Visualizza Versione Completa : Genova, il manuale dei vigili: più fai multe e più guadagni
SpeedyFra
02/09/2009, 16:09
vigili urbani di Genova devono reprimere (e quindi multare) di più, altrimenti possono dimenticarsi il premio di produzione. E devono concentrarsi sui divieti di sosta, le cinture di sicurezza e i telefonini, con numeri e scadenze messe nere su bianco in un documento che Il Secolo XIX pubblica oggi. Se i cantuné - come sono chiamati nel capoluogo ligure - non si adeguano al diktat, dicono addio alla «quattordicesima».
È una sensazione che aleggia da sempre, quella dell’aumento di retribuzione legato alla quantità di multe. Ma stavolta c’è una (pesantissima) prova in più. Ovvero un programma che nelle ultime tre settimane ha iniziato a essere distribuito a ciascun agente, nel quale gli si spiega qual è il «valore da raggiungere» (testuale) per particolari violazioni del codice della strada. Ma che cosa significa, «valore da raggiungere»? Il primo pensiero dei vigili, persino dei più scafati sindacalisti, è stato semplice: parrebbe il numero di multe da fare per quella specifica infrazione, non si capisce bene in quale lasso di tempo. La spiegazione del comandante Roberto Mangiardi è diversa: «La cifra indicata nel prospetto - insiste - è la quantità di servizi preventivi e repressivi che ciascun distretto deve svolgere su quella materia in un anno».
Ma viene da chiedersi: come si dimostra che quei servizi sono stati eseguiti, se non con il numero delle bollette e fissando implicitamente una quota minima? Soprattutto: nel momento in cui lo stesso comandante ammette che rispetto al 2008 i «valori da raggiungere» sono stati aumentati a tavolino del 15%, non significa dire che si è studiato un modo «indiretto» per far sì che pure le sanzioni lievitassero?
CHE SCHIFO!!!VERI E PROPRI RICATTI
maxsamurai
02/09/2009, 16:17
mi viene male...io la giro continuamente con furgone o camion:cry:
papitosky
02/09/2009, 16:20
poveri zenesi
a questo punto ci vogliono i:
SUPEREROI CONTRO LA MUNICIPALE
SUPEREROI CONTRO LE FORZE DEL MALE
:ph34r:
berlintx
02/09/2009, 16:39
nulla di novo insomma
SpeedyFra
02/09/2009, 16:42
Ma secondo me... basta che in una giornata di caldo... qualcuno un po fuori di testa... le suona di santa ragione ai vigili, per qualche multa ingiusta.... e poi cambiano musica!!!
Non puoi fare di queste propagande!!!
PREVENZIONE = SICUREZZA STRADALE
REPRESSIONE = RICCHEZZA AL COMUNE
Visto il nuovo regolamento del Ministro Maroni.... non capisco quale sia l'obbiettivo finale del comandante dei vigili con questo slogan...
Sicuramente i vigili, si troveranno in brutte acque...perchè pur di fare una multa faranno gli acrobati!
roberto70
02/09/2009, 16:45
Ma è legale????
si!
si chiama produttività, esiste in tutti i contratti di lavoro!
posto che il comune ha fissato in 3 milioni di euro in bilancio le entrate derivante da multe, il raggiungimento dei 3 milioni da luogo ad un premio per chi ha contribuito a realizzare l'obiettivo!
Se sei un operaio della fiat la produttività consiste nel produrre piu macchine in meno tempo, se sei vigile consiste nel fare più soldi! Ormai i vigili son come i videopoker per i comuni....:wink_:
Aumentano i tagli dovuti alla riduzione dei trasferimenti dello stato e i comuni devono fare cassa diversamente....
Ma secondo me... basta che in una giornata di caldo... qualcuno un po fuori di testa... le suona di santa ragione ai vigili, per qualche multa ingiusta.... e poi cambiano musica!!!
Non puoi fare di queste propagande!!!
PREVENZIONE = SICUREZZA STRADALE
REPRESSIONE = RICCHEZZA AL COMUNE
Visto il nuovo regolamento del Ministro Maroni.... non capisco quale sia l'obbiettivo finale del comandante dei vigili con questo slogan...
Sicuramente i vigili, si troveranno in brutte acque...perchè pur di fare una multa faranno gli acrobati!
gli obiettivi li fissa il Sindaco! se fosse per i vigili non ne farebbero mai di multe! Per ò siccome il sindaco vuole fare tante cose e gli servono i soldini allora dice......da dove li prendiamo i soldini????? dalle multe no....
Io posso "capire" il sindaco che incita a fare più multe=soldi a bilancio....ma che si dia un premio ai vigili questa poi....:sick::sick::sick:
roberto70
02/09/2009, 16:50
Io posso "capire" il sindaco che incita a fare più multe=soldi a bilancio....ma che si dia un premio ai vigili questa poi....:sick::sick::sick:
se non li premia chi glielo fa fare a un vigile a sopportarsi le bestemmie di un automobilista? manderebbe a cagare il sindaco dicendogli ecco la divisa...vacci te a beccarti gli accidenti!
SpeedyFra
02/09/2009, 16:53
gli obiettivi li fissa il Sindaco! se fosse per i vigili non ne farebbero mai di multe! Per ò siccome il sindaco vuole fare tante cose e gli servono i soldini allora dice......da dove li prendiamo i soldini????? dalle multe no....
Sicuro, come tutti gli scandali che sono successi fin'ora...
Accordi tra Sindaco e comandante dei vigili....
Io non capisco perchè questa gente è messa a ricoprire questi incarichi.
Perchè la Polizia Stradale deve pensare alla sicurezza stradale degli utenti della strada...e invece i comuni solo alle loro casse???
Non pensate che il nostro stato abbia 1 motivo in + per far cassa???
IO resto del parere che i vigili non facciano prevenzione stradale e che il loro atteggiamento su strada sia solo ed esclusivamente mirato a punire chi non rispetta il codice, fregandosene della prevenzione a differenza della Polizia Stradale che innanzitutto fa prevenzione e pooooooooiiiiiii repressione... basti vedere tutte le varie campagne vedi ICARO.
se non li premia chi glielo fa fare a un vigile a sopportarsi le bestemmie di un automobilista? manderebbe a cagare il sindaco dicendogli ecco la divisa...vacci te a beccarti gli accidenti!
Allora uno non fa il vigile!!!!!....ma stiamo scherzando!......diamo un premio ai vigili del fuoco perchè senno altrimenti non spengono gli incendi o ai Carabinieri altrimenti non arrestano più i delinquenti....ma per favore dai.
Mr. Number
02/09/2009, 16:59
Allora uno non fa il vigile!!!!!....ma stiamo scherzando!......diamo un premio ai vigili del fuoco perchè senno altrimenti non spengono gli incendi o ai Carabinieri altrimenti non arrestano più i delinquenti....ma per favore dai.
QUOTO!!!
le persone normali non fanno i vigili!!! gente dal dubbio albero genealogico...
QUOTO!!!
le persone normali non fanno i vigili!!! gente dal dubbio albero genealogico...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
02/09/2009, 18:22
mi pare ci sia poco da dire
maxsamurai
02/09/2009, 18:26
hanno appena smentito al TG regionale...già normalmente rischiano con i loro comportamenti dubbi,così era troppo una porcata,poi magari la faranno ma di nascosto:dry:
mi pare ovvio che i comuni cerchino di raccattare soldi in ogni modo,specialmente con le multe visto che non hanno più un'entrata fondamentale come l'ici
non è bello da dire,ma purtroppo è una cosa ovvia,e quindi chi ci passa siamo sempre noi
Herbie 53
02/09/2009, 18:27
si avevo già sentito oggi...posso dire che conosco una vigilessa dell ponente ligure......hanno gli obiettivi...eccome se li hanno
SpeedyFra
02/09/2009, 18:40
vorrei vedere se ci fosse l'auto del sindaco in divieto di sosta...ed il vigile gli facesse la multa per raggiungere la sua quota verbali... e poi il sindaco andrebbe al comando x farsela togliere.... oppure fare ricorso al g.d.p.
maxsamurai
02/09/2009, 19:00
volevo specificare però che a Ge non tutti i vigili sono male,c'è gente che capisce che stai lavorando e chiude un occhio,ora se però il comune gli dice,guarda nan che in un mese bisogna che mi fai un tot di multe o il tuo premio produzione(o come si chiama)ne risentirà,vengono costretti ad essere oltremodo severi,quindi se c'è bisogno di fare cassa è meglio che inizino a mandarli nei quartieri bene,dove ci sono veramente quelli che si fanno i xxi loro per la strada
everts76™
02/09/2009, 19:26
solo a genova potevano fare na roba del genere...
la citta' proprio giusta....:biggrin3::sick:
solo a genova potevano fare na roba del genere...
la citta' proprio giusta....:biggrin3::sick:
:D
...e quali sarebbero i quartieri bene? perchè invece nelle strade decentrate invece il traffico è scorrevole??? è ovvio che nei quartieri beni si fanno gli affari propri..tanto non ci sono nè negozi nè grande passaggio...Guarda un pò invece in certe zone alla mattina proprio nei quartieri mica tanto bene, ci sono un sacco di persone che per fare colazione si piazzano in seconda fila col furgone! E te lo dice uno che col furgone ci lavora e gira città , riviere e zone industriali.....nelle zone bene ,ci pensano gli abitanti a chiamare i vigili ,se sei in mezzo alle palle o magari di fronte a un carraio dove uno deve passare per uscire e andare a lavorare ma è bloccato dal solito maleducato che ci ha mollato il mezzo per farsi il caffè...............magari col solito furgone!
SpeedyFra
02/09/2009, 20:43
I problemi da te elencati..esistono in ogni città, ed è indole dell'italiano medio comodista...e maleducato.
Qui il problema è 1 altro, che i vigili faranno multe a più non posso, proprio perchè se non le fanno ci andranno di mezzo i loro premi produzione e/o quattordicesime..
Ed anche qui ce ne sarebbe da dire... in quanto il primo è derivato da una produzione, il secondo ti spetta di diritto in base al contratto firmato!!!!!
Secondo me, il genovese si deve lamentare perchè cosi i vigili faranno solo repressione...troverete il verbale sul parabrezza e basta..
Es pratico: Auto in doppiafila...il vigile di solito fischia, oppure attende qualche minuto..magari il proprietario arriva... Secondo me adesso non lo farà più, appena noterà un auto in contravvenzione si fionderà a verbalizzarla....
Risultato: il comune ci guadagna, ma tutto il traffico e la cittadinanza non ci guadagneranno una mazza, perchè l'auto sempre in mezzo le palle resterà!
papitosky
02/09/2009, 20:44
mi pare ci sia poco da dire
metti i db killer :wink_:
hanno appena smentito al TG regionale...già normalmente rischiano con i loro comportamenti dubbi,così era troppo una porcata,poi magari la faranno ma di nascosto:dry:
ma quale smentita, senti bene la dichiarazione:icon_climb2::icon_climb2:
cmq mi pare una cazzata che siano stati minacciati di non ricevere la 14esima
forse i premi produzione,visto che si possono ricollegare al loro lavoro
più multe fai più il comune guadagna più il comune ti premia
SpeedyFra
02/09/2009, 20:54
cmq mi pare una cazzata che siano stati minacciati di non ricevere la 14esima
forse i premi produzione,visto che si possono ricollegare al loro lavoro
più multe fai più il comune guadagna più il comune ti premia
Bhe ma anche ragionando con questa logica... non posso fare tanto gli sceriffi della situazione.. perchè dovranno rendere conto alla Polizia Stradale e di conseguenza al governo dell'attività svolta... Pena la non erogazione di fondi statali.
Tra l'altro parte dei proventi delle multe dovrà essere investito nella sicurezza stradale....
Finalmente il governo ha messo dei paletti a questi sceriffi autorizzati.
SpongeBob
02/09/2009, 20:59
Siamo alle solite, sti vigili... qua a Milano voglion farsi chiamare polizia locale ma di Polizia vera e Pubblica Sicurezza non hanno nulla, son solo uno strumento per far fare cassa ai comuni...:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Bhe ma anche ragionando con questa logica... non posso fare tanto gli sceriffi della situazione.. perchè dovranno rendere conto alla Polizia Stradale e di conseguenza al governo dell'attività svolta... Pena la non erogazione di fondi statali.
Tra l'altro parte dei proventi delle multe dovrà essere investito nella sicurezza stradale....
Finalmente il governo ha messo dei paletti a questi sceriffi autorizzati.
Beh se le multe sono tutte regolari,quindi se i ricorsi vinti dagli utenti non lievitano in maniera sproporzionata vanno,credo che non ci siano problemi con i rapporti con la polizia e il governo,e cmq anche se parte dei proventi non rimane ai comuni poco importa,basta incrementare le multe incrementi anche gli introiti,però temo che con questa logica vada a farsi benedire il buon senso dei rappresentanti della legge,che messi sotto ricatto non chiudano più un occhio x delle piccolezze
SpeedyFra
02/09/2009, 21:08
Siamo alle solite, sti vigili... qua a Milano voglion farsi chiamare polizia locale ma di Polizia vera e Pubblica Sicurezza non hanno nulla, son solo uno strumento per far fare cassa ai comuni...:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Già....
mi fanno ridere le vigilesse da 1,50 cm ... con il manganello e la pistola che fanno le rambo... appena arriva l'energumeno formato famiglia.. che risate vederle scappare o chiamare il 113...
Beh se le multe sono tutte regolari,quindi se i ricorsi vinti dagli utenti non lievitano in maniera sproporzionata vanno,credo che non ci siano problemi con i rapporti con la polizia e il governo,e cmq anche se parte dei proventi non rimane ai comuni poco importa,basta incrementare le multe incrementi anche gli introiti,però temo che con questa logica vada a farsi benedire il buon senso dei rappresentanti della legge,che messi sotto ricatto non chiudano più un occhio x delle piccolezze
Ma incrementare le multe...vuol dire tartassare i cittadini, vorrà dire che non avranno la serenità di circolare per strada... e ciò comporta che sarai alla guida iperteso... di conseguenza confuso dai mille cartelli, oppure a cercare il vigili nascosto...... e poi BOOOMMMM....
Questa non è prevenzione!
SpongeBob
02/09/2009, 21:23
Già....
mi fanno ridere le vigilesse da 1,50 cm ... con il manganello e la pistola che fanno le rambo... appena arriva l'energumeno formato famiglia.. che risate vederle scappare o chiamare il 113...
Ma incrementare le multe...vuol dire tartassare i cittadini, vorrà dire che non avranno la serenità di circolare per strada... e ciò comporta che sarai alla guida iperteso... di conseguenza confuso dai mille cartelli, oppure a cercare il vigili nascosto...... e poi BOOOMMMM....
Questa non è prevenzione!
Vero, e quanto si gasano...:biggrin3: Solo una volta ho parlato con una che mi ha detto testuali parole: "alla fine noi siamo vigili, la Polizia è un'altra cosa"
Tra l'altro era una bellissima ragazza, peccato non averla tornata ad incontrare, a momenti me ne innamoravo... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
SpeedyFra
02/09/2009, 21:27
Vero, e quanto si gasano...:biggrin3: Solo una volta ho parlato con una che mi ha detto testuali parole: "alla fine noi siamo vigili, la Polizia è un'altra cosa"
Tra l'altro era una bellissima ragazza, peccato non averla tornata ad incontrare, a momenti me ne innamoravo... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
di vigilesse bone a milano ce ne stanno parecchie... però forse è meglio incontrarle senza divisa...
In servizio sono 1 po troppo acidelle....
P.S. Forse è una delle poche che ragiona....
papitosky
02/09/2009, 21:27
appena usciti dal letto ti avrebbe multato
SpeedyFra
02/09/2009, 21:28
appena usciti dal letto ti avrebbe multato
perchè è entrato in un "divieto d'accesso" ????:tongue:
SpongeBob
02/09/2009, 21:39
di vigilesse bone a milano ce ne stanno parecchie... però forse è meglio incontrarle senza divisa...
In servizio sono 1 po troppo acidelle....
P.S. Forse è una delle poche che ragiona....
Quelle belle le concentrano tutte in zona duomo per farsi pubblicità...:laugh2:
Non so se è meglio incontrarle senza divisa, almeno se sai da subito che lavoro fanno la situazione è chiara fin da subito e non si rischiano brutte figure...:biggrin3:
Apro una parentesi per dire che quella di cui parlo è siciliana e faccio i complimenti a SpeedyFrà per i magnifici frutti della sua terra...:w00t::w00t::w00t::w00t::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::wub::wub::wub::wub:
Fortuna che in Sicilia non sono tutti come te...:wink_:
SpeedyFra
02/09/2009, 21:41
Quelle belle le concentrano tutte in zona duomo per farsi pubblicità...:laugh2:
Non so se è meglio incontrarle senza divisa, almeno se sai da subito che lavoro fanno la situazione è chiara fin da subito e non si rischiano brutte figure...:biggrin3:
Apro una parentesi per dire che quella di cui parlo è siciliana e faccio i complimenti a SpeedyFrà per i magnifici frutti della sua terra...:w00t::w00t::w00t::w00t::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::wub::wub::wub::wub:
Fortuna che in Sicilia non sono tutti come te...:wink_:
Oppure allo stadio con la loro " ALTA UNIFORME".... attenzione eh!!!!
Ah siii sicula jè??????....... allora è sicuramente very very BONA!!!!!!
