PDA

Visualizza Versione Completa : Che faccio Rabbocco?

dr_ics
19/10/2009, 12:48
Ieri mi sono reso conto che per l'ennesima volta perdevo liquido refrigerante dalle fascette.....come al solito le ho strette..e tutto è tornato normale....
poi ho notato che nella vaschetta sotto la sella il livello non era più al MIN ma non si vedeva più il liquido....cosa mi conviene fare...devo rabboccare? e se si con cosa (acqua distillata o chiamare il conce per sapere che liquido utilizzare)? Dovrei anche controllare il livello dal tappo a fianco del radiatore?

Grazie.....

JetBlast
19/10/2009, 13:11
Ciao, purtroppo è capitato anche a me, un giorno prima di patire ho controllato il livello ma la vaschetta era sotto il minimo quasi vuota, io ho rabboccato solo con acqua distillata vista la pedita non troppo elevata. Successivamente ho notato una perdita dal tubo subito dietro al radiatore, per fortuna stringendo le fascette non mi ha dato più problemi. Comunque adesso prima di partire do sempre una cotrollata non si sa mai....:w00t:

Massi_
19/10/2009, 13:21
a caldo o a freddo?

credo il livello vada guardato a caldo

JetBlast
19/10/2009, 16:27
credo il livello vada guardato a caldo

No, il livello del liquido refrigerante va guardato a motore freddo

giacaj
19/10/2009, 16:56
a freddo

nel supermercato c'è il liquido arexons già diluito, metti il livellio fra min e max.

sempre a moto fredda dai 1 controllata anche al tappo radiatore se è ben chiuso

SergioSun
19/10/2009, 17:14
No, il livello del liquido refrigerante va guardato a motore freddo
Da manuale, come prevedibile, il controllo si fa prima di partire:
24444
Ma prima del "quando" controllare il liquido, mi soffermerei sul "come": a moto verticale e NON sul cavalletto laterale (anche se tutti, me compreso, lo facciamo con la moto sul cavalletto x comodità).
Reinterpretando il libretto direi che a freddo deve stare poco sopra al minimo (altrimenti a caldo te lo sputa fuori); a caldo normalmente è intorno al massimo.
Ergo se si rabbocca a freddo bisogna non portarsi troppo sopra il minimo, mentre a caldo (da ventola) ci si può portare tranquillamente sotto il max.
Il rabbocco, visto che nn si sa che liquido c'era, va fatto con acqua (la diluizione conseguente sarà presumibilmente minima). Sull'acqua distillata nn mi pronuncio. Teoricamente (da libretti e istruzioni liquidi) dovrebbe esserlo, in pratica mi sembra una paranoia inutile...

onlyspeed
19/10/2009, 17:30
Ieri mi sono reso conto che per l'ennesima volta perdevo liquido refrigerante dalle fascette.....come al solito le ho strette..e tutto è tornato normale....
poi ho notato che nella vaschetta sotto la sella il livello non era più al MIN ma non si vedeva più il liquido....cosa mi conviene fare...devo rabboccare? e se si con cosa (acqua distillata o chiamare il conce per sapere che liquido utilizzare)? Dovrei anche controllare il livello dal tappo a fianco del radiatore?

Grazie.....

perchè non dovresti??? se lo hai perso, dovi rimetterlo....va bene qualunque refrigerante, se proprio vuoi essere preciso, rispetta il colore, perchè molte marche, variano la qualita' del prodotto in base al colore!!:wink_:..........se non vado errato, il rosso è quello garantito per piu' km!!

moto84
19/10/2009, 20:31
perchè non dovresti??? se lo hai perso, dovi rimetterlo....va bene qualunque refrigerante, se proprio vuoi essere preciso, rispetta il colore, perchè molte marche, variano la qualita' del prodotto in base al colore!!:wink_:..........se non vado errato, il rosso è quello garantito per piu' km!!

l'importante è non mescolare quello rosso con altri in quanto diventa una miscela corrosiva!!!!

onlyspeed
19/10/2009, 20:36
l'importante è non mescolare quello rosso con altri in quanto diventa una miscela corrosiva!!!!

questo non lo so....forse perchè non ho mai mischiato niente........nemmeno l'alcol da quando ho un po' di sale nella zucca!!!:biggrin3:

JetBlast
19/10/2009, 20:59
Il rabbocco, visto che nn si sa che liquido c'era, va fatto con acqua (la diluizione conseguente sarà presumibilmente minima).

Concordo, anche secondo me il rabbocco va fatto solo con acqua, in ogni caso metterei sempre acqua distillata seguendo le raccomandazioni del manuale.

Renny
20/10/2009, 21:48
Ma dove lo fate il rabbocco? Dalla vaschetta di espansione oppure direttamente sul radiatore?
Io ho provato a togliere il tappo del radiatore ma nulla non c'è stato verso e così ho dovuto rabboccare dalla vaschetta...

Voi come fate? E da dove?

onlyspeed
20/10/2009, 21:59
Ma dove lo fate il rabbocco? Dalla vaschetta di espansione oppure direttamente sul radiatore?
Io ho provato a togliere il tappo del radiatore ma nulla non c'è stato verso e così ho dovuto rabboccare dalla vaschetta...

il tappo del radiatore, ha una piccola vite di blocco (almeno la mia) il liquido puoi metterlo nella vaschetta....

SergioSun
21/10/2009, 10:43

Piccoli rabbocchi (cioè se la vaschetta nn è mai stata completamente vuota) si fanno dalla vaschetta di espansione.
Se invece pensi/sai che nel radiatore c'è aria devi riempire dal radiatore, seguendo la procedura che trovi nel forum (ce ne sono parecchie, ti consiglio di leggerne + di una x approfondire varie sfumature operative emerse...) e sul libretto d'officina (nn c'è su quello di manutenzione).