Visualizza Versione Completa : consiglio pompa radiale
luigicascone
18/10/2009, 19:50
ciao amici da inesperto volevo un vostro parere,io ho aquistato un street n che monta ancora i freni anteriori quelli vechio tipo, il concessionari mi a detto che potevamo sostituire la pompa con una radiale ma che le pinze rimanevano quelle originali ,la mia domanda e :ma facendo questa modifica ne o di vantaggi o no ?sostituendo solo la pompa e la leva freno che cambia.consigliatemi voi
TriplePave
18/10/2009, 20:03
Si, la differenza c'è, devi usare minore forza per ottenere lo stesso risultato, ma penso che su strada non sia una cosa indispensabile, o meglio, se c'è bene, se no, amen.
Poi dipende anche dalle abitudini, quando ho provato la street n mi è sembrata una pompa più che buona, con la R mi sono dovuto abituare un poco... All' inizio mi è parsa fin troppo potente.
io l'ho fatto... e te lo consiglio!
lunicocentos
18/10/2009, 23:15
fatto anch'io, insomma la differenza non è poi così percettebbile, mi hanno consigliato la sostituzione anche delle pastiglie per sentire maggiormente l'effetto della pompa freno radiale. Sicuramente a parità di sforzo sulla leva l'effetto frenante è maggiore, ma dimunuisce la modulabilità.
ciao amici da inesperto volevo un vostro parere,io ho aquistato un street n che monta ancora i freni anteriori quelli vechio tipo, il concessionari mi a detto che potevamo sostituire la pompa con una radiale ma che le pinze rimanevano quelle originali ,la mia domanda e :ma facendo questa modifica ne o di vantaggi o no ?sostituendo solo la pompa e la leva freno che cambia.consigliatemi voi
Lascia perdere a meno che tu non vai in pista... al massimo ti consiglio di sostituire le pastiglie originali.
sostituendo le pastiglie con un modello sinterizzate e uno spurgo a regola d'arte frena già benissimo......se poi come me sei abituato ad una moto con la pompa radiale allora è un'altro discorso
PhacocoeruS
19/10/2009, 10:14
fatto anch'io, insomma la differenza non è poi così percettebbile...
@luigicascone: Questa mi sembra la risposta più realistica. La pompa radiale migliora solo marginalmente l'applicazione della forza. Non cominciare a taroccare tutto solo per il gusto di farlo. :wink_:
Non ho nemmeno controllato, ma dubito che le pastiglie della Street non siano sinterizzate di serie.
se sei disposto a spendere prendi la brembo RCS :coool: che è sicuramente un ottimo prodotto.
io ho messo la nissin della daytona per spendere poco ma soprattutto perchè s'integra alla perfezione, ha l'attacco per lo switch dello sto uguale.
Per me è stata una modifica NECESSARIA. la potenza frenante è adeguata ma non riuscivo a "strizzare" la leva, ora con la pompa radiale riesco a frenare con 2 dita senza dover sforzare troppo con le dita.
Anche quando scendo dai passi alpini e di frenate ne faccio parecchie non mi affatico la mano
parisarc
19/10/2009, 12:05
Ho cambiato i dischi (perchè mi avevano danneggiato quelli di serie) e pastiglie e l'effetto e' stato evidente. Mi sembra che anche senza pinza radiale .. frena benissimo.
Sicuro che ti serve cambiare la pompa ?
everts76™
19/10/2009, 13:19
migliora l'effetto sulla leva....e la frenata e' piu' pronta ma meno modulabile...x avere risultati ottimi devi mettere anche le pinze radiali...e pastiglie con le palle, cosi' hai l'abbinamento giusto
Scusate, perchè la vostra street non frena bene? A me sembra una bomba!!!
Il Franky
19/10/2009, 13:26
Su motociclismo di questo mese c'è un bel servizio sul tuning dell'impianto frenante anteriore, fatto per step.. Ad ogni step di modifica han fatto la prova sù pista (di un gixxer, mi pare il 1000), con relativi pro della modifica effettuata.. Di contro non ne han detto uno.. Sono partiti da tubi, olio e pastiglie, poi pompa radiale, fino alle pinze e dischi... Loro riportano che già al primo step il cambiamento si sente molto, e poi con la pompa radiale è proprio un'altra storia.. Franata più potente, modulabile e costante nell'uso IN PISTA.. Tutto questo alla modica cifra (si fa per dire) di 600 begli eurozzi mi pare.. Però vedi te se n vale la pena di fare tutti st'interventi.. Cmq se ti è possibile ti consiglio di leggertelo quell'articolo.. Per quello che mi riguarda avevo una Hornet K'07 (quindi impianto frenante anteriore tutto assiale) e passato ad una street R la differenza l'ho sentita, sia in termini di potenza che di modulabilità.. Però son moto diverse..
Spero di esser stato d'aiuto..
Bè la R oltre alla pompa ha anche le pinze radiali... Mi domando però se (avendo la N) valga la pena spendere soldi per la pompa radiale...
everts76™
19/10/2009, 13:34
x la guida assennata va piu' che bene..x la guida da pazzi ci vuole di piu'...
-Johnny-
19/10/2009, 13:34
@luigicascone: Questa mi sembra la risposta più realistica. La pompa radiale migliora solo marginalmente l'applicazione della forza. Non cominciare a taroccare tutto solo per il gusto di farlo. :wink_:
Non ho nemmeno controllato, ma dubito che le pastiglie della Street non siano sinterizzate di serie.
Mi spiace contraddirti, ma la differenza si sente eccome. Persino sulla Speed, dove la potenza frenante è maggiore rispetto alla Street n, pompa e pastiglie cambiano non poco la frenata.
E per avvertirne i miglioramenti non è necessario andare in pista, basta spingere un po' su strada.
Bè la R oltre alla pompa ha anche le pinze radiali... Mi domando però se (avendo la N) valga la pena spendere soldi per la pompa radiale...
Dipende da te... per me sicuramente si. ;)
Il Franky
19/10/2009, 14:00
Beh.. Ti ripeto, per quanto possano essere diverse tra loro la hornet e la street R, tra tutto assiale come la hornet :sick::sick: e tutto radiale come la street R :wub::wub::wub: io la differenza in positivo l'ho sentita, anche non chiamandomi Valentino Rossi.. Ed in tutto questo, sicuramente la pompa radiale, per quanto non sia di quelle iperperformanti, il suo porco dovere lo fà.. Anche perchè secondo me le pinze della street apparte l'attacco, non differiscono poi tanto rispetto a quelle della hornet.. Tra l'altro sono Nissin tutte e 2.. Io il tentativo lo farei..:coool::coool:
Ho cambiato i dischi (perchè mi avevano danneggiato quelli di serie) e pastiglie e l'effetto e' stato evidente. Mi sembra che anche senza pinza radiale .. frena benissimo.
Sicuro che ti serve cambiare la pompa ?
quoto alla grande......
io ho messo le brembo grigie e la frenata , gia' soddisfacente , e' migliorata ancora.....
io ho montato la pompa radiale accossato 19x20.......gli ho adattato il cavallotto specchietto della brembo costo 10 euri........sostanzialmente il vantaggio consiste principalmente nell'effetto spugna che dopo un po ha la pompa assiale.......e poi è figa....tra l'altro la accossato a leva fissa è molto economica ed prestazioni analoghe alla brembo a leva fissa ovvero senza il sistema di regolazione (rcs o prs)
PhacocoeruS
19/10/2009, 16:12
Mi spiace contraddirti, ma la differenza si sente eccome. Persino sulla Speed, dove la potenza frenante è maggiore rispetto alla Street n, pompa e pastiglie cambiano non poco la frenata.
E per avvertirne i miglioramenti non è necessario andare in pista, basta spingere un po' su strada.
Il miglioramento (in termini di riduzione della forza applicata) può essere evidente solo se le pompe hanno misure differenti in termini di pompante e/o braccio di leva, altrimenti si tratta solo del meccanismo con cui viene applicata la forza al pistone della pompa. Quindi non basta dire "metti una pompa radiale".
Allo stesso modo, non c'è dubbio che mettendone di più performanti puoi migliorare le prestazioni, ma non ha senso dire "metti delle sinterizzate".
Questo non per fare inutili polemiche ma solo per cercare di non confondere inutilmente le idee a chi fa delle domande, a cui però suggerirei di formarsi prima una propria opinione, soprattutto guidando. :wink_:
Marcus87
19/10/2009, 16:18
La differenza c'è di sicuro, ma se non sbaglio in un altro post hai detto che è la tua prima moto, ti consiglio almeno per i primi tempi di godertela così com'è.. se non vai in giro per strada a tirare staccate pazzesche (e non credo che all'inizio sarà così) un impianto bidisco come quello della street n basta e avanza visto il peso contenuto della nostra moto! :wink_:
Il miglioramento (in termini di riduzione della forza applicata) può essere evidente solo se le pompe hanno misure differenti in termini di pompante e/o braccio di leva, altrimenti si tratta solo del meccanismo con cui viene applicata la forza al pistone della pompa. Quindi non basta dire "metti una pompa radiale".
Allo stesso modo, non c'è dubbio che mettendone di più performanti puoi migliorare le prestazioni, ma non ha senso dire "metti delle sinterizzate".
Questo non per fare inutili polemiche ma solo per cercare di non confondere inutilmente le idee a chi fa delle domande, a cui però suggerirei di formarsi prima una propria opinione, soprattutto guidando. :wink_:
Concordo e aggiungo che comunque all'aumentare della forza frenante spesso si riscontra anche una minore modulabilità. C'è sempre un (seppur piccolo in questo caso) prezzo da pagare all'aumento delle prestazioni di qualsiasi componente.
-Johnny-
19/10/2009, 17:01
Beh, non mi riferivo al consiglio delle pastiglie sinterizzate, ma cambiandole migliora molto. Quindi penso che la cosa migliore da dire è "monta delle sinterizzate più performanti". Tipo (per la mia) le sbk5 sono ben altra cosa rispetto alle originali.
Comunque non mi riferivo al miglioramento inteso solamente come riduzione della forza applicata, ma miglior dosabilità della potenza frenante, quindi maggior feeling anche quando si è "impiccati".
Io se dovessi dare un consiglio ad un neofita, gli direi di andare per gradi:
Comincerei con la sostituzione delle pastiglie,passerei, se non basta, ad una pompa radiale,ed infine,se ancora non basta,forse sarebbe il caso di cambiare moto,o, meglio ancora, di farsi un esame di coscienza...:biggrin3:
Io se dovessi dare un consiglio ad un neofita, gli direi di andare per gradi:
Comincerei con la sostituzione delle pastiglie,passerei, se non basta, ad una pompa radiale,ed infine,se ancora non basta,forse sarebbe il caso di cambiare moto,o, meglio ancora, di farsi un esame di coscienza...:biggrin3:
Quotone!
invece di cambiare la pompa perchè non monti dei dischi a margherita, tipo braking, per migliorare la frenata? mi rendo conto che la spesa è maggiore ma sentendo gli ottimi consigli dei + esperti se non vai in pista la pompa ti offre pochi vantaggi. cmq anche io come te sono alla mia prima moto e devo dire che la potenza frenante della nostra bestiolina mi soddisfa pienamente (quando posso apro sempre il gas al massimo). appena risparmio un pò metterò i dischi a margherita e poi forse prenderò in considerazione una pompa radiale
migliora l'effetto sulla leva....e la frenata e' piu' pronta ma meno modulabile...x avere risultati ottimi devi mettere anche le pinze radiali...e pastiglie con le palle, cosi' hai l'abbinamento giusto
Al contrario credevo fosse più modulabile con una radiale :blink:
Tony-675-Triple
19/10/2009, 21:51
infatti anch'io avevo sentito la stessa cosa...:blink:
io ho intenzione di cambiarla per quel famoso "buco" che c'è appena inizi a strizzare la leva e sembra non accada nulla, odioso per il mio personale modo di guidare.
chiunque ha montato una radiale ha detto che quest'effetto è sparito...
io ho intenzione di mettere una nissin oro, per sfruttare i tubi che già abbiamo e non dissanguarmi...:tongue:
invece di cambiare la pompa perchè non monti dei dischi a margherita, tipo braking, per migliorare la frenata? mi rendo conto che la spesa è maggiore ma sentendo gli ottimi consigli dei + esperti se non vai in pista la pompa ti offre pochi vantaggi. cmq anche io come te sono alla mia prima moto e devo dire che la potenza frenante della nostra bestiolina mi soddisfa pienamente (quando posso apro sempre il gas al massimo). appena risparmio un pò metterò i dischi a margherita e poi forse prenderò in considerazione una pompa radiale
Ecco invece cerco pareri su questi dischi che dicono siano ottimi... il fatto è che per fare un lavoro come si deve, bisognerebbero sostituire dischi pinze pompa pasticche e tubi e non credo che il gioco valga la candela!
Ma infatti è così.........:wink_:
Ecco invece cerco pareri su questi dischi che dicono siano ottimi... il fatto è che per fare un lavoro come si deve, bisognerebbero sostituire dischi pinze pompa pasticche e tubi e non credo che il gioco valga la candela!
da quello che ho letto qui sul forum nessuno si è pentito di aver montato braking o altri dischi a margherita. giustamente, come dici tu, per fare una cosa come si deve bisognerebbe cambiare tutto ma a questo punto penso che a noi che abbiamo la N conviene + darla indietro e prendersi la R (cosa che non ho fatto perchè non mi piacciono i colori) perchè tra forche complete, pinze, tubi e pasticche non bastano 2000€
everts76™
20/10/2009, 08:45
Ma infatti è così.........:wink_:
dipende dal rapporto che ha la pompa....ci sono alcune pompe "racing" che rispetto ad una assiale hanno molta meno modularita'....e a dirla tutta la modularita' nn avete capito cos'è..:biggrin3::biggrin3: nelle assiali praticamente il fiore all'occhiello e' la modularita'..solo che nn frenano..:wink_::rolleyes:
PhacocoeruS
20/10/2009, 10:35
da quello che ho letto qui sul forum nessuno si è pentito di aver montato braking o altri dischi a margherita.
Ma secondo te, dove risiederebbe il vantaggio di un disco wave rispetto ad uno convenzionale in termini di potere frenante?
...nelle assiali praticamente il fiore all'occhiello e' la modularita'..solo che nn frenano..
Infatti, ad ogni angolo di strada trovi Street N stampate sui muri... :biggrin3:
Ma secondo te, dove risiederebbe il vantaggio di un disco wave rispetto ad uno convenzionale in termini di potere frenante?
Infatti, ad ogni angolo di strada trovi Street N stampate sui muri... :biggrin3:
:biggrin3:
-Johnny-
20/10/2009, 11:25
Infatti, teoricamente è così. La pompa radiale ha una potenza frenante lineare alla posizione della leva, limitando le deformazioni fisiche del circuito. Quindi è più modulabile, a meno che non si usi un rapporto troppo racing, allora si stacca forte appena si sfiora.
dipende dal rapporto che ha la pompa....ci sono alcune pompe "racing" che rispetto ad una assiale hanno molta meno modularita'....e a dirla tutta la modularita' nn avete capito cos'è..:biggrin3::biggrin3: nelle assiali praticamente il fiore all'occhiello e' la modularita'..solo che nn frenano..:wink_::rolleyes:
Ti sbagli Guido, la modularità è a vantaggio delle rediali, non delle assiali. Le assiali prima di dare la giusta pressione al circuito devono subire una certa deformazione. Effetto molto limitato sulle radiali, che quindi sono più lineari, a vantaggio della modulabilità. A meno che non si usi un rapporto troppo racing, tipo se si va dalla 19x18 in giù.
E poi, non è che le assiali non frenano :biggrin3:, è l'originale della Street che non ha molta potenza, a meno che non la si sprema bene. Ad esempio le assiali delle varie 996 e 998 (tra pompa e pinze) erano fin troppo potenti, molti cadevano nelle frenate di emergenza.
Veniamo al sodo:
io ho speso poco più di 200 euro per la pompa radiale nissin e i vari accessori (braccialetto, sebatoio, tubo freno etc.)
Se mi fanno la domanda: lo rifaresti? pensi che ne valeva la pena spendere 200 e passa euro per questa modifica?
La mia risposta è assolutamente SI!
-Johnny-
20/10/2009, 11:49
Ooooo bravo, era tanto difficile? :biggrin3:
E pensa che c'è chi passa da Nissin radiale a Brembo radiale e dice la stessa cosa. :biggrin3:
Infatti, ad ogni angolo di strada trovi Street N stampate sui muri...
:laugh2::biggrin3:
Secondo me nel fatto che, rispetto agli ORIGINALI cambia:il materiale, lo spessore della fascia frenante e la qualita' della costruzione...poi,rispetto ad un disco di pari qualita' e tondo, io preferisco quest'ultimo:maggior peso si, ma anche maggiore pista frenante,migliore modulabilita' e minore usura delle pastiglie.
-Johnny-
20/10/2009, 11:58
Infatti. Mi sa che qui si sta facendo un po' di confusione. :biggrin3:
In realtà i dischi vanno sistituiti con altri più performanti, quando magari so montano pinze e pastiglie molto più aggressive. Allora i miseri 4,5mm delle Triunz di serie cominciano essere pochini in termine di dissipazione calore, perdendo potenza frenante. Mettendo altri dischi, magari da 6mm :wub:, si staccherà molto forte e sempre bene, con meno problemi di surruscaldamento. E grazie, sono dischi da sbk.
C'è però il rischio, per che monta pastiglie molto performanti, di non riuscire a mantenere una temperatura adeguata delle stesse, durante certe condizioni ambientali (chiaro, su strada, in pista si scalano comunque).
CalegaR1
20/10/2009, 12:01
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/101589-domanda-scema-sui-freni.html#post2369884
post n*5
everts76™
20/10/2009, 12:56
M
spero di no...:biggrin3:
Infatti, teoricamente è così. La pompa radiale ha una potenza frenante lineare alla posizione della leva, limitando le deformazioni fisiche del circuito. Quindi è più modulabile, a meno che non si usi un rapporto troppo racing, allora si stacca forte appena si sfiora.
Ti sbagli Guido, la modularità è a vantaggio delle rediali, non delle assiali. Le assiali prima di dare la giusta pressione al circuito devono subire una certa deformazione. Effetto molto limitato sulle radiali, che quindi sono più lineari, a vantaggio della modulabilità. A meno che non si usi un rapporto troppo racing, tipo se si va dalla 19x18 in giù.
E poi, non è che le assiali non frenano :biggrin3:, è l'originale della Street che non ha molta potenza, a meno che non la si sprema bene. Ad esempio le assiali delle varie 996 e 998 (tra pompa e pinze) erano fin troppo potenti, molti cadevano nelle frenate di emergenza.
nn ci siamo capiti...
e' proprio quello che volevo dire io...:rolleyes::wink_:
x il fatto che nn frenano era una esagerazione voluta x far capire la differenza :tongue::wink_:
nn ci siamo capiti...
x il fatto che nn frenano era una esagerazione voluta x far capire la differenza :tongue::wink_:
Prova la tua nuova Beringer......poi ci fai sapere:wink_:
P.s. che ne dici di fondare un FanculoFansClub?????:biggrin3:
A questo punto scusate ma mi sorge una domanda alquanto spontanea. Molti di voi hanno montato la pompa radiale della R ovvero la nissin e ho visto che Gas vende la discacciati... La differenza di prezzo allora è solo nel nome??
alexander675
20/10/2009, 15:10
Sto per montare l'avantreno di un day ho steli e forcelle,mi manca la pompa e il tubo anteriore. la pompa ssiale della street N è compatibile con le pinze radiali? Usando il tubo di serie. Flagellatemi vaiii...
Meglio continuare a frenare coi piedi per terra và :D
huahuahuahauhauhauhauahuaha:w00t:
quanto costano guido?
La nissin compreso di tutto viene 160 euro nuova su ebay compreso anche di spedizione.
La discacciati viene 200 euro nuova da Gas compreso spedizione ma senza supporto specchietto e senza serbatoio... diciamo che il totale si aggira sui 260.
huahuahuahauhauhauhauahuaha:w00t:
La nissin compreso di tutto viene 160 euro nuova su ebay compreso anche di spedizione.
