Visualizza Versione Completa : memjet-montata-e provata-
wasteels
05/09/2009, 15:49
montato candele denso iridium
filtro bmc
memjet
scarico originale
mappatura 2008
moto con 16000 km
premetto che la tiger è già di suo goduriosa al naturale, queste sostituzioni nascono per tentare di eliminare, o parzializzare, gli unici due aspetti (per me) negativi, che ne sottraggono una totale soddisfazione di guida (a tutto range).
1° l effetto on-off
2° l effetto seghettamento (si sente solo a gas costante 2000/4000 giri motore, e la moto strattona)
Dopo aver dedicato molto tempo nella lettura dei vari forum, sono arrivato alla conclusione che forse il montaggio della memjet mi avrebbe giovato a ridurne gli effetti.
Di parole su questo oggetto se ne sono spese molte,va male,va bene,va così così, quindi non sono qua ne per farvelo comprare ne per non farvelo comprare, resta a voi la decisione.
Tante persone sono concordi nell affermare che pulendo e registrando i corpi farfallati, i suddetti problemi svaniscono (anche il mio conce), quindi la pulizia degli stessi (non l allineamento) l ho eseguita allo smontaggio della moto.
Prima del montaggio della memjet ho provato la moto con i corpi ripuliti, e l unico miglioramento è stato nell alzamento del minimo.
Bene, adesso passo alle impressioni.
memjet tarata su "6"
on-off sparito al 95 %
seghettamento attenuato (non è sparito del tutto, ma si può dire che non è piu così invadente)
nella prova in montagna posso assicurare un gran miglioramento nei medi regimi 4000/7000 giri , piu fluidità di coppia, miglior rendimento del motore, inserimento e uscita di curva senza tentennamenti quando si è a gas costante, (possono essere anche le candele e il filtro sommate alla memjet)
inconvenienti, nessuno...(solo un po di odore di benzina all inizio)
conclusioni dopo un giro di 2 ore
speravo in un netto miglioramento dell effetto seghettamento, cosa che non è sparita del tutto, ma tutto sommato la moto si guida molto meglio.
Domani se il tempo permette farò qualche altra prova....
edit: dopo tre giorni di prove sono arrivato alla conclusione che la memjet elimina solo il problema on-off
migliora molo l erogazione dei medi, e da piu corposità al motore.
riguardo il seghettamento non da un risultato soddisfacente
prevedo che per migliorare questo problema bisogna fare il riallineamento corpi farfallati e inserimento nuova mappatura
montato candele denso iridium
filtro bmc
memjet
scarico originale
mappatura 2008
moto con 16000 km
premetto che la tiger è già di suo goduriosa al naturale, queste sostituzioni nascono per tentare di eliminare, o parzializzare, gli unici due aspetti (per me) negativi, che ne sottraggono una totale soddisfazione di guida (a tutto range).
1° l effetto on-off
2° l effetto seghettamento (si sente solo a gas costante 2000/4000 giri motore, e la moto strattona)
Dopo aver dedicato molto tempo nella lettura dei vari forum, sono arrivato alla conclusione che forse il montaggio della memjet mi avrebbe giovato a ridurne gli effetti.
Di parole su questo oggetto se ne sono spese molte,va male,va bene,va così così, quindi non sono qua ne per farvelo comprare ne per non farvelo comprare, resta a voi la decisione.
Tante persone sono concordi nell affermare che pulendo e registrando i corpi farfallati, i suddetti problemi svaniscono (anche il mio conce), quindi la pulizia degli stessi (non l allineamento) l ho eseguita allo smontaggio della moto.
Prima del montaggio della memjet ho provato la moto con i corpi ripuliti, e l unico miglioramento è stato nell alzamento del minimo.
Bene, adesso passo alle impressioni.
memjet tarata su "6"
on-off sparito al 85 %
seghettamento attenuato (non è sparito del tutto, ma si può dire che non è piu così invadente)
nella prova in montagna posso assicurare un gran miglioramento nei medi regimi 4000/7000 giri , piu fluidità di coppia, miglior rendimento del motore, inserimento e uscita di curva senza tentennamenti quando si è a gas costante, (possono essere anche le candele e il filtro sommate alla memjet)
inconvenienti, nessuno...(solo un po di odore di benzina all inizio)
conclusioni dopo un giro di 2 ore
speravo in un netto miglioramento dell effetto seghettamento, cosa che non è sparita del tutto, ma tutto sommato la moto si guida molto meglio.
Domani se il tempo permette farò qualche altra prova....
Aspettiamo aggiornamenti quando l'avrai provata maggiormente allora.....:coool:
Beh direi che è già un buon risultato quello ottenuto. Mi sembri soddisfatto. Mi sa che la prendo anch'io.
Magari il mese prox, visto che mi sono già alleggerito con la pompa radiale.
wasteels
05/09/2009, 20:34
domani provo a settarla su 7 evediamo che succede......:wink_:
la cosa e' interessante................costo dell' operazione?
wasteels
05/09/2009, 20:42
la cosa e' interessante................costo dell' operazione?
memjet 145,00 euro spedizione inclusa
filtro bmc 50,00 euro spedito...
candele denso iridium power 49,00 euro sped. inclusa
tot 244
tutto montato da me.......
angeloyzf
06/09/2009, 08:42
Ottimo ..... tienici aggiornati sulle prove .... :w00t::wink_:
wasteels
06/09/2009, 11:28
aggiornamento
provata tarata su 7
on off sparito del tutto(e daie finalmente)
seghettamento risolto al 60 %
finalmente sono contento, moto veramente piu fluida da guidare.
c è da vedere se la cosa tiene nel tempo...(nel senso di differenti condizioni atmosferiche , o di pressione dell aria) farò le prove :biggrin3:
ultima cosa da tenere in considerazione il riallineamento corpi farfallati (secondo me migliorerà il tutto al 100 %)finora mai effettuato, moto con 15000 km.
cosa che farò quest inverno in occasione dei quasi 20000 km insieme alla regolazione valvole (fatto tutto dal conce, non ho il vacuometro e poca fiducia in me stesso riguardo il lavoro alle valvole :tongue:)
grazie a tutti dell attenzione.....
a presto......
Brandhauer
06/09/2009, 12:03
...la mia arriva in settimana. Ma dimmi: dove l'hai sistemata?
wasteels
06/09/2009, 12:29
...la mia arriva in settimana. Ma dimmi: dove l'hai sistemata?
per il momento qua :
l ho nastrata al cablaggio che passa sotto....:tongue:
lo so non è il massimo, ma non vedevo l ora di provarla:tongue:
al prossimo smontaggio vedrò di sistemarla meglio......
