PDA

Visualizza Versione Completa : Strano problema...

Andy_76
28/10/2009, 10:39
Allora 3 mesi fa stavo andando con la mia moto tranquillo,quando mi fermo a fare benzina,appena finito aspetto un mio amico,arriva accendo la moto checkup completo ma non si accende batteria a terra,allora con un pò di fatica la spingiamo e riparte,in quel momento preso dallo sconforto dico che mi frega vado cmq a fare il mio giro.
Ci fermiamo a bere un caffè ho paura a spegnerla ma lo faccio,bevo il caffè sempre con il pensiero ma ripartirà?
E naturalmente il mio amico con un ninja che mi prende per il c...,risalgo sulla moto e la moto riparte tranquillamente e il sorriso ritorna sul mio volto...
Vado dal conce. cmq e racconto l'accaduto mi mette il prova tensione (non mi rcordo come si chiama),sulla batteria a moto spenta e poi a moto accesa ma è tutto a posto,guarda con il computer ma la centralina non segnala errori.
Tutto ok spesa 0,vado tranquillo fino a 2 settimane fà che ho staccato l'assicurazione,domenica la tiro fuori per pulirla tutta l'accendo tutto bene ecc...
Dopo di che dico faccio un giro in cortile,ma stesso problema dell'altra volta non parte più allora l'ho messa via...
Secondo voi è un problema della batteria anche se l'ho comprata nuova a giugno?
Ho è un problema della moto anche perchè a Marzo mi scade la garanzia cosa fare?
Grazie a tutti...

badog1
28/10/2009, 10:48
Io chiederei il cambio batteria e un controllino più approfondito se possibile.
Unica cosa la batteria io la stacco e la metto sotto carica....ma la tengo ferma 5 mesi almeno; L' anno scorso dopo due mesi cosi non partiva più.

Andy_76
28/10/2009, 11:41
Allora io l'ho cambiata perchè quella originale dopo 8 mesi è morta ma fai conto che le batterie hanno 6 mesi di garanzia....

Il Franky
28/10/2009, 11:52
Allora 3 mesi fa stavo andando con la mia moto tranquillo,quando mi fermo a fare benzina,appena finito aspetto un mio amico,arriva accendo la moto checkup completo ma non si accende batteria a terra,allora con un pò di fatica la spingiamo e riparte,in quel momento preso dallo sconforto dico che mi frega vado cmq a fare il mio giro.
Ci fermiamo a bere un caffè ho paura a spegnerla ma lo faccio,bevo il caffè sempre con il pensiero ma ripartirà?
E naturalmente il mio amico con un ninja che mi prende per il c...,risalgo sulla moto e la moto riparte tranquillamente e il sorriso ritorna sul mio volto...
Vado dal conce. cmq e racconto l'accaduto mi mette il prova tensione (non mi rcordo come si chiama),sulla batteria a moto spenta e poi a moto accesa ma è tutto a posto,guarda con il computer ma la centralina non segnala errori.
Tutto ok spesa 0,vado tranquillo fino a 2 settimane fà che ho staccato l'assicurazione,domenica la tiro fuori per pulirla tutta l'accendo tutto bene ecc...
Dopo di che dico faccio un giro in cortile,ma stesso problema dell'altra volta non parte più allora l'ho messa via...
Secondo voi è un problema della batteria anche se l'ho comprata nuova a giugno?
Ho è un problema della moto anche perchè a Marzo mi scade la garanzia cosa fare?
Grazie a tutti...

Ma il quadro ti si accende e il motorino d'avviamneto ti gira?
Perchè potrebbe anche essere che l'impianto elettrico ti và in corto da qualche parte, oppure non ti si chiude il circuito per l'accensione.. Come se non tirassi la frizione o "sentisse" il cavalletto abbassato.. Non lo sò eh, io la butto lì, anche se, se fosse questo, sarebbe strano che poi ti parta a spinta..Mmm.. Mi sa che ho detto una minchiata esagerata..:wacko::wacko: Però un controllino magari lo puoi cmq fare anche su quello...

Andy_76
28/10/2009, 11:55
No la moto fa il checkup poi schiaccio e fa bzzzze rinizia a fare il checkup senza venirne fuori..... cioè batteria a terra.... bo non so....

ceryx
28/10/2009, 13:27
Dai sintomi che descrivi, possono succedere due cose:
- batteria completamente scarica quindi l'assorbimento del motorino di avviamento fa scendere la soglia della tensione a tal punto da far rifare il ceckup alla centralina come se l'avessi spenta e riaccesa.
- spazzole del motorino di avviamneto in corto o qualcosa tra il motorino ed il pulsante di accensione. Quindi quando schiacci, il corto abbassta la tensione e ripete l'effetto precedente.
Qui nel forum non mi pare che qualcuno abbia mai lamentato problemi con il motorino di avviamento, ma io una volta ho avuto un problema simile al tuo ed era proprio questo. Aggiungo pero' che era una moto diversa.

Andy_76
28/10/2009, 16:14
La batteria in più mi ha fatto condensa su un elettrodo e si è un pò crodato,ho dovuto ripulirlo con la spazzolina di ferro....

giacaj
28/10/2009, 16:33
scrivi per favore marca e modello così vediamo se è la stessa che montano tutti dalla casa madre o il conce ha fatto 1 porcata

Vicio
01/11/2009, 23:19
è successa anche a me oggi una cosa simile

faccio per parcheggiare dopo, ma sbaglio a fare manovra e mi si spegne... vabbè, aspetto un attimo che faccia il chek e poi premo start...
non succede nulla, riprovo un altro paio di volte, giro la chiave, chek, start e niente, al massimo ha fatto un mezzo giro al motore senza avviarlo e poi basta.
Al momento rinuncio e mi dico ci penseerò più tardi quando dovrò ritornare a casa. Dopo un paio d'ore provo e si accende subito. non l'ho più spenta fino a casa.
Domani guardo se può essere la batteria o cos'altro...

La mia street e anche la batteria ha 1 anno e 9mesi che sia già ora da cambiare? LA moto l'avevo usata anche il giorno prima senza nessun problema... mah...

AndreaP
02/11/2009, 07:28
No la moto fa il checkup poi schiaccio e fa bzzzze rinizia a fare il checkup senza venirne fuori..... cioè batteria a terra.... bo non so....

guarda a me è successa la stessa cosa qualche mese fa. Sintomi identici ma la batteria era scarica. Mi hanno cambiato il regolatore di tensione in garanzia ed è tornato tutto a posto.:wink_:

Andy_76
02/11/2009, 11:08
Grazie sentiro il concessionario e farò al più presto luce su questa cosa.....

Vicio
02/11/2009, 11:53
stamattina ho provato ad accenderla e si è accesa subito senza problemi...

Ho controllato col mio tester cinese e la batteria pare ok, col motore acceso segnava 12,7v spento 11,7v circa, spento col quadro acceso 11v

La batteria è una yuasa YTX9-BS che ha i tappi sigillati per cui non credo che si possa vedere il livello dell'elettrolita e casomai ripristinare il livello (almeno credo, non me ne intendo molto)

Tanto ora piove e non riesco ad usarla.... vedrò più avanti se si ripresenterà il problema

Andy_76
02/11/2009, 11:55
Guarda quando ero andato dal concessionario ad esporre il problema anche lui mi aveva messo i tester ma era tutto regolare bo non so....

Mamba
02/11/2009, 12:55
io la batteria originale l'ho cambiata dopo neanche un anno.....

ora dopo 2 anni e 38000 KM.. mi è partito l'alternatore.......

e costa sulle 600 euro..........

Andy_76
02/11/2009, 13:00
Grazie cmq penso anche io l'alternatore l'unica cosa che la moto è in box e a Marzo mi scade la garanzia mi sa che domani mattina farò una scappata dal concessionario a dirgli 2 cosine....