PDA

Visualizza Versione Completa : "gioco" catena

Leo675
03/11/2009, 18:09
visto che ormai la piccola è in letargo,e vista la bella e accurtaa pulizia che ho fatto,mi chiedevo..qual'è il "gioco" (mi sfugge il termine corretto) che può avere la catena..in sostanza,preso un punto fisso,facendola girare,l'intervallo tra il punto più vicino e quello più lontano rispetto a tale punto..

(mamma mia..quetsa volta il lessico tecnoco è veramente a livelli d analfabetismo!)

firemaker
03/11/2009, 18:11
nma lol c'è scritto sul manuale.....20mm/30 anche...

ALE72
03/11/2009, 18:20
nma lol c'è scritto sul manuale.....20mm/30 anche...

Q8.A tal proposito, visto che la mia Day e' in clinica per il montaggio di un kit trasmissione 520,mi chiedevo:una catena a passo stretto puo' avere anche effetti benefici sul tiro catena? Nel senso,avendo la trasmissione meno attrito,puo' essere meno "fonte di disturbo" a centro curva,quando si riprende in mano il gas?:blink:

firemaker
03/11/2009, 18:23
bhe quando si riprende in mano il gas penso sia dovuto solo al tiro dovuto alla coppia motrice quindi l'inerzia in meno della catena nn cambia nulla ..almeno ragionandoci cosi al volo

crisgas
03/11/2009, 18:27
la catena non va tirata molto anche per far lavorare bene l'ammortizzatore....io sulla mia tengo dai 3 max 4 cm di gioco verticale

matteluigi
03/11/2009, 21:53
confermo come dice ale.. il tiro catena da molta sensibiltà nell'apertura...esattamente come il gioco della manopola del gas.. riducendo al minimo quello,e con una catena con non troppo gioco,la moto è piu fluida nell'apertura,e l'on/off si riduce molto..

firemaker
04/11/2009, 12:07
il tiro catena che intendeva ale è il tiro inteso non come registro ma ,come forza di trazione sulla catena dovuta alla trazione

Dennis
04/11/2009, 12:18
Q8.A tal proposito, visto che la mia Day e' in clinica per il montaggio di un kit trasmissione 520,mi chiedevo:una catena a passo stretto puo' avere anche effetti benefici sul tiro catena? Nel senso,avendo la trasmissione meno attrito,puo' essere meno "fonte di disturbo" a centro curva,quando si riprende in mano il gas?:blink:

No, anche se cambiando i diametri primitivi delle ruote dentate, cambiano un pelo anche le forze generate sulla sospensione dal tiro della catena.

firemaker
04/11/2009, 12:45
No, anche se cambiando i diametri primitivi delle ruote dentate, cambiano un pelo anche le forze generate sulla sospensione dal tiro della catena.

ma se tieni lo stesso numero di denti che avevi prima con la 525 con la 520 i diametri sono sempre gli stessi il passo è esattamente lo stesso..cambia la larghezza della maglia...

Dennis
04/11/2009, 12:50
Sì ma avrà (spero) montato una rapportatura differente.

firemaker
04/11/2009, 13:16
heheh bhe li dipede anche dalla pista in cui gira ;)

crisgas
06/11/2009, 10:24
ma se tieni lo stesso numero di denti che avevi prima con la 525 con la 520 i diametri sono sempre gli stessi il passo è esattamente lo stesso..cambia la larghezza della maglia...

ma il passo inevitabilmente cambiera se si tira la catena o si montano rapporti diversi a meno che ogni volta non si smaglia la catena (non facilissimo da fare e con attrezzo specifico)....ma poi esiste una misura precisa? nel senso la mia adesso sui registri tiraggio catena misura un pallino e mezzo....

Dennis
06/11/2009, 11:46
Come passo non intendevamo l'interasse della moto, ma il passo della catena, cioè l'interasse che c'è tra ogni perno.

Tra una catena 525 e una 520 la distanza tra due perni, il passo, non cambia appunto, cambia solo la larghezza delle maglie (su una 520 sono più strette)

crisgas
06/11/2009, 13:22
ok ma io parlo di passo o interasse tra le 2 ruote...

Dennis
06/11/2009, 13:31
In questo caso una misura precisa di riferimento non c'è, di sicuro se si cambia la trasmissione finale meglio avere un po' di margine di regolazione non portando quindi i registri nella posizione più estesa, ma neanche accorciare l'interasse della moto più di quanto non sia corto di serie dato che la Daytona non ha un avancorsa tale da permettere di agire in questo senso con buoni risultati, a meno dei soliti casi particolari.

ALE72
06/11/2009, 15:12
Sì ma avrà (spero) montato una rapportatura differente.

Per la rapportatura,ho ordinato 2 pignoni,uno con Z originale e uno con un dente in meno, e 3 corone,in modo tale da avere una combinazione di rapportature adatta a tutte le piste:wink_:

jointfull
06/11/2009, 15:43
Per la rapportatura,ho ordinato 2 pignoni,uno con Z originale e uno con un dente in meno, e 3 corone,in modo tale da avere una combinazione di rapportature adatta a tutte le piste:wink_:

Ho in mente anche io di fare questo, soprattutto:

Franciacorta: -1 pignone o +2 corona
Misano: -1 pignone
Mugello: ???

nme
06/11/2009, 16:04
In risposta al primo intervento di ALE72
COme detto sopra...
Il numero indica solo il passo in rapporto alla larghezza interna della maglia:

- la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm)
- la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm)

queste altre caratteristiche sono identificate dalla sigla letterale che segue il numero:

esempi:

- la 520 EBXL (ultraleggera) ha maglie spesse solo 1,63mm

- mentre tutte le altre 520 senza o-ring (RS3, RX3, RL), ed anche la 525 RS (senza o-ring), hanno maglie da 2,00mm

Di conseguenza la velocità di rotazione sarà superiore per una minore massa inerziale e il minor peso.

In poche parole la MOTCICALETTA scorre di + !

ALE72
06/11/2009, 16:13
Ho in mente anche io di fare questo, soprattutto:

Franciacorta: -1 pignone o +2 corona
Misano: -1 pignone
Mugello: ???

Salvo, per Franciacorta il pignone -1 credo sia ok, per Misano penso sia troppo corto.Per il Mugello la rapportataura di serie e' corta, a me arrivava a limitatore di sesta ben prima della staccata,pero' c'e' da dire che ho fatto la modifica allo scarico, PCIII e filtro aria, e la moto prende giri piu' velocemente.

blackhound
06/11/2009, 16:56
Salvo, per Franciacorta il pignone -1 credo sia ok, per Misano penso sia troppo corto.Per il Mugello la rapportataura di serie e' corta, a me arrivava a limitatore di sesta ben prima della staccata,pero' c'e' da dire che ho fatto la modifica allo scarico, PCIII e filtro aria, e la moto prende giri piu' velocemente.

Ale,la tua moto è più truccata di Moira Orfei:w00t:

ALE72
07/11/2009, 16:27
Ah dimenticavo, poi io sono capace di "mettermi in carena"... non come Blackhound.:biggrin3:

michele0105
08/11/2009, 17:11
Ale, è capace anche lui ma non vuole rischiare il colpo della strega....

firemaker
08/11/2009, 17:39
In risposta al primo intervento di ALE72
COme detto sopra...
Il numero indica solo il passo in rapporto alla larghezza interna della maglia:

- la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm)
- la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm)

queste altre caratteristiche sono identificate dalla sigla letterale che segue il numero:

esempi:

- la 520 EBXL (ultraleggera) ha maglie spesse solo 1,63mm

- mentre tutte le altre 520 senza o-ring (RS3, RX3, RL), ed anche la 525 RS (senza o-ring), hanno maglie da 2,00mm

Di conseguenza la velocità di rotazione sarà superiore per una minore massa inerziale e il minor peso.

In poche parole la MOTCICALETTA scorre di + !

però va scelta anche la classe di resistenza adatta...