Visualizza Versione Completa : corona 49 denti
flavio cristiano
16/09/2009, 21:19
ciao ragazzi a giorni dovrei montare la corona + 2 denti ,il mecca però mi detto che la catena potrebbe essere corta.Secondo voi e vero? Leggendo vecchi post mi pare che tutti quelli che hanno montato la corona non hanno toccato la catena :wacko:
marco.bus
16/09/2009, 21:53
digli al meccanico che basta spostare avnti la ruota... anzi, cambia meccanico!
le corone cambiano molto da marca a marca o non cambia niente tra una e l'altra?
Disagiato
17/09/2009, 06:56
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: quoto!!:wink_:
flavio cristiano
17/09/2009, 07:10
perciò non serve allungare la catena ma bisogna solo spostare la ruota un pò avanti
allungagli la catena al collo................
Effettivamente potrebbe avere ragione... è vero che si può spostare la ruota in avanti ma così acendo si riduce l'interasse della moto riducendo la stabilità.
Scusa ma asto punto monta un pignone più piccolo di un dente no? Spenderesti circa 1/3 rispetto ala corona ed otterresti quasi il risultato di una corona con 3 denti in più.
Il Chimico
17/09/2009, 11:33
Quoti il pignone. Io l'ho montato ed è tutto ok!!!
Quoti il pignone. Io l'ho montato ed è tutto ok!!!
come va la moto? dacci più dettagli :rolleyes:
vai di pignone -1 fidati meglio della corona e spendi meno.....
Il Chimico
17/09/2009, 12:21
Prende i giri in un attimo, alla fine stai quasi sempre in 6 senza accorgertene. Rispetto all'originale giri con circa 500 giri/min in più.
Prende i giri in un attimo, alla fine stai quasi sempre in 6 senza accorgertene. Rispetto all'originale giri con circa 500 giri/min in più.
:wink_:specialmente agli alti sale una meraviglia un missile......
marco.bus
17/09/2009, 13:26
il dente in meno al pignone riscia di rovinare la catena perchè gira più stretta!
mmm...quindi meglio pignone o corona???
In quanto a consumi come stiamo messi?
Disagiato
17/09/2009, 15:07
il dente in meno al pignone riscia di rovinare la catena perchè gira più stretta!
c'è l'ho su da 18.000 km e non ha fatto niente.... sono a quota 23.000, a 25.000 metto tutto il passo 520!!
simone160
17/09/2009, 16:30
quoto
Effettivamente potrebbe avere ragione... è vero che si può spostare la ruota in avanti ma così acendo si riduce l'interasse della moto riducendo la stabilità.
Allora,montando una corona piu' grande e' vero che si accorcia l'interasse (anche se di pochissimo) e la moto ne trae giovamento soprattutto in agilita'(cambi di direzione piu' veloci) mentre se si monta il pignone con un dente in meno l'interasse si allunga (anche qui di pochissimo) ma, per la stessa ragione di cui sopra,hai una moto meno agile...tutto cio' e' teoria,in pratica le percezioni che ne avverti sono minime...se non impercettibili.
Generalmente si consiglia di sostituire la corona e non il pignone poiche',oltre ad avere la moto piu' "agile" (teoricamente),la catena si stressa meno in quanto l'angolo di curva e' maggiore.:wink_:
+2 corona e -1 pignone!!! :D
Disagiato
17/09/2009, 17:42
+2 catena e -1 pignone!!! :D
:ph34r::ph34r:... catena o corona?!?!?!
:ph34r::ph34r:... catena o corona?!?!?!
http://winewriter.files.wordpress.com/2007/11/corona-extra-mexico.jpg
Ciao, scusate la mia ignoranza che si taglia a fette ma vorrei approfittare per un chiarimento.. cosa vuole dire catena passo 520? Un saluto a tutta la comunità from Florence :D
le corone cambiano molto da marca a marca o non cambia niente tra una e l'altra?
scusa ma una corona con 2 denti in più è uguale per tutte le marche......:blink:
Allora,montando una corona piu' grande e' vero che si accorcia l'interasse (anche se di pochissimo) e la moto ne trae giovamento soprattutto in agilita'(cambi di direzione piu' veloci) mentre se si monta il pignone con un dente in meno l'interasse si allunga (anche qui di pochissimo) ma, per la stessa ragione di cui sopra,hai una moto meno agile...tutto cio' e' teoria,in pratica le percezioni che ne avverti sono minime...se non impercettibili.
Generalmente si consiglia di sostituire la corona e non il pignone poiche',oltre ad avere la moto piu' "agile" (teoricamente),la catena si stressa meno in quanto l'angolo di curva e' maggiore.:wink_:
Concordo con te ma mettendo una corona troppo grande sulla catena originale c'è il rischio che si spezzi per la tensione.
Concordo con te ma mettendo una corona troppo grande sulla catena originale c'è il rischio che si spezzi per la tensione.
scusa ma forse ti dimentichi dei registri catena. se tiri in avanti la ruota e gli dai un gioco alla catena di circa 5 centimetri non vedo perchè si debba spezzare.......la tensione c'è se la catena non è tirata correttamente. charmaicol(so che non si scrive così ma ci siamo capiti lo stesso :tongue:) usa una corona con 8-10 denti in più per le sue evoluzioni:wink_:
marco.bus
18/09/2009, 07:18
scusa ma forse ti dimentichi dei registri catena. se tiri in avanti la ruota e gli dai un gioco alla catena di circa 5 centimetri non vedo perchè si debba spezzare.......la tensione c'è se la catena non è tirata correttamente. charmaicol(so che non si scrive così ma ci siamo capiti lo stesso :tongue:) usa una corona con 8-10 denti in più per le sue evoluzioni:wink_:
ha una corona da 80 denti però...
comunque le corone non sono tutte uguali, devi prendere quella apposita per la street con passo 525.
Cambiando pignone o corona si sballa il contakilometri?
520 525 ma quanto sono ign... sull'argomento....
Spiegazioni spiegazioni......
Said Soul
26/09/2009, 14:50
520 525 ma quanto sono ign... sull'argomento....
Spiegazioni spiegazioni......
nn sei l'unico:ph34r:
lorisss83
26/09/2009, 17:02
Misure delle catene [modifica]
Le misure delle catene variano a seconda della loro costruzione
A maglia articolata Galle [modifica]
Queste catene sono caratterizzate da due misure fondamentali, la lunghezza del passo e la larghezza interna della maglia, per esprimere queste caratteristiche, si utilizza un codice numerico standardizzato di tre cifre, che esprime entrambi i valori (esempi: 415, 420, 428, 520, 525, 530).
Passo [modifica]
In questo codice la prima cifra indica la lunghezza del passo, dove più è alto il valore e più è lungo il passo, più precisamente il passo si calcola:
Passo = {1 \over 8}\ di\ pollice \cdot prima\ cifra\ del\ codice\ della\ catena.
Quindi con una catena 420 avremo un passo da 1/2 pollice, mentre con una catena 520, avremo un passo da 5/8 di pollice.
Per avere la misura in centimetri è sufficiente moltiplicare per 2,54.
Larghezza [modifica]
In questo codice le ultime due cifre indicano la larghezza interna della maglia passo, dove più è alto il valore e più è largo questo spazio, più precisamente la larghezza si calcola:
Larghezza = {1 \over 80}\ di\ pollice \cdot ultime\ due\ cifre\ del\ codice\ della\ catena.
Quindi con una catena 520 avremo una larghezza da 1/4 pollice, mentre con una catena 530, avremo una larghezza da 3/8 di pollice.
tratto da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_(meccanica)
Si ma mica usa la catena originale!!!!!!!! Sicuramente ne avrà una più lunga.
GIANFINITO
26/09/2009, 18:47
Cambiando pignone o corona si sballa il contakilometri?
si si di poco ma si sballa..
onlystreet
26/09/2009, 20:13
allungagli la catena al collo................
quotone
si si di poco ma si sballa..
Ho ordinato il pignone nuovo con un dente in meno. Speriamo che il contak non sballi di tanto.
GIANFINITO
27/09/2009, 12:25
Ho ordinato il pignone nuovo con un dente in meno. Speriamo che il contak non sballi di tanto.
nei post precedenti era minimo quello che sballava, ma facci sapere come va con un dente in meno, sarebbe una bella modifica ma non vorrei che poi fosse troppo reattiva e poco gestibile, almeno per me!!:ph34r:
nei post precedenti era minimo quello che sballava, ma facci sapere come va con un dente in meno, sarebbe una bella modifica ma non vorrei che poi fosse troppo reattiva e poco gestibile, almeno per me!!:ph34r:
Ok,sabato vado a montarla e poi vi faccio sapere come và.
Said Soul
27/09/2009, 23:07
Misure delle catene [modifica]
Le misure delle catene variano a seconda della loro costruzione
A maglia articolata Galle [modifica]
Queste catene sono caratterizzate da due misure fondamentali, la lunghezza del passo e la larghezza interna della maglia, per esprimere queste caratteristiche, si utilizza un codice numerico standardizzato di tre cifre, che esprime entrambi i valori (esempi: 415, 420, 428, 520, 525, 530).
Passo [modifica]
In questo codice la prima cifra indica la lunghezza del passo, dove più è alto il valore e più è lungo il passo, più precisamente il passo si calcola:
Passo = {1 \over 8}\ di\ pollice \cdot prima\ cifra\ del\ codice\ della\ catena.
Quindi con una catena 420 avremo un passo da 1/2 pollice, mentre con una catena 520, avremo un passo da 5/8 di pollice.
Larghezza [modifica]
In questo codice le ultime due cifre indicano la larghezza interna della maglia passo, dove più è alto il valore e più è largo questo spazio, più precisamente la larghezza si calcola:
Larghezza = {1 \over 80}\ di\ pollice \cdot ultime\ due\ cifre\ del\ codice\ della\ catena.
Quindi con una catena 520 avremo una larghezza da 1/4 pollice, mentre con una catena 530, avremo una larghezza da 3/8 di pollice.
tratto da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_(meccanica)
:oook::icon_allah:
un pò troppo complicato x me :wacko:
UomoBasilico
12/09/2011, 20:08
Ragazzi mi sono deciso a mettere la 49.
Qualcuno puo dirmi un sito dove posso prenderla a poco prezzo? Ovviamente di acciacio.. rispondete è importante! :P