Visualizza Versione Completa : Corona o Pignone?
mi è venuto questo dubbio.. ponendo come termine di paragone che un dente di pignone equivale a circa 3 di corona..detto ciò..tralasciando lo scarto del contakilometri, cosa conviene cambiare? pignone o corana? è uguale? c'è un diverso comportamento della moto? insomma..se uno dovesse decidere? per tenere la stessa catena,intervenendo magari sl sui registri della ruota posteriore..
attendo risposte illuminanti
economicamente parlando pignone, costa una 15ina di euro rispetto ai 50 circa della corona (dipende anche se ergal o acciaio)... dipende anche da quanti denti ti "servono", in più o in meno: aumentando alla corona potresti aver bisogno di più maglie alla catena (ripeto, dipende cmq dalla quantità di denti)...
...insomma, DIPENDE! :biggrin3:
votalele
21/11/2009, 20:34
corona.
te la faccio breve: se cambi il pignone la moto è più brusca, con la corona è più progressiva
io sono per la corona + 2 denti (di più la accorci troppo)
mont100%
21/11/2009, 20:58
te la faccio breve: se cambi il pignone la moto è più brusca, con la corona è più progressiva
io sono per la corona + 2 denti (di più la accorci troppo)
In questo caso posso tenere pignone-catena originali?
In questo caso posso tenere pignone-catena originali?
yes, il registro delle 2008 basta per farci stare una 44 denti.
mont100%
21/11/2009, 21:29
yes, il registro basta per farci stare una 44 denti.
:oook:
Lo scrofo
22/11/2009, 18:31
nel mio caso prendero' il pignone... al limite, se non mi piace il risultato, posso montare quello originale e non pensarci ( corona e catena sono identiche alle originali ) ...
nel mio caso prendero' il pignone... al limite, se non mi piace il risultato, posso montare quello originale e non pensarci ( corona e catena sono identiche alle originali ) ...
Io ho preso il pignone per fare una prova intanto...
L'unico problema adesso è trovare una chiave da 36 per riuscire a fare il cambio...
mi è venuto questo dubbio.. ponendo come termine di paragone che un dente di pignone equivale a circa 3 di corona..detto ciò..tralasciando lo scarto del contakilometri, cosa conviene cambiare? pignone o corana? è uguale? c'è un diverso comportamento della moto? insomma..se uno dovesse decidere? per tenere la stessa catena,intervenendo magari sl sui registri della ruota posteriore..
attendo risposte illuminanti
Un dente al pignone equivale a 2,7 denti alla corona.
Ti consiglio di cambiare la corona, combiando pignone rischi di rovinare la catena.
Ciao
Un dente al pignone equivale a 2,7 denti alla corona.
Ti consiglio di cambiare la corona, combiando pignone rischi di rovinare la catena.
Ciaoio sapevo che al massimo rischiavi di consumare prima il pattino... :cipenso:
io sapevo che al massimo rischiavi di consumare prima il pattino... :cipenso:
Quoto!
Se si sciupa qualcosa è il pattino.
Lo scrofo
23/11/2009, 07:27
Io ho preso il pignone per fare una prova intanto...
L'unico problema adesso è trovare una chiave da 36 per riuscire a fare il cambio...
vorra' dire che l'acquistero' ... :D
vorra' dire che l'acquistero' ... :D
Presa in "prestito" oggi al lavoro....
il "pattino" sarebbe?!?!
su,su,ragazzi..qlc spiegazione però!
il "pattino" sarebbe?!?!
su,su,ragazzi..qlc spiegazione però!
il pezzo di gomma che protegge il forcellone dallo strisciamento della catena
io sapevo che al massimo rischiavi di consumare prima il pattino... :cipenso:
Anche la catena......:tongue:
votalele
23/11/2009, 20:55
La catena non è equivalente ad una cinghia elastica, ma è una serire di segmenti rigidi uniti dai perni. Riducendo troppo il pignone, la tensione che si genera sui segmenti quando girano intorno ad esso aumenta considerevolmente, aumentando di conseguenza lo stress e l'usura della catena stessa.
Meglio quindi cambiare corona, 2 denti con la stessa catena, se vuoi aumentare di più ti conviene cambiare pure la catena.
sul 955 la corona +2 non ci sta se non si allunga la catena...mannaggia.
La catena non è equivalente ad una cinghia elastica, ma è una serire di segmenti rigidi uniti dai perni. Riducendo troppo il pignone, la tensione che si genera sui segmenti quando girano intorno ad esso aumenta considerevolmente, aumentando di conseguenza lo stress e l'usura della catena stessa.
Meglio quindi cambiare corona, 2 denti con la stessa catena, se vuoi aumentare di più ti conviene cambiare pure la catena.
:oook:
Non sono sicuro che sia così:blink:
Mi informo e vi farò sapere
Lo scrofo
24/11/2009, 14:47
non per niente poi hai rivenduto la corona appena acquistata ...
Ehhhh si.
Quoto 2 denti in piu sulla catena originale nn ci stanno:oook:
votalele
24/11/2009, 22:06
Ma qua non si parlava del 675???
:blink:
Lo scrofo
25/11/2009, 15:36
Ma qua non si parlava del 675???
:blink:
penso che il problema sia lo stesso no?