Visualizza Versione Completa : tiger vs tiger se
tiger one
05/01/2010, 09:37
ieri mentre stavo sistemando i miei giornali di moto mi sono venute in mano le prove del tiger e tiger se fatte dallo stesso giornale,in moto,e ho trovato delle differenze prestazionali notevoli:tiger vel max 216,accellerazione 0-400m 11,5 sec,103cv a 8800giri,coppia max9.3kgm a 3600giri.tiger se vel max 225,0-400m 12,8,102cv a 9400giri e8,3 kgm a 3700giri.queste modifiche mi fanno presupporre che alla se sono stati allungati i rapporti,perchè la tiger a 216 kmh è a 9000giri e in sesta oltre non puo' andare per loro stessa ammissione e soprattutto è stata modoficata pesantemente la centralina visto che la potenza max viene raggiunta 600 giri piu' in alto,dove prima in sesta non poteva arrivare e soprattutto è stato perso 1 kgm che è veramante tanto,di conseguenza anche l'accellerazione ha perso tantissimo:11,5 contro 12,8.ora la mia domanda è:le modofiche sono state fatte solo alla s.e. o anche alla tiger normale?mi sembra che qui qualcuno è passato dalla tiger alla s.e, avete notato tutte queste differenze?
TIGRE SIBERIANA
05/01/2010, 09:52
considerando tutte le modifiche fatte da noi sulle nostre rispettive tiger penso di poter dire che oramai i dati della SE non ci cambiano la vita :biggrin3:
navigator
05/01/2010, 09:58
di sicuro è stata modificata tra le due versioni la mappatura della centralina (2007-2009)...i rapporti non penso, è probabile che ci sia qualche errore nella rivista, ne fanno spesso. La mia originale al tachimetro è arrivata a 242 al limitatore... sono più di 216 al gps, se non sbaglio la SE in quella prova raggiungeva i 240 indicati.
tiger one
05/01/2010, 09:58
al di la' della vel max,che non mi interessa,visti cosi i dati la s.e. sembrerebbe molto piu' moscia:sick:la mia paura è che se è stata modificata la centralina su tutte quelle nuove,al prossimo aggiornamento avrei una brutta sorpresa:cry:
ieri mentre stavo sistemando i miei giornali di moto mi sono venute in mano le prove del tiger e tiger se fatte dallo stesso giornale,in moto,e ho trovato delle differenze prestazionali notevoli:tiger vel max 216,accellerazione 0-400m 11,5 sec,103cv a 8800giri,coppia max9.3kgm a 3600giri.tiger se vel max 225,0-400m 12,8,102cv a 9400giri e8,3 kgm a 3700giri.queste modifiche mi fanno presupporre che alla se sono stati allungati i rapporti,perchè la tiger a 216 kmh è a 9000giri e in sesta oltre non puo' andare per loro stessa ammissione e soprattutto è stata modoficata pesantemente la centralina visto che la potenza max viene raggiunta 600 giri piu' in alto,dove prima in sesta non poteva arrivare e soprattutto è stato perso 1 kgm che è veramante tanto,di conseguenza anche l'accellerazione ha perso tantissimo:11,5 contro 12,8.ora la mia domanda è:le modofiche sono state fatte solo alla s.e. o anche alla tiger normale?mi sembra che qui qualcuno è passato dalla tiger alla s.e, avete notato tutte queste differenze?
Nessuna differenza di motore:basta che abbiano provato la se con mappa aperta ed ecco il perchè di 600 giri in +(lo puoi fare anche alla tua i 5 min dal conce).I giornali provano le moto non sempre in config standard; ho visto prove della tiger con lo scarico aperto,la street con il 3in 1 arrow ecc...
Il motore è identico,differenze minime sono normali,poi basta cambiar condizioni ambientali o banco prova ed il mistero è servito.
tiger one
05/01/2010, 10:16
non penso che avesse la mappa aperta perchè in accelleraziona perde veramente troppo,1,3 secondi sono un abisso:wacko:
non penso che avesse la mappa aperta perchè in accelleraziona perde veramente troppo,1,3 secondi sono un abisso:wacko:
L'unico che ti può rispondere è cri955 che è passato dalla normale alla se;cmq quando uscì quest'ultima andai in concessionaria ad informarmi e mi dissero che c'erano sole differenze di equipaggiamento,non meccanico-elettroniche.Poi la vidi dal vivo e ci rimasi male per il colore doppio grigio-topo che on mi piace per niente.
tiger one
05/01/2010, 13:27
dubito che i concessionari sappiano se la corona ha 2 denti in meno,il mio all'epoca mi aveva detto che TUTTE le triumph hanno 3 cilindri:laugh2:nel dubbio nessuno attacchera' piu'aggeggi alla mia centralina:tongue:
dubito che i concessionari sappiano se la corona ha 2 denti in meno,il mio all'epoca mi aveva detto che TUTTE le triumph hanno 3 cilindri:laugh2:nel dubbio nessuno attacchera' piu'aggeggi alla mia centralina:tongue:
Non hai tutti torti....se pensi che la mia montava una trasmissione finale diversa rispetto al libretto (anche se il rapp finale era lo stesso).....
tiger one
05/01/2010, 13:58
forse gli era avanzata qualche corona di un'altra moto:laugh2:
Beh se (purtroppo) tu hai un conce che non sà una fava...........:rolleyes:
Ma ne trovi anche alcuni decisamente competenti.......
tiger one
05/01/2010, 14:44
ottima deduzione:biggrin3: in effetti sono 2 anni che non ci entro,ma ora sembra che ha cambiato gestione:rolleyes:
ciao raga, un concessionario competente tanta passione e un meccanico di nome riccardo che è un chirurgo nel trattare la moto sono alla triumph di savona... varaldo snc. io la mia tigre l'ho presa li e sono gli unici che ci mettono mano a parte io. la consiglio veramente a tutti! per quanto ne so tiger e tiger se cambia solo esteticamente, mentre ce stato cambiamento parametri centralina dal 2008 non vorrei sbagliarmi, me lo ha detto appunto il mio mecc. lamps
falcoquarto
06/01/2010, 21:18
Raga ,confermo il dato del giornale (,non che io abbia provato la moto con degli strumenti che rilevano tali dati),tempo ho fatto caricare la nuova mappa su la mia moto ,e praticamente sembra che abbia perso tutta quella cattiveria che possedeva prima della nuova mappatura .E vero l'effetto on-off si eridotto tantissimo:coool: ,ma da 3000 a 7000 non è più la stessa:mad: ,tanto che ho chiesto al conce una corona con 2 denti in più.A me piace la moto con effetto NOS ,e la nostra moto e cosi ,anzi la mia adesso non più:mad: ,e per detta del conce non posso più tornare indietro.Non mi resta che cambiare scarico filtro ,togliere catalizzatore e rimappare con mappa per scarico aperto........con la speranza che ritorni come prima.....ciao a tutti..
Raga ,confermo il dato del giornale (,non che io abbia provato la moto con degli strumenti che rilevano tali dati),tempo ho fatto caricare la nuova mappa su la mia moto ,e praticamente sembra che abbia perso tutta quella cattiveria che possedeva prima della nuova mappatura .E vero l'effetto on-off si eridotto tantissimo:coool: ,ma da 3000 a 7000 non è più la stessa:mad: ,tanto che ho chiesto al conce una corona con 2 denti in più.A me piace la moto con effetto NOS ,e la nostra moto e cosi ,anzi la mia adesso non più:mad: ,e per detta del conce non posso più tornare indietro.Non mi resta che cambiare scarico filtro ,togliere catalizzatore e rimappare con mappa per scarico aperto........con la speranza che ritorni come prima.....ciao a tutti..