Bhe anche le altre isolane sono belle... ehhehheeh :biggrin3::biggrin3: almeno sono bellezze NATURALI!!!!!!!!!! E COME SI DICE A CATANIA....
I COSI BELLI SANNU A TALIARI!!!! TRADUZIONE: LE COSE BELLE SI DEVONO GUARDARE!!!:tongue::tongue:
si avevo già sentito oggi...posso dire che conosco una vigilessa dell ponente ligure......hanno gli obiettivi...eccome se li hanno
e come hai fatto a farglielo confessare :biggrin3:
SpongeBob
02/09/2009, 21:54
Oppure allo stadio con la loro " ALTA UNIFORME".... attenzione eh!!!!
Ah siii sicula jè??????....... allora è sicuramente very very BONA!!!!!!
Bhe anche le altre isolane sono belle... ehhehheeh :biggrin3::biggrin3: almeno sono bellezze NATURALI!!!!!!!!!! E COME SI DICE A CATANIA....
I COSI BELLI SANNU A TALIARI!!!! TRADUZIONE: LE COSE BELLE SI DEVONO GUARDARE!!!:tongue::tongue:
Letto, confermato e sottoscritto.
In ogni parte...:biggrin3:
Anacleto68
02/09/2009, 21:54
Succede anche all'estero, é un incentivo alla produzione ....... ma chi lo prende nel kulo é sempre lo stesso
Lo scrofo
03/09/2009, 06:36
da che mondo e mondo, e' una vita che e' cosi'...
MAledetti.
Herbie 53
03/09/2009, 07:09
e come hai fatto a farglielo confessare :biggrin3:
è parente....dalla parte di mia moglie:ph34r:
Uelanino
03/09/2009, 07:11
no comment
valterone
03/09/2009, 07:44
Ieri sera hanno intervistato il capo dei vigili che ha spiegato ben bene la cosa. Notizia ampiamente travisata, hanno avuto il compito di diminuire il numero di vittime per incidenti stradali e devono solo essere meno presenti in ufficio. Il loro obiettivo è un tot di ore in più di presenza sulle strade. Nulla a che fare con la retribuzione, comunque.
C'è da dire che se tutti i vigili facessero sempre tutte le multe, le casse comunali starebbero benissimo, al contrario delle tasche dei cittadini. Fanno un decimo di quello che potrebbero/dovrebbero......io non mi lamenterei (per lo meno non ancora...) se mirano a fare un nono.....
si!
si chiama produttività, esiste in tutti i contratti di lavoro!
posto che il comune ha fissato in 3 milioni di euro in bilancio le entrate derivante da multe, il raggiungimento dei 3 milioni da luogo ad un premio per chi ha contribuito a realizzare l'obiettivo!
Però qui si perde di vista il fatto che le multe non sono delle sovrattasse, ma dei sistemi per indurre i cittadini a non commettere reati.
Quindi il discorso produttività non (per mio parere) corretto e appliccabile al concetto multa.
Sarebbe corretto se si facesse più educazione civica, stradale, insegnando agli utenti cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma applicare all'emissione della multa il concetto di produttività distorce il senso stesso della multa.
Mr. Number
03/09/2009, 08:26
Ieri sera hanno intervistato il capo dei vigili che ha spiegato ben bene la cosa. Notizia ampiamente travisata, hanno avuto il compito di diminuire il numero di vittime per incidenti stradali e devono solo essere meno presenti in ufficio. Il loro obiettivo è un tot di ore in più di presenza sulle strade. Nulla a che fare con la retribuzione, comunque.
C'è da dire che se tutti i vigili facessero sempre tutte le multe, le casse comunali starebbero benissimo, al contrario delle tasche dei cittadini. Fanno un decimo di quello che potrebbero/dovrebbero......io non mi lamenterei (per lo meno non ancora...) se mirano a fare un nono.....
ma credi davvero a ciò che dici??:blink:
Antriple
03/09/2009, 10:17
ok genovesi procuratevi mezzi immatricolati all'estero!
valterone
03/09/2009, 11:11
ma credi davvero a ciò che dici??:blink:
:blink::blink: Perchè? Non dovrei? Io parcheggio entro le strisce, mai in doppia fila, non attraverso la continua per andare a parcheggiare sull'altro lato, se serve il disco orario lo metto, cerco di rispettare i limiti, non passo col giallo e men che meno col rosso, cerco di non dare fastidio al prossimo con le mie manovre. Chi le fa tutte quante, queste cose, magari telefonando, andrebbe multato. Punto. Ma non lo dico io, lo dice il Codice della strada, che troppi si dimenticano esista.
Ne vedo a dozzine ogni giorno e mi stanno tutti sulle balle. :wink_:
Per quanto mi riguarda, se raddoppiano i vigili in strada non cambia nulla.
Le parole del comandante, invece, le ho riportate per come me le ricordavo, ma son parole sue, non mie.
multe o non multe io odio a prescindere... anzi LA ODIO...visto che la mia ex fa parte di questa categoria in questa città ED E' QUELLA CHE SI E' PERMESSA DI DIRE LA FRASE CITATA IN FIRMA.
e con questo ho detto tutto.
ps nessun commento offensivo all'interessata. ci manca anche la querela!
Mr. Number
03/09/2009, 12:24
:blink::blink: Perchè? Non dovrei? Io parcheggio entro le strisce, mai in doppia fila, non attraverso la continua per andare a parcheggiare sull'altro lato, se serve il disco orario lo metto, cerco di rispettare i limiti, non passo col giallo e men che meno col rosso, cerco di non dare fastidio al prossimo con le mie manovre. Chi le fa tutte quante, queste cose, magari telefonando, andrebbe multato. Punto. Ma non lo dico io, lo dice il Codice della strada, che troppi si dimenticano esista.
Le parole del comandante, invece, le ho riportate per come me le ricordavo, ma son parole sue, non mie.
intendevo, credi davvero alla loro spiegazione? non ti sembra un'arrampicata sugli specchi? sono d'accordo che certi comportamenti sono fastidiosi e vanno puniti, ma ho visto vigili fare multe ad auto con parcheggio pagato ma che pestavano le strisce dei parcheggi, non si può vivere così... per non parlare poi dei velox nascosti... i vigili devono avere il loro stipendio. punto. è assurdo paragonare i premi di produzione aziendali ad un bonus multe...
DocHollyday
03/09/2009, 12:27
....e conoscendo il proverbiale "affetto" per la vil pecunia dei Zeneisi, temo che i vigili under the lantern :D scriveranno più della signora Fletcher!
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
GFo0cH1iycc
non so dove vivi ma sicuramente non in una metropoli perchè, entro certi limiti e in certe situazioni è praticamente impossibile rispettare il codice della strada alla lettera e se non c'è un minimo di flessibilità da parte dei vigili diventa una battaglia
valterone
03/09/2009, 12:45
intendevo, credi davvero alla loro spiegazione? non ti sembra un'arrampicata sugli specchi? sono d'accordo che certi comportamenti sono fastidiosi e vanno puniti, ma ho visto vigili fare multe ad auto con parcheggio pagato ma che pestavano le strisce dei parcheggi, non si può vivere così... per non parlare poi dei velox nascosti... i vigili devono avere il loro stipendio. punto. è assurdo paragonare i premi di produzione aziendali ad un bonus multe...
D'accordo, questi sono esempi al limite......comunque le parole del comandante son state quelle. Non so se abbia voluto arrampicarsi sui vetri, personalmente non vedo di cattivo occhio una presenza meno "infame" e più "frequente" dei tutori dell'ordine. Direi che oramai è scritto in tutte le salse: seppellendo di multe un singolo automobilista non risolvi nulla. Molto meglio multare per il giusto importo una platea più vasta......è lo stesso discorso che si può riversare pari pari sull'argomento tasse, per esempio.
Sul fatto che il cittadino italiano medio sia allergico alle regole non ci piove, però. Almeno su questo non c'è da discutere, spero.....
per me va bene purchè si usi il buon senso e buona capacità di interpretazione della situazione e non multare e basta.
Per il resto + controlli servono a quei pazzi scatenati in auto o scooter che guidano senza testa purtroppo
SpeedyFra
03/09/2009, 15:50
Il tuo discorso non fa 1 piega!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono daccordo con te!!!!
Però qui si perde di vista il fatto che le multe non sono delle sovrattasse, ma dei sistemi per indurre i cittadini a non commettere reati.
Quindi il discorso produttività non (per mio parere) corretto e appliccabile al concetto multa.
Sarebbe corretto se si facesse più educazione civica, stradale, insegnando agli utenti cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma applicare all'emissione della multa il concetto di produttività distorce il senso stesso della multa.
Questo è quello che ho detto all'inizio della discussione.. in parole differenti!
Non serve fare tante multe... per far rispettare il c.d.s., serve solo a riempire le casse comunali...