La discacciati viene 200 euro nuova da Gas compreso spedizione ma senza supporto specchietto e senza serbatoio... diciamo che il totale si aggira sui 260.
Se lo fanno in MotoGp :biggrin3:
A questo punto scusate ma mi sorge una domanda alquanto spontanea. Molti di voi hanno montato la pompa radiale della R ovvero la nissin e ho visto che Gas vende la discacciati... La differenza di prezzo allora è solo nel nome??
La differenza è nella qualità dei materiali e nell'affidabilità della pompa
CalegaR1
20/10/2009, 18:39
La differenza è nella qualità dei materiali e nell'affidabilità della pompa
anche se ti prendi una nissin aftermarket e una nissin della R la differenza si vede :w00t:
anche se ti prendi una nissin aftermarket e una nissin della R la differenza si vede :w00t:
Sicuro.....quella della R funziona meglio.....:tongue:
CalegaR1
20/10/2009, 19:00
Sicuro.....quella della R funziona meglio.....:tongue:
ora non ho mai avuto sottomano la pompa della street R, ma se tanto mi da tanto...:rolleyes::laugh2:
solo io ho montato la pompa radiale della Daytona ? :wacko:
solo io ho montato la pompa radiale della Daytona ? :wacko:
perchè non sono uguali?
Mah...... resto sempre più basito dalle modifiche che si vogliono fare ad una moto nata per uno scopo ben preciso.Lo so che non è mai stato scritto su questo forum ma da quel che si legge tra le righe si ha la netta impressione che la Street Triple N sia nata "sbagliata" . Le sospensioni morbide , i freni che non frenano , lo scarico che scalda e via così .... è strano , perchè su tutte le riviste che ho letto ( Suberbike in primis , che non sono degli stolti e dicono pane al pane quando serve ) la mia "sbagliata" Street viene sempre osannata ..... non so che dire , probabilmente sono io che non sono un gran manico ..... ma i miei freni frenano ..... e le sospensioni non sono poi così male ...nel senso che ho visto di peggio ..... non so ...... ma ho la netta sensazione che si cerchi la sospensione regolabile e la frenata radiale più per un fattore psicologico che per eccessiva necessità ..... spesso penso che qualcuno avrebbe dovuto comperarsi la Daytona ....
Scusate l'OT ....
Intanto il tuning è una cosa divertente a prescindere. Poter personalizzare la propria moto vuoi con una colorazione che ci aggrada, vuoi con particolari esteticamente gratificanti, vuoi con funzionalità migliorate... è una possibilità alla portata di chiunque.
Non conosco una sola moto che nn possa essere migliorata attraverso la sostituzione di qualke componente base con altri qualitativamente e prestazionalmente superiori.
Infine è anche una questione di gusti e di utilizzo.
E se le riviste specializzate dicono che la street è la migliore (ed è vero) nn significa che nn possa essere migliorata ulteriormente, bensì che le altre son tutte peggiori.
Poi ognuno ha la sua filosofia e il suo utilizzo della moto.
Per un utilizzo da "aperitriumph" va benissimo così, per un utilizzo disimpegnato o tiepidamente brillante idem, se invece ti piace dare gas no che nn va bene così.
In primis le sospensioni nn sono adeguate per la guida sportiva anzi, al limite sono addirittura pericolose, la frenata invece credo che sia più che sufficiente o quantomeno ampiamente sufficiente. Che nn significa che nn si possa desiderare una pompa radiale per diminuire lo sforzo sulla leva.
Insomma è tutto molto soggettivo e nn ritengo che desiderare il miglioramento di un'area (estetica o prestazionale che dir si voglia) sia una futilità.
-Johnny-
21/10/2009, 11:04
nn ci siamo capiti...
Si, tu sai che io so che tu sai! :biggrin3:
Come va la motoretta?
Intanto il tuning è una cosa divertente a prescindere. Poter personalizzare la propria moto vuoi con una colorazione che ci aggrada, vuoi con particolari esteticamente gratificanti, vuoi con funzionalità migliorate... è una possibilità alla portata di chiunque.
Non conosco una sola moto che nn possa essere migliorata attraverso la sostituzione di qualke componente base con altri qualitativamente e prestazionalmente superiori.
Infine è anche una questione di gusti e di utilizzo.
E se le riviste specializzate dicono che la street è la migliore (ed è vero) nn significa che nn possa essere migliorata ulteriormente, bensì che le altre son tutte peggiori.
Poi ognuno ha la sua filosofia e il suo utilizzo della moto.
Per un utilizzo da "aperitriumph" va benissimo così, per un utilizzo disimpegnato o tiepidamente brillante idem, se invece ti piace dare gas no che nn va bene così.
In primis le sospensioni nn sono adeguate per la guida sportiva anzi, al limite sono addirittura pericolose, la frenata invece credo che sia più che sufficiente o quantomeno ampiamente sufficiente. Che nn significa che nn si possa desiderare una pompa radiale per diminuire lo sforzo sulla leva.
Insomma è tutto molto soggettivo e nn ritengo che desiderare il miglioramento di un'area (estetica o prestazionale che dir si voglia) sia una futilità.
Quoto!!!
P.s.: Alla fine ho deciso per la discacciati 19x19 che vende gas sul negozio del forum. Speriamo bene. Quando mi arriverà farò un post per descriverla a dovere!
Io resto del mio parere, per un uso in strada ed in solitaria ( purch'è non ci si avvicini al quintale ) la moto va bene così come è! Poi ogni uno è libero con i propri soldi di fare ciò che vuole...
Si , ok ... non incazzatevi ..... è solo un mio punto di vista .... probabilmente sono l'unico "non smanettone" di questo forum.....domani vado ad ordinare la Daytona ....
everts76™
21/10/2009, 14:07
Si, tu sai che io so che tu sai! :biggrin3:
Come va la motoretta?
:wink_::rolleyes: va benissimo...e' praticamente pronta....devo solo spurgare impianto frenante e mettere la nuova corona e nuove gomme...solo che ormai (vista anche la convalescenza) preferisco attendere marzo....:wink_::rolleyes:
Prova la tua nuova Beringer......poi ci fai sapere:wink_:
P.s. che ne dici di fondare un FanculoFansClub?????:biggrin3:
a marzo..appunto...:rolleyes::tongue:
p.s. il FANCULO fans club ci sta tutto..sarebbe una figata....l'unico fans club dove x iscriversi nn bisogna andarci, ma esserci mandati!! :biggrin3:
fulvinstons...
http://i46.photobucket.com/albums/f129/Liessegenevieve/flinstones.jpg
chi mi spiega la differenza che c'è tra una misura e l'altra di una pompa radiale?
cosa cambia tra una 19x21 e una 19x19 etc?:wacko:
scusate l'ignuranz!!!
chi mi spiega la differenza che c'è tra una misura e l'altra di una pompa radiale?
[...]Passando all’analisi funzionale delle pompe, queste essenzialmente possono dividersi in due macrocategorie: quelle tradizionali ad azione tangenziale e quelle radiali. La nomenclatura, a voler essere precisi piuttosto impropria, deriva dall’orientamento del pompante rispetto alla leva, considerata idealmente come un arco di cerchio. Nelle pompe tradizionali il pistone scorre lungo una direzione appunto tangenziale ed è azionata tramite un piccolo dente di rinvio disposto a 90° rispetto alla leva. Nelle pompe radiali il pistone è in posizione ortogonale alla leva ed è azionato direttamente da essa. I due differenti posizionamenti danno origine ad una diversa resa dell’impianto: per costruzione, la posizione radiale garantisce legge di quasi perfetta linearità nell’amplificazione della forza di comando. Difatti la direzione della forza impressa dalla mano (o dal piede: la quasi totalità delle pompe a pedale è infatti radiale) è parallela a quella diretta sul pompante: entrambi i bracci di leva giacciono sulla stessa retta, per cui al variare dell’angolo di rotazione intorno al fulcro il rapporto di moltiplicazione è semplicemente dato dal rapporto tra questa due lunghezze. Diversamente, nella pompa tradizionale il movimento tangenziale del pistone all’aumentare dell’angolo di rotazione della leva non restituisce una legge perfettamente lineare tra le due forze. Solitamente le pompe radiali hanno diametri del pompante maggiori, ma comunque in diretta dipendenza da un altro parametriche usualmente ne accompagna le specifiche, vale a dire la lunghezza del braccio di leva, cioè della moltiplica meccanica (una pompa radiale da 16X18 ha un diametro nominale del pistone di 16 mm e un braccio, misurato rispetto al fulcro della leva, di 18 mm).[...]
estratto da questa pagina Teoria dei freni (http://www.davidedrz.it/Tecnica/I_freni/I_freni.htm)
:wink_:
e siccome le pompe radiali garantiscono la quasi perfetta linearità nell'amplificazione della forza di comando, l'azione è più modulabile
-Johnny-
22/10/2009, 22:35
e siccome le pompe radiali garantiscono la quasi perfetta linearità nell'amplificazione della forza di comando, l'azione è più modulabile
Esatto. ;)
cosa cambia tra una 19x21 e una 19x19 etc?:wacko:
scusate l'ignuranz!!!
In poche parole, il primo numero è il diametro del pistoncino (principio dei vasi comunicanti, più è piccolo e minore è la forza da applicare per spostare un liquido da un vaso all'altro, ma maggiore sarà la corsa per spostare lo stesso volume), il secondo è la distanza del pistoncino dal fulcro della leva. Quindi, la 19x19 avrà un comportamento più aggressivo, dovuto al fatto che l'escursione della leva sarà minore per "spostare" lo stesso "liquido" da un "vaso" all'altro. Vaso1=pompa, vaso2=pinze.
Per curiosità ..... qualcuno sa il prezzo dell'avantreno completo della Daytona ?
OK!!!............tutto chiaro! :botteee:
quindi voi quale consigliereste? un'altra cosa, ma quella che monta la R è la 19x21 nissin?
grazie a tutti, siete mitici!
quindi voi quale consigliereste? un'altra cosa, ma quella che monta la R è la 19x21 nissin?
Qui scatta la domandona: discutere se sia meglio la 19x19 o la 19x21, specie sulla street ha poco valore.
I parametri da tenere in conto per la qualità della frenata sono molti di più:
- diametro dei dischi
-coefficiente di attrito tra dischi e pastiglie;
-deformazioni: sia dei tubi idraulici che delle sospensioni;
- fluido idraulico (la viscosità del dot4 cambia anche con la temperatura);
e anche quanto riesci a strizzare la leva
in mezzo a questa selva di parametri che pochi sono in grado di percepire singolarmente, la cosa migliore è basarti sull'esperienza di altri guidatori e sui consigli di un buon meccanico.
Dopo aver montato la radiale daytona, il primo vantaggio percepito è il minor sforzo necessario da esercitare sulla leva per frenare.
Da qualche parte nel forum ho letto come suggerimento di procedere per gradi:
cambiare i tubi, poi pastiglie e via via i componenti più influenti.
è la cosa più azzeccata .
meglio ancora sarebbe andare piano, ma i miracoli non li facciamo
Io avevo messo la Nissin 19x21 (quella della Street R) e visto il prezzo non eccessivo la consiglio; però la differenza non è molta.
chi mi dice che pompa radiale comprare avendo a disposizione 250€ e che pinze radiali da108mm avendo un 650€ a disposizione?????
attendo fiducioso consiglio da voi esperti ok
quanto spendo per i vari raccordi e serbatoio olio e tubi ??????
chi mi dice che pompa radiale comprare avendo a disposizione 250€ e che pinze radiali da108mm avendo un 650€ a disposizione?????
RCS + BREMBO M4:wink_:
gia che ci siamo i dischi una coppia di braking wave come aggiunta finale che ne dite?
costo 340 euro circa .... posso dire che avrei un buon set-up giusto?
ma montando su una street n una pompa nissin 19x21 c'è da cambiare qualche cavo?
Il Franky
04/11/2009, 13:32
gia che ci siamo i dischi una coppia di braking wave come aggiunta finale che ne dite?
Azz..:blink::blink: Secondo me con tutto sto pòpò di roba c'hai il set-up giusto per fermare un aeroplano in atterraggio...:biggrin3::biggrin3:
i braking li puoi trovare a meno, anche 290
mi date due link di quelli giusti dove acquistare grazie????
e che voi sappiate esiste una pinza brembo anche per il posteriore??
Sicuramente ma il posteriore lo lascerei stare
roberto.to
04/11/2009, 16:47
Io ancora nn ho capito una cosa ma la LEWINSKY le faceva normali o radiali?....che differenza c sarà :-)
Io ancora nn ho capito una cosa ma la LEWINSKY le faceva normali o radiali?....che differenza c sarà :-)
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Ammetto che i freni originali della N (io ho una N) richiedono un po di forza per funzionare a dovere... ma se non la usi in modo estremo vanno piu che bene.
Vada per un po di tuning, ma spendere 1500 eurozzi... tanto valeva pendersi una R.....:coool::coool:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Ammetto che i freni originali della N (io ho una N) richiedono un po di forza per funzionare a dovere... ma se non la usi in modo estremo vanno piu che bene.
Vada per un po di tuning, ma spendere 1500 eurozzi... tanto valeva pendersi una R.....:coool::coool:
Q8
france56
06/01/2010, 12:53
grazie a tutti, siete mitici!
:sad:..... INSOMMA:
La NISSIN ORO 19x21 è diversa da quella originale montata sulla R? Se si in che cosa?????
Qualcuno è in grado di dare una risposta oggettiva? (A parte il prezzo che mi sembra ampiamente a favore della prima)
everts76™
06/01/2010, 13:49
:sad:..... INSOMMA:
La NISSIN ORO 19x21 è diversa da quella originale montata sulla R? Se si in che cosa?????
Qualcuno è in grado di dare una risposta oggettiva? (A parte il prezzo che mi sembra ampiamente a favore della prima)
che io sappia sono perfettamente identiche...x lo meno nel funzionamento e x efficenza...:rolleyes:
maurotrevi
06/01/2010, 14:23
con 250 euro prendi un po' di tutto, l'unica che eviterei è l'rcs che è probabilmente la peggior pompa che brembo abbia mai fatto e in più è inutile.
per l'uso stradale 19x20 è l'unica soluzione secondo me.
per i tubi freno passare da assiale a radiale è necessario cambiarli, però ho visto che irc ha in listino un adattatore.
per le pinze 650 non so cosa si possa trovare, per le m4 sono soldi buttati secondo me, a questo punto meglio cercare tra l'usato, con poco più si trovano delle ottime brembo e discacciati.
everts76™
06/01/2010, 16:34
con 250 euro prendi un po' di tutto, l'unica che eviterei è l'rcs che è probabilmente la peggior pompa che brembo abbia mai fatto e in più è inutile.
per l'uso stradale 19x20 è l'unica soluzione secondo me.
per i tubi freno passare da assiale a radiale è necessario cambiarli, però ho visto che irc ha in listino un adattatore.
per le pinze 650 non so cosa si possa trovare, per le m4 sono soldi buttati secondo me, a questo punto meglio cercare tra l'usato, con poco più si trovano delle ottime brembo e discacciati.
straquoto tutto...:wink_:
pero' informo che volendo una bella pompa ABM con 30/40 euro in piu' nn ci starebbe male...:rolleyes:
e per le pinze con 790 € vi procuro queste nuove
http://www.euro-racing.it/xp/img/thumbnail/B-130-03765-19.jpg
ricavate dal pieno...
marco_675
06/01/2010, 17:46
Mah...... ..... spesso penso che qualcuno avrebbe dovuto comperarsi la Daytona ....
Scusate l'OT ....
sono OT pure io.
ma volevo chiedere gentilmente una cosa.
a tutti coloro che rispondono ai post con le solite frasi, tipo:
"...allora potevi prenderti una daytona/street R/speed, ecc. ecc."
se non avete nulla di interessante da aggiungere potrste evitare di regalarci queste perle di saggezza? senza offesa.
ognuno di noi è affascinato dalla propria moto e penso debba avere la libertà
di modificarla a proprio gusto, piacimento e spesa. no?
scusate ma è una cosa che mi indispettisce alquanto...
grazie 1000.
everts76™
06/01/2010, 17:50
sono OT pure io.
ma volevo chiedere gentilmente una cosa.
a tutti coloro che rispondono ai post con le solite frasi, tipo:
"...allora potevi prenderti una daytona/street R/speed, ecc. ecc."
se non avete nulla di interessante da aggiungere potrste evitare di regalarci queste perle di saggezza? senza offesa.
ognuno di noi è affascinato dalla propria moto e penso debba avere la libertà
di modificarla a proprio gusto, piacimento e spesa. no?
scusate ma è una cosa che mi indispettisce alquanto...
grazie 1000.
quoto e ho modificato il prezzo delle pinze...:rolleyes:
adrenalin24
12/04/2010, 10:21
ragazzi ma è vero che la 19X20 Brembo è spugnosa?
io vorrei prendere una Accossato regolabile 19X (17) (18) (19) che ne pensate?
everts76™
12/04/2010, 11:49
tutte le regolabili sono soldi buttati....
imho
adrenalin24
12/04/2010, 12:09
la Accossato da 3 leve, quindi il pistoncino lavora in asse ... (non come la Brembo regolabile quindi)
per quanto riguarda l'interasse sono molto indeciso tra 19x20 e 19x18 ...
maurotrevi
12/04/2010, 22:03
la Accossato da 3 leve, quindi il pistoncino lavora in asse ... (non come la Brembo regolabile quindi)
per quanto riguarda l'interasse sono molto indeciso tra 19x20 e 19x18 ...
le uniche che lavorano realmente in asse che io sappia sono le braking cam control e le ISR :wink_:
adrenalin24
12/04/2010, 22:37
Accossato in primis
maurotrevi
12/04/2010, 22:40
accossato non di certo visto che ha il perno di spinta ancorato in modo stabile alla leva ;)
adrenalin24
12/04/2010, 22:57
ha le 3 leve regolabili infatti per adattare il perno al fulcro, tramite leva.
Mr Triple
12/04/2010, 23:05
scusate se mi intrometto...
ma la radiale nissin 19x21 com'è??
QUESTA:
http://cgi.ebay.it/NISSIN-POMPA-FRENO-RADIALE-DIAMETRO-19X21_W0QQitemZ370362247949QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item563b4f6b0d
maurotrevi
12/04/2010, 23:11
ha le 3 leve regolabili infatti per adattare il perno al fulcro, tramite leva.
e quello va bene, ma quando si muove la leva se attaccata in modo stabile all'asta di spinta del pistoncino per forza di cose la spinta non è sempre dritta. o parte dritta e arriva storta o parte storta e arriva dritta.
l'unico modo per ovviare al problema è creare dei leveraggi (tipo ISR) o far scorrere il perno sulla leva (braking cam control) :wink_:
ovvio che su pompe come l'rcs la cosa è proprio evidente ma anche su tutte le altre il problema c'è.
infatti per ovviare alle conseguenze di questa spinta non perfetta sulle pompe da gara VERE fanno i cilindri conici.
adrenalin24
13/04/2010, 00:29
non lo sapevo .. l'argomento è interessante..
tu quale monti?
Pompa Radiale Braking Cam Control -
Grazie all'innovativo sistema brevettato Cam Control,
il movimento della leva è trasmesso al pistone attraverso una superficie a camma
che si traduce in una progressione non lineare,
ottimale per le competizioni.
Le caratteristiche introdotte da questo sistema sono:
- il braccio di leva varia in funzione del movimento della leva.
- la forza esercitata sulla leva è trasmessa totalmente al pistone in direzione assiale alla camera.
- La regolazione meccanica è separata dalla funzionalità idraulica
- Sostituendo la camma in dotazione con una con differente profilo, è possibile adattare la pompa a differenti condizioni di utilizzo.
maurotrevi
13/04/2010, 14:52
una normalissima irc ricavata dal pieno con il sistema classico e va alla grande comunque! ;)
Mr Triple
13/04/2010, 15:07
una normalissima irc ricavata dal pieno con il sistema classico e va alla grande comunque! ;)
Intendi quella che avevo postato io??
Me la consigli al posto dell'originale??
adrenalin24
13/04/2010, 15:47
ma una 19X18 fissa brembo o accossato non è buona? dovrebbe lavorare in asse, giusto?
e almeno è radiale...
la Braking ha il pistone radiale, ma non la leva..
maurotrevi
13/04/2010, 23:18
Intendi quella che avevo postato io??
Me la consigli al posto dell'originale??
no, non ha niente a che fare con la nissin per fortuna.
ma una 19X18 fissa brembo o accossato non è buona? dovrebbe lavorare in asse, giusto?
e almeno è radiale...
la Braking ha il pistone radiale, ma non la leva..
cosa stai dicendo? come fa a essere radiale il pistone e non la leva? :w00t: si intende radiale quando la spinta della leva sul pistone avviene perpendicolarmente. :blink:
come sistema il braking sulla carta è sicuramente migliore, infatti per me le pompe da prendere in considerazione se si cerca il top sono 4
IRS, Braking cam control, brembo CNC 19x16, IRC evo.
le prime due per i motivi detti prima, le seconde perchè hanno camere coniche e quindi non sosffrono il problema, ma ci sono un sacco di pompe a prezzi più ragionevoli che per noi vanno in maniera eccelsa.
Mr Triple
13/04/2010, 23:23
no, non ha niente a che fare con la nissin per fortuna.
cosa stai dicendo? come fa a essere radiale il pistone e non la leva? :w00t: si intende radiale quando la spinta della leva sul pistone avviene perpendicolarmente. :blink:
come sistema il braking sulla carta è sicuramente migliore, infatti per me le pompe da prendere in considerazione se si cerca il top sono 4
IRS, Braking cam control, brembo CNC 19x16, IRC evo.
le prime due per i motivi detti prima, le seconde perchè hanno camere coniche e quindi non sosffrono il problema, ma ci sono un sacco di pompe a prezzi più ragionevoli che per noi vanno in maniera eccelsa.
fa proprio così pena la nissin??
maurotrevi
13/04/2010, 23:26
tra le aftermarket di sicuro non brillano e con il tempo calano molto di prestazioni, almeno per le originali. non so se queste d'orate siano migliori, io nel dubbio uso altro e la nissin la tengo in armadio con la vecchia braking.
adrenalin24
14/04/2010, 01:12
ascolta Mauro
mi dici le differenze tra una 19x18 e una 19x20?
e anche le differenze tra brembo e accossato ... è vero che le brembo hanno la corsa lunga, o meglio, sono più spugnose?
maurotrevi
14/04/2010, 06:54
non è vero che le brembo sono spugnose, anzi!
in strada assolutamente 19x20
adrenalin24
14/04/2010, 09:31
la 18X20 ha più corsa di una 19x18, però si sente davvero la differenza?
un mio amico su una ninja 2001 gira con l'accossato 19X18, e si trova benissimo...si frena con un dito... a me non dispiacerebbe, anche se lui ha 6 pistoncini per pinza...
io ne avrò 4 per pinza non appena monterò le pinze del VTR
maurotrevi
14/04/2010, 22:19
4 o 6 pistoncini conta poco se non si hanno le misure.
normalmentre in strada il 19x18 è troppo brusco e la 19x20 è sufficente per far alzare la ruota posteriore a 150km/h con un dito.
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 14:16
vediamo se mi potete aiutare
devo montarte la pompa radiale sulla mia street N ...se prendo una della street R o similare devo cambiare i tubi aereodinamici???
spero propio di no.....
devo montarte la pompa radiale sulla mia street N ...se prendo una della street R o similare devo cambiare i tubi aereodinamici???
spero propio di no.....
I tubi sono AERONAUTICI, non aerodinamici...oddio, che poi siano anche aerodinamici non lo so, ma non è quello che intendi tu :laugh2:
Comunque credo di sì perchè cambia la lunghezza, se non ricordo male di ciò che avevo letto su altre discussioni in merito :ph34r:
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 14:35
I tubi sono AERONAUTICI, non aerodinamici...oddio, che poi siano anche aerodinamici non lo so, ma non è quello che intendi tu :laugh2:
Comunque credo di sì perchè cambia la lunghezza, se non ricordo male di ciò che avevo letto su altre discussioni in merito :ph34r:
be ma se e solo per la lunghezza nn e' un problema perche' monterei in coordinato i semimanubri e di tubo ne avanzerebbe invece di mancare
Tutto è possibile!!! :wink_:
Io ti ho solo riportato quanto avevo letto altrove, sempre sul forum, ma non vado oltre perchè non mi posso certo ritenere un esperto :ph34r:
Di sicuro arriverà uno dei super-mega tecnici qui a darti delle delucidazioni in merito!! :oook:
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 15:34
un'altra cosina....
la pompa radiale originale della speed e la stessa della street R???
spero propio di no.....
per quanto mi riguarda ho optato per la pompa radiale della street R originale nuova costo tra i 180/190€ con serbatoio/plastica,ho scelto quella perchè per l'utilizzo che ne faccio è perfetta, non vado in pista e poi si adatta in un battibaleno e non devi montare l'idrostop che è una rottura di scatole
http://img685.imageshack.us/img685/9044/idrostopdoppio.jpg (http://img685.imageshack.us/i/idrostopdoppio.jpg/)
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 15:58
per quanto mi riguarda ho optato per la pompa radiale della street R originale nuova costo tra i 180/190€ con serbatoio/plastica,ho scelto quella perchè per l'utilizzo che ne faccio è perfetta, non vado in pista e poi si adatta in un battibaleno e non devi montare l'idrostop che è una rottura di scatole
http://img685.imageshack.us/img685/9044/idrostopdoppio.jpg (http://img685.imageshack.us/i/idrostopdoppio.jpg/)
ottimo e propio quello che cerco...tanto nn faccio pista
scusa la mia ignoranza ma cose la vite che hai postato in foto???
quindi nn serve che cambio i tubi???
ok ho capito che cose l'idrostop!!!
mi potete confermare che la pompa nissin della speed e uguale a quella della street R?
ottimo e propio quello che cerco...tanto nn faccio pista
scusa la mia ignoranza ma cose la vite che hai postato in foto???
quindi nn serve che cambio i tubi???
ok ho capito che cose l'idrostop!!!
mi potete confermare che la pompa nissin della speed e uguale a quella della street R?
se quella della speed è uguale alla R io non lo so.ma lascerei stare le brembo le discacciati ecc.. validissime percarità amzi il top ma.......
Disagiato
25/06/2010, 16:17
pompa radiale!!
http://i49.tinypic.com/29gkdb8.jpg
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 16:18
pompa radiale!!
questa mi piaaaceeee!!!!:w00t::w00t::biggrin3:
disagiato tu sai se le 2 pompette sono uguali??
se anche con quella della speed nn devo cambiare i tubi??
piu' che altro ne ho trovata una a buon prezzo!
Disagiato
25/06/2010, 16:23
non ti sò aiutare.
i tubi non dovrebbero cambiare ma chiedi al conce nel reparto mecca
pompa radiale!!
che povco
marco_675
25/06/2010, 16:41
sostituendo solo la pompa non cambia quasi nulla...
be ma se e solo per la lunghezza nn e' un problema perche' monterei in coordinato i semimanubri e di tubo ne avanzerebbe invece di mancare
non devi cambiare i tubi...
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 16:57
sostituendo solo la pompa non cambia quasi nulla...
non devi cambiare i tubi...
che casoto...
allora il meccanico triumph mi ha comfermato che le pompe street R e speed sono identiche
ma mi a detto che devo cambiare anche i tubi o devono fare una piccola modifica se tengo gli originali....vi risulta???
marco sto impazzendo:wacko:
che casoto...
allora il meccanico triumph mi ha comfermato che le pompe street R e speed sono identiche
ma mi a detto che devo cambiare anche i tubi o devono fare una piccola modifica se tengo gli originali....vi risulta???
marco sto impazzendo:wacko:
si devi comprare il raccordo per i tubi originali... CarpiMoto - Adattatore Universale per Pompa Radiale (http://www.carpimoto.it/IT/Freni/Tubazioni-Componenti/33641_170101-Adattatore-Universale-per-Pompa-Radiale.htm)
everts76™
25/06/2010, 18:11
lui conosce altri tipi di pompe...:biggrin3:
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 18:17
con i soldi che sto sperperando per sta pompa e accessori sai che bella "pompa" che mi sarei fatto fare!!!!!altro che mal di testa!!!
Il Franky
25/06/2010, 18:24
pompa radiale!!
questa quanti pistoncini ha?????:rolleyes:
MIRKTRIPLE
25/06/2010, 20:08
si devi comprare il raccordo per i tubi originali... CarpiMoto - Adattatore Universale per Pompa Radiale (http://www.carpimoto.it/IT/Freni/Tubazioni-Componenti/33641_170101-Adattatore-Universale-per-Pompa-Radiale.htm)
quindi ricapitolando sono obbligato a comprare anche questo kit??
quindi ricapitolando sono obbligato a comprare anche questo kit??
se non vuoi cambiare i tubi in treccia specifici si!
se non vuoi cambiare i tubi in treccia specifici si!
Sicuro che non si riesca a montare la pompa anche senza questo accrocchio?
Perchè la sua funzione è solo quella di mantenere l' attacco verticale (come da originale) e non orizzontale, il tubo in treccia originale non ha proprio nessuna flessibilità?
maurotrevi
26/06/2010, 00:58
dovresti farci curve molto lunghe quindi il tubo risulta corto.
MIRKTRIPLE
26/06/2010, 01:02
ma io nn ho questo problema perche' monto tutto su i semi manubri dove il tubo del freno era anche troppo lungo.....
fatemi capire quel accrocchio perno kit quel che e' e solo per fare il gomito perche' il tubo e corto?? o e' perche la misura dell'attacco cambia??
maurotrevi
26/06/2010, 01:12
allora prova, cosa chiedi ste cose se poi non dici le cose importanti....
MIRKTRIPLE
26/06/2010, 01:19
ahahah ma che provo???
mica la metto io la pompa lo faccio fare dal meccanico nn ho mai montato una pompa freno nn so se sono in grado.....
e che ho preso tutto mancherebbero allimite solo quel kit che nn capisco che utilita ha!?!?
nn vorrei ritrovarmi con la moto ferma perche' serve un pezzetto del cavolo!
maurotrevi
26/06/2010, 01:27
l'utilità di far attaqccare il tubo freno nello stesso modo della pompa originale senza fargli fare pieghe con il rischio di pizzicarlo.
nel tuo caso se ti avanzano 15cm di tubo probabilmente ci stai ma è impossibile saperlo.... se il tuo meccanico è attrezzato puoi anche farlo tagliare e farci mettere un raccordo a 90° direttamente nel tubo.
ma io nn ho questo problema perche' monto tutto su i semi manubri dove il tubo del freno era anche troppo lungo.....
fatemi capire quel accrocchio perno kit quel che e' e solo per fare il gomito perche' il tubo e corto?? o e' perche la misura dell'attacco cambia??
In pratica sul freno originale il tubo è montato con asse verticale mentre sulla pompa radiale è montato con asse orizzontale, il problema sta nel fatto come ha detto Mauro che dovresti ruotarlo perdendo lunghezza totale per farlo innestare nel modo giusto.
O si fa una prova prima di metterlo oppure nel dubbio mi sa che è meglio prenderlo:ph34r:
Terryboy
26/06/2010, 19:09
Se usi la moto per andare al bar,tienti i soldi in tasca e vai a fare festa,se invece fai come me giretti montuosi da 4/500 e piu' km una pompa radiale risulta molto meno stancante in fase di frenata e conseguentemente a tal proposito il pilota puo' fare piu' strada con meno fatica...
Io per esempio ho esagerato di brutto:coool:(ammetto che i T-Drive sono stati un'esagerazione nell'esagerazione ma non ho saputo resistere :ph34r::biggrin3::biggrin3::demon:)pur avendo una "R" ho cambiato le Nissin con pinze/pastiglie Brembo e pompa Brembo....proprio perche' il "nostro" interasse (108) e' compatibilissimo con la maggior parte delle moto in commercio...magari tra qualche anno cambiando moto posso sempre "trasferirle"....tenendo conto che un'impianto del genere e' perfino troppo anche per uso pista,mi fa' stancare MOLTO MENO sulla lunga percorrenza permettendomi di "vivere meglio" la mia amata...:biggrin3:
BREMBO RCS19 un'altro pianeta!:tongue:
MIRKTRIPLE
26/06/2010, 19:23
ho preso quella della speed 1050....poca spesa!!
Terryboy
26/06/2010, 19:46
Invece la vale pienamente...mi spiace solo che sei troppo distante,ma ti farei provare la mia moto per poter capire le mie parole...
...io ho stra-speso,ma preso componenti intercambiabili/trasferibili con tantissime moto in circolazione (quindi una spesa fatta anche per il futuro) ma sopratutto la mia moto e' senzadubbio 2e piu' scalini superiore allo standard Triumph...messa cosi' sembra parecchio spocchiosa la storia:tongue: ma come dicevo prima: "provare per credere"...:wink_:)
Cmq a detta di un conce che ha un team e reparto corse della mia zona Braking seppur avendo tanto nome ed una bella estetica,non e' qualitativa come Alt o Brembo (pero' spezzando una lancia in lor favore compri una coppia di dischi al prezzo di un solo disco delle concorrenti da me citate...""penso cmq ci sia sicuramente una differenza di prestazione/qualita'...senno' non ci sarebbe ragione di mercato/concorrenza...:wink_::biggrin3:)