PDA

Visualizza Versione Completa : INFO: costi e burocrazia IMPORT...?



Sir J
29/12/2009, 15:00
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi ha importato dall' Inghilterra una moto, nuova e da immatricolare?

Costi e difficoltà?

A me hanno parlato di lungaggini burocratiche per dogana ed immatricolazione ... per i costi dovrebbero essere intorno ai € 500 - € 600.

Qualche suggerimento?

Thanks.

Sir J
29/12/2009, 15:09
La dogana la escluderei, magari le lungaggini burocratiche, ma dogana credo proprio di no ;)

Grazie, ma mi hanno detto che c'è il rischio che venga bloccata proprio in dogana (legge antifalsificazione documenti) ... bisogna tradurre il C.O.C., autenticarlo e spedirlo alla motorizzazione a Roma ... A qualcuno la moto (HD import da USA però) è rimasta ferma, e tanto. Ha dovuto sborsare € 2.000! per sbloccare la situazione ... :ph34r:

Poi, sempre per la questione del certificato di conformità, bisogna modificare la parabola luci, etc ... versare l' IVA italiana ... e poi, boh ...

E finchè tutto questo non è stato fatto, la dogana non sbolcca il mezzo ...

Cerco il cosniglio di qualcuno che lo ha fatto: non per moto usata (più semplice) ma per moto nuova da immatricolare in Italia.

E poi Triumph Italia come si comporta ... magari ci sono pure menate con la garanzia e i taglaindi ...

Please, HELP ... !!!

Cheers

Herbie 53
29/12/2009, 15:11
contatta Headless....

ne ha già prese 2 e si è trovato benissimo!;)

Anacleto68
29/12/2009, 15:13
La dogana la escluderei, magari le lungaggini burocratiche, ma dogana credo proprio di no ;)


Quoto. unione europea, libera circolazione di persone, mezzi e moneta.... secondo me devi solo vedere per l'IVA a chi va pagata....

Sir J
29/12/2009, 15:16
contatta Headless....

ne ha già prese 2 e si è trovato benissimo!;)

Grazie Herbie!

Ottimo tempismo, cercavo proprio qualcuno che lo avesse già fatto!

Mesi fa avevo letto qualcosa, ma si trattava di moto usate ... Spero che quelle di Head siano state nuove: è proprio il fatto che siano nuove che complica le cose...

Ho già pensato di renderla KM zero o girarla come usato ... ma deve essere stata immatricolata da almeno 6 mesi ed avere all' attivo 6.000 KM. Documentabili. :dry:

Sir J
29/12/2009, 15:19
Quoto. unione europea, libera circolazione di persone, mezzi e moneta.... secondo me devi solo vedere per l'IVA a chi va pagata....

in teoria dovrebbe essere così ... ma ci sono complicazioni a causa della provenienza dal Regno Unito...

Per l' IVA va adeguata dal 15% al 20%, tramite compilazione F24 ... quello è il pasaggio più semplice.

A me preoccupa il passaggio fisico, dalla dogana in poi ...

Herbie 53
29/12/2009, 15:19
Grazie Herbie!

Ottimo tempismo, cercavo proprio qualcuno che lo avesse già fatto!

Mesi fa avevo letto qualcosa, ma si trattava di moto usate ... Spero che quelle di Head siano state nuove: è proprio il fatto che siano nuove che complica le cose...

Ho già pensato di renderla KM zero o girarla come usato ... ma deve essere stata immatricolata da almeno 6 mesi ed avere all' attivo 6.000 KM. Documentabili. :dry:

prese 2 usati...ma non credo sia molto differente la cosa..:wink_:

compri un side per il bassotto??

Sir J
29/12/2009, 15:24
Lui le ha prese usate, l'usato è trattato diversamente rispetto al nuovo.

Ora mi viene in mente una cosa

Un paio di anni fa è stata introdotta una legge in Italia per cui, per le auto nuove ( nuove intese anche usate fino a sei mesi ) prese all'estero e quindi in esenzione IVA, per poterle immatricolare bisogna prima versare l'iva in Italia, dopo aver presentato l'attestato di versamento (Mod. F24) allora la puoi immatricolare qui da noi. Per cui il vantaggio economico si riduce assai.

Si, è così ... solo che oltre ad avere 6 mesi deve avere anche 6.000 KM all' attivo.

Cosa impossibile nel mio caso, in quanto verrà prodotta in UK ai primi di Marzo e io la vorrei ad Aprile...

In ogni caso, la mia è solo una curiosità: ci ho già riflettuto e per una serie di motivi, in primis l' amicizia con il Conce Triumph di BG, ho deciso di prenderla ufficiale ... vorrei però sapere se effettivamente esiste la convenienza, o meno?

Di listino certamente ... però in pratica?

Lo stesso vale per le auto, ad esempio una bella Aston, o Bentley, lì la paghi il 30% in meno ... ma poi in Italia cosa succede??

roberto70
29/12/2009, 15:24
Unione Nazionale Consumatori - Vademecum all’acquisto dell’auto oltreconfine (http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=580&Itemid=140)

leggiti questo riguarda le auto ma per le moto è la stessa cosa pari pari....:wink_:

Sir J
29/12/2009, 15:26
prese 2 usati...ma non credo sia molto differente la cosa..:wink_:

compri un side per il bassotto??

:biggrin3:

ps. con la bassottina tutto OK: stamattina mi ha dato tantissime soddisfazioni!!! :wink_:


Unione Nazionale Consumatori - Vademecum all’acquisto dell’auto oltreconfine (http://www.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=580&Itemid=140)

leggiti questo riguarda le auto ma per le moto è la stessa cosa pari pari....:wink_:

Grazie,
ma in motorizzazione mi hanno detto che UK (e anche USA) sono "leggermente" più complicati ...

L' addetto mi ha detto di pensarci bene, perchè tra traduzioni, autentiche, bolli, IVA e quant' altro ... arrivi a spendere quanto in Italia ... Poi c'è il fatto che risulterà essere di importazione parallela, etc ... etc ...

Io cerco un esempio pratico ...

FlashFX
29/12/2009, 16:10
[...]

Ho già pensato di renderla KM zero o girarla come usato ... ma deve essere stata immatricolata da almeno 6 mesi ed avere all' attivo 6.000 KM. Documentabili. :dry:


Si, è così ... solo che oltre ad avere 6 mesi deve avere anche 6.000 KM all' attivo.

[...]
...che io sappia le due condizioni di cui sopra non devono essere necessariamente verificate entrambe:


Si intende per veicolo usato:

* un veicolo già immatricolato in un Paese UE che ha percorso più di 6000 seimila chilometri

oppure

* un veicolo già immatricolato in un Paese UE che è stato ceduto oltre 6 mesi dopo la data di prima immatricolazione estera

...dai un'occhiata QUI (http://www.aci.it/index.php?id=484) e recati alla sede ACI più vicina :wink_:

headless
29/12/2009, 16:21
lascia perdere il nuovo ! secondo me alla fine non conviene anche perchè ci sono i noti problemi iva. Come ti hanno già scritto se invece vai di usato con almeno 6 mesi di vita o 6mila km nessun problema. Oltre al v5c ti fai dare anche il certificato di conformità (COC) e una volta in Italia la reimmatricoli. Quindi oltre a 500-600 euro di spese per spedire la moto o andare a prenderla, devi aggiungere la differenza dell'IVA. In italia devi appunto pagare la differenza e poi presentare un'attestazione dove dichiari di aver pagato la differenza dell'Iva.
In finale non so se conviene il nuovo, sull'usato invece si possono trovare buone occasioni.
lamps ;)

p.s.: dimenticavo, la convenienza comunque c'è ma può valerne la pena se torni in sella alla moto secondo me, giusto per l'esperienza che secondo me merita.

FlashFX
29/12/2009, 16:56
[...]

p.s.: dimenticavo, la convenienza comunque c'è ma può valerne la pena se torni in sella alla moto secondo me, giusto per l'esperienza che secondo me merita....quoto :oook:

ps: ti ho inviato mp per un approfondimento (per non andare ot...)

Anacleto68
29/12/2009, 17:12
:biggrin3:

ps. con la bassottina tutto OK: stamattina mi ha dato tantissime soddisfazioni!!! :wink_:



Grazie,
ma in motorizzazione mi hanno detto che UK (e anche USA) sono "leggermente" più complicati ...

L' addetto mi ha detto di pensarci bene, perchè tra traduzioni, autentiche, bolli, IVA e quant' altro ... arrivi a spendere quanto in Italia ... Poi c'è il fatto che risulterà essere di importazione parallela, etc ... etc ...

Io cerco un esempio pratico ...


Chissà perché l'inghippo sta sempre in italia, sia che acquisti, sia che vendi, solo in italia , da quel che so, si chiede la traduzione di un documento ufficiale di un altro stato europeo...
Io quando ho portato qui la macchina me l'hanno immatricolata in 1 ora

Gnolo
29/12/2009, 18:27
Mamma mia quante menate

J@n

In bocca al lupo

MR-T
29/12/2009, 18:30
spero per te che la cosa si possa fare....

Sir J
29/12/2009, 19:35
lascia perdere il nuovo ! secondo me alla fine non conviene anche perchè ci sono i noti problemi iva. Come ti hanno già scritto se invece vai di usato con almeno 6 mesi di vita o 6mila km nessun problema. Oltre al v5c ti fai dare anche il certificato di conformità (COC) e una volta in Italia la reimmatricoli. Quindi oltre a 500-600 euro di spese per spedire la moto o andare a prenderla, devi aggiungere la differenza dell'IVA. In italia devi appunto pagare la differenza e poi presentare un'attestazione dove dichiari di aver pagato la differenza dell'Iva.
In finale non so se conviene il nuovo, sull'usato invece si possono trovare buone occasioni.
lamps ;)

p.s.: dimenticavo, la convenienza comunque c'è ma può valerne la pena se torni in sella alla moto secondo me, giusto per l'esperienza che secondo me merita.

Grazie Head,

si, sul usato conviene sicuramente... A me però interessava sul nuovo.

Curiosità, come fai con l' assicurazione quando le vai a prendere? Le compagnie italiane non coprono veicoli immatricolati all' estero ... e in UK non assicurano un non-resident ... C'è qualche trucchetto? :wink_:


Mamma mia quante menate

J@n

In bocca al lupo

Grazie. Ma la prendo ufficiale ... Tutto OK! :wink_:


Chissà perché l'inghippo sta sempre in italia, sia che acquisti, sia che vendi, solo in italia , da quel che so, si chiede la traduzione di un documento ufficiale di un altro stato europeo...
Io quando ho portato qui la macchina me l'hanno immatricolata in 1 ora

OK, se l' hai presa in Germania o in Francia ... il problema sta con UK!

headless
29/12/2009, 23:32
per l'assicurazione direct line assicura anche la targa inglese. però ti devi impegnare a reimmatricolare la moto entro un anno come previsto dalla legge comunque.
lamps ;)

FRANKIE79
29/12/2009, 23:36
Io importai la Speed Four dall' America (errore di gioventù...)cmq non ho auto grosse difficoltà (costo totale per le pratiche qui 700 euro tutto compreso), l'iva non la paghi se sei proprietario del mezzo per piu' di sei mesi continuativi all'estero....

Sir J
30/12/2009, 08:08
Io importai la Speed Four dall' America (errore di gioventù...)cmq non ho auto grosse difficoltà (costo totale per le pratiche qui 700 euro tutto compreso), l'iva non la paghi se sei proprietario del mezzo per piu' di sei mesi continuativi all'estero....

Grazie. Ma avendo la residenza in Italia e la domiciliazione in UK, la cosa sarebbe fattibile?
Nel senso che la immatricoli in UK, e fai la ri immatricolazione i Italia dopo 6 mesi ...


per l'assicurazione direct line assicura anche la targa inglese. però ti devi impegnare a reimmatricolare la moto entro un anno come previsto dalla legge comunque.
lamps ;)

PERFETTO!

Questo cambia le cose: potrei immatricolarla in UK, portarla qui e poi al 6 mese immatricolarla come usato ... :w00t:

Grazie Head! :wink_:

Cheers