Visualizza Versione Completa : Vite spurgo che perde
Ciao a tutti,
Ho montato la pompa radiale IRC. Il giorno dopo ho notato una perdita di liquido dalla vite di spurgo della pinza anteriore sx.
Ho notato la perdita dopo aver fatto un giro di prova, allora ho stretto ancora un pelo di più e pulito la zona. Il giorno dopo c'era di nuovo l'alone di liquido, non una perdita grossa con gocce di liquido per terra, ma solo un leggero trafilamento dai filetti, praticamente rimaneva unta di olio la zona attorno alla base della vite e l'anello del tappo di gomma. Ho lavato con acqua e asciugato più volte, ma la perdita si ripresentava. Non credo che siano rovinate la filettatura della vite, perché questa si avvita senza problemi e stringe contro la sede.
Pensavo di mettere un po' di teflon, ma non credo di essere l'unico al quale sia capitato.
Idee?
Speed-Fire
13/10/2009, 16:55
è successo anche a me...ho cambiato la vite di spurgo dopo aver pulito la sede...all'inizio perdeva un pò ma poi ho serrato poco alla volta... ora,sgrat sgrat, è ok
valterone
13/10/2009, 17:28
:rolleyes: Stringete di meno......provare per credere.
ciao NoX, come ti sembra con la nuova pompa?
l'hai provata?
Io ho messo una nissin radiale usata e mi sembra già un paradiso... Adesso le pastiglie davanti si lamentano cigolando un pò ma frenano in tutt'altro modo:w00t::w00t:
In compenso adesso vedrai come affonda la forcella quando stacchi un pò forte:dry:
Quotone!
L'avevi stretta troppo già la prima volta,poi hai serrato di più ed ora devi cambiare la vite;basta stringerle appena.
Quotone!
L'avevi stretta troppo già la prima volta,poi hai serrato di più ed ora devi cambiare la vite;basta stringerle appena.
Stramerda lo sapevo!!! Niente di grave ma la menata è dover rifare lo spurgo. Vabbè colpa mia :rolleyes:
ciao NoX, come ti sembra con la nuova pompa?
l'hai provata?
Io ho messo una nissin radiale usata e mi sembra già un paradiso... Adesso le pastiglie davanti si lamentano cigolando un pò ma frenano in tutt'altro modo:w00t::w00t:
In compenso adesso vedrai come affonda la forcella quando stacchi un pò forte:dry:
Si ho fatto solo un giretto di collaudo per vedere se funzionava tutto. Mi sembra cmq una gran figata, corsa cortissima ma cmq modulabile. Domenica vado in Val trebbia a testarla :ph34r:
Tra l'altro sono anche riuscito a farci stare i paramani Ktm, anche se onestamente finiro' con il levarli perchè la pompa è davvero bella ed è un peccato nasconderla. Quando ho tempo faccio un paio di foto e le posto nella sez.tiger.
Siccome capita anche a me, rimane unto il collarino in gomma appoggiato al filetto della vite di spurgo della pinza sx, dici semplicemente di svitare rifare lo spurgo e stringere appena appena ?
valterone
02/09/2010, 13:36
Diciamo che il mio era un invito a non esagerare già dall'inizio, una volta che si è stretto troppo non sempre è possibile tornare indietro. Le superfici si rovinano a vicenda e possono anche diventare irrecuperabili. La vite termina con una conicità ed è quella che procura la tenuta idraulica. Se la stringete a mano, probabilmente terrà già a sufficienza. La ulteriore piccola stretta che normalmente si applica, dovrebbe servire solo a impedire lo svitarsi a causa delle vibrazioni.
Potresti smontare la vite e controllare a quale livello della conicità avviene il contatto con il fondo, dovresti vedere una circonferenza più lucida o comunque con finitura diversa dal resto del cono. Se non è molto profonda o rovinata, con della carta vetrata e un trapano puoi cercare di spostare questa circonferenza, cambiando un pò la conicità della vite oltre che la sua finitura.
Diciamo che il mio era un invito a non esagerare già dall'inizio, una volta che si è stretto troppo non sempre è possibile tornare indietro. Le superfici si rovinano a vicenda e possono anche diventare irrecuperabili. La vite termina con una conicità ed è quella che procura la tenuta idraulica. Se la stringete a mano, probabilmente terrà già a sufficienza. La ulteriore piccola stretta che normalmente si applica, dovrebbe servire solo a impedire lo svitarsi a causa delle vibrazioni.
Potresti smontare la vite e controllare a quale livello della conicità avviene il contatto con il fondo, dovresti vedere una circonferenza più lucida o comunque con finitura diversa dal resto del cono. Se non è molto profonda o rovinata, con della carta vetrata e un trapano puoi cercare di spostare questa circonferenza, cambiando un pò la conicità della vite oltre che la sua finitura.
Tutto giusto. Io prenderei anche in considerazione il fattore assestamento. Dopo aver messo nuove le viti e stretto meno, continuavo ad avere dei trafilaggi. Dopo aver fato un giro di 400km hanno smesso tuttte e tre, anche perchè me lo faceva pure dalla pompa.
Tutto giusto. Io prenderei anche in considerazione il fattore assestamento. Dopo aver messo nuove le viti e stretto meno, continuavo ad avere dei trafilaggi. Dopo aver fato un giro di 400km hanno smesso tuttte e tre, anche perchè me lo faceva pure dalla pompa.
Probabilmente quello era l'olio rimasto dentro la vite dopo lo spurgo... le hai prese in triumph le viti nuove??
Successo anche a me.
Ho provato a "temperare" le viti per rifare la parte conica ma perdevano lo stesso.
Ricambio Suzuki 5 euro a vite. Montate e risolto tutto.
Successo anche a me.
Ho provato a "temperare" le viti per rifare la parte conica ma perdevano lo stesso.
Ricambio Suzuki 5 euro a vite. Montate e risolto tutto.
tu sul daytona dovresti avere le stesse pinze del tiger o sbaglio?? Suzuki per
quale modello devo chiedere?? Grazie
Sì le pinze hanno lo stesso corpo, e quindi le stesse viti.
Della Suzuki chiedi la vite spurgo per la pompa freno delle GSX-R 600-750-1000 dal 2006 in poi, vanno tutte bene.
Probabilmente quello era l'olio rimasto dentro la vite dopo lo spurgo... le hai prese in triumph le viti nuove??
Naaaa...asciugato con aria compressa, avevo persino arrotolato un pezzo di carta per infilarlo dentro la vite di spurgo tanto da essere certo che non fosse olio residuo; Perdeva e basta.
Ahahahahah triumph che?...mi hanno chiesto 24 euro+iva ogni vite...ho messo le lightech anodizzate a 2.50€
Speriamo che la sede non si sia rovinata :blink:
Sì le pinze hanno lo stesso corpo, e quindi le stesse viti.
Della Suzuki chiedi la vite spurgo per la pompa freno delle GSX-R 600-750-1000 dal 2006 in poi, vanno tutte bene.
Mi sono arrivate le viti nuove, a giorni procederò alla sostituzione di viti e liquido anche se nuovo :mad:.... Suzuki in zona da me non le aveva e alla fine ho preso le speed bleder dal sito triumph online.
Quello che però non riesco a comprendere è il come mai la moto frena benissimo! se trasuda anche un minimo di olio (per intenderci inuimidisce appena la parte del collarino in gomma a contatto con il filetto della vite) non dovrebbe ripercuotersi sulla frenata? Non dovrebbe entrare aria? Bho! :dry:
valterone
28/09/2010, 18:33
No, lo spurgo della pompa si trova sopra a una camera che viene messa in pressione dalla leva. Finchè c'è pressione all'interno, l'aria non può entrare ed eventualmente esce l'olio che però lo fa in quantità trascurabile, visto che tu dici di trovare appena inumidito il collare in gomma del cappuccio. Potrebbe farlo quando la pressione non c'è più, ma ugualmente il liquido contenuto nella pompa è più pesante dell'aria, quindi non può essere spostato dalla stessa, in assenza di sollecitazioni.....
E cmq se entra aria te ne accorgi dopo un fermo moto di almeno 2 settimane senza toccare la leva.
ilvinomeritas
29/09/2010, 09:01
Cambia le viti con delle viti buone e non stringere troppo!
Naaaa...asciugato con aria compressa, avevo persino arrotolato un pezzo di carta per infilarlo dentro la vite di spurgo tanto da essere certo che non fosse olio residuo; Perdeva e basta.
Ahahahahah triumph che?...mi hanno chiesto 24 euro+iva ogni vite...ho messo le lightech anodizzate a 2.50€
Lightech anodizzate?? Immagino siano in ergal...:blink:
vero ste viti costano un botto .....
ilvinomeritas
01/10/2010, 23:11
risolto con 50 centesimi (costo di una vite) acquistata in un centro "freni e frizioni" per auto e non PERDE PIU'!....c'è chi si approfitta.... uguale originale veniva 12,00 euro....ladri!
Lightech anodizzate?? Immagino siano in ergal...:blink:
Si...oddio non so...forse alluminio...boh adesso che ci penso mica son sicuro. L'importante è che non perdano.
risolto con 50 centesimi (costo di una vite) acquistata in un centro "freni e frizioni" per auto e non PERDE PIU'!....c'è chi si approfitta.... uguale originale veniva 12,00 euro....ladri!
Pensa te...ladroni di Triumph!:mad:
ilvinomeritas
02/10/2010, 13:27
Pensa te...ladroni di Triumph!:mad:
stesso prezzo anche per Suzuki quindi ladroni anche loro... :wink_:
triplejonny
09/07/2016, 16:44
continuo la discussione;
dovendo sostituire queste viti spurgo, bisogna svuotare tutto l'impianto immagino, giusto?