Visualizza Versione Completa : passaggio alla Rocket III Touring?
pinguinoblu
02/09/2009, 14:38
Salve,un consiglio spassionato.
Da tre anni ho ripreso ad andare in moto grazie alla meravigliosa bonneville(quella con i carburatori veri...) che mi ha portato tranquillamente in giro per mezza europa.Ora starei pensando di fare il grande passo e passare alla touring:wub:.....mà...non so se sono ingrado di affrontare una moto del genere.Sono per una guida turistica calma e di scarse "pieghe"...cosa ne dite?
Se scrivi nella sezione Rocket mica ti diciamo di non comprarla :biggrin3:
Io ho la standard, la touring non l'ho mai provata, comunque come moto, si adatta a tutte le guide, dal turistico allo sportiveggiante (se così si può dire). L'unica cosa con cui devi prenderci la mano è il fatto che pesa quasi come 2 bonny e nelle manovre a passo d'uomo devi tener ben presente la mole che hai sotto le chiappe... per il resto ti direi: PROVALA E SARA' SUBITO AMORE :wub:
PS. BENVENUTO! :wink_:
:wink_: provare per credere....:biggrin3: della touring non mi piace la gommina posteriore ma resta una gran moto :tongue:
legend78
02/09/2009, 22:58
ehi ci sta sempre la t-bird nuova, anche come sezione della sezione!
avendone provate tutte ti consiglio di farti una bella prova al conce e poi vedi quale è la scarpa giusta!
yodavn800
03/09/2009, 01:01
Io ho la touring, perso 61 Kg e sono alto 1,73...insomma un vero colosso :biggrin3: e grossi problemi non ne ho mai avuti !!!
Considera che se ti esce dal baricentro sono sempre 400 Kg da gestire e, o sei Hulk o se ti si sbilancia AMEN :wink_: !!!
Con un po' di abitudine fai tutto (le manovrine a passo d'uomo sono quelle più impegnative!) ed è veramente una moto coi controca..i, comoda, docile ma, se vuoi e solo se vuoi, molto potente;
per una guida turistica è perfetta e, secondo me, un 2300 è giustificato e azzeccato proprio per una guida turistica di lunga gittata...non lo stressi mai e ti tira sempre fuori da qualunque impaccio anche in due e caricata come un mulo in autostrada a 140-150 Km/h :wink_: !!!
Ti consiglio di non farti impressionare dalla mole e provala da qualunque concessionario, considera che io prima avevo una VN800 che in confronto è quasi la metà ed era la mia prima moto, eppure ho trovato subito un feeling perfetto !!!
W LA TOURING !!! :wub::w00t::wub:
Io ho la touring, perso 61 Kg e sono alto 1,73...insomma un vero colosso :biggrin3: e grossi problemi non ne ho mai avuti !!!
Considera che se ti esce dal baricentro sono sempre 400 Kg da gestire e, o sei Hulk o se ti si sbilancia AMEN :wink_: !!!
Con un po' di abitudine fai tutto (le manovrine a passo d'uomo sono quelle più impegnative!) ed è veramente una moto coi controca..i, comoda, docile ma, se vuoi e solo se vuoi, molto potente;
per una guida turistica è perfetta e, secondo me, un 2300 è giustificato e azzeccato proprio per una guida turistica di lunga gittata...non lo stressi mai e ti tira sempre fuori da qualunque impaccio anche in due e caricata come un mulo in autostrada a 140-150 Km/h :wink_: !!!
Ti consiglio di non farti impressionare dalla mole e provala da qualunque concessionario, considera che io prima avevo una VN800 che in confronto è quasi la metà ed era la mia prima moto, eppure ho trovato subito un feeling perfetto !!!
W LA TOURING !!! :wub::w00t::wub:
(:dry: azzo! ...ne ha piazzata un'altra...)
:tongue:
yodavn800
03/09/2009, 09:48
:moneyyy::risate2:
pinguinoblu
03/09/2009, 11:56
ehi ci sta sempre la t-bird nuova, anche come sezione della sezione!
non mi piace molto...ma soprattutto non risolve il mio problema dei bagagli.Le borse sono identiche alle mie sulla bonny....miserelle.
