Visualizza Versione Completa : SECONDO ME E' LA CENTRALINA!!!!!!
Ovviamente come tutti i possessori di una Speed Triple 05/06 anche io ho avuto i miei bei problemini e li elenco quì di seguito. Rumore alla corona, freni anteriori pazzi (!!).... alla fine questi sono risolvibili con i consigli che il foirum stesso dà. Ma uno in particolarei sta facendo uscire di testa. Ho letto che qualcuno di voi sente un rumorino sordo al motore. Bene anche io l'avverto. Il mio meccanico Triumph mi ha consigliato la Blu Super, i risultati sono discreti ma il problema persiste. Altro problema sotto i 2000 giri o poco sopra quando accellero (per esempio in una curva affrontata a bassa velocità, 30-40 Kmh) la moto "balbetta". Ovvero l'impressione che ho che l'accelleratore non risponda immediatamente al mio comando ma se la prenda comoda......
GRAZIE TRIUMPH!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:
hai acqua nei pozzetti candele!!!togli tutt asciuga pulisci le candele, rimonrta e vedrai che nn lo fa più....
...scusa in che senso? Ritengo che l'acqua con ilcalore della moto e con l'estate appena trascorsa seppur in quantità eccessiva doveva evaporare.... Questo è un problema (il balbettio) che ho da sempre ed il meccanico Triumph mi ha detto che è un problema comune.
Darius4475
21/10/2006, 08:56
hai acqua nei pozzetti candele!!!togli tutt asciuga pulisci le candele, rimonrta e vedrai che nn lo fa più....
ottimo consiglio!!
ma chiedo: moto originale? hai gli scarichi aperti? fatta controllare la mappatura?
Sono dal meccanico una volta a settimana....almeno quì a Catania è un problema comune. Ovviamente ciò l'ho voluto verificare fermando altre moto e chiedendo ad i "colleghi".
A me invece un bel giorno mi ha lasciato a piedi senza motivo. alla fine il problema era un cablaggio dell'avviamento che era fissato troppo "forte" sul telaio e con il movimento del manubrio piano piano si è sfibrato fino ad andare a massa e bruciare il fusibile principale.
L'intervento di ripristino è durato mezzora e giustamente è stato effettuato in garanzia.
Quanto ai freni invece, beh..personalmente ho fatto sostituire gli OR delle pinze e poi ho montato una pompa radiale brembo e ho cambiato i tubi x eliminare il cavallotto sul parafango.
Ora frena benissimo!
Darius4475
21/10/2006, 09:07
Sono dal meccanico una volta a settimana....almeno quì a Catania è un problema comune. Ovviamente ciò l'ho voluto verificare fermando altre moto e chiedendo ad i "colleghi".
sul problema comune non sarei molto daccordo! è la prima volta che sento di problemi di erogazione!!
è probabile ( come dici ) che si tratti di centralina, ma devi esigere la sotituzione in garanzia, la scusa del problema comune non regge! ora se mi parli di un leggero on.off, ce l'abbiamo tutti, ma se in accellerazione la moto borbotta senza esere reattiva non esite!
a limite pio provare un reset e rimappatura, tanto per tranquillità, naturalmente fatta dal conc!
INSISTO SECONDO ME E' LA CENTRALINA
Darius il problema è un on/off sicuramente. Mi spiego meglio. Sei in marcia con la moto, velocità moderata da città. Affronti una curva a 90°, quindi a bassissima velocità. Scali di marcia ad accelleratore chiuso. Affronti la curva..... accelleri...1 ...2... e parti! Si sicuramente è on /off. Ma io mi sono rotto i cosi detti!
Darius4475
21/10/2006, 09:15
Darius il problema è un on/off sicuramente. Mi spiego meglio. Sei in marcia con la moto, velocità moderata da città. Affronti una curva a 90°, quindi a bassissima velocità. Scali di marcia ad accelleratore chiuso. Affronti la curva..... accelleri...1 ...2... e parti! Si sicuramente è on /off. Ma io mi sono rotto i cosi detti!
anche se l'on.off c'è, non certo cosi percepibile da dare fastidio, poi l'on.off è un piccolo ritardo ma appena prende è tutto lineare!!
hai provato a farla resettera e rimappare?
hai gli scarichi?
se con la benzina w/power ecc ti gira meglio è sicuramente un problema di "carburazione"
quindi si torna alla base: una candela che non funziona perfettamente, quindi un cilindro in ritardo, oppure la centralina "starata" !!!
superspeed
21/10/2006, 09:19
on off normale,son sempre 130 cavalluzzi....
ROBY1774
21/10/2006, 11:28
si ma 2000 giri....cioè tutto và bene.....ma 2000 giri sono pochi..se non vuoi sentire strattoni ti ci vuole uno scooter, un motore di una moto su apri e chiudi a quel regime....ci stà che sia un pelino incerto...o strattoni un pelo...la centralina non c entra nulla.....non abbiamo sotto al sedere un motore elettrico insomma....
SpeedCama
21/10/2006, 11:35
Soluzione al problema riscontrato:
Rimappatura del polso destro del pilota!
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
Ciao
SpeedCama
Marco Manila
21/10/2006, 11:38
Ovviamente come tutti i possessori di una Speed Triple 05/06 anche io ho avuto i miei bei problemini
Ci sono anche molte persone che non hanno mai avuto il benchè minimo problema, non è automatico che comprando una Triumph si comprino i problemi.
sul problema comune non sarei molto daccordo! è la prima volta che sento di problemi di erogazione!!
è probabile ( come dici ) che si tratti di centralina, ma devi esigere la sotituzione in garanzia, la scusa del problema comune non regge! ora se mi parli di un leggero on.off, ce l'abbiamo tutti, ma se in accellerazione la moto borbotta senza esere reattiva non esite!
a limite pio provare un reset e rimappatura, tanto per tranquillità, naturalmente fatta dal conc!
C'era già una discussione sull' effetto On-off >>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=10735&highlight=on-off)
gli strattoni esattamente a quel regime sono dovuti a dispersioni elettriche delle bobine delle candele a causa di acqua nei pozzetti!!! togli tutto e pulisci e vedrai..io sono impazzito per 3 mesi ed era quello.,....l'acqua nn evapora perchè il vano è ermetico dall'interno all'esterno ma nn viceversa...
pippopoppi
21/10/2006, 13:46
Ma è difficle metterci mano. Posso farlo tranquillamente da me questo lavoro?
Prova a toglier anche tutto il gioco che fa il filo dell'accelleratore.....
ROBY1774
21/10/2006, 20:52
ruth , ti voglio nella mia squadra in officina.....azzo una diagnosi via internet..mi faresti risparmiare migliaia di euro......:wub: :wub: :w00t:
eh eh..guarda che però io costo un botto....eh eh..
Black Death
22/10/2006, 01:30
gli strattoni esattamente a quel regime sono dovuti a dispersioni elettriche delle bobine delle candele a causa di acqua nei pozzetti!!! togli tutto e pulisci e vedrai..io sono impazzito per 3 mesi ed era quello.,....l'acqua nn evapora perchè il vano è ermetico dall'interno all'esterno ma nn viceversa...
Esatto potrebbe essere ho avuto lo stesso problema l'anno scorso fino a quando dopo che sono impazzito senza capire una mazza l'ho portata da Pettinari per il tagliando ed alla fine era una candela praticamente arruginita a causa dell'acqua nel pozzetto che non evaporava .
dopo il trattamento alle pipette del buon Charly la posso portare anche ai rulli che la moto riparte tranquillamente.
;)
No. Onestamente non ho provato a resettare la centralina. Seguirò il tuo consiglio. Grazie
Ci sono anche molte persone che non hanno mai avuto il benchè minimo problema, non è automatico che comprando una Triumph si comprino i problemi.
Per spezzare una lancia ... sono tra quelli che fino ad ora non ha mai riscontrato il minimo problema ... e intanto mi tocco. :tongue: :coool:
INSISTO SECONDO ME E' LA CENTRALINA
Non fare affidamento sul fenomeno dell' evaporazione.
controlla le candele
rimarrai sorpreso
confermo...anche secondo me si tratta di acqua nei pozzetti che manda a massa una o più candele; gli ingeGNIeri triumph progettano delle teste che come grondaie funzionano benissimo: in 20k km ho avuto il problema due volte e i sintomi erano esattamente quelli descritti.
cià