PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio ammortizzatori

ezio
23/09/2009, 12:06
Qualcuno ha mai smontato gli ammortizzatori? Non dalla moto, ma proprio gli ammo per verniciare le molle e le parti cromate.
Non riesco a capire come si faccia.
Grazie

dopato
23/09/2009, 12:50
Ti serve una pressa idraulica oppure un attrezzo apposito per smontarli.
Se li smonti senza ti parte la molla e se non ti prende in faccia la raccogli a cento metri da te :)
Se pesi 300 kg dovresti riuscire a rimetterla e riavvitare il blocco superiore.....

una cosa del genere pressa smonta molle (http://www.spinsrl.it/dettaglio_prod_IT.php?id_prod=73)

Sam il Cinghio
23/09/2009, 12:54
Ezio: se parli degli ammo originali non mi pare siano apribili.

Dopato: vero per i mono, gli ammo stereo non sono cosi' problematici... io i Gazi li aprivo e chiudevo senza problemi e senza attrezzi speciali, e peso 74kg ;)

dopato
23/09/2009, 13:25
Io ho smontato gli originali per far verniciare la molla di nero ed ho avuto bisogno della pressa...
Forse e' perche' a differenza dei Gazi non hanno la lunga ghiera di carico che magari aiuta a far avvicinare il perno da avvitare.

Sam il Cinghio
23/09/2009, 13:29
Io ho smontato gli originali per far verniciare la molla di nero ed ho avuto bisogno della pressa...
Forse e' perche' a differenza dei Gazi non hanno la lunga ghiera di carico che magari aiuta a far avvicinare il perno da avvitare.

Si, secondo me hai ragione.

Quindi anche gli originali si possono aprire? Buona notizia... significa che volendo si puo' sostituire la molla (resta l'idraulica di serie pero')

ezio
23/09/2009, 13:53
ho capito....lascio perdere.
Il fatto è che ho due originali che mi avanzano e secondo me così come sono (a parte considerazioni funzionali) non c'entrano nulla con la moto che ho in mente.

Sam il Cinghio
23/09/2009, 13:57
ho capito....lascio perdere.
Il fatto è che ho due originali che mi avanzano e secondo me così come sono (a parte considerazioni funzionali) non c'entrano nulla con la moto che ho in mente.

Una soluzione un po' "maccheronica", se li vuoi fare neri: mascheri la molla e fai verniciare di nero le parti fisse, poi sull'ammo infili un soffietto forcella (del diametro giusto).

Lo so che sembra una castroneria, ma almeno nella mia perversa immaginazione non mi pare bruttissimo... :coool:

doccerri
23/09/2009, 14:31
Una soluzione un po' "maccheronica", se li vuoi fare neri: mascheri la molla e fai verniciare di nero le parti fisse, poi sull'ammo infili un soffietto forcella (del diametro giusto).

Lo so che sembra una castroneria, ma almeno nella mia perversa immaginazione non mi pare bruttissimo... :coool:

sai che forse (ma proprio forse eh!) è meno una castroneria di quel che sembra?

dopato
23/09/2009, 14:35

castroneria e' il termine giusto! :tongue:

ezio
23/09/2009, 14:42
no!! potrebbe essere una bella cosa. Quanto meno molto originale......da pensarci su.

dopato
23/09/2009, 14:46
avete ragione.... castroneria e' troppo riduttivo....

Sam il Cinghio
23/09/2009, 14:48
avete ragione.... catroneria e' troppo riduttivo....

Com'e' umano lei.... (cit.)

dopato
23/09/2009, 15:08
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

ezio
23/09/2009, 15:21
avete sottomano un ammo per il diametro? io sono in ufficio.
Su ebay ci sono gaitors lunghi da enduro che potrebbero fare al caso mio...

Tokugawa
23/09/2009, 15:37
Non c'entra u granchè con il discorso,ma è inerente al titolo del post.
Devo smontare gli ammortizzatori per metterci i telaietti portaborse,che procedura mi conviene adottare?ho bisogno di una dinamometrica?posso lavorare anche con la moto sul cavalletto laterale o potrebbe crearmi problemi?
Accorgimenti particolari..a parte assicurarsi di averli rimessi e di aver stretto i bulloni :o).
Grazie a tutti

Sam il Cinghio
23/09/2009, 15:38
avete sottomano un ammo per il diametro? io sono in ufficio.
Su ebay ci sono gaitors lunghi da enduro che potrebbero fare al caso mio...

Sottomano ci ho solo il pisello, ma mi sa che il diametro degli ammo e' inferiore :rolleyes::rolleyes:

Devo smontare gli ammortizzatori per metterci i telaietti portaborse,che procedura mi conviene adottare?ho bisogno di una dinamometrica?posso lavorare anche con la moto sul cavalletto laterale o potrebbe crearmi problemi?
Accorgimenti particolari..a parte assicurarsi di averli rimessi e di aver stretto i bulloni :o).
Grazie a tutti

Dinamometrica non necessaria, puoi lavorare su cavalletto laterale e l'ammo di destra verra' via piu' facilmente.
Ovviamente UN AMMO ALLA VOLTA, non toglierli entrambi :tongue:

ezio
23/09/2009, 15:51
ma per montare i telaietti non occorre smontare gli ammo. basta svitare il bullone che li fissa ma questo non smuove l'ammo.

fitzcarraldo
23/09/2009, 17:25

Lo so che sembra una castroneria, ma almeno nella mia perversa immaginazione non mi pare bruttissimo... :coool:corri però il rischio di sederti sulla moto al contrario....:ph34r::ph34r::ph34r:

ezio
23/09/2009, 17:29
corri però il rischio di sederti sulla moto al contrario....:ph34r::ph34r::ph34r:

è vero specialmente quando sono benzinato.....

dopato
23/09/2009, 19:04
Per mettere i telaietti borse non devi smontare gli ammortizzatori!!
Devi solo togliere la vite superiore degli ammortizzatori, che comunque restano fermi nel perno del telaio, infilare il telaietto e riavvitare con una semplice chiave a rullino. fine

immo...bile
23/09/2009, 19:38
Grazie a tutti

Minchia li hai stagionati un anno sti telaietti:biggrin3::biggrin3: