Visualizza Versione Completa : considerato che.....
enzoclau
21/09/2009, 16:09
Salve a tutti , considerato che nessuno e ancora riuscito a trovare la soluzione a questo maledetto seghettamento della nostra amata tigre e che a quanto pare i cugini con la speed di questo problema neanche ne parlano , secondo voi se si provasse a montare il gruppo corpi farfallati della speed sulla tiger ??????
Brandhauer
21/09/2009, 16:52
Credo d'aver letto quasi tutti i post su queste faccende di on-off e seghettamenti del Tiger e coloro che hanno risolto sono quelli che hanno:
-scelto uno scarico aperto +
-abbinato un filtro high-flow +
-rimappato opportunamente +
-(non tutti) aggiunto una centralina (RB o PC) o un modulo tipo Memjet oppure "trafficato" per bene con il TB
senza sostituzione di alcunchè
Io, sinceramente non so cosa sia il seghettamento. L'unico "disturbo" che sento a bassa velocità ed andatura costante è il movimento della catena, invero più invasivo che sulla mia precedente moto(v-strom), anzi sul v-strom proprio non si sentiva. E' l'unico difetto, visto che l'on-off ce l'aveva anche il v-strom..........e poi è anche una questione di sensibilità del polso.
Io faccio i tagliandi regolari da un mecca non ufficiale e ho notato che mi cambia sempre le candele (delle Denso di costo modesto)contrariamente a quanto (credo) prescriva il libretto.
Comunque io sono un fortunato probabilmente, si accende sempre prontamente, è sempre regolarissima, ho solo cambiato il gruppo catena-corona-pignone perchè la catena originale, pur ben lubrificata, aveva molte maglie bloccate. Ora monto una DID professional colore oro con corona nera....da paura.
Da luglio 2008 18.400 goduriosissimi km.
enzoclau
21/09/2009, 17:23
ti porto a conoscenza che io ho: scarico libero (senza catalizz.), filtro aria bmc , mappatura triumph race , centralina mem jet aggiuntiva, corpi farfallati puliti ed allineati , modifica recupero gas olio, candele iridium, e .....il seghettamento che mi ha rotto tre quarti di c.......
ti porto a conoscenza che io ho: scarico libero (senza catalizz.), filtro aria bmc , mappatura triumph race , centralina mem jet aggiuntiva, corpi farfallati puliti ed allineati , modifica recupero gas olio, candele iridium, e .....il seghettamento che mi ha rotto tre quarti di c.......
:biggrin3:
Lievissima irregolarità di erogazione a gas costante intorno ai 4000giri,nessun disturbo;on-off manco lo sento.Tiger senza cat ,zard senza db,filtro k&n.
Mi sa che "l'ultima spiaggia" sia eliminare il catalizzatore (oltre a quello gia' indicato da Brandhauer sopra)...
Brandhauer
21/09/2009, 19:55
:risate2:
ecco, questa mi mancava... ora ho tutto.:ph34r:
assolutamente non voglio far polemica...solo una semplice domanda...
ma tu con la moto cosi' vai in giro a 4000 giri con un filo di gas ???
boh...anche a me e' capitato di andare in giro un paio di volte a 4000 giri con un filo di gas...per 20/30 secondi...
ma mai abbastanza da poter dire, che fastidio... O_o'
son perplesso...
angeloyzf
22/09/2009, 07:12
assolutamente non voglio far polemica...solo una semplice domanda...
ma tu con la moto cosi' vai in giro a 4000 giri con un filo di gas ???
boh...anche a me e' capitato di andare in giro un paio di volte a 4000 giri con un filo di gas...per 20/30 secondi...
ma mai abbastanza da poter dire, che fastidio... O_o'
son perplesso...
Capita abbastanza spesso quando su una strada devi tenere i 70 :mad: ... altrimenti si apre il gas e viaaaa :w00t::w00t::w00t:
Comunque adesso che sta facendo piu' fresco questo fenomeno diminuisce notevolmente e quindi penso proprio che la memjet possa migliorare un pochino la cosa .... io comunque me la tengo cosi' .... senza aggiungere troppi accrocchi :coool:
cicorunner
22/09/2009, 07:25
a confronto ora rispetto ai primi modelli con prima mappa della casa c'è un abisso. La mia nei primi tre mesi, dall'aprile del 2007 al giugno seghettava da morire, caricata la release della mappa la cosa è migliorata di parecchio...e nulla dipendeva da filtro aperto, scarico o quantaltro....
le normative antinquinamento nn aiutano di certo ad eliminare il problema e se ci aggiungiamo il fatto che parliamo di un 3 cilindri la cosa mi sembra abbastanza normale.
a confronto ora rispetto ai primi modelli con prima mappa della casa c'è un abisso. La mia nei primi tre mesi, dall'aprile del 2007 al giugno seghettava da morire, caricata la release della mappa la cosa è migliorata di parecchio...e nulla dipendeva da filtro aperto, scarico o quantaltro....
le normative antinquinamento nn aiutano di certo ad eliminare il problema e se ci aggiungiamo il fatto che parliamo di un 3 cilindri la cosa mi sembra abbastanza normale.
Come sempre.......QUOTONE!
Bohh.....io sinceramente tutto sto seghettamento non lo sento per nulla....usata sui monti, nelle città e un pò dapertutto e il problema non lo sento se non in maniera impercettibile (ma devo proprio andarmelo a cercare....)
Cosa diversa invece quando provai la moto demo dal conce......vuoi perchè aveva sù solo 800 km, vuoi perchè la mappa non era aggiornata, non sò però quella strappava decisamente forte (altro che seghettamento). Infatti rimasi un pò perplesso......il conce mi disse che poi si sitemava ed in effetti sulla mia zero problemi in questo senso.
Ecco giusto un poco l'ON-OFF sento.....ma credo sia anche questione di polso e non mi lamento più di tanto. Anche perchè se non volevo l'ON-OFF prendevo un bel 600 e il problema era già risolto.....:ph34r:
se ci aggiungiamo il fatto che parliamo di un 3 cilindri la cosa mi sembra abbastanza normale.
Questa è gratuita. Io ho avuto anche il 955 e ti assicuro che girava fluido come un 4 cilindri, on/off manco sapevo cosa fosse. E' proprio il 1050 che è rognoso.
brubaker
22/09/2009, 15:05
Era chiaro che saremmo arrivati a criticare anche il motore.....da non credere.
Questa è gratuita. Io ho avuto anche il 955 e ti assicuro che girava fluido come un 4 cilindri, on/off manco sapevo cosa fosse. E' proprio il 1050 che è rognoso.
Non è colpa del 1050,ma dell'Euro3......
Io sento appena appena il seghettamento, ma l'on/off da panico sempre!!!!!!!!!
Io sento appena appena il seghettamento, ma l'on/off da panico sempre!!!!!!!!!
L'accelleratore non è un interruttore acceso/spento.....hai mai provato una grossa bicilindrica?Quelle sì che sanno cos'è l'on/off,altro che la tigre.
cicorunner
23/09/2009, 07:15
ma chi parlava di on/off.... è normale che l'erogazione di un 3 cilindri a bassi giri sia più irregolare di un 4cilindri!
l'on/off io nn lo sento per nulla se non quando avevo troppa corsa libera della manopola del gas, regolato tutto a posto! E li entra in campo anche la sensibilità di chi apre il gas...
L'accelleratore non è un interruttore acceso/spento.....hai mai provato una grossa bicilindrica?Quelle sì che sanno cos'è l'on/off,altro che la tigre.
quoto
Secondo me si sta facendo un po di confusione.
L'euro 3 è una normativa, se i tecnici Triumph non sono in grado di soddisfarla senza incasinare tutto non è colpa dell'architettura e della cilindrata del motore. Che l'erogazione del 3 sia più irregolare del 4 mica lo so. Io saltavo da R1 a 955 da un ora all'altra e la fluidità era la stessa. Saro' poco sensibile io.
Quanto ai bivcilindrici grossi ho avuto una SV1000S (moto di merda) che non aveva il minimo problema di on/off, il motore accettava qualsiasi apertura dal tutto chiuso senza strappi, certo aveva la doppia valvola sdtv che eliminava ogni disturbo. La tecnologia c'è, basta applicarla e spendere un po di soldi in ricerca e sviluppo, ma sull'isola son buoni solo ad acchiappar soldi e basta.
Secondo me si sta facendo un po di confusione.
L'euro 3 è una normativa, se i tecnici Triumph non sono in grado di soddisfarla senza incasinare tutto non è colpa dell'architettura e della cilindrata del motore. Che l'erogazione del 3 sia più irregolare del 4 mica lo so. Io saltavo da R1 a 955 da un ora all'altra e la fluidità era la stessa. Saro' poco sensibile io.
Quanto ai bivcilindrici grossi ho avuto una SV1000S (moto di merda) che non aveva il minimo problema di on/off, il motore accettava qualsiasi apertura dal tutto chiuso senza strappi, certo aveva la doppia valvola sdtv che eliminava ogni disturbo. La tecnologia c'è, basta applicarla e spendere un po di soldi in ricerca e sviluppo, ma sull'isola son buoni solo ad acchiappar soldi e basta.
Sicuramente non si sono spremuti molto le meningi sti' inglesi,ma quello che intendevo io è che,tolto il cat e qualche altro gingillo,l'erogazione si è ripulita parecchio!
Per quel che riguarda l'on-off,mi riferisco alla tuono che mi capita spesso di guidare;lì si che ci vuole un polso educato.....per non parlare della brutale( anche se 4 in linea ad on-off stravince),di nome e di fatto,ma in quel caso credo che sia quasi una cosa voluta per rendere la moto più brutale,appunto.
alfatau1974
24/09/2009, 12:50
La mia è un ottobre 2007,al tagliando dei 10000 (effettuato a 8000) mi hanno caricato l'aggiornamento della mappatura e le cose sono migliorate molto ivi compreso il minimo che da 7/800 giri è passato ad un assai più rassicurante 1200.Ora però dopo 6400 km dall'ultimo tagliando,si ripresenta nuovamente un accentuato on/off e il minimo è nuovamente sceso a 8/900 giri variabili (nel senso che a volte metti in moto e si stabilizza sui mille e altre rimani sui 7/800. Il conce/meccanico dice che è colpa dei residui che si formano nei corpi farfallati a causa della benzina a 98 ottani che fa abbastanza schifo,a me sinceramente da molto fastidio anche perchè quando devo fare "l'elicoidale del terrore" per andare a casa si aggiunge terrore al terrore..
cicorunner
24/09/2009, 13:55
La mia è un ottobre 2007,al tagliando dei 10000 (effettuato a 8000) mi hanno caricato l'aggiornamento della mappatura e le cose sono migliorate molto ivi compreso il minimo che da 7/800 giri è passato ad un assai più rassicurante 1200.Ora però dopo 6400 km dall'ultimo tagliando,si ripresenta nuovamente un accentuato on/off e il minimo è nuovamente sceso a 8/900 giri variabili (nel senso che a volte metti in moto e si stabilizza sui mille e altre rimani sui 7/800. Il conce/meccanico dice che è colpa dei residui che si formano nei corpi farfallati a causa della benzina a 98 ottani che fa abbastanza schifo,a me sinceramente da molto fastidio anche perchè quando devo fare "l'elicoidale del terrore" per andare a casa si aggiunge terrore al terrore..
pulizia corpi farfallati
Sabato prossimo vado a rimappare, speriamo serva a qualcosa ne ho
pa@@e piene di questo on-off.Montaato di tutto,centralina rapid bike 3
tolto catalizzatore,escluso sonda ,filtro k&n cosa devo fare ancora per avere
una moto guidabile? (male giapp.il problema euro 3 l hanno risolto è un
miracolo o gli inglesi dormono!) Neppure il mio vecchio vstrom 1000 mi faceva
girare cosi i cogl.......
Soluzione finale se non risolvo o passare al nemico o buttarla giù da un
cavalcavia:w00t::w00t:
Ho conosciuto molti col v-strom 1000 (euro 2 però) ed era un lamento unico.
Io ho tutto di serie (la mia è luglio 2008) e spesso su strada urbana mi ritrovo a girare a 55/60 in sesta, sotto i 2000 giri senza il minimo problema.
Boh.....forse l'hai modificata troppo e si ribella:biggrin3:
.....scherzo....ma non troppo, credo che le modifiche debbano essere fatte in modo armonico, modificare a spot, secondo me, può incasinare il risultanto sovrapponendo o incrociando problemi....e poi è difficile uscirne.
Non amo il fai da te sulle moto, se dovessi fare modifiche per migliorare l'erogazione, mi rivolgerei a un'officina fidata, con banco prova......io ce l'ho e non ho dubbi.
Sabato prossimo vado a rimappare, speriamo serva a qualcosa ne ho
pa@@e piene di questo on-off.Montaato di tutto,centralina rapid bike 3
tolto catalizzatore,escluso sonda ,filtro k&n cosa devo fare ancora per avere
una moto guidabile? (male giapp.il problema euro 3 l hanno risolto è un
miracolo o gli inglesi dormono!) Neppure il mio vecchio vstrom 1000 mi faceva
girare cosi i cogl.......
Soluzione finale se non risolvo o passare al nemico o buttarla giù da un
cavalcavia:w00t::w00t:
Sarei curioso di provarla perchè la mia sto problema non ce l'ha!Tolto cat e db,filtro k&n e mappa scarico aperto e fila via che è una meraviglia; certo è che l'se usi l'accelleratore con un interruttore acceso/spento allora si che si sente l'on/off......MAi avuto problemi,neanche in pista.
Ho conosciuto molti col v-strom 1000 (euro 2 però) ed era un lamento unico.
Io ho tutto di serie (la mia è luglio 2008) e spesso su strada urbana mi ritrovo a girare a 55/60 in sesta, sotto i 2000 giri senza il minimo problema.
Boh.....forse l'hai modificata troppo e si ribella:biggrin3:
.....scherzo....ma non troppo, credo che le modifiche debbano essere fatte in modo armonico, modificare a spot, secondo me, può incasinare il risultanto sovrapponendo o incrociando problemi....e poi è difficile uscirne.
Non amo il fai da te sulle moto, se dovessi fare modifiche per migliorare l'erogazione, mi rivolgerei a un'officina fidata, con banco prova......io ce l'ho e non ho dubbi.
Vorrei precisare: la mia seghettava,e on-off già appena uscito dal CONC.
( tanto che il giorno dopo ero già li che mi lamentavo!)
Tutte le mie modifiche sono per cercare una soluzione visto che loro non
me lanno trovata!:w00t:
iteuronet
25/09/2009, 20:14
Aggiornamento sul seghettamento:tornato in cekia dall ítalia.Temperatura esterna giá 10 gradi.Il fenomeno é scomparso.In IT a Livorno ,la mia cittá andavo a singhiozzo non piu di una settimana fá.Anche con i corpi farfallati puliti a specchio sopra e sotto gli stessi.In effetti con la pulizia avevo notato un innalzamento del minimo da 1000 a 1200.Leggermente migliorato l ón-off,ma segettamento sempre presente.Oggi qua le ho provate di tutte andando a gas costante a 2000giri con step di 500.Evidentemente per quanto mi riguarda il problema ,avendo ripeto ancora una volta,tutto di serie ,é legato esclusivamente ad una fatto di taratura della centralina.E´quindi molto probabile che il fenomeno si esaurisca con ma famosa scatoletta che fa leggere temperature piu basse al relativo sensore.
c'è stato mai un seguito positivo ?
c'è stato mai un seguito positivo ?
No.
La mia non ha mai seghettato,in nessuna configurazione;altro lo facevano ed hanno continuato a farlo,anche se si son spese paginate di ipotesi e nottate in garage....
Io ad oggi ne avrò provate 5-6 e mai avvertito il seghettamento.
La mia dopo 15 mila km di uso ( presa a 30 mila) e controllato 3 volte l'allineamento erano sempre in tolleranza e perfettamente puliti.
Anche il mecca mi ha fatto i complimenti per come erano allineati.
Per come è messa la mia posso girar eun tornante in terza in due e riprendere da 1500 giri senza problemi.
Gas costante la moto va bene...certo che non è proprio di serie di serie :)
Considerando che tra speed e tiger l'unica vera differenza sta in : camme e airbox e ovviamente mappa...non riesco a capire ancora a cosa è dovuto sto problema. Sarei davvero cursioso di provarne una che ha sto famoso seghettamento.
futermaus
03/10/2014, 09:59
si avverte solo in determinate situazioni, combinazioni di velocità/andatura costante e numero di giri... se guidi leggermente sportivo non lo senti più... io ho risolto abbastanza (per caso) montando uno scarico after... seghettamento quasi sparito e moto in curva sempre bella piena
cicorunner
03/10/2014, 10:13
io trovo che più che condizioni di utilizzo varia a seconda delle condizioni atmosferiche, temperatura, umidità ed altitudine che fanno variare il rapporto stechiometrico e la ecu non compensa in modo omogeneo in tutte le condizioni, grazie anche alle norme antiquinamento sempre più restrittive, seghetteranno tutte e lo faranno sempre di più con l'andare del tempo, e parlo di moto di serie, con filtro,scarico, collettori, ecu etccc come mamma li ha fatti !
Tiger_Riccio
03/10/2014, 10:22
per far lavorare bene la centralina a me basta fare un reset del TPS quando inizia a fare caldo e uno quando inizia a fare freddo. Zero seghettamento, zero on/off e prende bene anche da 1500 giri. Ho il terminale mivv e un filtro dell'aria fatto da me, che credo sia più o meno come l'originale.
Bravotex
03/10/2014, 17:58
E come si fa il reset?