Ti hanno messo la mappa 2009?..ti chiedo xchè la mia è un 2009 ed ha un erogazione molto lineare(a me piace così)...le mappe vecchie davano più botta in alto?...comunque mi sembra strano non poter rimettere le mappe vecchie
falcoquarto
06/01/2010, 21:36
Ti hanno messo la mappa 2009?..ti chiedo xchè la mia è un 2009 ed ha un erogazione molto lineare(a me piace così)...le mappe vecchie davano più botta in alto?...comunque mi sembra strano non poter rimettere le mappe vecchie
Si mi ha messo la 2009 ,addirittura lo fatta mappare due volte perchè la prima volta pensavo che ,l'impasticcomane del fratello mi avesse caricato la mappa con scarico aperto ,mi sembrava strano che la moto avesse perso tutta quella potenza (cattiveria).Per quanto riguarda il fatto di non poter passare alla mappa precedente ,cosi mi ha detto il conce. :mad::mad::mad:.
Comunque come già detto a me piace lineare. Anzi se avesse ancora più coppia in basso sarebbe meglio. L'abitudine al bicilindrico è dura a morire!..potrei rimediare con una corona più grande, ma non mi và di farla andare sù di giri, per non parlare del consumo già alto e poi bisognerebbe ritarare anche il tachimetro
tiger one
06/01/2010, 22:00
infami,hanno azzoppato la tigrotta:mad:il prossimo tagliando se non me lo faccio io lo faccio fare alla piaggio
Comunque come già detto a me piace lineare. Anzi se avesse ancora più coppia in basso sarebbe meglio. L'abitudine al bicilindrico è dura a morire!..potrei rimediare con una corona più grande, ma non mi và di farla andare sù di giri, per non parlare del consumo già alto e poi bisognerebbe ritarare anche il tachimetro
anche io vengo da un bicilindrico e anche la mia Tiger è del 2009, quindi presumo con l'ultima mappatura presente, ho risolto con un dente in meno al pignone... ora ha decisamente più coppia :coool: il fatto di andare sù di giri penso che dipenda dal tuo stile di guida, di conseguenza anche i consumi, per il tachimetro a me non dà eccessivi pensieri... in poche parole, per ora mi ci trovo davvero molto bene :wink_:
anche io vengo da un bicilindrico e anche la mia Tiger è del 2009, quindi presumo con l'ultima mappatura presente, ho risolto con un dente in meno al pignone... ora ha decisamente più coppia :coool: il fatto di andare sù di giri penso che dipenda dal tuo stile di guida, di conseguenza anche i consumi, per il tachimetro a me non dà eccessivi pensieri... in poche parole, per ora mi ci trovo davvero molto bene :wink_:
Intendevo dire che con una corona più grande od un pignone più piccolo, i rapporti si accorciano, e quindi ad una velocità costante il regime sarà maggore che con i rapporti originali. Per i consumi ti dò ragione, dipende dal polso ma non è che questa moto consumi poco. Per ultimo, visto che il territorio italiano è disseminato di autovelox, credo che avere un tachimetro troppo sballato non sia troppo sano per le ns. finanze e punti patente:cry:
Si mi ha messo la 2009 ,addirittura lo fatta mappare due volte perchè la prima volta pensavo che ,l'impasticcomane del fratello mi avesse caricato la mappa con scarico aperto ,mi sembrava strano che la moto avesse perso tutta quella potenza (cattiveria).Per quanto riguarda il fatto di non poter passare alla mappa precedente ,cosi mi ha detto il conce. :mad::mad::mad:.
Quante cazzate raccontano!Il bello delle nostre centraline è la possibilità di variare le mappe; in un giorno credo di averne provate 2o3 e poi son tornato a quella che avevo su (scarico aperto 08).Hai voglia a rimettere laa vecchia!
