PDA

Visualizza Versione Completa : Corpi farfallati sostituiti

Snail
07/09/2009, 17:40
Che dire, la moto è cambiata parecchio... non scoppietta più, è un po' meno rabbiosa, ma non si spegne.
Ha un'erogazione più fluida e l'on/off è diminuito molto.

Mi devo ri abituare al minimo sopra ai 1000. :wink_:

P.s.
Mi è stato confermato che i corpi farfallati non vanno solo puliti, ma sostituiti... in quanto non chiudono tutti allo stesso modo. Probabilmente subiscono una deformazione meccanica... non so... non ho chiesto il motivo preciso.

La pulizia rimane un'operazione da tagliando, ma se la cosa dello spegnimento non sparisce, a mio avviso è d'obbligo chiedere la sostituzione. Come è stato fatto a me (tra l'altro senza che fossi io a lamentare il problema).

Un ottimo servizio.:wink_:

Teo Mito
07/09/2009, 17:44
Meno male che ogni tanto un cliente viene soddisfatto con puntualità,
però la storia della diversa erogazione non me la spiego...

giova66
07/09/2009, 17:58
Che dire, la moto è cambiata parecchio... non scoppietta più, è un po' meno rabbiosa, ma non si spegne.

P.s.
Mi è stato confermato che i corpi farfallati non vanno solo puliti, ma sostituiti... in quanto non chiudono tutti allo stesso modo. Probabilmente subiscono una deformazione meccanica... non so... non ho chiesto il motivo preciso.

La pulizia rimane un'operazione da tagliando, ma se la cosa dello spegnimento non sparisce, a mio avviso è d'obbligo chiedere la sostituzione. Come è stato fatto a me (tra l'altro senza che fossi io a lamentare il problema).

E' come dici tu.....può capitare che si disallineino

PS: Snail.....te sei quello di Sasso con la street bianca, che non mi ricordo più? ........:blink:

Snail
07/09/2009, 18:33
PS: Snail.....te sei quello di Sasso con la street bianca, che non mi ricordo più? ........:blink:

No amico, io sono di San Lazzaro.:wink_:

Ciu.

giova66
07/09/2009, 19:24
No amico, io sono di San Lazzaro.:wink_:

Ciu.

Mannaggia......non mi ricordo più chi tu sia....sarà la vecchiaia......stret R grigia e statura alta?
E' colpa tua....non ci frequenti....:tongue: e poi il popolo street s'è notevolmente allargato a bologna.....

pippo.sk8
07/09/2009, 19:32

P.s.

scusa...quindi ci sono telai che hanno i CF difettati?

tormento
07/09/2009, 20:41
Ho fatto il tagliando dei 20.000 e i corpi farfallati me li ha allineati e non sostituiti e la streer è più rabbiosa di prima ha un tiro sopra gli 8000 che prima non aveva,che spettacolo,urla come una pazza.:biggrin3:

Segy
07/09/2009, 21:04
Ho fatto il tagliando dei 20.000 e i corpi farfallati me li ha allineati e non sostituiti e la streer è più rabbiosa di prima ha un tiro sopra gli 8000 che prima non aveva,che spettacolo,urla come una pazza.:biggrin3:

anche la mia urla come una pazza, ma non è una street! :w00t:

tormento
07/09/2009, 21:12
anche la mia urla come una pazza, ma non è una street! :w00t:

OT per favore.

Snail
07/09/2009, 23:01
scusa...quindi ci sono telai che hanno i CF difettati?

No, assolutamente.

Non ci sono pezzi diffettosi "in serie", ma piuttosto un problema che a quanto ho capito, affligge molte Street... chi più e chi meno, con spegnimenti o con minimo ballerino, c'è a chi si presenta a 5000 km e a chi come ma a oltre 20.000...

Insomma, si vocifera che sia "colpa" della benzina, ma non so dirti se sia corretta questa teoria.

Fatto sta che sempre più spesso i prorpietari di Street e Daytona, lamentano il problema. A volte però è sufficiente una pulita...

Purtroppo di più non so dire...

FEBIUS
08/09/2009, 01:56

P.s.

FINALMENTE UNO CHE MI DA' RAGIONE!!!!!!!

S1m0ne75
08/09/2009, 08:10
Io sono stato la scorsa settimana al conce ,il quale ha chiamato l'assistenza non so se Milano, gli ha esposto il problema dicendo che era la seconda volta che li pulivo e se èra prevista una sostituzione.
Risposta: di continuare a pulirli e usare benzine migliori tipo shell v power o addittivi senza possibilita di cambiarli anche perchè rimontavano gli stessi.
(come scritto sull'altro post)

GIANFINITO
08/09/2009, 08:18
Io sono stato la scorsa settimana al conce ,il quale ha chiamato l'assistenza non so se Milano, gli ha esposto il problema dicendo che era la seconda volta che li pulivo e se èra prevista una sostituzione.
Risposta: di continuare a pulirli e usare benzine migliori tipo shell v power o addittivi senza possibilita di cambiarli anche perchè rimontavano gli stessi.
(come scritto sull'altro post)

Quindi bisogna sempre usare benzine migliori, oppure ogni tot di km per permettere la pulizia??

S1m0ne75
08/09/2009, 08:30
Quindi bisogna sempre usare benzine migliori, oppure ogni tot di km per permettere la pulizia??
A me hanno consigliato di mettere la v-power ,ma dato che dalle mie parti non cè di mettere gli additivi ,un tot ogni pieno.
Mi hanno detto che questo problema si verifica chi usa la moto in citta e una tiratina ogni tanto non gli fa male !!

Orso_T
08/09/2009, 08:38
... secondo me la benzina non centra nulla ... altrimenti non si spiegherebbe perchè dopo il primo riallineamento e pulizia dei corpi farfallati (10.000km) non ho più avuto problemi, ed ora sono a 22.500km e mi rifornisco dallo stesso distributore ....
... E con l'SV650 che avevo prima non ho mai avuto problemi...

McCap
08/09/2009, 08:58
ma i corpi farfallati che funzione hanno all'interno del motore?? Perché solo dopo aver visto esattamente a cosa servono si potrà valutare se la benzina centra o no o da dove arriva il problema...

Davide675
08/09/2009, 10:16
Penso che le farfalle regolino la quantità d'aria che deve essere miscelata con la benzina, infatti i corpi stanno dietro al filtro aria dentro l'air box.....giusto?

lorenzo.an
08/09/2009, 10:26
la blue super va bene lo stesso?

E' l'unica dalle mie parti....

Davide675
08/09/2009, 10:31
... secondo me la benzina non centra nulla ... altrimenti non si spiegherebbe perchè dopo il primo riallineamento e pulizia dei corpi farfallati (10.000km) non ho più avuto problemi, ed ora sono a 22.500km e mi rifornisco dallo stesso distributore ....
... E con l'SV650 che avevo prima non ho mai avuto problemi...

Anche io penso che non dipenda dalla benzina ma secondo me è + probabile che dipenda magari dal filtro e/o l'aria particolarmente polverosa, infatti le farfalle si possono sporcare solo se passa aria sporca che non fiene correttamente filtrata.
Mica per caso tutti quelli che hanno avuto questo tipo di problema montano un filtro racing che ha capacità meno filtrante rispetto all'originale?

Romanoinviaggio
08/09/2009, 11:00
Anche io penso che non dipenda dalla benzina ma secondo me è + probabile che dipenda magari dal filtro e/o l'aria particolarmente polverosa, infatti le farfalle si possono sporcare solo se passa aria sporca che non fiene correttamente filtrata.
Mica per caso tutti quelli che hanno avuto questo tipo di problema montano un filtro racing che ha capacità meno filtrante rispetto all'originale?

Ottimo dilemma.... :cipenso:

fenix1979
08/09/2009, 11:04

buono a sapersi stavo per comprare il filtro aria bmc, non lo farò più, 58 euri risparmiati, grazie forum:w00t:

Davide675
08/09/2009, 11:10
buono a sapersi stavo per comprare il filtro aria bmc, non lo farò più, 58 euri risparmiati, grazie forum:w00t:

Anche io volevo installarlo ma quando ho saputo che filtrava di meno per far passare + aria ci ho ripensato.....per quanto riguarda il problema ai corpi farfallati è una mia teoria adesso è da sentire qualcuno di veramente esperto che la conferma....basterebbe fare un sondaggio e vedere quanti che hanno il filtro racing hanno avuto questo tipo di problema rispetto agli originali (almeno per il filtro):biggrin3:

Romanoinviaggio
08/09/2009, 11:12

era solo una supposizione dell'altro utente... nn è detto che sia così!!! e ci spero, visto che sto per fare lo scarico 3 in 1 con mappa e filtro.. e se fosse cosi, ciao ciao filtro!!! :laugh2:

fenix1979
08/09/2009, 11:49
era solo una supposizione dell'altro utente... nn è detto che sia così!!! e ci spero, visto che sto per fare lo scarico 3 in 1 con mappa e filtro.. e se fosse cosi, ciao ciao filtro!!! :laugh2:

anche io sto per mettere l'arrow (preso solo per fattore calore), ma non credo ci voglia per forza il filtro racing, quindi se la moto va bene così non rischio la via vecchia per la nuova sapendo cosa lascio e non sapendo cosa trovo:laugh2:, visto che non cerco prestazioni al limite ammesso che il filtro le migliori, più che altro lo volevo mettere per fare una volta sola la spesa, così bastava solo pulirlo ogni tanto...

Andy_76
08/09/2009, 12:07
Io 13000Km dopo 8000Km con filtro originale avuto problemi spegnimento mototagliando a 9000Km problema risolto poi montato scarico basso filtro Bmc 12500Km ripresentato problema spegnimento... in continuazione ancora adesso.... non so di chi sia la colpa ma è da risolvere perchè molto pericolosa la cosa....

GIANFINITO
08/09/2009, 12:33
A me hanno consigliato di mettere la v-power ,ma dato che dalle mie parti non cè di mettere gli additivi ,un tot ogni pieno.
Mi hanno detto che questo problema si verifica chi usa la moto in citta e una tiratina ogni tanto non gli fa male !!

Allora non penso possa succedermi(sgrat sgrat) la uso solo per uscirci i we, pokissima città e il 70% dei chilometri sono nei curvoni in montagna e li sono abbastanza sempre su di giri..

Orso_T
08/09/2009, 14:38
A me è successo ed il filtro era quello originale ...

Andy_76
08/09/2009, 15:05
A me è successo anche quando avevo il filtro originale la prima volta la seconda con quello della bmc non penso che dipenda dal filtro....

McCap
08/09/2009, 15:08
quindi se non dipende dalla benzina e nemmeno dal filtro cosa potrebbe essere...?

Guardando su wikipedia ho trovato cosa sono i corpi farfallati...

Corpo farfallato - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_farfallato)

e se notate in fondo è scritto:

"Alcuni corpi farfallati, per garantire la certezza di una quantità minima d'aria in qualsiasi condizione ed eventualità, sono provviste di un secondo condotto che by-passa la valvola e che funge da condotto per il regime minimo"

quindi penso che sia semplicemente una sregolazione aleatoria di questo secondo condotto...

anche se potrebbe essere dovuto ad altro...

steo1983
08/09/2009, 15:31
<filtro dell'aria BMC da quando ha 1000 km e sgrat sgrat non mi è mai successo niete...
l'unico problema avuto e stato quando ho fatto una benzina sporca e mi si ingolfava la moto...
vuotato serbatoio pieno di shell v power,pulici iniettori e la moto va da dio...
ciaooooooo

Fulvioz
08/09/2009, 17:51

Idem :wink_:

tormento
08/09/2009, 18:17
Idem :wink_:

Infatti volevo dire a quelli che hanno avuto di questi problemi se vanno sempre via al minimo o se ogni tanto danno una bella strigliata ai cavalli..............perchè magari c'è bisogno anche di questo visto che è un motore spinto.:wink_:

ste-3
08/09/2009, 18:21

Io ho il filtro originale, eppure... :cry:

toto
08/09/2009, 18:22
A me è successo anche quando avevo il filtro originale la prima volta la seconda con quello della bmc non penso che dipenda dal filtro....

anche a me è successo verso i 12.000 km, poi dopo la pulizia dei corpi farfallati col tagliando a 13.000. per ora 16.000 km va bene. anche a me mi hanno detto della storia della benzina e di fare la V power ogni tanto...ma non mi convince:ph34r:

Andy_76
08/09/2009, 19:33
Allora penso che non dipenda da come strigli la moto perchè io comunque senza farlo sapere troppo in giro faccio ogni mattina pavia sant'angelo lodigiano 25 Km media 10-15min fatevi i conti....(con semafori vari....e qualche rettilineo...

Cmq oggi l'ho aperta perchè mi sono rotto i corpi farfallati non erano sporchi infatti passando le dita non rimaneva lo sporco e non cera nessuna patina nera però per non sapere ne leggere ne scrivere gli ho dato una pulita con uno straccetto e della benzina,e ho richiuso tutto vediamo tra un pò torno a casa e domani vi dico cosa succede....

kobjing
08/09/2009, 19:46
scusate l'ignoranza, io ho un R con un paio di migliaia di km e mi si spegne dopo una giornata di intenso uso cittadino mi si spegne nelle ripartenze

mi spiego meglio: con il poco acceleratore che davo quando era "fresca" mi si spegne, e quindi devo accelerare di più per non farla spegnere

è un sintomo del problema a questi maledetti farfalloidi o è normale?

Zapotec
08/09/2009, 20:41
scusate l'ignoranza, io ho un R con un paio di migliaia di km e mi si spegne dopo una giornata di intenso uso cittadino mi si spegne nelle ripartenze

mi spiego meglio: con il poco acceleratore che davo quando era "fresca" mi si spegne, e quindi devo accelerare di più per non farla spegnere

è un sintomo del problema a questi maledetti farfalloidi o è normale?

No, il tuo caso è solo affaticamento del motore per il troppo caldo, nel senso che, nonostante ora sia tutto gestito elettronicamente, una sosta prolungata del motore acceso (oppure spento ma dopo una tirata molto allegra) può mettere in "crisi" il motore se non viene tenuto "su di giri".
A me capita a volte quando rientro a casa e aspetto il cancello aprirsi... magari ho tirato un po' il motore (ormai bello caldo dopo svariati km) e appena mollo la frizione un po' velocemente, il motore si spegne.
Capita... e poi 2000 Km non sono tantissimi... avrai ancora il motore un po' legato forse... e questo non aiuta.
Tieni su di giri il motore quando è caldo... aiuti il raffreddamento e la lubrificazione perchè la pompa acqua/olio gira un po' di più... anche se l'impianto dell'acqua è studiato per funzionare anche con l'ausilio della differenza di temperatura dell'acqua tra parte fredda (dal radiatore) e parte da calda (dal motore).

Spero di non aver scritto ca..ate! :biggrin3:

kobjing
08/09/2009, 22:57
No, il tuo caso è solo affaticamento del motore per il troppo caldo, nel senso che, nonostante ora sia tutto gestito elettronicamente, una sosta prolungata del motore acceso (oppure spento ma dopo una tirata molto allegra) può mettere in "crisi" il motore se non viene tenuto "su di giri".
A me capita a volte quando rientro a casa e aspetto il cancello aprirsi... magari ho tirato un po' il motore (ormai bello caldo dopo svariati km) e appena mollo la frizione un po' velocemente, il motore si spegne.
Capita... e poi 2000 Km non sono tantissimi... avrai ancora il motore un po' legato forse... e questo non aiuta.
Tieni su di giri il motore quando è caldo... aiuti il raffreddamento e la lubrificazione perchè la pompa acqua/olio gira un po' di più... anche se l'impianto dell'acqua è studiato per funzionare anche con l'ausilio della differenza di temperatura dell'acqua tra parte fredda (dal radiatore) e parte da calda (dal motore).

Spero di non aver scritto ca..ate! :biggrin3:

tnx per la spiegazione, con questa spada di damocle sulla testa delle nostre motine mi ero preoccupato un po' ;)

Orso_T
09/09/2009, 08:01
Infatti volevo dire a quelli che hanno avuto di questi problemi se vanno sempre via al minimo o se ogni tanto danno una bella strigliata ai cavalli..............perchè magari c'è bisogno anche di questo visto che è un motore spinto.:wink_:

Ne sei convinto?
Il motore spinto magari è quello della Daytona che di CV ne ha 123 ...

Andy_76
09/09/2009, 10:41
ok riscontro positivo dopo la pulizia manuale fatta da me la moto non si spegne più tirando la frizione,cmq venerdì mattina vado dal concessionario che me li ripulisce e me li allinea...cmq una cavolata pulirli bastano 30' di smontaggio,un pò di benzina e uno straccetto....

tormento
09/09/2009, 12:13
Ne sei convinto?
Il motore spinto magari è quello della Daytona che di CV ne ha 123 ...

una 600 nuda da 108 cv cos'è?:coool:
comunque succede anche a chi ha la day.

Orso_T
09/09/2009, 13:29
una 600 nuda da 108 cv cos'è?:coool:
comunque succede anche a chi ha la day.

E' un motore al quale mancano 15 CV per essere spinto ... (senza contare che altri CV li potresti tirare fuori ... ) :ph34r:

Personalmente ritengo che il consiglio di andare forte perchè così risolvi il problema della pulizia dei corpi farfallati lascia il tempo che trova. :wink_:

tormento
09/09/2009, 14:32
E' un motore al quale mancano 15 CV per essere spinto ... (senza contare che altri CV li potresti tirare fuori ... ) :ph34r:

Personalmente ritengo che il consiglio di andare forte perchè così risolvi il problema della pulizia dei corpi farfallati lascia il tempo che trova. :wink_:

Non proprio andare forte ma tirare su le marce per dare una pulitina ogni tanto farebbe bene,anche perchè magari c'è qualcuno che non la tira per paura di fargli male,comunque ho detto la mia,visto che non ho avuto di questi problemi,oh che scassa maroni che ti si.:biggrin3:

urasch
16/10/2011, 20:26
quanto hai pagato?

ROSOLINO
17/10/2011, 11:06
P.s.
Scusa, ma l'operazione di riallineamento dei CF non dovrebbe servire proprio a farli chiudere allo stesso modo? Quanto ti è costato sostituirli?

Jimi81
17/10/2011, 15:16
Il problema ai corpi farfallati non dipende dalla benza quanto piuttosto dalla normativa euro 3 che ha "costretto" gli ingegneri a mettere un recupero vapori olio proprio all'interno dell'air box , di fianco ai corpi farfallati.
Chi ha fatto la pulizia da se avrà notato un pezzetto di spugna filtro nera proprio di fianco ai corpi, il mio consiglio è di dare una pulita con il wd40 o simili anche a quello che è il filtro dei vapori olio appunto.
Mi pare di ricordare anche di gente del forum che aveva intercettato il recupero facendolo scaricare all'esterno perchè stufo del ripresentarsi del problema.

il_nonno
17/10/2011, 15:27
raga....discussione del 2009 :)

l'utente che l'ha aperta avrà già cambiato 7 moto nel frattempo :))