A proposito....ho visto una rocket touring in francia e aveva una ulteriore borsa rigida posteriore(come un bauletto della HD)...possibile?
il fatto che pesa quasi come 2 bonny...
questo mi peoccupa non poco...penso alla mia scarsa abilità di fronte a tornanti secchi:wacko:
(le manovrine a passo d'uomo sono quelle più impegnative!) e
come sopra....chi la tira fuori dal garage all'indietro?
Comunque grazie per i consigli....spero ne arrivino altri.
Grazie
non mi piace molto...ma soprattutto non risolve il mio problema dei bagagli.Le borse sono identiche alle mie sulla bonny....miserelle.
A proposito....ho visto una rocket touring in francia e aveva una ulteriore borsa rigida posteriore(come un bauletto della HD)...possibile?
questo mi peoccupa non poco...penso alla mia scarsa abilità di fronte a tornanti secchi:wacko:
come sopra....chi la tira fuori dal garage all'indietro?
Comunque grazie per i consigli....spero ne arrivino altri.
Grazie
:blink: ma non puoi scegliere la moto in base alle borse... è come scegliere l'auto in base alla radio... trova la moto che ti piace (possibilmente con dietro una bella gomma da 240) e poi le borse le fai su misura spendendo meno di quelle di serie.... che tra le atre cose non portano neppure un casco.... :dry:
yodavn800
03/09/2009, 13:38
Oppure fai come me: ci metti il fairing tipo ElectraGlide (fatto su misura con gli attacchi a sgancio rapido del parabrezza originale!), ci metti lo stereo da 300W, nel portaoggetti telepass, occhiali, navigatore, etc...!
Ora è in costruzione (sempre su misura) un bel baule rigido che può contenere 2 integrali e i giacchetti, da attaccare al portapacchi togliendo lo schienalino :dry: !!!
In questo modo hai tutto lo spazio possibile, viaggi chiacchierando anche a 130 Km/h e nel frattempo ti senti anche la radio, quando arrivi metti caschi e giacchetti nel baule e ti fai una bella passeggiata leggero leggero :w00t: !!!
Ps: non pensare neanche minimamente a fare manovre in retromarcia in salita...SONO IMPOSSIBILI !!! :biggrin3:
Se l'ingresso del garage è in discesa, o hai spazio per far manovra dentro e riuscire di punta o devi entrare in retro, altrimenti la lasci li PER SEMPRE !!! :wink_:
RiPS: PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA PROVALA !!!!!!!!!! :w00t::wub::w00t::wub:
pinguinoblu
03/09/2009, 14:37
Ps: non pensare neanche minimamente a fare manovre in retromarcia in salita...SONO IMPOSSIBILI !!!
Se l'ingresso del garage è in discesa, o hai spazio per far manovra dentro e riuscire di punta o devi entrare in retro, altrimenti la lasci li PER SEMPRE !!!
il mio garage contiene già la macchina e se entro con la moto di punta(è l'unico modo) non posso girare all'interno, quindi devo uscire in retromarcia(a mano).Ma non èin salita.
ma a proposito dei tornanti secchi....non mi dici nulla?Questa estate in Norvegia ho fatto la valle dei troll http://farm4.static.flickr.com/3221/2870494485_5199e4cd5e_o.jpge già con la bonny avevo difficoltà:cry:sarò negato io.
:blink: FANTASTICA!! ALTRE FOTO!!:biggrin3:
PS. se passano le macchine passa anche la rocket (la leggenda vuole così :tongue:) l'importante che non sbagli l'entrata nel tornante, in questo caso, se sei in salita vai in dietro, altrimenti so C***I!!
Dalle foto mi sembrano belli larghi i tornanti... mi sembra di vedere anche un pulman in fondo... o sbaglio?
DAI DAI NON FARTI STI PROBLEMI!!
giancarlo
03/09/2009, 16:24
http://img35.imageshack.us/img35/8892/tndaspediref.jpg (http://img35.imageshack.us/i/tndaspediref.jpg/)
parlo per esperienza diretta:
la Touring ho avuto modo di usarla per qualche giorno e una delle pecche che mi hanno portato a desistere dal comprarla è stata la mancanza della retro.
Confrontandola col mio vecchio Gold Wing penso che da lì a definirla Touring ce ne vuole.
E vi spiego il perchè:
Quando viaggio prediligo la comodità alle prestazioni ed importante per me è la possibilità di carico.
Questo è a vantaggio del Gold Wing che è dotato di tre bauletti enormi,di serie inoltre è dotato di interfoni ,radio ecc. ecc.
Consuma molto meno della Touring anche perchè in fatto di prestazioni non c'è paragone. nonostante ciò alle stesse velocità il Gold Wing consuma molto meno.
In quanto a telaio tenuta e freni decisamente meglio la Touring, che invece pecca nel cambio molto duro e secco da manovrare.
Poi in fatto di protezione dall'aria bhe basta guardarle per capire, d'inverno il GoldWing è inoltre dotato di riscaldamento ai piedi.
La retromarcia la tengo per ultima perchè come prima accennato è stato quello che mi ha fatto prendere la decisione di rinunciare alla Touring.
Quante volte in questi anni girando per l'Europa mi è servita, specialmente quando la moto era stracarica e magari con mia moglie a bordo.
Ciò non toglire che la Touring resta sempre una gran moto ma per uno che ha qualche anno di troppo a certe comodità non ci rinuncio.
Un caloroso saluto a tutti ed un augurio di fare viaggi meravigliosi con le vostre moto.
:wink_::wink_::wink_:
yodavn800
03/09/2009, 16:47
:blink: FANTASTICA!! ALTRE FOTO!!:biggrin3:
PS. se passano le macchine passa anche la rocket (la leggenda vuole così :tongue:) l'importante che non sbagli l'entrata nel tornante, in questo caso, se sei in salita vai in dietro, altrimenti so C***I!!
...
DAI DAI NON FARTI STI PROBLEMI!!
Concordo in pieno :wink_: !!!
Io mi sono attraversato l'italia per 3 volte, ho fatto: passo Giau, Stelvio, Pordoi, S.Pellegrino, Rolle, Sella e Crocedomini e non ho mai avuto nessun problema, anzi, con la coppia che si ritrova e la posizione più rialzata rispetto ad altre custom, lasciavo tranquillamente tutti dietro...HD in primis :biggrin3: e ho scoperto che ha una capacità di entrare "stretta" impensabile per una moto di questa stazza...provare per credere !!! :wink_:
UNA PROVA VALE PIù DI 10.000 CONSIGLI, VAI E PROVALA PER ALMENO UN PAIO D'ORE...VEDRAI CHE TE NE INNAMORERAI :wink_: !!!
Riguardo la GoldWing (assolutamente mitica), costa 30.000 euri di "base", oltre 10.000 euri in più della Touring, io con 1000 euro ho messo fairing (protezione dall'aria spettacolare anche per le mani), stereo, navigatore e prese per ricaricare cellulare e tutto il resto, con altri 300 metto il baulone e volendo con altri 150 metto le semicarene sul paramotore per riparare le gambe dal vento freddo...che manca? Ah, si, l'interfono...se vuoi con 150 euri ne metti 2 radio sui caschi e vai da dio !!! :wink_:
Ciò non toglie che ogni volta che vedo la GoldWing sbavo :homer:e un giorno, quando sarò grande :biggrin3:, me la comprerò...però spero che la facciano tutta in metallo...da buon customista la plastica mi fa venire le bolle :dry: !!!
Ps: Baule, mascherone, etc...è tutto in vetroresina ad alta resistenza fatti a mano su misura per la mia motina :wub: !!!
http://farm4.static.flickr.com/3575/3885811630_c6a1248e25.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2531/3885016417_6bb14fc9ca.jpg
giancarlo
03/09/2009, 16:59
quella che avevo provato io aveva un cambio duro negli innesti, e voi che ormai di Km. ne avete fatti più di quella che mi avevano dato in prova cosa mi dite a riguardo?
Si smolla col passare dei Km.?
.......certo che a me piace tanto la Touring anche se non ha la retro e tuttora ci sto facendo un pensierino, ma se la porto a casa non mi sento di rinunciare alle atre due (Bonnie e GoldWig) e mia moglie mi sa che mi butta fuori.
:wink_:
yodavn800
03/09/2009, 17:01
Il cambio ho notato che con un buon olio va molto bene, però la devi far scaldare molto, finchè non si scalda bene bene (almeno 10-15 Km) il cambio resta duro !
alessandro2804
03/09/2009, 18:39
Salve,un consiglio spassionato.
Da tre anni ho ripreso ad andare in moto grazie alla meravigliosa bonneville(quella con i carburatori veri...) che mi ha portato tranquillamente in giro per mezza europa.Ora starei pensando di fare il grande passo e passare alla touring:wub:.....mà...non so se sono ingrado di affrontare una moto del genere.Sono per una guida turistica calma e di scarse "pieghe"...cosa ne dite?
Se vuoi sapere proprio
si viaggia molto comodi anche sulla rocket normale e per il kit di borse
ci sono quelle della corbin che sono a dir poco splendide e capienti:dry:
Se vuoi sapere proprio
si viaggia molto comodi anche sulla rocket normale e per il kit di borse
ci sono quelle della corbin che sono a dir poco splendide e capienti:dry:
confermo in pieno... in agosto mi sn fatto 6500 km di portogallo con la standard e sono andato proprio bene... a parte il caldo hahaha:tongue:
rompindugi
03/09/2009, 23:49
io stò facendo il rodaggio alla touring in giro per la sardegna con tenda al seguito (pubblicherò un reportino a tappe nella sezione apposita).
francamente della retro non ne sento questo bisogno assoluto. certo bisogna pensare sempre che moto si maneggia...ma francamente tirare su a retro una cbr 1000 rr non mi è sembrato mai uno scherzo...a buon intenditor.:wink_:
senza offesa, ma a me la goldwing proprio non piace, come non mi piacciono tutte le mega moto tutte bauli e plastica.
sono approdato alla touring dopo 40 anni di moto di cui moltissime super sport e sono stra ultra super contento della scelta.
la rokkettona touring, come abbiamo già osservato, ha il fascino di una H.D., ma la sostanza ed il modo di andare di una grossa BMW, quale altra moto può permettersi un connubio del genere?
nelle manovre a bassa velocità bisogna fidarsi dell'angolo molto pronunciato di sterzo, su cui la moto si "appoggia" decisamente, basta non mollare mai il tiro del motore, ma francamente con la coppia che ha basta mollare la frizione con la prima per farle fare delle inversioni ad U dove le mie ultrajap tutte da corsa con il cavolo che giravano a meno di non inclinarle di brutto.....e non è che io sia stò manico..
certo che bisogna stare molto in campana e non dimenticare mai che si guida una massa enorme: è veramente una xxl :rolleyes:
p.s. NON ESISTE A MANO SE NON SEI ULTRASICURO CHE SIA V E R A M E N T E IN PIANO non scherzo :coool:
p.p.s. PROVALA PROVALA PROVALA
:biggrin3:
Il cambio ho notato che con un buon olio va molto bene, però la devi far scaldare molto, finchè non si scalda bene bene (almeno 10-15 Km) il cambio resta duro !
Io per ovviare al cambio che a volte (se non si beccano i giri giusti, e non sempre) è un po' duretto, ho fatto un bel bilanciere brunito per la leva del cambio e ho preso due uccelli (quelli che volano nè! :biggrin3:) con una fava: non faccio fatica a mettere le marce e non mi si rovinano le scarpe :tongue:
PS
YODAAAAAAAA! PASSI DA BERGAMO E DINTORNI E NON ME LO DICI!?!?!:mad: MO' ME INCAZ...!
Dimmelo la prossima volta :cry:
yodavn800
04/09/2009, 11:14
Scusa Odì :cry: nun te incazzà :tongue:, la prossima volta ti chiamo con debito anticipo...così te organizzi pe' portamme a magnà...no dar cane però :biggrin3: !!!
Ps: la touring il bilancere già ce l'ha...tiè :tongue: !!!
pinguinoblu
04/09/2009, 12:24
oggi vado da un concessionario triumph che ha una touring :
moto dimostrativa, km 400 con garanzia due anni superaccessoriata, sella touring con schienalino pilota, schienalino passeggero con portapacchi, protezione borse cromate, borsello in pelle da serbatoio, tappo serbatoio con chiave, alcuni di questi ancora da montare. Possibilit� di finanziamento e permutac'è da fidarsi di queste cose?
forse riesco a provarla.:w00t:
Stamane ho provato la HD Dyna street Bob.....poi ve ne parlo...
yodavn800
04/09/2009, 12:37
Se è ufficiale si che c'è da fidarsi, probabilmente cominciano a dare via le 30 moto dimostrative sparpagliate per le conce triumph di tutta italia !!!
Ovviamente fatti controllare che qualche scemo non abbia spaccato tutto (anche se è molto difficile!) duante le prove !!!
HD ??? :blink:
Ma non volevi comprare una moto ??? :biggrin3:
Ps: la touring il bilancere già ce l'ha...tiè :tongue: !!!
certo... ovvio... ti hanno messo la gommina dietro della Barbie, dovevano compensare con qualcosa d'altro :demon: ....e poi la mia bilancia è più bella! TIE'! :linguaccia2:
:biggrin3::biggrin3:
legend78
04/09/2009, 17:30
oggi vado da un concessionario triumph che ha una touring :c'è da fidarsi di queste cose?
forse riesco a provarla.:w00t:
Stamane ho provato la HD Dyna street Bob.....poi ve ne parlo...
non per farmi i fatti tua ma vorresti paragonare un Dyna( uno sposter solo col motore più grosso) ad una RIII?
certo... ovvio... ti hanno messo la gommina dietro della Barbie, dovevano compensare con qualcosa d'altro :demon: ....e poi la mia bilancia è più bella! TIE'! :linguaccia2:
tra un po' ci toccherà organizzare la partitella quelli della gommina vs quelli della gommona hahaha:tongue:
yodavn800
04/09/2009, 20:04
Vabbè va...me la so' cercata :biggrin3: !!!
Pinguì, sbrigate a dicce le sensazioni della dyna che so' curioso...io quando so' sceso sia dall'883 che dal 1200 ho pensato che m'avessero dato delle moto rotte :dry:...nun frenano, nun se movono e me pareva che c'avevano...er motore de legno :sick: !!! :biggrin3:
pinguinoblu
05/09/2009, 11:49
non per farmi i fatti tua ma vorresti paragonare un Dyna( uno sposter solo col motore più grosso) ad una RIII?
Assolutamente no...non esistono termini di paragone.Non sono un tecnico, per cui mi limito ad elencare impressioni da profano sul Dyna:
1)Un motore che scalda in un modo pazzesco(mi è stato detto che è una caratteristica HD)
2)Frenando con freno anteriore e posteriore...rimani inattesa che succeda qualcosa(mi è stato detto che è una caratteristica HD)
2)un cambio delle marce con rumore simile a martellate(mi è stato detto che è una caratteristica HD)
3)Le famose good vibration..che a mio parere contribuiscono a smantellare le componenti della moto(mi è stato detto che è una caratteristica HD)
4)un cavalletto nascosto sotto il motore rovente da andare a cercare con il tallone rischiando ustioni di primo grado
che dire....si guida bene,ma questo modello rimane troppo "caratteristico" per i miei gusti, preferisco rimanere sulla mia bonny.Chissà come va la road king
Dunque...ieri sono stato dal concessionario e ho visto la touring...:w00t:non ci sono paragoni ed è bellissima, grande moto in tutti i sensi.Però.....non è stato possibile provarla.Mi ci sono seduto sopra e credo di aver capito che non fa per me(non me ne vogliate).Ho provato a fare le manovre che dovrei fare nel mio garage per entrare ed uscire ed il peso è veramente elevato....capisco che in movimento tutto questo sparisce ma tutte quelle manovre che in viaggio capita di fare"a passo d'uomo" con un peso del genere mi hanno lasciato perplesso(pure mia moglie era alquanto preoccupata).Inoltre l'unico "difetto" a voler essere pignoli sono le borse, che non mantengono le promesse visive....sembrano grandi ma l'interno non è enorme.
Mi sono seduto sulla nuova Thunderbird e mi è sembrato che il passaggio dalla bonnie a questa modo potrebbe essere più indolore.Cosa ne pensate di questa nuova moto?In giro non se ne vedono tante....c'è chi la denigra tantissimo....in settimana la dovrei provare(così la smetto di sedermi solamente:sick:)
legend78
05/09/2009, 14:44
è fantastica io grazie al concessionario ci ho fatto quasi 2000km.
non se ne vedono perchè non è ancora in commercio, le prime consegne a settembre inoltrato. che io sappia sono al momento tra i soli 35 acquirenti in Italia.
denigrano, denigrano, ma me ne frego mi ci sono trovato benissimo.
yodavn800
05/09/2009, 19:11
Pinguiiiiiiiii, è vero, anche a me hanno sempre detto "ma è una caratteristica!" e io ho sempre risposto: "bella caratteristica del caxxo :mad: !!!" :biggrin3:
Comunque, tornando a noi, non ti biasimo se il peso della RIII ti fa paura, purtroppo provandola da spenta hai sentito solo i lati negativi, cerca di farti un giro per conoscerla veramente...poi è ovvio che solo te conosci le manovre che dovrai fare :wink_: (per es: infilarla di retromarcia nel box non ti è possibile?) !!!
Te lo dico perchè c'ho il fisico di un ragno secco e corto eppure una volta presa la mano (e l'occhio) grossi problemi non li ho mai avuti!
Le borse ingannano molto perchè sembrano grosse, le apri e sembrano piccole, poi le riempi e ti accorgi che invece sono parecchio lunghe, un'altra mezza borsa sta nel coperchio e dentro ti ci entra una casa...fidati molto di più di quanto entra in una ElectraGlide o RoadKing...lo riconoscono anche gli harleysti :wink_: !!!
Ps: la RoadKing scalda ancora di più e ha molte più "good" vibration...però esteticamente è proprio una bella moto !!!
rompindugi
06/09/2009, 17:30
QUOTONE per Yoda
io sono abbastanza un omaccione (1.80 per 86 kg) e malgrado tutto se supera una certo angolo (sempre come dice Yoda) amen. A me è successo ieri da fermo :cry:.
però la razzata l'ho fatta io e la toppa ce l'ha messa la Triumph! la Rokkettona si è appoggiata sull' INDISPENSABILE paramotore anteriore e posteriore e non e successo NULLA MA PROPRIO NULLA, se non aver dovuto ringraziare un turista francese che da solo la lasciavo lì :rolleyes:
le borse contengono una casa, la moto si inerpica per i tornanti di montagna e si gestisce (con il dovuto rispetto) nel traffico, allunga da regina sulle autostrade e tira per la montagna di terza dal minimo senza incertezze.
rimane che NON E' CERTO LA PRIMA MOTO DA COMPRARE NELLA VITA, richiede esperienza e presenza, ma resta una fantastica moto da provare per bene prima di decidere...ci devi fare dei km per capirla veramente...poi tu chiaramente sai :wink_:
p.s. anche a me il gommino da 180 stà un pò sulle balle :blink::biggrin3::biggrin3:
p.p.s. il pavone è molto soddisfatto, passare inosservati è praticamente impossibile........
pinguinoblu
07/09/2009, 08:47
grazie a tutti dei consigli.
rimane che NON E' CERTO LA PRIMA MOTO DA COMPRARE NELLA VITA
in effetti dopo 20 anni di inattività sarebbe la seconda(attualmente ho da tre anni la bonnie)....ma credo di orientarmi forse sulla thunderbird e fra qualche anno si vedrà.
Non me ne vogliate...ma vorrei provare anche una King Road:rolleyes:
yodavn800
07/09/2009, 09:21
grazie a tutti dei consigli.
in effetti dopo 20 anni di inattività sarebbe la seconda(attualmente ho da tre anni la bonnie)....ma credo di orientarmi forse sulla thunderbird e fra qualche anno si vedrà.
Non me ne vogliate...ma vorrei provare anche una King Road:rolleyes:
Ok, ma vai con gli stivali o torni senza caviglie :wink_:...le marmitte del Road so' veramente infelici :cry: !!!