TIGRE SIBERIANA
07/01/2010, 11:01
Quante cazzate raccontano!Il bello delle nostre centraline è la possibilità di variare le mappe; in un giorno credo di averne provate 2o3 e poi son tornato a quella che avevo su (scarico aperto 08).Hai voglia a rimettere laa vecchia!
esatto leo
io ho rimappato durante un viaggio in sicilia(poco tempo fa) e con mia meraviglia ho notato che sul programma che la triumph ha dato alle conc ci sono molte mappature da poter scegliere,almeno da quanto ho visto personalmente sulla schermata del pc usato x fare la mappatura sulla mia moto.
Sulla mia moto è stata selezionata la mappatura "scarico da competizione" che sinceramente non pensavo neanche esistesse x la tiger.....perchè il meccanico tenuto conto che il silenziatore (Sc passaggio alto) e il filtro aria(K&N) che monto non sono originali e in previsione che devo montare i collettori senza catalizzatore a ritenuto fosse la più adatta.
La cosa che ancor di più mi ha stupito è che il meccanico nonchè titolare della conc triumph non mi ha permesso di pagare dicendo che il lavoro eseguito era gratis:w00t:(pur sapendo che io fossi di passaggio e quindi escludendo come motivazione la possibilità di guadagnare un nuovo cliente) e in più quando ho chiesto se gradiva almeno un caffè è stato lui ad insistere che voleva offrirmelo:blink::w00t:
Come dire...." i meccanici di una volta :biggrin3:"
realtega
07/01/2010, 12:25
La cosa che ancor di più mi ha stupito è che il meccanico nonchè titolare della conc triumph non mi ha permesso di pagare dicendo che il lavoro eseguito era gratis(pur sapendo che io fossi di passaggio e quindi escludendo come motivazione la possibilità di guadagnare un nuovo cliente) e in più quando ho chiesto se gradiva almeno un caffè è stato lui ad insistere che voleva offrirmelo
e per fortuna che ne esiste ancora di gente così :wink_:
tiger one
07/01/2010, 12:53
beato te, il mio penso che all'ultimo tagliando gli ho pagato la spesa settimanale,altro che caffe:mad:a quanto vedo la mappa2009 addormenta un po' la tigre,in effetti il dubbio ce l' avevo, dalla prova l's.e. aveva la potenza max un po' piu' in alto e la coppia diminuita,segno inequivocabile di una mappa tirata un po' "indietro".non è che in sbaglio caricano la mappa "rain" tipo suzuki?:w00t:
cambiando i rapporti la coppia non cambia............rimane esattamente la stessa.....
falcoquarto
07/01/2010, 19:41
Leo ,,,sei sicuro !!!! settimana prossima vado e gli spacco tutto:rolleyes: ,per questo il bastardo mi ha consigliato ,,di montare scarico e filtro:blink: ..........ho deciso, settimana prossima gli spezzo le dita:w00t: ,,,così la mappa me la carico da solo dal suo computer:w00t::w00t:.
Leo ,,,sei sicuro !!!! settimana prossima vado e gli spacco tutto:rolleyes: ,per questo il bastardo mi ha consigliato ,,di montare scarico e filtro:blink: ..........ho deciso, settimana prossima gli spezzo le dita:w00t: ,,,così la mappa me la carico da solo dal suo computer:w00t::w00t:.
Vai su triumph sito ufficiale,ci trovi tutti i num. di tel dei conce; chiamane uno ,tipo Olivi motori di fi e chiedi a loro,o pettinari di milano.Senti loro se puoi cambiare mappa un'altra volta;così riporti al tuo ciò che ti ha detto un concessionario e non un leo qualunque del tcp.....:laugh2:
falcoquarto
07/01/2010, 20:29
Vai su triumph sito ufficiale,ci trovi tutti i num. di tel dei conce; chiamane uno ,tipo Olivi motori di fi e chiedi a loro,o pettinari di milano.Senti loro se puoi cambiare mappa un'altra volta;così riporti al tuo ciò che ti ha detto un concessionario e non un leo qualunque del tcp.....:laugh2:
ok Leo thanks:w00t:.
cambiando i rapporti la coppia non cambia............rimane esattamente la stessa.....
