Visualizza Versione Completa : MONTAGGIO SPORT BAR
alevento
30/09/2009, 20:55
ragazzi,ho acquistato un manubrio SPORT BAR per la mia bonnie.
non essendo molto pratico,ho un dubbio: i blocchetti dei comandi vanno semplicementi svitati, sfilati e successivamente fissati sullo SPORT oppure ci sono altre operazioni da effettuare a me sconosciute???:rolleyes::rolleyes:
non essendo molto pratico,ho un dubbio: i blocchetti dei comandi vanno semplicementi svitati, sfilati e successivamente fissati sullo SPORT oppure ci sono altre operazioni da effettuare a me sconosciute???:rolleyes::rolleyes:
non so se è lo stesso sistema della speed, ma il blocchetto non so quale ha un pernetto che va ad infilarsi in un buco nel manubrio, è in sostanza un antirotazione
io per ovviar al problema l'ho tolto e avvitato il tutto normalmente
Procedi così:
- smonta il blocchetto sinistro, si apre in due pezzi togliendo due viti
- con l'aiuto di un compressore e soffiando aria tra la manopola ed il manubrio rimuovi la manopola sinistra
- allenta le due viti del blocchetto destro
- allenta e rimuovi le viti che fissano il manubrio sul riser
- con il manubrio in mano sfila il blocchetto destro, inclinandolo verso destra
- procedi al contrario per montare lo sport bar (infila il blocchetto destro, fissa il manubrio, rimonta il blocchetto sinistro, poi stringi tutto cercando la giusta posizione per manubrio e blocchetti)
- abbi solo cura di trovare la giusta posizione per il blocchetto destro, se lo spingi troppo verso l'interno il comando gas non tornerà bene
E' più facile a farsi che a dirsi. Ci vogliono 10 minuti. :wink_::biggrin3:
Dimenticavo: ci sono due fascette che fissano i cavi e che si fissano in due fori sul manubrio originale. Devi semplicemente tirare per liberarle e poi eliminarle, sostituendole sul nuovo manubrio con due fascette nere. E poi dovrai sistemare un pò i cavi vari, per adattarli alle dimensioni del nuovo manubrio. Occhio al cavo frizione, tende ad andare a sbattere sul collettore sinistro. Fissalo con una fascetta ad un foro che c'è proprio lì sul basamento del motore.
ecco, il problema da me sollevato non si presenta...:wink_:
alevento
30/09/2009, 21:58
grazie per i preziosi consigli... meglio di un manuale!!!:yess::yess::yess:
provero' a sistemare il tutto,poi foto...
crazyRyoga
30/09/2009, 22:07
Mi permetto di aggiungere un consiglio: usa chiavi di qualità! soprattutto per svitare le viti del riser. Evita chiavi da supermercato. Io ne ho rotta una dentro ed ho bestemmiato parecchio per estrarla...e se non hai il compressore usa l'alcol per togliere la manopola sinistra, inumidisce bene e si asciuga senza lasciare alcun residuo ;)
Mi permetto di aggiungere un consiglio: usa chiavi di qualità! soprattutto per svitare le viti del riser. Evita chiavi da supermercato. Io ne ho rotta una dentro ed ho bestemmiato parecchio per estrarla...e se non hai il compressore usa l'alcol per togliere la manopola sinistra, inumidisce bene e si asciuga senza lasciare alcun residuo ;)
Chiaro, se chiavi di qualità sei più felice:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ah, metti un panno sul serbatoio, così se ti casca una chiave non lo danneggi.:wink_:
Quando monti lo sport bar fai attenzione alla inclinazione nella quale lo posizioni, in maniera che i blocchetti dei comandi non tocchino il serbatoio quando lo sterzo è a fine corsa :wink_:
alevento
30/09/2009, 22:17
tranquilli ragazzi,mi servo sempre da ottime ferramenta...:risatona::risatona::risatona:
tranquilli ragazzi,mi servo sempre da ottime ferramenta...:risatona::risatona::risatona:
Bravo figliolo. :ciapet:
(che umorismo britannico, eh?)
ventoblu
01/10/2009, 09:34
un tutorial con foto sarebbe proprio il massimo...visto che ti appresti a montarlo perchè non lo realizzi per tutti quelli imbranati (compreso me ovvio) :)
s4_seblog
01/10/2009, 09:40
in effetti il tutorial fotografico servirebbe anche ad un altro imbranato ... come me ;)
alevento
03/10/2009, 17:55
Procedi così:
- smonta il blocchetto sinistro, si apre in due pezzi togliendo due viti
- con l'aiuto di un compressore e soffiando aria tra la manopola ed il manubrio rimuovi la manopola sinistra
- allenta le due viti del blocchetto destro
- allenta e rimuovi le viti che fissano il manubrio sul riser
- con il manubrio in mano sfila il blocchetto destro, inclinandolo verso destra
- procedi al contrario per montare lo sport bar (infila il blocchetto destro, fissa il manubrio, rimonta il blocchetto sinistro, poi stringi tutto cercando la giusta posizione per manubrio e blocchetti)
- abbi solo cura di trovare la giusta posizione per il blocchetto destro, se lo spingi troppo verso l'interno il comando gas non tornerà bene
E' più facile a farsi che a dirsi. Ci vogliono 10 minuti. :wink_::biggrin3:
Dimenticavo: ci sono due fascette che fissano i cavi e che si fissano in due fori sul manubrio originale. Devi semplicemente tirare per liberarle e poi eliminarle, sostituendole sul nuovo manubrio con due fascette nere. E poi dovrai sistemare un pò i cavi vari, per adattarli alle dimensioni del nuovo manubrio. Occhio al cavo frizione, tende ad andare a sbattere sul collettore sinistro. Fissalo con una fascetta ad un foro che c'è proprio lì sul basamento del motore.
montato!!!:oook::oook::oook:
ma c'è un problema,anche se non ho spinto molto verso l'interno il blocchetto destro,il comando del gas non torna bene... che fare????
montato!!!:oook::oook::oook:
ma c'è un problema,anche se non ho spinto molto verso l'interno il blocchetto destro,il comando del gas non torna bene... che fare????
Prima cosa, non utilizzare la moto se il gas non funziona bene.
Poi, se non hai fatto errori di montaggio, devi semplicemente spostare ancora un pò verso l'esterno il blocchetto dx. Il bordo della manopola destra deve sporgere rispetto al bordo del manubrio di circa mezzo cm, o almeno così mi pare di ricordare.
alevento
03/10/2009, 18:21
Prima cosa, non utilizzare la moto se il gas non funziona bene.
Poi, se non hai fatto errori di montaggio, devi semplicemente spostare ancora un pò verso l'esterno il blocchetto dx. Il bordo della manopola destra deve sporgere rispetto al bordo del manubrio di circa mezzo cm, o almeno così mi pare di ricordare.
l'ho montato che sporge anche piu' di mezzo cm , ma niente!
Mah... non saprei allora... c'è finito qualcosa tra manopola e manubrio che impedisce una corretta rotazione? il percorso fatto dai cavi è corretto e non ci sono curve strane?
Puoi provare ad aprire il blocchetto (due viti) e controllare che non ci sia qualcosa fuori posto.
PS ma con il blocchetto in mano, sfilato dal manubrio, il gas torna bene?
Mr. Noisy
03/10/2009, 18:38
...Il bordo della manopola destra deve sporgere rispetto al bordo del manubrio di circa mezzo cm, o almeno così mi pare di ricordare.
:rolleyes:non l'ho capita...la manopola deve stare 1/2 cm più in là della fine del manubrio?
io mica l'ho montato così il manubrio
:rolleyes:non l'ho capita...la manopola deve stare 1/2 cm più in là della fine del manubrio?
io mica l'ho montato così il manubrio
In effetti è strano, ma io l'ho dovuto montare così, altrimenti avevo problemi con il gas. Saranno stati solo 5 mm, ma se mettevo la manopola a filo con il bordo del manubrio, il gas diventava ruvido...
Mr. Noisy
03/10/2009, 18:42
In effetti è strano, ma io l'ho dovuto montare così, altrimenti avevo problemi con il gas. Saranno stati solo 5 mm, ma se mettevo la manopola a filo con il bordo del manubrio, il gas diventava ruvido...
io l'ho montato ad 1-2 mm dalla fine del manubrio per evitare che la manopola tocchi lo specchietto bar end...va liscia come prima
alevento
03/10/2009, 18:55
Mah... non saprei allora... c'è finito qualcosa tra manopola e manubrio che impedisce una corretta rotazione? il percorso fatto dai cavi è corretto e non ci sono curve strane?
Puoi provare ad aprire il blocchetto (due viti) e controllare che non ci sia qualcosa fuori posto.
PS ma con il blocchetto in mano, sfilato dal manubrio, il gas torna bene?
si,con il blocchetto in mano è tutto ok!! anche i cavi sono aposto,niente curve strane,bohh!!! non so proprio che dire:cry::cry:
Senza stringere il blocchetto prova a trovare la posizione sul manubrio dove il gas funziona...
Ma il manubrio è nuovo? Sei sicuro che sia dritto, senza pieghe strane?
alevento
03/10/2009, 19:09
Senza stringere il blocchetto prova a trovare la posizione sul manubrio dove il gas funziona...
Ma il manubrio è nuovo? Sei sicuro che sia dritto, senza pieghe strane?
domani provero'...
si,il manubrio è nuovo,acquistato direttamente a roma dai ragazzi di CAFE' TWIN
hai liberato il cavo gas dal ferrettino dove passano i cavi sotto il fanale??
alevento
03/10/2009, 19:15
hai liberato il cavo gas dal ferrettino dove passano i cavi sotto il fanale??
...no,:tongue::tongue:,ma vuoi vedere che è proprio quello,non ci avevo pensato!!!
lo sportbar è piu' basso,se non liberi il cavo il gas non ritorna
vecchiostile
03/10/2009, 20:50
Il mio ritorna :tongue:
in compenso ho fatto passare fuori il tubo idraulico del freno
faceva una brutta curva iniziale :wink_:
alevento
03/10/2009, 22:59
ho provato,ma ancora niente.non riesco proprio a capire...:mad::mad::mad:
crazyRyoga
03/10/2009, 23:41
Anche io ho avuto lo stesso problema quando l'ho montato, è solo questione di fargli fare un percorso diverso. Se non ricordo male avevo anche regolato l'andata e il ritorno con le apposite ghiere. Provaci ;)
ho provato,ma ancora niente.non riesco proprio a capire...:mad::mad::mad:
non sarà che tocca sul terminale del manubrio?
potrebbe essere questo allora, come suggerito da apple controlla che se la manopola striscia sul tappo terminale del manubrio
alevento
04/10/2009, 09:05
Anche io ho avuto lo stesso problema quando l'ho montato, è solo questione di fargli fare un percorso diverso. Se non ricordo male avevo anche regolato l'andata e il ritorno con le apposite ghiere. Provaci ;)
provero' anche questa... ma le ghiere sono quelle che si trovano sopra il blocchetto,giusto???
vecchiostile
04/10/2009, 09:21
Io avevo mollato tutti e 4 i registri del cavo aiuta molto :wink_:
crazyRyoga
04/10/2009, 11:52
provero' anche questa... ma le ghiere sono quelle che si trovano sopra il blocchetto,giusto???
Sì esatto, con 1 regoli l'andata con l'altra il ritorno. Provale pure così ne capisci il funzionamento, danni non ne fai fidati.
alevento
04/10/2009, 15:28
:oook::oook::oook: finalmente tutto ok,o quasi. mi spiego meglio,ora l'acceleratore ritorna senza problemi,ma senza il terminale del manubrio ed inoltre ora i cavi dell'acceleratore toccano sul faro,ma riusciro' a risolvere questi piccoli problemi!!:wink_:
:oook::oook::oook: finalmente tutto ok,o quasi. mi spiego meglio,ora l'acceleratore ritorna senza problemi,ma senza il terminale del manubrio ed inoltre ora i cavi dell'acceleratore toccano sul faro,ma riusciro' a risolvere questi piccoli problemi!!:wink_:
http://img30.imageshack.us/img30/6481/yessp.gif (http://img30.imageshack.us/i/yessp.gif/)
ilmaximo
04/10/2009, 15:32
Stesso problema quando ho montato gli specchi bar end, devi tenere l'acceleratore all'interno quanto pasta che nn tocchi ;-)
alevento
10/10/2009, 10:42
Io avevo mollato tutti e 4 i registri del cavo aiuta molto :wink_:
...ora è tutto ok!!!! ho montato anche il terminale manubrio :oook::oook:
ho avuto modo di fare i primi km e devo dire che con il nuovo assetto,più caricato in avanti, mi trovo meglio rispetto al manubrio originale. inoltre non lo trovo neache scomodo,è solo una questione di abitudine:wink_:
ho avuto modo di fare i primi km e devo dire che con il nuovo assetto,più caricato in avanti, mi trovo meglio rispetto al manubrio originale. inoltre non lo trovo neache scomodo,è solo una questione di abitudine:wink_:
Ebbravo alevento:wink_::biggrin3:
vecchiostile
10/10/2009, 14:32
Quanto sei alto ?
alevento
11/10/2009, 08:48
Quanto sei alto ?
... 1.74 :biggrin3::biggrin3: