PDA

Visualizza Versione Completa : Consulenza motoristica

Sam il Cinghio
16/11/2009, 08:38
Chiedo suggerimenti, che di motoristica non e' che sia proprio ferrato... anzi.

Parliamo di un bicilindrico Triunz del 2001 a carburatori, raffreddato aria/olio (con radiatore olio), con 13mila km e tutto di serie ad eccezione di SAIS rimosso e ricircolo vapori olio spostato dall'airbox.

Sabato ho messo in strada la Scrambler, oggi l'ho usata per venire in ufficio: in totale una 70ina di km di urbano/extraurbano con qualche km in tangenziale.

La moto si accende subito e gira regolare, il motore e' bello fluido senza impuntamenti o irregolarita'... nel primo cauto uso di sabato, su strade bagnate, non ho avuto alcun sospetto di anomalie...

Oggi entrando in tangenziale ho potuto tirarla un po': non ho contagiri ma salendo di giri, arrivato a 120kmh, si blocca li e non sale oltre... il motore gira con lievi irregolarita', non cala di giri ma appunto non sale nemmeno.

Ora, potrei pensare ad una noia elettrica (la scorsa settimana il motore non partiva a causa di un cavo candela che ho dovuto sostituire) dell'impianto di accensione, tenete presente che le candele sono nuove, cambiate 5 gg fa.

Potrei pensare a carburatori non del tutto in efficienza: non ho idea di quanto sia stata ferma la moto. Pero', appunto, fino ad un determinato regime di giri l'erogazione e' ineccepibile.

Potrei pensare ad una sfasatura della distribuzione: questa dal mio punto di vista e' la causa piu' probabile perche'
- la rumorosita' allo scarico (scarichi di serie Scrambler baffectomizzati come i miei precedenti) e' DIVERSISSIMA dalla mia precedente Scrambler, silenziosissima, sembra quasi uno scooter dal rumore... una sorta di VRRRRRRR, non saprei come spiegarlo meglio
- la catena di distribuzione e' piuttosto rumorosa, si sente nitidamente il TRRRRRRR

Stasera comincio a scoperchiarla e controllare gioco valvole e tensione catena.

Voi, intanto, che suggerite? :ph34r:

UPDATE
Ho preso la moto incidentata "a scatola chiusa", posso solo fare supposizioni.
La moto e' del 2001
Il contakm segnava 13.800km
Lo stato generale della moto, a parte i segni del sinistro, era P E R F E T T O: pareva appena uscita dal concessionario.
Portata a casa, il motore e' partito praticamente subito.
Negli scarichi non c'era olio (segno che il motore e' stato spento subito - o si e' spento - al momento dell'incidente)

UPDATE
Il filtro aria e' quasi nuovo
I manicotti dei carburatori sono ben posizionati e serrati

UPDATE ore 21:00
Bene... eccoci qua.

Intitolerei questo aggiornamento "Falso allarme?", con il suo bravo punto interrogativo.

Prima di cena ho cambiato olio e filtro, stavo per iniziare a togliere sella e serbatoio ma mi son detto "proviamola cosi".
Dopo un bel piatto di pasta ricotta e zafferano (gh!) salto in sella, vado a fare benzina e punto verso la tangenziale (circa 10km da casa mia). Sono le 20 passate, le strade sono quasi asciutte e c'e' poco traffico... mi dico "o la va o lo spacco (il motore)" e cosi' a moto calda inizio a cercare il limitatore in tutte le marce.

In pratica il motore reagisce pronto (e cazzo, spinge piu' della mia Scrambler) fino ad un determinato regime, dopo di che si impunta, strattona, scatarra e sputazza... la moto cerca di disarcionarmi ma io tengo il gas spalancato e via... superati gli impuntamenti si rimette a spingere.

In tangenziale in 5a sono riuscito a vedere i 150 e saliva ancora, ma con difficolta'.
Non ho potuto insistere piu' di tanto perche' comunque c'era qualche macchina ancora ed un paio di cantieri, cosi' prima di arrivare alla barriera ho fatto inversione e sono tornato verso casa.

Ho la vaga impressione che al rientro la moto andasse un filino meglio, ma potrebbe essere suggestione.

La rumorosita' della catena di distribuzione rimane, nulla di impressionante ma e' avvertibile. Sulla rumorosita' dello scarico invece ho cambiato opinione... in pratica rientrando con lo scarico bello caldo, quindi piu' rumoroso, ho ricordato immediatamente il rumore della Bonneville di Bonnie22 (con le debite proporzioni... la sua sfonda i timpani!!!): penso quindi che il rumore sia assolutamente corretto, semplicemente devo fare l'orecchio alla diversa fasatura (peccato, mi piaceva lo spetazzare della Scrambler).

Comunque, tornando alle irregolarita' del motore... a questo punto mi sembra chiaro che ci sia da puntare il dito sui carburatori, o - meno probabilmente - sull'impianto di accensione. Per questi giorni continuo a usare la moto (mi serve), magari tiro un po' la riserva e faccio un paio di pieni di VPower (male non fa)... se non addirittura butto un po' di additivo per pulire i carburatori.

Nel frattempo prendo i carburatori Scrambler del tizio tedesco, li pulisco accuratamente e li setto (getti spilli ecc) come prescritto per la Bonnie: quando pronti faccio un rapido swap... dovrebbe bastarmi una serata e cosi' non rischio di fermare la moto.

Ancora, nel frattempo, recupero cavi e bobina nuovi (Nology a questo punto? che dite?) e quando arrivano li sbatto su... danto se non ricordo male e' una spesa minima.

La catena di distribuzione la registrero' appena ho un sabato a disposizione, c'e' da smontare un po' troppa roba (collettori di scarico compresi).

Comunque la moto, ciclisticamente parlando, e' una bomba: gli Alpina si sentono, nel senso che la moto e' molto agile... e la Braking anteriore accoppiata al disco flottante da 320 svolge un egregio lavoro anche con la pompa di serie da 11.

C'est tout... grazie mille a tutti per i consigli e le indicazioni, sono stati utilissimi!!!

meanza
16/11/2009, 08:46
cilindri? tutto bene? io sono un ignorante in materia... ma il mio motorino lo faceva quando si scaldava leggermente... testa del cilindo grippata.. ma pochiiiiiiiiiiiisissssssimo grippata, si notava solo a motore caldo. Sforza e non sale di giri...

Sam il Cinghio
16/11/2009, 08:51
cilindri? tutto bene?

Non so.

Ho preso la moto incidentata "a scatola chiusa", posso solo fare supposizioni.
La moto e' del 2001
Il contakm segnava 13.800km
Lo stato generale della moto, a parte i segni del sinistro, era P E R F E T T O: pareva appena uscita dal concessionario.
Portata a casa, il motore e' partito praticamente subito.
Negli scarichi non c'era olio (segno che il motore e' stato spento subito - o si e' spento - al momento dell'incidente)

Nulla lascia dunque pensare a seri problemi della termica, anche se effettivamente gia' la rumorosita' della catena di distribuzione - con cosi' pochi km - non e' normale.

Ipcress
16/11/2009, 08:52
Boh... mi sembra strano che un motore con 13.000 km abbia la catena di distribuzione rumorosa e la distribuzione da rifare. A me il tuo problema fa venire in mente un problema di anticipo. Io proverei a farmi prestare una centralina per 790 e vedrei come va.

Aggiungo: io escluderei problemi alla parte termica. Se ti vuoi togliere lo scrupolo puoi farti fare una prova di compressione, per vedere se sei nei valori corretti. Ma secondo me è inutile.

Sam il Cinghio
16/11/2009, 09:00
Boh... mi sembra strano che un motore con 13.000 km abbia la catena di distribuzione rumorosa e la distribuzione da rifare.

Anche a me sembra strano, ma cosi' e'.
A meno che il motore 790 sia rumoroso di suo (nessuno ha mai sentito la distribuzione del 3 cilindri Benelli? sembra debba sfasciarsi da un momento all'altro...)

mariorom63
16/11/2009, 09:05
Chiedo suggerimenti, che di motoristica non e' che sia proprio ferrato... anzi.

Parliamo di un bicilindrico Triunz del 2001 a carburatori, raffreddato aria/olio (con radiatore olio), con 13mila km e tutto di serie ad eccezione di SAIS rimosso e ricircolo vapori olio spostato dall'airbox.

Sabato ho messo in strada la Scrambler, oggi l'ho usata per venire in ufficio: in totale una 70ina di km di urbano/extraurbano con qualche km in tangenziale.

La moto si accende subito e gira regolare, il motore e' bello fluido senza impuntamenti o irregolarita'... nel primo cauto uso di sabato, su strade bagnate, non ho avuto alcun sospetto di anomalie...

Oggi entrando in tangenziale ho potuto tirarla un po': non ho contagiri ma salendo di giri, arrivato a 120kmh, si blocca li e non sale oltre... il motore gira con lievi irregolarita', non cala di giri ma appunto non sale nemmeno.

Ora, potrei pensare ad una noia elettrica (la scorsa settimana il motore non partiva a causa di un cavo candela che ho dovuto sostituire) dell'impianto di accensione, tenete presente che le candele sono nuove, cambiate 5 gg fa.

Potrei pensare a carburatori non del tutto in efficienza: non ho idea di quanto sia stata ferma la moto. Pero', appunto, fino ad un determinato regime di giri l'erogazione e' ineccepibile.

Potrei pensare ad una sfasatura della distribuzione: questa dal mio punto di vista e' la causa piu' probabile perche'
- la rumorosita' allo scarico (scarichi di serie Scrambler baffectomizzati come i miei precedenti) e' DIVERSISSIMA dalla mia precedente Scrambler, silenziosissima, sembra quasi uno scooter dal rumore... una sorta di VRRRRRRR, non saprei come spiegarlo meglio
- la catena di distribuzione e' piuttosto rumorosa, si sente nitidamente il TRRRRRRR

Stasera comincio a scoperchiarla e controllare gioco valvole e tensione catena.

Voi, intanto, che suggerite? :ph34r:

Ciao Sam, penso potresti avere ragione, potrebbe essere la distrubuzione (fase), il rumore che senti è sicuramente sintomo di allentameno catena, se abbastanza lenta potrbbe aver saltato un dente .

Sam il Cinghio
16/11/2009, 09:12
Ciao Sam, penso potresti avere ragione, potrebbe essere la distrubuzione (fase), il rumore che senti è sicuramente sintomo di allentameno catena, se abbastanza lenta potrbbe aver saltato un dente .

Grazie Mario, stasera sapremo se abbiamo ragione :dry:

Ipcress
16/11/2009, 09:20
Anche a me sembra strano, ma cosi' e'.
A meno che il motore 790 sia rumoroso di suo (nessuno ha mai sentito la distribuzione del 3 cilindri Benelli? sembra debba sfasciarsi da un momento all'altro...)

Probabilmente il 3 cilindri Benelli si smonta davvero da un momento all'altro... la distribuzione del 790 credo non sia molto diversa da quella dell'865... forse tu fai più caso alla rumorosità perchè è più silenzioso di scarico.

Sam il Cinghio
16/11/2009, 09:22
Probabilmente il 3 cilindri Benelli si smonta davvero da un momento all'altro... la distribuzione del 790 credo non sia molto diversa da quella dell'865... forse tu fai più caso alla rumorosità perchè è più silenzioso di scarico.

No. Ti garantisco che la catena di distribuzione e' decisamente piu' rumorosa dell'865.

Nulla di apocalittico, sia chiaro, pero' e' rumorosa

Ipcress
16/11/2009, 09:24
Boh... allora sarà davvero la fasatura. Ma come caspita ha fatto in 13.000 km ad allentarsi la catena e andare fuori fase? Ci metteva l'olio di oliva il precedente proprietario?

mariorom63
16/11/2009, 09:28
No. Ti garantisco che la catena di distribuzione e' decisamente piu' rumorosa dell'865.

Nulla di apocalittico, sia chiaro, pero' e' rumorosa

Ho avuto lo stesso probblema con la mia suziki gs55o, era irregolare e non andava oltre i 130 kmh.:cry:

Sam il Cinghio
16/11/2009, 09:29
Boh... allora sarà davvero la fasatura. Ma come caspita ha fatto in 13.000 km ad allentarsi la catena e andare fuori fase? Ci metteva l'olio di oliva il precedente proprietario?

Beh... ricorda che la moto ha subito un urto bello violento: tutto puo' essere.

Ho avuto lo stesso probblema con la mia suziki gs55o, era irregolare e non andava oltre i 130 kmh.:cry:

Ed il problema era appunto la fasatura?

Gaetan3
16/11/2009, 09:56
Premesso che una bonnie, pure con gli stessi scarichi, non suonerà mai come la scrambler per via del manovellismo diverso.
Detto ciò, quello che mi interessa sapere è se il problema si manifesta
-solo a 120km/h
-oppure è dovuto al regime di rotazione, nel senso che non riesce ad andare oltre un determinato regime di rotazione.

Hai provato a tirare le marce fino al limitatore? L'erogazione com'è per tutto l'arco dei giri? Il filtro aria è stato pulito/sostituito? Hai toccato la fasatura dell'accensione?
I carburatori sono stati puliti e controllato lo stato di spilli e galleggianti?

Sam il Cinghio
16/11/2009, 10:03
Premesso che una bonnie, pure con gli stessi scarichi, non suonerà mai come la scrambler per via del manovellismo diverso.

Si, lo immaginavo questo.

Detto ciò, quello che mi interessa sapere è se il problema si manifesta
-solo a 120km/h
-oppure è dovuto al regime di rotazione, nel senso che non riesce ad andare oltre un determinato regime di rotazione.?

Non riesce ad andare oltre un determinato regime

Hai provato a tirare le marce fino al limitatore? L'erogazione com'è per tutto l'arco dei giri? Il filtro aria è stato pulito/sostituito? Hai toccato la fasatura dell'accensione?
I carburatori sono stati puliti e controllato lo stato di spilli e galleggianti?

Premetto che ho provato la moto su strade bagnate e con un discreto traffico, quindi non ho avuto la liberta' di fare ogni tipo di prova.
Comunque si, ho provato a sgranare le marce ma appunto arrivando ad un determinato regime - con il gas tutto aperto - il comportamento e' quello descritto.

Il filtro aria e' stato controllato: pressoche' nuovo.
Non ho toccato ne la fasatura di accensione (sinceramente non saprei nemmeno come fare :tongue:) ne i carburatori.

In effetti i carburatori avrei voluto pulirli... ma ho rimandato la manutenzione generica dopo il riassemblaggio della moto.
Comunque ero tranquillo perche' prima di smontarla la moto e' partita immediatamente e girava bene.

Grazie per l'intervento :wink_:

mariorom63
16/11/2009, 10:12
Ed il problema era appunto la fasatura?[/QUOTE]

Si in quel caso era la distribuzione, causa del tenditore difettoso.:wink_:

Sam il Cinghio
16/11/2009, 10:15
Si in quel caso era la distribuzione, causa del tenditore difettoso.:wink_:

Bueno, speriamo :coool:

Ipcress
16/11/2009, 10:23
Se il motore gira regolare e poi mura ad un certo regime, per me la prima indiziata è l'accensione. Dunque, come ho già scritto, centralina e poi bobine e cavi candele.

Non avevi scritto che avevi trovato qualche pasticcio nell'impianto elettrico?

Sam il Cinghio
16/11/2009, 10:29
Se il motore gira regolare e poi mura ad un certo regime, per me la prima indiziata è l'accensione. Dunque, come ho già scritto, centralina e poi bobine e cavi candele.

Portata la moto a casa il motorino d'avviamento non girava perche' il circuito di avviamento non faceva scattare il rele
Fatto ponte direttamente alla batteria tutto ok: partita.

Nel rimontare la moto e quindi l'impianto elettrico tutto ok: il motorino d'avviamento girava regolarmente ma la moto non si accendeva

Sostituite le candele e soprattutto uno dei cavi candela la moto si accendeva subito.

Posso capire il discorso dell'accensione, anche io non mi sentirei di escluderlo, ma resterebbe la rumorosita' scarico strana e la rumorosita' distribuzione eccessiva.

Chiaro, potrebbero essere due problemi e non uno solo.

Ad ogni modo la fasatura, ed anche il gioco valvole, la verifico velocemente stasera dopo aver fatto raffreddare bene il motore.

(Gia' che ci sono controllero' anche l'allineamento carburatori: non c'entra un cazz ma e' una operazione comoda da fare e quindi......................)

Ipcress
16/11/2009, 10:42
Mi viene in mente ora: se la moto è rimasta ferma per lungo tempo potrebbero essersi danneggiate/bloccate/forate le membrane dei carbs, dagli un occhio, a me era capitato con l'R100GS, il motore si avviava e girava regolare, ma non rendeva come avrebbe dovuto.

Sam il Cinghio
16/11/2009, 10:43
Mi viene in mente ora: se la moto è rimasta ferma per lungo tempo potrebbero essersi danneggiate/bloccate/forate le membrane dei carbs, dagli un occhio, a me era capitato con l'R100GS, il motore si avviava e girava regolare, ma non rendeva come avrebbe dovuto.

Mmm... no tenderei ad escluderlo.

Gaetan3
16/11/2009, 10:43

Quoto. Ed aggiungo che sintomi del genere si hanno anche con carburatore sporco e getti intasati. La moto sale bene o abbastanza bene, e poi senti che mura

Sam il Cinghio
16/11/2009, 10:50
Quoto. Ed aggiungo che sintomi del genere si hanno anche con carburatore sporco e getti intasati. La moto sale bene o abbastanza bene, e poi senti che mura

Non li escludo a priori, come ho scritto nel post iniziale, pero' appunto tenderei a guardare prima la fasatura... che tra l'altro mi viene anche piu' rapido.

Dovesse essere tutto ok, procedero' con una completa revisione dei carbs (porcazzozza mi tocca smontare mezza moto :dry::dry:)

Infine mi tocchera' fare prove con l'impianto di accensione... centralina bobina cavi candela. Mi tocchera' anche verificare il pick-up accensione?

Ipcress
16/11/2009, 10:50
Dunque Sam, per riassumere:

- controlla la fasatura e la tensione della catena di distribuzione
- controlla i getti e gli spilli dei carburatori
- controlla la centralina, le bobine ed i cavi candela (per fare questo dovresti però avere una seconda 790 da cui tirare giù i pezzi...)

Non li escludo a priori, come ho scritto nel post iniziale, pero' appunto tenderei a guardare prima la fasatura... che tra l'altro mi viene anche piu' rapido.

Dovesse essere tutto ok, procedero' con una completa revisione dei carbs (porcazzozza mi tocca smontare mezza moto :dry::dry:)

Infine mi tocchera' fare prove con l'impianto di accensione... centralina bobina cavi candela. Mi tocchera' anche verificare il pick-up accensione?

Giusto... anche il pick up... però direi che quello o funge o non funge... piuttosto guarda se è nella posizione corretta... che non si sia spostato determinando un anticipo a cazzo...

vecchialenza
16/11/2009, 10:59
ciao Sam , magari dico na str..........ta perchè non conosco ancora come funziona l'accelleratore sulle ns. moto , se è a filo non potrebbe essere banalmente che non riesca ad "aprire tutto" ? Certo non spiegherebbe la rumorosità della distribuzione quindi su quello dovrai indagare lo stesso , ma il fatto (se ho capito bene ) che in qualsiasi marcia arrivi solo ad un determinato regime ........................... il dubbio me lo fà venire considerando che hai smontato e rimontato (sempre se ho capito bene ) su un altro manubrio .
bye

Sam il Cinghio
16/11/2009, 11:01
ciao Sam , magari dico na str..........ta perchè non conosco ancora come funziona l'accelleratore sulle ns. moto , se è a filo non potrebbe essere banalmente che non riesca ad "aprire tutto" ? Certo non spiegherebbe la rumorosità della distribuzione quindi su quello dovrai indagare lo stesso , ma il fatto (se ho capito bene ) che in qualsiasi marcia arrivi solo ad un determinato regime ........................... il dubbio me lo fà venire considerando che hai smontato e rimontato (sempre se ho capito bene ) su un altro manubrio .
bye

Grazie Marco.
I cablaggi gas - anche quelli - non li prenderei in considerazione perche':
- sono i cavi gas Scrambler su manubrio Scrambler
- il giro dei cavi e' quello di serie, descritto su manuale officina
- non sembrano esserci impuntamenti o blocchi all'apertura totale

piuttosto guarda se è nella posizione corretta... che non si sia spostato determinando un anticipo a cazzo...

Figa mi tocca aprire il carter alternatore..... :dry::dry::dry:
Cheppalle :sick::tongue::wacko::wacko:

Ipcress
16/11/2009, 11:07
Figa mi tocca aprire il carter alternatore..... :dry::dry::dry:
Cheppalle :sick::tongue::wacko::wacko:

Lasciati per ultimo questo lavoro... e poi aggiungo che forse e dico forse è possibile aprire i carter senza togliere l'olio, ma solo inclinando la moto di lato... controlla sul manuale d'officina.

Sam il Cinghio
16/11/2009, 11:08
Lasciati per ultimo questo lavoro... e poi aggiungo che forse e dico forse è possibile aprire i carter senza togliere l'olio, ma solo inclinando la moto di lato... controlla sul manuale d'officina.

Sisi, te lo confermo io che puoi rimuovere i carter senza togliere l'olio (ma tanto voglio cambiare olio e filtro quindi............)
La menata e' che a quel punto mi tocca cambiare la guarnizione del carter, quindi vai in Triunz, compra la guarnizione, torna a casa, eccetera

Si, sono pigro, va bene? :tongue:

nobodyheroes
16/11/2009, 11:12
io escluderei i carburatori se avvessi i getti sporchi avresti un problema di erogazione a bassi regimi, la moto salirebbe in modo irregolare.
Stessa cosa se dipendesse dalle Bobine...... le prime bonnie (2001 appunto) avevano questo problema (la mia compresa) pero anche questo è un problema che si manifesta soprattutto ai bassi regimi.

Prova acambiare la centralina con una di un'altra bonnie e vedi come va'

Sam il Cinghio
16/11/2009, 11:17
Stessa cosa se dipendesse dalle Bobine...... le prime bonnie (2001 appunto) avevano questo problema (la mia compresa) pero anche questo è un problema che si manifesta soprattutto ai bassi regimi.

Prova acambiare la centralina con una di un'altra bonnie e vedi come va'

Ho notato infatti che la Bonnie 01 ha UNA bobina per due candele, la mia Scrambler la ricordo con due bobine, una per candela... o sbaglio?

ramarro
16/11/2009, 13:05
Mi era successa una cosa analoga ques'estate, era un tubo staccato, quello che parte dalla cassa filtro e va al motore, credo sia il ricupero dei vapori dell'olio o gas motore, non ricordo esattamente, comunque in strade normali tutto ok, quando mi immettevo in autostrada, si impiantava a 110 120, e non si schiodava più... magari...

Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:08
Mi era successa una cosa analoga ques'estate, era un tubo staccato, quello che parte dalla cassa filtro e va al motore, credo sia il ricupero dei vapori dell'olio o gas motore, non ricordo esattamente, comunque in strade normali tutto ok, quando mi immettevo in autostrada, si impiantava a 110 120, e non si schiodava più... magari...

Uhm... mi dai da pensare.

Effettivamente io ho spostato il ricircolo vapori olio mettendo un tappo sull'airbox. Stesso discorso per il SAIS, che ho rimosso.

Non vorrei che rimontando il tutto uno dei tappi sia saltato via: quel maledetto airbox si incastra millimetricamente nel telaio.

Grazie della dritta...

ramarro
16/11/2009, 13:13
Uhm... mi dai da pensare.

Effettivamente io ho spostato il ricircolo vapori olio mettendo un tappo sull'airbox. Stesso discorso per il SAIS, che ho rimosso.

Non vorrei che rimontando il tutto uno dei tappi sia saltato via: quel maledetto airbox si incastra millimetricamente nel telaio.

Grazie della dritta...

Allora può essere quello, abbiamo eliminato il riciclo aria, strusato coi carbs, e dimenticato quello staccato, la moto andava da dio fino a 110 kmh, poi moriva dicolpo, non andava oltre. Prova e dimmi, ma sembra proprio la stessa cosa, te lo auguro, almeno si fa in un attimo. Buon lavoro:wink_:

Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:17
Allora può essere quello, abbiamo eliminato il riciclo aria, strusato coi carbs, e dimenticato quello staccato, la moto andava da dio fino a 110 kmh, poi moriva dicolpo, non andava oltre. Prova e dimmi, ma sembra proprio la stessa cosa, te lo auguro, almeno si fa in un attimo. Buon lavoro:wink_:

Grazie.
Resta la rumorosita' distribuzione quindi oramai sono dell'idea di controllare: mi scoccia solo che per smontare il tendicatena mi sa che dovro' rimuovere i collettori (CHEPPALLE... metterei lo scarico basso solo per questo) e non vorrei tornare punto e a capo con le guarnizioni :ph34r::ph34r:

E' un cane che si morde la coda............................ :dry::dry::dry::tongue:

mic56
16/11/2009, 13:18
Vabbè, ma intanto non puoi vedere se è il tubo staccato?

Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:21
Vabbè, ma intanto non puoi vedere se è il tubo staccato?

Il tubo del ricircolo vapori E' staccato: l'ho staccato io facendolo terminare in una botticella con spugnetta (faro' foto)

Si potrei scendere subito per vedere se manca il tappo nell'airbox.... ma non ho voglia :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

mic56
16/11/2009, 13:24
vabbè, ma allora....Io non riesco a lavorare bene con stò pensiero!

Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:25

Sia mai!! Scendo...

mic56
16/11/2009, 13:27
Eccoci, e poi facci sapere, mi raccomando!

Bikerneofita
16/11/2009, 13:30

Q8 cinghiale...scendi subito che devo finire di stilare un contratto e voglio sapere cosa cavolo ha sta moto!:biggrin3:

Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:33
NADA: sia il tappo del SAIS che quello del ricircolo vapori sono in sede.

mic56
16/11/2009, 13:33
Q8 cinghiale...scendi subito che devo finire di stilare un contratto e voglio sapere cosa cavolo ha sta moto!:biggrin3:

prima ci tortura per due mesi con stà gestazione difficilissima e poi si arrende al momento del parto!

Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:36
prima ci tortura per due mesi con stà gestazione difficilissima e poi si arrende al momento del parto!

Io non mi arrendo MAI.
Semplicemente sono tranquillo e flemmatico :biggrin3::tongue::tongue:

Bikerneofita
16/11/2009, 13:38

NO Mic...non si sta arrendendo....secondo me è solo in una fase di rilassamento......evidentemente si sente abbastanza tranquillo!!!:coool:
come si dice ...il riposo del guerriero!:biggrin3:

Sam il Cinghio
16/11/2009, 13:40
evidentemente si sente abbastanza tranquillo!!!:coool:

Lo sono.
Agitarsi non serve a risolvere i problemi.

Nella peggiorissima delle ipotesi dovro' cambiare qualche pezzo... che sara' mai?

Bikerneofita
16/11/2009, 13:42
Lo sono.
Agitarsi non serve a risolvere i problemi.

Nella peggiorissima delle ipotesi dovro' cambiare qualche pezzo... che sara' mai?

HIHIHHIHIHHIHIHIHIHIH.......ma certo che sarà mail...l'hai montata praticamente dal nulla.....smontare qualche pezzo è una passeggiata di salute....e divertimento!:biggrin3::tongue:

mariorom63
16/11/2009, 14:00

QUOTO.. se la moto è sul cavalletto laterale, l'olio non esce aprendo il carter dell'alternatore, l'ho fatto io per spazzolare i carter.:wink_:

Marcos
16/11/2009, 14:04
Non ho letto tutto, oltre alla fasatura magari controlla anche che siano a posto i carburatori!:wink_:

jkw
16/11/2009, 14:27

Già stò pensiero. Povero Sam che non ti manda nemmeno affà ....:wink_:

mic56
16/11/2009, 14:28
Ma sam è buono! Lo sa che lo faccio per il suo bene.

doccerri
16/11/2009, 15:23
Ma sam è buono! Lo sa che lo faccio per il suo Pene.

:blink:

mic56
16/11/2009, 15:35
Ma io avevo scritto BENE. Bisogna che cambi la tastiera, mi sa.

giuino
16/11/2009, 15:35
a me sembrerebbe un problema di strozzature allo scarico... sei sicuro che bafflectomizzando non si è otturato uno scarico?

il discorso catena di distribuzione potrebbe anche essere, prima di smontare tutto controlla se è in fase...

Sam il Cinghio
16/11/2009, 15:37
a me sembrerebbe un problema di strozzature allo scarico... sei sicuro che bafflectomizzando non si è otturato uno scarico?

Assolutamente sicuro: i gas escono "liberi e belli" da entrambi gli scarichi :coool:

wolve
16/11/2009, 15:40
Ciao Sam,

io propendo più per problema carburazione che elettrico.

Dal momento che il problema è agli alti direi:

- controlla i getti del max. che non siano nè troppo grandi nè troppo piccoli
- controlla che il cavo del gas faccia aprire completamente le valvole a farfalla
- controlla che la valvola a ghigliottina salga completamente e controlla lo stato del diaframma di gomma (soprattutto che sia montato correttamente nella sua sede e che il cappellotto cromato non lo schiacci in nessun punto)
- controlla che lo spillo, reggi spillo di plastica e molla siano montati correttamente.

Sam il Cinghio
16/11/2009, 15:43
Ciao Sam,

io propendo più per problema carburazione che elettrico.

Dal momento che il problema è agli alti direi:

- controlla i getti del max. che non siano nè troppo grandi nè troppo piccoli
- controlla che il cavo del gas faccia aprire completamente le valvole a farfalla
- controlla che la valvola a ghigliottina salga completamente e controlla lo stato del diaframma di gomma (soprattutto che sia montato correttamente nella sua sede e che il cappellotto cromato non lo schiacci in nessun punto)
- controlla che lo spillo, reggi spillo di plastica e molla siano montati correttamente.

Grazie Wolwe,
faro' questi controlli ma sono abbastanza certo (benche' io sia della scuola "mai dare nulla per scontato") che i carburatori siano settati di fabbrica.
Al limite posso pensare alle membrane (diaframmi) rovinate, che potro' verificare rapidamente stasera stessa...

wolve
16/11/2009, 15:51
Grazie Wolwe,
faro' questi controlli ma sono abbastanza certo (benche' io sia della scuola "mai dare nulla per scontato") che i carburatori siano settati di fabbrica.
Al limite posso pensare alle membrane (diaframmi) rovinate, che potro' verificare rapidamente stasera stessa...

Ma quindi, per piacere d'indagine, fammi capire un pò...tu viaggi in tangenziale in 5a marcia, 100km/h ad un tot di gas, poi dai un pò più di gas, 110km/h, ancora più gas 120km/h, continui a dare gas, non succede nulla? Quindi da una certa rotazione del gas in poi la moto non accelera più giusto?

Tu hai fatto qualcosa ai carburatori o li ha lasciati come li hai trovati?

Hai comprato una bonnie depotenziata senza saperlo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
16/11/2009, 15:55
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHA!!! Spero di no, che non sia depo :D

Si, a 120kmh la moto stalla... non perde potenza, non strattona (diventa appena percettibilmente irregolare), non si spegne... stalla e resta li... inchiodata a 120

I carbs non li ho minimamente toccati, fino a "ieri" ero concentrato sul rimontaggio della moto (nei tempi morti mi sono solo riposato)

Va detto che ho preso questa Bonnie incidentata per sistemarla (vedi "la mia 2.0" in firma) quindi non so come andava prima
;)

mic56
16/11/2009, 15:59
Sam e hai notato per caso con lo specchietto se c'è anomalia nella fuoriuscita di fumo dagli scarichi?

Sam il Cinghio
16/11/2009, 16:01
Sam e hai notato per caso con lo specchietto se c'è anomalia nella fuoriuscita di fumo dagli scarichi?

Mmm no, non ho guardato.
Oramai e' buio, rimandero' l'applicazione del tuo suggerimento alla prossima prova.

Posso pero' dire che ho sgasato abbondantemente da fermo, a casa, senza notare nulla di anomalo in merito.

wolve
16/11/2009, 16:01
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHA!!! Spero di no, che non sia depo :D

Si, a 120kmh la moto stalla... non perde potenza, non strattona (diventa appena percettibilmente irregolare), non si spegne... stalla e resta li... inchiodata a 120

I carbs non li ho minimamente toccati, fino a "ieri" ero concentrato sul rimontaggio della moto (nei tempi morti mi sono solo riposato)

Va detto che ho preso questa Bonnie incidentata per sistemarla (vedi "la mia 2.0" in firma) quindi non so come andava prima
;)

Aprire i cappellotti cromati da sopra (tolto il serbatoio) e dare un'occhiata al diaframma di gomma, reggi-spillo e spillo e facile e veloce.

Togliere la vaschetta da sotto e controllare il getto del max. è anche abbastanza veloce. Ma più scomodo perchè lavori al contrario e hai meno spazio. Comincia da sopra quindi. Non sai nulla del precedente proprietario?
Magari la moto era modificata poi lui l'ha riportata originale ma con la vecchia carburazione?? In ogni caso a te interessa solo ciò che lavora agli alti, quindi getti del max. e controllare che la vavola a ghigliottina salga completamente e che il diaframma sia in buono stato.

mic56
16/11/2009, 16:03
perchè io una volta ho comperato una auto usata che aveva la catena di distribuzione scavallata e accelerando usciva una grande quantità di fumo nero.

Sam il Cinghio
16/11/2009, 16:06
Non sai nulla del precedente proprietario?
Magari la moto era modificata poi lui l'ha riportata originale ma con la vecchia carburazione?? In ogni caso a te interessa solo ciò che lavora agli alti, quindi getti del max. e controllare che la vavola a ghigliottina salga completamente e che il diaframma sia in buono stato.

Non so nulla.
La moto l'ho presa da un conce in Veneto: ho anche pensato di cercare il contatto con l'ex proprietario ma sai, essendo incidentata, non vorrei riaprire vecchie ferite emozionali (o, peggio, scoprire che..........)
Insomma... gia' mi sento un po' avvoltoio ad aver comprato su una sfortuna altrui :ph34r:

Comunque la moto era INTERAMENTE di serie quando ha fatto l'incidente: lo so perche' l'olio forcella (troncata all'impatto) era OVUNQUE su tutta la moto.

perchè io una volta ho comperato una auto usata che aveva la catena di distribuzione scavallata e accelerando usciva una grande quantità di fumo nero.

Ora vado a casa e vediamo che salta fuori: ci aggiorniamo stanotte/domani.

GRAZIE A TUTTI per i suggerimenti! :w00t:

Edoardo
16/11/2009, 17:04
Sei sicuro che non ci sia un errore di decimali e cioè che non siano 13800 i km percorsi ma 138.000?
Oppure che non sia invece perfettamente normale: quello lì è il suo limite di velocità, mica tutti possono cavalcare dei draghi!
Oppure ancora hai montato male il tachimetro e quindi non sono 120 ma 140!

Ipcress
16/11/2009, 18:29
Sam, tienici informati sugli sviluppi. Sono curioso di sapere.:wacko:

headless
16/11/2009, 18:31
Sei sicuro che non ci sia un errore di decimali e cioè che non siano 13800 i km percorsi ma 138.000?
Oppure che non sia invece perfettamente normale: quello lì è il suo limite di velocità, mica tutti possono cavalcare dei draghi!
Oppure ancora ai montato male il tachimetro e quindi non sono 120 ma 140!

i km sono quelli di sicuro, ho visto anch'io la moto e a parte il danno sembrava nuova, secondo me sono semplicemente i carburatori da pulire..

Cenerì
16/11/2009, 18:39
sarebbe da capire a quale regime i carburatori aprono i getti del massimo

secondo me problema alle membrane dei carbi

Sam il Cinghio
16/11/2009, 18:55
Tranquilli che vi tengo aggiornati su tutto!!!
Ho appena fatto un cambio olio, direi che ad occhio era quello di primo equipaggiamento, ed era anche un po' pochino.

Dopo la provo per andare a fare benza e vediamo se cambia qualcosa: non che ci conti, ma a questo punto non lascio nulla per scontato e - dove possibile - la provo dopo ogni intervento di qualsiasi natura esso sia.

UPDATE
Bene... eccoci qua.

Intitolerei questo aggiornamento "Falso allarme?", con il suo bravo punto interrogativo.

Prima di cena ho cambiato olio e filtro, stavo per iniziare a togliere sella e serbatoio ma mi son detto "proviamola cosi".
Dopo un bel piatto di pasta ricotta e zafferano (gh!) salto in sella, vado a fare benzina e punto verso la tangenziale (circa 10km da casa mia). Sono le 20 passate, le strade sono quasi asciutte e c'e' poco traffico... mi dico "o la va o lo spacco (il motore)" e cosi' a moto calda inizio a cercare il limitatore in tutte le marce.

In pratica il motore reagisce pronto (e cazzo, spinge piu' della mia Scrambler) fino ad un determinato regime, dopo di che si impunta, strattona, scatarra e sputazza... la moto cerca di disarcionarmi ma io tengo il gas spalancato e via... superati gli impuntamenti si rimette a spingere.

In tangenziale in 5a sono riuscito a vedere i 150 e saliva ancora, ma con difficolta'.
Non ho potuto insistere piu' di tanto perche' comunque c'era qualche macchina ancora ed un paio di cantieri, cosi' prima di arrivare alla barriera ho fatto inversione e sono tornato verso casa.

Ho la vaga impressione che al rientro la moto andasse un filino meglio, ma potrebbe essere suggestione.

La rumorosita' della catena di distribuzione rimane, nulla di impressionante ma e' avvertibile. Sulla rumorosita' dello scarico invece ho cambiato opinione... in pratica rientrando con lo scarico bello caldo, quindi piu' rumoroso, ho ricordato immediatamente il rumore della Bonneville di Bonnie22 (con le debite proporzioni... la sua sfonda i timpani!!!): penso quindi che il rumore sia assolutamente corretto, semplicemente devo fare l'orecchio alla diversa fasatura (peccato, mi piaceva lo spetazzare della Scrambler).

Comunque, tornando alle irregolarita' del motore... a questo punto mi sembra chiaro che ci sia da puntare il dito sui carburatori, o - meno probabilmente - sull'impianto di accensione. Per questi giorni continuo a usare la moto (mi serve), magari tiro un po' la riserva e faccio un paio di pieni di VPower (male non fa)... se non addirittura butto un po' di additivo per pulire i carburatori.

Nel frattempo prendo i carburatori Scrambler del tizio tedesco, li pulisco accuratamente e li setto (getti spilli ecc) come prescritto per la Bonnie: quando pronti faccio un rapido swap... dovrebbe bastarmi una serata e cosi' non rischio di fermare la moto.

Ancora, nel frattempo, recupero cavi e bobina nuovi (Nology a questo punto? che dite?) e quando arrivano li sbatto su... danto se non ricordo male e' una spesa minima.

La catena di distribuzione la registrero' appena ho un sabato a disposizione, c'e' da smontare un po' troppa roba (collettori di scarico compresi).

Comunque la moto, ciclisticamente parlando, e' una bomba: gli Alpina si sentono, nel senso che la moto e' molto agile... e la Braking anteriore accoppiata al disco flottante da 320 svolge un egregio lavoro anche con la pompa di serie da 11.

C'est tout... grazie mille a tutti per i consigli e le indicazioni, sono stati utilissimi!!! ;) ;)

SgtPepper
17/11/2009, 07:41
Buondì Sammy, :rolleyes:
non posso darti alcun suggerimento perché quasi non distinguo la levetta dell'aria da quella del minimo, però :w00t: sono basito e piacevolmente stupito per la tua pazienza e la tua accuratezza anche nei dettagli. E poi hai fatto un lavoro stupendo e finalmente hai la tua seconda figlia tra le braccia. :laugh2::laugh2: Ancora complimenti.

:bravissimo_::oook:
:yess::yess::yess: :yess: :yess: :yess:

Ipcress
17/11/2009, 07:50
Sam... con il motore 790 altro che i 150 kmh... considerando anche la posizione esposta all'aria data dal manubrio Scrambler... direi che dovresti vedere almeno i 180/185 kmh di strumento... sempre che tu non abbia modificato il rapporto finale.

Dai una controllata a 'sti carburatori, che è meglio...:wink_:

Sam il Cinghio
17/11/2009, 08:25
Sam... con il motore 790 altro che i 150 kmh... considerando anche la posizione esposta all'aria data dal manubrio Scrambler... direi che dovresti vedere almeno i 180/185 kmh di strumento... sempre che tu non abbia modificato il rapporto finale.

Dai una controllata a 'sti carburatori, che è meglio...:wink_:

Si lo so, ma tra le irregolarita' di erogazione comunque presenti, il buio, le auto, i cantieri, le cavallette e l'alluvione... piu' di tanto non ho potuto insistere.

Comunque sentivo nitidamente che il motore spingeva ancora :coool:

Buondì Sammy, :rolleyes:
non posso darti alcun suggerimento perché quasi non distinguo la levetta dell'aria da quella del minimo, però :w00t: sono basito e piacevolmente stupito per la tua pazienza e la tua accuratezza anche nei dettagli. E poi hai fatto un lavoro stupendo e finalmente hai la tua seconda figlia tra le braccia. :laugh2::laugh2: Ancora complimenti.

:bravissimo_::oook:
:yess::yess::yess: :yess: :yess: :yess:

Grazie caro :rolleyes:

La pazienza ci vuole sempre. Oddio io sono uno che si incazza e si infiamma in certe situazioni, ma ho imparato che - nei limiti del possibile - i problemi vanno affrontati con ordine e lucidita'

Fin'ora ha pagato :rolleyes::rolleyes::wink_:

Ipcress
17/11/2009, 08:35
Comunque sentivo nitidamente che il motore spingeva ancora :coool:

Sarà che stando ferma la moto si è depositata un pò di schifezza sul fondo del serbatoio ed ora ti è finita nei carbs. Quando ho smontato la pompa benzina dal mio ed ho potuto ispezionare l'interno (l'apertura è piuttosto grande) le pareti interne era piuttosto sporche, tutto questo in soli 7000 km... vai di pulizia dei carburatori e fai cantare questo 790:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
17/11/2009, 08:44
Sarà che stando ferma la moto si è depositata un pò di schifezza sul fondo del serbatoio ed ora ti è finita nei carbs. Quando ho smontato la pompa benzina dal mio ed ho potuto ispezionare l'interno (l'apertura è piuttosto grande) le pareti interne era piuttosto sporche, tutto questo in soli 7000 km... vai di pulizia dei carburatori e fai cantare questo 790:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

No, il serba era quello della Scrambler, e gli ho fatto un lavaggio approfondito prima di verniciarlo.
Il filtro rubinetto e' nuovo.
La benza scende copiosa dal rubinetto.

Come ho scritto faro' la revisione dei carburatori Scrambler settandoli come previsto per la Bonnie 790, faccio lo swap e poi revisiono i carbs Bonnie.

Mi viene gia' male all'idea di smontare i carburatori dalla moto :mad::mad::mad::sick::sick:

Per il discorso cavi e bobina Nology nessuno sa dirmi se e' controproducente montarli su una moto di serie (non elaborata)?
Personalmente non credo ma attendo conferme o smentite.

Ipcress
17/11/2009, 09:07
No, il serba era quello della Scrambler, e gli ho fatto un lavaggio approfondito prima di verniciarlo.
Il filtro rubinetto e' nuovo.
La benza scende copiosa dal rubinetto.

Come ho scritto faro' la revisione dei carburatori Scrambler settandoli come previsto per la Bonnie 790, faccio lo swap e poi revisiono i carbs Bonnie.

Mi viene gia' male all'idea di smontare i carburatori dalla moto :mad::mad::mad::sick::sick:

Per il discorso cavi e bobina Nology nessuno sa dirmi se e' controproducente montarli su una moto di serie (non elaborata)?
Personalmente non credo ma attendo conferme o smentite.

Personalmente, senza però avere fatto alcuna prova, ritengo che una bobina equivalga all'altra. Stessa cosa per i cavi.

O almeno, quando montai la bobina arrugginita di una Fiat 500 sul motorino Peugeot 103 di un amico, non notammo alcun miglioramento.:rolleyes:

Sam il Cinghio
17/11/2009, 09:09
Personalmente, senza però avere fatto alcuna prova, ritengo che una bobina equivalga all'altra. Stessa cosa per i cavi.

+1

Bikerneofita
17/11/2009, 09:10
Comunque io dall'ALTO (hihihihih) della mia ESPERIENZA (hihihihihihi) credo che semplicemente il motore sia stato fermo tanto tempo e povero tatolo si deve riabituare ad andare....secondo me devi coccolarlo un po':

qualche bel giro un po' lunghetto
un po' di benza d'elitè
la copertina sopra quando non la moto sta ferma
qualche complimento ogni tanto......ho mia bella special sei proprio special...nessuna è come te

qualche bacino (quando nessuno ti vede però altrimenti ti veniamo a trovar in qualche casa di igiene mentale)

e vedrai che dopo un poco...andrà perfettamente...dopo tutto si sa......l'AMORE fa girare il mondo...ed anche le moto....oltre che il resto!:wub::wub::wub:

MAKE LOVE NOT WAR!:biggrin3::tongue:

Ipcress
17/11/2009, 09:12
:w00t::w00t::w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

giuino
17/11/2009, 09:13
prima di montare i cavi (che personalmente mi sembrano una c@zz@t@) smonta i carbs, sicuramente si sono incrostati i getti di massimo e ci saranno le vaschette sporche...

stai attento a non forzare il motore in queste condizioni, gira magrissimo e scalda molto (rischi di bucare un pistone); il mio consiglio è di mettere un additivo pulitore e camminarci per un centinaio di km; se la situazione non migliora metti mano ai carbs

Bikerneofita
17/11/2009, 09:13
:w00t::w00t::w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

T'è piaciuta la mia disquisizione eh.....?:tongue::biggrin3:

Ipcress
17/11/2009, 09:17
T'è piaciuta la mia disquisizione eh.....?:tongue::biggrin3:

Tantissimo, fantastica:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ed hai pure ragione. Noi maschietti sottovalutiamo spesso l'importanza delle coccole. E questo è il tipico caso.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sam il Cinghio
17/11/2009, 09:19
prima di montare i cavi (che personalmente mi sembrano una c@zz@t@) smonta i carbs, sicuramente si sono incrostati i getti di massimo e ci saranno le vaschette sporche...

stai attento a non forzare il motore in queste condizioni, gira magrissimo e scalda molto (rischi di bucare un pistone); il mio consiglio è di mettere un additivo pulitore e camminarci per un centinaio di km; se la situazione non migliora metti mano ai carbs

Il montaggio di cavi e bobina Nology, che volevo gia' fare a prescindere dai problemi, e' giusto per escludere/risolvere a priori anomalie di carattere elettrico.

L'eventuale modifica verra' fatta comunque prima, o dopo, l'intervento sui carburatori. Di sicuro non contestualmente :wink_:

Stamani ho gia' fatto un pieno di VPower... stasera metto l'additivo (ci avevo gia' pensato). Comunque una sera di queste almeno le membrane le controllo... :wink_:

Bikerneofita
17/11/2009, 09:22
Tantissimo, fantastica:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ed hai pure ragione. Noi maschietti sottovalutiamo spesso l'importanza delle coccole. E questo è il tipico caso.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Purtroppo mi ricordo di qualcosa del genere!:biggrin3::tongue::biggrin3::rolleyes:

dopato
17/11/2009, 09:44
Chiama un meccanico!

Bikerneofita
17/11/2009, 09:45
Chiama un meccanico!

semplicistica risoluzione della cosa.....non va bene....poi noi che leggiamo eh scusa???!!!:biggrin3:

Sam il Cinghio
17/11/2009, 09:46
Chiama un meccanico!

E poi come vi rompo le palle qui? :rolleyes:

headless
17/11/2009, 09:53
vai sam !! la prossima volta voglio leggere che hai raggiunto i 200 km/h ;)

Bikerneofita
17/11/2009, 09:54
vai sam !! la prossima volta voglio leggere che hai raggiunto i 200 km/h ;)

hIHIHIHI....come?? con il monopattino??? hihihihihihi.....

headless
17/11/2009, 09:59
hIHIHIHI....come?? con il monopattino??? hihihihihihi.....

segnati dal conta km, poi naturalmente effettivi saranno massimo 100-110 km/h :rolleyes:

Bikerneofita
17/11/2009, 10:08
segnati dal conta km, poi naturalmente effettivi saranno massimo 100-110 km/h :rolleyes:

HIHIHIHIHI...mi leggi nel pensiero...abra cadabra!...hihihii

headless
17/11/2009, 10:12
HIHIHIHIHI...mi leggi nel pensiero...abra cadabra!...hihihii

azz non sapevo di avere super poteri :coool:
lamps :wink_:

Tokugawa
17/11/2009, 10:26
Sam secondo me il modello 790 è autolimitato come le macchine tedesche.Solo che anzichè 250 in triumph hanno optato per 120

Sam il Cinghio
17/11/2009, 10:27
Sam secondo me il modello 790 è autolimitato come le macchine tedesche.Solo che anzichè 250 in triumph hanno optato per 120

AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHA!!! Pirlone.... :tongue:

Ipcress
17/11/2009, 10:32
No, si è autolimitato il motore da solo. Perchè così può dare sfoggio delle sue capacità di guida.:w00t:

Tokugawa
17/11/2009, 10:36
Che bella la ktm sulla neve....cazzo se ti sarai divertito...anch'io anch'io anch'io

Sam il Cinghio
17/11/2009, 10:40
Che bella la ktm sulla neve....cazzo se ti sarai divertito...anch'io anch'io anch'io

:D :D :D
Passo di Tremalzo, tra lago di Garda e val di Ledro.

Ti ci porto quando vuoi (e' sterrato pero' eh), ma ora e' gia' tardi: la neve sara' molta piu' di quella che vedi in avatar :rolleyes:

GiovaV8
17/11/2009, 17:50
Sam, hai scoperto qual'è il problema??

Sam il Cinghio
17/11/2009, 18:35
Sam, hai scoperto qual'è il problema??

Quasi sicuramente carburazione... approfondiro' nei prossimi giorni.

Sam il Cinghio
29/11/2009, 12:26
Aggiornamento
Domenica 29 Novembre
Ho riacceso la moto dopo una serie di lavori di controllo/manutenzione:
- fase distribuzione: OK
- gioco valvole: in tolleranza
- stato catena distribuzione: come nuova
- reset tendicatena
- pulizia carburatori: sporchi piu' che altro nella camera di depressione, non c'era sporco nelle vaschette
- riallineamento carburatori
- accurata verifica montaggio cavi candela (uno serrava un filo lasco alla bobina)
Il motore gira bene, il minimo e' regolare, aprendo repentinamente il gas la risposta e' pronta.

L'anomalia che ho riscontrato aprendo i carbs e' stata: getti max 115 (in luogo del 110 da manuale); vite miscela aperta di 4 giri e mezzo su un carburatore, 6 giri sull'altro (2 e mezzo da manuale!!!).
Tutto cio' l'ho trovato decisamente bizzarro... avevo sempre dato per scontato che la moto fosse interamente di serie e non avevo pensato a controllare i carburatori :blink::blink::blink::blink:
Poi ho capito perche'... parlando ieri pomeriggio con LadyB del piu' e nel meno, nel mio garage, mi sono accorto che la moto non era di serie. NO... ho scoperto di avere due scarichi TOR sullo scaffale, quando li ho smontati non me ne ero proprio accorto!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

Mi spiego dunque perche' la carburazione e' stata falsata (anche se a cazzo di cane IMHO) :mad::mad::mad::mad:

Ora si tratta solo di provarla.... ma piove :cry::cry::cry::cry:

Lunedi 30 novembre - Responso del primo test (Merate-Milano... circa 35km)

Meglio, ma lontana dall'essere perfetta.
Come giustamente ha detto JR, la vite miscela non influisce con il gas da 3/4 a tutto aperto.

Il problema infatti c'e' ancora, se pur sensibilmente ridotto: ora in 5a marcia se da 3/4 apro lentissimamente il motore sale di giri e conseguentemente la velocita' aumenta, se invece spalanco mura a 110 circa, non piu' 120kmh (tenete pero' presente che non ho potuto fare moltissime prove, as usual traffico + pioggia non hanno aiutato).

Comunque, ora so dove andare a lavorare... devo recuperare due getti da 110 e sostituire gli attuali da 115. Anche se ho il forte sospetto che lo scarico (collettori E finali) Scrambler sia troppo strozzato di suo... sono quasi tentato di rimontare lo scarico di serie con i TOR e vedere come va.

Fino a 3/4 di gas la moto comunque sembra perfetta, reagisce benissimo e non sospetteresti mai problemi fintanto che non apri tutto il gas.
Il rumore di catena distribuzione lo sento ancora, ma a questo punto credo sia il suo al quale dovro' fare l'orecchio, magari amplificato dalla sonorita' scarico che continuo a trovare troppo ridotta, nonche' "strana"

Martedi 2 dicembre - Responso del secondo test (circa 500km)
Dopo l'ufficio lunedi sera mi sono messo in strada direzione Alba, tutto in autostrada a parte un buon 40minuti per uscire da Milano: stesso comportamento del test 1
Martedi mattina parto da Alba per andare a Biella (150km) con la moto sempre uguale.

Arrivato al casello, mentre pago, la moto si spegne. Finisco di pagare... riaccendo... e la moto si mette a zoppicare come se non arrivasse benzina, non tiene il minimo, un'agonia.
Decido di andare comunque dal cliente e di affrontare il problema alla fine dell'incontro (sono le 10:00): fino a Biella, una 20ina di km dal casello, la moto tiene il comportamento descritto, va malissimo, comincio gia' a pensare di doverla abbandonare in qualche officina del posto.

Verso le 13:00 risalgo in moto, riparto verso il casello... la moto parte male ma parte, uscendo da Biella continua a zoppicare, poi pero' stirando un poco le marce sui lunghi e deserti rettilinei della zona il motore riprende pian piano a girare in autostrada.
Mi infilo in A4 direzione Milano ed addirittura la moto VA MEGLIO DEL GIORNO PRIMA: ora in 5a arrivo tranquillo ai 140 (contro i 120 dei giorni prima) e con un filo di attenzione va pure oltre.

Nell'extraurbano milanese le altre marce si snocciolano QUASI normalmente, addirittura riprendo la mia consueta guida da teppista... prima mortificata dal motore non all'altezza.

La differenza tra i due comportamenti, secondo me, sta nel clima: piovoso prima, soleggiato e piuttosto asciutto dopo. Anche stamani, 3 gradi ma strade asciutte ed un bel sole, la moto si e' comportata tutto sommato bene.

Ho recuperato i 2 getti da 110 (20 euro, li morte') e spero stasera o domani di riuscire a montarli (e di riuscire senza smontare i carburatori magari!!!). Mi sono anche fatto un coperchio airbox con la rete al posto dello snorkel, sarebbe interessante prima di cambiare i getti di provarla con questa modifica, teorizzando sulla maggior quantita' d'aria immessa (non sono cosi' convinto pero') che dovrebbe un minimo compensare il getto troppo grande.

A questo punto la mia inevitabile ipotesi da caciottaro e': carburazione troppo grassa, estremamente sensibile anche alle variazioni climatiche.

Per quanto riguarda l'episodio casello-moto spenta-zoppia, penso che si siano bagnate le candele quando si e' spenta (avevo abbassato il minimo poco prima) ed il successivo comportamento ne e' stato la conseguenza.

Conferme? Smentite? Altre idee, oltre a quella di dar fuoco a moto e abbigliamento e comprarmi una Smart???

Sam il Cinghio
02/12/2009, 09:38
UP!

keir
02/12/2009, 09:51
sei un figo :oook:

P.S.
quando monti i getti ti chiedo la cortesia di documentare con dovizia di foto e spiegazioni, perchè m'interessa l'articolo :wink_:

Sam il Cinghio
02/12/2009, 09:55
sei un figo :oook:

Grazie :rolleyes:
Dovresti vedermi con un bel gessato, capello lungo e selvaggio, sguardo "ti devasto l'intimo": le donne impazziscono.

Ah! Forse pero' non intendevi quello... :tongue::tongue::tongue::tongue:

quando monti i getti ti chiedo la cortesia di documentare con dovizia di foto e spiegazioni, perchè m'interessa l'articolo :wink_:

Urgh, ci provo, non garantisco perche' se riesco voglio fare il lavoro a carbs MONTATI, e quindi alla cieca praticamente.

Ma.... no ecco, so come fare, tranquillo :wink_:
Ti faccio un tutorial per la revisione carburatori e te lo mando con dedica :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

keir
02/12/2009, 10:01
grazie hombre, a buon rendere :oook:

P.S.
foto del gessato o è un completino da carcerato :D

Sam il Cinghio
02/12/2009, 10:02
foto del gessato o è un completino da carcerato :D

Cazzo ho bruciato giusto ieri tutte le foto del matrimonio............. :ph34r::coool::coool:

Ipcress
02/12/2009, 10:04
UP!

Mah... se fosse la mia moto, oltre ad essermi già assicurato un posto all'inferno causa bestemmie, penserei:

- una differenza di 5 punti nei getti, a patto che tutto il resto sia ok (spilli e vite aria) non credo possa determinare un comportamento simile

- dato che i problemi si presentano sempre a coppie, io andrei per tentativi, con una prova alla volta

- dunque cambia i getti e poi vedi; io lascerei stare l'airbox, per ora.

- dopo i getti proverei anche a cambiare lo scarico, mettendo quello bonneville

- se non funziona lo stesso... beh... ti ci vuole un carburatorista. O un esorcista.

Sam il Cinghio
02/12/2009, 10:06
- una differenza di 5 punti nei getti, a patto che tutto il resto sia ok (spilli e vite aria) non credo possa determinare un comportamento simile

Pero' ricorda che con aria asciutta il problema si e' drasticamente ridotto.
Per il resto sono d'accordo con te: una cosa alla volta.

Buona l'idea degli scarichi ma a questo punto dovrei provare con carbs standard e scarichi di serie, che non ho :dry:

Bikerneofita
02/12/2009, 10:14
i problemi si presentano sempre a coppie[/B], io andrei per tentativi, con una prova alla volta

Per questo dico sempre.....ma perchè le persone continuano a sposarsi??:tongue:

- dunque cambia i getti e poi vedi; io lascerei stare l'airbox, per ora.

In effetti in un uomo i getti sono FONDAMENTALI...

- dopo i getti proverei anche a cambiare lo scarico, mettendo quello bonneville

AZZ anche lo scarico....cavolo Sam....stai messo malino!

- se non funziona lo stesso... beh... ti ci vuole un carburatorista. O un esorcista.

O un miracolo!

Io se fosse la mia moto....la coccolerei di più!!!...povera stella....si DEVI RIABITUAREEEEEEE.....alla fine vedrete che ca@@ggiando...ca@@ggiando...avrò ragione io!!:laugh2::biggrin3:

Ipcress
02/12/2009, 10:14
Pero' ricorda che con aria asciutta il problema si e' drasticamente ridotto.
Per il resto sono d'accordo con te: una cosa alla volta.

Buona l'idea degli scarichi ma a questo punto dovrei provare con carbs standard e scarichi di serie, che non ho :dry:

Li ho io. Se ti servono te li spedisco. Ma puoi provare anche con getti maggiorati e terminali tor. Se andava prima, deve andare anche adesso, stracazzo.

Sicuro che tutto il cucuzzaro di airbox sia messo bene? Magari è quello, ti tira aria da qualche parte, respira male, c'è una ostruzione da qualche altra parte...

Circa l'umidità dell'aria... ho qualche dubbio... non credo che un motore di serie sia così sensibile all'umidità dell'aria.

O un miracolo!

Io se fosse la mia moto....la coccolerei di più!!!...povera stella....si DEVI RIABITUAREEEEEEE.....alla fine vedrete che ca@@ggiando...ca@@ggiando...avrò ragione io!!:laugh2::biggrin3:

Hai ragionizzima:biggrin3::biggrin3::biggrin3: soprattutto sul perchè le persone continuano a sposarsi.:rolleyes:

Sam il Cinghio
02/12/2009, 10:19
Li ho io. Se ti servono te li spedisco. Ma puoi provare anche con getti maggiorati e terminali tor. Se andava prima, deve andare anche adesso, stracazzo.

Sicuro che tutto il cucuzzaro di airbox sia messo bene? Magari è quello, ti tira aria da qualche parte, respira male, c'è una ostruzione da qualche altra parte...

Circa l'umidità dell'aria... ho qualche dubbio... non credo che un motore di serie sia così sensibile all'umidità dell'aria.

Si potrei rimontare le TOR, ma dovrei ri-adeguare (e di quanto?) la vite regime miscela che ora e' a 2 e mezzo come da manuale.

L'airbox l'ho controllato, sembra tutto a posto.
Nel rimontare i carbs ho controllato con MOLTA attenzione che i manicotti fossero perfettamente in sede.

Quanto all'umidita': ho fatto 450km in 24 ore (partito ore 18:00, arrivato ore 17:00) con due comportamenti molto diversi,e l'unica variabile e' stata quella metereologica (comportamento 1 con pioggia o strada molto bagnata; comportamento 2 con strade asciutte, sole e qualche grado in piu')

Per gli scarichi grazie, non spedire: al limite passo un giorno sulla tratta Merate-Alba-Merate e li montiamo al volo ;)

soprattutto sul perchè le persone continuano a sposarsi.:rolleyes:

"continuano" una fava.
UNA volta mi hanno fregato, tanto mi basta...

Ipcress
02/12/2009, 10:26
Si potrei rimontare le TOR, ma dovrei ri-adeguare (e di quanto?) la vite regime miscela che ora e' a 2 e mezzo come da manuale.

L'airbox l'ho controllato, sembra tutto a posto.
Nel rimontare i carbs ho controllato con MOLTA attenzione che i manicotti fossero perfettamente in sede.

Quanto all'umidita': ho fatto 450km in 24 ore (partito ore 18:00, arrivato ore 17:00) con due comportamenti molto diversi,e l'unica variabile e' stata quella metereologica (comportamento 1 con pioggia o strada molto bagnata; comportamento 2 con strade asciutte, sole e qualche grado in piu')

Per gli scarichi grazie, non spedire: al limite passo un giorno sulla tratta Merate-Alba-Merate e li montiamo al volo ;)

"continuano" una fava.
UNA volta mi hanno fregato, tanto mi basta...

In questo week end mi trovi sempre, sono in garage a fare le ultime cosucce sulla moto e mettere un pò a posto, che sembra ci sia scoppiata una bomba. Se passi fammi sapere.:wink_:

Se passi in settimana, dimmelo prima, che me li porto in ufficio e passi da qui.

Ma non hai un altro paio di carburatori?

wolve
02/12/2009, 10:45
Ciao Sam,

volevo dirti un paio di cose.

- Primo. Considera che togliere l'airbox comporta una variazione alla carburazione non indifferente. Con airbox normale (filtro in carta e snorkel) getti da 110, con airbox modificato (filtro K&N e snorkel rimosso) getti 120-125.
Ricordo bene una serie di discussioni di un americano su Triumph rat (che aveva fra l'altro proprio una SCRAMBLER) che aveva montato un sensore O2 wideband per monitorare costantemente il rapporto aria/benzina. Ebbene la rimozione del solo snorkel aveva smagrito molto la carburazione per cui considera che quando si passa al cosiddetto mk2, non è tanto il filtro K&N a smagrire, quanto la rimozione dello snorkel. A mio avviso senza snorkel ci vogliono i getti da 120.

- Secondo. Visto che non l'ho mai letto nelle tue attente descrizioni dei sintomi e degli interventi dai un'occhiata a tutti e 4 i gommini (2 sui carburatori e 2 sui collettori di aspirazione) che tappano le prese di pressione per sincronizzare i carburatori. Se sono rovinati o crepati (sono di gomma e con il calore si deteriorano, soprattutto quelli sui collettori di aspirazione che, essendo più vicini alla testa, lavorano più "caldi") puoi aspirare aria da lì e smagrire la carburazione. Costano pochi euro l'uno (ricambio Triumph), puoi anche sostituirli comunque tutti e 4 e i vecchi li tieni di riserva.

Mr. Noisy
02/12/2009, 10:51
Ciao Sam,

volevo dirti un paio di cose.

- Primo. Considera che togliere l'airbox comporta una variazione alla carburazione non indifferente. Con airbox normale (filtro in carta e snorkel) getti da 110, con airbox modificato (filtro K&N e snorkel rimosso) getti 120-125.
Ricordo bene una serie di discussioni di un americano su Triumph rat (che aveva fra l'altro proprio una SCRAMBLER) che aveva montato un sensore O2 wideband per monitorare costantemente il rapporto aria/benzina. Ebbene la rimozione del solo snorkel aveva smagrito molto la carburazione per cui considera che quando si passa al cosiddetto mk2, non è tanto il filtro K&N a smagrire, quanto la rimozione dello snorkel. A mio avviso senza snorkel ci vogliono i getti da 120.

- Secondo. Visto che non l'ho mai letto nelle tue attente descrizioni dei sintomi e degli interventi dai un'occhiata a tutti e 4 i gommini (2 sui carburatori e 2 sui collettori di aspirazione) che tappano le prese di pressione per sincronizzare i carburatori. Se sono rovinati o crepati (sono di gomma e con il calore si deteriorano, soprattutto quelli sui collettori di aspirazione che, essendo più vicini alla testa, lavorano più "caldi") puoi aspirare aria da lì e smagrire la carburazione. Costano pochi euro l'uno (ricambio Triumph), puoi anche sostituirli comunque tutti e 4 e i vecchi li tieni di riserva.

esatto....sono dei gommini infami.
ne ho perso uno una volta e c'ho messo 3 ore a capire che era colpa sua, la carburazione era diventata magrissima :dry:

Sam il Cinghio
02/12/2009, 10:54
Ma non hai un altro paio di carburatori?

Si, ho i carburatori della Scrambler crucca.
Ho pensato di sostituirli (ma a che pro?) previa configurazione per Bonnie, ma hanno le viti regime miscela NON a croce, insomma con quella forma cazzuta e non ho ancora visto se riesco a girarle con qualche attrezzo di fortuna.

Mr. Noisy
02/12/2009, 10:58
Si, ho i carburatori della Scrambler crucca.
Ho pensato di sostituirli (ma a che pro?) previa configurazione per Bonnie, ma hanno le viti regime miscela NON a croce, insomma con quella forma cazzuta e non ho ancora visto se riesco a girarle con qualche attrezzo di fortuna.

che cazzo di vite si sono inventati....prova con un cilindro di quella misura a farla ruotare e poi facci un taglio sulla testa per girarla col cacciavite

Sam il Cinghio
02/12/2009, 11:01

Grazie mille Wolve!!!
Per quanto riguarda il punto 1, mi confermi dunque che la rimozione del solo snorkel porta piu' aria nell'airbox. Quello che vorrei fare e' solo un test empirico: ora ho getti da 115 al posto dei 110 e quindi una carburazione grassa, se tolgo lo snorkel smagrisco... e dovrei vedere la diminuzione dei sintomi descritti (e magari l'apparizione di altri sintomi, ma diversi).
Ripeto e' giusto una prova che mi porta via 2 minuti per smontaggio fianchetto e sostituzione coperchio airbox con/senza snorkel)

Circa il punto 2, i cappucci di cui parli sono a posto: quando ho rimosso il SAIS li ho montati nuovi sui collettori aspirazione (da allora la moto ha fatto 7/800km) e quelli per la sincronizzazione funzionano bene perche' ho fatto la sincronizzazione (ho il CarbTune) giusto sabato e quindi ho potuto apprezzare la differenza con/senza cappuccio.

che cazzo di vite si sono inventati....prova con un cilindro di quella misura a farla ruotare e poi facci un taglio sulla testa per girarla col cacciavite

Infatti non capisco perche', sulla Bonnie 2001 sono normali con intaglio a croce!
Comunque ho un po' di carburatori vari in giro per il garage, con un po' di culo trovo due viti regime miscela uguali (no eh? :coool:) e le sostituisco

Marcos
02/12/2009, 14:07
Samuele, ne sparo un'altra, hai verificato che non abbiano rimosso il diaframma all'interno dell'Airbox?:rolleyes: vista la carburazione miscela che hanno fatto, non mi stupirei più di nulla!:wink_:

wolve
02/12/2009, 14:19
Samuele, ne sparo un'altra, hai verificato che non abbiano rimosso il diaframma all'interno dell'Airbox?:rolleyes: vista la carburazione miscela che hanno fatto, non mi stupirei più di nulla!:wink_:

Saggio! :wink_:

Ipcress
02/12/2009, 14:26

Quale diaframma? ma c'è anche sulle i.e.? io non ho visto nulla...

Sam il Cinghio
02/12/2009, 14:28

Occazzo :blink:
No, questa verifica non l'ho fatta... ma a memoria, avendo sostituito il filtro aria, mi pare di ricordare che il diaframma ci sia ci fosse.

Comunque controllero', grazie :)

wolve
02/12/2009, 14:33
Occazzo :blink:
No, questa verifica non l'ho fatta... ma a memoria, avendo sostituito il filtro aria, mi pare di ricordare che il diaframma ci sia.

Comunque controllero', grazie :)

Se non dovesse esserci...birra per Marcos!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Senza diaframma e senza snorkel stai sui 135 di getti max.

Sam il Cinghio
02/12/2009, 14:34

Vi aggiorno spero domani (o stasera).
Grazie a tutti per il supporto ragazzi :biggrin3:

Marcos
02/12/2009, 14:36
Saggio! :wink_:

Sei tù il mio maestro!:wink_:

Quale diaframma? ma c'è anche sulle i.e.? io non ho visto nulla...

Se non apri l'airbox non lo puoi vedere!
Sarebbe questo:

http://img90.imageshack.us/img90/770/av2hl3zaecc7d7200595000.jpg (http://img90.imageshack.us/i/av2hl3zaecc7d7200595000.jpg/)

http://img90.imageshack.us/img90/1562/pq2ysxu9ecc7d7200595000.jpg (http://img90.imageshack.us/i/pq2ysxu9ecc7d7200595000.jpg/)

Ipcress
02/12/2009, 14:37
Si, ma 'sto diaframma dove dovrebbe stare? Io quando ho messo su il filtro k&n sulla mia non ho visto nessun diaframma...:rolleyes:

Sono cecato?

Marcos
02/12/2009, 14:37

Sti caxxi!:biggrin3:

Si, ma 'sto diaframma dove dovrebbe stare? Io quando ho messo su il filtro k&n sulla mia non ho visto nessun diaframma...:rolleyes:

Sono cecato?

Mi sà di sì, mi pare che le foto si vedano bene!:biggrin3:

Sam il Cinghio
02/12/2009, 14:38
Si, ma 'sto diaframma dove dovrebbe stare?

Vicino al punto G

Marcos
02/12/2009, 14:39
Vicino al punto G

:bananeinc:

:risate2:

Bikerneofita
02/12/2009, 14:40
Marcos....belle foto ...grazie...anche le moto hanno diaframma....mah...

KKK....forza ho capito anche io!!!! hhihihi

Marcos
02/12/2009, 14:42
Marcos....belle foto ...grazie

:rolleyes:Le ho solamente rubate da qualcuno....:biggrin3:

Bikerneofita
02/12/2009, 14:43
:rolleyes:Le ho solamente rubate da qualcuno....:biggrin3:

it doesn't matter.....anyway sono chiare!!! mi chiedevo appunto dove fosse!!:biggrin3:

Ipcress
02/12/2009, 14:45
'stardi...

ve ne approfittate perchè qui non visualizzo le foto...

cmq, grazie per le indicazioni Sam, il punto G dovrebbe essere vicino al PuntoBlu, quello dove ti danno il Telepass...

Marcos....belle foto ...grazie...anche le moto hanno diaframma....mah...

tu sul punto G sei facilitata...

Sam il Cinghio
02/12/2009, 14:47
Se non apri l'airbox non lo puoi vedere!

Beh ma se togli il filtro aria si.
O sbaglio? :blink:

Marcos
02/12/2009, 14:49
Beh ma se togli il filtro aria si.
O sbaglio? :blink:

Forse si vede, anche se male, lo puoi sentire se ci infili la mano!:wink_:

Ipcress
02/12/2009, 14:49

Io certe cose non le faccio...:w00t:

wolve
02/12/2009, 14:50
Sam,

per sentire se c'è il diaframma ci devi infilare la mano.

Tutto ti dobbiamo spiegare??

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E mettiti il guanto sennò ti sporchi...

...c'è l'olio nell'airbox.:sick:

Dopo 11 pagine un pò di cazzate ci stanno no?

Marcos
02/12/2009, 14:54
Io certe cose non le faccio...:w00t:

A pensarci bene il diaframma lo si può cercare anche altrove!:senzaundente:

Sam il Cinghio
Sam,

OK, stiamo parlando del punto G. Ma il diaframma dell'airbox.

Non nel mio, dato che ho rimosso il ricircolo vapori :tongue:
(infatti ora l'olio e' sul telaio... :mad:)

Quelle sempre :w00t::w00t::w00t::w00t:

Marcos
Sam,

Giusto!:biggrin3:

Marcos
02/12/2009, 14:56
OK, stiamo parlando del punto G. Ma il diaframma dell'airbox.

Non nel mio, dato che ho rimosso il ricircolo vapori :tongue:
(infatti ora l'olio e' sul telaio... :mad:)

Quelle sempre :w00t::w00t::w00t::w00t:

Mettici un assorbente!:biggrin3:

Ipcress
A pensarci bene il diaframma lo si può cercare anche altrove!:senzaundente:

Nell'airbox?

Sam, ma perchè la tua moto non prende la pillola?

mic56
Ci vuole un ginecologo, adesso guardo nella lista dei mestieri se c'è ne uno.

Ipcress
02/12/2009, 14:57
Mettici un assorbente!:biggrin3:

Ci vuole un ginecologo, adesso guardo nella lista dei mestieri se c'è ne uno.

Considerata l'urgenza, anche un dentista potrebbe andare. Si tratta sempre di cavità, in fin dei conti.:biggrin3:

mic56
02/12/2009, 15:01
Va bene, mi offro.

Bikerneofita
02/12/2009, 15:14

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOttimo consiglio!!!!!!!mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Cmq ..... domanda seria....il diaframma c'è un tutte le moto?? cioè anche nella mia hornet??

Marcos
02/12/2009, 15:19
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOttimo consiglio!!!!!!!mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Cmq ..... domanda seria....il diaframma c'è un tutte le moto?? cioè anche nella mia hornet??

Sinceramente non saprei se sulla Hornet ci possa essere!:rolleyes:

Sam il Cinghio
03/12/2009, 08:40

Diaframma presente!
Riprova ed avrai piu' fortuna! :tongue:

DIMENTICAVO!!!
In questi giorni mi sono dimenticato di riportare un piccolo, ma credo significativo sintomo: la moto consuma come un'idrovora!!!! 150km di autostrada a 120kmh prima di entrare in riserva....

mariorom63
03/12/2009, 11:34
Minchia Sam, sei sicuro di non aver montato sulla scrambler il motore della Boss Hoss 5700cc.,2,2 km litro, alimentazione a secchio.:ph34r:

http://img248.imageshack.us/img248/8309/bosshossrad.th.jpg (http://img248.imageshack.us/i/bosshossrad.jpg/)

Sam il Cinghio
03/12/2009, 11:40
Minchia Sam, sei sicuro di non aver montato sulla scrambler il motore della Boss Hoss 5700cc.2,2 km litro:ph34r:

Il motore e' l'unica cosa che non ho toccato :tongue:

mariorom63
03/12/2009, 11:47
Pensavo avessi risolto, hai poi controllato la distribuzione?

Ipcress
03/12/2009, 12:00
Diaframma presente!
Riprova ed avrai piu' fortuna! :tongue:

DIMENTICAVO!!!
In questi giorni mi sono dimenticato di riportare un piccolo, ma credo significativo sintomo: la moto consuma come un'idrovora!!!! 150km di autostrada a 120kmh prima di entrare in riserva....

Sei grassissimo allora. Non tu, la carburazione. Colore candele?

Ma in questi belin di carburatori Kehin cosa c'è che regola la miscela? getto del max - getto del min (?) - altezza spillo (e tipo?) - polverizzatore (?) - vite aria (o miscela?) e cos'altro??

Sam il Cinghio
03/12/2009, 12:09
Pensavo avessi risolto, hai poi controllato la distribuzione?

Cammes in fase, valvole in tolleranza, catena apparentemente nuova, guidacatena non visto, tendicatena non usurato resettato. :wink_:

Sei grassissimo allora. Non tu, la carburazione.

Beh, questo era chiaro :D

Ma in questi belin di carburatori Kehin cosa c'è che regola la miscela? getto del max - getto del min (?) - altezza spillo (e tipo?) - polverizzatore (?) - vite aria (o miscela?) e cos'altro??

Lo spillo e' di serie, e non e' regolabile in altezza a meno che non abbiano cambiato/aggiunto spessori (e questo mi e' venuto in mente solo ora)
Il getto max come gia' sappiamo e' 115 in luogo del 110. Getti del 110 sono ora in mio possesso.
Il getto pilota e' da 40 come di fabbrica.
Lo starter e getto aria onestamente non li ho controllati.
Il polverizzatore non ha marcature e, confrontandolo, mi e' parso IDENTICO a quello della Scrambler crucca.

Comunque penso che stasera tirero' nuovamente giu' i carburatori, e' troppo casino tentare la sostituzione dei getti max senza smontarli mi sa..

wolve
03/12/2009, 13:04
Lo spillo di serie è montato senza spessori.

I getti si possono alesare...quindi anche se c'è scritto 115...

Il carburatore, a meno che tu non stia fisso a manetta, lavora sia di getto del max che di spillo. Quindi consumi elevati possono essere profilo dello spillo troppo grasso (il codice stampigliato sul lato dello spillo è il codice corrispondente allo spillo della Scrambler?), spillo spessorato troppo, o getto max troppo grosso.

Bikerneofita
03/12/2009, 13:08
Cavoli ma che casino..........ma ci sono un sacco di parametri che influiscono!!!c'è da diventare matti!!

Sam il Cinghio
03/12/2009, 13:14
Lo spillo di serie è montato senza spessori.

I getti si possono alesare...quindi anche se c'è scritto 115...

Il carburatore, a meno che tu non stia fisso a manetta, lavora sia di getto del max che di spillo. Quindi consumi elevati possono essere profilo dello spillo troppo grasso (il codice stampigliato sul lato dello spillo è il codice corrispondente allo spillo della Scrambler?), spillo spessorato troppo, o getto max troppo grosso.

Parlo degli spilli del 790 nei carbs del 790: codice NAGB su entrambi ed uno spessore di - mi pare - 1/2 mm in testa.
Lo spessore sembrava pero' "di serie", non vi ho fatto dunque caso piu' di tanto e comunque non avrei potuto sapere se era realmente di serie o se aggiunto in tuning.

Certo che se fossero stati spessorati (alzati), questo + i 5 punti in piu' nei getti max spiegherebbero la carburazione grassa ed i sintomi che accuso.
Sintomi che, lo ripeto, si verificano solo dai 3/4 (circa) di gas in su, quindi quando lo spillo comincia a lasciare libero sfogo al getto max.

Wolve, approfitto ancora di te perdonami: mi avevi gia' detto che con i TOR ci vanno i getti 115, vanno anche gli spessori agli spilli? Questa info mi serve per tentare una analisi logica della situazione, fare un minimo d'ordine insomma (fermo restando che qualsiasi dubbio o sospetto e' eliminabile solo con controllo specifico e diretto) :rolleyes:

mic56
03/12/2009, 13:16
Vabbè è chiaro che è un problema di carburazione, visto anche i consumi.
E' sui carburatori che bisogna concentrarsi.

D@v1d3
03/12/2009, 13:20
Cavoli ma che casino..........ma ci sono un sacco di parametri che influiscono!!!c'è da diventare matti!!

Che ti frega, tanto è Sam che si smazza, per noi è come essere al cinema! :popcornsmiley:

:laugh2:

Grande Sam, leggere i tuoi topic teNNici è sempre un piacere, anche se non distinguo un pistone da un carburatore! :oook:

Sam il Cinghio
03/12/2009, 13:23
Che ti frega, tanto è Sam che si smazza, per noi è come essere al cinema! :popcornsmiley:

GRAZIE EH! :mad::mad::mad::mad::mad:

:tongue::wink_:

keir
03/12/2009, 13:25
Wolve, approfitto ancora di te perdonami: mi avevi gia' detto che con i TOR ci vanno i getti 115, vanno anche gli spessori agli spilli? Questa info mi serve per tentare una analisi logica della situazione, fare un minimo d'ordine insomma (fermo restando che qualsiasi dubbio o sospetto e' eliminabile solo con controllo specifico e diretto) :rolleyes:

con i TOR a me hanno sempre detto di mettere getti da 120 (che pare fossero forniti con gli scarichi all'acquisto)...boh...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/2587786-post5.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/2595562-post39.html

Bikerneofita
03/12/2009, 13:28
[QUOTE=IrishCoffee;2757270]Che ti frega, tanto è Sam che si smazza, per noi è come essere al cinema! :popcornsmiley:

:laugh2:

il concetto è che io mi appassiono ...cerco di capire....CERCO:ph34r:.....e poi voglio vedere la luce della soluzione del problema......o del thriller come dice qualcuno:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....ma la luce arriva????!!!:cry:

Sam il Cinghio
03/12/2009, 13:29
con i TOR a me hanno sempre detto di mettere getti da 120 (che pare fossero forniti con gli scarichi all'acquisto)...boh...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/2587786-post5.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/2595562-post39.html

Ricorda che stiamo parlando del 790, non vorrei ci fossero differenze :wink_:

ma la luce arriva????!!!:cry:

La luce prima o poi arrivera'.
Sta passando tempo perche' non posso - e non voglio - piu' tenere la moto smontata in box, devo usarla... e quindi ogni intervento pur banale puo' richiedere diverso tempo prima della risoluzione.

Va detto, comunque, che i progressi ci sono.

keir
03/12/2009, 13:32
Ricorda che stiamo parlando del 790, non vorrei ci fossero differenze :wink_:

hai ragione, bisognerebbe interrogare i luminari della materia :biggrin3:

Bikerneofita
03/12/2009, 13:33
La luce prima o poi arrivera'.
Sta passando tempo perche' non posso - e non voglio - piu' tenere la moto smontata in box, devo usarla... e quindi ogni intervento pur banale puo' richiedere diverso tempo prima della risoluzione.

Va detto, comunque, che i progressi ci sono.[/QUOTE]

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:.....non ne dubito per un verso......magari...per l'altro!:tongue:

D@v1d3
03/12/2009, 13:35
il concetto è che io mi appassiono ...cerco di capire....CERCO:ph34r:.....e poi voglio vedere la luce della soluzione del problema......o del thriller come dice qualcuno:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....ma la luce arriva????!!!:cry:

infatti è per quello che lo seguo, mi appassiono anch'io, come per un buon libro! :oook:

Marcos
03/12/2009, 13:50
Samuele, i getti del massimo si riescono a smontare anche con i carburatori montati, sotto gli spilli che io sappia non vi è alcuna rondella, potrebbero averla messa quando hanno montato i tor!:wink_:

Ipcress
03/12/2009, 13:50
Sam considera che tu la moto l'hai trovata con i TOR, ma può darsi che girasse con un altro scarico più aperto e carburazione di conseguenza e solo dopo l'incidente hanno montato i TOR per vendersi l'altro scarico a parte...

Devi assolutamente riportare la carburazione allo standard di fabbrica per capirci qualcosa.

Sam il Cinghio
03/12/2009, 13:55
Sam considera che tu la moto l'hai trovata con i TOR, ma può darsi che girasse con un altro scarico più aperto e carburazione di conseguenza e solo dopo l'incidente hanno montato i TOR per vendersi l'altro scarico a parte...

NO, questa ipotesi e' esclusa: i TOR erano sporchi (di olio forcella e polvere) esattamente come il resto della moto, quindi erano montati al momento dell'incidente.

Samuele, i getti del massimo si riescono a smontare anche con i carburatori montati

Ci provo sicuramente stasera.
La menata e' che a dx ho gli scarichi, ma forse ci arrivo lo stesso.

mic56
03/12/2009, 13:56

Devi assolutamente riportare la carburazione allo standard di fabbrica per capirci qualcosa.

Condivido in toto: bisogna resettare il sistema e ripartire dai parametri inziali.

Sam il Cinghio
03/12/2009, 14:00
Condivido in toto: bisogna resettare il sistema e ripartire dai parametri inziali.

Ragazzi lo so: credevo di averlo fatto (getti a parte che non avevo a disposizione) ma oggi - QUI - emerge che forse anche gli spilli non sono ancora di serie.

wolve
03/12/2009, 14:23
Ragazzi lo so: credevo di averlo fatto (getti a parte che non avevo a disposizione) ma oggi - QUI - emerge che forse anche gli spilli non sono ancora di serie.

Ciao Sam,

per la domanda che mi hai fatto prima io ricordo abbastanza bene che con le TOR sulle 790 fornivano anche i getti da 115. Mentre con le TOR per le 865 niente getti. Quindi si tenevano gli originali da 110. Ovviamente parlo dell'unica modifica di cambiare gli scarichi su una moto completamente originale.

Però scusa ma non ho seguito tutta l'evoluzione della tua nuova moto...

è una bonneville 790 (quindi con imbiellaggio a 360°) e quindi con gli spilli di una bonnie 790, ovvero gli NAGB (confermo il codice ma di serie non mi risulta siano previsti spessori, cmq 0.5mm di spessore ingrassa un pelo sotto e ai medi ma poca roba non è il responsabile del problema) ma con il sistema di scarico di una Scrambler, giusto?

La Scrambler ha degli spilli differenti, N3RL dovrebbe essere il codice. Ora dico, ma non è che il sistema di scarico della Scrambler sul motore Bonnie (diverso imbiellaggio, diverse cammes, diverso anticipo) da problemi e difficoltà di carburazione?

Sam il Cinghio
03/12/2009, 14:29
è una bonneville 790 (quindi con imbiellaggio a 360°) e quindi con gli spilli di una bonnie 790, ovvero gli NAGB (confermo il codice ma di serie non mi risulta siano previsti spessori, cmq 0.5mm di spessore ingrassa un pelo sotto e ai medi ma poca roba non è il responsabile del problema) ma con il sistema di scarico di una Scrambler, giusto?

La Scrambler ha degli spilli differenti, N3RL dovrebbe essere il codice. Ora dico, ma non è che il sistema di scarico della Scrambler sul motore Bonnie (diverso imbiellaggio, diverse cammes, diverso anticipo) da problemi e difficoltà di carburazione?

Confermo tutto ad eccezione dello spessore sotto lo spillo.
1 o 2 mm... non ricordo perche' non vi ho fatto caso, stasera comunque apro i coperchi e lo verifico immediatamente.

Confermo anche che e' presente lo scarico Scrambler di serie, con solo i baffle rimossi (quindi ininfluente), ed effettivamente un grosso dubbio e' quello che hai espresso tu, e cioe' che lo scarico Scrambler sia troppo strozzato per il 790.

Comunque, stasera o meglio piu' tardi, cerco di montare i getti 110 e sicuramente verifico gli spilli, poi la provo e vedo come va.

Se ancora non va bene recupero gli scarichi di serie del 790 e la provo con quelli.

Ipcress
03/12/2009, 14:49
Bravo Sam, così si fa. La questione scarico era già stata tirata in ballo, in effetti è un grosso punto interrogativo.

Sam il Cinghio
03/12/2009, 14:53
Bravo Sam, così si fa. La questione scarico era già stata tirata in ballo, in effetti è un grosso punto interrogativo.

Si, avevo io stesso avanzato il dubbio se non ricordo male.
Pero', se devo essere onesto, sarei piu' propenso a puntare il dito sulla ipotetica combinazione getto max + spillo.

Ipcress
03/12/2009, 14:57
In teoria lo scarico potrebbe influire per la lunghezza dei collettori, ma non tanto da determinare un peggioramento delle prestazioni del motore simile, credo.

E poi si sono già viste Bonnie con scarico alto aftermarket per Scrambler. O no?

Marcos
03/12/2009, 15:00
In teoria lo scarico potrebbe influire per la lunghezza dei collettori, ma non tanto da determinare un peggioramento delle prestazioni del motore simile, credo.

E poi si sono già viste Bonnie con scarico alto aftermarket per Scrambler. O no?

Pare anche a me un pò eccessivo che sia solo lo scarico la causa!:rolleyes:

Sam il Cinghio
03/12/2009, 15:01

Avendo adattato scarichi (terminali) diversi a moto diverse, in passato... avendo anche modificato i collettori... direi che un eventuale peggioramento delle prestazioni non dovrebbe essere cosi' macroscopico.

Chiaro, lo scarico Scrambler potrebbe CONCORRERE a peggiorare il tutto... ma chissa'.

A questo punto si tratta di pazientare ancora qualche ora per togliersi il dubbio (sperando che non inizi a piovere come da previsioni meteo)

Bikerneofita
03/12/2009, 15:14
Avendo adattato scarichi (terminali) diversi a moto diverse, in passato... avendo anche modificato i collettori... direi che un eventuale peggioramento delle prestazioni non dovrebbe essere cosi' macroscopico.

Chiaro, lo scarico Scrambler potrebbe CONCORRERE a peggiorare il tutto... ma chissa'.

A questo punto si tratta di pazientare ancora qualche ora per togliersi il dubbio (sperando che non inizi a piovere come da previsioni meteo)

si però quando ti sei tolto il dubbio....per favore corri ad aggiornare il post??? io sto con un occhio sul libro di grammatica francese e con un occhio sul tuo post......e non dico dove tengo il terzo occhio!

Ipcress
03/12/2009, 15:21
si però quando ti sei tolto il dubbio....per favore corri ad aggiornare il post??? io sto con un occhio sul libro di grammatica francese e con un occhio sul tuo post......e non dico dove tengo il terzo occhio!

ma perchè il francese ha anche una grammatica?

io me ne sono sempre impippato altamente... tanto le frasi sono sempre quelle... tipo voulez vous coucher avec moi... ecc ecc

Sam il Cinghio
03/12/2009, 15:21
io me ne sono sempre impippato altamente... tanto le frasi sono sempre quelle... tipo voulez vous coucher avec moi... ecc ecc

Ecco perche' non sei mai riuscito a trombare :w00t:

Ipcress
03/12/2009, 15:23
Ecco perche' non sei mai riuscito a trombare :w00t:

ti sbagli... con le francesi ho avuto un certo successo... diciamo non di recente... all'ospedale di Briancon la più carina sembrava un sergente della Whermacht

Sam il Cinghio
03/12/2009, 15:24
ti sbagli... con le francesi ho avuto un certo successo... diciamo non di recente... all'ospedale di Briancon la più carina sembrava un sergente della Whermacht

Mi hai fatto venire in mente una degenza in ospedale austriaco.
Infermiere moooooooolto carine, peccato parlassero solo crucco :dry:

Bikerneofita
03/12/2009, 15:24

AHAHAHAHAHAHAAHAH..............si ha una grammatica anche molto complicata...............potrei continuare a parlarlo come faccio ora...ma visto che lo uso per lavoro e visto che ho una deformazione accademicistica (si può dire?) per le lingue...ne sto studiando la grammatica....cmq non è pooi tanto difficile....al russo non arriva nessuna lingua!!!!

ti do lezioni di tedesco e poi ti rispedisco all'ospedale crucco?? per un amico questo ed altro!!:coool:

Ipcress
03/12/2009, 15:27

Azz... le mie infermiere invece parlavano solo francese e sembravano dei crucchi... uomini.:w00t:

Cmq, ho sempre pensato che sarebbe utile imparare il tedesco. E' che non ho tempo. E poi non so nemmeno l'italiano.

Sam il Cinghio
03/12/2009, 15:29
ho una deformazione accademicistica

Fossi in te permuterei la grammatica francese per un buon dizionario di ITALIANO...

Bikerneofita
03/12/2009, 15:34
Fossi in te permuterei la grammatica francese per un buon dizionario di ITALIANO...

:linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

Sam il Cinghio
03/12/2009, 19:30
Eccoci, aggiornamento.

Gli spilli non sono spessorati, quella che ricordavo e' la normale testa dello spillo.
Gia' che c'ero ho controllato le molle di contrasto per verificare che non fossero state tagliate: nada, sono lunghe come quelle Scrambler e sono chiaramente 'di serie' (non tagliate)
Il foro sul corpo membrana non sembra sia siato alesato.

Quella degli spilli e' stata una cocente delusione, ci speravo tanto.

Comunque, ho sceso i carbs (da montati non riuscivo) ed ho cambiato i getti. Ho gia' rimesso su tutto, mi manca sella e serbatoio e poi magari la provo.... anche se non sono proprio ottimista :-/

Ipcress
03/12/2009, 21:06
Eccoci, aggiornamento.

Gli spilli non sono spessorati, quella che ricordavo e' la normale testa dello spillo.
Gia' che c'ero ho controllato le molle di contrasto per verificare che non fossero state tagliate: nada, sono lunghe come quelle Scrambler e sono chiaramente 'di serie' (non tagliate)
Il foro sul corpo membrana non sembra sia siato alesato.

Quella degli spilli e' stata una cocente delusione, ci speravo tanto.

Comunque, ho sceso i carbs (da montati non riuscivo) ed ho cambiato i getti. Ho gia' rimesso su tutto, mi manca sella e serbatoio e poi magari la provo.... anche se non sono proprio ottimista :-/

Azz Sam... mi avevi quasi convinto con sta cosa degli spessori sopra gli spilli... speriamo che siano solo i getti allora...

Tokugawa
03/12/2009, 23:23
senti maaaaaaaaaaaaaaaa.
certo chete ne spari di kilometri!!

Tokugawa
03/12/2009, 23:31
e anche la castrol e la metzeler ringraziano

Sam il Cinghio
09/12/2009, 08:42
Aggiornamento.
Dopo aver sostituito i getti, rimontando i 110 di serie al posto dei 115 trovati, mi son fatto Alba-Merate-Alba nel we: autostrada all'andata, statale al ritorno approfittando di un pomeriggio piacevolmente assolato e non freddo.

La moto va meglio, l'apertura totale e repentina di gas non fa stallare il motore, non ci sono incertezze particolari... in compenso ho iniziato ad avvertire lievi irregolarita' nei transitori. Inoltre, e soprattutto, la moto continua a salire di giri molto lentamente e non mi pare di aver visto piu' dei 160 scarsi a strumento, raggiunti tra l'altro con molta difficolta'.

Sto meditando cosa fare per lo step successivo, ma penso che rimontero' i TOR Bonneville per vedere se ci sono differenze macroscopiche di comportamento...

Ipcress
09/12/2009, 09:31
Aggiornamento.
Dopo aver sostituito i getti, rimontando i 110 di serie al posto dei 115 trovati, mi son fatto Alba-Merate-Alba nel we: autostrada all'andata, statale al ritorno approfittando di un pomeriggio piacevolmente assolato e non freddo.

La moto va meglio, l'apertura totale e repentina di gas non fa stallare il motore, non ci sono incertezze particolari... in compenso ho iniziato ad avvertire lievi irregolarita' nei transitori. Inoltre, e soprattutto, la moto continua a salire di giri molto lentamente e non mi pare di aver visto piu' dei 160 scarsi a strumento, raggiunti tra l'altro con molta difficolta'.

Sto meditando cosa fare per lo step successivo, ma penso che rimontero' i TOR Bonneville per vedere se ci sono differenze macroscopiche di comportamento...

Se la carburazione ora è a posto... scarico o centralina. E poi esorcista.

Sam il Cinghio
09/12/2009, 09:36
Se la carburazione ora è a posto... scarico o centralina. E poi esorcista.

Non e' a posto, va meglio, ma non e' a posto.
Il fatto e' che la buona carburazione e' tale in accordo con l'apporto d'aria (quindi cassa filtro, filtro aria, manicotti, ecc...) e con lo scarico.
Assunto che il primo - piu' volte controllato - e' a posto, provero' a cambiare il secondo... :rolleyes:

Bikerneofita
09/12/2009, 13:12
tornando dal cliente son passata sotto tuo ufficio e l'ho vista:biggrin3::biggrin3:......lì di lato vicino al cancello...dove iom non la metterei più.......c'è passato un camion enorme e l'ho vista male:cry::cry:......è carina.....dal vivo l'effetto è diverso......in foto la colorazione sembra triste invece dal vivo è più charmant.......carina per davvero....ma puoi fare di meglio!:rolleyes::biggrin3:

Sam il Cinghio
09/12/2009, 13:16
ma puoi fare di meglio!:rolleyes::biggrin3:

Potrei lavarla, ad esempio...

Bikerneofita
09/12/2009, 13:22
Potrei lavarla, ad esempio...

sforzandoti tanto tanto....ma proprio tanto.....potresti veramente fare ancora meglio....solo che tanto sforzo....non so se lo reggeresti!:biggrin3:

Rubin
09/12/2009, 13:26
Aggiornamento.

E' bella che strana questa cosa.
Di sicuro aumentando di 5 punti i getti del max non è che ribalti la carburazione e passi dai 155kmh di velocità massima ai 190...
C'è qualcosa che non torna.:blink:

Sam, ma non è he ti compri apposta Bonneville autolimitate ai 158kmh?:blink::blink::blink:

Sam il Cinghio
09/12/2009, 13:30
E' bella che strana questa cosa.
Di sicuro aumentando di 5 punti i getti del max non è che ribalti la carburazione e passi dai 155kmh di velocità massima ai 190...
C'è qualcosa che non torna.:blink:

Sam, ma non è he ti compri apposta Bonneville autolimitate ai 158kmh?:blink::blink::blink:

Ricordati lo scarico Scrambler Rubin, sono sempre piu' convinto che sia troppo mortificante per la fasatura del motore Bonnie.

Ipcress
09/12/2009, 13:35
Però però anche lo scarico... ammesso che sia un problema di accordatura con le fasi del motore... vuoi dire che sia responsabile di tutto questo decadimento prestazionale?

Sam il Cinghio
09/12/2009, 13:40
Però però anche lo scarico... ammesso che sia un problema di accordatura con le fasi del motore... vuoi dire che sia responsabile di tutto questo decadimento prestazionale?

Non so risponderti, mi aggrappo ai pochi dati che ho (comportamento fino ad oggi e differenze taratura carbs da 790 a Scrambler) ed ad un filo di speranza.

Rimane, come ultima anomalia, la catena di distribuzione rumorosa: piu' della mia ex Scrambler, meno del mio ex Benelli TreK.

Marcos
09/12/2009, 13:41

Infatti, anche a me pare strano!:wacko:

Ipcress
09/12/2009, 13:41
Non so risponderti, mi aggrappo ai pochi dati che ho (comportamento fino ad oggi e differenze taratura carbs da 790 a Scrambler) ed ad un filo di speranza.

Rimane, come ultima anomalia, la catena di distribuzione rumorosa: piu' della mia ex Scrambler, meno del mio ex Benelli TreK.

Hai avuto una Benelli?:w00t::wacko: Ma com'è? Stavano insieme i pezzi?

Sam il Cinghio
09/12/2009, 13:43
Hai avuto una Benelli?:w00t::wacko: Ma com'è? Stavano insieme i pezzi?

Ho fatto da tester per alcuni mesi.
I pezzi stavano insieme eccome! Era un po' debole di elettronica (...) ma so che poi hanno risolto, la mia era un pre-serie.

Ipcress
09/12/2009, 13:45
Bueno... peccato allora, perchè vendono poco, non hanno rete commerciale...:cry:

Sam il Cinghio
09/12/2009, 13:49
Infatti, anche a me pare strano!:wacko:

Beh, non cosi' strano in fondo.

Ricordate che con semplice differenza atmosferica, nebbia/pioggia vs asciutto, guadagnavo 20kmh in quinta

Con i getti da 5 punti in meno ho quadagnato altri 10/15km e risolto le irregolarita' a gas spalancato

Minime variazioni si traducono quindi in marcate differenze di comportamento... non sarei sorpreso se, con uno scarico piu' "dritto" e forse di maggior sezione (devo verificare ancora) riprenderei tutto quello che al momento mi manca in allungo.

Bueno... peccato allora, perchè vendono poco, non hanno rete commerciale...:cry:

Non so, secondo me vendono poco perche' ancora non c'e' fiducia (comprensibilmente)

wolve
09/12/2009, 14:18

Ricordate che con semplice differenza atmosferica, nebbia/pioggia vs asciutto, guadagnavo 20kmh in quinta

Con i getti da 5 punti in meno ho quadagnato altri 10/15km e risolto le irregolarita' a gas spalancato

Minime variazioni si traducono quindi in marcate differenze di comportamento... non sarei sorpreso se, con uno scarico piu' "dritto" e forse di maggior sezione (devo verificare ancora) riprenderei tutto quello che al momento mi manca in allungo.

Non so, secondo me vendono poco perche' ancora non c'e' fiducia (comprensibilmente)

L'effetto collettori potrebbe essere la chiave del problema. Anzi magari l'accoppiata collettori Scrambler e centralina Bonneville.
Purtroppo non puoi mettere la centralina Scrambler sulla Bonnie perchè è imbiellata diversamente (la Scramb ha due scoppi ravvicinati). In ogni caso è probabile che le curve dell'anticipo siano differenti fra Bonnie e Scrambler, e magari neanche poco. E forse l'anticipo della tua si sposa male con i collettori della Scrambler. E' inutile arrovellarsi troppo, quando potrai fare la prova si vedrà! :biggrin3:

Sam il Cinghio
09/12/2009, 14:41
E' inutile arrovellarsi troppo, quando potrai fare la prova si vedrà! :biggrin3:

Anfatti: appena arrivo a casa aspetto che si raffreddi e poi smonto :wink_:
Penso che domani sapremo...

doccerri
09/12/2009, 14:43
Anfatti: appena arrivo a casa aspetto che si raffreddi e poi smonto :wink_:
Penso che domani sapremo...

Bravo, che domenica ti voglaimo in forma!:wink_:

e poi dovremo pensare ai miei cerchi....

Ipcress
09/12/2009, 14:44
Ho guardato proprio ora... domenica Tmax 3° - T min 1° :cry::cry::cry:

Bikerneofita
09/12/2009, 14:44

:nonono::nonono::nonono::nonono::nonono:....solo perchè non hanno me come commerciale:biggrin3::biggrin3:

doccerri
09/12/2009, 14:46
Ho guardato proprio ora... domenica Tmax 3° - T min 1° :cry::cry::cry:

Allora metterò le mutande di lana...:tongue:

Bikerneofita
09/12/2009, 14:55
E minare del tutto quel poco di credibilita' che e' loro rimasta?

AH PAPA' NATALE DE NOALTRI.......ti ho mai detto che mi stai proprio.....pppppppppppppprrrrrrrrrrrrrr....mai detto?? ecco olra l'ho detto!!:tongue:

doccerri
09/12/2009, 15:29
E che sarà mai! Sono le tipiche temperature che fanno tanto natale, entrare nel bar, con le sopracciglia pieni di ghiaccioli, il naso che cola ma di cui non ci si accorge per l'insensibilità della pelle, i piedi gelati, togliersi con fatica i guanti e scoprire le mani paonazze, non avere il coraggio di mettersi le mani in tasca perchè le monetine e le chiavi ivi riposte ustionano le dita dal freddo che sono, battendo i denti ingollare un ponche bollente ed emettere due allegri starnuti.
Buon Natale!

:risate2:

zzapp
09/12/2009, 17:54
E che sarà mai! Sono le tipiche temperature che fanno tanto natale, entrare nel bar, con le sopracciglia pieni di ghiaccioli, il naso che cola ma di cui non ci si accorge per l'insensibilità della pelle, i piedi gelati, togliersi con fatica i guanti e scoprire le mani paonazze, non avere il coraggio di mettersi le mani in tasca perchè le monetine e le chiavi ivi riposte ustionano le dita dal freddo che sono, battendo i denti ingollare un ponche bollente ed emettere due allegri starnuti.
Buon Natale!

...il bello di essere motociclista!!!.... ma succede anche a Palermo?

Ipcress
09/12/2009, 18:27
Sam, scusa per l'OT in questa tua discussione dove cerchi info per risolvere il problema al motore... credo di averlo innescato io... mi sostituisco indegnamente ad un moderatore chiedendo a tutti di rientrare in tema, se possibile... gracias:biggrin3:

Sam il Cinghio
09/12/2009, 20:20
Per parte mia nessun problema, ma effettivamente e' bene non esagerare.
Io solitamente, quando ho tempo e mi ricordo, vadoa cancellare i post OT ;)

Ipcress
09/12/2009, 20:22
Hai provato gli scarichi bassi? Novità?

Sam il Cinghio
09/12/2009, 21:45
Hai provato gli scarichi bassi? Novità?

Veramente no.
Ho fatto un po' tardi e sono tornato a casa a mani vuote (cercavo le guarnizioni scarico), cosi' mi sono dedicato ad altro rimandando la sostituzione ascarichi adomani sera o a sabato mattina.