Interessante, non ho trovato il pdf per l'installazione ma mi sembra di capire che non è difficile da installare, giusto? :icon_banana:
wasteels
06/09/2009, 14:17
Interessante, non ho trovato il pdf per l'installazione ma mi sembra di capire che non è difficile da installare, giusto? :icon_banana:
stacchi il cavo che è collegato sopra l airbox, ci attacchi uno dei due della memjet(non puoi sbagliarti , solo uno entra ), riattacchi l altro cavo che rimane della memjet al cavo che prima era attaccato sopra l airbox...
è più facile da farsi, che non spiegarlo.....
ecco il pdf per la speed, ma non cambia nulla, gli attacchi sono uguali ....
azz...il file supera gli 80 kbite...e non so come ridurlo...:sick:
se vai sul sito della dm meccanica comunque lo trovi.....
iteuronet
06/09/2009, 14:50
A lume di naso sembrerebbe che sta benedetta Mjet non é altro che un trimmer regolabile.Problemi di connessione a parte relativi alla difficoltá di non avere cablaggi dedicati qualcuno qua sul forum esperto in elettronica é in grado di proporre qualcosa home-made a costi accettabili?:ph34r:
IO ho montato un anno fà la rapid bike, subito l effetto onn-off era molto
diminuito, poi col tempo è ritornato più marcato,probabilmente anche per
il marmittone (con l originale ai meno problemi di sicuro)adesso provo
con un aggiornamento mappatura:dry:
wasteels
06/09/2009, 19:15
A lume di naso sembrerebbe che sta benedetta Mjet non é altro che un trimmer regolabile.Problemi di connessione a parte relativi alla difficoltá di non avere cablaggi dedicati qualcuno qua sul forum esperto in elettronica é in grado di proporre qualcosa home-made a costi accettabili?:ph34r:
fino ad adesso ho letto solo dei gran bla, bla ,bla....ma nessuno ancora che si sia cimentato.(in vari forum ci hanno provato, ma hanno abbandonato, in quanto si sono trovati davanti troppe variabili)parole loro....
quindi ho optato per comprarla già bella che fatta....145 euro non sono una salassata in confronto a gente che spende 1000 e passa euro per uno scarico completo.
volevo guidare una moto senza incazzarmi ogni volta che ci salivo, e (forse) ci son riuscito.
iteuronet
06/09/2009, 20:37
fino ad adesso ho letto solo dei gran bla, bla ,bla....ma nessuno ancora che si sia cimentato.(in vari forum ci hanno provato, ma hanno abbandonato, in quanto si sono trovati davanti troppe variabili)parole loro....
quindi ho optato per comprarla già bella che fatta....145 euro non sono una salassata in confronto a gente che spende 1000 e passa euro per uno scarico completo.
volevo guidare una moto senza incazzarmi ogni volta che ci salivo, e (forse) ci son riuscito.
ti straquoto sopratutto per i bla-bla.Almeno qualcuno che da delle indicazioni certe senza teorizzazioni o proclami...penso che procedero quanto prima ad ordinare il marchingegno in questione.Per quanto riguarda il BMC io l ´ho tolto perché il problema peggiorava il che sembrerebbe logico se si parte dal presupposto che il seghettamento sia dovuto allo smagrimento della miscela.E´probabile che si possa con il filtro originale settare la M-jet su valori piu bassi.Cosa ci sai dire sui consumi?
ti straquoto sopratutto per i bla-bla.Almeno qualcuno che da delle indicazioni certe senza teorizzazioni o proclami...penso che procedero quanto prima ad ordinare il marchingegno in questione.Per quanto riguarda il BMC io l ´ho tolto perché il problema peggiorava il che sembrerebbe logico se si parte dal presupposto che il seghettamento sia dovuto allo smagrimento della miscela.E´probabile che si possa con il filtro originale settare la M-jet su valori piu bassi.Cosa ci sai dire sui consumi?
Ragazzi appena avro' un po di tempo mi cimentero, ripeto basta inserire un trimmer da 10k in serie al sensore di temperatura d'aria e creare una semplice scatoletta per inserirlo. Tra l'altro la memjet non ha nessun circuitino elettronico e' semplicemente un trimmerino, si potrebbe pure inserire un potenziometro in sostituzione del trimmer che non fa altro che variare il valore della resistenza del sensore o addirittura creare un circuitino con diverse resistenze di diverso valore con un commutatore
wasteels
06/09/2009, 22:02
sui consumi non so darvi indicazioni, non li mai calcolati prima, e penso non lo farò mai.
non è basilare per me....almeno per la moto.....
mi serve per divertirmi, quindi passa in secondo piano, se no mi sarei comprato un boiler(vedi scooter)
comunque sicuramente un aumento di consumi se la montate lo avrete, in quanto aumenta l afflusso di benzina.
in prima pagina ho riassunto le conclusioni.....
Ragazzi appena avro' un po di tempo mi cimentero, ripeto basta inserire un trimmer da 10k in serie al sensore di temperatura d'aria e creare una semplice scatoletta per inserirlo. Tra l'altro la memjet non ha nessun circuitino elettronico e' semplicemente un trimmerino, si potrebbe pure inserire un potenziometro in sostituzione del trimmer che non fa altro che variare il valore della resistenza del sensore o addirittura creare un circuitino con diverse resistenze di diverso valore con un commutatore
E una volta costruito l'aggeggio come fai a capire se funziona? Voglio dire questi valori come fai a calcolarli?
0. Air Temp: 35 degrees centigrade
3. Barometric pressure: 99.1 kPa
3. Barometric volts: 3.9v dc
4. Air temp sensor volts: 2.402v dc
NOW the readings POST FRK install;
0. Air Temp: -25 degrees centigrade
3. Barometric pressure: 99.2 kPa
4. Air temp sensor volts: 4.648v dc
Brandhauer
07/09/2009, 17:05
Un trimmerino, ok. Andarlo a comprare da solo costerà max 1euro con i contatti dorati, vero. Ma intanto ci vuole dell'impedenza giusta (e calcola, và!), le prove specifiche per ogni modello poi i connettori originali, i cavi originali, la scatola stagna, la "confezione" del prodotto: colori, serigrafie ecc, la produzione in serie, la pubblicità, la scontistica, gli imballi, la spedizione. Diciamo che, forse, il prezzo alla produzione starebbe intorno alla metà, come quasi tutto in commercio. Attualmente su TCP shop si trova a 130,00 pagati i quali si collega e via! non mi pare esagerato... calcolando anche che, paro-paro, il Comandante Potere ne costa quasi 400 e di "trimmerini" ne porta 3!
iteuronet
07/09/2009, 18:52
Un trimmerino, ok. Andarlo a comprare da solo costerà max 1euro con i contatti dorati, vero. Ma intanto ci vuole dell'impedenza giusta (e calcola, và!), le prove specifiche per ogni modello poi i connettori originali, i cavi originali, la scatola stagna, la "confezione" del prodotto: colori, serigrafie ecc, la produzione in serie, la pubblicità, la scontistica, gli imballi, la spedizione. Diciamo che, forse, il prezzo alla produzione starebbe intorno alla metà, come quasi tutto in commercio. Attualmente su TCP shop si trova a 130,00 pagati i quali si collega e via! non mi pare esagerato... calcolando anche che, paro-paro, il Comandante Potere ne costa quasi 400 e di "trimmerini" ne porta 3!
Scusate ma in TC shop ce ne stanno tre...quale é quella giusta?
Brandhauer
07/09/2009, 19:35
...3? naaa! Una sola, piuttosto 3 negozi e 3 prezzi diversi.
E una volta costruito l'aggeggio come fai a capire se funziona? Voglio dire questi valori come fai a calcolarli?
0. Air Temp: 35 degrees centigrade
3. Barometric pressure: 99.1 kPa
4. Air temp sensor volts: 2.402v dc
NOW the readings POST FRK install;
0. Air Temp: -25 degrees centigrade
3. Barometric pressure: 99.2 kPa
4. Air temp sensor volts: 4.648v dc
Scusate chiedete a chi acquistato una memjet se eventualmente sono disposti ad aprire la scatoletta della memjet e vedere cosa e' installato.... Per NOX non e' assolutamente necessarie calcolare quei valori
Verissimo che per un oggetto così pronto all'uso che praticamente chiunque può montare senza errori e in dieci minuti, 150€ non sono esagerati, anche se alla produzione la componentistica costa si e no 1/10 del prezzo finale di listino, ma ci sono quelli che masticano un pò di elettronica come me, che potrebbero risparmiare un bel pò di soldini:biggrin3:
Tempo fà ho fatto ri-allineare il tutto ancora sotto garanzia, a fine lavoro la moto era cambiata molto, molto più fluida, on-off quasi inesistente e seghettamento quasi sparito ma... i difetti erano molto attenuati, ma non scomparsi.
Appena posso torno dal conce e se il problema non si risolve alla radice, mi sà che metterò mano io stesso alla moto con modifica home made:wink_:
Volevo solo chiedere se siete sicuri che il valore max del trimmer sia di 10 Khom.
L' ideale sarebbe misurare il valore di resistenza settato da wasteels nella sua moto, altrienti si possono fare due prove... se son rose fioriranno:wink_::wink_:
Saluti!
Scusate la mia ignoranza in materia,ma la memjet su cosa và ad agire?
Io avendo già la rapid bike la posso montare senza togliere questa? visto
che il problema on-off non me lò tolto.grazie
Brandhauer
07/09/2009, 21:39
Partecipo volentieri: appena arriva la apro e ti dico cosa c'è dentro (descritta come sopra sembra quasi sia di legno:sick: ma dev'essere alimentata e quindi non c'è solo un "trimmerino") credo da sapere pure a chi chiedere qualche misurazione. Ti dirò...
leggiti la descrizione che lo spiega abbastanza chiaramente (per chi giàssà di motori) da come ho capito varia la lettura dei dati dell'aria in entrata nell'airbox settandoli in maniera da ottenere valori "graditi" alla centralina originale per sviluppare prestazioni migliori.
Verissimo che per un oggetto così pronto all'uso che praticamente chiunque può montare senza errori e in dieci minuti, 150€ non sono esagerati, anche se alla produzione la componentistica costa si e no 1/10 del prezzo finale di listino, ma ci sono quelli che masticano un pò di elettronica come me, che potrebbero risparmiare un bel pò di soldini:biggrin3:
Tempo fà ho fatto ri-allineare il tutto ancora sotto garanzia, a fine lavoro la moto era cambiata molto, molto più fluida, on-off quasi inesistente e seghettamento quasi sparito ma... i difetti erano molto attenuati, ma non scomparsi.
Appena posso torno dal conce e se il problema non si risolve alla radice, mi sà che metterò mano io stesso alla moto con modifica home made:wink_:
Volevo solo chiedere se siete sicuri che il valore max del trimmer sia di 10 Khom.
L' ideale sarebbe misurare il valore di resistenza settato da wasteels nella sua moto, altrienti si possono fare due prove... se son rose fioriranno:wink_::wink_:
Saluti!
Partecipo volentieri: appena arriva la apro e ti dico cosa c'è dentro (descritta come sopra sembra quasi sia di legno:sick: ma dev'essere alimentata e quindi non c'è solo un "trimmerino") credo da sapere pure a chi chiedere qualche misurazione. Ti dirò...
leggiti la descrizione che lo spiega abbastanza chiaramente (per chi giàssà di motori) da come ho capito varia la lettura dei dati dell'aria in entrata nell'airbox settandoli in maniera da ottenere valori "graditi" alla centralina originale per sviluppare prestazioni migliori.
Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193511&highlight=memjet)
lucatiger
08/09/2009, 16:38
Agisce sul sensore di temperatura dell'airbox che sente la temperatura dell'aria in ingresso.
Serve alla centralina per dosare la giusta quantita di benzina ( insieme alle info ricevute anche dai 2 sensori barometrici e sonda lamda) e mantenere il giusto rapporto stechiometrico.
Mettendo in SERIE una resistenza non si fà altro che dire alla centralina che è più freddo e quindi essendo l'aria più densa a basse temperature non fà altro che allungare i tempi di iniezione e quindi mandare giù più benza!
Si curamente qualcosa si guadagna in prestazioni... ma anche i consumi lievitanooo!
Poi c'è un piccolo inconveniente di cui nessuno mai parla... ok la centralina (se cosi si può chiamare...) viene tarata diciamo oggi a 25°C... e domani quando andate su un passo montano a 0C° o dopo domani in viaggio in Sicilia a 35°C?
Ve lo dico io... ogni volta dove stare lì a spugnettare per ritrovare il giusto valore di resistenza!
Tutte le centraline "aggiuntive" funzionano sul principio dell'inganno dei sensori... dopo sono più o meno sofisticate e programmabili ma questo sono!
L'unica vera centralina è... quella di serie che può essere riprogrammata tramite il tool della Triumph oppure con il software e cavo della Tuneboy.
Saluti
Luca
Brandhauer
08/09/2009, 17:18
e va bene: è di legno!:wacko:
non l'ho ancora ricevuta ma, visti i post precedenti, mi sono documentato nei dettagli. E' solo un trimmerino (ancora non ne conosco il valore d'impedenza) che "raffredda" artificiosamente l'aria in ingresso all'airbox provocando maggiore afflusso di benzina. E pare poco?:wink_: se poi davvero nella scatoletta non c'è nient'altro allora la butto e piazzo il trimmerino sul cruscotto!:biggrin3: credo abbiano ragione coloro che sostengono che la taratura non possa essere definitiva: se cambia la temperatura ambiente deve cambiare anche "l'inganno". o no?
... se son rose fioriranno:wink_::wink_:
Saluti!
... se è m@@da, seccherà!:risate:
tiger1961
08/09/2009, 17:44
Agisce sul sensore di temperatura dell'airbox che sente la temperatura dell'aria in ingresso.
Serve alla centralina per dosare la giusta quantita di benzina ( insieme alle info ricevute anche dai 2 sensori barometrici e sonda lamda) e mantenere il giusto rapporto stechimetrico.
Mettendo in SERIE una resistenza non si fà altro che dire alla centralina che è più freddo e quindi essendo l'aria più densa a basse temperature non fà altro che allungare i tempi di iniezione e quindi mandare giù più benza!
Si curamente qualcosa si guadagna in prestazioni... ma anche i consumi lievitanooo!
Poi c'è un piccolo inconveniente di cui nessuno mai parla... ok la centralina (se cosi si può chiamare...) viene tarata diciamo oggi a 25°C... e domani quando andate su un passo montano a 0C° o dopo domani in viaggio in Sicilia a 35°C?
Ve lo dico io... ogni volta dove stare lì a spugnettare per ritrovare il giusto valore di resistenza!
Tutte le centraline "aggiuntive" funzionano sul principio dell'inganno dei sensori... dopo sono più o meno sofisticate e programmabili ma questo sono!
L'unica vera centralina è... quella di serie che può essere riprogrammata tramite il tool della Triumph oppure con il software e cavo della Tuneboy.
Saluti
Luca
a parte che il giusto rapporto aria/benzina che è di circa 16:1 che si chiama stechiometrico sono perfettamente daccordo con te su quanto hai detto
Brandhauer
08/09/2009, 17:56
ma certo, da profano e a logica chi non sarebbe d'accordo? e a maggior ragione chi sà fino in fondo quel che valuta dell'argomento. E'... una scorciatoia: solo la "chiave" TB costa il doppio eppoi banco, officina, mecc elettronico ecc. Risultati migliori, certo ma alla prima revisione... RESET! e daccapo. Epperdonami Tiger1961: solo l'idea che ci sia UN accessorio aftermarket per la Sprint ne fà un accessorio venduto! Un anno, 13K Km e moto tutta originale... non ne posso più!
Serve alla centralina per dosare la giusta quantita di benzina ( insieme alle info ricevute anche dai 2 sensori barometrici e sonda lamda) e mantenere il giusto rapporto stechimetrico.
Saluti
Luca
grazie sei stato più che chiaro.
Saluti
Luca
Premetto che bisognerebbe sapere qual'è il range di temperatura rilevato dal sensore nell'air-box , nella quale la centralina della Tiger riesce a controllare il giusto rapparto stachiometrico.
Ma ammettiamo che questo range di temperatura sia molto ampio (come probabilmente è ), da svariati gradi centigradi sotto zero a diverse decine di gradi centigradi sopra lo zero, è vero che mettendo in serie una resistenza al sensore, che altro non è che una resistenza sensibile alle variazioni di temperatura, comunemente chiamato NTC, s'inganna la centralina della moto facendogli credere che l'aria che stà per entrare nel motore è più fredda della realtà, con quello che abbiamo visto che ne consegue, ma non trovo corretto dire che tale valore di resistenza funziona bene solo intorno alla temperatura che c'era al momento della taratura (scusate l'italiano).:senzaundente:
Il concetto è quello di traslare la temperatura rilevata dal sensore, per diminuire il rapporto aria-benzina ed ovviare al problema dell'accentuato on-off e "seghettamento" del motore.
Se ad una temperatura di 25° taro la resistenza variabile (trimmer) in modo da far vedere alla centralina che ci sono 15° abbiamo imposto un off-set di 10° cosa che avverrà anche quando useremo la moto d'inverno, per esempio 10° reali meno 10° di off-set, la centralina vedrà 0° se usiamo la moto d'estate a 35° la centralina vedrà 25° e così via...
Quindi al variare della temperatura ambientale, la centralina, salvo curve particolari di programmazione della centralina stessa, farà in modo di immettere nel motore la benza che decide lei, più quella che fà comodo a noi a qualsiasi temp. ambientale... sono stato spiegato!:biggrin3:
Oggi avevo un pò di tempo ed ho voluto provare a pulire i corpi farfallati... premetto che da un breve giretto , ho constatato che è diminuito il problema on-off ma l'effetto "seghetto" sembra invariato o quasi... fine settimana proverò in modo più approfondito.
Non sò se la cosa può esservi d'interesse, ma già che c'ero, ho misurato il valore della resistenza del sensore di temperatura in tre condizioni diverse, la prima a temp. ambiente di circa 25° la seconda a temperatura "umana", cioè scaldando il sensore con le dita delle mani, e la terza raffreddando il sensore con un pezzetto di ghiaccio quindi a circo 0° o poco più.
Saluti!
Brandhauer
08/09/2009, 22:53
Premetto che bisognerebbe sapere qual'è il range di temperatura rilevato dal sensore nell'air-box , nella quale la centralina della Tiger riesce a controllare il giusto rapparto stachiometrico.
Ma ammettiamo che questo range di temperatura sia molto ampio (come probabilmente è ), da svariati gradi centigradi sotto zero a diverse decine di gradi centigradi sopra lo zero, è vero che mettendo in serie una resistenza al sensore, che altro non è che una resistenza sensibile alle variazioni di temperatura, comunemente chiamato NTC, s'inganna la centralina della moto facendogli credere che l'aria che stà per entrare nel motore è più fredda della realtà, con quello che abbiamo visto che ne consegue, ma non trovo corretto dire che tale valore di resistenza funziona bene solo intorno alla temperatura che c'era al momento della taratura (scusate l'italiano).:senzaundente:
Il concetto è quello di traslare la temperatura rilevata dal sensore, per diminuire il rapporto aria-benzina ed ovviare al problema dell'accentuato on-off e "seghettamento" del motore.
Se ad una temperatura di 25° taro la resistenza variabile (trimmer) in modo da far vedere alla centralina che ci sono 15° abbiamo imposto un off-set di 10° cosa che avverrà anche quando useremo la moto d'inverno, per esempio 10° reali meno 10° di off-set, la centralina vedrà 0° se usiamo la moto d'estate a 35° la centralina vedrà 25° e così via...
Quindi al variare della temperatura ambientale, la centralina, salvo curve particolari di programmazione della centralina stessa, farà in modo di immettere nel motore la benza che decide lei, più quella che fà comodo a noi a qualsiasi temp. ambientale... sono stato spiegato!:biggrin3:
No! o meglio: non ho capito:unsure:. Vuoi dire che il valore di taratura resta cmq costante in termini di differenza o, come sembrava d'aver ben capito prima, è meglio avere il trimmer a portata per "spugnettarlo" un pò (la mitica "mezzasega") al cambio di stagione? eh? eh?:unsure:
wasteels
09/09/2009, 00:06
Sono sicuro che se avessi scritto che la memjet aveva risolto il problema del seghettamento, non avreste continuato inutilmente a discutere per 72 pagine . . . ho chiaramente scritto che il problema persiste . . E che rivalutero dopo aver riallineato i corpi farfallati e rimappato.
Chi la comprera ,si ritrovera la moto più fluida e senza on-off (che reputo già un bel traguardo ) chi invece non ha la moto che soffre di questi problemi ,o quantomeno le reputa cose superflue ,si astenga dall acquistarla, in quanto non ne trarrebbe nessun giovamento .
Signori, non mettetevi a piangere se una volta aperta non la potete più riutilizzare...
lucatiger
09/09/2009, 08:44
Mi dispiace contraddirti... ma visto che sei sceso in dettagli ed hai parlato di NTC saprai anche molto bene che la sua curva non è lineare!!! Quindi il tuo offset va ritarato teoricamente ad ogni piccola variazione di temperatura esterna! Se hai il manuale di officina vedi anche i valori in Ohm della sonda alle varie temperature e ti puoi divertire ad aggiungerci un valore X (diciamo 5KOmh) e calcolare quello che succede... vedrai che il delta che aggiungi non è uguale su tutto il range di regolazione!
Ciao
grazie sei stato più che chiaro.
E' un piacere!:wink_:
Ciao
a parte che il giusto rapporto aria/benzina che è di circa 16:1 che si chiama stechiometrico sono perfettamente daccordo con te su quanto hai detto
Hai ragione si dice stechiometrico... ma ho scritto di fretta e non ho ricontrollato!
Pero il rapporto che dici non è corretto... o per lo meno è molto magro ed utilizzato solo in motori particolari e in alcune fasi di funzionamento con poco carico!
Il giusto rapporto è di 1 grammo di benzina ogni 14,7 di aria!
Poì in genere si tende sempre ad ingrassare un po... 14/1 o 13/1!
Ciao
Mi dispiace contraddirti... ma visto che sei sceso in dettagli ed hai parlato di NTC saprai anche molto bene che la sua curva non è lineare!!! Quindi il tuo offset va ritarato teoricamente ad ogni piccola variazione di temperatura esterna! Se hai il manuale di officina vedi anche i valori in Ohm della sonda alle varie temperature e ti puoi divertire ad aggiungerci un valore X (diciamo 5KOmh) e calcolare quello che succede... vedrai che il delta che aggiungi non è uguale su tutto il range di regolazione!
Ciao
...non dispiacerti! Sono io che mi sono meritato una bella tiratina d'orecchie:cry:... potevo anche accorgermi dell' ALTA non linearità dell' NTC anche da quelle tre grossolane misure che ho eseguito ieri!
Conosco le non linearità degli NTC, ma le mie considerazioni sono nate dal fatto che in passato ho usato più volte tale componente, che però a differenza di quella montata sulla Tiger, presentavano un'ECCELLENTE LINEARITA' per un range di temperatura piuttosto ampio... da qui le mie errate considerazioni!!
[QUOTE=wasteels;2456463]Sono sicuro che se avessi scritto che la memjet aveva risolto il problema del seghettamento, non avreste continuato inutilmente a discutere per 72 pagine . . . ho chiaramente scritto che il problema persiste . . E che rivalutero dopo aver riallineato i corpi farfallati e rimappato.
Chi la comprera ,si ritrovera la moto più fluida e senza on-off (che reputo già un bel traguardo ) chi invece non ha la moto che soffre di questi problemi ,o quantomeno le reputa cose superflue ,si astenga dall acquistarla, in quanto non ne trarrebbe nessun giovamento .
... volevo solo correggere una risposta che mi era sembrata errata:dry:...
ho letto sempre su quellidellelica che chi ha diffuso queste foto è stato un venditore disonesto che vende centraline di altra marcha (sembra frk visto che è per bmw) che vedendosi le vendite calare di molto ha fatto queste foto che hanno definito false.
io posso aprire la mia dato che ho la moto smontata per altre cose, però non sono pratico mi dovete insegnare a mettere su le foto
wasteels
10/09/2009, 10:56
Questo post è nato con l intenzione di chiarire se la memjet sul tiger dava dei miglioramenti ai già citati on- off e seghettamenti, e abbiamo appurato che funziona alterando la temperatura percepita dalla centralina.
adesso mi dovete spiegare a che serve aprire sta memjet per vedere che c è dentro......
chi ha le capacità di costruirla, ha le capacità, e se la fa da solo, punto.
chi non è capace e non ha praticità con gli attrezzi, o con l elettronica, se gli interessa comprarla , la compra e la mette, punto.
boh....sarò io che non vi capisco.....:tongue:
comunque oggi pomeriggio vado a rimappare....tanto per togliermi sto dubbio http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/105849-nuova-mappatura-effetto-off-sparito.html
Brandhauer
10/09/2009, 23:59
Sì, ho viste le foto di quellidellelica... bah non so se son vere o false e, a dire il vero, non m'interessa. Anche per fare una ruota bastano 4 segmenti piegati e 2 legnetti alla McGiver ma per millenni si son portati i massi sulle spalle. Sono convinto sostenitore della proprietà intellettuale e "l'uovo di colombo" è per chi rosica. Fatti salvi i diritti di tutti ora vogliamo fare salvo pure il mio che solo voglio capire come funziona quel che ho comprato? Ho ben visto che questo 3d ha un poco sconfinato dal suo focus e se a ciò ho contribuito mi scuso, sono cmq certo di non esser stato scorretto e nemmeno coloro che fin qui ho letto, mi pare. Quand'anche ci fosse dentro un solo trimmerino, se fa quel che deve e promette, non vedo lo scandalo (e nemmeno la MemJet, fin'ora: spedizione tardiva!).
Sì, ho viste le foto di quellidellelica... bah non so se son vere o false e, a dire il vero, non m'interessa. Anche per fare una ruota bastano 4 segmenti piegati e 2 legnetti alla McGiver ma per millenni si son portati i massi sulle spalle. Sono convinto sostenitore della proprietà intellettuale e "l'uovo di colombo" è per chi rosica. Fatti salvi i diritti di tutti ora vogliamo fare salvo pure il mio che solo voglio capire come funziona quel che ho comprato? Ho ben visto che questo 3d ha un poco sconfinato dal suo focus e se a ciò ho contribuito mi scuso, sono cmq certo di non esser stato scorretto e nemmeno coloro che fin qui ho letto, mi pare. Quand'anche ci fosse dentro un solo trimmerino, se fa quel che deve e promette, non vedo lo scandalo (e nemmeno la MemJet, fin'ora: spedizione tardiva!).
sottoscrivo in toto...
si paga la soluzione al problema e l'idea...
poi tutta l'elettronica e' fatta in cina e se vogliamo vedere tutto cio' che e' elettronico vale 1 euro :) perche' pagare un n97 600 euro se ne vale 3...bla bla bla
..la questione e' quanto vale la soluzione che quel cosino da 1 euro offre.
wasteels
11/09/2009, 21:18
chiedi scusa se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.
aggiornamento:
rimappato con ultima mappatura per tiger originale.
fatto controllare allineamento corpi farfallati con tester, perfetti.
conclusioni,
seghettamento sempre presente, forse in maniera meno invasiva di prima.
dopo quest ultima prova, abbandono la ricerca della perfezione, le cose perfette sono noiose :dry:
quindi se volete eliminare l effetto on-off (memjet)(o artigianale fatta in casa :biggrin3:)
per eliminare il minimo basso e gli spegnimenti (pulire i corpi farfallati e se avete pratica, bypassare il recupero fumi )
spero di esservi stato utile
Molto!
chiedi scusa se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.
aggiornamento:
rimappato con ultima mappatura per tiger originale.
fatto controllare allineamento corpi farfallati con tester, perfetti.
conclusioni,
seghettamento sempre presente, forse in maniera meno invasiva di prima.
dopo quest ultima prova, abbandono la ricerca della perfezione, le cose perfette sono noiose :dry:
quindi se volete eliminare l effetto on-off (memjet)(o artigianale fatta in casa :biggrin3:)
per eliminare il minimo basso e gli spegnimenti (pulire i corpi farfallati e se avete pratica, bypassare il recupero fumi )
Perfetto!
Mi permetto solo di ricordare che per il seghettamento e pulizia motore, si può provare ad usare benza 98 ottano, oltre che esserci svariati post sull'argomento, mi è stato consigliato ieri anche dal conce.
Proverò con il prossimo pieno.
Saluti.
Perfetto!
Mi permetto solo di ricordare che per il seghettamento e pulizia motore, si può provare ad usare benza 98 ottano, oltre che esserci svariati post sull'argomento, mi è stato consigliato ieri anche dal conce.
Proverò con il prossimo pieno.
Saluti.
Quoto.
Prova,vedrai che dopo qualche pieno consecutivo ,le irregolarità di erogazione a gas costante spariscono quasi del tutto.Io uso la v-power!
Francamente l'on-off non mi infastidisce;basta usare il gas con un po'di sensibilità e non come un interruttore (acceso-spento).
wasteels
14/09/2009, 10:28
Ciò che mi lascia perplesso e che da quando l ho comprata ho sempre usato la wpover, solo un paio di volte ho usato la 98 ottani svizzera, ma il problema seghettamento l ho sempre avuto . .
io l'ho usata per circa 6 mesi
la mia tiger ha sempre avuto problemi di on-off tranne nei primi 3000 km post tagliando (con riallineamento corpo farfallati), poi andava sempre peggiorando.
anche sostituendo in garanzia i corpi farfallati il problema non è mai svanito
montando la memjet i problemi on-off si sono attutiti molto ma non sono scomparsi del tutto.
il problema seghettamento non mi sembrava diminuito molto
la sensazione che mi ha dato è che avesse anche un po meno freno motore e questo era comunque un beneficio, perchè nel momento in cui andavo a riaprire il gas si sentiva molto meno lo "strappo" dell'effetto on-off.
La soluzione migliore penso che rimanga la pulizia dei corpi farfallati, ma è anche la più laboriosa e se non sapete farlo da soli anche la più costosa
quindi dal mio punto di vista, o sapete pulirvi da soli i corpi farfallati, o fate sempre benzina v-power, oppure montate una memjet o similare.
Brandhauer
18/09/2009, 01:26
MemJet arrivata! appuntamento dal conc venerdì.
chiaramente l'ho subito aperta: NON C'E' SOLO UN "trimmerino"!
contiene la sua bella basetta con un tot di componenti che perà sono irriconoscibili perchè immersi in un collante idrorepellente (color verde vomito "schifiltor").
Partita chiusa con il presunto scandalo, quindi.
Circa la funzionalità sulla Sprint da quando ho sù lo scarico aperto m'è venuto qualche dubbio che possa migliorare ancora (ed anche sui grafici, che per la verità sono della Speed, pare proprio solo un "pelino" meglio e non credo d'avere la sensibilità per accorgemene), alla peggio la cederò a qualche cugino col Tiger!
Riferirò
MemJet arrivata! appuntamento dal conc venerdì.
chiaramente l'ho subito aperta: NON C'E' SOLO UN "trimmerino"!
contiene la sua bella basetta con un tot di componenti che perà sono irriconoscibili perchè immersi in un collante idrorepellente (color verde vomito "schifiltor").
Partita chiusa con il presunto scandalo, quindi.
Circa la funzionalità sulla Sprint da quando ho sù lo scarico aperto m'è venuto qualche dubbio che possa migliorare ancora (ed anche sui grafici, che per la verità sono della Speed, pare proprio solo un "pelino" meglio e non credo d'avere la sensibilità per accorgemene), alla peggio la cederò a qualche cugino col Tiger!
Riferirò
... peccato, mi toccherà comprarla!
Ciauz!
Brandhauer
19/09/2009, 17:30
Tornando alla MemJet ho mandato una mail al laboratorio che l'ha progettata per avere lumi sull'installazione dato che non sappiamo rispondere alla domanda chiave:
-ma se la temperatura ambiente cambia (e cambia! oh se cambia! e spesso pure) la devo ritarare?
Ebbene dicono di NO! Piuttosto consigliano di spendere un pò più di tempo per trovare la posizione giusta (intermedia tra le varie risposte possibili) eppoi... trovarle un posticino imboscato e protetto e "dimenticarsela".
Et voilà! come si dice? "fool proof" a prova di cretino! qlcn gli avrà parlato di me?:dry:
Tornando alla MemJet ho mandato una mail al laboratorio che l'ha progettata per avere lumi sull'installazione dato che non sappiamo rispondere alla domanda chiave:
-ma se la temperatura ambiente cambia (e cambia! oh se cambia! e spesso pure) la devo ritarare?
Ebbene dicono di NO! Piuttosto consigliano di spendere un pò più di tempo per trovare la posizione giusta (intermedia tra le varie risposte possibili) eppoi... trovarle un posticino imboscato e protetto e "dimenticarsela".
Et voilà! come si dice? "fool proof" a prova di cretino! qlcn gli avrà parlato di me?:dry:
Adesso basta mi stai convincendo:w00t::w00t:.. Se continui la devo comprare. A parte gli scherzi aspetto notizie piu' dettagliate sulla prova su strada e la taratuta...
Quindi potresti anche anticipare il montaggio no?:biggrin3::biggrin3:
Brandhauer
19/09/2009, 18:31
Adesso basta mi stai convincendo:w00t::w00t:.. Se continui la devo comprare. A parte gli scherzi aspetto notizie piu' dettagliate sulla prova su strada e la taratuta...
Quindi potresti anche anticipare il montaggio no?:biggrin3::biggrin3:
Kattivo!
no, provata per babbi o no, sulla mia moto ci spippola solo un meccanico con la tuta Triumph e i suoi bei guantini... cun quel c'al custa!
cmq sono rimasto che me la piazza con una fascetta sulla piastra di sterzo per qualche giorno eppoi, se fa quel che promette, la mette sottosella o sottoserbatoio e, come da istruzioni, me la dimentico fino alla revisione del 2012. Sennò... adesso mi vado a leggere sul Forum cosa migliora nei seghettamenti e negli on-off dei Tiger e semmai tenterò di rivenderla lì...
Brandhauer
26/09/2009, 17:11
Fatto!:wink_:
eh beh... come dirlo?
Madre de Dios come tira 'sta moto!:w00t:
Ok qualche considerazione velocissima:
-il cavo è corto per cui và incastrata sotto il serbatoio (la mia è lì) o sottosella;
-la taratura è "definitiva" cioè NON VA' VARIATA col variare della temperatura ambiente (non chiedetemi il perchè: ancora non lo so...);
-la taratura và fatta "moto per moto" secondo la config (scarico, filtri, mappa) per cui cose tipo <mettila a 7> non significano granchè;
-non c'è un gran guadagno ai medi ma è molto più fluida, prende circa 1000 giri prima e "sta sotto" i 2500 borbottando senza scalpitare;
-sopra i 7000 è... una furia!
promossa!
Fatto!:wink_:
eh beh... come dirlo?
Madre de Dios come tira 'sta moto!:w00t:
Ok qualche considerazione velocissima:
-il cavo è corto per cui và incastrata sotto il serbatoio (la mia è lì) o sottosella;
-la taratura è "definitiva" cioè NON VA' VARIATA col variare della temperatura ambiente (non chiedetemi il perchè: ancora non lo so...);
-la taratura và fatta "moto per moto" secondo la config (scarico, filtri, mappa) per cui cose tipo <mettila a 7> non significano granchè;
-non c'è un gran guadagno ai medi ma è molto più fluida, prende circa 1000 giri prima e "sta sotto" i 2500 borbottando senza scalpitare;
-sopra i 7000 è... una furia!
promossa!
Quindi la devo provare....
Tu che modifiche hai? L'hai fatta tarare dal meccanico oppure hai fatto tu? Mi sa che la ordino proprio..:w00t::w00t:
Provata benza 100 ottani dellaTamoil... problemi sopra citati un pò diminuiti e motore più rotondo sin dai bassi giri... proveremo insieme a MemJet!
Ciauz!
Brandhauer
28/09/2009, 12:10
Quindi la devo provare....
Tu che modifiche hai? L'hai fatta tarare dal meccanico oppure hai fatto tu? Mi sa che la ordino proprio..:w00t::w00t:
Modifiche:
-scarico Trident
-filtro K&N
-mappa TOR (originale Triumph per scaricoTriumph)
-benzina Agip BluSuper (che, a prova fatta, serve a tenere puliti +a lungo i corpifarfallati)
Acquisto:
io l'hofatto su TCPShop. Gentili, veloci, prodighi di consigli.Ho scelto il negozio che, in quel momento, la dava a meno MemJet+spedizione (qui Genova!).
Montaggio e taratura:
-portata in officina. Non solo son più tranquillo e non ho fatto danni (anche per il posizionamento "blindato" sotto il serbatoio) ma ha fatto lui la taratura corretta e s'è pure convenzionato con il venditore.
Provata benza 100 ottani dellaTamoil... problemi sopra citati un pò diminuiti e motore più rotondo sin dai bassi giri... proveremo insieme a MemJet!
Ciauz!
Ehi! già mi spiego un pò a modo mio...ho solo detto che sulla mia moto dà risultati apprezzabilissimi! Non sono mai salito sul Tiger e non sarò certo io ascoprire come si elimina il seghettamento!
:sick:Non darmi retta:
da quandosono ufficialmente Genoano (polsino&gagliardetto) la squadra non vince più!:ph34r:
Luxtiger
12/10/2009, 15:45
Una saluto dal Lussemburgo,
Sono proprietario di una Tiger dal 2008(marzo) e sono indeciso sull aquisto di alcuni prodotti.
Ho letto i diversi messaggi e parzialmente le mie domande hanno avuto risposta...ma alcuni dubbi persistono...
Vorrei cambiare silenziatore...Ho scelto (ma non comprato ancora) la linea SC Project passaggio alto in carbonio...Mi dicono che devo comprare la centralina aggiuntiva per avere un motore piu pieno...
I problemi di on-off li sento ma non mi danno fastidio piu di quel tanto...Pensate che lo scarico scelto con questa centralina aggiuntiva sia una buona idea ?
Premetto...non sono meccanico e ho due mani sinistre per quanto riguarda i motori.
Una saluto dal Lussemburgo,
Sono proprietario di una Tiger dal 2008(marzo) e sono indeciso sull aquisto di alcuni prodotti.
Ho letto i diversi messaggi e parzialmente le mie domande hanno avuto risposta...ma alcuni dubbi persistono...
Vorrei cambiare silenziatore...Ho scelto (ma non comprato ancora) la linea SC Project passaggio alto in carbonio...Mi dicono che devo comprare la centralina aggiuntiva per avere un motore piu pieno...
I problemi di on-off li sento ma non mi danno fastidio piu di quel tanto...Pensate che lo scarico scelto con questa centralina aggiuntiva sia una buona idea ?
Premetto...non sono meccanico e ho due mani sinistre per quanto riguarda i motori.
