Visualizza Versione Completa : Differenze motore speed e tiger
Motorfish
29/10/2009, 22:03
In sostanza quei 13 cv in piu' che ha la speed da dove vengono fuori ? Airbox piu' grande oppure scarichi piu' aperti ? Voi che dite ? GRAZIE
Se usi cerca, trovi + di una discussione ben dettagliata,cmq si parlava di centralina,cammes,e altra robetta.
A.V.R.75
30/10/2009, 11:23
in un test effettuato da una rivista motociclistica addebitavano le maggiori differenze quasi esclusivamente allo scarico, che nel caso della tiger strozzerebbe molto il motore....
e in effetti posso dire che da quando ho cambiato il terminale.....:w00t::w00t::w00t:
easy rider
30/10/2009, 11:25
in un test effettuato da una rivista motociclistica addebitavano le maggiori differenze quasi esclusivamente allo scarico, che nel caso della tiger strozzerebbe molto il motore....
e in effetti posso dire che da quando ho cambiato il terminale.....:w00t::w00t::w00t:
:blink:
mi sembrerebbe un po limitativo...
fiore955
30/10/2009, 11:33
Infatti,13 cavalli da uno scarico non sono possibili:dry::tongue:
A.V.R.75
30/10/2009, 11:33
infatti anche io dubito molto sul fatto che solo il sistema di scarico penalizzi un motore, anche perchè ricordo bene che il giornalista aveva in prova una tiger con lo scarico triumph aperto (quello esteticamente identico all'originale, ma cmq non omologato per l'uso in strada) e quando la misera al banco per verificare i cavalli, constatarono che la cavalleria era paragonabile a qualle della speed.
Facendo notare questo particolare un tecnico triumph disse che era da addebitare allo scarico......
poi ribadisco che non è una mia supposizione, ma semplicemente quello che hanno scritto su una rivista......che avrò sicuramente conservato da qualche parte.....
RIVISTA TROVATA.
Su Moto Hi-Power del marzo del 2008 c'è un confronto tra la tigrozza, la benelli 1130K e il bmw gs 1200 e riporto testuali parole "c'è poi la questione dello scarico della triumph a mischiare ancor di più le carte.la tigre inglese, infatti, dichiara in scheda tecnica 115 cv all'albero, mentre la nostra-dotata di terminale libero- ha sprigionato la bellezza di oltre 126 cv, sempre all'albero..........alla nostra richiesta di spiegazioni, gli uomini triumph ci hanno spiegato che il depotenziamento della miciona rispetto alla speed della quale riprende il motore è proprio a carico del terminale, decisamente strozzato in configurazione di serie.
L'ho letto anch'io quella comparativa di special,ma la risposta della triunz sembrava data dalla segretaria addetta marketing
Chiedi a qualunque tecnico-conce triunz cercate la discussione dove mr.tiger esponeva per filo e per segno ogni differenza.
Il terminale after market ti fa guadagnare si e no 1-2cv,se lo usi senza db (con il db è tanto se non si perde dall'originale).su special ,ogni tanto,testano svariati terminali al banco ,confrontando i risultati con l'originale: spesso si perde con il db montato e si guadagna un inezia senza db.Se non ricordo male lo fecere anche con la speed ( o la street);io con il terminale e lo scarico senza cat non ho l'allungo della speed con scarico originale cat......
No ,le differenze son molte di più!
A.V.R.75
30/10/2009, 11:45
L'ho letto anch'io quella comparativa di special,ma la risposta della triunz sembrava data dalla segretaria addetta marketing
Chiedi a qualunque tecnico-conce triunz cercate la discussione dove mr.tiger esponeva per filo e per segno ogni differenza.
Il terminale after market ti fa guadagnare si e no 1-2cv,se lo usi senza db (con il db è tanto se non si perde dall'originale).su special ,ogni tanto,testano svariati terminali al banco ,confrontando i risultati con l'originale: spesso si perde con il db montato e si guadagna un inezia senza db.Se non ricordo male lo fecere anche con la speed ( o la street);io con il terminale e lo scarico senza cat non ho l'allungo della speed con scarico originale cat......
sono d'accordo con te.......riporto solo un'opinione letta su una rivista.....
TIGRE SIBERIANA
30/10/2009, 12:22
come sempre hai ragione:wink_:
il mecc triumph mi ha detto che la differenza principale tra speed 1050 e tiger 1050 sta negli alberi a camme.....
tiger1961
30/10/2009, 17:00
seeee 11 cv solo con il terminale.ne dicono di str***e sti english
Avevo letto anch'io sta cosa ... e c'ho sempre creduto poco anche se di meccanica in realtà ne capisco poco.
Ma perchè lo han modificato dalla speed in realtà secondo voi?
Cosa perdiamo e cosa guadagniamo?
Motorfish
30/10/2009, 18:36
Io di meccanica ne capisco poco ma 1-2 cv con terminale e mappa adeguata mi sembrano pochini,secondo me 10-11 cv in piu' ci possono stare :oook:
Lelehellas
30/10/2009, 18:52
Si è vero, le differenze son molte di più ma di dettaglio. Insieme allo scarico aperto Triumph ti rimappa la centralina, il risultato è che sposta tutta la coppia 1000 giri più in alto (oltre che innalzare il limitatore).
Considerando che la potenza (e la Fisica non si discute) non è altro che il prodotto scalare tra la coppia ad un determinato regime ed il regime di rotazione stesso è facile capire che spostando la coppia max 1000 giri più in alto si aumenta la coppia in alto e quindi anche i cavalli in alto mentre sotto (bassi regime) calano sia coppia che cavalli.
Ho avuto la Tiger originale (la prima), poi ho messo l'aperto Triumph rimappando e la cosa si notava molto (a dire il vero a me non piaceva più di tanto spostare la coppia più in alto).
Poi ho preso la speed e le differenze di motore confronto la Tiger rimappata con scarico aperto erano quasi innavertibili (si qualcosa ancora in più come CV sicuramente ci sarà stato ma poca roba).
Ora ho ripreso la Tiger e me la tengo in versione motore originale, non rimapppo. Non mi interessa prendere 10 CV a 10000 giri se ne perdo 5/6 a 3000!
Si è vero, le differenze son molte di più ma di dettaglio. Insieme allo scarico aperto Triumph ti rimappa la centralina, il risultato è che sposta tutta la coppia 1000 giri più in alto (oltre che innalzare il limitatore).
Considerando che la potenza (e la Fisica non si discute) non è altro che il prodotto scalare tra la coppia ad un determinato regime ed il regime di rotazione stesso è facile capire che spostando la coppia max 1000 giri più in alto si aumenta la coppia in alto e quindi anche i cavalli in alto mentre sotto (bassi regime) calano sia coppia che cavalli.
Ho avuto la Tiger originale (la prima), poi ho messo l'aperto Triumph rimappando e la cosa si notava molto (a dire il vero a me non piaceva più di tanto spostare la coppia più in alto).
Poi ho preso la speed e le differenze di motore confronto la Tiger rimappata con scarico aperto erano quasi innavertibili (si qualcosa ancora in più come CV sicuramente ci sarà stato ma poca roba).
Ora ho ripreso la Tiger e me la tengo in versione motore originale, non rimapppo. Non mi interessa prendere 10 CV a 10000 giri se ne perdo 5/6 a 3000!
Ciò che dici è giusto ,oltre che scientificamente spiegato (ingegnere :coool:?),ma basta una differenza del 5% fra la tiger "aperta" e la speed normale ,che saltano fuori 6/7cv,difficili da apprezzare.
Lelehellas
31/10/2009, 12:26
Esatto... i termini di differenza saranno stati quelli più o meno...