Visualizza Versione Completa : Questa Daytona!!!!
Andrea Peri
18/09/2009, 18:55
Salve, ho comprato a maggio la daytona 2009, devo dire meravigliosa, il giusto compromesso tra 600 giapponesi che ormai di viaggiare sotto i 10.000 giri non ne vogliono sapere e le straripanti 1000 che poi al bar tutti le guidano ma in pista in pò meno.
Ho montato il cupolino, le pedane arrow ed il cambio elettronico, tutti accessori originali molto belli....e cari!!!
Inoltre un finale yoshimura RS5 in carbonio, meraviglioso!!!
Tutto sembra facile con la DAY e si va forte in grande relax.
Il 24 agosto a 4500 km però ho roto il selettore del cambio oltre che il supporto per loswitch del cambio elettronico e da allora sono iniziate pratiche di garanzia senza fine che mi hanno fatto saltare uscite con amici a Misano e Mugello. Sono parecchio inc.... Possibile che una moto nuova si rompa così? E poi possibile che servano 20 giorni per un selettore del cambio?
AH, ultima cosa...ochhio perchè la DAY 2009 in pista consuma olio...ma parecchio, anche 300gr in un giorno.
Saluti a presto e speriamo di risalire presto in sella.
Teo Mito
18/09/2009, 19:08
Anche un altro utente, Massi, ha avuto abbastanza problemi con la sua '09.
un minimo di consumo di olio lo registro anche io, ma 300 gr a pistata mi sembrano tantini...
Andrea Peri
18/09/2009, 20:02
dicono che è normale quel consumo d'olio nell'uso al limite, io me ne sono acccorto in tempo perchè sono un maniaco che controlla sempre tutto altrimenti mi sarei trovato con la spia accesa e motore rotto alla prima uscita a Magione.
Tra l'altro uso olio molto buono cioè Motul 300V factory line, gli amici con le giapponesi mi prendono per il c.... dicendo che vado a miscela!!! Non è bello no?
onlyspeed
19/09/2009, 18:29
dicono che è normale quel consumo d'olio nell'uso al limite, io me ne sono acccorto in tempo perchè sono un maniaco che controlla sempre tutto altrimenti mi sarei trovato con la spia accesa e motore rotto alla prima uscita a Magione.
Tra l'altro uso olio molto buono cioè Motul 300V factory line, gli amici con le giapponesi mi prendono per il c.... dicendo che vado a miscela!!! Non è bello no?
usare quell' olio, non vuol dire consumarne meno, anzi......provane uno meno esasperato sempre totalmente sintetico è chiaro.
simoncios
20/09/2009, 11:16
Finchè sei in garanzia (e cmq anche dopo) usa l'olio originale senza usare altri oli. A mio parere il Castrol che usa il concessionario dopo gli 800km di rodaggio è un ottimo olio (rispetta diversi standard tipo API ecc.). Per ora sulla mia day 08 sono a 6500km, di cui quasi 1000 di pista, e l'olio è quasi sempre a livello (forse quasi 100gr in 2000km)...
P.S: Lucca dove??
andrea, tranquillo e continua a usare il 300v factory, è eccezionale.
anzi, direi che è il miglior olio in circolazione se non fosse per il bardahl c60 che è un filo superiore ;)
gli altri lascia perdere se sei un maniaco come me, al motore non succede niente ma con questi 2 oli dopo tanti km la minore usura si vede, e mentre li fai senti anche il cambio più morbido.
onlyspeed
20/09/2009, 14:09
andrea, tranquillo e continua a usare il 300v factory, è eccezionale.
anzi, direi che è il miglior olio in circolazione se non fosse per il bardahl c60 che è un filo superiore ;)
gli altri lascia perdere se sei un maniaco come me, al motore non succede niente ma con questi 2 oli dopo tanti km la minore usura si vede, e mentre li fai senti anche il cambio più morbido.
visto il consumo esagerato (è dire poco) deve almeno provare a cambiare marca.......io uso il bardhal di cui parli, ma ho usato anche il 300v il castrol il mobil1 e sono tutti eccezionali, basta restare nella categoria....cioè il top!! in ogni caso 300 gr per un turno di pista sono davvero troppi, conviene sperare che sia l'olio, altrimenti si tratta d'altro!!
visto il consumo esagerato (è dire poco) deve almeno provare a cambiare marca.......io uso il bardhal di cui parli, ma ho usato anche il 300v il castrol il mobil1 e sono tutti eccezionali, basta restare nella categoria....cioè il top!! in ogni caso 300 gr per un turno di pista sono davvero troppi, conviene sperare che sia l'olio, altrimenti si tratta d'altro!!
e come può essere l'olio a determinare il suo consumo?
dipende dall'efficienza delle fasce e dei raschiaolio, che impediscono di farlo andare in camera di scoppio a bruciare, e delle guarnizioni che magari possono lasciar filtrare qualche goccia in altre camere dei carter.
onlyspeed
20/09/2009, 15:02
e come può essere l'olio a determinare il suo consumo?
dipende dall'efficienza delle fasce e dei raschiaolio, che impediscono di farlo andare in camera di scoppio a bruciare, e delle guarnizioni che magari possono lasciar filtrare qualche goccia in altre camere dei carter.
alcuni tipi di olio, fanno uso di additivi moolto validi, ma anche delicati...ed il factory line è famoso per questo........se usi la funzione cerca, ti capitera' spesso, in varie discussioni, di leggere che su una moto tendente a consumare olio,(vuoi per le tolleranze vuoi per usura delle perti meccaniche da te elencate...etc) questa tendenza si accentua utilizzando alcuni tipi d'olio.......(certo è anche vero, che la mia speed non ne ha mai consumato una goccia, ma non lo ha fatto, con tutti i tipi d'olio da me utilizzati, compreso il 300v!!)...siccome, come ripeto, credo fermamente che 300 gr di olio siano eccessivi come consumo per una sola giornata di pista e siccome l'alternativa è dubitare sull'efficienza del motore, prima conviene provare a cambiare olio......non credi??:wink_:
alcuni tipi di olio, fanno uso di additivi moolto validi, ma anche delicati...ed il factory line è famoso per questo........se usi la funzione cerca, ti capitera' spesso, in varie discussioni, di leggere che su una moto tendente a consumare olio,(vuoi per le tolleranze vuoi per usura delle perti meccaniche da te elencate...etc) questa tendenza si accentua utilizzando alcuni tipi d'olio.......(certo è anche vero, che la mia speed non ne ha mai consumato una goccia, ma non lo ha fatto, con tutti i tipi d'olio da me utilizzati, compreso il 300v!!)...siccome, come ripeto, credo fermamente che 300 gr di olio siano eccessivi come consumo per una sola giornata di pista e siccome l'alternativa è dubitare sull'efficienza del motore, prima conviene provare a cambiare olio......non credi??:wink_:
io in ogni cosa cerco di trovare la spiegazione fisica, sono piuttosto fissato sulla scienza... e prima di fare tentativi vorrei capire quali funzionano e perchè :wink_:
in questo caso ad esempio non ho capito perchè un olio con additivi delicati dovrebbe consumarsi più in fretta di uno normale...
Stelio23
20/09/2009, 18:12
Sul consumo d'olio si è già parlato molto...ma è stato abbastanza comune notare che il consumo diminuisce significativamente con il passare dei km ( a coloro a cui consumava)...cosa che è accaduta anche a me, io ho più che dimezzato i consumi che avevo 10.000 km fa..questo motore ha bisogno di tempo x rodarsi.
Su quale sia il miglior olio è impossibile a dirsi, si dovrebbe provare lo stesso motore cn i stessi km cn i vari olii, e poi aprirlo, cmq usando buon olio sintetico si è a posto, nn penso che le differenze di consumo tra un sintetico e l'altro siano rilevanti; che ne sappia io i problemi che potrebbero dare certi additivi sono sulla frizione che potrebbe slittare, ma sulle Day che usato olii additivati tipo il Bardhal, nn ho mai sentito tale problematica alla frizione.
300 gr di olio per un uscita in pista(presumo al max 400 km,se sei uno stakanovista...) sono sicuramente troppi,e non imputabuli al tipo di olio usato,bensi' a qualche anomalia meccanica.
non è che sei partito già mettendo meno olio del dovuto? magari ti sei sbagliato a fare il livello, che ne so... fai un'altra prova per scrupolo ;)
onlyspeed
20/09/2009, 22:49
io in ogni cosa cerco di trovare la spiegazione fisica, sono piuttosto fissato sulla scienza... e prima di fare tentativi vorrei capire quali funzionano e perchè :wink_:
in questo caso ad esempio non ho capito perchè un olio con additivi delicati dovrebbe consumarsi più in fretta di uno normale...
non sono ne un fisico tantomeno uno scienziato, io preferisco vivere di espedienti!!:biggrin3::wink_:
non sono ne un fisico tantomeno uno scienziato, io preferisco vivere di espedienti!!:biggrin3::wink_:
mica serve, basta un po' di logica e qualche conoscenza di fisica :wink_:
per quelle che ho io e per quanto mi viene in mente adesso, non trovo un motivo valido per cui l'uso di un olio piuttosto che un altro debba incidere sul suo consumo...
sixtyfire
22/09/2009, 02:07
ragazzi, non capisco, nel forum leggo di molti guasti e anomalie, io mi tocco le palle tanto, la mia trippa è laprima serie uscita comperata un mese dopo l'arriv in italia nel 2006, e addirittura non nuova a quella che usavano in prova il concessionario perchè rossa non mi piaceva e non volevo aspettare dato che era stagione, e quindi addio buone maniere e rodaggio, ora sono sui 12000 km fatti circa il 95% in pista,non ho mai avut problemi fin ora eppure non gli ho risparato nulla,mi riuscite apiegare cosa hanno fatto al motore di ulta genrazione che sento ha tutte queste rogne?
mister_x
24/09/2009, 20:40
se scrivi in italiano, altrimenti non capiamo noi. :)
onlyspeed
24/09/2009, 20:43
se scrivi in italiano, altrimenti non capiamo noi. :)
:biggrin3::ph34r::biggrin3:
leggevo qualche mese fa un articolo in merito al consumo d'olio del tre cilindri triumph....per come lo spiegavano è normale, non so dirti però quale sia il quantitativo da considerarsi normale....