PDA

Visualizza Versione Completa : Contachilometri fermo.

LICIO70
04/10/2009, 20:09
salve. oggi, dopo avere messo benzina, il mio contachilometri si è completamente fermato. Prima di andare dal concessionario, avete qualche consiglio su come risolvere il problema??? Grassssie

Sam il Cinghio
04/10/2009, 20:17
Se il sistema contakm/tachimetro e' il medesimo di Bonnie & co, controlla l'innesto sotto allo strumento (a volte si svita per le vibrazioni, se non ben serrato) e fai la stessa operazione all'innesto sul mozzo ruota.

mic56
04/10/2009, 20:41
Può essersi rotto il cavo, è già successo qualche giorno fa ad un altro amico.

LICIO70
04/10/2009, 20:57
effettivamente ho controllato e mi sembra che le viti sia ben strette. Per quanto riguarda il cavo......nn so che dire....a me sembra tutto ok.

mic56
04/10/2009, 20:58
Ma l'hai smontato?

LICIO70
04/10/2009, 21:44
Ma l'hai smontato?

No. Non vorrei fare danni. Se però mi dici che non è complicato, lo farò domani.

mic56
04/10/2009, 21:47
E' semplicissimo,devi smontare gli attacchi dalla ruota e dallo strumento e vedere se il cavo all'interno della guaina non è spezzato.

LICIO70
04/10/2009, 21:53
E' semplicissimo,devi smontare gli attacchi dalla ruota e dallo strumento e vedere se il cavo all'interno della guaina non è spezzato.

Nel caso basterebbe sostituire il cavo, immagino! Speriamo bene...ti farò sapere. grazie per i consigli.

dopato
04/10/2009, 23:59
Visto che stai a Pescara se si è rotto il cavo e vuoi risparmiare puoi fartene fare uno uguale presso la Casa del Contachilometri (il nome già dice tutto) vicino la motorizzazione di Pescara zona colli. :)

aggiungo... da un post di Samilcinghio

CAVO CONTACHILOMETRI: Honda CB 500 compatibile ref 44830-MK4-000, 25€circa

LICIO70
06/10/2009, 18:38
Grazie a tutti per i suggerimenti e per "la CASA del Contachilometri" (ho visto il post solo ora).
Il problema era il cavo e con 39 euri :mad: me la sono cavata dal conce.

Mentre aspettavo, però, mi è venuto in mente di mettere il contachilometri sul serbatoio (L'america ha la predisposizione) ma mi hanno detto che la triumph nn li fabbrica. A chi posso rivolgermi???

P.s.:ho visto la Thunderbird....sinceramente nn mi ha fatto impazzire.

KIKO
06/10/2009, 18:51
Visto che stai a Pescara se si è rotto il cavo e vuoi risparmiare puoi fartene fare uno uguale presso la Casa del Contachilometri (il nome già dice tutto) vicino la motorizzazione di Pescara zona colli. :)

aggiungo... da un post di Samilcinghio

CAVO CONTACHILOMETRI: Honda CB 500 compatibile ref 44830-MK4-000, 25€circa

Ecco, perché io all'epoca l'ho fatto saldare il cavo, poi si é rotto di nuovo, e ho comprato un ricambio originale............... per 45 euro!!!!!!!!!!!!

mic56
06/10/2009, 19:56
Farlo saldare equivale ad un intervento di microchirurgia, mi sembra molto ardita come soluzione. Piuttosto forse di tanto in tanto andrebbe lubrificato.
Ma quanti km dura un cavo?

Ipcress
06/10/2009, 20:05
Farlo saldare equivale ad un intervento di microchirurgia, mi sembra molto ardita come soluzione. Piuttosto forse di tanto in tanto andrebbe lubrificato.
Ma quanti km dura un cavo?

Mah... sinceramente sulle mie moto non ho mai rotto il cavo del contakm... ho avuto anche una BMW R100GS che è arrivata ad 80.000 km con (credo) il suo cavo originale... cos'è? pure sui cavi risparmiano?:rolleyes:

LICIO70
06/10/2009, 20:06
Io ne ho fatti 25200. Effettivamente un po' pochi.

Ipcress
06/10/2009, 20:08
Io ne ho fatti 25200.

In effetti non sono proprio pochi. Può darsi che sia normale. L'importante è che tu abbia risolto.:wink_:

mic56
06/10/2009, 20:13
Mah, la mia non ha cavi perchè ha un meccanismo elettronico, però non mi ricordo di aver mai sostituito cavi di km sulle mie precdenti moto con km meccanico. Io proverei ogni tanto a sfilarlo e lubrificarlo. Magari con il tuo collirio kkk, che qui a palermo non riesco a trovare e sarei curioso di provare, visto che praticamente serve a tutto!

Ipcress
06/10/2009, 22:07
Mah, la mia non ha cavi perchè ha un meccanismo elettronico, però non mi ricordo di aver mai sostituito cavi di km sulle mie precdenti moto con km meccanico. Io proverei ogni tanto a sfilarlo e lubrificarlo. Magari con il tuo collirio kkk, che qui a palermo non riesco a trovare e sarei curioso di provare, visto che praticamente serve a tutto!

Mic, ora mi attiro le ire di mezzo forum, ma devo dirti che, firma a parte, questo WD40 a me non sembra molto diverso da un normale sbloccante per filetti o lubrificante spray, impiego per cui io lo utilizzo correntemente.

Io l'ho provato anche come pulente sulle cromature e su altre parti, ma direi che preferisco di gran lunga prodotti più specifici.:rolleyes:

mic56
06/10/2009, 22:10
Ah, allora smetto di farmi guardare come un pirla dai rivenditori di ricambi e non lo cerco più. Grazie.

Ipcress
06/10/2009, 22:18
Ah, allora smetto di farmi guardare come un pirla dai rivenditori di ricambi e non lo cerco più. Grazie.

Beh, se vuoi provarlo te ne compro una confezione e te la spedisco. In ogni caso fa la sua porca figura sullo scaffale in garage.:rolleyes:

mic56
06/10/2009, 22:38
No, ti ringrazio, troppo gentile, ma sono dell'idea che bisogna disturbare solo se strettamente necessario e il wd 40 non lo merita. Grazie comunque.

oldbonnie
07/10/2009, 15:03
La settima scorsa ho cambiato il cavo del contachilometri alla mia black con un altro originale a 14.000 km (costo 37 euro); è stato appurato presso la concessionaria che il problema è stato comunque causato non dai chilometri percorsi o dalle buche della strada ma semplicemente dalla sostituzione del pneumatico. Quindi attenti ai gommisti...:rolleyes:

LICIO70
07/10/2009, 23:00
La settima scorsa ho cambiato il cavo del contachilometri alla mia black con un altro originale a 14.000 km (costo 37 euro); è stato appurato presso la concessionaria che il problema è stato comunque causato non dai chilometri percorsi o dalle buche della strada ma semplicemente dalla sostituzione del pneumatico. Quindi attenti ai gommisti...:rolleyes:

Può anche essere.
Nel mio caso, però, non lo so visto che le gomme le ho cambiate 6000 km fa.