Accedi

Visualizza Versione Completa : lavoretti per il 2010

matty675cagliari
21/12/2009, 14:24
Ho in mente dei lavoreti da faqre per la bimba per quanto riguarda il 2010.
Primo montarle una bella centralina? consigli? magari qualcosa dove posso metterci mano pure io per quanto riguarad le mappature.
Cambiare lo scarico e mettere anche dei collettori senza valvola e cat., la sonda lamda si può togliere o è una cosa che serve anche con scarico e centralina aftermarket?
filtro aria.

jointfull
21/12/2009, 16:04
consigli:

-prendi il Tuneboy
-elimina tutto valvola catalizzatore (se riesci cambio tutto l'impianto di scarico)
-elimina il SAI
-blocca il flap airbox sempre aperto
-sostituisci il liquido refrigerante
-controllo pastiglie
-cambio olio/filtro olio
-spurgo impianto frenante
-ingrassa cuscintetti e perno ruota
-controllo serraggi

...............e 6 pronto x una nuova stagione!!

firemaker
21/12/2009, 16:16
dipende dall'utilizzo io personalmente credo che per uso prevalente strada il completo senza valvola sia un perdere qualcosa ai bassi... magari togli solo il cata

crisgas
21/12/2009, 16:44
consigli:

-ingrassa cuscintetti e perno ruota

con che grasso?

comunque quoto per il tuneboy al posto di una centralina aggiuntiva

firemaker
21/12/2009, 17:58
bhe i cuscinetti è inutile ingrassarli dato che sono stagni...non sò se da dietro si riescono ad ingrassare...se nn fossero stagni ma con un parapolvere davanti al cuscinetto allora mettere il grasso nn è un idea cattiva...basta un grasso x cuscinetti

leletriple
21/12/2009, 19:15
io ho un grasso per cuscinetti "lo usano sul mio lavoro per ingrassare i rulli dei nastri trasportatori"

io solitamente lo uso per ingrassare i due perni ruota quando cambio le gomme, per ingrassarli intendo spalmarlo tirandolo con il dito, questo serve perchè cambiando le gomme spesso i perni ruota si sfilano più facilmente con due dita senza fare il minimo sforzo, poi non saprei quale altro uso potrei farne.....non ditemi per trombare ahahaha

matty675cagliari
21/12/2009, 22:06
dipende dall'utilizzo io personalmente credo che per uso prevalente strada il completo senza valvola sia un perdere qualcosa ai bassi... magari togli solo il cata

e la sonda lamda?

firemaker
22/12/2009, 00:28
bhe la sonda quando rimappi nn serve + a nulla....tanto è narrow band( quindi se scendi sotto i 14.5 di stechiometrico nn legge un cazz) la escludi e metti un bel tappo...

crisgas
22/12/2009, 11:08
bhe la sonda quando rimappi nn serve + a nulla....tanto è narrow band( quindi se scendi sotto i 14.5 di stechiometrico nn legge un cazz) la escludi e metti un bel tappo...

ma con quale mappa non serve piu? gia quella per terminale aperto?

matty675cagliari
22/12/2009, 13:48

un tappo????:blink::blink:

firemaker
22/12/2009, 14:42
io sulla mia ho tolto la lamda e messo un tappo....ovviamente va esclusa dalla centralina con il tune boy.. quindi con la sola mappa tor va tenuta

jointfull
22/12/2009, 15:34
io ho lasciato su la lamba e l'ho esclusa dal tuneboy, cosi in caso volessi tornare indietro non devo smontare niente, ma la attivo con un click dal TB!

firemaker
23/12/2009, 10:52
bhe io massimo la devo riavvitare su...ma di certo nn torno indietro...nn serve a nulla con la carburazione di ora... poi è messa proprio di fronte ai collettori...un pò di resistenza in meno nn fa mai male

matty675cagliari
30/12/2009, 11:48
ma come funziona il tuneboy? va installato al posto della centralina originale?

Teo Mito
30/12/2009, 12:16
ma come funziona il tuneboy? va installato al posto della centralina originale?

nono, è un software che interagisce con la centralina originale :wink_:

matty675cagliari
30/12/2009, 15:03
quindi va SULLA centralina? minchia però 400€ sto aggeggio

Mara
05/01/2010, 11:28
meglio la cara e vecchia powercommander

mitya675
05/01/2010, 11:37
quoto mara..powercommander!!semplice e a prova di idota!!

michele0105
05/01/2010, 14:31
mytya eri tu che avevi delle mappe x PC?

mitya675
05/01/2010, 16:15
si ho qualche mappa fatta al banco x la mia..

firemaker
05/01/2010, 16:32

bha x 350€ e fai solo la carburazione...con lo stesso prezzo fai tutto con il tune boy

jointfull
05/01/2010, 16:45

secondo me l'unico vantaggio della powercommander è che ha la predisposizione per il cambio elettronico!!

per il resto io sulla mia vecchia moto avevo la PC3 e ora ho il tuneboy, per le mappature non cambia assolutamente una cippa, è cmq a prova di idiota!!!

:coool:

firemaker
05/01/2010, 17:14
si bhe se devi modificarle quelle pwc3 sono facili...è la percentuale in + di benza
invece quelle tune boy è la tavola iniezione...

jointfull
05/01/2010, 17:32
si bhe se devi modificarle quelle pwc3 sono facili...è la percentuale in + di benza
invece quelle tune boy è la tavola iniezione...

Si Raffa, per mettere mano alla carburazione bisogna essere competenti, io parlavo solo del fatto di caricare mappe già fatte.....è semplice sia con la pc3 che con il tb!

michele0105
05/01/2010, 20:52
si ho qualche mappa fatta al banco x la mia..

Che scarico hai? Filtro aria?
Hai i file disponibili??
Se gli allestimenti delle nostre moto sono più o meno simili...:rolleyes:

Mara
05/01/2010, 22:47
bha x 350€ e fai solo la carburazione...con lo stesso prezzo fai tutto con il tune boy

Domanda: come mai in numerose gare motociclistiche non utilizzano il tune boy? Ma si usa Pc o RapidBike....

leo
06/01/2010, 07:33
Domanda: come mai in numerose gare motociclistiche non utilizzano il tune boy? Ma si usa Pc o RapidBike....

Perchè le centraline jap non sono riprogrammabili.....perciò niente tb.Se compri una jap e cambi scarico non puoi andare dal conce a caricare un'altra mappa,ma metti un modulo aggiuntivo .
IL TUNE BOY è DI UN ALTRO PIANETA RISPETTO A PC3 O RB; le sue fpossibilità di regolazione sono paragonabili a quelle delle centraline da competizione.Al confronto le altre due son giocattoli e costano la stessa cifra; dato che il tb è solo per pochi (mi viene in mente anche aprilia)è poco diffuso e conosciuto dai meccanici.
Ecco perchè....
Il tb ti fa anche il lavoro della diagnostica triunz,allineamento valvole ed altre cosucce

Dave675
06/01/2010, 08:14
Perchè le centraline jap non sono riprogrammabili.....perciò niente tb.Se compri una jap e cambi scarico non puoi andare dal conce a caricare un'altra mappa,ma metti un modulo aggiuntivo .
IL TUNE BOY è DI UN ALTRO PIANETA RISPETTO A PC3 O RB; le sue fpossibilità di regolazione sono paragonabili a quelle delle centraline da competizione.Al confronto le altre due son giocattoli e costano la stessa cifra; dato che il tb è solo per pochi (mi viene in mente anche aprilia)è poco diffuso e conosciuto dai meccanici.
Ecco perchè....
Il tb ti fa anche il lavoro della diagnostica triunz,allineamento valvole ed altre cosucce

Q8...
Io ho provato sia la PC3 che il Tuneboy...
con la PC3 puoi variare un sacco di parametri, ma, come dici tu, in confronto il TB è di un altro pianeta!!!
Puoi fare veramente di tutto... :w00t:

blackhound
06/01/2010, 08:52
Mitya, tira fuori una mappa PC3 buona , sono a corto di cavalli! Così posso compararla con quella che ho su.

mitya675
06/01/2010, 11:05
secondo me per tirare fuori qualche cavallo un super strumento come il tuneboy è esagerato,son sempre 450 euro e il rischio di far danni al motore con tutti quei parametri è molto alto..io la powercommander l'ho pagata 150 euro usata da un utente ex trofeo,e appena trovo un sensore a buon prezzo monterò pure il cambio elettronico attaccando semplicemente un connettore..
la mappa fatta al banco che uso ora lavora sulla mappa caricata x la centralina originale x scarico aperto con valvola allo scarico disabilitata,ho inserito anche la funzione pompa ripresa x le aperture veloci del gas..
monto uno scarico completo mivv/zard
filtro aria bmc

ho anche qualcosa per chi monta solo terminale aperto + filtro..

jointfull
06/01/2010, 12:57
il TB costa 350 euro spedito a casa, quindi piu o meno quanto una powercommander nuova senza il modulo d'anticipo!!

quindi allo stesso prezzo il TB vince!!!

anche io ero indeciso quando lo comprai, ma ho preso il TB perchè oltre alle mappature, da utente base mi consente di:

-alzare il minimo (senza montare il minimo manuale) quando vado in pista
-settare il contakm in caso cambio rapporti (corona, pignone)
-togliere i vari errori dalla centralina e non vedere quella dannata spia rossa

personalmente non mi metto a smanettare su anticipo e altre cose più tecniche cosi evito di fare danni alla moto!!non sono un meccanico, ad ognuno il proprio lavoro!!

ripeto l'unico vantaggio della pc è la predisposizione per il cambio elettronico e tal proposito chiedo:

- il cambio elettronico per la day675 06/08 venduto come accessorio triumph, necessità qualche modifica all'impianto elettrico della moto???visto che la 09 esce già predisposta per il quickshifter!!

mitya675
06/01/2010, 13:23
c'è il cambio elettronico tra gli accessori triumph per la 06/08??avevo trovato il sensore triumph su ebay x la 09 e un utente aveva chiesto se poteva montare sulla 07 ma il venditore ha risp di no..è "plug & play" solo sulla 09..sul daytona 06/08 o monti la power o monti una centralina aggiuntiva che taglia l'alimentazione alle bobine..la centralina triumph 09 nn so se agisce su alimentazione o sulle bobine x togliere coppia,xò ha il connettore dedicato x attaccare il sensore..

jointfull
06/01/2010, 13:38
c'è il cambio elettronico tra gli accessori triumph per la 06/08??avevo trovato il sensore triumph su ebay x la 09 e un utente aveva chiesto se poteva montare sulla 07 ma il venditore ha risp di no..è "plug & play" solo sulla 09..sul daytona 06/08 o monti la power o monti una centralina aggiuntiva che taglia l'alimentazione alle bobine..la centralina triumph 09 nn so se agisce su alimentazione o sulle bobine x togliere coppia,xò ha il connettore dedicato x attaccare il sensore..

Si se non sbaglio era un accessorio originale oppure mi sbaglio ed era un accessorio del kit racing!! (sn piu convinto che fosse un accessorio originale)

Cmq esistono cambi elettronici universali (ne avevo montato uno sul 636 di un mio amico, che forse proverò a montare anche sulla mia Daytona)!!

Per prendere/tagliare il segnale dalle bobine mi ricordo che avevamo fatto un ponte o qualcosa del genere, come c'era scritto sulle istruzioni del cambio elettronico!!

Magari oggi vedo di recuperare le istruzioni!

michele0105
06/01/2010, 14:33
secondo me per tirare fuori qualche cavallo un super strumento come il tuneboy è esagerato,son sempre 450 euro e il rischio di far danni al motore con tutti quei parametri è molto alto..io la powercommander l'ho pagata 150 euro usata da un utente ex trofeo,e appena trovo un sensore a buon prezzo monterò pure il cambio elettronico attaccando semplicemente un connettore..
la mappa fatta al banco che uso ora lavora sulla mappa caricata x la centralina originale x scarico aperto con valvola allo scarico disabilitata,ho inserito anche la funzione pompa ripresa x le aperture veloci del gas..
monto uno scarico completo mivv/zard
filtro aria bmc

ho anche qualcosa per chi monta solo terminale aperto + filtro..
Ma hai i file a disposizione??
A me intereserebbe quella per scarico completo e filtro bmc...la mappa per scarico arrow della centralina originale ce l'ho già caricata...
Hai anche i grafici eventualmente??
Quanto mi costa??

mitya675
06/01/2010, 18:32
perfetto quindi la mappa è compatibile si..si ho il file,i grafici no xkè il banco a rulli è dove fa centraline x auto da corsa mio cognato,non mi interessava salvare i risultati..per il prezzo ci si mette d'accordo in mp ok??

michele0105
07/01/2010, 13:54
Ok....
Appena mi arriva la Pc ti contatto in pm (circa una decina di gg)...
Grazie!

mitya675
08/01/2010, 07:42
ok aspetto notizie!! ;)

matty675cagliari
13/01/2010, 18:20
minchia tutti pareri diversi....
però a quanto pare meglio una tb....

firemaker
13/01/2010, 19:15
gli unici pregi di pw3 o rapid bike o similari sono che:
sono facili da regolare(a caricare una mappa anche con il tune boy è facilissimo) anche con interventi fai da te sulla mappa
grande diffusione delle mappe e sopratutto banchi(ma anche il tune boy ha l'emulatore pw3)
x il resto x quanto mi riguarda basta

Dennis
14/01/2010, 08:24
Dipende... con la Power Commander è vero che se non compri altri moduli puoi solo settare l'iniezione, ma è anche vero che rispetto al Tuneboy ha anche funzionalità aggiuntive in questo frangente come quella di "pompa di ripresa", che non è una baggianata assoluta, inoltre fra i vari moduli aggiuntivi, oltre a quello per regolare l'accensione, quello per la gestione dei singoli iniettori ed il cut-off per la cambiata rapida, c'è anche l'acquisizione dati per la percentuale di ossigeno sui gas di scarico con sensore wide-band e la centralina che permette anche di fare una mappatura funzionando in cloosed loop, utile - anzi indispensabile - per chi corre a buoni livelli ed ha un motore preparato seriamente (salvo poi che in alcune categorie è vietata l'acquisizione dati e credo non si possa utilizzare).
Ci sono poi gli ultimi bellissimi prodotti della Bazzaz che costano un po', ma sono veramente fenomenali e le centraline più complete costano comunque meno rispetto al comprare moduli separati per ogni funzione come occorre fare con i prodotti Dynojet. Per non parlare del traction control, quello base di Gubellini che è puramente elettronico (senza mappature in base ai regimi e nient'altro) costa poco meno della centralina Bazzaz completa che include appunto anche tale funzione.

Il Tuneboy a parità di spesa con la centralina "base" Power Commander alla fine offre comunque più funzionalità, ed è l'acquisto migliore credo per la maggior parte delle persone che non corrono nel CIV, ma appunto il suo difetto è che non consente espansioni di software sulla centralina originale, si limita a modificare quello esistente.

firemaker
14/01/2010, 17:49
bhe ovviamente spendendo molti cash si riescono a trovare componenti di tutto rispetto...io parlavo del base pw3...se si cominciano a prendere + moduli cambia tutto

mitya675
14/01/2010, 19:17
la funzione pompa ripresa è una figata!!e oggi ho montato il cambio elettronico direttamente sulla porta espansione della power!!nn vedo l'ora di provarla!!

Teo Mito
14/01/2010, 19:24
Che funzione ha la pompa di ripresa??

firemaker
14/01/2010, 20:36
fa l'effetto pompa ripresa che avevano i carburatori quando aprivi tutto il gas spruzzavano un piccolo getto di benzina in + nel collettore x ingrassare istantaneamente la carburazione...

in pratica fa buttare + benzina dagli iniettori quando dai una manata di gas improvvisa tipo da 30% a 100%

mitya675
15/01/2010, 05:42
puoi anche togliere benza!!!è ottima per smagrire momentaneamente agli alti,la si sente chiaramente!!puoi settare la sensibilità dell'acceleratore dopo il quale la pompa agisce,il numero di giri per il quale iniettare la benza in più o meno e la quantità di benza da iniettare..

Teo Mito
15/01/2010, 08:22
Capito,
bell'aggeggio.....!!

diggio
15/01/2010, 08:54
bella roba ;)

firemaker
15/01/2010, 09:52
puoi anche togliere benza!!!è ottima per smagrire momentaneamente agli alti,la si sente chiaramente!!puoi settare la sensibilità dell'acceleratore dopo il quale la pompa agisce,il numero di giri per il quale iniettare la benza in più o meno e la quantità di benza da iniettare..

smagrire agli alti? a quale scopo?

Zufolotto
15/01/2010, 11:13
nel mondo dei carburatori, si chiamava power jet...giusto per essere pignoli XD

firemaker
15/01/2010, 17:18
ma il power jet almeno nei carburatori 2t è un getto che entra in funzione solo nel regime di potenza...o sopra una certa apertura...la pompa di ripresa(nn sò in inglese come la chiamino) è la pompettina azionata dal gas quando sale bruscamente che spruzza benzina x migliorare la ripresa di giri

Domma
17/01/2010, 13:48
mitya675 hai mappe x terminale aperto filtro aria e no cat?!!:w00t:

mitya675
18/01/2010, 07:03
si si!!