PDA

Visualizza Versione Completa : Vacuometro e corpi farfallati

krupica
05/11/2009, 21:40
Ciao, brutta gente.
Da un po' latito il forum, causa nuovo lavoro, e magari a domanda che vi pongo è già stata sviscerata.
Ieri sera ho deciso di dare una regolata ai corpi farfallati della Speed (1050), mi son messo a spulcare il manuale d'officina e... sorpresona!
Trovo scritto che un comune vacuometro è inutile e bisogna utilizzare solo quello speciale fornito da mamma Triumph; prima di metterci le mani comunque e fare danni seri, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato utilizzando uno strumento non proveniente da Hinckley?

FlashFX
05/11/2009, 22:14
che io sappia sul 1050 è "sufficiente" il dealer tool triumph, per i 955 e precedenti invece è necessario il vacuometro...

krupica
05/11/2009, 22:23
che io sappia sul 1050 è "sufficiente" il dealer tool triumph, per i 955 e precedenti invece è necessario il vacuometro...

Mi sa che hai ragione, si chiama dealer tool, purtroppo non sono un dealer Triumph e 'sto dealer tool non ce l'ho, quindi vorrei utilizzare un normale vacuometro, come su qualunque altra moto.
Però dopo aver letto quell'indicazione ho paura di far danni.

matty675cagliari
05/11/2009, 23:29
contatta l'ingegner firemaker, lui si è fatto un vacuometro e si è fatto l'allineamento delle farfalle in casa. è un mostro

vulcano
06/11/2009, 06:53
a me nel tiger 1050 dopo una spesa di 90 euro per regolarli mi hanno detto di avere usato il vacuomentro.........( concessionaria triumph..........)

MrTiger
06/11/2009, 07:54
Ciao, brutta gente.
Da un po' latito il forum, causa nuovo lavoro, e magari a domanda che vi pongo è già stata sviscerata.
Ieri sera ho deciso di dare una regolata ai corpi farfallati della Speed (1050), mi son messo a spulcare il manuale d'officina e... sorpresona!
Trovo scritto che un comune vacuometro è inutile e bisogna utilizzare solo quello speciale fornito da mamma Triumph; prima di metterci le mani comunque e fare danni seri, vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato utilizzando uno strumento non proveniente da Hinckley?

gia con la centralina 1050 si fatto dallo strumento di diganosi triumph, visto di persona...............

col 955 si usa inl vaquomentro..........:laugh2:

Dennis
06/11/2009, 11:34
Sui corpi farfallati della Keihin ci sono comunque le prese di pressione tappate che puoi benissimo usare per collegarci un vacuometro tradizionale... comunque, se lo schema costruttivo è lo stesso di quelli usati per i motori 675, la valvola centrale non va toccata, perché è quella comandata direttamente dall'attuatore che gestisce il regime minimo: vanno quindi regolate le farfalle esterne cercando di sincronizzarle su quella centrale.

Il fatto che si specifica la regolazione con lo strumento Triumph, è solo per un fatto di comodità dato che sulla moto è presente un sensore MAP che misura la depressione nei tre condotti di aspirazione e che può quindi essere sfruttato con l'opportuno strumento di diagnosi per fare la regolazione comodamente e con precisione senza dover usare un vacuometro tradizionale.

vulcano
06/11/2009, 11:36
gia con la centralina 1050 si fatto dallo strumento di diganosi triumph, visto di persona...............

col 955 si usa inl vaquomentro..........:laugh2:
allora mi hanno ciullato?
hanno detto di avere smontato tutto......vacuometro e ecc e mi hanno fatto spendere 90 euri circa..................

Worfio
06/11/2009, 17:42
-

krupica
08/11/2009, 09:27
allora mi hanno ciullato?
hanno detto di avere smontato tutto......vacuometro e ecc e mi hanno fatto spendere 90 euri circa..................

ANche per collegare 'sto mirabolante strumento Triumph devono smontare e rimontare tutto: lo strumento non regola i corpi farfallati, ti dice solo quando la regolazione che devi comunque fare manualmente è corretta.
Provo comunque col vacuometro tradizionale, se poi non ne esco, vado a trovare il meccanico.