Visualizza Versione Completa : viti sella
go visto su ebay che ci sono un mucchio di gente che vende le viti per la sella, voi se le avete messe da chi le avete prese? o ve le siete fatte?
ciao
vecchiostile
08/10/2009, 14:18
sono rimasto l'unico con le originali :w00t:
Io ho comprato due pomelli neri con l'impanatura in cui ho avvitato due spezzoni di barra filettata.
I pomelli sono conici con la testa sferica. Sono bellissimi :) purtroppo al momento non ho foto.
Comunque li ho presi da un ferramenta molto attrezzato
e riesci a svitare senza problema?
e non si allentano andando?
Lorenzo I.
08/10/2009, 14:31
io sono convinto che le viti a sgancio rapido siano ad alto rischio di sgancio rapido anche per i malintenzionati!
TeamSabotage
08/10/2009, 14:38
...no no siamo in due allora.
Io non le cambio perché:
Con quello che mi é costata la sella della T100 meglio non facilitare la vita a malintensionati;
Sotto la sella non c'é nulla a cui mi serva accedere rapidamente dato che non esiste uno straccio di vano porta oggetti;
Esteticamente non mi piace vederle sporgere da sotto la sella;
E infine avere le viti a brugola originali visto che quasi tutti hanno le "rapide" ora fa ..special :tongue:
Lorenzo I.
08/10/2009, 14:43
Io non le cambio perché:
Con quello che mi é costata la sella della T100 meglio non facilitare la vita a malintensionati;
Sotto la sella non c'é nulla a cui mi serva accedere rapidamente dato che non esiste uno straccio di vano porta oggetti;
E infine avere le viti a brugola originali visto che quasi tutti hanno le "rapide" ora fa ..special :tongue:
mi sa che hai ragione..
e riesci a svitare senza problema?
e non si allentano andando?
Non si svitano di una virgola. Non sporgono e non ho mai avuto problemi.... :biggrin3:
ma i documenti dove li tenete in tasca?
IO SI!
Eh no mio caro...:wink_:...siamo almeno in due...:biggrin3::biggrin3:
Io non le cambio perché:
Quotone e siamo in tre...:biggrin3:
Assolutamente si...:wink_:
vecchiostile
08/10/2009, 15:12
Io non le cambio perché:
:wink_:
tasca interna del giubbotto di pelle :w00t:
Siamo in 4. Viti originali e documenti in tasca.:wink_:
vecchiostile
08/10/2009, 15:22
Siamo in 4. Viti originali e documenti in tasca.:wink_:
In compenso ho cambiato mezza bulloneria della moto :blink::w00t:
ODIO LE TORX
s4_seblog
08/10/2009, 15:27
ciao Bas!
se ti interessa io ho messo queste:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/90828-viti-sella-sgancio-rapido.html
dai un occhio, se non le trovi in ferramenta te le procuro io
cmq quando mi arriva la sella nuova mi sa che tolgo queste e metto le sue brugole originali che son più sicure contro i malintenzionati ed i documenti proverò a metterli sotto il fianchetto dx
In compenso ho cambiato mezza bulloneria della moto :blink::w00t:
ODIO LE TORX
Mah... alla fine non ci sono poi tutte queste Torx... io ho smontato tutto l'avantreno, ma proprio tutto e di Torx ne avrò trovate un paio... diciamo che non si capisce perchè le utilizzino... quando potrebbero benissimo usare delle viti con esagono incassato.:rolleyes:
ciao Bas!
se ti interessa io ho messo queste:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/90828-viti-sella-sgancio-rapido.html
dai un occhio, se non le trovi in ferramenta te le procuro io
cmq quando mi arriva la sella nuova mi sa che tolgo queste e metto le sue brugole originali che son più sicure contro i malintenzionati ed i documenti proverò a metterli sotto il fianchetto dx
grazie vado a fare un passo in ferramenta :wink_:
Le torx in genere vengono usate nei posti che il costruttore ritiene delicati per rendere più difficile lo smontaggio ai profani.
Lorenzo I.
08/10/2009, 15:41
Le torx in genere vengono usate nei posti che il costruttore ritiene delicati per rendere più difficile lo smontaggio ai profani.
come i fregi sul serbatoio!
Beh... in effetti esistono anche le Torx antisvitamento... ma di solito sono utilizzate solo perchè possono essere strette con coppie maggiori rispetto alle viti con testa a stella... ma, ripeto, basterebbe utilizzare quelle ad esagono incassato...
Non saprei, ma non credo che su una BMW, una Ducati o una Honda ci siano viti torx...
Non possedendo una bonnie non saprei dire dove sono, ma per esempio sono usate su piccoli elettrodomestici, tipo phon per evitare che un appassionato del fai da te ci metta le mani e muoia fulminato, con conseguenti rogne legali per la casa produttrice.
vecchiostile
08/10/2009, 15:49
Mah... alla fine non ci sono poi tutte queste Torx... io ho smontato tutto l'avantreno, ma proprio tutto e di Torx ne avrò trovate un paio... diciamo che non si capisce perchè le utilizzino... quando potrebbero benissimo usare delle viti con esagono incassato.:rolleyes:
Si ma quelle che ci sono ,non ci sono più :wink_:
Non possedendo una bonnie non saprei dire dove sono, ma per esempio sono usate su piccoli elettrodomestici, tipo phon per evitare che un appassionato del fai da te ci metta le mani e muoia fulminato, con conseguenti rogne legali per la casa produttrice.
Mah... ad esempio ne ricordo una in una posizione stupida... è quella che fissa il tubo freno con un banale passacavo sul retro della piastra inferiore di sterzo... non mi sembra che risolva molto in termini di sicurezza... soprattutto pensando che in giro ci sono viti tradizionali in posizioni ben più importanti e perdipiù di pessima fattura... tali per cui lo sprovveduto che volesse metterci le mani può facilmente rovinarle o spezzarle.
TeamSabotage
08/10/2009, 16:00
Solitamente le Torx fatte come Dio comanda puoi stringerle con due diverse chiavi, la torx appunto mediante incavo a stella centrale e una chiave inglese normale per la parte esterna della vite.. cosi se si spana l'interno riesci a usare un'altra chiave... e risparmi ore di maledizioni varie. (la mia KTM era tutta così...)
Boh, ero convinto di avere sparato una illuminante verità e mi rendo conto di avere sparato una grandissima cazzata. Allora non saprei, so che qando ho deciso di aggiustare il caldobagno della Delonghi vidi che erano viti torx, andai dal ferramenta che mi spiegò che era per la sicurezza e dopo mezz'ora di spiegazioni mi disse che non aveva le chiavi torx, per cui tornai a casa alterato e spaccai il caldobagno, lo aggiustai e lo ricucii con del fil di ferro, con punti di sutura staccati e distanziati 8 mm l'uno dall'altro. E funziona.
vecchiostile
08/10/2009, 16:02
Solitamente le Torx fatte come Dio comanda puoi stringerle con due diverse chiavi, la torx appunto mediante incavo a stella centrale e una chiave inglese normale per la parte esterna della vite.. cosi se si spana l'interno riesci a usare un'altra chiave... e risparmi ore di maledizioni varie. (la mia KTM era tutta così...)
