Visualizza Versione Completa : E' IL FREDDO??
E' 1 settimana che la my MOTO sembra sia diventata un pelino dura sul davanti ...mi spiego: prima a sterzare era tutto piu' morbido , adesso invece non mi da' piu' tanta fiducia:wacko::wacko: non sono caduto (see, ho preso una bucchetta ma niente di grave) le gomme -dunlop hanno 3'000 km ,pressione ok,(2,5 post-2,2 ant.):blink: le forcielle:biggrin3: le ho regolate come da libretto ,cioe' 1scatto x entrambi (estensione e bo' non ricordo)...MI sapete dire il perche' o e'-o' 1 mia impressione???
CIAUZ
deve ancora arrivare......:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ti direi che è la pressione dell'anteriore ma se l'hai già controllata.......
Occhio a non avere il manometro sballato!
fantanico
21/11/2009, 11:41
prova ad alzare la pressione anteriore a 2.3
con il freddo è meglio tenerle un pò più alte le pressioni delle gomme.
OK ma mi hanno detto di tenerla piu' bassa la pressione :wacko::blink:
fantanico
21/11/2009, 18:16
con il freddo le gomme faticano ad entrare in temperatura per cui aumentando la pressione le aiuti.
navigator
22/11/2009, 02:05
Con il freddo nornalmente si tiene una pressione leggermente inferiore per avere più impronta a terra... questo produce una entrata in temperatura più rapida della gomma... D'estate io sono sui 2,8-3,0 P,2,4 A con il freddo 2.6-2,7 P, 2.2-2,3A. D'inverno anche l'olio della forcella rimane un pò più denso per il freddo e tendo a mollare un pò l'idraulica.
Alza pressione ant,d'inverno 2.2 è troppo bassa.
Con il freddo nornalmente si tiene una pressione leggermente inferiore per avere più impronta a terra... questo produce una entrata in temperatura più rapida della gomma... D'estate io sono sui 2,8-3,0 P,2,4 A con il freddo 2.6-2,7 P, 2.2-2,3A. D'inverno anche l'olio della forcella rimane un pò più denso per il freddo e tendo a mollare un pò l'idraulica.
Allora,secondo te, in pista d'inverno si metterebbero ad 1.5-1.6?
Con il caldo l'aria contenuta nelle gomme si surriscalda e si espande (in pista la post si surriscalda davvero perciò va + bassa dell'ant,ma solo in pista),perciò d'estate gomme meno gonfie.D'inverno questo succede meno e le gomme devono "contenere + aria"; sgonfiare per aumentare l'impronta a terra e perciò favorire i riscaldamento è errato.Serve solo a far lavorare male la gomma e consumarla in modo anomalo.
uhm...io cambierei abitudini :cipenso:
d'amore e d'accordo.....
quale sarà mai la pressione giusta ? boh
quale sarà mai la pressione giusta ?
per me è quella che, una volta settata la ciclistica come ti piace, ti permette di guidare senza dover più pensare a che pressione sono le gomme.... estate o inverno che sia...
Con il caldo l'aria contenuta nelle gomme si surriscalda e si espande (in pista la post si surriscalda davvero perciò va + bassa dell'ant,ma solo in pista),perciò d'estate gomme meno gonfie.D'inverno questo succede meno e le gomme devono "contenere + aria"; sgonfiare per aumentare l'impronta a terra e perciò favorire i riscaldamento è errato.Serve solo a far lavorare male la gomma e consumarla in modo anomalo.
O leo ma che fai mi rubi il lavoro ti tester????:mad:
navigator
22/11/2009, 17:20
cosa centra la pista con l'uso in strada??? le dinamiche di utilizzo sono completamente diverse.
La gomma con un filo di pressione in meno d'inverno serve a farla entrare in temperatura prima, appena si scalda (prima che a pressioni più elevate) aumenta la pressione e l'impronta a terra torna a ridursi. Io la post d'inverno la uso a 2.6-2.7 e la cosumo in modo perfettamente uniforme.
Poi ognuno è libero di pensarla un pò come vuole ma considera che io la pensavo esattamente in modo opposto... poi il mio gommista ( pistaiolo e smanettone su strada) mi ha spiegato un pò di cose...
cosa centra la pista con l'uso in strada??? le dinamiche di utilizzo sono completamente diverse.
La gomma con un filo di pressione in meno d'inverno serve a farla entrare in temperatura prima, appena si scalda (prima che a pressioni più elevate) aumenta la pressione e l'impronta a terra torna a ridursi. Io la post d'inverno la uso a 2.6-2.7 e la cosumo in modo perfettamente uniforme.
Poi ognuno è libero di pensarla un pò come vuole ma considera che io la pensavo esattamente in modo opposto... poi il mio gommista ( pistaiolo e smanettone su strada) mi ha spiegato un pò di cose...
:wink_: EEE stamattina ho gonfiato il post.a 2.7 e l'ant.2.4 e mi sembra migliorata l'andamento sopprattutto davanti ...Pero' la sento amo'(ancora) :blink:quel pelazzo "dura"-----:))))Ci vado dal my mecc.domani :dry::dry:
Non mi sembrano sgonfie anzi.... d'estate la tieni a 3.0?
navigator
22/11/2009, 20:36
d'estate... tra i 2.9 e 3. D'inverno quella pressione solo con zavorra...
comunque le Qualifier 2 che consigliavi vanno veramente bene:w00t:!!! vediamo adesso la durata, se durano più delle varie diablo (ottime ma molto diverse) le rimetto.
d'estate... tra i 2.9 e 3. D'inverno quella pressione solo con zavorra...
comunque le Qualifier 2 che consigliavi vanno veramente bene:w00t:!!! vediamo adesso la durata, se durano più delle varie diablo (ottime ma molto diverse) le rimetto.
Gran gomma :laugh2:!
Cmq ,fai una prova la prox estate;da solo in montagna abbassa a 2.3-2.4 e vedrai come vanno ste dunlop.Appena le montai rimasi deluso di quanto scivolava dietro (2.6 ero in luglio),abbassato tutto andavano da dio!
navigator
23/11/2009, 08:26
sarà fatta la prova ... di sicuro avrò un altro treno di gomme poichè questo dubito che arriverà all'estate (quasi 30000 km in un anno)... magari un altro nuovo di Q2.
Quella pressione l'avevo usata spesso con le Diablo Rosso e Corsa ma in mezza stagione, che qui significa 18-20 gradi.