Assolutamente no! Se monti il solo terminale e non il completo,non serve nessuna centralina,al massimo dovrai rimappare la centralina originale se usi lo scarico senza db e cmq se avverti tropppi scoppi in rilascio,ma centraline aggiuntive proprio no.
Luxtiger
12/10/2009, 16:56
Mille grazie Leo,
In fabbrica Sc Project dicono che se tolgo il DB Killer é meglio mettere la centralina...altrimenti non c'é bisogno...
La Triumph qui a Lux. non conosce lo scarico e quindi per il mapping dice che deve provare e riprovare...
Si conoscono modi per trovare il giusto mapping con determinati silenziatori per la Tiger ?
Mille grazie Leo,
In fabbrica Sc Project dicono che se tolgo il DB Killer é meglio mettere la centralina...altrimenti non c'é bisogno...
La Triumph qui a Lux. non conosce lo scarico e quindi per il mapping dice che deve provare e riprovare...
Si conoscono modi per trovare il giusto mapping con determinati silenziatori per la Tiger ?
Sc non sanno che la centralina originale triunz è riprogrammabile ....le varie mappature le può caricare il concessionario in 10 min per una spesa che va da 0 a 50 euro,dipende se hai comprato la moto da loro e in che rapporto sei.
Qui sul forum chi ha montato centraline aggiuntive lo ha fatto per migliorare l'erogazione (on-off ad alcuni da molto fastidio) o per incrementare i cv,non servono se monti il solo terminale.
Sc non sanno che la centralina originale triunz è riprogrammabile ....le varie mappature le può caricare il concessionario in 10 min per una spesa che va da 0 a 50 euro,dipende se hai comprato la moto da loro e in che rapporto sei.
Qui sul forum chi ha montato centraline aggiuntive lo ha fatto per migliorare l'erogazione (on-off ad alcuni da molto fastidio) o per incrementare i cv,non servono se monti il solo terminale.:wink_:
Luxtiger
12/10/2009, 17:59
Mille grazie per l'aiuto.
La moto l'ho comprata da loro...ma qui a Lux. é la corsa a chi guadagna di piu se non compri da loro non hai bisogno di presentarti e chiedere un favore...
Li capisco ma gli sforzi fatti per cercare di soddisfare i clienti sono assai pochi
Vuol dire che montero il solo silenziatore...
sai se esistono Mapping pre-registrati per questo tipo di silenziatore ... o dove posso eventualmente procurarmene uno in modo da presentarlo o alla concessionaria o ad un esperto in materia ?
( E forse una domanda stupida ma sono abbastanza ignorante sulla questione)
Mille grazie per l'aiuto.
La moto l'ho comprata da loro...ma qui a Lux. é la corsa a chi guadagna di piu se non compri da loro non hai bisogno di presentarti e chiedere un favore...
Li capisco ma gli sforzi fatti per cercare di soddisfare i clienti sono assai pochi
Vuol dire che montero il solo silenziatore...
sai se esistono Mapping pre-registrati per questo tipo di silenziatore ... o dove posso eventualmente procurarmene uno in modo da presentarlo o alla concessionaria o ad un esperto in materia ?
( E forse una domanda stupida ma sono abbastanza ignorante sulla questione)
Usando la funzione "cerca" troverai alcune discussioni sugli scarichi sc project,e le relative sensazioni di chi li ha montati.In generale se lasci il db killer non è detto che tu debba rimappare,se invece scoppietta parecchio in rilascio devi andare dal conce e far caricare sulla centralina la mappa"SCARICO APERTO" o racing,non ricordo.Queste mappature hanno subito aggiornamenti negl'anni,ma il conce deve saperlo per forza!
Montata e provata, ho ottenuto ottimi risultati ed è per questo che ho deciso di metterla in promozione NUOVA nerlla sezione GDA, chi fosse interessato è disponibile ad un prezzo mai visto
Montata e provata, ho ottenuto ottimi risultati ed è per questo che ho deciso di metterla in promozione NUOVA nerlla sezione GDA, chi fosse interessato è disponibile ad un prezzo mai visto
Porc....svegliarsi settimana scorsa pareva brutto eh :angry::angry:
Vabbè c'ho rimesso solo 10 euro alla fine :senzaundente:
Porc....svegliarsi settimana scorsa pareva brutto eh :angry::angry:
Vabbè c'ho rimesso solo 10 euro alla fine :senzaundente:
mi spiace...prendine 2, una la monti sulla macchina:biggrin3:
dopo il montaggio della centralina, ho la spia motore sempre accesa... c'è modo di ovviare o "chi se ne frega" ?
TIGRE SIBERIANA
23/04/2010, 14:05
dopo il montaggio della centralina, ho la spia motore sempre accesa... c'è modo di ovviare o "chi se ne frega" ?
strano a me non si è accesa :blink:
è successo anche a me sul daytona, sulla speed 1050 no, dopo un pò di avviamenti si è spenta da sola...
Speed Nitro
23/04/2010, 14:14
ciao vezza, sarei interessato all'acquisto.
puoi riassumermi in breve i vantaggi dell'oggetto in questione?
preciso che monto un bmc, terminale zard e mappa scarichi aperti.
ciauz!
ciao vezza, sarei interessato all'acquisto.
puoi riassumermi in breve i vantaggi dell'oggetto in questione?
preciso che monto un bmc, terminale zard e mappa scarichi aperti.
ciauz!
nitro...scusami...siamo nella sezione tiger sprint...te su che moto devi motnarlo? dal tuo profilo leggo speed...giusto per capire, che se sei su speed, ho anche grafici fatti poco tempo fa da mostrarti
Prova a Banco della centralina MEMJET su Tiger 1050 originale
http://img25.imageshack.us/img25/4043/screenhunter01apr112309.jpg (http://img25.imageshack.us/i/screenhunter01apr112309.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
salvaggio
23/08/2010, 15:02
aggiornamento
provata tarata su 7
on off sparito del tutto(e daie finalmente)
seghettamento risolto al 60 %
finalmente sono contento, moto veramente piu fluida da guidare.
c è da vedere se la cosa tiene nel tempo...(nel senso di differenti condizioni atmosferiche , o di pressione dell aria) farò le prove :biggrin3:
ultima cosa da tenere in considerazione il riallineamento corpi farfallati (secondo me migliorerà il tutto al 100 %)finora mai effettuato, moto con 15000 km.
cosa che farò quest inverno in occasione dei quasi 20000 km insieme alla regolazione valvole (fatto tutto dal conce, non ho il vacuometro e poca fiducia in me stesso riguardo il lavoro alle valvole :tongue:)
grazie a tutti dell attenzione.....
a presto......
il seghettamento lo fa anche sulla mia. moto appena comprata nuova di pacca!!!