Visualizza Versione Completa : PROBLEMI CAMBIO SPEED '09
silverstyle
26/12/2009, 19:44
Salve ragazzi e tantissimi auguri a tutti...!!!:wink_:
Apro questa discussione, non senza prima essermi letto le altre relative a questo componente della nostra cara moto che fa penare più di qualcuno di noi...
Io ho un problema che non mi sembra esser accaduto a nessun'altro prima di me...
Ho acquistato la moto ad ottobre, ad oggi ho percorso soli 800 km, poi é arrivato il freddo e la moto sta nel box.
La mia speed oltre ad avere il cambio duro, sopratutto in scalata, ha anche il problema che scalando sia in terza che in quarta marcia, quest'ultima resta inserita per qualche secondo per poi sfollare...
Le ho provate tutte, é un problema che mi si presenta il 100 % delle volte...
Addirittura, se scalo dalla quarta alla terza (o dalla quinta alla quarta) magari entrando in curva e riesco ad accelerare abbastanza rapidamente la marcia resta inserita, ma poi non appena lascio che la moto vada di freno motore entro in folle....
Con relativi spauracchi delle prime volte...Potete immaginarVi che bello entrare bello ingrintato in curva col motore in coppia e trovarsi all'improvviso in folle col motore al minimo e senza trazione...
Il conce dice che bisogna tirar giù il cambio, ci sono altre esperienze nel forum???
Un'altro consiglio, capisco che il cambio é nuovo, ma non riesco a scalare più di una marcia alla volta...Vi capitai mai di arrivare belli pinzati in ingresso curva e di voler buttar giù due marce???Per me al momento é impossibile, se mi va di culo ne scalo una...:mad::mad::mad:
Vabbé che questo motore ci permette di usare meno il cambio (anche se io vengo da due Ducati e questo compromesso l'ho scelto apposta..), però sto cambio io non capisco se ha problemi seri o meno...sicuramente ha problemi...
Attendo qualcuno che mi illumini...!!!:tongue:
MISSILONE
26/12/2009, 19:57
IO PERSONALMENTE NON HO AVUTO QUETI PROBLEMI
COMUNQUE SE Il conce dice che bisogna tirar giù il cambio...
FALLO AL PIù PRESTO E RISOLVI STO PROBLEMA INVALIDANTE :wink_:
Alex_Triple
26/12/2009, 20:06
Di sicuro non c'e' niente di normale nel comportamento che descrivi, e secondo me dovresti lasciarla quanto prima al concessionario.
Oltretutto, cosi' eviti di "imbruttirti" per la sfiga che ti e' capitata e riprenderai quanto prima a goderti il tuo missile...
ferdyspeed
26/12/2009, 20:09
che il cambio sia duro e impreciso durante il rodaggio è normale..
ma se saltano le marce in quel modo nn saprei!!
molto strano falla controllare....
beerandbike
26/12/2009, 22:09
Strano è strano. Non può essere solo una questione di olio che non lubrifica abbastanza bene il cambio???:cipenso:
...porta a termine il rodaggio, fai fare il regolare tagliando (magari chiedendo esplicitamente un occhio di riguardo per il cambio) e dopo qualche altro centinaio di km se il problema persiste pretendi l'intervento in garanzia... personalmente mi vengono i brividi se penso che ad una moto nuova debba essere tirato giù il cambio, lo reputo un intervento troppo invasivo, ergo spero venga scongiurato...
gsx 1000 dami
26/12/2009, 22:54
...porta a termine il rodaggio, fai fare il regolare tagliando (magari chiedendo esplicitamente un occhio di riguardo per il cambio) e dopo qualche altro centinaio di km se il problema persiste pretendi l'intervento in garanzia... personalmente mi vengono i brividi se penso che ad una moto nuova debba essere tirato giù il cambio, lo reputo un intervento troppo invasivo, ergo spero venga scongiurato...
Quoto tutto, ma "solo" per curiosità controlla che il pignone sia tirato in maniera adeguata....non sarà magari la soluzione ai tuoi problemi però nella mia era lento e da quando l'ho tirato la moto è cambiata dal giorno alla notte.
A controllarlo non costa nulla :wink_:
Il mio cambio da nuova era un disastro!!!!
Dopo il primo tagliando anche se è migliorato faceva sempre schifo.
Ci sono voluti 2000 KM e tante cambiate per farlo assestare. Adesso va che è una meraviglia. Prova ad aspettare. Magari è anche colpa della frizione che si incolla come faceva la mia e quella di molti altri.
speedfree17
27/12/2009, 01:07
anche la mia comprata a maggio 2009 aveva seri problemi con il cambio soprattutto durante il rodaggio, l'ho portata dal conce proprio perche mi sfollava in continuazione sia in scalata che in progressione tra la 4 e la 5 mi hanno detto che il cambio era perfetto, bisognava solo abituarcisi !!!adesso ha 3000 km ed i problemi sono molto diminuiti quasi inesistenti!!! anche se ogni tanto cmq qualche volta capita!!!premetto che ho avuto per 4 anni la 2005 e non ha mai dato tutti questi problemi neanche in rodaggio!!
non so se puo esserti utile ma forse a quanto pare potrebbe essere un difetto comune che con i km tende a sparire!!!
un saluto
ferdyspeed
27/12/2009, 12:03
anche la mia comprata a maggio 2009 aveva seri problemi con il cambio soprattutto durante il rodaggio, l'ho portata dal conce proprio perche mi sfollava in continuazione sia in scalata che in progressione tra la 4 e la 5 mi hanno detto che il cambio era perfetto, bisognava solo abituarcisi !!!adesso ha 3000 km ed i problemi sono molto diminuiti quasi inesistenti!!! anche se ogni tanto cmq qualche volta capita!!!premetto che ho avuto per 4 anni la 2005 e non ha mai dato tutti questi problemi neanche in rodaggio!!
non so se puo esserti utile ma forse a quanto pare potrebbe essere un difetto comune che con i km tende a sparire!!!
un saluto
basta farci il piede,occorre essere precisi negli innesti...e il "difetto"sparisce!!
:wink_:
Anche la mia aveva il cambio duro in scalata e dopo circa 700 km alcune marce non entravano più.
L' ho portata in officina e mi hanno sostituito la molla spingidisco, da allora relativamente ok. Il cambio della speed è di vecchia progettazione e non è paragonabile a quello dells street.
dato che è ancora in garanzia portala dal concessionario.
per me il problema che hai tu non e normaleio al tuo posto lo faccio cambiare subito!! che il cambio quando e nuovo sia un pochino piu ruvido posso accettarlo........,ma deve essere preciso, perfetto!!la moto deve essere perfettamente funzionantequando esce dal concessionario lo dice la legge !!
silverstyle
27/12/2009, 20:27
E' un bel problema e sopratutto questa cosa non mi ha permesso di essere completamente contento dell'acquisto appena fatto...:cry:
O meglio...La moto é uno spettacolo sia di motore che di telaio...:wub:
Ma se i primi 2/300 Km il cambio non lo badavo più di tanto (ma dentro quel casco da buon veneto ne ho tirate tante...) ora arrivato quasi a 1000 comincio a pensare che sia proprio anomalo come problema...Vabbé la durezza, ma le marce che escono sono pure pericolose...:mad:
Eccomi, problemi pure io fra 4° e 5°. Rispetto a quanto detto da molti, non ho trovato particolari miglioramenti né dopo il primo tagliando né dopo 6000km. L'unica cosa che ho notato affievolire il difetto è cambiare pizzicando appena la frizione. Se non dovesse migliorare la farò vedere per il tagliando dei 10mila.
beerandbike
29/12/2009, 12:27
Visto che il problema non sembra essere solo di una persona isolata e visto che sto per comprarne una la domanda viene spontanea: la Speed ha problemi di cambio?:dry: Qualcuno ha anche fatto notare che la Street ha un cambio di concezione nuova mentre la Speed no, è vero? e soprattutto perchè lasciare un difetto cosi importante su una moto che dovrebbe essere la punta di diamante delle Triumph?:unsure:
ferdyspeed
29/12/2009, 12:55
Visto che il problema non sembra essere solo di una persona isolata e visto che sto per comprarne una la domanda viene spontanea: la Speed ha problemi di cambio?:dry: Qualcuno ha anche fatto notare che la Street ha un cambio di concezione nuova mentre la Speed no, è vero? e soprattutto perchè lasciare un difetto cosi importante su una moto che dovrebbe essere la punta di diamante delle Triumph?:unsure:
il fascino della Speed stà anche nel fatto che motore e cambio vanno rodati...:rolleyes:
naturalmente nel periodo di rodaggio e x scongiurare problemi meccanici è meglio evitare di strapazzare la moto!!
dopo un buon rodaggio il cambio si ammorbidisce e migliora di precisione...:wink_:
beerandbike
29/12/2009, 22:29
Cosa intendi per rodati??? Gabriel non ha trovato nessun miglioramento dopo 6.000 Km, ma si affievolisce il difetto pizzicando la frizione. Qualcosa non quadra.
ferdyspeed
29/12/2009, 22:59
Cosa intendi per rodati??? Gabriel non ha trovato nessun miglioramento dopo 6.000 Km, ma si affievolisce il difetto pizzicando la frizione. Qualcosa non quadra.
prima di tutto verificherei se si tratta di registrare semplicemente il comando del cambio...
altrimenti è possibile che l'adattamento delle nuove parti meccaniche nn c'è stato!!
Diciamo che non sono particolarmente agitato per diverse ragioni:
1. cambiando da una giapponese ad una europea mi aspettavo cose del genere
2. non è evidentemente un difetto del mio esemplare ma più probabilmente una caratteristica del modello
3. 6000km sono ancora pochi, se per i 12mila fosse ancora in queste condizioni inizierò a preoccuparmi
4. per fortuna la sfollata si presenta in circostanze che non pregiudicano l'uso della moto (cambiata in 5° sui 7/8000 giri)
Insomma, non è che la cosa mi renda felicissimo, però riesco comunque a dormire la notte :rolleyes:
prima di tutto verificherei se si tratta di registrare semplicemente il comando del cambio...
Intendi alzare o abbassare la leva? Tu lo hai fatto?
altrimenti è possibile che l'adattamento delle nuove parti meccaniche nn c'è stato!!
Non ho capito :cry:
ferdyspeed
29/12/2009, 23:23
Diciamo che non sono particolarmente agitato per diverse ragioni:
1. cambiando da una giapponese ad una europea mi aspettavo cose del genere
2. non è evidentemente un difetto del mio esemplare ma più probabilmente una caratteristica del modello
3. 6000km sono ancora pochi, se per i 12mila fosse ancora in queste condizioni inizierò a preoccuparmi
4. per fortuna la sfollata si presenta in circostanze che non pregiudicano l'uso della moto (cambiata in 5° sui 7/8000 giri)
Insomma, non è che la cosa mi renda felicissimo, però riesco comunque a dormire la notte :rolleyes:
Intendi alzare o abbassare la leva? Tu lo hai fatto?
Non ho capito :cry:
no ma il conce diceva che in qualche caso era necessario intervenire sul registro
a volte le parti meccaniche hanno dei piccoli difetti di montaggio e fabbricazione che spariscono dopo un determinato periodo...
gsx 1000 dami
29/12/2009, 23:32
Penso che il cambio della Street derivi direttamente dalla 675 e quindi è presto detto, visto che viene utilizzata anche in supersport, che è migliore di sicuro del nostro Speed:wink_:.
Infatti non sò se è solo per la mia (ma non credo). Le marcie non entrano se non si tira la frizione e non si lascia il gas anche a regimi prossimi alla zona rossa :biggrin3:.
ferdyspeed
29/12/2009, 23:46
Penso che il cambio della Street derivi direttamente dalla 675 e quindi è presto detto, visto che viene utilizzata anche in supersport, che è migliore di sicuro del nostro Speed:wink_:.
Infatti non sò se è solo per la mia (ma non credo). Le marcie non entrano se non si tira la frizione e non si lascia il gas anche a regimi prossimi alla zona rossa :biggrin3:.
infatti x la street c'è il kit del cambio elettronico specifico della casa...
sulla speed basta alleggerire il gas...e le marce entrano perfettamente!!
cmq credo che cambiare senza frizione nn gli faccia molto bene...:cry:
gsx 1000 dami
29/12/2009, 23:58
A tot regimi le marce dovrebbero entare come il burro forse anche meglio di quando tiri la frizione...fidati il ns. cambio non è nato per certe cose, è un cambio robusto, punto ( cmq per me va più che bene anche se essendoci abituato è un peccato doverci rinunciare in certe situazioni) :wink_:
ferdyspeed
30/12/2009, 00:05
A tot regimi le marce dovrebbero entare come il burro forse anche meglio di quando tiri la frizione...fidati il ns. cambio non è nato per certe cose, è un cambio robusto, punto ( cmq per me va più che bene anche se essendoci abituato è un peccato doverci rinunciare in certe situazioni) :wink_:
quoto!!
dalla '08 in poi,il cambio è migliorato molto...
secondo me è anche più morbido di quello della street!!
No ma infatti io non mi lamento per niente della morbidezza, rispetto alla FZ6 è di burro. Mi lamento che la frizione rimanga attaccata fra 4° e 5°, e che per non farglielo fare devo cambiare a rallentatore.
ferdyspeed
30/12/2009, 00:40
No ma infatti io non mi lamento per niente della morbidezza, rispetto alla FZ6 è di burro. Mi lamento che la frizione rimanga attaccata fra 4° e 5°, e che per non farglielo fare devo cambiare a rallentatore.
cosa ti ha detto il conce??
cosa ti ha detto il conce??
Non ci sono ancora andato :biggrin3:
la cosa migliore visto che la moto ha pochissimi mesi è di andare subito dal tuo meccanico, lui vedrà se tutto è ok o no e a quel punto ti farà tutto il lavoro in garanzia
ferdyspeed
30/12/2009, 15:58
la cosa migliore visto che la moto ha pochissimi mesi è di andare subito dal tuo meccanico, lui vedrà se tutto è ok o no e a quel punto ti farà tutto il lavoro in garanzia
:oook:
silverstyle
30/12/2009, 19:13
A me sta anche bene se il cambio é un pò duro...ci farò l'abitudine...Quello che é da pazzi é trovarsi in ingresso curva con moto già piegata e curva già impostata ed avere un cambio che ti va in folle...Questo é pericoloso!!!
Io dal conce ci sono stato e mi ha detto che su alcune speed c'era il problema oggi risolto che passava poco olio e quindi accadeva che si incollassero i dischi della frizione...Non so se vi é mai capitatao di lasciare la moto in folle e nel momento in cui tornate ad accenderla vi salta in avanti come se fosse in marcia...a me si!!!Ma é un problema relativo, basta ricordarsi di tirare la frizione...
Per quanto riguarda il mio problema, non mi hanno saputo dire nulla...La devono provare e visto il meteo ed un piccolo intervento chirurgico che ho subito la porterò a Genneio...Vi terrò aggiornati.
Comunque mi hanno parlato di tirare giù il cambio ed eventualmente mi hanno proposto (extra garanzia) di dare anche una lucidata agli ingranaggi del cambio...Mi dicevano che dopo questo intervento il cambio diventa morbido come il burro come avesse percorso 100000 km...Penso che lo farò...Anche perché a parte i problemi più seri, con questo cambio di buttar giù più di una marcia alla volta al momento non se ne parla prorio...E' anche vero che ho solo 800 Km...forse più avanti coi Km ?!?!?!?!?!
gsx 1000 dami
30/12/2009, 20:19
Lascia stare la lucidatura del cambio, ma scherzi. E magari a pagamento ti buttano sù un cambio con 50000 km reali invece della lucidata, che personalmente mi suona come una cazzata grossa come una casa!!! :wink_:.
Magari investi su una frizione antisaltellamento per buttar giù più marce in scioltezza e su un cambio elettronico.
A me sta anche bene se il cambio é un pò duro...ci farò l'abitudine...Quello che é da pazzi é trovarsi in ingresso curva con moto già piegata e curva già impostata ed avere un cambio che ti va in folle...Questo é pericoloso!!!
Io dal conce ci sono stato e mi ha detto che su alcune speed c'era il problema oggi risolto che passava poco olio e quindi accadeva che si incollassero i dischi della frizione...Non so se vi é mai capitatao di lasciare la moto in folle e nel momento in cui tornate ad accenderla vi salta in avanti come se fosse in marcia...a me si!!!Ma é un problema relativo, basta ricordarsi di tirare la frizione...
Per quanto riguarda il mio problema, non mi hanno saputo dire nulla...La devono provare e visto il meteo ed un piccolo intervento chirurgico che ho subito la porterò a Genneio...Vi terrò aggiornati.
Comunque mi hanno parlato di tirare giù il cambio ed eventualmente mi hanno proposto (extra garanzia) di dare anche una lucidata agli ingranaggi del cambio...Mi dicevano che dopo questo intervento il cambio diventa morbido come il burro come avesse percorso 100000 km...Penso che lo farò...Anche perché a parte i problemi più seri, con questo cambio di buttar giù più di una marcia alla volta al momento non se ne parla prorio...E' anche vero che ho solo 800 Km...forse più avanti coi Km ?!?!?!?!?!
Mamma mia che caXXate mi tocca sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia moto per 2000 KM non partiva con la frizione tirata perché la frizione rimaneva incollata. Mettevo la seconda e da spenta spingendo avanti e indietro 2 volte si scollava e potevo così accenderla senza problemi.
Ora ho 7.550 KM e la moto è perfetta. Vai di Bardhal xtc 60, non aspettare i 10000 per il secondo cambio olio (io sono già al terzo) e sopratutto non farti fregare dai meccanici spilla soldi a tradimento.
lucidare il cambio UHAUHAUHAUHAUHA...... che ridere!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ferdyspeed
30/12/2009, 23:06
La mia moto per 2000 KM non partiva con la frizione tirata perché la frizione rimaneva incollata. Mettevo la seconda e da spenta spingendo avanti e indietro 2 volte si scollava e potevo così accenderla senza problemi.
Ora ho 7.550 KM e la moto è perfetta. Vai di Bardhal xtc 60, non aspettare i 10000 per il secondo cambio olio (io sono già al terzo) e soprattutto non farti fregare dai meccanici spilla soldi a tradimento.
lucidare il cambio UHAUHAUHAUHAUHA...... che ridere!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
QUOTO.
Ora ho 7.550 KM e la moto è perfetta. Vai di Bardhal xtc 60, non aspettare i 10000 per il secondo cambio olio (io sono già al terzo) e sopratutto non farti fregare dai meccanici spilla soldi a tradimento.
Quindi secondo te é solo una questione di olio???Anchwe per il discorso delle marce che se ne escono???
Appena la porto gli chiedrò di mettermi l'olio che mi hai consigliato, é il migliore in circolazione???Ce ne sono altri di pari caratterstiche???
Io sono di Treviso, la moto l'hop presa da Berti a Romano d'Ezzelino. c'é qualche veneto che mi sa dire se sono bravi o é meglio che vado altrove???
grazie ragazzi siete miticiiiiiii.....
PS: BUON ANNO A TUTTI!!!:tongue: