Visualizza Versione Completa : PROBLEMA! PERDITA LIQUIDO REFRIGERANTE
allora..ho notato questa cosa..dopo aver lasciato la moto ferma (spenta) durante tutto l'inverno,è capitato che ho dovuto spostarla (spenta) e caricarla sul carrello,anche oggi, e ho notato che dopo che l'ho mossa,e appena riposta sul cavalletto,perde liquido refrigerante..solo che non sono riuscito a capire da dove..vedo che i tubicini nella parte bassa sotto il pignone fanno la goccia (nella parte superiore no)..nell'angolo più interno della vaschetta c'è la goccia,ho visto una goccia anche nei collettori appena fanno la curva sotto al motore..
la cosa strana è,che dopo poco,smette di perdere,e poi più nemmeno una goccia. questa cosa non l'ho assolutamente notata durante l'utilizzo estivo.
il livello del liquido che posso vedere sulla vaschetta bianca sul lato sinistro è sempre uguale (o cmq non ci sono variazioni apprezzabili ad occhio,e cmq rimane entro il range d'utilizzo).
mercoledi devo portarla dal meccanico per montare il gas rapido,e ovviamente la farò controllare, ma intanto volevo sapere il vostro parere..
A me e ad altri è capitato sulla Street, nel mio caso erano le fascette dei tubi che dal radiatore portano alla pompa dell' acqua, le ho strette e non hanno più perso.
Giorgillo86
18/01/2010, 00:17
il conce mi aveva consigliato di tenere il livello poco sopra il minimo rischio perdite:wacko:
il conce mi aveva consigliato di tenere il livello poco sopra il minimo rischio perdite:wacko:
si è anche dimenticato di dirti il motivo....
(anche se capita prettamente in estate) quella che vedi esterna è la vaschetta di "riserva" ossia quando serve il liquido presente viene richiamato, quando è caldo essendo più voluminoso fa da serbatoio, capita spesso d'estate che salga sopra il livello max e spurghi dallo sfiato facendo la famosa pisciatina.
che te lo faccia in inverno a moto spenta mi fa molto strano, a meno che non sia condensa....
però come ti hanno detto verifica i raccordi del radiatore che siano stretti a modo o che per il freddo non si siano crepati
Lo faceva anche la mia, prima trovavo qualche goccia, poi una pozza, poi un piccolo laghetto, poi usciva a spruzzo dal radiatore....si era bucato!
Spero che non sia successo anche a te, comunque l'ho fatto riparare con 50 Euro e non ho avuto piu' problemi, in piu' me l'hanno verniciato di un nero opaco molto figo...:laugh2:
leletriple
18/01/2010, 18:51
la mia lo faceva....la prima volta che l'ho provata a franciacorta mi sono ritrovato con mezzo vascone pieno di liquido :-(
morale della favola era semplicemente il tappo del radiatore difettato.... il meccanico me l'ha cambiato e adesso è un gioiello
dal tappo danneggiato evidentemente entrava aria
forse nn mi sono spiegato bene... la perdita si verifica soltanto quando sposta la moto..per un pò,e poi si ferma.. è stata ferma qualche mese e nemmeno una goccia per terra..poi un paio di volte che l'ho caricata sul carrello,la spostavo,la caricavo e mi accorgevo che nel carrello c'era de liquido refrigerante. asciugato con un panno,il problema non si ripresentava. è questo che mi fa strano,se ci fossero perdite dovute a fascette lente,o foratura di tubi o del radiatore (a parte la facile localizazione) poi la perdita sarebbe continua..
michele0105
19/01/2010, 08:52
Non ha senso che perda solo quando la sposti da ferma. probabile che la perdità si accumuli da qualche parte e cade in terra solo quando muovi la moto.
leletriple
19/01/2010, 12:44
facile sia quello il problema..... magari il liquido si accumula e come dice michele quando la sposti fuoriesce dal vascone ...boh
Non ha senso che perda solo quando la sposti da ferma. probabile che la perdità si accumuli da qualche parte e cade in terra solo quando muovi la moto.
Q8
anche a me perdeva liquido nel solito punto , era il beccuccio fatto a " L " che dal tubicino che arriva dal radiatore entra nella vaschetta di compensazione ( sopra il pignone) . si era criccato .. non l'ho neppure sostituito, l'ho riparato con colla epossidica e via.
Ciao ragazzi, mi è successa la stessa cosa anche a me. Non sono proprio un meccanico ma se mi applico riesco ad essere perspicace:wink_:Il problema è nelle fascette dei manicotti del circuito di raffreddamento. Vanno strette ed il problema si risolve. Succede solo quando è molto freddo (es. in garage ho solo 4°C), poi appena si scalda il motore per dilatazione smette di pisciare...comunque visto che la mia Day è in garanzia l'ho portata in conce per un controllino gratuito:rolleyes:
NOT NORMAL
15/03/2010, 22:34
I tubi del day a dire che fan cagare è ancora poco.........infatti li ho cambiati tutti e anche tutte le fascette......robaccia........
Per forza...è la media cilindrata supersportiva più economica in commercio..:ph34r:DC!
NOT NORMAL
15/03/2010, 23:28
Non è per quello,è che per darti il prodotto che compri a quel prezzo da qualche parte devono limare....guarda anche la corona.........senza nulla togliere alla moto....per me la migliore che ho mai avuto......:wub::wub::wub::wub:
I tubi del day a dire che fan cagare è ancora poco.........infatti li ho cambiati tutti e anche tutte le fascette......robaccia........
cercavo proprio una scusa per montare le tubazioni siliconiche:biggrin3:
matty675cagliari
16/03/2010, 08:17
Per forza...è la media cilindrata supersportiva più economica in commercio..:ph34r:DC!
più economica?? ma se un cbr te lo porti a casa a 9mila euro.... :blink:
Ciao ragazzi, mi è successa la stessa cosa anche a me. Non sono proprio un meccanico ma se mi applico riesco ad essere perspicace:wink_:Il problema è nelle fascette dei manicotti del circuito di raffreddamento. Vanno strette ed il problema si risolve. Succede solo quando è molto freddo (es. in garage ho solo 4°C), poi appena si scalda il motore per dilatazione smette di pisciare...comunque visto che la mia Day è in garanzia l'ho portata in conce per un controllino gratuito:rolleyes:
ho poi dimenticato di aggiornare.... è bastato semplicemente stringere le fasciette..e il problema si è risolto,anche da freddo.
ho poi dimenticato di aggiornare.... è bastato semplicemente stringere le fasciette..e il problema si è risolto,anche da freddo.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
si è anche dimenticato di dirti il motivo....
(anche se capita prettamente in estate) quella che vedi esterna è la vaschetta di "riserva" ossia quando serve il liquido presente viene richiamato, quando è caldo essendo più voluminoso fa da serbatoio, capita spesso d'estate che salga sopra il livello max e spurghi dallo sfiato facendo la famosa pisciatina.
che te lo faccia in inverno a moto spenta mi fa molto strano, a meno che non sia condensa....
però come ti hanno detto verifica i raccordi del radiatore che siano stretti a modo o che per il freddo non si siano crepati
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
michele0105
16/03/2010, 10:18
A dire il vero è la SS media più cara (escludendo il ducati 848)....:rolleyes: