Visualizza Versione Completa : liquido refrigerante "Rosa"
oggi mi sono recato in triumph per prendere appuntamento per la sotituzione del liquido refrigerante e mi hanno parlato di un nuovo liquido fatto fare dalla triumph di colore rosa che raffredda meglio i motori in alluminio...qualcuno ne sa nulla?
grazie a tutti
SpeeDino
11/12/2009, 19:38
oggi mi sono recato in triumph per prendere appuntamento per la sotituzione del liquido refrigerante e mi hanno parlato di un nuovo liquido fatto fare dalla triumph di colore rosa che raffredda meglio i motori in alluminio...qualcuno ne sa nulla?
grazie a tutti
dipende da quanto te lo fanno pagare,cé il motul che va benone,poi fa raffreddare meglio il motore é una parola grossa,forse avra' un punto di ebollizione maggiore o ancora meglio nn si ghiaccia a meno 30,cmq ormai tutti i liquidi refrigeranti si sono adeguati da un pezzo ai materiali usati per i motori,tipo il magnesio della triumph e altri,nn ti far inculare anche se sembrano che abbiano scoperto l'acqua calda,vai di motul e sei apposto.
dipende da quanto te lo fanno pagare,cé il motul che va benone,poi fa raffreddare meglio il motore é una parola grossa,forse avra' un punto di ebollizione maggiore o ancora meglio nn si ghiaccia a meno 30,cmq ormai tutti i liquidi refrigeranti si sono adeguati da un pezzo ai materiali usati per i motori,tipo il magnesio della triumph e altri,nn ti far inculare anche se sembrano che abbiano scoperto l'acqua calda,vai di motul e sei apposto.
piu che altro perche ho su quello originale ancora
MissionTriple955i
11/12/2009, 20:34
io l'ho cambiato con il paraflu Rosso per carter in megnesio, e credimi è un gran bel liquido! Dopo 6 mesi è ancora rosso e perfettamente pulito! ;)
Dicono che normalmente Viene Montato su 999R e 1098R per via dei carter in magnesio che lasciano sporcizia con lungo andare. Ps: se non erro i carter della speed sono in magnesio, dove passa il liquido
ogni quanto si cambia il liquido?
MissionTriple955i
11/12/2009, 23:11
nel manuale c'è scritto ogni due anni, ma io l'ho cambiato ogni 4 mesi fino a quando non ho messo il paraflù rosso specifico per carter in magnesio
Il paraflù "rosa" è stato studiato specificatamente per basamenti in alluminio ed è stato sostituito a quello "verde". BMW,Audi WW lo utilizzano da tempo. Si che duranante il flusso in quello "verde" si formano delle microcorrenti che limano via particelle si alluminio. Per questo dopo sei mesi è ancora bello pulito, il "verde" se lo lasci decantare i una bottiglia di plastica, si formano dei sedimenti grigiastri sul fondo. Anche io da tempo uso il "rosa" e quando lo cambio alla fine della stagione, è sempre bello pulito, mentre l'altro no. Il liquido come dice la Triumph va cambiato ogni 20.000KM oppure dopo due anni.
MissionTriple955i
11/12/2009, 23:20
Il paraflù "rosa" è stato studiato specificatamente per basamenti in alluminio ed è stato sostituito a quello "verde". BMW,Audi WW lo utilizzano da tempo. Si che duranante il flusso in quello "verde" si formano delle microcorrenti che limano via particelle si alluminio. Per questo dopo sei mesi è ancora bello pulito, il "verde" se lo lasci decantare i una bottiglia di plastica, si formano dei sedimenti grigiastri sul fondo. Anche io da tempo uso il "rosa" e quando lo cambio alla fine della stagione, è sempre bello pulito, mentre l'altro no. Il liquido come dice la Triumph va cambiato ogni 20.000KM oppure dopo due anni.
:wink_: ben detto! :wink_:
SpeeDino
12/12/2009, 00:46
:wink_: ben detto! :wink_:
parlate del G12 della VW-audi,si ottimo prodotto
...il liquido rosso "fatto fare dalla triumph" :rolleyes: non è altro che un "semplice" liquido refrigerante ad inibizione organica :wink_: migliore sicuramente di quello blu/verde... provate a fare una ricerca qui sul forum, se ne è già parlato parecchio... :oook:
ragazzi parlando di cose serie.. ci sono dei reali vantaggi in termini di temperatura o alla fine il gioco non vale la candela?
al di la della spesa (che credo sia minima) mi piacerebbe sapere se in termini di prestazioni il radiatore raffredda un pochino meglio e se la temperatura rimane piu stabile...
io ho su il liquido refrigerante dal 2005( è quello di fabbrica) quindi credo che sia anche doveroso cambiarlo però mi piacerebbe avere opinioni in merito...ovviamente sempre su vostre esperienze
...con il liquido "rosso" i vantaggi non si ottengono in termini di temperatura quanto di durata... per la temperatura io ho optato per un additivo della motul, il MOCOOL (NON motocool), con il quale mediamente si assestava intorno ai 7-9 gradi (ne dichiarano 15) meno del normale...
MissionTriple955i
13/12/2009, 05:37
...con il liquido "rosso" i vantaggi non si ottengono in termini di temperatura quanto di durata... per la temperatura io ho optato per un additivo della motul, il MOCOOL (NON motocool), con il quale mediamente si assestava intorno ai 7-9 gradi (ne dichiarano 15) meno del normale...
:wink_: perfetto! grande Flash!