Visualizza Versione Completa : La bonnie non parte! Aiuto!!!
Gianni71
23/09/2009, 08:19
Stamattina è successo un fattaccio: vado in box per prendere la mia fida bonnie, inserisco la chiave nel blocchetto d'accensione, giro, premo il pulsante d'avvio e.....
toc...
La bonnie non parte!
Provo e riprovo, premo il pulsante rosso di riavvio, riprovo e.. niete di niente!
Cosa faccio ora? Il conce è a 25 Km e non posso certo portargli la bonnie a piedi!!!
Avete qualche suggerimento?
Dimenticavo, la mia bonni è ad iniezione, è del 2008 ed ha solo 12000 Km!
Sam il Cinghio
23/09/2009, 08:21
Hai un tester?
Comincia misurando il voltaggio della batteria.
Qualche domanda comunque:
- girando la chiave su ON il quadro si accende come al solito?
- come sopra, luci frecce stop eccetera funzionano BENE?
- cosa intendi, esattamente, per "TOC"?
ricarica la batteria e falla ripartire, poi in officina vedrete se e' il "solito" problema delle Bonnie ad iniezione, oppure se e' il regolatore di tensione o altro.
fankyand
23/09/2009, 08:39
Confermo, per esperienza, problema alla batteria....
Se la tensione è sotto i 12V la centralina non permette l'accensione. Il quadro comandi funziona regolarmente come tutte le funzioni elettriche. Appena giri la chiave parte la pompa e si accende il led del motore sul quadro comandi.... quando premi il pulsante di avviamento, per un istante (meno di un secondo) cerca di avviarla ma poi riparte con i test di centralina e pompa come se avessi appena girato la chiave!
Questa è stata la mia esperienza e se come penso quel Toc è il tentativo di avvio allora è la batteria!
Fanky
ma è vero che le Bonnie ad iniezione hanno il problema che si scarica la batteria???
ho sentito che il motivo è dovuto al fatto che quando si spegne il motore, la centralina continua a "dialogare" per mezz'ora e questo consumo di corrente fa scaricare la batteria spesso :w00t:
però ci dovrebbe essere una release della centralina che risolve il problema....
Gianni71
23/09/2009, 08:49
Ragazzi, grazie mille per i consigli. Appena posso (ora sono al lavoro) vedrò se ricaricando la batteria risolvo il problema.
Ma, com'è possibile che venerdì scorso andava tutto bene e, senza aver più preso la moto la batteria si è scaricata in questo modo?
Grazie ancora
TeamSabotage
23/09/2009, 08:50
Sarà ma la mia appena spenta sta zitta e non dialoga con nessuno... hai verificato che il contatto del cavalletto non si sia "incantato"? (banale banale...e il tasto rosso a destra?)
(banale banale...e il tasto rosso a destra?)
*
la prima cosa che ho pensato :tongue:
si... può essere la batteria
muore "all'improvviso e senza preavviso", maaaa
... non è che per sbaglio hai toccato il tasto di spegnimento d'emergenza?
no... dico... a me è successo più di una volta :ph34r:
e quanto mi sono sentito cretino dopo!!!!! :senzaundente:
Sarà ma la mia appena spenta sta zitta e non dialoga con nessuno... hai verificato che il contatto del cavalletto non si sia "incantato"? (banale banale...e il tasto rosso a destra?)
*
la prima cosa che ho pensato :tongue:
...ed a quanto pare non sono il solo cui è successo :rolleyes:
Sam il Cinghio
23/09/2009, 09:01
Gente, senza misurare il voltaggio alla batteria tutte le supposizioni rimangono tali :biggrin3:
C'e' un modo molto semplice per togliersi il dubbio ed e', appunto, usare un tester :coool:
Salvatorx
23/09/2009, 09:03
E se spegnendola si mette in OFF il tasto rosso sulla destra la centralina non dovrebbe dialogare più? bisognerebbe fare un tentativo...
Azz in 2 minuti abbiamo pensato tutti al stessa cosa, fosse la soluzione giusta ? ;-)
Gente, senza misurare il voltaggio alla batteria tutte le supposizioni rimangono tali :biggrin3:
C'e' un modo molto semplice per togliersi il dubbio ed e', appunto, usare un tester :coool:
... lei è troppo sul tecnologico, mio caro cinghiale! :tongue:
ma ti pare che uno:
primo, abbia un tester in casa
secondo, qualora così fosse le batterie del tester siano cariche
terzo, ritrovi il libretto di istruzioni (perché dall'ultima volta che l'ha usato sono passati 15 anni!!)
quarto, smonti la sella solo per testare la batteria
quinto, non rimetta semplicemente il pulsante di spegnimento su "on" ?
... ecco ^^
Sam il Cinghio
23/09/2009, 09:08
... lei è troppo sul tecnologico, mio caro cinghiale! :tongue:
ma ti pare che uno:
primo, abbia un tester in casa
secondo, qualora così fosse le batterie del tester siano cariche
terzo, ritrovi il libretto di istruzioni (perché dall'ultima volta che l'ha usato sono passati 15 anni!!)
quarto, smonti la sella solo per testare la batteria
quinto, non rimetta semplicemente il pulsante di spegnimento su "on" ?
... ecco ^^
:w00t::w00t::w00t::w00t:
(cazzo, io ho 3 tester in casa e tutti operativi, devo preoccuparmi? :blink::tongue:)
:w00t::w00t::w00t::w00t:
(cazzo, io ho 3 tester in casa e tutti operativi, devo preoccuparmi? :blink::tongue:)
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
beh... direi di si... e parecchio anche!!! :tongue::tongue::tongue:
forse la tua, essendo del 2009, è già aggiornata....
speriamo che lo sia anche la mia :rolleyes:
fitzcarraldo
23/09/2009, 10:04
forse la tua, essendo del 2009, è già aggiornata....
speriamo che lo sia anche la mia :rolleyes:
le vostre centraline sono identiche al modello 2008!!!:tongue::tongue:... quindi preparatevi a spingere in caso di "utilizzo inappropriato del mezzo" come dicono in Triumph!!!praticamente,secondo loro,se tu l'accendi non devi più fermarti per almeno un'ora!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: l'utilizzo per brevi spostamenti è roba da scooter!!!!:w00t::w00t::w00t: però... pensandoci bene...questa è davvero bella... uno paga più di 9000 euro per andare in moto come vogliono loro!!!! e dobbiamo anche ringraziare che non ci dicano DOVE dobbiamo andare!!!:dry::dry:.. anche se io un'idea di dove dovrebbero andare loro ce l'avrei!!!!:wink_::wink_:
Gianni71
23/09/2009, 10:16
L'unica cosa di cui posso assicurarvi è che ho provato più volte a spegnere e riaccendere il tasto rosso a destra!
Speriamo sia davvero la batteria!
A me è successo ieri...appena tolgo il cavalletto, premo il pulsante e sento un TRRRRRR. Ovviamente la moto non parte. Per mancanza di tempo ho mollato la moto in garage e sono uscito in macchina.
Nel pomeriggio devo verificare...
La mia moto è del 2007...
Gianni per curiosità ( e mi collego ad altra discussione di questo post) che tipo di uso fai della moto?
fai viaggi brevi accendendo e spengendo spesso la moto??
qualcuno sostiene che questo modo di utilizzare la bonnie fa scaricare velocemente la batteria perchè i brevi tragitti non permettono di ricaricare la carica consumata per l'accensione e lo spegnimento (con centralina che continua a funzionare)
Gianni per curiosità ( e mi collego ad altra discussione di questo post) che tipo di uso fai della moto?
qualcuno sostiene che questo modo di utilizzare la bonnie fa scaricare velocemente la batteria perchè i brevi tragitti non permettono di ricaricare la carica consumata per l'accensione e lo spegnimento (con centralina che continua a funzionare)
E' vero, il mio meccanico di fiducia dice la stessa cosa...
TeamSabotage
23/09/2009, 10:48
Ma anche le vostre, quando il motorino d'avviamento é in funzione, i fari si spengono per risparmiare corrente?
Gianni71
23/09/2009, 10:59
Purtroppo uso la moto principalmente per brevi spostamenti e, quando la lascio in box, non spengo mai l'interruttore rosso.
Sbaglio?
Purtroppo uso la moto principalmente per brevi spostamenti e, quando la lascio in box, non spengo mai l'interruttore rosso.
Sbaglio?
no no...
è meglio abituarsi a spengerla con la chiave, così rischi meno di lasciarla sul blocchetto dell'accensione
... è che lì capita di inciamparci anche per sbaglio e poi di bestemmiare perché pensi alla batteria
come dicevo sopra, è esattamente quello che mi hanno detto la settimana scorsa in concessionaria... però mi hanno anche detto che è arrivata ultimamente un aggiornamento sw della centralina che risolve il problema definitivamente....
le vostre centraline sono identiche al modello 2008!!!:tongue::tongue:... :
le centraline sono identiche ma quello che conta è il software :wink_:
e forse le ultimissime Bonnie hanno un sw diverso da quelle del 2008...
fitzcarraldo
23/09/2009, 17:21
le centraline sono identiche ma quello che conta è il software :wink_:
e forse le ultimissime Bonnie hanno un sw diverso da quelle del 2008...
...e forse ti sbagli.....:wink_::wink_::wink_:
giancarlo
23/09/2009, 17:30
......mi sa che la mia è la classica mosca bianca,pardon verde-panna, io tutti sti problemi non li ho, però adesso.......una bella strizzata.....
:biggrin3:
le vostre centraline sono identiche al modello 2008!!!:tongue::tongue:... quindi preparatevi a spingere in caso di "utilizzo inappropriato del mezzo" come dicono in Triumph!!!praticamente,secondo loro,se tu l'accendi non devi più fermarti per almeno un'ora!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: l'utilizzo per brevi spostamenti è roba da scooter!!!!:w00t::w00t::w00t: però... pensandoci bene...questa è davvero bella... uno paga più di 9000 euro per andare in moto come vogliono loro!!!! e dobbiamo anche ringraziare che non ci dicano DOVE dobbiamo andare!!!:dry::dry:.. anche se io un'idea di dove dovrebbero andare loro ce l'avrei!!!!:wink_::wink_:
in effetti è più o meno quello che mi anno detto quando ho comprato la moto praticamente l'accendi al mattino e la spegni alla sera. Concordo pienamente con la seconda parte del tuo pensiero:biggrin3:
vecchiostile
23/09/2009, 20:41
Stamattina è successo un fattaccio: vado in box per prendere la mia fida bonnie, inserisco la chiave nel blocchetto d'accensione, giro, premo il pulsante d'avvio e.....
toc...
La bonnie non parte!
Provo e riprovo, premo il pulsante rosso di riavvio, riprovo e.. niete di niente!
Cosa faccio ora? Il conce è a 25 Km e non posso certo portargli la bonnie a piedi!!!
Avete qualche suggerimento?
Dimenticavo, la mia bonni è ad iniezione, è del 2008 ed ha solo 12000 Km!
Successo una volta anche a me ......
girato la chiave messo in terza ,mi sono fatto spingere brum brum :biggrin3::tongue:
io la uso ( anche ) per brevissimi spostamenti ( casa/lavoro 1 km, lavoro/ mensa 1 km e ritorno, quindi quattro accensioni per fare 4/5 km massimo )........ mai successo nulla
fitzcarraldo
23/09/2009, 22:07
vabbè se dopo 4 brevi tragitti la batteria si scaricasse...la situazione sarebbe tragica!!!:cry::cry::cry: suppongo si parli di almeno 10/20 accensioni senza che la batteria abbia possibilità di ricaricarsi.
Gianni71
23/09/2009, 22:33
Stasera, subito dopo il lavoro, ho staccato la batteria e ne ho misurato la tensione con il tester: risultato 11,7 V.
Messa sotto carica, domani la rimonto e vediamo cosa succede.
Nel caso augurato la moto partisse, è affidabile o conviene fare qualcos'altro? Batteria nuova?
Grazie a tutti!
P.S. A quanto dite è possibile partire a spinta? Ottimo!
Sam il Cinghio
24/09/2009, 07:37
P.S. A quanto dite è possibile partire a spinta? Ottimo!
Ehm... non so: avendo la tua pompa benzina iniezione e tuttoilresto, dubito che possa partire a spinta :dry:
E non proverei neanche ad accenderla con i cavi, pena rischio elevato di fare fuori la centralina.
Va bene brevi spostamenti scaricano la batteria, ma bisogna vedere come sono fatti: se dopo 500 metri per scaldarla, fai una bella tirata per quel che resta di strada la situazione migliora. Ergo, se fai 20 km a 40kmh rischi di scaricare lo stesso la batteria.
I brevi tragitti fatti troppo spesso rovinano anche le marmitte. Occhio.
la settimana scorsa in conce mi hanno detto che il problema della batteria c'è ma che in quasi 2 anni di vendite di Bonnie ne c'è ne stata solo una del 2008 che ha dovuto ricorrere all'officina.... e di tutte le altre Bonnie nn hanno sentito nessuna lamentela in tal senso...
penso che qui nel forum questo problema venga amplificato... :wink_:
Sam il Cinghio
24/09/2009, 10:39
E non proverei neanche ad accenderla con i cavi, pena rischio elevato di fare fuori la centralina.
Mah, forse se attacchi la batteria direttamente ad una centrale nucleare.........
la settimana scorsa in conce mi hanno detto che il problema della batteria c'è ma che in quasi 2 anni di vendite di Bonnie ne c'è ne stata solo una del 2008 che ha dovuto ricorrere all'officina.... e di tutte le altre Bonnie nn hanno sentito nessuna lamentela in tal senso...
penso che qui nel forum questo problema venga amplificato... :wink_:
Secondo te e' piu' facile che venga amplificato dai possessori che hanno interesse ad usare la moto, o dal concessionario che ha interesse a venderne? :coool:
Secondo te e' piu' facile che venga amplificato dai possessori che hanno interesse ad usare la moto, o dal concessionario che ha interesse a venderne? :coool:
secondo me ci sono moltissimi possessori che non sono scrivono nel forum e quindi per avere una visione più corretta bisognerebbe sentire tutti....
ti assciuro che chi mi ha detto del problema è una persona che non conta balle... anzi è stato lui ad informarmi del fatto della batteria....
Mah, forse se attacchi la batteria direttamente ad una centrale nucleare.........
'astard!
No hai ragione, vale solo per quei mezzi che hanno l'ABS/AntiSpin ecc ecc, rischi di fare fuori loro.
Anche se sapevo che alla sonda lambda non e' che facesse proprio bene, ma forse mi sbaglio con l'avvio a spinta che non e' salutare per la sondina.
....
....
....
Ma a me che me ne fotte: c'ho i carburatori!!!!:laugh2: Che nerda!
Vedi la tanto vituperata Kawa650? Oltre le splendide coppie coniche (non so se vere) ha anche la magnifica pedivella di avviamento.
Sam il Cinghio
24/09/2009, 10:54
Condor: :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
La pedivella della W650 e' una gran figata, concordo assolutamente con te.
Papero: per carita', mi fido della tua percezione... ma e' comunque piu' facile che un conce minimizzi piuttosto che piu' utenti massimizzino il problema :wink_:
fitzcarraldo
24/09/2009, 10:58
Parte a spinta!!!!! parte con i cavi!!!!!!
Lo sai che ho visto una foto di una bonneville con la pedivella! C'e' qualcuno, mi sembra in Germania, che commerciliazza il kit.
Ma ad essere onesto faceva davvero cag... ai lombrichi ignudi. Magari facndoci l'occhio....
Partire parte, non metto in dubbio.
Sono i danni che forse si procurano che non si vedono che mi preoccupano (a me no che sono del 2007)
Sam il Cinghio
24/09/2009, 11:01
A spinta parte? Anche l'iniezione? Buono a sapersi!
Con i cavi lo dicevo che partiva... certo poi il problema e' trovare una prolunga abbastanza lunga per poterci girare...
......mi sa che la mia è la classica mosca bianca,pardon verde-panna, io tutti sti problemi non li ho, però adesso.......una bella strizzata.....
Grande Giancarlo:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Noi che abbiamo la verde-panna siamo privilegiati:tongue::tongue::tongue::tongue:
e ora una bella strizzata....non si sa mai:mad::mad::mad:
Gianni71
24/09/2009, 20:13
Allora ragazzi, era la batteria.
RImontata stamattina la bonnie è partita a razzo.
Mi son fatto un giretto tiradola un pò, spero noo ricapiti!
A vostro parere devo fidarmi?
allora, parte o non parte a spinta? Qualcuno ha esperienze personali in merito?
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Tutto è bene quel che finisce bene. :laugh2:
Io non ho avuto ancora il tempo per controllare la mia...spero anch'io sia la batteria...
Ieri dopo un giretto di 20 Km, mi fermo un paio d'ore a pranzare in compagnia... Ritorno alla moto, giro la chiave, controllo il "tasto rosso" e nulla... Mi faccio spingere e ritorno a casa abbastanza incazzato!!! Stamattina vedo dall'elettrauto per far verificare il buon funzionamento della batteria (ha 2 mesi) ed è ok!!! Quindi? Che cosa può essere?
McQueen69
28/09/2009, 18:24
ciao, idem per me: la sett scorsa mega giro, il giorno dopo morta nn parte, allora spinta, culata tremenda sulla sella e via parte in terza!meccanico, batteria nuova, sembra tutto ok.
ieri: giro 50 km, riparto morta....nooooooo.....poi dopo 5 min parte!mah...forse è il sensore cavalletto?sapete se è semplice farlo da se' ovvero senza il meccanico spilla soldi?
Risolto ragazzi... Era il fusibile da 10 del faro anteriore!!! Questa moto è sempre più misteriosa... Forse sarà meglio dare una controllatina ai collegamenti interni del faro...
A spinta parte? Anche l'iniezione? Buono a sapersi!
Con i cavi lo dicevo che partiva... certo poi il problema e' trovare una prolunga abbastanza lunga per poterci girare...
a spinta a me è partita!