Visualizza Versione Completa : memjet
Centralina Memjet aggiuntiva fino a 10CV alla ruota - Triumph Daytona 600 650 675 955i / Speed triple 955 1050 / Tiger 1050 / Bonneville / TT 600 / Sprint 1050 nel negozio MOTORBIKE COMPONENTS - TCP Shop (http://www.shoptriumphchepassione.com/it/Prodotti/2046/Centralina_Memjet_aggiuntiva_fino_a_10CV_alla_ruota_-_Triumph_Daytona_600_650_675_955i__Speed_triple_955_1050__Tiger_1050__Bonneville__TT_600__Sprint_1050.html)
qualcuno la utilizza o sa come funziona? forza iniettati, fatevi sotto...
fitzcarraldo
07/10/2009, 05:41
da cos'ho letto....è una similcentralina aggiuntiva (praticamente una resistenza)che si collega solo all'uscita del sensore dell'aria nell'airbox,ingannando la centralina originale..... ha qualche effetto ma non più di tanto.... i Cv pare rimangano gli stessi!!!!:ph34r::ph34r: (fonte:forum Ducati)
da cos'ho letto....è una similcentralina aggiuntiva (praticamente una resistenza)che si collega solo all'uscita del sensore dell'aria nell'airbox,ingannando la centralina originale..... ha qualche effetto ma non più di tanto.... i Cv pare rimangano gli stessi!!!!:ph34r::ph34r: (fonte:forum Ducati)
Dopo avere inserito il messaggio ho fatto qualche ricerca anche io qui sul forum, c'è una interessante discussione nella sezione dei Tigeristi, più o meno riportano quanto hai letto tu sul forum Ducati... in pratica è un aggeggio che, intervenendo sul sensore T aria fa leggere alla centralina un valore più basso, secondo una curva non lineare al variare della T ambiente, la conseguenza è che la centralina ingrassa la carburazione. Questo intervento è regolabile tramite la rotellina graduata sulla Memjet.
Certo non è una vera centralina programmabile come l'originale o come la Power Commander, però in presenza di scarichi aperti, filtro sportivo ed eliminazione SAIS, per il prezzo, direi che si potrebbe provare, anche perchè non richiede interventi specializzati o banchi prova...:wink_:
rockin_al
07/10/2009, 09:02
A me puzza di potenziometro da un euro messo in serie alla PTC o NTC nell'airbox (resistenze variabili in base alla temperatura, la PTC all'aumentare aumenta il valore, l'NTC al contrario), a questo punto sarebbe da contattare un possessore e vedere se si presta ad un esame approfondito della cosa, se è come penso con max una decina di neuri si replica!
A me puzza di potenziometro da un euro messo in serie alla PTC o NTC nell'airbox (resistenze variabili in base alla temperatura, la PTC all'aumentare aumenta il valore, l'NTC al contrario), a questo punto sarebbe da contattare un possessore e vedere se si presta ad un esame approfondito della cosa, se è come penso con max una decina di neuri si replica!
Nella discussione che ho citato prima si parlava anche di questo, c'è chi dice che ha aperto la scatoletta e non contiene solo un potenziometro, c'è chi ha provato ad autocostruirsi l'aggeggio e non c'è riuscito...:rolleyes: comunque in sostanza hai ragione tu, il funzionamento è proprio quello. Secondo me non è una cattiva idea, questi motori iniettati euro 3 girano sempre un pò magri di carburazione...
rockin_al
07/10/2009, 10:02
Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193511&highlight=memjet)
Potenziometro.....e si parla di possibili valori....;-)
Leggendo i valori che si vedono nel post sez tiger si evince che il sensore è un NTC ed il valore secondo me ottimale del trimmer da mettere in serie è di 5 Kohm (lineare), a 25° ambiente settandolo al max del valore dovrebbe simulare una temp di -10° (a lume di naso).
Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193511&highlight=memjet)
Leggendo i valori che si vedono nel post sez tiger si evince che il sensore è un NTC ed il valore secondo me ottimale del trimmer da mettere in serie è di 5 Kohm (lineare), a 25° ambiente settandolo al max del valore dovrebbe simulare una temp di -10° (a lume di naso).
Ho letto... pare anche che sulle BMW non abbia fornito grossi risultati...
Vabbè, tornerò a pensare di montare la Power Commander. Quel che mi lascia perplesso è che questa (ed il Tuneboy) necessitano comunque di una rullata al banco, per capire cosa stai facendo...:rolleyes:
rockin_al
07/10/2009, 10:21
Scusa, compra un potenziometro da 5k, una scatoletta ed una manopola (spenderai 5 neuri), mettilo in serie con il sensore (tagli un filo e via) e prova.....
Ecco, infatti, questo è il dubbio, il trimmer che dici tu lavora in maniera lineare. Io ho il dubbio che questa Memjet sia invece in grado di leggere il valore reale in ingresso dall'NTC e, prima di farlo passare attraverso il trimmer, eventualmente correggerlo. Cioè, se la T reale è davvero - 10°, mi sembrerebbe strano che il trimmer settato al massimo faccia arrivare un valore T = -45°. Sarebbe piuttosto più sensato che lavorasse con delta maggiori intorno ai valori di T reale più frequenti, annullando o quasi il delta con i valori di T più estremi. Non so se sono stato spiegato...:biggrin3:
P.S. considera che sono una capra di elettronica, sto andando ad intuito...:rolleyes:
Mr. Noisy
07/10/2009, 10:30
Ecco, infatti, questo è il dubbio, il trimmer che dici tu lavora in maniera lineare. Io ho il dubbio che questa Memjet sia invece in grado di leggere il valore reale in ingresso dall'NTC e, prima di farlo passare attraverso il trimmer, eventualmente correggerlo. Cioè, se la T reale è davvero - 10°, mi sembrerebbe strano che il trimmer settato al massimo faccia arrivare un valore T = -45°. Sarebbe piuttosto più sensato che lavorasse con delta maggiori intorno ai valori di T reale più frequenti, annullando o quasi il delta con i valori di T più estremi. Non so se sono stato spiegato...:biggrin3:
mamma mia....ma state parlando di moto? :blink:
mamma mia....ma state parlando di moto? :blink:
Quando sei un iniettato, ti tocca fare questi discorsi... mannaggia a me quando ho preso la i.e. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scusa, compra un potenziometro da 5k, una scatoletta ed una manopola (spenderai 5 neuri), mettilo in serie con il sensore (tagli un filo e via) e prova.....
Quasi quasi...:biggrin3:
rockin_al
07/10/2009, 11:23
P.S. considera che sono una capra di elettronica, sto andando ad intuito...:rolleyes:
Ti sei spiegato, ma come da foto li è tutto passivo (potenziometro), poi il deltaT approssimativo da me indicato è da ritenersi con il set max.....cmq vorrei vederti andar in giro con jet ed occhialoni a -10!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S. Pensa che figata un manettino sul reggifaro che varia le prestazioni.
Ti sei spiegato, ma come da foto li è tutto passivo (potenziometro), poi il deltaT approssimativo da me indicato è da ritenersi con il set max.....cmq vorrei vederti andar in giro con jet ed occhialoni a -10!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
In effetti... - 10° forse fa freddino...
Non vedo le foto da qui... stasera gli do un'occhiata...:wink_:
P.S. Pensa che figata un manettino sul reggifaro che varia le prestazioni.
'nfatti... un manettino fissato vicino alla manopola sx... che permette di ingrassare o di smagrire... non sarebbe affatto male...:homer:
ma da quello che ho capito, se ho capito bene, si tratterebbe di una sorta di debimetro in cui la resistenza è variabile per cui la quantità immessa di benzina è modificata dai valori di resistenza forniti che simulano una temperatura esterna più bassa.
Se è così dubito che ci possano essere incrementi di prestazioni pazzeschi.
ma da quello che ho capito, se ho capito bene, si tratterebbe di una sorta di debimetro in cui la resistenza è variabile per cui la quantità immessa di benzina è modificata dai valori di resistenza forniti che simulano una temperatura esterna più bassa.
Se è così dubito che ci possano essere incrementi di prestazioni pazzeschi.
No, infatti, sfrutta il fatto che i motori euro 3 sono tutti carburati piuttosto magri per rientrare nelle normative... poca roba comunque.:rolleyes:
Secondo te Mic, con un trimmer in serie tra sensore T aria nella scatola filtro e centralina si arriva allo scopo, come dice Rockin'Al?
Secondo me si, perchè dalle immagini è di una semplicità sconcertante. Il problema è sapere che range di resistenza deve avere il trimmer, bisognerebbe avere l'originale, misurarne i valori e metterne uno uguale.
Comunque intervenire sulla carburazione per incrementare le prestazioni non porta a grandi risultati, perchè con la carburazione regolata a puntino si ha una regolarità di erogazione e quindi prestazioni ottimali, se io inganno la centralina e faccio affluire più benzina di sicuro aumento i consumi, ma le prestazioni secondo me aumentano di poco, se non addirittura peggiorano.
In pratica , da ragazzi facevamo una cosa simile cambiando il gigleur del carburatore,illudendoci che questo aumentasse l prestzioni, il risultato era consumi aumentati e moto ingolfata.
Secondo me si, perchè dalle immagini è di una semplicità sconcertante. Il problema è sapere che range di resistenza deve avere il trimmer, bisognerebbe avere l'originale, misurarne i valori e metterne uno uguale.
Comunque intervenire sulla carburazione per incrementare le prestazioni non porta a grandi risultati, perchè con la carburazione regolata a puntino si ha una regolarità di erogazione e quindi prestazioni ottimali, se io inganno la centralina e faccio affluire più benzina di sicuro aumento i consumi, ma le prestazioni secondo me aumentano di poco, se non addirittura peggiorano.
In pratica , da ragazzi facevamo una cosa simile cambiando il gigleur del carburatore,illudendoci che questo aumentasse l prestzioni, il risultato era consumi aumentati e moto ingolfata.
Vero... io avevo un motorino che consumava come una Ferrari pur facendo i 70 kmh...:rolleyes::biggrin3:
rockin_al
07/10/2009, 12:35
I valori resistivi sono nel post sez tiger, a 0° se non erro si era sui 4,5 Kohm, a 25° si era sui 1.7 Kohm....quindi un pot da 5K dovrebbe garantire un range abbastanza ampio, addirittura se uno trova che so due_tre posizioni che preferisce per x motivi potrebbe poi leggere il valore resistivo e mettere un commutatore a due_tre posizioni con delle resistenze fisse, cmq oltre a variare l'apporto di benzina varia anche la curva d'anticipo...niente di abissale ma la differenza dovrebbe esser apprezzabile, visto poi il costo!:rolleyes:
Chiaramente con scarichi aperti e filtro sportivo si apprezzerà maggior differenza potendo arricchire di più!
Beh se varia la curva di anticipo già il discorso è interessante.
Ma l'anticipo lo varia la centralina originale in seguito "all'inganno" dell'aggiuntiva?
rockin_al
07/10/2009, 12:43
Ja, non contando poi che smanettando il TPS si ottiene qualche grado d'anticipo in più.
Se pò provà, sperando di non bucare i pistoni. C'è qualcuno che fa da cavia?
rockin_al
07/10/2009, 12:49
Forse cosi i pistoni soffrono anche meno, il pericolo è quando si smagrisce......coraggio ignettati, osate!:biggrin3:
Ahahaha! rockin, gia grunf nell'avatar è rassicurante e la tua ultima affermazione lo è ancora di più!
Poi nelle pagine di presentazione della cntralina ho letto che in caso di valori sballati, la centralina originale impedisce che questi valori siano influenti e quindi di pericoli non dovrebbero essercene.
In effetti se pò provà... però ho un altro dubbio: il potenziometro inganna la centralina facendole leggere un T più bassa, la centralina di conseguenza aggiorna anticipo e carburazione ingrassando, fino qua tutto bene, ma non entrano in gioco poi anche le sonde lambda? se la carburazione è grassa le sonde lo riportano? e se lo riportano, la centralina che fa?
Boh...:wacko:
vecchiostile
07/10/2009, 13:56
Prendere una centralina vera ..............
Prendere una centralina vera ..............
Troppo facile...:biggrin3:
:botteee:
vecchiostile
07/10/2009, 14:14
Sono stato in HD a ordinare uno sposter 1200
per il mio amico ,la vuole con scarichi aperti
e loro non rimappano più le centraline dal 2007 in poi
nel senso che non si può più.
Quindi gli hanno fatto scegliere tra centralina aggiuntiva
HD o PAWER commander , su mio consiglio
ha preso HD ma praticamente il venditore dice che è
la stessa cosa .......
Se la montano loro, noi chi siamo ................:tongue:
rockin_al
07/10/2009, 14:38
In effetti se pò provà... però ho un altro dubbio: il potenziometro inganna la centralina facendole leggere un T più bassa, la centralina di conseguenza aggiorna anticipo e carburazione ingrassando, fino qua tutto bene, ma non entrano in gioco poi anche le sonde lambda? se la carburazione è grassa le sonde lo riportano? e se lo riportano, la centralina che fa?
Boh...:wacko:
Infatti il valore delle correzioni e per forza di cose non eccessivo (e cmq non pericoloso) perchè il sistema tende a bilanciarsi, io nà provetta la farei, la mia è a carb quindi.......chi attua ci tenga aggiornati!
Herbie 53
07/10/2009, 14:46
ciao Jollyroger....da quando Fitzcarraldo ti ha dato la sua password??:blink:
Sono stato in HD a ordinare uno sposter 1200
per il mio amico ,la vuole con scarichi aperti
e loro non rimappano più le centraline dal 2007 in poi
nel senso che non si può più.
Quindi gli hanno fatto scegliere tra centralina aggiuntiva
HD o PAWER commander , su mio consiglio
ha preso HD ma praticamente il venditore dice che è
la stessa cosa .......
Se la montano loro, noi chi siamo ................:tongue:
E non sei riuscito a convincere il tuo amico a prendere una Bonneville?!?:blink:
Cmq, il dubbio che ho io circa la Power Commander è solo questo: intervenendo su molti parametri (es. anticipo e carburazione ogni 250 rpm oppure a determinati angoli di apertura ecc) per ottenere un risultato decente credo sia necessario mettere la moto sui rulli, per capire la reale efficacia delle regolazioni. Se la utilizzi con la mappatura standard mi sembra eccessivo spendere 350 euri...
Insomma bisognerebbe provarla. Ci vuole un volontario. Chi se la sente si facca avanti.
Sono molto tentato... del resto mi hanno sempre affascinato le cineserie inutili... è più forte di me... peccato che la mia moto in questo momento manchi di tutto l'avantreno... ma nella fase di rimontaggio può darsi che ci scappi qualche extra... così... alla guisa di regalo per le sofferenze patite...
vecchiostile
07/10/2009, 18:10
E non sei riuscito a convincere il tuo amico a prendere una Bonneville?!?:blink:
Neanche ci ho provato ,è TROPPO FORTE la passione che
ha per questo marchio , lo capisco a pieno.
Comunque parte già allestita da paura ritiro gennaio 2010
bella :biggrin3::tongue:
Cmq, il dubbio che ho io circa la Power Commander è solo questo: intervenendo su molti parametri (es. anticipo e carburazione ogni 250 rpm oppure a determinati angoli di apertura ecc) per ottenere un risultato decente credo sia necessario mettere la moto sui rulli, per capire la reale efficacia delle regolazioni. Se la utilizzi con la mappatura standard mi sembra eccessivo spendere 350 euri...
Penso:rolleyes:.......... non sia così complicato visto che modifica
solo le curve impostate della mappatura già esistente sulla nostra
centralina .......SONO FORTEMENTE TENTATO .........
la sento troppo strozzata stà moto :dry:
Però una cosa deve essere chiara, che vale per qualsiasi struttura che sia vivente o meccanica : più la si spreme e meno dura.
PS: si prevedono esempi ed allusioni riferite a "strutture" particolari.
vecchiostile
07/10/2009, 18:50
Però una cosa deve essere chiara, che vale per qualsiasi struttura che sia vivente o meccanica : più la si spreme e meno dura.
PS: si prevedono esempi ed allusioni riferite a "strutture" particolari.
tipo :blink: