PDA

Visualizza Versione Completa : Pedane arretrate ...... vantaggi e svantaggi..

Anacleto68
11/12/2009, 14:19
Incuriosito da queste pedane, solo perchè mi piacciono, ma sinceramente non sento il bisogno di cambiare posizione, mi trovo bene con le originali, per cui vorrei sapere da chi ce l'ha se ci sono dei vantaggi oppure resta tutto nel campo puramente estetico? >Grazie

mcbart
11/12/2009, 14:21
In primis con pedane arretrate ci vuole un manubrio basso.
Vantaggio se vuoi una posizione più caricata in avanti e quindi più sportiva.
Il piede resta più in alto ed in piega non gratti....

giacaj
11/12/2009, 14:48
servono in fase di ingresso e percorrenza di curva sia per non strusciare nelle curve sia per caricare il peso un po' più indietro verso il perno del forcellone innescando un leggero sovrasterzo che aiuta nella rapidità di discesa.
in staccata aiutano a caricare maggiormente l'avantreno con le braccia e spingere su entrambe le pedane per evitare il soollevamento del posteriore, e in accelerazione aiutano a caricare l'avantreno per evitare che si sollevi.
Sicuramente sono utili ma è anche vero che sono scomode, quindi se non hai grosse pretese nella guida stradale potresti farne a meno, in qualunque caso se ti piaciono montale solo per gusto estetico, e a questo punto meti quelle regolabili in modo che alla regolazione minima non sacrificano troppo la comodità.

ciao paesà

Anacleto68
11/12/2009, 14:52
Il piede resta più in alto ed in piega non gratti....

Questo credo che non mi accadrà mai, ora soprattuo che ho messo le stradali

servono in fase di ingresso e percorrenza di curva sia per non strusciare nelle curve sia per caricare il peso un po' più indietro verso il perno del forcellone innescando un leggero sovrasterzo che aiuta nella rapidità di discesa.
in staccata aiutano a caricare maggiormente l'avantreno con le braccia e spingere su entrambe le pedane per evitare il soollevamento del posteriore, e in accelerazione aiutano a caricare l'avantreno per evitare che si sollevi.
Sicuramente sono utili ma è anche vero che sono scomode, quindi se non hai grosse pretese nella guida stradale potresti farne a meno, in qualunque caso se ti piaciono montale solo per gusto estetico, e a questo punto meti quelle regolabili in modo che alla regolazione minima non sacrificano troppo la comodità.

ciao paesà

Grazie paesà, ho capito, lascio le originali credo, speravo magari in qualcosa di meglio in azionamento freno e cambio + diretto, parlano tanto di speciali bronzine credo, per ridurre gli attriti, belle son belle, ma preferisco star comodo :wink_:

giova66
11/12/2009, 14:54
Incuriosito da queste pedane, solo perchè mi piacciono, ma sinceramente non sento il bisogno di cambiare posizione, mi trovo bene con le originali, per cui vorrei sapere da chi ce l'ha se ci sono dei vantaggi oppure resta tutto nel campo puramente estetico? >Grazie

intanto dovresti specificare che moto hai...che so, su una scrambler, ad esempio....non avrebbero senso.....

Ma siccome mi pare di ricordare che tu abbia una street o una speed..... (?)ti posso dire la mia esperienza.....
Io sulla R con le pedane originali non riesco a piegar bene e a metter fuori la gamba in curva, e a caricare bene il peso. Già con quelle della daytona, che sono solo un pelo più arretrare e rialzate, riesco a piegar meglio il ginocchio, e a buttarmi fuori di sedere molto meglio....ed andare a sfregare (raramente) le saponette, anche se non apro tantissimo la gamba; inoltre la posizione favorisce pure una postura del corpo più caricato sul manubrio. Senza contare il discorso per i piegatori più incalliti, ovvero del minor rischio sfregamento a terra....

I contro? Sono più affaticanti ; si piega di più le ginocchia e carichi più sugli avambracci

Anacleto68
11/12/2009, 14:57
intanto dovresti specificare che moto hai...che so, su una scrambler, ad esempio....non avrebbero senso.....

Ma siccome mi pare di ricordare che tu abbia una street o una speed..... (?)ti posso dire la mia esperienza.....
Io sulla R con le pedane originali non riesco a metter fuori bene la gamba in curva, e a caricare bene il peso; con quelle della day, che sono solo un pelo più arretrare e rialzate, riesco a piegar emeglio il ginocchio in curva, e a buttarmi fuori di sedere molto meglio; inoltre la posizione favorisce pure una postura del corpo più caricato sul manubrio. Senza contare il discorso per i piegatori più incalliti, del minor rischio sfregamento a terra....

I contro? Sono più affaticanti ; si piega di più le ginocchia e carichi più sugli avambracci

Si ho una speed, ma anche sindrome da tunnel carpale, 2 menischi operati, una caviglia chiodata ed un legamento crociato rotto.... forse è meglio che mi tega le originali, so troppo vecchio

giacaj
11/12/2009, 14:59
anacleto c'ha la motopotente :coool:

giova66
11/12/2009, 15:00
Si ho una speed, ma anche sindrome da tunnel carpale, 2 menischi operati, una caviglia chiodata ed un legamento crociato rotto.... forse è meglio che mi tega le originali, so troppo vecchio

Io son più vecchio di te....ed infatti devo dire che dopo 200 km circa di pieghe, nella gamba destra, mi s'infiamma il nervo ...quello interno...cos'è lo sciatico? e patisco dolori d'inferno..... in effetti con le originali non mi succedeva :ph34r:

giacaj
11/12/2009, 15:04
sono i legamenti che fasciano la gamba: dovresti fare piscina per tenerli tonici, io a 34 anni idem.

bisogna tenere i muscoli in attività: bici, camminata veloce oppure cambiare moto col tiger.

Quando si è nella fase di rilassamento muscolare sembra che 1 coltello gira nel ginocchio!:cry:

maurotrevi
11/12/2009, 15:20
diciamo che il primo vantaggio dovrebbe essere quello di cucirsi la moto addosso, difficile farlo con pedane fisse ma con le regolabili aiuta molto.
la posizione di guida poi va scelta in base alle esigenze, se di confort o se di guida.
infine c'è la questione altezza, se si gratta bisogna alzarle.

io ad esempio sono alto 1e90 e con le pedane classiche da sportiva non mi ci trovo troppo bene ne come confort ne come guida, la soluzione è quella di alzarle meno possibile e arretrarle molto, così riesco a spingere bene e sacrifico meno l'angolo della gamba quindi ci guadagno 2 volte.

Leo67
11/12/2009, 15:27
Io son più vecchio di te....ed infatti devo dire che dopo 200 km circa di pieghe, nella gamba destra, mi s'infiamma il nervo ...quello interno...cos'è lo sciatico? e patisco dolori d'inferno..... in effetti con le originali non mi succedeva :ph34r:

fai un po' di sport Giova, gli unici tuoi muscoli sviluppati sono quelli delle mandibole a forza di mangiare fiorentine! ah ah ah ah:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

giova66
11/12/2009, 15:41
fai un po' di sport Giova, gli unici tuoi muscoli sviluppati sono quelli delle mandibole a forza di mangiare fiorentine! ah ah ah ah:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Tu credi.....in realtà ci sarebbe anche.....ah...è vero non è un muscolo....:ph34r::laugh2:

Seriamente..... ma se stiamo (io, marco e franco) facendo già allenamento di gambe in vista della prox. primavera....andiamo a piedi su al santuario di S. Luca (sopra bologna), 2 volte alla settimana.....:w00t:

Certo che dopo 43 anni di assoluta inattività fisica.... beh, un po' meno , diciamo una ventina....

Leo67
11/12/2009, 15:44
Tu credi.....in realtà ci sarebbe anche.....ah...è vero non è un muscolo....:ph34r::laugh2:

Seriamente..... ma se stiamo (io, marco e franco) facendo già allenamento di gambe in vista della prox. primavera....andiamo a piedi su al santuario di S. Luca (sopra bologna), 2 volte alla settimana.....:w00t:

Certo che dopo 43 anni di assoluta inattività fisica.... beh, un po' meno , diciamo una ventina....

ovviamente sto scherzando Giova, cmq io sto facendo spinning tre volte alla settimana e mi a parte che sono dimagrito mi sento da Dio, in vista della prossima stagione e delle pedene arretrate che lunedì andrò a :wink_::wink_::wink_:montare!

giova66
11/12/2009, 15:54
ovviamente sto scherzando Giova, cmq io sto facendo spinning tre volte alla settimana e mi a parte che sono dimagrito mi sento da Dio, in vista della prossima stagione e delle pedene arretrate che lunedì andrò a :wink_::wink_::wink_:montare!

chissà se riuscirò a dimagrire anch'io.....:w00t: intanto sarà già quasi 2 mesi che sono in astinenza da fiorentina :biggrin3:

Leo67
11/12/2009, 16:03
chissà se riuscirò a dimagrire anch'io.....:w00t: intanto sarà già quasi 2 mesi che sono in astinenza da fiorentina :biggrin3:

ma di ciccia ne puoi mangiare quanto vuoi, sono proteine nn fanno ingrassare !:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

MrTiger
14/12/2009, 15:33
io ho le 1.5 sul day e ci viaggio anche senza il minimo problema....le tengo piu basse, ma anche dopo 1600 km in tre giorni di passi nessun problema...sono 186 cm...

Anacleto68
14/12/2009, 22:32
io ho le 1.5 sul day e ci viaggio anche senza il minimo problema....le tengo piu basse, ma anche dopo 1600 km in tre giorni di passi nessun problema...sono 186 cm...

Grazie Mister Tigre :oook:

giova66
15/12/2009, 09:24

però occhio.....la day ha la sella + alta.....
Ad esempio, mentre le pedane originali sono troppo basse per la vs. moto, se montate sulla street sono perfette.....

MrTiger
15/12/2009, 09:26
però occhio.....la day ha la sella + alta.....
Ad esempio, mentre le pedane originali sono troppo basse per la vs. moto, se montate sulla street sono perfette.....

DAYTONA 955 l'unico e il solo..........non la minimoto.............

giova66
15/12/2009, 09:44

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: in effetti.....gran bel ferro

ROBY1774
15/12/2009, 22:47

sborone del cazzo!!!

è perchè non ci entri !!!:tongue::tongue::tongue:

chiamami , ho bruciato la sim , ho perso tutti i contatti....te compreso o mandami un messaggio!

Ciao Matteo:wink_:

maurotrevi
15/12/2009, 23:19
ti sei mai chiesto perchè? :rolleyes:

:laugh2::laugh2::laugh2:

D74
16/12/2009, 07:53
domanda per la minimoto 675.... dehihihi

per chi al contrario come me è un tappo 168 prendere delle pedare regolabili può far comodo per la posizione di guida?

mi spiego io quelle di serie non le sento molto arretrate...sarà che ho le gambe corte....

che mi dite?

non mi rispondete cresci...perchè l'unica possibilità di crescita è in larghezza....l'altezza ormai è quella che è

giacaj
16/12/2009, 08:31
prova a montarle, non ti troveresti male. dipende quanta autonomia hai per strada intesa come km

maurotrevi
16/12/2009, 09:14

per chi al contrario come me è un tappo 168 prendere delle pedare regolabili può far comodo per la posizione di guida?

mi spiego io quelle di serie non le sento molto arretrate...sarà che ho le gambe corte....

che mi dite?

non mi rispondete cresci...perchè l'unica possibilità di crescita è in larghezza....l'altezza ormai è quella che è
certo che puoi trovare vantaggi, sono regolabili apposta

crisgas
16/12/2009, 10:00

peccato che speedizzata:sick: diciamo che e` una bella e potente speed:rolleyes:

per natale ho preso delle pedane arretrate flyhammer sul mercatino...per trovare la regolazione piu adatta al pilota come vi siete comportati e usate la stessa regolazione su strada e su tutte le piste o ogni volta regolate?

giova66
16/12/2009, 11:17

che mi dite?

Quindi in pratica sei una bugia?

Stavolta serio......a maggior ragione se hai le gambe corte puoi trarre vantaggi dalle pedane rogolabili.....

michele0105
16/12/2009, 11:31
peccato che speedizzata:sick: diciamo che e` una bella e potente speed:rolleyes:

per natale ho preso delle pedane arretrate flyhammer sul mercatino...per trovare la regolazione piu adatta al pilota come vi siete comportati e usate la stessa regolazione su strada e su tutte le piste o ogni volta regolate?

Non è un grosso problema....
parti da una regolazione bassa (che x strada andrà sicuramente bene)...se poi in pista senti che arrivi a sfiorarle le alzi di un foro!
Per l'arretramento devi sentire tu come ti trovi....puoi anche battezzare una posizione e vedrai che ti ci abitui presto..

D74
16/12/2009, 12:30
Quindi in pratica sei una bugia?

Stavolta serio......a maggior ragione se hai le gambe corte puoi trarre vantaggi dalle pedane rogolabili.....

chi mi fa un regalo di natale??? ahahahaah

mi sa che tutti i miei fondi (quelli che al momento mi sono rimasti in attesa di continuare i lavoro dal dentista...) se ne vanno per il tagliando dei 30,000 km :cry::cry::cry:

MrTiger
16/12/2009, 20:26
ti sei mai chiesto perchè? :rolleyes:

eh so che è un cancello ..mi pare che sul brt la chiamavi cosi no???:laugh2:

maurotrevi
16/12/2009, 21:08
non so non ricordo e sarebbe da contestualizzare :D

... però può essere :D :D

Chiccogarz
16/12/2009, 22:04
anacleto ma sei un catorcio!!!sei sicuro che riesci a guidare una moto così messo???:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ps anch'io ho avuto il crociato rotto e sono attualmente in fase post-operatoria...ma perchè nn ti operi?
cmq le pedane secondo me se nn frequenti le piste è meglio che nn le cambi.:wink_: