Visualizza Versione Completa : Spessore dischi freni
Speed-Fire
30/11/2009, 08:37
ho in programma di sostituire i dischi freno anteriori alla Speed...confrontando le varie caratteristiche di alcune marche ho notato il diverso spessore...5 mm/
5,5mm/ 6mm...rispettivamente Alth/ Brembo/ Discacciati...mi viene da pensare alla differenza di peso effetto/ giroscopico, smaltimento del calore etc. etc....ma su strada l'effetto credo sia minimo...dunque vorrei un consiglio...a Voi la parola
grazie
Brembo 5.5 mm, e non sbagli.Il maggior peso e conseguenti effetto collaterali su strada non credo si avvertano,ma il miglioramento in frenata sicuramente si.
Speed-Fire
30/11/2009, 09:03
era quello che pensavo...vai di brembo allora
Sam il Cinghio
30/11/2009, 09:36
Maggior peso di una massa ROTANTE si traduce in una maggiore inerzia: considerate che gia' 500 grammi di massa rotante in meno cambiano radicalmente l'agilita' di una moto (ne so qualcosa).
Nel caso del disco freno chiaramente la differenza di peso non sara' cosi' elevata (tra le altre cose non contano solo i decimi di mm ma anche il materiale, e quanto e' leggera la flangia) quindi direi che le differenze saranno eventualmente avvertibili solo ad alte velocita'.
ho in programma di sostituire i dischi freno anteriori alla Speed...confrontando le varie caratteristiche di alcune marche ho notato il diverso spessore...5 mm/
5,5mm/ 6mm...rispettivamente Alth/ Brembo/ Discacciati...mi viene da pensare alla differenza di peso effetto/ giroscopico, smaltimento del calore etc. etc....ma su strada l'effetto credo sia minimo...dunque vorrei un consiglio...a Voi la parola
grazie...ti posso chiedere a che cifre li hai trovati?!
cmq i discacciati sono sì i più spessi, ma che io sappia sono anche particolarmente "leggeri" tant'è che il modello non a onde è denominato light...
Speed-Fire
01/12/2009, 08:06
...ti posso chiedere a che cifre li hai trovati?!
cmq i discacciati sono sì i più spessi, ma che io sappia sono anche particolarmente "leggeri" tant'è che il modello non a onde è denominato light...
per i prezzi non ho ancora cercato...sto valutando la marca...sono orientato su brembo...redracingparts li mette € 288 l'uno + spedizione...per discacciati eventualmente sento david di 2fastriders....
io montai i discacciati sulla mia z1000 e rispetto agli originali pesavano ben 500gr in meno a disco :coool: (da 1800gr a 1300gr cad)
in piu frenavano da paura!!!! :w00t:
il beneficio in termini dinamici non l'ho notato minimamente....al contrario di quando montai i cerchi forgiati :biggrin3:
li trovai (2 anni fa) a 430€ la coppia nuovi su ebay
gigitrophy
02/12/2009, 09:02
Alth
Brembo ha da poco lanciato un nuovo disco frenante con i nottolini in stile SBK, si chiama T-Drive... vedi che prezzo ti fanno su una coppia di questi.
Brembo ha da poco lanciato un nuovo disco frenante con i nottolini in stile SBK, si chiama T-Drive... vedi che prezzo ti fanno su una coppia di questi....visti (anche le nuove pinze), ma ho come il sospetto che possano costare quanto una nostra moto :rolleyes:
A vedere in giro, circa una 30ina di euro in più per la coppia di T-Drive, rispetto ai Brembo racing tradizionali... fosse così, neanche tanto.
A vedere in giro, circa una 30ina di euro in più per la coppia di T-Drive, rispetto ai Brembo racing tradizionali... fosse così, neanche tanto....azz, pensavo di più!
Speed-Fire
03/12/2009, 09:45
Brembo ha da poco lanciato un nuovo disco frenante con i nottolini in stile SBK, si chiama T-Drive... vedi che prezzo ti fanno su una coppia di questi.
è un piacere leggerti... dove li trovo?
michele0105
03/12/2009, 09:55
A vedere in giro, circa una 30ina di euro in più per la coppia di T-Drive, rispetto ai Brembo racing tradizionali... fosse così, neanche tanto.
Intendi quelli che flottano sia in senso assiale che radiale??
http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/833226DD-AC7A-4C6A-8000-4E75A2A97385/14757/TDrivedisc_Brembo.jpg
:homer:
Speed-Fire
03/12/2009, 10:15
Intendi quelli che flottano sia in senso assiale che radiale??
http://www.brembo.com/NR/rdonlyres/833226DD-AC7A-4C6A-8000-4E75A2A97385/14757/TDrivedisc_Brembo.jpg
:homer:
yes
Sono già disponibili per molte moto sui vari rivenditori on-line, se li hanno fatti anche per la Speed (ti conviene verificarlo sul catalogo del sito della Brembo) penso che li troverai cercando un po' dai "soliti noti".
Se non ti piace comprare on-line io mi servo a Piediripa di Macerata da "AMR", vendono anche prodotti Brembo, ma non si sforzano molto per quanto riguarda gli sconti :dry: