Visualizza Versione Completa : Carter pignone
Scusate per l'ennesima discussione su sta roba ma non ho capito una cosa, vorrei togliere il copri pignone per darci una pulita, ormai è così pieno di grasso che cola sempre. So che si potrebbe togliere senza levare niente ma ci ho provato e non lo vorrei sforzare troppo, quindi per togliere l'astina del cambio è meglio svitare dalle due estremità l'asta nera o togliere direttamente il perno che sta sopra l'astina quello per capirci sulla ruota dentata... (scusate i termini ma non so come altro spiegarmi)
grazie
Said Soul
06/10/2009, 00:17
Scusate per l'ennesima discussione su sta roba ma non ho capito una cosa, vorrei togliere il copri pignone per darci una pulita, ormai è così pieno di grasso che cola sempre. So che si potrebbe togliere senza levare niente ma ci ho provato e non lo vorrei sforzare troppo, quindi per togliere l'astina del cambio è meglio svitare dalle due estremità l'asta nera o togliere direttamente il perno che sta sopra l'astina quello per capirci sulla ruota dentata... (scusate i termini ma non so come altro spiegarmi)
grazie
Nn c'e' bisogno di sforzare il carter per sfilarlo, basta una chive dell'8 ,un po' di pazienza , sviti la vite che sta dietro l'astina del cambio ed e' fatta. E' solo 1 vite, piuttosto che incasinarsi col perno , l'astina , le estremita' ecc..:wink_:
GIANFINITO
06/10/2009, 07:54
grazie
Ma che tipo di olio/ grasso usi, o ne metti troppo, mi sembra davvero eccessivo il fatto che coli, li ci dietro sono dei tubi di sfiato, possibile che sia qualcuno di quelli messi male...
VegetaTriple
06/10/2009, 09:41
io ho allentato solo la parte ke va nell'astina dentata e poi con un po' d pazienza il carterino si sfila e si rinfila..... :w00t:
Ma che tipo di olio/ grasso usi, o ne metti troppo, mi sembra davvero eccessivo il fatto che coli, li ci dietro sono dei tubi di sfiato, possibile che sia qualcuno di quelli messi male...
Credimi non ne metto tanto, è che già con quello che aveva quando l'ho ritirata ho fatto un macello, è colato da tutte le parti per non parlare di quello che mi è andato sul giubbotto nuovo, poi ho preso quello della ma-fra che faceva schifo... praticamente acqua, infine mi sono fatto furbo e ho preso il did che va benissimo, ingrasso la catena ogni 500 km circa ma ormai sarà così pieno che si scalda e cola..
GIANFINITO
06/10/2009, 11:36
penso che gia lo fai ma ogni 3000 km circa bisogna anche lavare la catena con olio di lino...
Comunque se vuoi un consiglio per ingrassare la catena io uso Chain lube della motul, eccezionale, in basso il link ad un post utilissimo...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/15957-manutenzione-catena.html
Said Soul
06/10/2009, 11:43
penso che gia lo fai ma ogni 3000 km circa bisogna anche lavare la catena con olio di lino...
Comunque se vuoi un consiglio per ingrassare la catena io uso Chain lube della motul, eccezionale, in basso il link ad un post utilissimo...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/15957-manutenzione-catena.html
Bah, il Motul nn mi e' affatto piaciuto, cerchio e terminale sempre pieni di grasso, in piu la catena si insudicia molto rapidamente, visto che lo sporco si impasta al grasso che e' una meraviglia:dry:
Steam Roller
06/10/2009, 12:20
grazie
nn devi smontare niente... basta solo un po di pazienza e attenzione!:wink_:
Bah, il Motul nn mi e' affatto piaciuto, cerchio e terminale sempre pieni di grasso, in piu la catena si insudicia molto rapidamente, visto che lo sporco si impasta al grasso che e' una meraviglia:dry:
lo usa anche io... effettivamente anche io ho gli stessi risultati... hai qualche consiglio su un grasso "alternativo"?
io uso uno spry a base di teflon, prima usavo un prodotto a base di silicone...di colore bianco una volta spruzzato, non schizza mentre usi la moto, e lubrifica che è una meraviglia...p.s. trovato da rivenditore di parti di ricambio, non al supermarket...
Said Soul
06/10/2009, 18:40
nn devi smontare niente... basta solo un po di pazienza e attenzione!:wink_:
lo usa anche io... effettivamente anche io ho gli stessi risultati... hai qualche consiglio su un grasso "alternativo"?
Grasso secco o asciutto, solitamente e' utilizzato da chi fa fuoristrada , essendo "asciutto" e nn appiccicoso , riduce parecchio l'adesione del fango alla catena. Questa ovviamente, e' una caratteristica molto importante anche
se si utilizza la moto in strada.NN c'e' niente di peggio dello sporco(polvere sassolini ecc..) che fa attrito con rulli ,corona, OR ecc...meglio nn lubrificata che lubrificata e insudiciata:rolleyes:.Cmq se provi il grasso secco ,di buona marca , nn lo cambierai piu'. Catena pulita , cerchio e terminale puliti ,ottima lubrificazione, forse l'unico "difetto" e' che nn si vede :blink:, ma basta toccare col ditino per verificarne la presenza.Spettacolo ,consigliatissimo , Wurth(pur essendo di parte,ti garantisco la massima obbiettivita':ph34r:) e Motorex per me sono il top:wink_:.
Allora dopo 2 e mezza ore di lavoro ecco i risultati: prima ho tolto il carter senza togliere l'asta del cambio, non senza fatica. Come potevo ben immaginare non vi dico cosa ci ho trovato dentro, praticamente una "motta" di grasso secco e sporco in genere.. pulito per bene con petrolio bianco, anche dove aveva colato.
Infine il rimontaggio, qui ho tirato parecchie bestemmie per farci passare i 3 cavi, ma alla fine mi sono arreso è ho provato a smontare il perno, quello sulla ruota dentata del cambio, la vite è venuta via ma il perno non si toglieva.
Per non rovinare tutto ho rimontato la vite e smontato paratacchi e tolto completamente l'asta del cambio, qui le cose sono state facili, ho rimontato tutto e sono andato a fare un giro per vedere se tutto funzionava, e stranamente tutto era ok!:biggrin3::biggrin3:
Quindi una consiglio a che volesse provare smontate subito l'astina che fate 100 volte prma :rolleyes:
Esso speremo che vaga tutto ben!!
grazie
con pazienza è un lavoro semplice semplice è più facile farlo che spiegarlo!:wink_:
Steam Roller
08/10/2009, 09:47
Grasso secco o asciutto, solitamente e' utilizzato da chi fa fuoristrada , essendo "asciutto" e nn appiccicoso , riduce parecchio l'adesione del fango alla catena. Questa ovviamente, e' una caratteristica molto importante anche
se si utilizza la moto in strada.NN c'e' niente di peggio dello sporco(polvere sassolini ecc..) che fa attrito con rulli ,corona, OR ecc...meglio nn lubrificata che lubrificata e insudiciata:rolleyes:.Cmq se provi il grasso secco ,di buona marca , nn lo cambierai piu'. Catena pulita , cerchio e terminale puliti ,ottima lubrificazione, forse l'unico "difetto" e' che nn si vede :blink:, ma basta toccare col ditino per verificarne la presenza.Spettacolo ,consigliatissimo , Wurth(pur essendo di parte,ti garantisco la massima obbiettivita':ph34r:) e Motorex per me sono il top:wink_:.
cercando in rete ho trovato questo: Grasso per catene Motorex 622 cross (http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2136)
è spray il che mi sembra molto pratico... tu ti riferivi a questo?:blink:
Said Soul
08/10/2009, 16:27
cercando in rete ho trovato questo: Grasso per catene Motorex 622 cross (http://www.magazzinirossi.it/moto/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=2136)
è spray il che mi sembra molto pratico... tu ti riferivi a questo?:blink:
No, nn mi pare, ma nn ricordo la sigla giusta...appena la trovo ti mando un MP.
E lo posto pure,in caso ci siano altri interessati.
Lo faccio ogni 3-4.000 km
Dentro c'è una palla di roba nera che quasi respira da quanto è grande!!! :D
Però nhon ho mai tolto nulla, l'idea sarebbe girare senza para pignone, molto più bello secondo me
Lo faccio ogni 3-4.000 km
Dentro c'è una palla di roba nera che quasi respira da quanto è grande!!! :D
Però nhon ho mai tolto nulla, l'idea sarebbe girare senza para pignone, molto più bello secondo me
Si lo so ma i tre cavi che passano dentro al carter mi sa che farebbero una brutta fine, approposito mi sapete dire in che ordine sono i vostri da sinistra a destra? Perchè mi sa che ho invertito il tubo del radiatore che adesso è attaccato alla plastica e non vorrei che con l'andare del tempo si rompesse! :cry:
quindi mi sa che a breve rismonto tutto!!
Si lo so ma i tre cavi che passano dentro al carter mi sa che farebbero una brutta fine, approposito mi sapete dire in che ordine sono i vostri da sinistra a destra? Perchè mi sa che ho invertito il tubo del radiatore che adesso è attaccato alla plastica e non vorrei che con l'andare del tempo si rompesse! :cry:
quindi mi sa che a breve rismonto tutto!!
Vai tranquillo dovunque li fai passare basta che non siano schiacciati :wink_:
Dici? Forse è solo un po' di paranoia ma non vorrei che si tagliasse con l'andare del tempo
Dici? Forse è solo un po' di paranoia ma non vorrei che si tagliasse con l'andare del tempo
Vai tranquillo, basta solo appunto che stai attento una volta attaccato il tutto che non rimangano schiacciati, in ogni caso per la funzione che hanno (ovvero far cadere a terra i vari troppo pieni di serbatoio e vaschetta) anche se li tagli non succede nulla, basta che non li tappi ecco
:wink_:
buono a sapersi grazie della discussione domani devo ripulire la moto per metterla a nanna perciò lavaggio completo con petrolio bianco della catena e pignone....
Up....
Teo Mito
10/10/2009, 10:36
Vai tranquillo, basta solo appunto che stai attento una volta attaccato il tutto che non rimangano schiacciati, in ogni caso per la funzione che hanno (ovvero far cadere a terra i vari troppo pieni di serbatoio e vaschetta) anche se li tagli non succede nulla, basta che non li tappi ecco
:wink_:
Occhio che passa anche il tubo del refrigerante motore, se tagli quello e non te ne accorgi sono cavoli amari, mi pare che Steam Roller abbia avuto una disavventure del genere...:ph34r:
Occhio che passa anche il tubo del refrigerante motore, se tagli quello e non te ne accorgi sono cavoli amari, mi pare che Steam Roller abbia avuto una disavventure del genere...:ph34r:
infatti è quello che intendevo io..:ph34r: