PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola opinione

Mara
27/08/2009, 11:04
Ieri sera ho rimesso la moto originale, con la corona 2 denti in più..... risultato: ad ogni apertura ero su una ruota :w00t:, certo è più pesante (rispetto ad un 3in1), non fa tanto rumore, ma non me lo aspettavo; si sente però il calo di potenza più in alto, cmq adesso va dal meccanico e poi rimonterò il filtro Bmc e i terminali (senza lamelle) Leovince

onlystreet
27/08/2009, 11:07
io ancora non ho capito il concetto di questi denti..corone e pignoni.

cioè, per corona, si intende la corona della ruota di dietro? se la metti piu grande la moto impenna prima perche ha meno denti e cosi?
illuminatemi.

ecco, mi sono documentato un po..adesso sò qualcosa di piu su pignone e corona...ma la domanda resta..
per farla alzare su quale parte bisogna intervenire?

Snail
27/08/2009, 11:19

cioè, per corona, si intende la corona della ruota di dietro? se la metti piu grande la moto impenna prima perche ha meno denti e cosi?
illuminatemi.

Più o meno... cioè:

Per corona, si intende appunto la "corona" sulla ruota posteriore, ma se la metti più grande la stessa ha più denti e di conseguenza il rapporto si accorcia, impennando (a parità di marcia) con maggior facilità.
Cosa inversa per il pignone... ma questa volta all'aumentare dei denti (quindi di grandezza) il rapporto si allunga e si impenna meno.

Quindi ricapitolando:
Corona più grande e con con più denti = rapporto più corto.
Corona più piccola e con meno denti = rapporto più lungo.

Pignone più grande e con più denti = rapporto più lungo.
Pignone più piccolo e con meno denti = rapporto più corto.

Se ci pensi è uguale ad una mountain bike.:wink_:

onlystreet
27/08/2009, 11:21
a questo punto metterei un pignone con -2 per farla sollevare un po..
è piu economico.

tonijuve
27/08/2009, 11:21
Credo, non sono un meccanico, che con corona piú grande ad ogni giro completo di catena la ruota giri di piú, quindi hai una maggior ripresa (quindi impenna meglio).
Invece il pignone con meno denti produce lo stesso effetto ma dall'altra parte, in pratica un pignone con meno denti compie un giro su se stesso prima rispetto ad un pignone con piú denti... l'effetto é lo stesso, ma non so perché qualcuno preferisce cambiare corona, altri pignone....:wacko::wacko::wacko:

PiegadaStelvio
27/08/2009, 11:22
Più o meno il rapporto tra pignone e corona e di 1 a 2, cioè o metti un pignone con un dente in meno davanti oppure metti una corona con 2 denti in più al posteriore. Sinceramente, pur essendo abbastanza smaliziato ed un buon smanettone, personalmente non sento la necessità di intervenire sulla trasmissione, la moto è molto pronta già adesso e qualsiasi sia il regime riprende sempre con vigore.:wink_:

Chiara
27/08/2009, 11:24
è piu economico.

credo ne basti 1

Più o meno il rapporto tra pignone e corona e di 1 a 2, cioè o metti un pignone con un dente in meno davanti oppure metti una corona con 2 denti in più al posteriore. Sinceramente, pur essendo abbastanza smaliziato ed un buon smanettone, personalmente non sento la necessità di intervenire sulla trasmissione, la moto è molto pronta già adesso e qualsiasi sia il regime riprende sempre con vigore.:wink_:

non é 1 a 3 il rapporto?:ph34r:

Disagiato
27/08/2009, 11:26
è piu economico.

un dente in meno al pignone equivale a 2 denti e 1/2 alla corona...

io ho un pignone con un dente in meno... 15 euro e va da dio;)

Fabri83

illuminatemi.

ecco, mi sono documentato un po..adesso sò qualcosa di piu su pignone e corona...ma la domanda resta..
per farla alzare su quale parte bisogna intervenire?

Vuoi farla alzare?? Prova a sfrizionare un po... :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

tonijuve

Come non Q8tarti :biggrin3:

onlystreet
si, non ho letto nessuno con -2 al pignone... proverò il -1. dopo faccio un giro su ebau e vedo che trovo.

Disagiato
27/08/2009, 11:28
si, non ho letto nessuno con -2 al pignone... proverò il -1. dopo faccio un giro su ebau e vedo che trovo.

se vai in conce o altri rivenditori lo paghi uguale e sai che va bene;)

Snail
27/08/2009, 11:30
La velocità rilevata dovrebbe cambiare... in un modo o nell'altro.

Il Chimico
27/08/2009, 11:32
Si esatto, con il pignone -1 la velocità rilevata sgarra del 6,66% in più rispetto al rapporto originale.

onlystreet
27/08/2009, 11:36
e si sfrizionare...non mi fido ancora.
ho provato in prima a dare gas anche fino a 8.000 giri, ma non si alza...perche non vado deciso.

io vorrei che si sollevasse un po gia a 5.000 giri di gas

tonijuve
27/08/2009, 11:36
Come temevo....

Snail
27/08/2009, 11:38
Si esatto, con il pignone -1 la velocità rilevata sgarra del 6,66% in più rispetto al rapporto originale.

Ummm... Quindi se lo "sgarro iniziale" è di circa il 7,5 per cento, mettendo un pignone di un dente più piccolo "lo sgarro" aumenterà a circa il 14,1 per cento.

Ai 100 all'ora segnerà 114 e al massimo circa 263 km/h.

Spero di aver fatto bene i conti.

onlystreet
27/08/2009, 11:38
Come temevo....

no. come temo:biggrin3:

Fabri83
27/08/2009, 11:40
ho provato in prima a dare gas anche fino a 8.000 giri, ma non si alza...perche non vado deciso.

Vedi il mio consiglio era una battuta ma qualcosa di vero c'è.
Cioè...se cambi i rapporti perchè preferisci più spunto subito e perdere qualcosa in allungo e velocità allora ok(sappi acnhe come diceva qualcuno..che ti sballa la velocità sul contachilometri)...posso capire il tuo discorso ma se è SOLO per alzarla un po credo non ne valga la pena. IMHO
:wink_:

Mara
27/08/2009, 11:40
Ummm... Quindi se lo "sgarro iniziale" è di circa il 7,5 per cento, mettendo un pignone di un dente più piccolo "lo sgarro" aumenterà a circa il 14,1 per cento.

Ai 100 all'ora segnerà 114 e al massimo circa 263 km/h.

Spero di aver fatto bene i conti.

il km va su più in fretta :wacko:

Snail
27/08/2009, 11:41

Yes!

Fabri83
27/08/2009, 11:43

ovvio :rolleyes:

dade
27/08/2009, 11:49

La moto si alza a 2000... Apri tutto... Ma tutto tutto intendo... E subito...
Parlo io che non son capace, ma si alza sul serio...

Con il pignone -1 la moto rischia di avere la prima ingestibile, con la zeta mi era successo ciò... Però aveva molta più ripresa, e sono arrivato più volte a limitatore di 6, in quanto saliva molto veloce...

onlystreet
27/08/2009, 11:50
capito il concetto. grazie a tutti...ma non ho aperto io il topic. hihihi

Fabri83
27/08/2009, 11:51
occhio a ribaltarvi..........:ph34r:

tonijuve
27/08/2009, 11:58
La moto si alza a 2000... Apri tutto... Ma tutto tutto intendo... E subito...
Parlo io che non son capace, ma si alza sul serio...

Con il pignone -1 la moto rischia di avere la prima ingestibile, con la zeta mi era successo ciò... Però aveva molta più ripresa, e sono arrivato più volte a limitatore di 6, in quanto saliva molto veloce...

Di prima la mia si alza in accelerazione intorno ai 10.000, anche in seconda... vabbé, non da cappottarsi, ma "galleggia" su una ruota.

Se poi si fa come dici tu altro che alzarsi... cappotti.....:w00t:

onlystreet
27/08/2009, 12:05
in prima apro tutto tutto. ? ma va va...
non sono cosi esaurito.

lorisss83
27/08/2009, 15:56
Ieri sera ho rimesso la moto originale, con la corona 2 denti in più..... risultato: ad ogni apertura ero su una ruota :w00t:, certo è più pesante (rispetto ad un 3in1), non fa tanto rumore, ma non me lo aspettavo; si sente però il calo di potenza più in alto, cmq adesso va dal meccanico e poi rimonterò il filtro Bmc e i terminali (senza lamelle) Leovince

mara,cm mai hai tolto il 3in1 x ritornare alla moto con soli terminali??
strano,di solito si fà la cosa inversa..:blink:

Antriple
27/08/2009, 16:33
io non ne sento la necessità già sta da sola su una ruota!

C1P8
27/08/2009, 17:30
in prima apro tutto tutto. ? ma va va...
non sono cosi esaurito.

Quoto. A me è "scappato" un pelo di gas in più per bruciare uno str@@zo scuterista alla partenza e ho fatto un numero da circo. :wacko::wacko::wacko:
Per fortuna le mutande sono rimaste sane ma mi sono preso un bello scagarazzo :blink::w00t::w00t: e lo scuterista poi mi rimaneva lontano almeno 50 metri. Probabilmente il numero era davvero da circo.

McCap
27/08/2009, 18:18
io ho un box piccolo...e nn sapevo se la moto ci stava. Poi il conce mi ha detto che rispetto alle altre moto occupa meno posto perché quando nn si guarda fa da sola il monoruota...pazzesco

Mara
27/08/2009, 18:51
mara,cm mai hai tolto il 3in1 x ritornare alla moto con soli terminali??
strano,di solito si fà la cosa inversa..:blink:

Cosi è più bella :wink_:, posso montare le pedane arretrate e la mia morosa non deve fare i numeri per salire sulle pedane del gsxr :biggrin3:

tonijuve
27/08/2009, 20:22
io ho un box piccolo...e nn sapevo se la moto ci stava. Poi il conce mi ha detto che rispetto alle altre moto occupa meno posto perché quando nn si guarda fa da sola il monoruota...pazzesco

:noooo::noooo::noooo::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo: