Visualizza Versione Completa : Consigliatemi: da Z1000 a Tiger???
folgorato196
14/09/2009, 23:40
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sò benissimo che è una domanda del cavolo perchè è una questione personale, ma mi piacerebbe molto conoscere altri pareri.
Posseggo una kawa Z1000 grigia del 2006. Prima avevo una R1 del 2000, ma non sono mai stato un pistaiolo anzi, non mi diverte andare veloce ma preferisco di più divertirmi a "piegare" (se mi passate il termine visto che non vado mai a cercare niente di estremo, niente ginocchio o gomito che striscia a terra:wub:). Praticamente mi supererebbe anche una vecchina col carrello della spesa:tongue:
Cambiai l'R1 perchè troppo scomoda, dolori al collo-avambracci-schiena. Passai quindi al mio amore di sempre, ad una speed triple 1050 bellissima trovata usata a Lucca praticamente come "nuova", ma il concessionario voleva fare il furbo e aveva omesso un piccolissimo particolare: era incidentata. La mia avventura "inglese" durò meno di due settimane. Trovai un annuncio di un concessionario che vendeva le ultime Z1000 a 7.990€ invece che 9.990€, nuove da immatricolare. Visto che ero a piedi non persi l'occasione. Moto comprata, oltre che per il prezzo, sopratutto per l'indicatore della benzia che per me è più indispensabile del manubrio:w00t: e non riesco proprio a capire perchè non lo montano tutte. Stavo pensando di farcelo mettere alla speed!!!!
Scusate mi sono perso nei ricordi. Cmq la Kawa và bene. Bel motorone, consumi relativamente giusti (secondo me dovrebbero fare le moto a diesel:biggrin3:)posizione comoda e raggio di sterzo che per parcheggiare e nel traffico non ti fà invidiare quelli con lo scooterone.
Perchè allora cambiarla direte voi.
Praticamente io uso la moto come fosse uno scooter. Ci vado in centro, la uso se devo attraversare la citta in mezzo al traffico, ci vado al lavoro ecc ecc, e solo quando sono libero e il tempo meteorologico e dei miei impegni lo permette, allora ci vado a fare dei giri sul passo della futa e simili.
La tiger è bellissima, immagino comodissima, protettiva d'inverno, possibilità di installarci il bauletto che mi permetterebbe anche di caricare parecchie cose o anche andarci a fare la spesa:rolleyes:, consuma penso poco ed ho letto che ci si diverte lo stesso ad andarci in giro e fare i tornanti tutte curve.
Insomma che fare? secondo voi faccio bene a cambiarla?=
Un'altra cosa, forso la più importante. Il concessionario per una tiger usata la prende in dietro la mia? quanto la valuterebbe ad occhio? dovrei prima cercare di vendere la mia da solo?
Grazie a tutti per la pazienza ed i consigli e magari per riportarmi le vostre esperienze
Secondo me te ne sei già innamorato :wub::wub:... però la stai idealizzando troppo.
Gli dai troppe caratteristiche positive e meriti che forse non ha integralmente, e leggendoti sembra quasi che sei tu che vuoi convincerci che la Tigre è perfetta :w00t:.
Beh, quasi.... nel senso che per me è la moto totale, ma io non la uso tutti i giorni, bensì solo i week end - e paragonarla ad uno scooterone in quanto a comodità e praticità non mi sembra proprio....
E' una moto emozionale e bellissima, ma non perfetta; è comoda ma non super protettiva (sicuramente + del tuo Z), agile ma non una bicicletta (è altina e soffre un po' di on-off e nel traffico cittadino la vedo sofferente).
AMA GLI SPAZI APERTI - falla girare in collina e nel misto e ti ci divertirai come un bimbo.
p.s. se sei un fan dell'indicatore carburante...il nostro nn è il massimo :cry:
p.p.s. per i consumi non ci sono 2 qua dentro che fanno le stesse medie - io vado dai 16 ai 20 km/litro.
Ciaooooooooo!
mi sa che io la uso piu' o meno come te...
ogni giorno ci vengo in ufficio, nel traffico di Milano, e non ci sono problemi! ultimamente mi e' capitato di vederne diverse da queste parti.
da quando sono passato all'FZ6 mi sono abituato a non usare piu' il bauletto e con zaino e -quando serve- "ragno" mi sono sempre arrangiato, anche se son sempre dietro a lumarmi la soluzione sw-motech!!!
non ho mai provato la Z1000 ma credo che quanto a posizione in sella la Tigre possa essere piu' comoda.
se non l'hai ancora fatto puoi eventualmente pensare di farci un giro di prova (normalmente i concessionari dovrebbero essere dotati di moto per demo-ride) pero' attento che se poi la provi... (vabbe' che tanto avendo avuto la Speed dovresti gia' sapere)
non so quanto possa consumare, ho deciso di sbattermene un po' di far calcoli di km/litro e menate varie, quando si accende la spia della riserva faccio benzina e 'fanculo :laugh2::laugh2:
cmq mi pare ultimamente l'indicatore scompaia parecchio velocemente... :dry::mad:
quanto potrebbe valutare la tua dipende dal mercato dell'usato che ha! quando ho preso io la Tigre e ho dato dentro la mia FZ6 me l'ha valutata parecchio bene, dopo una o due settimane quando sono tornato per i documenti ecc ecc, ho sentito il concessionario parlare al telefono con qualcuno evidentemente interessato a prendere la Tigre dando in permuta anche lui un FZ6 ma il conce NON gliela ritirava piu'!!
conta il mercato, quante ne ha gia' in casa, lo stato della moto e altre cazzate varie...
di piu' nin zo!
solenero
15/09/2009, 11:42
Sono uscito parecchie volte con amici dotati di Z1000, secondo me è una bella moto, in montagna per molti versi la tigre ti aiuta così tanto da permetterti di andare molto più forte prendendo meno rischi e divertendoti molto, diciamo che è un brutto cliente.
Poi monti un bauletto, io ho il maxia da 52lt a te ne vai ovunque, la uso in città per andare in palestra o in ufficio o ai concerti, butto i caschi nel bauletto e via...
Moto versatile e parca nei consumi, 243km/h di velocità di punta ma non è quello l'importante bensì la pastosità di un motore sempre pronto!
Provala se non lo hai già fatto, per il ritiro dello Z1000 bhè...auguri...
Enrico80
15/09/2009, 11:52
Anch'io avevo un Z1000 05'....ok non ho il tiger ma ho la speed ma in sostanza il motore è lo stesso con qulache cavallo in meno...ti posso solo dire che un sabato di dua anni fa:biggrin3: sono andato in concessionario triumph per provare il demo, pravata la speed dopo 10 giorno era già in garage!!!:w00t:
MAGICOVENTO
15/09/2009, 13:29
L'unica cosa che mi sento di dirti è che in città non credo sia il massimo. L'on-off è molto fastidioso sul lento. Anzi ora che ci penso ce l'ho dal meccanico anche per questo e mi ha garantito che l'ha eliminato................vedremo.
folgorato196
16/09/2009, 00:14
Grazie mille a tutti per le vostre informazioni. Pensavo di aver detto una cretinata ma vedo che mi avete capito benissimo. Quasi quasi domani mattina vado al conce a sentire un pò quanto mi valuta e se me la prende in dietro, altrimenti venderò la mia e mi prenderò qualche usato.
Per il fatto dell' on-off, se è come quello della speed triple, non è un problema mi adatto tranquillamente.
Sentite ma per provarla intendete quando fanno le giornate di prova? oppure posso andare al conce firmare dei documenti e andarmene in giro per una giornata? scusate l'ignoranza, ma è capitato, sia accompagnando i miei amici sia comprando dell'usato che i concessionari dicono che non è possibile provarla perchè non hanno l'assicurazione e si può girare solo nel parcheggio(5 mt!!!!!)
secondo me se vai da un conce NON cerebroleso ti stende un tappeto rosso pur di fartela provare, non dico per un giorno intero, ma almeno per un'oretta.
Poi è logico che ti faranno firmare qualche documento con gli orari di presa in carico e di riconsegna :rolleyes::rolleyes:.
vai.... provala!! :w00t:
Ciao....forse posso aiutarti. Io avevo la Z750 (simile allo Z1000) e la usavo per tutto....lavoro...gite del we e mi entusiasmava molto. Poi mi sono fidanzato e ho iniziato ad andare in moto in due e sono iniziati i problemi. Una domenica siamo andati da milano a Sestri levante al mare e siamo tornati la sera distrutti...con la schiena spezzata. L'indomani ho deciso di venderla. Ho comprato il Tmax....bellissimo...comodo....e prestante. Ma mi mancava la moto...il cambio....le emozioni che può darti solo una moto. Luglio 2008 ho venduto il Tmax e ho comprato la Tiger. Bellissima....grande motore...grandi prestazioni...ma non è per niente un giocattolino da usare ogni giorno nel traffico milanese per andare al lavoro. Oggi ho uno scooter 150 per il lavoro e mi godo la Tiger il we per uscite da solo con belle pieghe in curva o con mia moglie (ci siamo sposati) per bellissime gite fuori porta. Te la consiglio!!!!
Ciao
folgorato196
17/09/2009, 00:48
Che intendi dire esattamente sul fatto che non è un giocattilino da usare tutti i giorni nel traffico? ti riferisci all'altezza da terra al peso, al raggio di sterzo, alla frizione dura, alla lunghezza o larghezza, a cosa??????
Che intendi dire esattamente sul fatto che non è un giocattilino da usare tutti i giorni nel traffico? ti riferisci all'altezza da terra al peso, al raggio di sterzo, alla frizione dura, alla lunghezza o larghezza, a cosa??????
Per quanto mi riguarda, dopo aver familiarizzato un po con la tiger la ritengo quasi una bici nel traffico e giuro quasi alla pari di uno scooter
Che intendi dire esattamente sul fatto che non è un giocattilino da usare tutti i giorni nel traffico? ti riferisci all'altezza da terra al peso, al raggio di sterzo, alla frizione dura, alla lunghezza o larghezza, a cosa??????
in effetti anch'io sono un filo perplesso in merito al fatto non sia "per niente un giocattolino da usare ogni giorno nel traffico milanese per andare al lavoro."
la uso tutti i giorni da quasi tre anni nel traffico milanese per venire in ufficio e non mi sono mai accorto non lo si potesse fare o fosse sconsigliato/difficile/da evitare!! :blink:
sono basso 175cm -forse anche un filo meno!- e mai un problema a metter giu' i piedi...
il traffico milanese e' noto, ma mai un problema a districarmi in mezzo alle auto (certo, a meno tu non voglia passare tra le auto ferme al semaforo come se fossi al "volante" di un 50ino!)...
non sono l'Incredibile Hulk, la frizione non sara' "jap" ma non la definirei dura (e la utilizzo nel traffico milanese)...
bah, saro' strano io! :dry:
Scusate...non volevo dire che non si può usare in città....la frizione è morbida e il raggio di sterzo è buono....ma è alta (per me che sono basso 1,72) e sicuramente con la Z750 mi districavo meglio nel traffico, ed inoltre sappiamo bene (inutile nasconderlo) che quando il traffico è bloccato (a milano sempre) bisogna districarsi tra le auto in coda...non conosco nessuno che con un due ruote si ferma in coda come se avesse un'auto.....ma in ogni caso ti consiglio di comprare la Tiger perchè è bellissima.
Ciao
beh, perfetto, come altezza siamo li'!! pero' io non ho grandi problemi con l'altezza sella :dry:
forse peso un po' piu' di te? :mad::mad: sara' anche che ho aperto -anche se di un solo giro- il precarico mono causa doloretti alla schiena? :cry:
cmq anch'io mi districo tra le auto in coda (e non puoi avere idea del casino che trovo! ...beh.. no... puoi, stai a Milano pure tu :w00t::w00t::w00t:) e se posso cerco di avanzare pian pianino tra due file di auto.
...ma se due auto affiancate sono divise da 20cm non credo si riesca a passare ne' con lo "scuterino" ne' con la Z750 (forse in bici o a piedi)
...ma se due auto incolonnate sono divise da 30cm credo si riesca a passare solo con il Ciao (oltre che in bici o a piedi)
insomma non faccio una malattia per dover passare a tutti i costi dove EVIDENTEMENTE non si puo'! e maledico l'automobilista che con 2,50m di larghezza si allarga e mi impedisce il passaggio perche' pensa di riuscire lui a starci in quei 30cm (ma lo stesso tanti scooteristi e motociclisti che fanno altrettanto, forti del fatto che loro sono su una due ruote e DEVONO passare, e non potendo passare a loro volta si bloccano esattamente davanti a me! ma idiota di un deficiente, ma se potevo passare secondo te mi fermavo qui!!??:mad::mad:), ma se proprio non si puo' passare non mi guardo in giro come un forsennato per scovare "vie di fuga" improbabili (marciapiede compreso!), prima o poi il verde scattera'....
Ciao efferre....sono d'accordo con te...anch'io non sopporto chi deve passare a tutti i costi...compresi i ciclisti che non rispettano nessun divieto o semaforo del caso. Volevo solo dire che facendo 15km di traffico la mattina e 15km la sera (io abito a paderno dugnano) e viaggiando sempre in due (con la zavorrina dietro) preferisco lo scooterino 150 che è molto più manegevole.....e anche perchè con la tiger il costo della benza è di 18euri alla settimana e con lo scooter è di 7euri la settimana. Inoltre un giorno da bravo deficiente sono partito con il bloccadisco....caduta da fermo e conseguente leva frizione rotta, freccia ant rotta, leva marce piegata e carena laterale sx graffiata....forse anche questo mi ha portato a decidere di non usarla tutti i giorni per il traffico. Se ti va qualche giorno possiamo fare un giro tra tigeristi.....estendo l'invito ad altre tiger delle parti di milano...almeno così si vedono un pò di tiger...perchè siamo un pò pochini...si vedono in giro solo BMW GS 1200....kissà poi perkè....mica le regalano!!!???
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.