Visualizza Versione Completa : Ragazzi, una volta per tutte --I CORPI FARFALLATI--
Ragazzi, cercherò di fare un po’ più di chiarezza riguardo ai corpi farfallati e per fare ciò, elencherò una serie di “punti” dove proverò a spiegare l’origine del problema in base alle mie esperienze in merito.
1) A mio avviso la benzina utilizzata, il filtro aperto, gli scarichi e per finire l’utilizzo della moto (centro urbano o extra urbano che sia) non sono la causa del problema.
2) Il fatto di “aprirci” con la moto… beh personalmente credo che non serva a pulire i corpi farfallati…
3) Non è solo un problema di pulizia… la moto si spegne anche perché l’allineamento delle farfalle va a put**ne! Ma questo, per una stortura meccanica e non per un disallineamento risolvibile con una registrazione.
4) La pulizia dei corpi farfallati è prevista e programmata nei tagliandi, ed è normalissimo che si sporchino. Molte moto e addirittura alcune auto prevedono la pulizia dei corpi a tot km.
5) Pulirli è semplice! Ci sono prodotti appositi in grado di rimuovere i depositi e se si hanno le capacità tecniche minime per intervenire, l’operazione è fattibile anche in garage… Comunque un’officina in gamba è tranquillamente in grado di eseguire il tutto.
6) Depositi, infatti… è questa la causa dello sporco sui corpi. Gli iniettori, spruzzano benzina all’interno dei corpi, ma per ragioni di flusso d’aria, con il passare del tempo si andranno a depositare dei residui che potrebbero far mal funzionare il sistema stepper (o analogo) utile a mantenere il regime del minimo, ed intervenire in caso di chiusura repentina della farfalle.
Quindi ricapitolando; se la moto si spegne al minimo, o ha il minimo irregolare (cioè che va da 700 / 800 giri a 1100 / 1200) è molto probabile che vi siano depositi di benzina sui corpi o un problema meccanico agli stessi (cosa che è capitata a me). O entrambi, perchè no...
I corpi che mi sono stati sostituiti, non sono uguali agli altri… infatti controllando la sera stessa dopo la sostituzione, ho notato alcuni particolari diversi e un componente in aggiunta del quale cercherò di capirne l’utilità al prossimo smontaggio del serbatoio.
Inoltre una volta sostituiti i corpi, i classici rumorini, dopo aver spento la moto, cambiano di frequenza e tonalità.
Finito…
Ciao a tutti.
Madò sta diventando una fobia 'sta cosa dei corpi farfallati... :wacko:
Q8 :ph34r:
tormento
09/09/2009, 20:54
Vi fate troppe pugnetteeeeeeeeeeee.:biggrin3:
quoto pure io, mason contento che chi abveva il problema l'ha risolto.
Troppe pugnette? :laugh2::rolleyes: Ma per favore...
Ragazzi, il mio intento era quello di chiarire gli equivoci, che inevitabilmente, si creano quando un "problema" è segnalato da più utenti.
Ma vedo che il mio intevento non è stato colto con il giusto spirito.:wink_:
Ciao raga! Vado a farmi una pippa!! Buon minimo a tutti.
TRInicco
09/09/2009, 23:31
Troppe pugnette? :laugh2::rolleyes: Ma per favore...
Ragazzi, il mio intento era quello di chiarire gli equivoci, che inevitabilmente, si creano quando un "problema" è segnalato da più utenti.
Ma vedo che il mio intevento non è stato colto con il giusto spirito.:wink_:
Ciao raga! Vado a farmi una pippa!! Buon minimo a tutti.
"una ricca pippa" (cit.) :tongue:
no, si capiva l'intento chiarificatore!
anzi, se puoi, fai foto delle differenze tra i corpi e... saresti magnifico se riuscissi a farci sentire il suono diverso!! graaaazieeeeee!!
Finalmente un intervento serio !!!
Grazie per completezza dei punti trattati, un po' di chiarezza andava fatta ...
Lamps.
è vero che non bisogna farne un dramma!....... ma se ha voluto fare chiarezza per altri utenti ha fatto bene!
Beh .... è un post che andava fatto ..... almeno si sa che i corpi vanno puliti e che sono (spesso ) la causa del minimo irregolare .....
L'unica cosa sulla quale non so se hai ragione è riguardo alla benzina.
L'altro giorno sono passato dal meccanico di mio padre (NON TRIUMPH) e già che ci stavo gli ho detto di questo problema che si pesenta su molte street. Lui mi ha detto che adesso capita spesso anche su moto non Triumph, che in parte dipende dalla benzina, e che ogni tanto un pieno di V-Power aiuta ad evitare depositi.
Ti ripeto, è un meccanico non triumph che non aveva nessun interesse a dirmi una cosa più che un'altra!
Ragazzi, cercherò di fare un po’ più di chiarezza riguardo ai corpi farfallati e per fare ciò, elencherò una serie di “punti” dove proverò a spiegare l’origine del problema in base alle mie esperienze in merito.
1) A mio avviso la benzina utilizzata, il filtro aperto, gli scarichi e per finire l’utilizzo della moto (centro urbano o extra urbano che sia) non sono la causa del problema.
2) Il fatto di “aprirci” con la moto… beh personalmente credo che non serva a pulire i corpi farfallati…
3) Non è solo un problema di pulizia… la moto si spegne anche perché l’allineamento delle farfalle va a put**ne! Ma questo, per una stortura meccanica e non per un disallineamento risolvibile con una registrazione.
4) La pulizia dei corpi farfallati è prevista e programmata nei tagliandi, ed è normalissimo che si sporchino. Molte moto e addirittura alcune auto prevedono la pulizia dei corpi a tot km.
5) Pulirli è semplice! Ci sono prodotti appositi in grado di rimuovere i depositi e se si hanno le capacità tecniche minime per intervenire, l’operazione è fattibile anche in garage… Comunque un’officina in gamba è tranquillamente in grado di eseguire il tutto.
6) Depositi, infatti… è questa la causa dello sporco sui corpi. Gli iniettori, spruzzano benzina all’interno dei corpi, ma per ragioni di flusso d’aria, con il passare del tempo si andranno a depositare dei residui che potrebbero far mal funzionare il sistema stepper (o analogo) utile a mantenere il regime del minimo, ed intervenire in caso di chiusura repentina della farfalle.
Quindi ricapitolando; se la moto si spegne al minimo, o ha il minimo irregolare (cioè che va da 700 / 800 giri a 1100 / 1200) è molto probabile che vi siano depositi di benzina sui corpi o un problema meccanico agli stessi (cosa che è capitata a me). O entrambi, perchè no...
I corpi che mi sono stati sostituiti, non sono uguali agli altri… infatti controllando la sera stessa dopo la sostituzione, ho notato alcuni particolari diversi e un componente in aggiunta del quale cercherò di capirne l’utilità al prossimo smontaggio del serbatoio.
Inoltre una volta sostituiti i corpi, i classici rumorini, dopo aver spento la moto, cambiano di frequenza e tonalità.
Finito…
Ciao a tutti.
giusto l'unica cosa non so sul cambio ci vogliono foto così confronto con i miei e se è vero vado dal mecc.e me li faccio cambiare....
L'altro giorno sono passato dal meccanico di mio padre (NON TRIUMPH) e già che ci stavo gli ho detto di questo problema che si pesenta su molte street. Lui mi ha detto che adesso capita spesso anche su moto non Triumph, che in parte dipende dalla benzina, e che ogni tanto un pieno di V-Power aiuta ad evitare depositi.
Ti ripeto, è un meccanico non triumph che non aveva nessun interesse a dirmi una cosa più che un'altra!
Si, certo. Capita anche su tante altre moto. A mio avviso, utilizzre V-Power, potrebbe aitare a non far rimanere depositi sulle valvole, ma sui corpi... non so, forse mi sbaglio...ma non sono convinto possa aiutarci più di tanto.
giusto l'unica cosa non so sul cambio ci vogliono foto così confronto con i miei e se è vero vado dal mecc.e me li faccio cambiare....
Beh, si, volentieri... appena smonterò nuovamente il serbatoio, posterò le foto.
Comunque è stato lo stesso meccanico che mi ha detto che i corpi non hanno lo stesso codice, quindi presumo che siano diversi dai primi.
Cmq stavo pensando che come dicevi tu:(Gli iniettori, spruzzano benzina all’interno dei corpi, ma per ragioni di flusso d’aria, con il passare del tempo si andranno a depositare dei residui che potrebbero far mal funzionare il sistema stepper (o analogo) utile a mantenere il regime del minimo, ed intervenire in caso di chiusura repentina della farfalle) dovrebbe rifartelo con i corpi farfallati nuovi che hai fatto cambiare,e si risporcano,conclusione siamo al punto di partenza.( la soluzione sarebbe di non far in modo che Gli iniettori, spruzzano benzina all’interno dei corpi,giusto?
è per questo motivo che il mio concessionario mi diceva che stanno pensando di deviare questi flussi all'esterno della moto....
Cmq stavo pensando che come dicevi tu:(Gli iniettori, spruzzano benzina all’interno dei corpi, ma per ragioni di flusso d’aria, con il passare del tempo si andranno a depositare dei residui che potrebbero far mal funzionare il sistema stepper (o analogo) utile a mantenere il regime del minimo, ed intervenire in caso di chiusura repentina della farfalle) dovrebbe rifartelo con i corpi farfallati nuovi che hai fatto cambiare,e si risporcano,conclusione siamo al punto di partenza.( la soluzione sarebbe di non far in modo che Gli iniettori, spruzzano benzina all’interno dei corpi,giusto?
è per questo motivo che il mio concessionario mi diceva che stanno pensando di deviare questi flussi all'esterno della moto....
Beh... si, potrebbe essere una soluzione, ma il vero problema non è lo sporco, ma l'eventulale stortura meccanica.
Se sporchi infatti, con una pulizia tutto tornerebbe a posto, ma al contrario con una problema meccanico, serebbe d'obbligo la sostituzione.
A me li hanno sostituiti perchè storti. Non chiudevano più nello stesso modo. :dry:
Allora ti si sporcheranno ancora giusto?
Cmq per la stortezza domani mattina sarò dal conce me la apre e io sarò presente e vedremo se sono storti se no gli chiedo della modifica anche perchè la moto è bellissima e mi dispiacerebbe darla dentro per una jappo o un'altra moto.....
Allora ti si sporcheranno ancora giusto?
Cmq per la stortezza domani mattina sarò dal conce me la apre e io sarò presente e vedremo se sono storti se no gli chiedo della modifica anche perchè la moto è bellissima e mi dispiacerebbe darla dentro per una jappo o un'altra moto.....
Si, si sporcheranno come qualsiasi altro corpo farfallato... e la pulizia sarà eseguita come da programma nei tagliandi. Ma fin qui nulla di anormale.
La deformazione che causa l'apertura non uniforme delle farfalle, non è a mio avviso riscontrabile "ad occhio".
Non so se esiste uno strumento in grado di rilevare l'apertura dei singoli corpi, ma di sicuro una volta smontati è possibile stabilirlo senza problemi.
Teo Mito
10/09/2009, 19:18
Si, si sporcheranno come qualsiasi altro corpo farfallato... e la pulizia sarà eseguita come da programma nei tagliandi. Ma fin qui nulla di anormale.
La deformazione che causa l'apertura non uniforme delle farfalle, non è a mio avviso riscontrabile "ad occhio".
Non so se esiste uno strumento in grado di rilevare l'apertura dei singoli corpi, ma di sicuro una volta smontati è possibile stabilirlo senza problemi.
Non si usa il vacuometro per ripristinare il corretto allineamento??
buono a sapersi me lo segno così domani vedo cosa dice il conce...
Teo Mito
10/09/2009, 19:45
Tienici aggiornati.....!!
Non si usa il vacuometro per ripristinare il corretto allineamento??
Ciao.
Si, sui carburatori senza dubbio. Sui corpi farfallati di solito basta un tester di diagnosi, ma visto che il problema è meccanico non so... ti son sincero... ignoro la cosa.:dry:
Mr.Coccia
10/09/2009, 23:45
Per conto mo posso dirti che i corpi hanno cominciato a borbottare e poi a spengersi a 6.200 km,e ha coinciso il tutto proprio con l'uso di benzina normale,infatti era da un mese che avevano chiuso la shell sotto casa mia dove facevo sempre il pieno di w-power,e ho cominciato a farla alla Q8 normale.
Forse ho detto una cazzata enorme,e il problema si sarebbe presentato cmq,pero' c'ho pensato......
Secondo il conce lo spegnimento della mia moto a 130 all'ora in staccata e in scalata era da addebitare ai fili della batteria ossidati e lenti,secondo me no,perche' mi ricordo l'attimo prima che il borbottio era aumentato,come se era attufato qualcosa,appena ho tirato la frizione,quindi due nanosecondi,la moto si e' spenta...
T'assicuro che avrei preferito una bella zaganella,ergo pugnetta....:wacko::wacko::wacko:
VegetaTriple
11/09/2009, 00:08
grazie per il post
finalmente si sta facendo un po' di kiarezza su sto fatto
a me si spegne di nuovo dopo ke me l'hanno sistemata la prima volta a 3000Km il problema è ricomparso dopo il 2°tagliando a 9000 Km
ora voglio ke mi sistemino tutto x bene e al limite mi cambiano sti maledetti corpi farfallati xkè mi devo fare ogni volta 70km x portare la moto dal conce :mad:
Mi dispiace ma non ho potuto assistere alla retifica dei corpi farfallati per motivi di lavoro ma domani mattina me la riconsegnano speriamo bene cmq mi ha detto che in commercio c'è un prodotto della arexon mi sembra wd40 o qualcosa del genere per pulirli,per la rettifica non so,gli ho detto anche di controllare se erano piegati.....e se lo sono di cambiarli in garanzia naturalmente visto che costano 1400€ cambiarli.....
S1m0ne75
11/09/2009, 13:33
A me mi si sporcano ogni 8-9000 km ,percio a ogni tagliando li faccio pulire ,poi ho preso gli addittivi da mettere nel serbatoio con la benzina.
firemaker
11/09/2009, 13:41
io mi sn fatto un vacuometro artigianale e me li sn bilanciati alla grande...li tengo puliti e nessun problema
Mastroragno
11/09/2009, 14:00
A me sono stati fatti un po' di tentativi, col minimo che stava ormai a 800 giri, ma praticamente ogni mese si ripresentava il problema. Dopo che in una scalata da 6° a 5° mi si è inchiodata in curva glieli ho fatti cambiare.
E continuo a dire che il fatto della benzina sporca per me è UNA GRAN TROIATA! Altrimenti 'sti corpi sono un po' troppo delicati... e se necessitano di così tante pulizie sarebbe bene che i tagliandi venissero fatti ogni 6000km e non 10000... L'operazione alla fine forse (grazie alle spiegazioni di Firemaker...) non sarebbe neanche tanto laboriosa, dipende poi dalle persone se hanno voglia o tempo (10 anni fa mi ci sarei buttato volentieri nello smontare la moto, ma ora ho appena il tempo per girarci...) o la capacità di farlo.
Teo Mito
11/09/2009, 18:14
Mi dispiace ma non ho potuto assistere alla retifica dei corpi farfallati per motivi di lavoro ma domani mattina me la riconsegnano speriamo bene cmq mi ha detto che in commercio c'è un prodotto della arexon mi sembra wd40 o qualcosa del genere per pulirli,per la rettifica non so,gli ho detto anche di controllare se erano piegati.....e se lo sono di cambiarli in garanzia naturalmente visto che costano 1400€ cambiarli.....
Ho usato del "semplice" WD-40 e sono venuti così puliti che ci potrei mangiare sopra :w00t:
tonijuve
11/09/2009, 19:49
Ho usato del "semplice" WD-40 e sono venuti così puliti che ci potrei mangiare sopra :w00t:
Cioé hai messo il WD-40 su una pezza ed hai pulito cosí o ce lo hai spruzzato?
wasteels
11/09/2009, 20:57
Finito…
Ciao a tutti.
Il corpo farfallato è composto essenzialmente da un condotto principale cilindrico od ovale che mette in comunicazione l'interno del gruppo termico (cilindro, testata, pistone, camera di combustione) con l'esterno.
Lungo il percorso di questo condotto si trova una valvola a farfalla, che ha la funzione di regolare il flusso d'aria all'interno del condotto.
La valvola è gestita in modo diretto o indiretto dal comando dell'acceleratore: accelerare significa, in pratica, fare in modo che il comando apra la valvola e provochi un maggiore afflusso d'aria.
L'aria all'interno del corpo farfallato viene aspirata grazie alla depressione creata, all'interno del cilindro, dal moto discendente del pistone nei motori quattro tempi, nei motori due tempi l'aria viene aspirata dal carter quando risale il pistone, mentre nei motori sovralimentati l'aria viene in diversi modi portata nel motore tramite un compressore.
(di benzina li non ce ne passa proprio)
vedi foto allegata sotto.
consiglio di dare un occhiata anche qua.......http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/104452-smontata-pulito-corpi-bypassato-recupero-fumi.html soprattutto al recupero vapori olio, che è quello che li sporca...
Il corpo farfallato è composto essenzialmente da un condotto principale cilindrico od ovale che mette in comunicazione l'interno del gruppo termico (cilindro, testata, pistone, camera di combustione) con l'esterno.
Lungo il percorso di questo condotto si trova una valvola a farfalla, che ha la funzione di regolare il flusso d'aria all'interno del condotto.
La valvola è gestita in modo diretto o indiretto dal comando dell'acceleratore: accelerare significa, in pratica, fare in modo che il comando apra la valvola e provochi un maggiore afflusso d'aria.
L'aria all'interno del corpo farfallato viene aspirata grazie alla depressione creata, all'interno del cilindro, dal moto discendente del pistone nei motori quattro tempi, nei motori due tempi l'aria viene aspirata dal carter quando risale il pistone, mentre nei motori sovralimentati l'aria viene in diversi modi portata nel motore tramite un compressore.
(di benzina li non ce ne passa proprio)
vedi foto allegata sotto.
consiglio di dare un occhiata anche qua.......http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/104452-smontata-pulito-corpi-bypassato-recupero-fumi.html soprattutto al recupero vapori olio, che è quello che li sporca...
Perdonami, ma che senso ha fare copia incolla da Wikipedia?:blink:
Seconda cosa... prova ad aprire un po le farfalle della tua Street e vedere dove sono gli iniettori... io dico che di benzina li ce ne passa.
Comunque sono i vapori di reflusso a sporcare i corpi... non è che la benzina cola giu lungo i condotti in cascata eh. Sia ben chiaro questo.
Saluti.
wasteels
12/09/2009, 08:36
Perdonami, ma che senso ha fare copia incolla da Wikipedia?:blink:
Seconda cosa... prova ad aprire un po le farfalle della tua Street e vedere dove sono gli iniettori... io dico che di benzina li ce ne passa.
Comunque sono i vapori di reflusso a sporcare i corpi... non è che la benzina cola giu lungo i condotti in cascata eh. Sia ben chiaro questo.
Saluti.
ok, scusa per non aver inserito la fonte, era per velocizzare la spiegazione.
comunque se sei convinto così, per me nessun problema.
un consiglo però, date un occhiata anche agli altri forum tematici, non solo quello destinato alla street, si trovano mooolte cose interessanti.
ciao, e scusa ancora per l intrusione.
Beh, per quelli che pensano siano solo pippe mentali... gli auguro di non trovarsi con la moto che si è intraversata perchè si è spenta in scalata :mad:
Oltre al fatto che si accentua l'on/off
Per il resto sono daccordissimo sul fatto che si sporchino e può darsi che che succeda anche ad altre moto...
però... però...
non è mai capitato su nessuna mia moto precedente
non è mai capitato a nessuno degli amici che non hanno triumph
e ad ogni modo ritengo che il ripetersi dopo solo 3000 km (il mio caso), a 2.000 dall'ultimo tagliando, mi sembri un intervallo un po' troppo breve :rolleyes:
per la benzina... il fatto che non sia capitato ad altri che conosco, mi fa pensare che forse le triumph siano un po' come dire... predisposte! :blink:
forse il mio problema è che al primo intervento invece di registrare la centralina, dovevano cambiarli :rolleyes:
ok, scusa per non aver inserito la fonte, era per velocizzare la spiegazione.
comunque se sei convinto così, per me nessun problema.
un consiglo però, date un occhiata anche agli altri forum tematici, non solo quello destinato alla street, si trovano mooolte cose interessanti.
ciao, e scusa ancora per l intrusione.
Nessune scuse, ci mancherebbe! Siamo tutti quì per scambiarci opinioni.
Un saluto.:wink_:
Allora stamattina vado a riprendere la moto e il conce non l'aveva ancora finita aveva un corpo f. disallineato di qualche decimo di cm e prendeva troppa aria e il minimo rimaneva sotto i 1000 cmq me lo tirava,parlando così con lui praticamente mi ha confermato che la triumph ha fatto una vera c@zz....,con i motori nuovi cioè usciti dopo il 2007-2008 praticamente è come alla fine diciamo tutti il recupero dei fumi che va direttamente a sporcare i corpi e ragazzi non c'è soluzione a meno che by passare questi fumi,cosa che triumph farà sicuramente con i motori nuovi.
Domanda secondo voi una volta che la triumph by passerà questi fumi farà un richiamo per tutte le moto?
Mia risposta NO...
La motivo anche, quanto andrebbe a spendere per fare questo lavoro per tutte le moto che ha venduto.....
firemaker
12/09/2009, 11:33
recupero fumi? recupero vapori olio forse? io cmq l'ho tolto dalla cassa filtro
si quello volevo dire cioè?
Spiega un pochino...grazie
Il recupero vapori? Booo forse... ma chi non ha il recupero vapori?
Comunque per rendere chiaro l'idea di dove si trovino gli iniettori e dove vadano a spruzzare benzina, posto un paio di foto chiarificatrici.
La freccia rossa indica il punto dove l'iniettore spara la benza, la freccia gialla indica invece il componente di cui non riesco a capirne l'utilità, che mi sono ritrovato una volta sostituito i corpi.
Sono in totale 2 foto.
Magari se qualcuno mi illumina riguardo a quel componente... sembra quasi uno starter, ma non vorrei dire una mega putt***ta.
[img=http://img41.imageshack.us/img41/914/iniettore.th.jpg] (http://img41.imageshack.us/i/iniettore.jpg/)
[img=http://img41.imageshack.us/img41/2697/particolare.th.jpg] (http://img41.imageshack.us/i/particolare.jpg/)
Teo Mito
12/09/2009, 12:41
Quello indicato nella seconda foto è lo step-motor, che serve per la regolazione elettronica del minimo.
Sicuro che prima della sostiruzione dei corpi f. non lo avevi??
Quello indicato nella seconda foto è lo step-motor, che serve per la regolazione elettronica del minimo.
Sicuro che prima della sostiruzione dei corpi f. non lo avevi??
Lo stepper li? Azzo! Ecco perchè! L'anno spostato allora! Ora ho capito dov'è il miglioramento.
Comunque no prima lo stepper non era li. Di questo sono sicuro, perchè il serbatoio l'ho smontato più volte e controllato i componenti di persona.
Peccato che non ho foto vecchie da farvi vedere.
Teo Mito
12/09/2009, 12:56
Capisco,
la mia Daytona di dicembre 2007 ha lo step-motor in quella posizione
Capisco,
la mia Daytona di dicembre 2007 ha lo step-motor in quella posizione
Molto strana sta cosa... la mia moto è una luglio 2008 e lo stepper non era montato li.
Oh... ragazzi, non avendo foto precedenti non potrei scommetterci le p*lle, ma sono molto sicuro che lo stepper non fosse li.
C'è però anche la possibilità che fosse esteticamente diverso... e vedendo il nuovo, l'impressione è quella che li non ci fosse mai stato.
E' che non vorrei creare confusione... d'altrone lo scopo del topic era quello di fare chiarezza... se inizio prorpio io a dire ca**ate... :tongue::rolleyes:
Ciau.
Aprirò la moto e vedrò se c'è o se è in un'altra posizione farò foto e lunedì le metterò visto che la mia è ancora originale...come mamma triumph l'ha fatta...
intanto stampo la foto e vedo....
Aprirò la moto e vedrò se c'è o se è in un'altra posizione farò foto e lunedì le metterò visto che la mia è ancora originale...come mamma triumph l'ha fatta...
intanto stampo la foto e vedo....
Perfetto. Grazie... così ci togliamo ogni dubbio.
Quel tipo di motorino passo-passo c'è dalla prima Daytona del 2006, in quella posizione, ed è il responsabile dei "rumori da connessione internet 56k" che si sentono un minuto dopo aver spento la moto: il motorino fa un ciclo di apertura-chiusura per poi mettersi nella posizione corretta, che viene registrata al momento dello spegnimento e quindi è anche bene spegnere sempre la moto con il gas chiuso e il motore al minimo, senza fare le sgasatelle conclusive da fiat 500 scarburata.
Probabilmente non avevi mai fatto caso a quel pezzo, dubito che Triumph lo abbia modificato sulle prime Street per poi costringere un'infinità di persone a correre in garanzia a montare il vecchio pezzo della Daytona.
Anche se, conoscendo gli inglesi, non è da escludere :biggrin3:
Quel tipo di motorino passo-passo c'è dalla prima Daytona del 2006, in quella posizione, ed è il responsabile dei "rumori da connessione internet 56k" che si sentono un minuto dopo aver spento la moto: il motorino fa un ciclo di apertura-chiusura per poi mettersi nella posizione corretta, che viene registrata al momento dello spegnimento e quindi è anche bene spegnere sempre la moto con il gas chiuso e il motore al minimo, senza fare le sgasatelle conclusive da fiat 500 scarburata.
Probabilmente non avevi mai fatto caso a quel pezzo, dubito che Triumph lo abbia modificato sulle prime Street per poi costringere un'infinità di persone a correre in garanzia a montare il vecchio pezzo della Daytona.
Anche se, conoscendo gli inglesi, non è da escludere :biggrin3:
Ciao.
Ti ringrazio molto per la delucidazione, comunque lo stepper (se effettivamente è fonte dei rumorini tipo registratore di cassa:tongue:) credo sia stato, almeno nel mio caso sostituito, infatti i rumorini classici sono cambiati di tonalità frequenza.
Grazie ancora.:wink_:
Oilà.... per prima cosa cosa stamattina ho pulito i corpi farfallati .... la moto è tornata perfetta , minimo regolarissimo a 1000 giri .... niente più cali o menate varie, sono appena tornato da un bel giro e la moto è perfetta. Due cosette da aggiungere riguardo la pulizia dei corpi postata da Andy_75 ....se svitate il perno del serbatoio e spostate il serbatoio appena più indietro di un cm andate meglio a svitare le viti della scatola filtro. Seconda cosa : già che siete li togliete anche i cornetti di aspirazione, sono due viti a brugola per cornetto ma poi andate molto meglio a pulire i corpi. Pulirli sopra la farfalla non serve a niente dovete andare più a fondo e senza i cornetti ci riuscite anche con le dita.Mettete il gas a manetta e con del nastro adesivo fissatelo alla leva del freno ant. in modo che le farfalle restino aperte. A questo punto è un gioco da ragazzi;ho intinto un pezzo di legno sottile ricoperto da uno straccio ( a mo' di cotton fioc) nel diluente nitro ed ho pulito fino alla fine del tubo del corpo farfallato( lo sentite chiaramente con il dito). E' venuto via un bel po' di sporco ma finito il lavoro ci potevate mangiare dentro. Già che c'ero ho tolto e dato una soffiata anche al filtro aria che però non era per niente sporco. Il corpo farfallato più sporco era quello centrale...adesso vediamo tra quanto dovrò rifare la pulizia ..... se avete domande sono qui ....
Firemaker dicci dov'è il recupero fumi che lo tolgo anch'io .....
Teo Mito
13/09/2009, 15:35
Il recupero fumi lo trovi sul lato destro della scatola filtro,
è un tubo avente sezione abbastanza grossa
Ottimo grazie .... ci sono controindicazioni nel toglierlo? Bisognerà , immagino, chiudere il foro aperto e portare il suddetto tubo da un'altra parte ... o sbaglio?
Teo Mito
13/09/2009, 19:17
Controindicazioni non penso, così facendo si rende la carburazione un pelo più pulita.
Devi tappare il foro sul coperchio airbox e trovare un tubo più lungo, in modo tale da portalo dove lo ritieni più adatto
Controindicazioni non penso, così facendo si rende la carburazione un pelo più pulita.
Devi tappare il foro sul coperchio airbox e trovare un tubo più lungo, in modo tale da portalo dove lo ritieni più adatto
tonijuve
13/09/2009, 19:45
Abbiamo capito: "Devi tappare il foro sul coperchio airbox e trovare un tubo più lungo, in modo tale da portalo dove lo ritieni più adatto
Controindicazioni non penso, così facendo si rende la carburazione un pelo più pulita".
:risate2:
Ok .... non ho notato grossi tubi sulla scatola ma non li ho nemmeno cercati se è per quello .... ma tu dici sul coperchio della scatola o sul lato dx della scatola che rimane sulla moto?Tu l'hai già fatto?
firemaker
13/09/2009, 22:32
heheh
ascoltate il maestro teo ..;)
i vantaggi sono carburazione + pulita e diminuzione depositi vari ovunque...dalle valvole ai corpi cosi come testa ecc...dato che l'olio motore nn brucia bene quindi sporca...
svantaggi devi trovare dove piazzare tubo e sfiato..magari con un filtrino e nella zona intorno allo sfiato avrai un pò di odore di vapori d'olio
Ok ... ma di preciso dov'è sto tubo che non l'ho ancora capito???Da dove parte e dove arriva?Non vorrei mai tirane via uno che serve ....
firemaker
13/09/2009, 23:53
parte dalla parte cambio del blocco e si unisce alla parte destra della scatola filtro
tonijuve
14/09/2009, 06:37
Ragazzi, ma quattro foto non si potrebbero fare? Magari chie é piú pratico e lo fará sulla sua moto non puó fare una mini guida passo passo con foto?
Grazie:wub:
firemaker
14/09/2009, 11:50
e quando rismonto ti farò 2 foto...vedrò inoltre che cos'ho tra le foto dei lavoretti
ho trovato questa foto della deviazione vapori olio... poi il tubo è stato sostituito con uno resistente al calore che di quello nn mi fidavo!
http://img222.imageshack.us/img222/9454/p7230108.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/p7230108.jpg/)
ok grazie anche se il meccanico mi ha trovato un corpo fuori asse di 2 decimi di cm perciò quando chiudevo prendeva aria e stava sotto ai 1000 sui 800-600 giri adesso sta vedendo di tirarlo se no glieli faccio cambiare in garanzia....
gianfry86
14/09/2009, 15:53
ragazzi quali sono gli altri sintomi del problema ai corpi farfallati oltre alle irregolarità del minimo????io nn so se ho qst problema ma ultimamente sento la moto un po' diversa...qlk rumorino in + ecc....fatemi sapere
Non saprei .... il mio era solo il minimo irregolare .....
ragazzi quali sono gli altri sintomi del problema ai corpi farfallati oltre alle irregolarità del minimo????io nn so se ho qst problema ma ultimamente sento la moto un po' diversa...qlk rumorino in + ecc....fatemi sapere
i miei sintomi... minimo irregolare (ti fermi, anche se metti folle, il minimo per una 20ina di secondi sta a 600 giri circa, poi pian pianino si riporta da solo a 1.000), on-off accentuato e questi sono i primi sintomi.
Poi spegnimento a quasi ogni scalata ed ad ogni fermata :wacko:
tonijuve
15/09/2009, 06:51
e quando rismonto ti farò 2 foto...vedrò inoltre che cos'ho tra le foto dei lavoretti
ho trovato questa foto della deviazione vapori olio... poi il tubo è stato sostituito con uno resistente al calore che di quello nn mi fidavo!
http://img222.imageshack.us/img222/9454/p7230108.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/p7230108.jpg/)
GRAZIE !!:w00t:
i miei sintomi... minimo irregolare (ti fermi, anche se metti folle, il minimo per una 20ina di secondi sta a 600 giri circa, poi pian pianino si riporta da solo a 1.000), on-off accentuato e questi sono i primi sintomi.
Poi spegnimento a quasi ogni scalata ed ad ogni fermata :wacko:
Quoto in pieno anche a me uguale però il meccanico mi ha trovato un corpo farfallato disallineato di 2 decimi di centimetro,quindi quando chiudevo il gas rimaneva aperto e prendeva aria =minimo sotto ai 1000 giri se riesce a chiuderlo bene se no me li cambia.....
Teo Mito
15/09/2009, 09:44
Quoto in pieno anche a me uguale però il meccanico mi ha trovato un corpo farfallato disallineato di 2 decimi di centimetro,quindi quando chiudevo il gas rimaneva aperto e prendeva aria =minimo sotto ai 1000 giri se riesce a chiuderlo bene se no me li cambia.....
:wacko: Sicuro non sia 2 decimi di millimetro??
Stamane l'ho portata... ad ora nessuna chiamata per il ritiro. :blink:
Speriamo che la lunghezza dell'intervento significhi "intervento risolutivo"! :rolleyes:
Nota bene: anche a me ha raccontato la "favola" della benzina... ma dicendo "x la casa è solo quella italiana che crea il problema" al mio sguardo ha aggiunto "poi magari è una scusa ed il problema è un altro.."
tonijuve
15/09/2009, 16:41
GRAZIE !!:w00t:
Ineffetti vedo la foto solo ora perché a lavoro con i blocchi aziendali non la vedevo....:dry:
Il tubo che hai sostituito é quello grosso azzurro?
Toni
firemaker
15/09/2009, 20:58
Ineffetti vedo la foto solo ora perché a lavoro con i blocchi aziendali non la vedevo....:dry:
Il tubo che hai sostituito é quello grosso azzurro?
Toni
si il tubo azzurrino trasparente è quello sostituito che fa la curva verso il retrotreno di serie invece va alla scatola filtro! cmq se devi farlo usa un tubo + resistente...io l'ho sostituito subito! quello l'ho usato solo x prova:w00t:
tonijuve
16/09/2009, 06:59
Ho il tubo che fa per me:demon:
Quello che mi risulterá difficile é l'esecuzione...:dry:
Firemakercortesementehai una foto più "allargata"??? Non riesco a capire dove si trova il tubo ...
Altra cosa : dici che adesso il tuo tubo va verso il retrotreno: dove precisamente ?Che tubo hai usato e , soprattutto , dove l'hai comperato ?
tonijuve
16/09/2009, 11:14
Si vorrei capire bene anch'io... per il tubo non c'é problema, per esempio da un autoricambi....
Ci sono tubi fatti apposta per la benzina, per resistere al calore ecc... ti daranno quello che ti serve :coool:
firemaker
16/09/2009, 12:49
ciao ragazzi...bhe la foto che si vede è la zona sotto il serbatoio + vicina al sellino...potete notare l'inizio dei corpi farfallati in alto
il tubo ho usato un tubo in gomma (NO PVC)simili a quelli x il gas che mantiene bene la forma ed è difficile da schiacciare...io ho fatto una soluzione un pò tamarra: ho messo un filtrino a cono x scooter sotto coda e con il tubo mi collego li...almeno è filtrato e riparato....voi potete metterlo dove meglio credete! ma è meglio in una zona in cui i vapori nn vi salgono nei vestiti e adottando un filtrino di qualche genere
http://img14.imageshack.us/img14/7293/p7230116.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/p7230116.jpg/)
http://img11.imageshack.us/img11/6601/p7230110.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/p7230110.jpg/)
Teo Mito
16/09/2009, 13:02
Massimo rispetto per quest'uomo...!!
Firemaker .... tu lo sai che ti amo , vero ??? ;-))))
firemaker
16/09/2009, 13:20
hahahahahh ;)
Davide675
16/09/2009, 14:12
Scusate l'ignoranza, ma questa modifica a che cosa serve?
Che storia grandissimo....
Appena metterò la bimba a nanna farò anche io.....
gianfry86
16/09/2009, 15:29
ragazzi per chi nn riesce seguire bene il post...perchè non fare una spiegazione dettagliata della modifica evidenziandone le motivazioni e i vantaggi...sarebbe un bel lavoretto da pubblicare...ne ho viste altre con tanto di spiegazioni e passaggi...che ne dite????
Dico che sarebbe una figata !!!!
Ragazzi, sto seguendo con molta attenzione gli sviluppi da voi creati per migliorare l'inconveniente dello sporco sui corpi, ma se posso permettermi, la modifica della deviazione del tubo di recupero vapori a mio avviso non porta ad alcun risultato apprezzabile.
Questo, per i seguenti motivi:
1) Il tubo di recupero vapori, è presente nel 90% delle installazioni motoristiche.
2) Il tubo è comunque filtrato da una spugna.
3) Non penso che il recupero vapori, possa creare depositi sui corpi... piuttosto la benzina "di reflusso" spruzzata dagli iniettori potrebbe creare a lungo andare qualche problema, ma a tagliandi prestabiliti la pulizia è d'obbligo.
4) Capisco che Triumph forse non ha un reparto di ricerca e sviluppo geniale, ma dubito fortemente che in un motore "vecchio" come quello della Street, si sia commessa una leggerezza simile, tale da portare i clienti Triumph spesso in officina per pulire i corpi farfallati.
5) Penso inoltre, che se alcuni amici, segnalano il problema di spegnimento della moto (o comunque il minimo irregolare anche dopo poco la pulizia dei corpi) il problema non è dovuto alla pulizia, ma ad un'anomalia meccanica o ad un filtraggio errato dell'aria.
Ragazzi, non voglio certo sollevare polemiche eh... è solo il mio pensiero.
Ciu.:wink_:
firemaker
16/09/2009, 18:27
bhe i vapori sono recuperati su tutte le moto x motivi di inquinamento...ma creano depositi... è risaputo.. infatti i corpi dopo suddetta modifica rimangono + puliti(ma vanno cmq ogni tanto nettati.... :) ) il filtrino nella scatola nn impedisce certo ai vapori di passare e ungere corpi farfallati e company
bhe i vapori sono recuperati su tutte le moto x motivi di inquinamento...ma creano depositi... è risaputo.. infatti i corpi dopo suddetta modifica rimangono + puliti(ma vanno cmq ogni tanto nettati.... :) ) il filtrino nella scatola nn impedisce certo ai vapori di passare e ungere corpi farfallati e company
Ok. Come non detto raga. :wink_:
Vero anche il fatto dell'inquinamento.
firemaker
16/09/2009, 19:29
cmq nn mi è chiaro sto problema di cosi tanti depositi...togliere tutte le cose anti inqu ecc migliorano la situazione e fanno girare meglio la moto...ma ciò nonostante nn è normale che si sporchino cosi infretta
cmq nn mi è chiaro sto problema di cosi tanti depositi...togliere tutte le cose anti inqu ecc migliorano la situazione e fanno girare meglio la moto...ma ciò nonostante nn è normale che si sporchino cosi infretta
Ma infatti. Hai ragione.
Credo che la pulizia dei corpi vada fatta a 20.000 km.
Io ho iniziato ad accusare il problema prorpio a 20.000, ma la pulizia (eseguita dall'officina) non ha portato a nulla, per via dell'apertura differente delle farfalle... ma la cosa era di natura meccanica.
Ribadisco che se si sporcano troppo presto o troppo di frequente il problema a mio avviso deriva da altro.
Mah .... ho fatto il primo tagliando a 9000 km circa e la moto andava benissimo .... a 11.000 è iniziata la storia del minimo irregolare che ho risolto pulendo i corpi farfallati...quindi presumo che al tagliando dei 9000 non li abbiano puliti altrimenti sono rimasti lindi 2000 km il che mi sembra effettivamente pochino .... adesso vediamo quanto durano ....che ogni tanto bisogna pulirli siamo d'accordo , ma se la modifica di
Firemaker permettesse di pulirli meno spesso ....
Mah .... ho fatto il primo tagliando a 9000 km circa e la moto andava benissimo .... a 11.000 è iniziata la storia del minimo irregolare che ho risolto pulendo i corpi farfallati...quindi presumo che al tagliando dei 9000 non li abbiano puliti altrimenti sono rimasti lindi 2000 km il che mi sembra effettivamente pochino .... adesso vediamo quanto durano ....che ogni tanto bisogna pulirli siamo d'accordo , ma se la modifica di
Firemaker permettesse di pulirli meno spesso ....
Certo, per carità... se la modifica porta dei risultati, ben venga! Ci mancherebbe!
Ciao a tutti.:wink_:
Ragazzi, sto seguendo con molta attenzione gli sviluppi da voi creati per migliorare l'inconveniente dello sporco sui corpi, ma se posso permettermi, la modifica della deviazione del tubo di recupero vapori a mio avviso non porta ad alcun risultato apprezzabile.
Questo, per i seguenti motivi:
1) Il tubo di recupero vapori, è presente nel 90% delle installazioni motoristiche.
2) Il tubo è comunque filtrato da una spugna.
3) Non penso che il recupero vapori, possa creare depositi sui corpi... piuttosto la benzina "di reflusso" spruzzata dagli iniettori potrebbe creare a lungo andare qualche problema, ma a tagliandi prestabiliti la pulizia è d'obbligo.
4) Capisco che Triumph forse non ha un reparto di ricerca e sviluppo geniale, ma dubito fortemente che in un motore "vecchio" come quello della Street, si sia commessa una leggerezza simile, tale da portare i clienti Triumph spesso in officina per pulire i corpi farfallati.
5) Penso inoltre, che se alcuni amici, segnalano il problema di spegnimento della moto (o comunque il minimo irregolare anche dopo poco la pulizia dei corpi) il problema non è dovuto alla pulizia, ma ad un'anomalia meccanica o ad un filtraggio errato dell'aria.
Ciu.:wink_:
Guardate mi sto ricredendo, dopo che mi hanno trovato un corpo farfallato aperto di due decimi di cm e la moto rimaneva col minimo sottoai 1000 giri non penso più che sia un problema così grosso lo sporco sui corpi anche perchè a molti non succede,non è che troppa potenza storti i corpi?
(non so magari è una cavolata)
cmq spero che me lo mettano a posto se no me li farò cambiare....
Ciau
Andy 76
che troppa potenza pieghi i farfallati??? Diamine la Daytona ha 125 cv .... che poi l'aria che entra nei corpi sia così violenta da piegarli mi sembra perlomeno poco probabile ... che ci entra dentro li un tornado ??? :-))))
firemaker
17/09/2009, 09:53
Guardate mi sto ricredendo, dopo che mi hanno trovato un corpo farfallato aperto di due decimi di cm e la moto rimaneva col minimo sottoai 1000 giri non penso più che sia un problema così grosso lo sporco sui corpi anche perchè a molti non succede,non è che troppa potenza storti i corpi?
(non so magari è una cavolata)
cmq spero che me lo mettano a posto se no me li farò cambiare....
Ciau
ma a parte che saranno 2 decimi di mm.....:) xkè 2 decimi di cm sarebbero 2mm....
i corpi sono mossi dai cavi e hanno dei semplici registri a vite....che dopo tanti km e vibrazioni si assestano e si spostano.... non ho capito che centra la potenza con i corpi? :ph34r:
Non lo so ma ci sta bene ogni tanto sparare una cavolata hihihihi,cmq 2 mm mi riduce i giri da 1000 a 800 non è poco e solo 1 è così,mi ha detto il conce. che lo registra tirandolo ma se vedo che sta ancora sotto i 1000 giri mi arrabbio e me li faccio cambiare....
Non lo so ma ci sta bene ogni tanto sparare una cavolata hihihihi,cmq 2 mm mi riduce i giri da 1000 a 800 non è poco e solo 1 è così,mi ha detto il conce. che lo registra tirandolo ma se vedo che sta ancora sotto i 1000 giri mi arrabbio e me li faccio cambiare....
Mah... se la tua moto è ancora in garanzia, io me li farei sostituire.
Alla fine dei giochi, ti è capitata la stessa cosa successa a me... ovvero la "stortura" meccanica.:wink_:
firemaker
17/09/2009, 13:47
ragazzi se fosse di 2mm di sbilanciamento...altro che 800 giri nn so se hai visto i corpi a gas chiuso...ci passa si e no uno spessore da 3 decimi di mm.... se fosse fuori di 2mm avresti un cilindro bello accellerato.................
poi se il tuo meccanico ragiona in decimi di centimetro....mi sa che è meglio che vada a fare il magutto...hahaha
non so cmq è quello che mi ha detto lui.....
Andy_76 ........ quando l'ho portata io per sta storia del minimo che calava uno dei meccanici mi ha detto che dipendeva dal poco gioco che ho messo sull'acceleratore; in pratica il minimo s'è sregolato perchè l'acceleratore era troppo tirato( ma dimmi tu ... ) ....mi ha rimesso il gioco originale e mi ha detto di fare la procedura dei 12 minuti da quando parte la valvola e di tornare se non s'era sistemata la faccenda. Bene , io vado a casa ed il giorno dopo faccio la procedura che non è servita a niente; ritorno in conce e becco un altro meccanico.Gli faccio provare la moto e questo mi dice che secondo lui il calo di giri al minimo è normale !!!! Faccio presente che il suo collega il giorno prima non ha detto la stessa cosa ed allora lo vanno a chiamare ...questo mi chiede se ho fatto la procedura dei 12 min e se ho risolto ..... "NO" dico io ...... "mi spiace" dice lui " allora bisogna cambiare il motorino del minimo ...... "
Wow!!! Dalla normalità del calo del minimo alla sostituzione del motorino del minimo in un amen ....... questo è proprio"sapere quel che si dice" .... cmq, la mia moto è fuori garanzia e quindi i lavoretti di manutenzione ordinaria me li faccio da solo. Se avrò qualche rogna "importante "( e qui mi tocco) vedrò il da farsi ....
firemaker
17/09/2009, 15:31
guarda secondo me una volta puliti e riallineati i corpi farfallati nn avrai + problemi...io x riallinearmeli da solo mi sn costruito un vacuometro artigianale...e funziona benissimo
Foto del vacuometro....
Mi interessa almeno vedo se sono allineati.....
e già che ci sei spiegaci come funziona ..... :-))))
firemaker
17/09/2009, 16:06
heeh....è un semplice tubo a u con all'interno dell'olio
uno dei due tubi lo colleghi al cilindro centrale e l'altro prima a al cilindro 1 o 3.....e in pratica vedi che i due livelli di olio rimangano uguali e se nn lo sono regoli con la vite di registro e li fai combaciare una volta eseguito su una coppia lo fai con l'altra...lasciando sempre uno dei due tubi collegato al cilindro centrale(di riferimento)
è un semplice vacuometro differenziale
ok foto viste di com'è fatto un vacuometro....
Teo Mito
17/09/2009, 18:37
Andy_76 ........ quando l'ho portata io per sta storia del minimo che calava uno dei meccanici mi ha detto che dipendeva dal poco gioco che ho messo sull'acceleratore
:blink::blink:
Questa è una delle più grosse che io abbia mai sentito
:wacko::wacko:
VegetaTriple
17/09/2009, 18:57
ciao ragazzi stamattina sono stato a catania a portare la moto in officina x il problema dello spegnimento
il grande salvo (titolare dell'officina) mi ha detto ke triumph non riconosce nessun difetto!!!
questo è un problema ke accade quasi esclusivamente a noi in italia x la sporcizia dei carburanti......
infatti mi ha pulito i corpi farfallati (facendomi vedere la sporcizia depositatasi all'interno) e mi ha aumentato il minimo in modo da aumentare lo spazio d apertura dei corpi f. quando la moto è al minimo....
ciao ragazzi stamattina sono stato a catania a portare la moto in officina x il problema dello spegnimento
il grande salvo (titolare dell'officina) mi ha detto ke triumph non riconosce nessun difetto!!!
questo è un problema ke accade quasi esclusivamente a noi in italia x la sporcizia dei carburanti......
infatti mi ha pulito i corpi farfallati (facendomi vedere la sporcizia depositatasi all'interno) e mi ha aumentato il minimo in modo da aumentare lo spazio d apertura dei corpi f. quando la moto è al minimo....
Posso chiederti a che regime rimane il minimo dopo la riparazione?
Grazie.:wink_:
heeh....è un semplice tubo a u con all'interno dell'olio
uno dei due tubi lo colleghi al cilindro centrale e l'altro prima a al cilindro 1 o 3.....e in pratica vedi che i due livelli di olio rimangano uguali e se nn lo sono regoli con la vite di registro e li fai combaciare una volta eseguito su una coppia lo fai con l'altra...lasciando sempre uno dei due tubi collegato al cilindro centrale(di riferimento)
è un semplice vacuometro differenziale
Ok.... Firemaker vogliamo foto .... e sapere dov'è la vite di registro ....
firemaker
18/09/2009, 11:37
Ok.... Firemaker vogliamo foto .... e sapere dov'è la vite di registro ....
ok ragazzi vi farò una foto del mio super mega pezzent vacuometro e delle viti di registro
Ritirata. Puliti i CF.
Minimo leggermente più alto.
Spérém. :rolleyes:
domani vado a ritirarla speriamo bene che abbia allineato sti corpi.....
Ma ti ha fatto pagare?
No tutto in garanzia! :wink_:
VegetaTriple
18/09/2009, 22:18
Posso chiederti a che regime rimane il minimo dopo la riparazione?
Grazie.:wink_:
un pelo sopra i 1000 giri......
oggi pome vado a vedere se rimane sotto i 1000 giri volano sberloni alla bud spancer......
Teo Mito
19/09/2009, 09:36
oggi pome vado a vedere se rimane sotto i 1000 giri volano sberloni alla bud spancer......
hehehe stile "Botte di Natale" :w00t:
fenix1979
19/09/2009, 09:51
ok foto viste di com'è fatto un vacuometro....
questo potrebbe essere utile:biggrin3:
vacuometro differenziale per honda africa twin 750 (http://www.qsl.net/iz7ath/moto/Vacuometro/index.htm)
firemaker
19/09/2009, 09:53
appena ho tempo ve ne faccio una ma è semplicissimo..
ieri ritirata moto perfetta minimo sopra i 1000cc,spetacolo un'altra moto all'inizio non riuscivo neanche aguidarla,cmq si parteeeeeeeeeeeeeeeee.............che bambini che siamo ............
Teo Mito
20/09/2009, 12:33
Che interventi hanno effettuato??
hanno retificato i corpi puliti e tirati tutto in garanzia anche perchè secondo me al tagliando dei 10000 non l'hanno fatto-----
hanno retificato i corpi puliti e tirati tutto in garanzia anche perchè secondo me al tagliando dei 10000 non l'hanno fatto-----
Perfetto!:wink_:
tonijuve
01/10/2009, 18:55
Ragazzi!
Oggi ho fatto il secondo tagliando, cioé dei 10.000 (pagato 187 € che in Finlandia non é male).
Io gli ho parlato del problema corpi farfallati, lui mi ha detto che i miei erano COMPLETAMENTE LUCIDI e che anche le candele NON ne aveva viste spesso cosí in perfetto stato.
Peró ha detto il filtro dell' aria era molto sporco (sostituito).
Mi ha chiesto se giro tanto in cittá... gli ho detto che manco per niente, quindi forse il vecchio proprietario girava tanto in cittá.
Comunque, il punto é: corpi farfallati lucidi pur avendo presumibilmente girato tanto in cittá.
Questo per dire che tirare la moto e non fare cittá ha poco a che vedere col problema corpi farfallati.
P.S.: Mi ha detto che ho un motore perfetto:wub::wub::wub:
Toni
Ragazzi!
Oggi ho fatto il secondo tagliando, cioé dei 10.000 (pagato 187 € che in Finlandia non é male).
Io gli ho parlato del problema corpi farfallati, lui mi ha detto che i miei erano COMPLETAMENTE LUCIDI e che anche le candele NON ne aveva viste spesso cosí in perfetto stato.
Peró ha detto il filtro dell' aria era molto sporco (sostituito).
Mi ha chiesto se giro tanto in cittá... gli ho detto che manco per niente, quindi forse il vecchio proprietario girava tanto in cittá.
Comunque, il punto é: corpi farfallati lucidi pur avendo presumibilmente girato tanto in cittá.
Questo per dire che tirare la moto e non fare cittá ha poco a che vedere col problema corpi farfallati.
P.S.: Mi ha detto che ho un motore perfetto:wub::wub::wub:
Toni
Ciò avvalora l'ipotesi secondo cui in Italia abbiamo carburanti sporchi :mad:
VegetaTriple
06/10/2009, 09:34
Ciò avvalora l'ipotesi secondo cui in Italia abbiamo carburanti sporchi :mad:
yes!!!!! :cry:
gianfry86
06/10/2009, 09:53
ne sono sicuro anche io...
ke bella spiegazione grazie davvero...risolto ogni mio dubbio