ERUDISCIMI!!.....ok rimane la stessa!...ma la senti più in basso o più in alto, a seconda se hai accorciato oppure allungato i rapporti...vero?...non dirmi che ho detto una stronzata.:wacko:
..Ok và...me lo dico da solo....mi sà che ho detto la STRONZATA!!!!!!!!!:w00t::sick::cry:
calimero
07/01/2010, 21:55
Quella erogata dal motore rimane la stessa, quella che arriva alla ruota posteriore è ben diversa... :rolleyes:
Quella erogata dal motore rimane la stessa, quella che arriva alla ruota posteriore è ben diversa... :rolleyes:
...mi sembrava infatti...:dry:
se lo dicit te.............quindi cambiando i rapporti cambia anche la potenza alla ruota?? non credo propio...e visto che potenza e coppia son legati da formula matematica....
cambia solo la potenza percepita ma i rilevanti strumentali dimostrerebbero che è completamente identica.
giri/ kgm del motore rimangono gli stessi.
se una moto ha una flessione a 4000 giri dovuta a una curva di coppia diciamo sbagliata accorciando o allungandoi rapporti la flessione rimarrà sempre solamente sarà meno percepibile coi rapporti corti perchè il motore tenderà a girare piu alto e a prendere giri piu rapidamente.
calimero
08/01/2010, 14:51
Dunque secondo te la coppia alla ruota in prima è identica a quella in sesta (a parità di giri e gas)? :blink:
Allora che ci starebbe a fare il cambio?!?!?! :wacko:
Dunque secondo te la coppia alla ruota in prima è identica a quella in sesta (a parità di giri e gas)? :blink:
Allora che ci starebbe a fare il cambio?!?!?! :wacko:
ah vero perchè tu non cambi il rapporto finale ma direattamente gli ingranaggi del cambio...............
calimero
08/01/2010, 14:55
ah vero perchè tu non cambi il rapporto finale ma direattamente gli ingranaggi del cambio...............
Qual'è la differenza scusa? Sempre di una variazione di numero di giri tra due ruote dentate si tratta!!!
bboooniiiii... :biggrin3:
Io no me ne intendo ma questo può essere utile?!?
Coppia motrice - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice)
A mio giudizio (che peraltro condivido :-) ) la coppia e' la stessa sia su albero motore che su ruota post. E' la potenza che diminuisce fra albero motore e ruota post (attrito/rendimento della catena credo...)
calimero
08/01/2010, 15:21
A mio giudizio (che peraltro condivido :-) ) la coppia e' la stessa sia su albero motore che su ruota post. E' la potenza che diminuisce fra albero motore e ruota post (attrito/rendimento della catena credo...)
Potenza = Coppia X N° di giri
I motori (a scoppio, elettrici, a vapore, ecc...) sviluppano coppia che moltiplicata per i giri motore "dà vita" alla potenza (= capacità di "svolgere" un lavoro nel tempo) quindi a parità di lavoro più alta è la potenza maggiore sarà la velocità in cui sarà "svolto"
[Questo è il motivo per cui i motori da F1 hanno regimi di rotazione assurdi: la coppia massima erogabile da un motore di cilindrata unitaria fissa ha dei limiti fisici quindi per aumentare la potenza non resta che alzare i giri!!!]
Quindi se a parità di motore diminuisco il numero di giri che la ruota posteriore deve compiere la coppia ad essa applicata aumenterà proporzionalmente!
Avete presente affrontare una salita ripida con un cinquantino a marce (magari in due)?
Se l'affrontate (di slancio) in prima riuscirete a superarla, in terza sarà impossibile anche sfrizionando come forsennati!!!
Io no me ne intendo ma questo può essere utile?!?
Coppia motrice - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice)
:yess::yess::yess:
quindi ripeto se cambio i rapporti della trasmisssione finale mi varia la potenza rilevata alla ruota visto che potenza e coppia son legati...............
infatti la coppia epotenza si misuranno all'albero e poi si riportano alla ruota CON FORMULE MATEMATICHE E OPPORTUNE CORREZIONI.
ergo ho capito querl che dici ma con i dati che leggiamo sulle riviste hanno poco a che vedere.
calimero
08/01/2010, 16:34
Sulle riviste compaiono i valori alla ruota ma tra le correzioni che vengono apportate ai valori letti al banco c'è anche il rapporto di trasmissione totale (= rapporto primaria X rapporto ultima marcia X rapporto finale [che se viene usato un banco non a rulli sarà diverso da quello della moto]) nonchè il diametro della ruota posteriore.
La vedo dura misurare la coppia all'albero, al massimo la si può calcolare empiricamente misurando le perdite per attrito della trasmissione, di solito questo è un dato stampato nelle brochure che troviamo dai concessionari :tongue:
Queste cose le imparai leggendo Motosprint negli anni '80 quando le tabelle dei rilevamenti occupavano due pagine fitte fitte e non 1/3 di pagina come adesso... [W CiBi :wub:]
Sulle riviste compaiono i valori alla ruota ma tra le correzioni che vengono apportate ai valori letti al banco c'è anche il rapporto di trasmissione totale (= rapporto primaria X rapporto ultima marcia X rapporto finale [che se viene usato un banco non a rulli sarà diverso da quello della moto]) nonchè il diametro della ruota posteriore.
La vedo dura misurare la coppia all'albero, al massimo la si può calcolare empiricamente misurando le perdite per attrito della trasmissione, di solito questo è un dato stampato nelle brochure che troviamo dai concessionari :tongue:
Queste cose le imparai leggendo Motosprint negli anni '80 quando le tabelle dei rilevamenti occupavano due pagine fitte fitte e non 1/3 di pagina come adesso... [W CiBi :wub:]
infatti di dati rilevati da centro prove di inmoto motospirnt venivano fatte su un banco borg e saveri collegando il pignone al freno...........sbattendosene dei rapporti.............
tiger one
09/01/2010, 16:44
sulle moto moderne le rullano in tutte le marce perchè molte hanno mappature diverse,anche se di poco,da marcia a marcia,infatti in moto è stato l'unico giornale a dire che il tiger 1050era limitato elettronicamente in sesta e avevano fatto il paragone con la quarta che saliva piu' di giri.se poi fanno una media tra le 6 marce o prendono il migliore questo non si sa:blink:
calimero
09/01/2010, 19:33
infatti di dati rilevati da centro prove di inmoto motospirnt venivano fatte su un banco borg e saveri collegando il pignone al freno...........sbattendosene dei rapporti.............
Se ci pensi non è che cambi molto: non collegavano di certo il banco alla moto con una corona identica al pignone! Quindi un rapporto ce l'avevano comunque e restano da considerare anche i rapporti della trasmissione primaria e della marcia del cambio in cui viene fatta la prova per riferire i dati all'albero motore e renderli confrontabili tra moto differenti.
La differenza coi banchi a rulli stà nel non avere il "disturbo" dell'attrito tra gomma e rullo ad inficiare i rilevamenti.
Se ci pensi non è che cambi molto: non collegavano di certo il banco alla moto con una corona identica al pignone! Quindi un rapporto ce l'avevano comunque e restano da considerare anche i rapporti della trasmissione primaria e della marcia del cambio in cui viene fatta la prova per riferire i dati all'albero motore e renderli confrontabili tra moto differenti.
La differenza coi banchi a rulli stà nel non avere il "disturbo" dell'attrito tra gomma e rullo ad inficiare i rilevamenti.
però se è puntuale a dartela io la sposerei............:laugh2: