Visualizza Versione Completa : mono day rigenerato o tech2/3?
Tony-675-Triple
16/10/2009, 23:19
ciao ragazzi,
piccolo dubbio:
ho la possibilità di prendere un mono day (prezzo da concordare ancora) e mi chiedevo:
secondo voi vale la pena prendere un mono day di una daytona di 3-4 anni rigenerato rispetto ad un mono tech2 o 3 nuovo???
Io vorrei mettere mano alle sospensioni, ma il mio uso è prettamente stradale e non di rado in 2...
A voi qualche giudizio, grazie!!!
Secondo me il mono day (che monto da tempo) va benissimo sia in coppia che da solo, è sensibile alle regolazioni ed efficace anche in pista (provato di persona). Ti consiglio di prenderlo, montarlo (è facilissimo) e prvarlo così, se poi senti il bisogno di modificarlo lo fai, altrimenti risparmia i soldi.
DFipende dal tuo peso innanzi tutto;il mono daytona dovrebbe essere per un pilota di 70 kg,il tech te lo fanno con la tua molla personalizzata.Quanti km ha il daytona,da quanto è stato rigenerato?é sigillato in origine(percui l'hanno forato),o predisposto per essere rigenerato?
Un mono usato ha molte incognite,e nessuna garanzia,perciò deve costare non + delle metà di un extremtech nuovo,intendo il tech2 con precarico idraulico(comodissimo per variare il precarico quando monta la morosa,senza cricchetti del cavolo).
DFipende dal tuo peso innanzi tutto;il mono daytona dovrebbe essere per un pilota di 70 kg,il tech te lo fanno con la tua molla personalizzata.Quanti km ha il daytona,da quanto è stato rigenerato?é sigillato in origine(percui l'hanno forato),o predisposto per essere rigenerato?
Un mono usato ha molte incognite,e nessuna garanzia,perciò deve costare non + delle metà di un extremtech nuovo,intendo il tech2 con precarico idraulico(comodissimo per variare il precarico quando monta la morosa,senza cricchetti del cavolo).
Q8...
bè paraonare un tech 2 con un ammortizzatore daytona usato è come chiederci se è meglio mangiare la pasta fagioli rimasta dallla cena della zia di due giorni fà oppure andare al ristorante a mangiare il tartufo...
insomma per me il paragone nn ci stà.
un conto è scegliere fra un tech 2 e un daytona nuovo, ma così nn ti si può rispondere che tech 2 tutta la vita.
Secondo me il mono day (che monto da tempo) va benissimo sia in coppia che da solo, è sensibile alle regolazioni ed efficace anche in pista (provato di persona). Ti consiglio di prenderlo, montarlo (è facilissimo) e prvarlo così, se poi senti il bisogno di modificarlo lo fai, altrimenti risparmia i soldi.
Hai mai provato la tua moto con il tech 2?
maurotrevi
17/10/2009, 10:18
anche se la scelta fosse tra due mono nuovi la scelta sarebbe sempre e comunque un tech2, per non parlare del tech3 che andiamo ancora più su.
anche se la scelta fosse tra due mono nuovi la scelta sarebbe sempre e comunque un tech2, per non parlare del tech3 che andiamo ancora più su.
la penso come te.
col tech 2 mi pare di guidare un'altra moto letteralmente.
e con tutte le possibilità di regolazione te la puoi cucire addosso.
e poi dove si trova un ammortizzatore così a 400 euro?
ciao ragazzi,
piccolo dubbio:
ho la possibilità di prendere un mono day (prezzo da concordare ancora) e mi chiedevo:
secondo voi vale la pena prendere un mono day di una daytona di 3-4 anni rigenerato rispetto ad un mono tech2 o 3 nuovo???
Io vorrei mettere mano alle sospensioni, ma il mio uso è prettamente stradale e non di rado in 2...
A voi qualche giudizio, grazie!!!
Se fai giri lunghi, spesso in 2, tieni le sospensioni originali...se cerchi qualcosa di più performante, per frenare più deciso, per inserirti in curva più forte e senza "ondeggiare" nei curvoni veloci cambia sospensioni...
:wink_:
Tony-675-Triple
17/10/2009, 11:48
prima di tutto ringrazio tutti delle innumerevoli risposte/consigli.
io peso circa 84 kg (sono alto 1,89) e già da solo avverto un ondeggiamento fastidioso quando vado "allegrotto" (mai cose esagerate cmq) ed è per questo che, dopo ormai 18000 km di confidenza con la street, ho deciso di mettere mano alle sospensioni.
ora siccome sono dell'avviso generale di spendere bene, ma una sola volta, quando questo è necessario, sto valuando se scegliere tra un tech2 o 3 col precarico idraulico (vado in 2 anche per fine settimana di 2-3gg).
Il mio utilizzo è prettamente su strada, perciò mi/vi chiedo quali possono essere le REALI differenze apprezzabili tra le 2 soluzioni extremetech.
c'è da dire che mi è stato proposto anche il kit base gubellini (mono base+kit forche) a 900€ montaggio incluso.
Grazie ancora dei consigli!!!
maurotrevi
17/10/2009, 12:18
intanto il mono "base" fg non è paragonabile al tech2 ma al tech1 che costa 350 euro o giù di li.
secondo me la miglior soluzione per te è il tech2 con precarico idraulico.
il tech3 rischia solo di incasinarti la vita con una regolazione in più che è difficile da capire.
intanto il mono "base" fg non è paragonabile al tech2 ma al tech1 che costa 350 euro o giù di li.
il tech3 rischia solo di incasinarti la vita con una regolazione in più che è difficile da capire.
Q8 in pieno...non perderti in regolazioni "da piloti", uso pista, stra-incasinate che da quanto ho capito non ti servono...un tech2 va già più che bene, chiaramente abbinato anche al kit forcelle.
Io proverei volentieri sospenioni della Extremetech perchè me ne hanno parlato molto bene...adesso monto mono daytona con molla Hyperpro e kit forcelle Hyperpro: spesa totale 500€ (mono day, molla e kit forke) manodopera e regolazioni comrpese.
Tony-675-Triple
17/10/2009, 12:33
penso che tu abbia ragione...
anche xché io non starei certo lì a smanettare con le regolazioni...
maurotrevi
17/10/2009, 12:36
almeno compressione ed estensione però servono
poi andando via in due avere il precarico idraulico è una comodità assurda ma sull'extremetech è abbastanza rapido anche senza.
Il Franky
19/10/2009, 13:42
Io col mono della R, che dovebbe essere molto simile a quello della day, mi trovo molto bene su strada; se però dovessi metterci le mani, e una volta per tutte, probabilmente andrei con uno after a prescindere.. Non conosco il rendimento dei tech, però ne sento parlare molto bene qui nel forum, eppoi mi pare di che capire per 400 € hai un mono fatto "su misura" per te.. Poi magari gli dai anche di molle e pompanti per la forcella.. In sostanza quoto tutti i triumphisti "anziani"..
Vai di Tech..
Quoto!
Hai mai provato la tua moto con il tech 2?
No, ma va già benissimo così, non vedo perchè spendere ulteriori soldi.
ROBY1774
19/10/2009, 17:13
prima di tutto ringrazio tutti delle innumerevoli risposte/consigli.
io peso circa 84 kg (sono alto 1,89) e già da solo avverto un ondeggiamento fastidioso quando vado "allegrotto" (mai cose esagerate cmq) ed è per questo che, dopo ormai 18000 km di confidenza con la street, ho deciso di mettere mano alle sospensioni.
ora siccome sono dell'avviso generale di spendere bene, ma una sola volta, quando questo è necessario, sto valuando se scegliere tra un tech2 o 3 col precarico idraulico (vado in 2 anche per fine settimana di 2-3gg).
Il mio utilizzo è prettamente su strada, perciò mi/vi chiedo quali possono essere le REALI differenze apprezzabili tra le 2 soluzioni extremetech.
c'è da dire che mi è stato proposto anche il kit base gubellini (mono base+kit forche) a 900€ montaggio incluso.
Grazie ancora dei consigli!!!
è impossibile....con 900 ero prendi il top di gamma dell fg , kit forche ....senti i ragazzi della d-corsa , non cè verso con quella cifra in mono base.....
anche andreani ha una promozione su il kit naked a 680 e più iva.....non sò se c è la street.....
infatti anche a me sembrano strane alcune cifre...
Il Franky
19/10/2009, 18:50
anche andreani ha una promozione su il kit naked a 680 e più iva.....non sò se c è la street.....
Lascia perdere il Kit andreani, ti danno un mono Ohlins superbase che è di poco migliore dell'originale, e per le forche ti danno solo molle ed olio ma non i pompanti:blink::blink:.. Riporto lo stesso consiglio che ha dato a me quando avevo la hornet il meccanico aut. Andreani della mia zona.. Per fare un'operazione definitiva uno dovrebbe prendere il mono con prec. compr. e est., che dovrebbe essere il 46 hrcl o qualcosa di simile (costo mi pare intorno agli 800€ + iva) e tutto il kit forcella (altri 300 € ivati..).. E' una follia..:wacko::wacko:
Tony-675-Triple
19/10/2009, 21:04
Lascia perdere il Kit andreani, ti danno un mono Ohlins superbase che è di poco migliore dell'originale, e per le forche ti danno solo molle ed olio ma non i pompanti:blink::blink:.. Riporto lo stesso consiglio che ha dato a me quando avevo la hornet il meccanico aut. Andreani della mia zona.. Per fare un'operazione definitiva uno dovrebbe prendere il mono con prec. compr. e est., che dovrebbe essere il 46 hrcl o qualcosa di simile (costo mi pare intorno agli 800€ + iva) e tutto il kit forcella (altri 300 € ivati..).. E' una follia..:wacko::wacko:
infatti a me questi aveva proposto...
ma ribadisco i 1300€, che sono un'eresia per uno che va per strada!!!
è impossibile....con 900 ero prendi il top di gamma dell fg , kit forche ....senti i ragazzi della d-corsa , non cè verso con quella cifra in mono base.....
mah guarda... il kit per naked della gubellini viene sui 720€ sul loro sito, mettici poi spese di spedizione e montgaggio ed ecco i 900€.
in ogni caso il kit dei 7xx e rotti € della fg prevede il mono base, il che mi pare eccessivo.
ROBY1774
19/10/2009, 21:19
chiama simone della d-corsa domani pom.....vedrai che ti sistema....
interessante questa discussione...anche perchè anch'io sono nelle stesse condizioni (anche se peso e altezza inferiori: 75kg per 175cm)...
anch'io sono per i soldi spesi bene una volta sola...io però avevo un altro dubbio:
meglio mettere mano al posteriore con un tech2 (circa 500€ con montaggio) o recuperare un mono R seminuovo e allo stesso tempo mettere mano anche all'anteriore (cifra simile approssimativamente)?...
come al solito grazie per colmare la mia ignoranza :)
interessante questa discussione...anche perchè anch'io sono nelle stesse condizioni (anche se peso e altezza inferiori: 75kg per 175cm)...
anch'io sono per i soldi spesi bene una volta sola...io però avevo un altro dubbio:
meglio mettere mano al posteriore con un tech2 (circa 500€ con montaggio) o recuperare un mono R seminuovo e allo stesso tempo mettere mano anche all'anteriore (cifra simile approssimativamente)?...
Sicuramente meglio la seconda soluzione.
ROBY1774
20/10/2009, 13:24
per me il mono del daytona per un uso stradae sportivo con qualche puntata in pista è già più che sufficente....se poi si vuol privilegiare l uso pista altro discorso , ma come al solito.....
ma io partirei da una parte.....e mi fare iuna domanda.....
cosa non piace quando guido ? sono sicuro che il problema è questo e non derivato da...?
una per volta.....sennò fai come tanti qui dentro che hanno cambiato , mono , kit forcelle , pompant i, cartucce e poi.....
non mi trovo più , è dura , è morbida , và giù troppo....ecc ecc , un intervento per volta.....è il mio consiglio.
per me il mono del daytona per un uso stradae sportivo con qualche puntata in pista è già più che sufficente....se poi si vuol privilegiare l uso pista altro discorso , ma come al solito.....
ma io partirei da una parte.....e mi fare iuna domanda.....
cosa non piace quando guido ? sono sicuro che il problema è questo e non derivato da...?
una per volta.....sennò fai come tanti qui dentro che hanno cambiato , mono , kit forcelle , pompant i, cartucce e poi.....
non mi trovo più , è dura , è morbida , và giù troppo....ecc ecc , un intervento per volta.....è il mio consiglio.
Q8
Il Franky
20/10/2009, 13:41
Vai con mono R e kit anteriore..:coool::coool: Se li prendi coi soliti soldi eviti di metterci le mani 2 volte, perchè se tocchi il mono dietro e ne metti uno più performante, vai tranquillo che la forcella ti và in crisi, è studiata per la ciclistica di serie e mal sopporterebbe il cambiamento.. Se ha mezzo difetto (la forcella) quasi sicuramente ne diventano 2 e mezzo.. Cmq controlla che il mono R sia realmente seminuovo xò, perchè se lo devi far revisionare e spenderci altri 100/150 € dopo poco, allora secondo me non ne vale più la pena..
grazie mille per i consigli....
chiedo scusa per aver "approfittato" del post di qualcun'altro :) ma spero siano state comunque indicazioni utili per tutti...
concordo nel provare a sistemare una cosa alla volta...la mia unica preoccupazione ora è quella di avere un mono che mi garantisca maggiore "sicurezza" soprattutto quando viaggio con zav, magari carico...quello di serie mi fa dondolare da pazzi e appena la velocità si alza un po' la cosa diventa eccessivamente fastidiosa...
d'altra parte l'anteriore al momento non mi pare sollecitato, anzi...io che sono uno che guida sempre un po' troppo seduto lo trovo buono...
al momento non richiedo ulteriori alte performance che con la mia guida sarebbero "sprecate"...
vedo cosa riesco a trovare...
(tra l'altro sabato sono da pettinari...mi faccio dare qualche consiglio anche da lui ;) )
maurotrevi
20/10/2009, 18:59
io invece dico tech2 perchè non ha nulla a che fare con i mono originali, anche perchè chi vende il mono usato avrà avuto i suoi buoni motivi, al limite una revisione alle forche.
Tony-675-Triple
20/10/2009, 20:02
io invece dico tech2 perchè non ha nulla a che fare con i mono originali, anche perchè chi vende il mono usato avrà avuto i suoi buoni motivi, al limite una revisione alle forche.
per me hai ragione!
ho optato per un tech2 in GDA a 420€. :wink_:
per l'anteriore il mio mecc mi ha detto che per un uso stradale bastano le molle e l'olio. credo monterò delle wilber che sono un ottimo prodotto ad un prezzo ragionevole.
maurotrevi
20/10/2009, 20:20
per il mono hai fatto benissimo!!!!
aspetta un attimo per le molle.... che molle monta la tua moto? che molle vai a montare? (il K) perchè fai il cambiamento?
Ottimo acquisto il tech 2,avrei intenzione di prenderlo pure io e di abbinarci all'anteriore un kit Matris tipo questo KIT MATRIS PRECARICO FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___KIT-MATRIS-PRECARICO-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675_W0QQitemZ130320331689QQddiZ8146QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1e57b273a9)
Che ne dite?
Alla fine con poco + di 600euro credo si raggiunga un buon risultato!
Tony-675-Triple
20/10/2009, 20:41
per il mono hai fatto benissimo!!!!
aspetta un attimo per le molle.... che molle monta la tua moto? che molle vai a montare? (il K) perchè fai il cambiamento?
mah le molle sono quelle originali della N; io già le sento piuttosto morbide già così e, a detta di chi ha più esperienza, se si va a toccare il mono poi si va a penalizzare ancor di + l'anteriore.
io vorrei cambiare le molle per irriggidire l'avantreno e evitare quell'affondamento tipico in frenata della N, per me molto fastidioso.
considera che io peso con abbigliamento tecnico sui 90kg e che spesso vado in 2!
maurotrevi
20/10/2009, 21:03
ok però è importante capire che le molle da sole non è detto che ti migliorino.
ad esempio, cosa ti fa dire che affonda troppo? la corsa va usata tutta, il problema è come arriva a fondo corsa.
cambiando le molle per altre più dure devi adeguare l'idraulica, specialmente se non hai la possibilità di regolarla o ti trovi una forcella che sale troppo rapidamente.
mettere un olio più viscoso può aiutare ma ci vuole molta esperienza nel modello specifico o una gran botta di c.....
però con un idraulica più frenata in compressione potrebbe non servirti la molla più dura...
insomma voglio dirti di affidarti a gente molto competente e non al solito meccanico e comunque non stravolgere la molla, ad esempio se monti due molle da 85 prendine due da 95 non di più e al limite se è troppo ne metti una da 85 e una da 95 così è come averne 2 da 90.
Tony-675-Triple
20/10/2009, 21:53
ok però è importante capire che le molle da sole non è detto che ti migliorino.
ad esempio, cosa ti fa dire che affonda troppo? la corsa va usata tutta, il problema è come arriva a fondo corsa.
cambiando le molle per altre più dure devi adeguare l'idraulica, specialmente se non hai la possibilità di regolarla o ti trovi una forcella che sale troppo rapidamente.
mettere un olio più viscoso può aiutare ma ci vuole molta esperienza nel modello specifico o una gran botta di c.....
però con un idraulica più frenata in compressione potrebbe non servirti la molla più dura...
insomma voglio dirti di affidarti a gente molto competente e non al solito meccanico e comunque non stravolgere la molla, ad esempio se monti due molle da 85 prendine due da 95 non di più e al limite se è troppo ne metti una da 85 e una da 95 così è come averne 2 da 90.
BEH in effetti mi vado a fidare molto del meccanico che lavorava per triumph nella mia città e della piccola prova che ho potuto effettuare con la street così accessoriata del Rat leader di Tr.
in ogni caso credo, correggimi se dico una caxxata, che potrei tranquillamente risparmiare qualcosina riequilibrando il mono con un semplice kit olio+molle, anziché con un kit matris (ad esempio) olio+molle+pompanti e con registri per un semplice uso stradale, giusto?
è fondamentale, per il mio caso, cambiare anche i pompanti?
io vorrei metterci le mani una sola volta e bene, senza però imbrigliarmi in soluzioni costose e lontane dalla funzionalità richiesta alle mie esagenze.
maurotrevi
20/10/2009, 22:03
io ti darei due possibilità
1- revisione con olio di serie o con specifiche leggermente più viscose (non valori sae ma con tabelle apposite che si trovano in rete) e sostituzione di molle con altre leggermente più dure, al limite i tappi per variare un pelo il precarico (molle più dure potrebbero richiedere minor precarico)
2- un buon kit forcelle studiato per lavorare con un determinato olio e delle molle più toniche.
la seconda è lievemente più costosa ma sicuramente più efficace.
il tutto fatto da chi fa sospensioni, ormai puoi facilmente togliere le forche e inviarle a svariati sospensionistio che te le sistemano e te le rispediscono con gli stessi soldi dei meccanici.
vorrei anche aggiungere che sui manuali d'officina solitamente non fanno vedere come aprire le cartucce e che questa operazione richiede attrezzi specifici.
Tony-675-Triple
20/10/2009, 22:11
io ti darei due possibilità
1- revisione con olio di serie o con specifiche leggermente più viscose (non valori sae ma con tabelle apposite che si trovano in rete) e sostituzione di molle con altre leggermente più dure, al limite i tappi per variare un pelo il precarico (molle più dure potrebbero richiedere minor precarico)
2- un buon kit forcelle studiato per lavorare con un determinato olio e delle molle più toniche.
la seconda è lievemente più costosa ma sicuramente più efficace.
il tutto fatto da chi fa sospensioni, ormai puoi facilmente togliere le forche e inviarle a svariati sospensionistio che te le sistemano e te le rispediscono con gli stessi soldi dei meccanici.
vorrei anche aggiungere che sui manuali d'officina solitamente non fanno vedere come aprire le cartucce e che questa operazione richiede attrezzi specifici.
ti ringrazio dei preziosi consigli!!
certo certo.... in ogni caso non mi azzarderei a toccarle personalmente!
non ne ho le competenze e gli strumenti giusti... :cry::tongue:
maurotrevi
20/10/2009, 22:21
hehehe il problema è che di solito nemmeno i meccanici hanno gli strumenti ;) vai da un sospensionista, non costa di più!
hehehe il problema è che di solito nemmeno i meccanici hanno gli strumenti ;) vai da un sospensionista, non costa di più!
KIT MATRIS PRECARICO FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___KIT-MATRIS-PRECARICO-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675_W0QQitemZ130320331689QQddiZ8146QQddnZMotoQ3aQ20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1e57b273a9)
Dicevo,questo potrebbe esse una buona soluzione secondo me,nn trovi?
maurotrevi
20/10/2009, 22:32
non capisco che è quel regolatore di flusso...
quel kit offre solo la regolazione del precarico e mi sembra un po' caro, ci vuole l'idraulica.
vedo se trovo qualche cosa di buono in rete, aspetta qualche minuto.
non capisco che è quel regolatore di flusso...
quel kit offre solo la regolazione del precarico e mi sembra un po' caro, ci vuole l'idraulica.
vedo se trovo qualche cosa di buono in rete, aspetta qualche minuto.
:wink_:
io con il tech 2 ho montato assieme a tanti altri un kit di molle + olio matris con una piccola cifra e (utilizzandola su strada) sono contento del risultato.
La moto nn affonda più e l'anteriore adesso sostiene perfettamente la guida sportiva senza per questo risultare nervoso o scarsamente frenato.
Insomma per me è un ottimo compromesso.
p.s.
mi pare di aver speso meno di 200 euro ghiere regolazione precarico comprese.
maurotrevi
20/10/2009, 22:43
KIT FORCELLA FG Triumph STREET TRIPLE 675 08> - Fg Gubellini Sospensioni - Shop Fg Special Parts (http://shop.fgspecialparts.it/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08/KIT-FORCELLA-FG.html)
EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/) segui PRODUCTS-MOTORCYCLE-SPORTBIKE-FORK-FORK KIT
KIT FORCELLA FG Triumph STREET TRIPLE 675 08> - Fg Gubellini Sospensioni - Shop Fg Special Parts (http://shop.fgspecialparts.it/Fg-Gubellini-Sospensioni/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08/KIT-FORCELLA-FG.html)
EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/) segui PRODUCTS-MOTORCYCLE-SPORTBIKE-FORK-FORK KIT
Un bel kit Fg sarebbe ideale,magari abbinandolo a sto mono qua mi sa che viene un lavoro coi fiocchi
http://img195.imageshack.us/img195/8384/fsm31new11.jpg (http://img195.imageshack.us/i/fsm31new11.jpg/)
maurotrevi
20/10/2009, 22:58
sicuramente ma guarda che quello che hai messo non è mica male ;)
sicuramente ma guarda che quello che hai messo non è mica male ;)
Il kit matris dici?
L'altro giorno ho guidato una Street con il kit forche Fg postato da te e il mono Fg che ho postato prima,beh,la moto è eccezionale ora,mi piacerebbe mette le stesse cose,solo che se ne partono un migliaio di euro!
maurotrevi
20/10/2009, 23:07
scusa ho confuso le persone, mi sembrava che avessi preso tu il tech2
scusa ho confuso le persone, mi sembrava che avessi preso tu il tech2
Tranquillo,anzi mi scuso x l'ot!:wink_:
maurotrevi
20/10/2009, 23:12
ma figurati, W lo SPAM!!!!
l'importante è rendersi conto che avere delle buone sospensioni ben tarate ci fa guidare in modo migliore e ci fa sentire in sintonia con la nostra moto aumentando la sicurezza.
ma figurati, W lo SPAM!!!!
l'importante è rendersi conto che avere delle buone sospensioni ben tarate ci fa guidare in modo migliore e ci fa sentire in sintonia con la nostra moto aumentando la sicurezza.
Esatto,ognuno deve sentirsi la moto cucita addosso e modificarla a seconda delle proprie priorita'/necessita'!