PDA

Visualizza Versione Completa : veicoli d'epoca

Misha84
06/09/2009, 12:04
è da un po di tempo che ci penso:
che senso ha preservare un veicolo come uscito dalla fabbrica?
conosco diverse persone amanti dei veicoli d'epoca, alcuni con veicoli iscritti all' asi, con 30 anni di vita etc etc..
parlando con uno di questi (possessore di un mirage, dune baggy motorizzato WV) è venuto fuori che gli rifiutarono una prima iscrizione perchè:
a)i fari anteriori nella sua erano cromati
b)le gemme posteriori erano incassate nella scocca in VTR, contrariamente all'originale (gemma di fiat 500 posizionata orizzontalmente e a sbalzo)

ora

questo fiscalismo a cosa serve?
mi spiego meglio:
che valore c'è nel conservare il frutto di una produzione industriale?
e soprattutto perchè c'è un organo che si dedica a questo?
ho pensato:
memoria storica?
mi sembra una esagerazione..
il valore del mezzo non è dato secondo me dalla coerenza assoluta con la produzione originale, un mezzo può essere notevolmente migliorato e mantenere il suo carattere:
nello specifico penso ad un amico di mio padre, possessore di una jaguar e-type prima serie (o una delle prime, non ricordo), quella macchina non vale un cazzo perchè ai tempi fece modificare l'impianto frenante (maggiorandolo nel diametro dei dischi e con pinze diverse) perchè l'originale non era sufficiente.
beh, nonostante sia un gioiello l'asi ha rifiutato l'iscrizione solo per questo.
a me personalmente sembra una grande scemenza..

Flydive
06/09/2009, 12:19
Quoto tutto!
Fortunatamente da noi non esiste un ASI, un veicolo oltre i 30 anni viene considerato veicolo d'epoca, anche se ha qualche modifica.
Secondo me il esattamente come uscito di fabbrica non ha senso, auto e moto sono sempre state modificate dai proprietari, basta vedere su questo forum, difficile trovare una Speed, Bonnie, Rocket, che sia rimasta originale.
Non capisco quelli che ti vengono a dire "quei bulloni sulla xxx del '65 non erano cromati, i bulloni cromati sono stati introdotti solo dal modello '66" e cose simili.
Ben vengano le modifiche, specialmente se migliorano la sicurezza e la fruibilità del mezzo.

1000 volte un veicolo modificato e sporco ma usato su strada che un veicolo perfetto e originale in vetrina!

MR-T
06/09/2009, 12:22
mah.... no comment....

natan
06/09/2009, 12:27
è da un po di tempo che ci penso:
che senso ha preservare un veicolo come uscito dalla fabbrica?
conosco diverse persone amanti dei veicoli d'epoca, alcuni con veicoli iscritti all' asi, con 30 anni di vita etc etc..
parlando con uno di questi (possessore di un mirage, dune baggy motorizzato WV) è venuto fuori che gli rifiutarono una prima iscrizione perchè:
a)i fari anteriori nella sua erano cromati
b)le gemme posteriori erano incassate nella scocca in VTR, contrariamente all'originale (gemma di fiat 500 posizionata orizzontalmente e a sbalzo)

ora

questo fiscalismo a cosa serve?
mi spiego meglio:
che valore c'è nel conservare il frutto di una produzione industriale?
e soprattutto perchè c'è un organo che si dedica a questo?
ho pensato:
memoria storica?
mi sembra una esagerazione..
il valore del mezzo non è dato secondo me dalla coerenza assoluta con la produzione originale, un mezzo può essere notevolmente migliorato e mantenere il suo carattere:
nello specifico penso ad un amico di mio padre, possessore di una jaguar e-type prima serie (o una delle prime, non ricordo), quella macchina non vale un cazzo perchè ai tempi fece modificare l'impianto frenante (maggiorandolo nel diametro dei dischi e con pinze diverse) perchè l'originale non era sufficiente.
beh, nonostante sia un gioiello l'asi ha rifiutato l'iscrizione solo per questo.
a me personalmente sembra una grande scemenza..

ma tu sei un harlista .... :wub::wub::wub:

FRANKIE79
06/09/2009, 12:33
cmq c'è differenza tra veicoli "conservati" e quelli "restaurati"...cmq è vero che dopo i 30 anni tutti diventano d'epoca MA per avere l'iscrizione all'ASI devi avere tutto o quasi conforme all'originale.....

Flydive
06/09/2009, 12:40
cmq c'è differenza tra veicoli "conservati" e quelli "restaurati"...cmq è vero che dopo i 30 anni tutti diventano d'epoca MA per avere l'iscrizione all'ASI devi avere tutto o quasi conforme all'originale.....

Esatto, fortunatamente da noi non esiste un ASI o simile.

Misha84
06/09/2009, 13:10
Esatto, fortunatamente da noi non esiste un ASI o simile.
da voi dove?
non sei italiano?

Al3-85
06/09/2009, 13:14
Infatti è una palla assurda.....pensate che io stò cercando una bella vespa da comprarmi per l'utilizzo cittadino (con iscrizoine all'asi si paga un nulla di assicurazione!!!) ma trovarne di completamente originali senza doverci emttere mano e a buon prezzo è un'impresa....l'unica che ho trovato è una 50 special rossa già iscritta per la quale sono in trattativa....speriamo!!!!