PDA

Visualizza Versione Completa : 1050 vs 955

mabe1210
26/10/2009, 15:58
Ieri mi è capitata l'occasione di provare una speed triple 955 '04 roulette green....la moto in questione è veramente bella,nn ne avevo mai visto una da cosi vicino,in sella tocco meglio che sul mio 1050,data la mia altezza da fantino.Una volta in movimento mi ha dato subito un bel feeling,sembra meno nervosa della mia,il motore è un pelo meno pronto,ma ho avuto la sensazione di maggiore manneggevolezza o leggerezza in genere rispetto alla mia....nonostante monti il 190 post.Che dire,capisco chi si è innamorato della 955 e nn passa alla 1050,è veramente un bellissimo classico,poi di quel colore è spettacolare,sono convinto che il 1050 nn renda di quel colore.Solo un appunto alla frenata meno potente e al cambio che dire duro è fargli un complimento.....:biggrin3::biggrin3:

giacaj
26/10/2009, 16:11
guarda io ho provato la 1050: e si che ha + spunto e spinta rispetto alla mia però non è che ci sia un abisso come prestazioni fra 955 e 1050.

poi i gusti non si discutono :w00t:

solenero
26/10/2009, 16:19
il 955 nelle sue varie edizioni T509 - 955 I e II serie, manteneva una linea di continuità con la prima speed che la 1050 ha un pò stravolto.

i tempi cambiano, le mode e gli stili pure.

la 1050 è così diversa che propone proprio un "salto" di stile alla piace/non piace.
hanno fatto bene o no? chissà...

io di vecchie speed ne ho avute ben 2, una orange ed una nuclear red, una delle poche che giravano a torino.

come MOTO la 1050 è tre spanne sopra e ci mancherebbe (miei gusti) come carisma invece è tre spanne sotto (sempre miei gusti).

ma la cosa importante è che siano sempre moto dal fascino unico e sempre riconoscibili in mezzo alla mediocrità.

per la cronaca ora dopo un tiger 1050 guido un k, altra moto fuori dal coro e con un sacco di contenuti.

Lo scrofo
26/10/2009, 18:32
guarda io ho provato la 1050: e si che ha + spunto e spinta rispetto alla mia però non è che ci sia un abisso come prestazioni fra 955 e 1050.

poi i gusti non si discutono :w00t:

io mi sono innamorato della 955 a prima vista...
Mentre la 1050 proprio non riesco a sopportarla... bellina, ma non comprerei e non ho manco molta voglia di provarla...

kelino
26/10/2009, 18:35
Solo un appunto alla frenata meno potente e al cambio che dire duro è fargli un complimento.....:biggrin3::biggrin3:

FATTI I CAMBI TUOI!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mabe1210
26/10/2009, 18:44
FATTI I CAMBI TUOI!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:cry::cry:..............:w00t:

FlashFX
26/10/2009, 18:49
come MOTO la 1050 è tre spanne sopra e ci mancherebbe (miei gusti) come carisma invece è tre spanne sotto (sempre miei gusti)....in che senso?! :cipenso:

edotto
26/10/2009, 19:16
955 rulez!

davdecange
26/10/2009, 20:52
tipo la mia?

http://img18.imageshack.us/img18/2688/postyf.jpg (http://img18.imageshack.us/i/postyf.jpg/)
provate a immaginarla con il telaio nero!!!

Turiulupu
26/10/2009, 21:00
mamma mia che foto enorme

davdecange
26/10/2009, 21:13
corretta scusate

onlyspeed
26/10/2009, 21:39
Ieri mi è capitata l'occasione di provare una speed triple 955 '04 roulette green....la moto in questione è veramente bella,nn ne avevo mai visto una da cosi vicino,in sella tocco meglio che sul mio 1050,data la mia altezza da fantino.Una volta in movimento mi ha dato subito un bel feeling,sembra meno nervosa della mia,il motore è un pelo meno pronto,ma ho avuto la sensazione di maggiore manneggevolezza o leggerezza in genere rispetto alla mia....nonostante monti il 190 post.Che dire,capisco chi si è innamorato della 955 e nn passa alla 1050,è veramente un bellissimo classico,poi di quel colore è spettacolare,sono convinto che il 1050 nn renda di quel colore.Solo un appunto alla frenata meno potente e al cambio che dire duro è fargli un complimento.....:biggrin3::biggrin3:

io invece non ho avuto le tue stesse impressioni, nel senso che ho trovato piu' facile ed intuitiva (ma anche leggera, almeno l'impressione) il 1050....il motore piu' che meno pronto, è meno lineare, nel senso che è piu' progressivo e corposo il 1050 ma dopo i 7000 giri, il 955 è ben piu' spinto, piu' appuntito ed allunga di piu'...........esteticamente, ognuno puo' dire la sua,(a me non è mai piaciuta la speed mozza) ma questa del motore (specie il modello euro uno, quello senza immissione aria secondaria) è una realta' innegabile!!:wink_:

triplespeed999
26/10/2009, 21:43
la 955 ottima moto la 02... io la presi a febbraio del 2002.. era la mia prima speed provenivo da una Harley 1200 s..ero anche più piccolo d'età e la moto la usavo molto di più.. vi garantisco che le emozioni che mi ha trasmesso quella moto sno state tantissime..forse sino a questo momento più della 1050 09 che ho da febbraio nel garage con 3000 km.., però vi posso dire che questa adesso frena veramente bene e come motore in alungo la sento un più veloce della 955...ho anche provato in una partenza con ritardo mio ..al semaforo di una s.s., in terza piena l'ho preso e superato, forse questa è un pò più da prenderci la mano poichè la sento un pò più nervosetta, però è molto più agile nei cambi di direzione nei tornanti e nelle curve veloci a medio raggio..!! Che dire.. la 1050 è una buona evoluzione della già ottima 955.

onlyspeed
26/10/2009, 21:46
la 955 ottima moto la 02... io la presi a febbraio del 2002.. era la mia prima speed provenivo da una Harley 1200 s..ero anche più piccolo d'età e la moto la usavo molto di più.. vi garantisco che le emozioni che mi ha trasmesso quella moto sno state tantissime..forse sino a questo momento più della 1050 09 che ho da febbraio nel garage con 3000 km.., però vi posso dire che questa adesso frena veramente bene e come motore in alungo la sento un più veloce della 955...ho anche provato in una partenza con ritardo mio ..al semaforo di una s.s., in terza piena l'ho preso e superato, forse questa è un pò più da prenderci la mano poichè la sento un pò più nervosetta, però è molto più agile nei cambi di direzione nei tornanti e nelle curve veloci a medio raggio..!! Che dire.. la 1050 è una buona evoluzione della già ottima 955.

non conosco la 09, ho guidato le precedenti 1050 e non spingevano in alto come il 955!!!

btj76
26/10/2009, 22:13
Io ho provato la 955 03 e devo dire che il mio amico che me l'ha prestata me lo aveva detto che va più della 09. Ora lui si è comprato la 09 e conferma quanto sopra.

La scorsa settimana ho tolto il KAT, il sistema SAI e messo un SC basso e senza mappare la mia 1050 va decisamente meglio di prima. Se la metti euro 0 ovviamente la 1050 va di più e meglio della 955!!!

Appena mi arriva il TB vedrò di installare una mappa decente.

triplespeed999
26/10/2009, 23:50
btj76... aggiornaci quando metti ad hoc la mappa ....anch'io vorrei passare ad uno arrow 3 in uno e tuneboy

MissionTriple955i
27/10/2009, 01:28
io invece non ho avuto le tue stesse impressioni, nel senso che ho trovato piu' facile ed intuitiva (ma anche leggera, almeno l'impressione) il 1050....il motore piu' che meno pronto, è meno lineare, nel senso che è piu' progressivo e corposo il 1050 ma dopo i 7000 giri, il 955 è ben piu' spinto, piu' appuntito ed allunga di piu'...........esteticamente, ognuno puo' dire la sua,(a me non è mai piaciuta la speed mozza) ma questa del motore (specie il modello euro uno, quello senza immissione aria secondaria) è una realta' innegabile!!:wink_:

allora non sono solo io l'unico ad avvertire una roba del genere!
la millecinquanta sotto è piena, anche per via della cilindrata maggiore...ma su la 955 è un proiettile a salire di giri! :wink_:

steve78
27/10/2009, 07:11
allora non sono solo io l'unico ad avvertire una roba del genere!
la millecinquanta sotto è piena, anche per via della cilindrata maggiore...ma su la 955 è un proiettile a salire di giri! :wink_:

In alto sembra un proiettile perchè in basso è più vuota.
Anche se non di molto il 955 è meno potente del 1050 quindi il suo essere "proiettile" è solo un impressione dovuta alla sua carenza in basso.
La Speed 02-04 ha anche meno bassi della precedente. :wink_:
Comunque stiamo sempre parlando di poca roba di differenza... e il tricilindrico è sempre il tricilindrinco :wub: .... in qualsiasi versione.

redcell
27/10/2009, 08:15
hai scoperchiato di nuovo il vaso di pandora:biggrin3::wink_:
ora i rispettivi possessori saranno pronti a darsi mazzate per difendere l'onore delle loro rispettive "donzelle"..:wink_:

personalmente mi sono innamorato nel 2001 di una daytona scarenata (manco una vera e propria speed)...:wink_: ho raccolto i soldi per comprarmi la moto solo nel 2007 (non ridete non è che ho fatto 6 anni di colletta:wink_:)..e ovviamente mi sono comprato la 1050...

alla fine come tutte le cose..ognuna e degna dei suoi tempi...ed una spanna sopra la concorrenza..sempre:wink_:

leo
27/10/2009, 08:33
Io non sono di parte (tiger),ma la 955 (culona o culina) ha troppo + fascino della racing replica(derivando dal daytona),mentre il 1050 è meglio nel complesso come moto!Se trovassi un 955 ben messo (un all black:wub:),e mi restassero un po' di soldi per sistemare le sue pecche,freni e sospensioni (non che il mono del 1050 sia una chicca),lo preferirei alla grande,dato che il telaio è lo stesso ed il motore ha caratteristiche diverse,ma in fondo sono simili.
Una 955 ben sistemata è una moto unica,la 1050 per renderla speciale la devi stravolgere completamente.
Ah ,mi son scordato le day speedizzate 03-04 tipo quella di wolverine,mr tiger o riace,veri missili,inarrivabili per qualsiasi 1050,pagate ad un prezzo inferiore e realizzate davvero bene!

desden
27/10/2009, 08:47
LA SPEED :wub:

leo
27/10/2009, 09:00
LA SPEED :wub:

Tolto lo scarico originale (solo bazooka),messo il monoposto,sitemato qualcosa fra freni e sospensioni..... è la speed!

Io non sono di parte (tiger),ma la 955 (culona o culina) ha troppo + fascino della racing replica(derivando dal daytona),mentre il 1050 è meglio nel complesso come moto!Se trovassi un 955 ben messo (un all black:wub:),e mi restassero un po' di soldi per sistemare le sue pecche,freni e sospensioni (non che il mono del 1050 sia una chicca),lo preferirei alla grande,dato che il telaio è lo stesso ed il motore ha caratteristiche diverse,ma in fondo sono simili.
Una 955 ben sistemata è una moto unica,la 1050 per renderla speciale la devi stravolgere completamente.
Ah ,mi son scordato le day speedizzate 03-04 tipo quella di wolverine,mr tiger o riace,veri missili,inarrivabili per qualsiasi 1050,pagate ad un prezzo inferiore e realizzate davvero bene!

mi tocca quotarmi :laugh2:......

MissionTriple955i
27/10/2009, 09:41
In alto sembra un proiettile perchè in basso è più vuota.
Anche se non di molto il 955 è meno potente del 1050 quindi il suo essere "proiettile" è solo un impressione dovuta alla sua carenza in basso.
La Speed 02-04 ha anche meno bassi della precedente. :wink_:
Comunque stiamo sempre parlando di poca roba di differenza... e il tricilindrico è sempre il tricilindrinco :wub: .... in qualsiasi versione.

senza dubbio che il tre cilindri inglese :wub: è stupendo da guidare, in tutte le versioni, ma credimi che il 955 su ha più birra...esempio?
la curva di coppia della 1050 va giù prima del 955 :wink_:

Scusate :offtopic: Adesso esco la nonnina...una splendita honda 500 four del '71
24747

MrTiger
27/10/2009, 10:02
il 955 nelle sue varie edizioni T509 - 955 I e II serie, manteneva una linea di continuità con la prima speed che la 1050 ha un pò stravolto.

i tempi cambiano, le mode e gli stili pure.

la 1050 è così diversa che propone proprio un "salto" di stile alla piace/non piace.
hanno fatto bene o no? chissà...

io di vecchie speed ne ho avute ben 2, una orange ed una nuclear red, una delle poche che giravano a torino.

come MOTO la 1050 è tre spanne sopra e ci mancherebbe (miei gusti) come carisma invece è tre spanne sotto (sempre miei gusti).

ma la cosa importante è che siano sempre moto dal fascino unico e sempre riconoscibili in mezzo alla mediocrità.

per la cronaca ora dopo un tiger 1050 guido un k, altra moto fuori dal coro e con un sacco di contenuti.

pARLIAMONE............. se non fosse per il cerchio da 5.5 le moto sarebbero praticamente identiche..........

cmq il mio daytona kittato sotto non prende molto da un 1050 ( visto a varano e con piloti molto piu leggeri di me) e sopra..........diciamo che sparisconio presto dagli specchi anche con 115 kili di cristiano sopra........

le 955 non le considero..............non mi piace vincere facile.:laugh2:

ppi il day si impenna anche meglio...........

mabe1210
27/10/2009, 18:28
tipo la mia?

http://img18.imageshack.us/img18/2688/postyf.jpg (http://img18.imageshack.us/i/postyf.jpg/)
provate a immaginarla con il telaio nero!!!

Si,proprio come la tua......ammetto che aver la possibilita' di avere due moto mi farei anche una 955....:biggrin3::biggrin3:

Noto con piacere che questo topic attira sempre una certa attenzione......:triumphpride::triumphpride:

davdecange
27/10/2009, 18:56
io ho risolto con la pompa radiale discacciati e il mono del 1050(QUELLO BLU)
poca spesa tanta resa.
l'anteriore, detto da molti e' se non meglio poco ci manca, poi sull'estetica e' questione di gusti.

Bellideapaolo
27/10/2009, 19:38
pARLIAMONE............. se non fosse per il cerchio da 5.5 le moto sarebbero praticamente identiche..........

cmq il mio daytona kittato sotto non prende molto da un 1050 ( visto a varano e con piloti molto piu leggeri di me) e sopra..........diciamo che sparisconio presto dagli specchi anche con 115 kili di cristiano sopra........

le 955 non le considero..............non mi piace vincere facile.:laugh2:

ppi il day si impenna anche meglio...........

sborone :laugh2:

è vero comunque che la tua moto l'hai preparata come vuoi tu senza badare a spese e ha un motore che è racing (es corpi farfallati) e poi sicuramente contro una speed di serie non c'è paragone!!!...

ma dimmi una cosa, è vera la storia che se pieghi troppo con le speed tocchi i carter??????
a me non è mai capitato, ma è anche vero che io non vado in pista

onlyspeed
27/10/2009, 21:09
poca spesa tanta resa.
l'anteriore, detto da molti e' se non meglio poco ci manca, poi sull'estetica e' questione di gusti.

l'anteriore è cento volte meglio quello del 955....(soprattutto, si presta meglio alle modifiche) i mono, fanno schifo entrambi, rosso o blu che sia!!!

triplespeed999
27/10/2009, 21:13
bha.. io non credo che la 955 in alto sia migliore della 1050... per il daytona 955 149 cv sicuramente va meglio rispetto alla 1050 poichè nasce come moto stradale e non come naked.. che poi viene trasformata in speed questa è un'altra cosa... e nn è paragonabile ad una 1050 che nasce come una naked pura..!! immaginate a trasformare una r1 o un gsx r k6 1000 in naked...e poi paragonatela ad una day da 149 cv e vedete chi vince in termini di prestazioni.

aggiungendomi a quanto riportato già sopra.. la speed alla fine nn ha poi così tanto bisogno dell'allungo... è una naked... e per questo è una moto che da il meglio di se nei tornanti e nelle curve veloci a medio raggio... dopo i 230-240 km/h nn si può andare con nessuna speed e nessun day trasformato in speed... senza la carena ed i semimanubri le alte velocità con una naked non sono divertenti e diventano pericolose e difficili da gestire.. fino ad 1 anno fa avevo una gsx r 750 k6 chiudevo la 5 di limitatore a velocità di km 286.. e c'era ancora la 6 marcia..., e vi posso garantire che nonostante la protezione aereodinamica era buona quando ti chiudevi in carena.. la potenza cmq. era impegnativa da gestire.

brontolo955
27/10/2009, 21:37
ragazzi ma quanti problemi che vi fate!!!!!! sono moto di annate diverse, io ho una t509 con 50000km all'attivo e con me 5 proprietari.anche se meno potente ha solo il difetto di avere un incertezza dai 2500 ai 3500giri ma x il resto è divertententissima e va come un treno...sicuramente meno di quelle nuove,ma + si va avanti + si cerca di migliorare quindi se triumph ha deciso di fare un 1050, e nn di continuare con il955 ci sarà un motivo. ciao ciao

FRANKIE79
27/10/2009, 21:48
la 955 è un classico che non tramonterà mai....e secondo me la 1050 con l'età può solo migliorare...;)

onlyspeed
27/10/2009, 22:07
ragazzi ma quanti problemi che vi fate!!!!!! sono moto di annate diverse, io ho una t509 con 50000km all'attivo e con me 5 proprietari.anche se meno potente ha solo il difetto di avere un incertezza dai 2500 ai 3500giri ma x il resto è divertententissima e va come un treno...sicuramente meno di quelle nuove,ma + si va avanti + si cerca di migliorare quindi se triumph ha deciso di fare un 1050, e nn di continuare con il955 ci sarà un motivo. ciao ciao

i motivi ci saranno (si spera) col prossimo modello, al tre cilindri 1050 è stata solo aumentata la corsa (non l'alesaggio) non è molto diverso dal 955...in piu' ha ricevuto molte restrizioni per le norme antinquinamento....quindi:rolleyes:.......comunque non insisto piu', un paio d'anni fa, in una discussione del genere, quasi si degenerava:dry:...va bene, il 1050, spinge piu' del 955 (euro 1, perchè di quello parlavo) anche in alto!:wink_:

leo
27/10/2009, 22:26
poca spesa tanta resa.

Probabilmente il tuo vecchio mono era da rigenerare,perchè il mono 1050 è forse uno dei pochi punti deboli della moto,a meno che tu non sia 70 con il casco.

MR-T
27/10/2009, 22:32
beh beh... le speed sono speed.... sempre ;)

la 955 ha il suo fascino ;)

leo
27/10/2009, 22:32
sborone :laugh2:

è vero comunque che la tua moto l'hai preparata come vuoi tu senza badare a spese e ha un motore che è racing (es corpi farfallati) e poi sicuramente contro una speed di serie non c'è paragone!!!...

ma dimmi una cosa, è vera la storia che se pieghi troppo con le speed tocchi i carter??????a me non è mai capitato, ma è anche vero che io non vado in pista

Ti sei già risposto ,dato che non vai in pista,ma te lo ripeto: SI! Vieni a vedere le speed girare al t day e ti capiterà di vederne :qualcuno per assetti sballati altri perchè piegano un sacco.In particolare quella di japkiller era sfondata,ma lui ammise di non avere l'assetto adatto e questo ha influito,ma si parla di un carter consumato,non sgraffiato....

Io posso girare con qualsiasi speed in pista senza toccare neanche il ginocchio,ma non vuol dire che non si possa fare meglio.

Bellideapaolo
28/10/2009, 00:08
Ti sei già risposto ,dato che non vai in pista,ma te lo ripeto: SI! Vieni a vedere le speed girare al t day e ti capiterà di vederne :qualcuno per assetti sballati altri perchè piegano un sacco.In particolare quella di japkiller era sfondata,ma lui ammise di non avere l'assetto adatto e questo ha influito,ma si parla di un carter consumato,non sgraffiato....

Io posso girare con qualsiasi speed in pista senza toccare neanche il ginocchio,ma non vuol dire che non si possa fare meglio.

ma infatti la mia domanda era posta a mr tiger perchè lui ha un assetto particolare per la sua moto...

sai, so che la speed non è una super sportiva e che quindi non è fatta per la pista, ma non riesco ad immaginarmi un pilota che sa preparare la moto e che sa come posizionarsi CONSUMARE un carter!.. forse sono io troppo fermone!:cry:

MrTiger
28/10/2009, 08:12
il col day in assetto arrivavo al carter ma lo pelavo ..............e la mia è piu alta di una speed normale...............con le gomme di ora un curva come il ferro ci arrivi ci arrivi..............

fiore955
28/10/2009, 14:34
senza dubbio che il tre cilindri inglese :wub: è stupendo da guidare, in tutte le versioni, ma credimi che il 955 su ha più birra...esempio?
la curva di coppia della 1050 va giù prima del 955 :wink_:

Scusate :offtopic: Adesso esco la nonnina...una splendita honda 500 four del '71
24747

Alla faccia della nonnina!!!:w00t:SPLENDIDA!:wub:sensazioni impagabili alla guida delle "nonnette".........la mia:tongue::wub:24801

MissionTriple955i
28/10/2009, 21:59
Alla faccia della nonnina!!!:w00t:SPLENDIDA!:wub:sensazioni impagabili alla guida delle "nonnette".........la mia:tongue::wub:24801

vuoi correre con la mia?

24808 :wink_::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

fiore955
29/10/2009, 13:06
vuoi correre con la mia?

In che senso:blink:?,nel primo, si ma devi essere disposto ad aspettarmi:tongue:,nel secondo, micca la vorrai vendere quel gioiello:mad:,ma forse ho capito male......:wacko:

btj76
29/10/2009, 13:16
vuoi correre con la mia?

Che belle ste moto. Noi a casa abbiamo una Z400 bicilindrica del '76 ma le vostre sono una figata.

Comunque devo dire che è proprio una bella sensazione andare in giro con le moto d'epoca.

MissionTriple955i
29/10/2009, 13:37
In che senso:blink:?,nel primo, si ma devi essere disposto ad aspettarmi:tongue:,nel secondo, micca la vorrai vendere quel gioiello:mad:,ma forse ho capito male......:wacko:

vendere? maiii
dalla serie finchè morte non ci separi!

Che belle ste moto. Noi a casa abbiamo una Z400 bicilindrica del '76 ma le vostre sono una figata.

Comunque devo dire che è proprio una bella sensazione andare in giro con le moto d'epoca.

anche quella è una gran bella moto! :wink_:
guidare pezzi vecchissimi...da la sensazione di ''guidare'' una ''moto''!
affascinanti, pesanti, non frenano:rolleyes: e quei carburatori..che quasi quasi parlano!:wub:

fiore955
29/10/2009, 14:07

:wub:Una z400:w00t:????Ma è fantastica,tra l'altro se ne trovano in giro ancora a prezzi abbordabilissimi e tra poco diventerà anche lei quasi "proibitiva" come le four....senz'altro un ottimo investimento ,assieme alla sorella maggiore z650 :wub:!http://www.motoclub-tingavert.it/ul0910/epoca/Kawasaki%20Z%20400/Kawasaki%20Z%20400%20-%20pag%201/Kawasaki%20Z%20400%20-%20pag%201%20HD.jpg

Bellideapaolo
29/10/2009, 17:25
io ho uno di questi cosi ;-D (vale qualcosa?)

http://www.rossomotom.it/fotoquotazionimotom/motom_codice.jpg

leo
29/10/2009, 17:56
OT a parte ,vi faccio i miei complimenti per i pezzi di storia a due ruote,bellissime da vedere ,ma che non guiderei neanche sotto tortura.Mio suocero mi ha prestato una volta la sua four 400 (o forse 350,non ricordo): non son mai stato tanto contento di rimontare sul mio cesso di Atlantic.....pesano una cosa impossibile,non vanno e se vanno è anche peggio perchè non frenano.
Le vedo bene come pezzi d'arredamento ,ma per strada sono davvero improponibili.