Mica scemi in KTM:biggrin3::tongue:
Boh, ero convinto di avere sparato una illuminante verità e mi rendo conto di avere sparato una grandissima cazzata. Allora non saprei, so che qando ho deciso di aggiustare il caldobagno della Delonghi vidi che erano viti torx, andai dal ferramenta che mi spiegò che era per la sicurezza e dopo mezz'ora di spiegazioni mi disse che non aveva le chiavi torx, per cui tornai a casa alterato e spaccai il caldobagno, lo aggiustai e lo ricucii con del fil di ferro, con punti di sutura staccati e distanziati 8 mm l'uno dall'altro. E funziona.
sicuramente in questo caso è per sicurezza
ma sulla bonnie fanno la ruggine :cry:
Credo che le Torx (o torque - Textron) nascano per il discorso dell'antisvitamento, ma non nel senso che dici tu, cioè dell'impedire allo sprovveduto di svitarle perchè non ha l'attrezzo giusto. Semplicemente, il diverso disegno dell'incavo permette di esercitare una maggiore coppia di serraggio e questo dovrebbe evitare l'allentamento accidentale. Probabilmente poi si sono diffuse anche per il motivo che riporti tu, direi in maniera impropria, nel senso che se vuoi mettere viti che nessuno può toccare tranne l'assistenza autorizzata basta utilizzare viti proprietarie.
In ogni caso questi inglesi sono strani. Non riescono a produrre oggetti meccanici che non si svitano. Quando c'erano le vibrazioni ed i passi in pollici potevo ancora capirli, ma oggi con questi motorini elettrici e le viti metriche...:rolleyes:
Per forza, lo dice la parola stessa: Inglesi.
vecchiostile
08/10/2009, 16:47
Semplicemente, il diverso disegno dell'incavo permette di esercitare una maggiore coppia di serraggio e questo dovrebbe evitare l'allentamento accidentale.
Non credo :rolleyes::biggrin3::wink_:
Ma no non erano francesi ?
Non credo :rolleyes::biggrin3::wink_:
Ma no non erano francesi ?
Mi pare così, invece. E mi paiono inglesi.:rolleyes:
d) Torx: la testa ha un foro con sezione a stella a sei punte arrotondate; fu impiegato nei primi computer Apple come antimanomissione. Attualmente questo tipo di testa viene preferita alla più comune esagonale (Vedi e)) quando il montaggio avviene in stazioni robotizzate;
Ecco quello che ho trovato.wilkipedia.
fitzcarraldo
08/10/2009, 17:22
:laugh2::laugh2: Io ho messo 2 torx per la sella.... così il meccanico da una volta all'altra si dimentica e bestemmia andando a prendere la chiave!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
...:w00t: Sopraggitto o materassaio? ...cosi' se dovesse capitarmi....:biggrin3:
Materassaio, altrimenti detti di Donati!!
Materassaio, altrimenti detti di Donati!!
Mi sa che questa l'abbiamo capita io e te....:wink_:
Certo è solo per iniziati, i profani sono ancora in attesa della Luce.
ferragigi
09/10/2009, 20:50
torx: i francesi (peugeot ecc) le usano da tanto tempo. bmw (moto) al posto delle brugole mette tutte torx! vanno bene, ma per chi usa set di chiavi professionali. noi (meccanici della domenica) non possiamo spendere certe cifre su usag o simili e acquistiamo set di chiavi economiche con il risultato opposto: con le chiavi torx da poco prezzo si rovina facilmente la vite e si è costretti ad andare dal concessionario.
c'è una buona notizia però: molte (non tutte!) torx si svitano anche con una tradizionale chiave a brugola. scegliere con attenzione la misura giusta e non ci sono problemi.
Mr. Noisy
09/10/2009, 21:00
torx: i francesi (peugeot ecc) le usano da tanto tempo. bmw (moto) al posto delle brugole mette tutte torx! vanno bene, ma per chi usa set di chiavi professionali. noi (meccanici della domenica) non possiamo spendere certe cifre su usag o simili e acquistiamo set di chiavi economiche con il risultato opposto: con le chiavi torx da poco prezzo si rovina facilmente la vite e si è costretti ad andare dal concessionario.
c'è una buona notizia però: molte (non tutte!) torx si svitano anche con una tradizionale chiave a brugola. scegliere con attenzione la misura giusta e non ci sono problemi.
tutte le torx femmine, non i maschietti (tipo quelle dei fregi)
Virgil Hilts
09/10/2009, 21:06
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: