PDA

Visualizza Versione Completa : Speedmaster e la Maledetta Batteria

Puccio
03/11/2009, 09:05
Ciao a tutti,

damanda a tutti gli esperti!
è possibile secondo voi che una batteria nuova di luglio , con all'attivo circa 4000km, moto sempre al coperto sia al lavoro che a casa , tenuta ferma solo una settimana in cui ero via per lavoro, al primo freddo mi lasci a piedi?

mi spiego meglio: la moto la uso tutti i giorni per il tragitto casa lavoro tra andata e ritorno circa 60km, due settimane fà rimane ferma 4 giorni perchè sono stato via per lavoro, torno e con un pò di fatica (si sente che la batteria è un pò giù e il motorino d'avviamento sforza un pò) si accende, giovedi scorso causa una leggera influenza parcheggio la moto che rimane ferma fino a ieri mattina che con parecchia fatica riparte, solito tragitto sotto un acqua della madonna, parcheggio la moto al coperto ma alla sera non ne vuole sapere di ripartire giro la chiave e... luce bassa bassa e il motorino d'avviamento gira piano piano senza riuscire ad accendere la moto... 2 colleghi volenterosi una spinta e la moto parte. altra dose d'acqua arrivo a casa(19:15) moto in rimessa spengo provo a riaccendere e ok va, parte!
la tradisco e visto che vengono giù ancora due goccie al bar ci vado in macchina, rientro(23.30) e provo a rimetterla in moto e senza indecisioni si accende. ok vado a letto tranquillo!
poche ore fà invece è lei che tradisce me, giro la chiave luce che sembra un cero da cimitero e motorino d'avviamento che fà un timido tentativo e si ammutolisce provo a spinta ma da solo è impossibile.

Secondo voi c'è , o è risaputo esserci, un problema di dispersione?
oppure può essere solo la batteria che non mi vuole bene?

si accettano consigli e conforto!

legend78
03/11/2009, 09:52
io provvedo al conforto, gli esperti al consiglio tecnico

keir
03/11/2009, 09:53
se è la versione ad iniezione potrebbe trattarsi del problema di dispersione che affligge anche la Bonneville: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94881-la-verit-sulla-batteria-delle-bonneville-i.html

vecchiostile
03/11/2009, 12:21
se è la versione ad iniezione potrebbe trattarsi del problema di dispersione che affligge anche la Bonneville: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94881-la-verit-sulla-batteria-delle-bonneville-i.html

pechè dispersione :rolleyes:

Saponetto
03/11/2009, 21:46
Ho lo SM EFI da poco più di un anno e mezzo con quasi settemila km composti da periodi di uso intenso ad altri di riposo sul lifter in garage.

E' il secondo inverno, e finora non mi ha mai perso una sola accensione... in ogni caso, concordo con l'analisi di Keir visto che SM e Bonneville condividono buona parte dell'impianto elettrico e di gestione elettronica.

Probabilmente si tratta di un problema di similare natura, con tutte le relative problematiche già altrove descritte. :dry:

mic56
03/11/2009, 21:59
Secondo me, al di là della dispersione, è andata la batteria. Può succedere, anche se essendo così nuova è un'evenienza piuttosto rara. Comunque se la batteria è di luglio è in garanzia.

Puccio
04/11/2009, 08:25
Problema rientrato...spero!

ieri ho attaccato la batteria in carica ed era un pò giù, lasciata in carica tutta notte, sveglia anticipata di 10 min per aver tempo di rimontare tutto e....
sfiorato il pulsantino il dolce cuore della mia amate è tornato a battere!:wub:

mi resta solo da capire come mai è andata giù così in fretta!

mic56
04/11/2009, 10:31
se la batteria è andata terrà poco la carica!

vecchiostile
04/11/2009, 13:35
Considerate che una batteria di una efi che non parte :cry:
mantata su una a carb ti stufi di accenderla :w00t::tongue:
quindi .......

Saponetto
04/11/2009, 21:23
Secondo me, al di là della dispersione, è andata la batteria...

in effetti... per quanto strano, a posteriori concordo.
Potrebbe essere la causa più probabile.

Facci sapere se tiene la carica o crolla nel giro della classica nottata di riposo! :wink_: