Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Pedane arretrate ...... vantaggi e svantaggi..

Bannato

Pedane arretrate ...... vantaggi e svantaggi..

Incuriosito da queste pedane, solo perchè mi piacciono, ma sinceramente non sento il bisogno di cambiare posizione, mi trovo bene con le originali, per cui vorrei sapere da chi ce l'ha se ci sono dei vantaggi oppure resta tutto nel campo puramente estetico? >Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mcbart
    Moto
    Ex Speed Triple 1050R; GSX750R Solo pista; Ex HP2 Megamoto
    In primis con pedane arretrate ci vuole un manubrio basso.
    Vantaggio se vuoi una posizione più caricata in avanti e quindi più sportiva.
    Il piede resta più in alto ed in piega non gratti....

TCP Rider Senior
    servono in fase di ingresso e percorrenza di curva sia per non strusciare nelle curve sia per caricare il peso un po' più indietro verso il perno del forcellone innescando un leggero sovrasterzo che aiuta nella rapidità di discesa.
    in staccata aiutano a caricare maggiormente l'avantreno con le braccia e spingere su entrambe le pedane per evitare il soollevamento del posteriore, e in accelerazione aiutano a caricare l'avantreno per evitare che si sollevi.
    Sicuramente sono utili ma è anche vero che sono scomode, quindi se non hai grosse pretese nella guida stradale potresti farne a meno, in qualunque caso se ti piaciono montale solo per gusto estetico, e a questo punto meti quelle regolabili in modo che alla regolazione minima non sacrificano troppo la comodità.

ciao paesà

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da mcbart Visualizza Messaggio
    Il piede resta più in alto ed in piega non gratti....

Questo credo che non mi accadrà mai, ora soprattuo che ho messo le stradali

Citazione Originariamente Scritto da giacaj Visualizza Messaggio
    servono in fase di ingresso e percorrenza di curva sia per non strusciare nelle curve sia per caricare il peso un po' più indietro verso il perno del forcellone innescando un leggero sovrasterzo che aiuta nella rapidità di discesa.
    in staccata aiutano a caricare maggiormente l'avantreno con le braccia e spingere su entrambe le pedane per evitare il soollevamento del posteriore, e in accelerazione aiutano a caricare l'avantreno per evitare che si sollevi.
    Sicuramente sono utili ma è anche vero che sono scomode, quindi se non hai grosse pretese nella guida stradale potresti farne a meno, in qualunque caso se ti piaciono montale solo per gusto estetico, e a questo punto meti quelle regolabili in modo che alla regolazione minima non sacrificano troppo la comodità.

ciao paesà

Grazie paesà, ho capito, lascio le originali credo, speravo magari in qualcosa di meglio in azionamento freno e cambio + diretto, parlano tanto di speciali bronzine credo, per ridurre gli attriti, belle son belle, ma preferisco star comodo
    Ultima modifica di Anacleto68; 11/12/2009 alle 14:54 Motivo: UnionePost automatica

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
    Incuriosito da queste pedane, solo perchè mi piacciono, ma sinceramente non sento il bisogno di cambiare posizione, mi trovo bene con le originali, per cui vorrei sapere da chi ce l'ha se ci sono dei vantaggi oppure resta tutto nel campo puramente estetico? >Grazie
    intanto dovresti specificare che moto hai...che so, su una scrambler, ad esempio....non avrebbero senso.....

Ma siccome mi pare di ricordare che tu abbia una street o una speed..... (?)ti posso dire la mia esperienza.....
    Io sulla R con le pedane originali non riesco a piegar bene e a metter fuori la gamba in curva, e a caricare bene il peso. Già con quelle della daytona, che sono solo un pelo più arretrare e rialzate, riesco a piegar meglio il ginocchio, e a buttarmi fuori di sedere molto meglio....ed andare a sfregare (raramente) le saponette, anche se non apro tantissimo la gamba; inoltre la posizione favorisce pure una postura del corpo più caricato sul manubrio. Senza contare il discorso per i piegatori più incalliti, ovvero del minor rischio sfregamento a terra....

I contro? Sono più affaticanti ; si piega di più le ginocchia e carichi più sugli avambracci
    Ultima modifica di giova66; 11/12/2009 alle 14:57
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    intanto dovresti specificare che moto hai...che so, su una scrambler, ad esempio....non avrebbero senso.....

Ma siccome mi pare di ricordare che tu abbia una street o una speed..... (?)ti posso dire la mia esperienza.....
    Io sulla R con le pedane originali non riesco a metter fuori bene la gamba in curva, e a caricare bene il peso; con quelle della day, che sono solo un pelo più arretrare e rialzate, riesco a piegar emeglio il ginocchio in curva, e a buttarmi fuori di sedere molto meglio; inoltre la posizione favorisce pure una postura del corpo più caricato sul manubrio. Senza contare il discorso per i piegatori più incalliti, del minor rischio sfregamento a terra....

I contro? Sono più affaticanti ; si piega di più le ginocchia e carichi più sugli avambracci
    Si ho una speed, ma anche sindrome da tunnel carpale, 2 menischi operati, una caviglia chiodata ed un legamento crociato rotto.... forse è meglio che mi tega le originali, so troppo vecchio

TCP Rider Senior
    anacleto c'ha la motopotente

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
    Si ho una speed, ma anche sindrome da tunnel carpale, 2 menischi operati, una caviglia chiodata ed un legamento crociato rotto.... forse è meglio che mi tega le originali, so troppo vecchio
    Io son più vecchio di te....ed infatti devo dire che dopo 200 km circa di pieghe, nella gamba destra, mi s'infiamma il nervo ...quello interno...cos'è lo sciatico? e patisco dolori d'inferno..... in effetti con le originali non mi succedeva
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider Senior
    sono i legamenti che fasciano la gamba: dovresti fare piscina per tenerli tonici, io a 34 anni idem.

bisogna tenere i muscoli in attività: bici, camminata veloce oppure cambiare moto col tiger.

Quando si è nella fase di rilassamento muscolare sembra che 1 coltello gira nel ginocchio!

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    diciamo che il primo vantaggio dovrebbe essere quello di cucirsi la moto addosso, difficile farlo con pedane fisse ma con le regolabili aiuta molto.
    la posizione di guida poi va scelta in base alle esigenze, se di confort o se di guida.
    infine c'è la questione altezza, se si gratta bisogna alzarle.

io ad esempio sono alto 1e90 e con le pedane classiche da sportiva non mi ci trovo troppo bene ne come confort ne come guida, la soluzione è quella di alzarle meno possibile e arretrarle molto, così riesco a spingere bene e sacrifico meno l'angolo della gamba quindi ci guadagno 2 volte.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima