotto il pignone ho notato esserci due "tubi":

il primo proviene dal radiatore, mentre non capisco da dove arriva il secondo qualcuno mi sa dire cosa è e a cosa serve?

(nel rimontare il carterino mi sembra che il posizionamento del secondo tubo in questione non sia come lo avevo trovato e non vorrei aver fatto ca@@@@e)

grazie

Mrmc
25/08/2009, 20:19
saranno sicuramente sfiati

Fulvioz
25/08/2009, 20:46
Nessuno mai che legge le istruzioni :D
Ci dovrebbero essere 3 tubi per i vari sfiati, quello che dici tu è per il troppo pieno della benzina

Steam Roller
25/08/2009, 20:47
Nessuno mai che legge le istruzioni :D
Ci dovrebbero essere 3 tubi per i vari sfiati, quello che dici tu è per il troppo pieno della benzina

meno male che c'e, meno male che c'e, meno ma che c' e il foruuuuuuuum...:wink_:

parisarc
25/08/2009, 23:06
ATTENZIONE: ho fatto la stessa cosa, ho smontato il carterino per pulire il pignone e nel rimontarlo ho pizzicato uno dei tubi.

Era un tubo dell'acqua di raffreddamento.

Risultato mi sono fermato senza acqua nel radiatore e quindi carro attrezzi sino all'officina e riparazione (in garanzia :-) ).

tonijuve
26/08/2009, 06:25
ATTENZIONE: ho fatto la stessa cosa, ho smontato il carterino per pulire il pignone e nel rimontarlo ho pizzicato uno dei tubi.

Risultato mi sono fermato senza acqua nel radiatore e quindi carro attrezzi sino all'officina e riparazione (in garanzia :-) ).

Come in garanzia :blink: comunque buon per te :biggrin3:
Ma era sporco il pignone?
Si dovrebbe smontare regolarmente?
Toni

Davide675
26/08/2009, 07:26
Per togliere il carterino copri pignone bisogna smontare qualcosa in particolare?

Steam Roller
26/08/2009, 08:02

mmm adesso mi viene il dubbio!

non so se parliamo dello stesso tubo ma se hai aperto il carter che copre il pignone sicuramente sai di cosa sto parlando:

sotto il pignone trovi tre tubi:

1) è uno sfiato e "corre" sino alla parte bassa della moto scaricando a terra (penso sia lo sfiato del liquido refrigerante...)

2) è un manicotto che arriva da radiatore ed è fascettato esattamente sotto il pignone

3) (quello che mi preoccupa:cry:) difianco al manicotto (punto2) c'e un tubo, anch'esso fascettato. Nel rimontare il carterino mi sembra che lo abbia lasciato un po "strozzato"...

domani mattina parto per la Francia e non vorrei avere brutte sorprese....:ph34r:

tonijuve
26/08/2009, 08:40
Beh, rismonta subito!:coool:

parisarc
26/08/2009, 11:45

non so se parliamo dello stesso tubo ma se hai aperto il carter che copre il pignone sicuramente sai di cosa sto parlando:

1) è uno sfiato e "corre" sino alla parte bassa della moto scaricando a terra (penso sia lo sfiato del liquido refrigerante...)

2) è un manicotto che arriva da radiatore ed è fascettato esattamente sotto il pignone

3) (quello che mi preoccupa:cry:) difianco al manicotto (punto2) c'e un tubo, anch'esso fascettato. Nel rimontare il carterino mi sembra che lo abbia lasciato un po "strozzato"...

domani mattina parto per la Francia e non vorrei avere brutte sorprese....:ph34r:

Credo parliamo dello stesso pezzo, il carterino che copre il pignone che smonti con le tre viti a briugola.
Io sono stato abbastanza maldestro nel rimontarlo (evidentemente :blink:) ed ho pizzicato e tagliato il manicotto che viene dal radiatore, ed ho perso tutta l'acqua.

Io non partirei per la Francia senza aver controllato questa cosa. E' questione di un attimo e puo' creare significativi problemi (controlla attentamente che non perdi liquidi e che tutto sia ok).

La riparazione l'ho fatta in garanzia perche' ovviamente non ho detto alla concessionaria della ca@@ata fatta (tra parentesi anche il carro era in garanzia .. :biggrin3:).

Francamente la dentro era tutto impiastricciato di olio della catena, ma la pulizia e' piu' una se@a mentale che non effettivamente utile.

Steam Roller
26/08/2009, 11:52
Credo parliamo dello stesso pezzo, il carterino che copre il pignone che smonti con le tre viti a briugola.
Io sono stato abbastanza maldestro nel rimontarlo (evidentemente :blink:) ed ho pizzicato e tagliato il manicotto che viene dal radiatore, ed ho perso tutta l'acqua.

Io non partirei per la Francia senza aver controllato questa cosa. E' questione di un attimo e puo' creare significativi problemi (controlla attentamente che non perdi liquidi e che tutto sia ok).

La riparazione l'ho fatta in garanzia perche' ovviamente non ho detto alla concessionaria della ca@@ata fatta (tra parentesi anche il carro era in garanzia .. :biggrin3:).

Francamente la dentro era tutto impiastricciato di olio della catena, ma la pulizia e' piu' una se@a mentale che non effettivamente utile.

OK MI SEMBRA DI CAPIRE CHE TU HAI TAGLIATO IL MANICOTTO QUINDI...QUELLO CHE è COLLEGATO AL RADIATORE... MAH NON SO... MI SA CHE STASERA PASSO DAL MECCA...

Said Soul
27/08/2009, 02:53

:wacko:Ma non sono 2 tubi e un cavo?Ho pulito il carterino, ho rimontato ,male evidentemente, al punto che il cavo di cui parlo , due giorni dopo ha sfiorato il pignone e si e tagliato appiedandomi:cry:.Era il cavo del sensore cavalletto , quindi in folle nessun problema, appena inserivo la marcia, la moto si spegneva come se il cavalletto fosse giu:dry:.Cavo riparato, problema risolto:biggrin3:.Ma sto cavo, non ce l avro mica solo io:blink:

Fulvioz
27/08/2009, 10:20

Certo che devi averne fatte per tagliare quel tubo!!! :blink:

btj76
27/08/2009, 10:36
Se devi partire per la Francia e non sei sicuro o vai dal meccanico oppure parti senza copri pignone che è meglio!!! :wink_:

Steam Roller
01/09/2009, 08:33
allora, per la cronaca, sono partito giovedi per la francia e.... dopo 150km ero fermo in autogrill inondato dal liquido refrigerante:cry::cry:... (il tubo si è tagliato sfregando contro il pignone...)

sono miracolosamente uscito ad alessandria est (per puro caso) dopo di che la temperatura è salita di un paio di tacche e mi sono immediamente fermato...

grazie al prezioso aiuto di Jin (che non smettero mai di ringraziare:wink_:) sono stato prelevato da fuoridimoto (che per una botta di c@@o si trova a soli 10 km dal casello di alessandria) i quali mi hanno riparato la moto permettendomi di continuare il viaggio!!!:w00t:

una avventura nell'avventura...