Visualizza Versione Completa : avantreno
non prendetemi per pazzo, ma dovro provare a cambiare l'avantreno alla street e trapiantare quello dell'hypermotard... non sono sicuro che la cosa sia fattibile, però questo mio amico mi da l'opportunità di provare a fare questa operazione in quanto mi fornisce le forche, le piastre sterzo, e le pinze radiali brembo... vedremo cosa ne salterà fuori
:wacko: se mi dicevi che volevi mettere l'avantreno di una qualunque moto sportiva ti avrei appoggiato ma l'hyper ha le forcelle lunghe, troppo lunghe per la street, mi sa che diventerebbe un chopper.
prima di imbarcarti in questa modifica prendi la misura della lunghezza delle 2 forcelle
ale675uk
11/01/2010, 12:45
Ho la netta sensazione che in questo forum il tasso di follia sia troppo sopra la media:botteee:Mi sa che jimmy non ha tutti i torti..sono nettamente piu' lunghe e l'avantreno dell hyper e molto piu' granitico della nostra..l'hai mai provata quella moto?Di sicuro non comunichera' le stesse sensazioni montato sulla street ma almeno ti fai un'idea...anche se credo che basterebbero forcelle e piastre da 43 (tipo speed o altro)per dare piu' tono alla moto...cmq vada ti auguro buon lavoro!
Uelanino
11/01/2010, 12:53
come nn quotare, tutto è fattibile ma la lunghezza degli steli è fondamentale, oltre al fatto che probabilmente avrai bisogno di apposite piastre
d.tamagna
11/01/2010, 12:57
beh se provare non costa nulla...fai sapere come e' andata...magari con qualche fotina...:D
fearless
11/01/2010, 13:10
:wacko: se mi dicevi che volevi mettere l'avantreno di una qualunque moto sportiva ti avrei appoggiato ma l'hyper ha le forcelle lunghe, troppo lunghe per la street, mi sa che diventerebbe un chopper.
prima di imbarcarti in questa modifica prendi la misura della lunghezza delle 2 forcelle
quoto
Quoto!
Sam il Cinghio
11/01/2010, 13:18
Piu' che la lunghezza degli steli in se, verificherei l'escursione ruota tanto per cominciare.
Successivamente mi sincererei che le piastre HM siano perfettamente installabili sul cannotto Triunz, cosa non impossibile ma nemmeno scontata (anzi)
Per quanto riguarda le pinze freno... suggerirei a questo punto di montare anche la pompa HM, cosi' non devi fare nemmeno lo spurgo ed hai un rapporto di torchio corretto.
Ultimo ma non meno importante: superati tutti gli scogli suddetti (e sicuramente avro' dimenticato qualcosa) la forca andra' correttamente settata, in modo che sia MENO RIGIDA nel comportamento rispetto al mono Street... altrimenti la moto avra' una pessima stabilita' e feeling di guida.
Detto cio', tanto di cappello e buon lavoro ;)
L'HM comunque non e' mica cosi' alta... e' solo una naked con l'aspetto da motardona: non mi sorprenderei se l'escursione ruota e la lunghezza steli non fosse cosi' dissimile dalla Street.
cambaila e prenditi l'Hypermotard, oppure pensa all'avantreno della Daytona, per lo meno sono cugine e non differiscono troppo come telaio e concetti di base..
Piu' che la lunghezza degli steli in se, verificherei l'escursione ruota tanto per cominciare.
In rete ho trovato che la HM ha 165mm di escursione ruota ant.
la nostra 120 mm, sono ben 45 mm in più!
Triple Peo
11/01/2010, 14:23
Non riesco a capire qual'è lo scopo finale del tuo lavoro....:blink:
Secondo rischi solo di rovinare la moto...
Ripeto, se avevi tra le mani l'avantreno di una 1098 o di una R1 o ancora meglio di una MV la cosa sarebbe interessante ma quello dell'HM proprio non lo vedo.
a meno che tu non vada ad alzare anche il mono di 4-5 cm realizzando la street motard... questa modifica potrebbe aver senso :ph34r:
Sam il Cinghio
11/01/2010, 15:42
In rete ho trovato che la HM ha 165mm di escursione ruota ant.
la nostra 120 mm, sono ben 45 mm in più!
Alla faccia!!! Ritiro tutto... sono tantissimi, troppa differenza.
Quoto chi ha suggerito di guardare avantreni di altre moto :coool:
ragazzi, avete tutti ragione, io ho i vostri stessi dubbi, però dato che come ha detto qualcuno il mio tasso di follia è elevato io la prova la faccio ugualmente...male che vada rimonto tutto originale e non è successo niente....
maurotrevi
11/01/2010, 20:26
:risatona: 30% in più di corsa, voglio vederti a farla lavorare con il mono.... dovresti almeno cercare quei leveraggi insulsi che tanto piacciono agli americani per alzare il culo all'inverosimile.
e poi su una moto con manubrio alto non puoi nemmeno sfilare le forche.
mettici anche che se la accorci lo stelo da 50 da solo problemi e hai fatto il quadro della situazione....
una roba inguidabile! :risate2:
marco_675
11/01/2010, 21:23
no, dai. lascia stare. ti prego.:wacko:
piuttosto prendi forche e piastre della daytona.
Il Franky
11/01/2010, 21:34
:risatona: 30% in più di corsa, voglio vederti a farla lavorare con il mono.... dovresti almeno cercare quei leveraggi insulsi che tanto piacciono agli americani per alzare il culo all'inverosimile.
e poi su una moto con manubrio alto non puoi nemmeno sfilare le forche.
mettici anche che se la accorci lo stelo da 50 da solo problemi e hai fatto il quadro della situazione....
una roba inguidabile! :risate2:
Vien fuori un saltafossati più che una moto da strada..:ph34r::ph34r:
no, dai. lascia stare. ti prego.:wacko:
piuttosto prendi forche e piastre della daytona.
Quoto.. O avantreno completo daytonzaonzaonza o di una hypersport..
Però per il lavoro che ci sarebbe da fare per adattare il tutto, varrebbe la pena montare soltanto quello dell'aprilia rsv4 factory o del 1098 S.. E sai che tronata!!!!
maurotrevi
11/01/2010, 21:45
be se quella della 1098 s è la stessa della streetfighter s il trapianto molto probabilmente sarebbe controproducente.
non è tutto oro quel che luccica
Il Franky
12/01/2010, 08:32
be se quella della 1098 s è la stessa della streetfighter s il trapianto molto probabilmente sarebbe controproducente.
non è tutto oro quel che luccica
Vero.. ma io parlavo della qualità del componente, non della taratura specifica della sospensione..