PDA

Visualizza Versione Completa : ABS vs freni Street R

wildbird
19/01/2010, 16:38
Tornando al motorbike expo, ho notato che moltissime case adesso stanno montando l'ABS di serie, da quanto leggo in giro ci sono pareri discordanti riguardo la sua utilità (non mi riferisco alla guida in pista s'intende).

A questo punto credo sia utile un parere dei veterani della Street (io non faccio testo perchè ho percorso a malapena 70 km con la mia e tra l'altro non ho esperienza), cosa pensano e magari qualche loro esperienza su eventuali frenate d'emergenza che hanno dovuto affrontare, sul bagnato o su strade in condizioni non ottimali.

Ovvio che anche qui entrano in gioco diversi fattori come l'abilità del pilota e la sua esperienza...

Insomma...come si comporta la nostra Street in determinate circostanze ?

simone pd
19/01/2010, 16:44
io credo che nell'uso quotidiano l'abs in strada se non troppo invasivo può salvarti la vita.

higore
19/01/2010, 16:59
quoto,ho fatto un'unica caduta in moto,con la street,ed è stato per colpa di una deficiente che mi ha inchiodato senza motivo davanti nel bel mezzo di un incrocio col verde..(guardava le vetrine credo..)e io ho pinzato forte e sono scivolato..con l'abs non sarebbe accaduto credo..nella guida di tutti i giorni,ma anche nelle uscite domenicali l'abs è comodo eccome!
i puristi storceranno il naso,ma non credo che tutti si giochino il mondiale tutti i giorni per le strade malconcie della nostra penisola.. :wink_:

maurotrevi
19/01/2010, 17:34
in strada serve ma spesso sono molto fastidiosi, tutti parlano bene del sistema honda.... poi si va a vedere e quello bmw è 10 volte più efficace però è odiato da tutti.... misteri del giornalismo...

Il Franky
19/01/2010, 17:55
io credo che nell'uso quotidiano l'abs in strada se non troppo invasivo può salvarti la vita.

QUOTO

in strada serve ma spesso sono molto fastidiosi, tutti parlano bene del sistema honda.... poi si va a vedere e quello bmw è 10 volte più efficace però è odiato da tutti.... misteri del giornalismo...

COSì SI DICE IN GIRO.. MA FORSE PERCHE' BMW ESSENDO STATA PIONIERA DI QUESTO SISTEMA HA COMMESSO ERRORI DI GIOVENTU' CHE MAGARI ANCORA LA STAMPA SPECIALIZZATA LE FA SCONTARE.. UNA SORTA DI PREGIUDIZIO PER I PRIMI TIPI DI ABS CHE HANNO PRODOTTO.. ANCHE SE SULL'ABS DELL'ULTIMA S 1000 RR HO LETTO COSE PARERI ABBASTANZA POSITIVI.

maurotrevi
19/01/2010, 17:58
qualche tempo fa avevo letto una comparativa e il sistema bmw funzionava bene a livello di spazi d'arresto, in più non pesa 10kg, quello honda allungava di brutto rispetto alla stessa moto senza.

giova66
19/01/2010, 18:01
Boh! Certo..... nelle sistuazioni di panic stop, o con fondo sdrucciolevole, l'ABS è sicuramente utile.....ma è altrettanto vero che quando l'asfalto è buono, e si guida sportivi , è buona cosa riuscire a dosare la frenata a proprio piacimento, senza doversi per forza affidare all'elettornica..... insomma dipende dall'uso che si fa della moto....se la usi solo d'estate su strade a fondo buono, e sai frenare......forse è forse meglio non averlo, se la usi in città sul pavè, o la usi anche con la strada umida, meglio aver l'ABS.....ma a questo punto sarebbe utile avere anche il traction control

maurotrevi
19/01/2010, 18:04
per me in strada serve anche al più esperto!
in pista obbiettivamente è inutile.
il TC sta arrivando....

DOCG
19/01/2010, 18:04
Se pensiamo ai vantaggi dell'introduzione dell'abs nelle auto, anche nelle due ruote non ci dovrebbero essere dubbi.....

giova66
19/01/2010, 18:10
per me in strada serve anche al più esperto!
in pista obbiettivamente è inutile.
il TC sta arrivando....

Boh....io ho provato varie BMW e altre moto con ABS, ma sinceramente preferisco i miei freni.......e poter dosare la staccata come dico io, dando anche il colpetto col posteriore se è il caso.....poi è chiaro che può capitare quella situazione sfigata in cui l'abs sarebbe realmente servito ...e tu non ce l'hai..... :ph34r::ph34r::w00t::w00t:

Il Franky
19/01/2010, 18:10
Boh! Certo in certe situazioni di panic stop l'ABS è sicuramente utile.....ma è altrettanto vero che è buona cosa riuscire a dosare la frenata a proprio piacimento, senza doversi per forza fidare dell'elettornica..... insomma dipende dall'uso che si fa della moto....se la usi solo d'estate e sportivamente su strade a fondo buono, e sai frenare......forse è meglio non averlo, se la usi in città sul pavè, o la usi anche con la strad amida, meglio aver l'ABS.....ma a questo punto sarebbe utile avere anche il traction control

Infatti.. Io che la moto la uso solo come mezzo di diverimento da marzo/aprile a ottobre/novembre e per strade buone non ne sento poi la mancanza.. Però c'è chi usa la moto come mezzo di locomozione 12 mesi all'anno, in città, sui pavè, rotaie, tombini, strade dissestate, sducciolevoli ecc.. e magari a loro farebbe comodo. Non entro in merito al discorso elettronica, TC, o altro: è abbastanza personale, ed ognuno la vede come vuole.. E infatti anche sull'abs mi sembra che stiano venendo fuori pareri abbastanza diversi. Pur se credo che nessuno mai ne obbietterà l'effettiva utilità in certe situazioni.

giova66
19/01/2010, 18:20
comunque aggiungerei che l'elettronica ci da sicuramente una mano, ma prima occorre imparare a guidare senza....come in auto ESP, APS ARS cambio sequenziale, e quant'altro sono utili, ma se prima uno non ha imparato a guidare senza, e ci s'affida solo ai dispositivi elettronici, non s'imparerà mai a guidare bene.

Anche se è vero che alla fine ci si abitua a guidare con questi dispositivi, ed ad esemio mio fratello, dopo varie bmw, abituato a frenare di brutto coi due freni anche dentro le curve, qualora nesessario, quando prova la mia gli raccomando sempre di fare attenzione alla frenata, e di ricordarsi che non sta usando la sua, e di usare il posteriore con cautela, per evitare di far dei danni a se stesso e alla mia motina......:ph34r:

Il Franky
19/01/2010, 18:24
A me succede al rovescio quando frego appapà il California che c'ha la frenata combinata.. Praticamente non faccio un cazz... Anche perchè le velocità in gioco sono molto inferiori..

lorisss83
19/01/2010, 18:41
tante belle cose,ABS TCS come anche sulla macchina.
poi però la gente và via con gomme sgonfie o finite......allora nn serve più a niente ;)

Topax'82
19/01/2010, 18:46
comunque aggiungerei che l'elettronica ci da sicuramente una mano, ma prima occorre imparare a guidare senza....come in auto ESP, APS ARS cambio sequenziale, e quant'altro sono utili, ma se prima uno non ha imparato a guidare senza, e ci s'affida solo ai dispositivi elettronici, non s'imparerà mai a guidare bene.

Anche se è vero che alla fine ci si abitua a guidare con questi dispositivi, ed ad esemio mio fratello, dopo varie bmw, abituato a frenare di brutto coi due freni anche dentro le curve, qualora nesessario, quando prova la mia gli raccomando sempre di fare attenzione alla frenata, e di ricordarsi che non sta usando la sua, e di usare il posteriore con cautela, per evitare di far dei danni a se stesso e alla mia motina......:ph34r:

Ti posso assicurare che la pensavo esattamente come te....fanculo l'elettronica...però dopo aver comperato la mia ultima auto una semplice utilitaria opel corsa.,..ti posso assicurare che sia l'abs che il controllo di stabilità mi hanno salvato + volte in situazioni di panic-stop, gli unici fondi dove non lavora bene sono fango e neve, inatti non capisco i 4x4 con simili dispositivi!
La street frena benone anche se la prima parte della corsa a me come sensibilità trasmessa non è che piaccia un gran che, però se dovessi trovarti a frenare dietro una curva per un ostacolo improvviso il cervello non riesce a dosare la forza e la gomma si chiude, mentre con l'abs ti salvi.
L'optimum per me sarebbe un sistema che pesi poco max.3kg e disinseribile e mi piacerebbe anche il Tc magari su moto + potenti; sulla stret non ne sento l'esigenza.

Ciao

prolive
19/01/2010, 18:57
Secondo me dovrebbe semplicemente essere disinseribile, anche perche' se voglio fare un giretto in pista mi darebbe fastidio un bel po'.
Mi lascia un po' perplesso la frenata combinata su una sportiva (vedi Honda CBR).
Comunque tutto dipende da come l'abs lavora, mi sembra che sul nuovo Multistrada i "preset" di guida oltre a cambiare mappatura del motore e intervento del TC, cambino anche la gestione dell' Abs, disinserendolo in modalita enduro e riducendolo al minimo in sport.
Certo e' che poi bisogna abituarsi ad adattare la guida a seconda del preset inserito, se giro in "touristic" per un po' e poi metto "sport" e spalanco la manetta abiutuato al modo precedente potrei trovarmi in volo prima ancora di dire caz..... :w00t::w00t::w00t:

-Johnny-
19/01/2010, 19:09
Verissimo.
Ma quando si alza il ritmo, come sulle macchine, l'abs è troppo invasivo.

otta74
19/01/2010, 19:29
beh ma è un quesito che riguarda tutte le moto.

ci sono in commercio moto con freni molto piu' potenti e soprattutto molto meno modulabili della street

giova66
19/01/2010, 20:20
Ti posso assicurare che la pensavo esattamente come te....fanculo l'elettronica...però dopo aver comperato la mia ultima auto una semplice utilitaria opel corsa.,..ti posso assicurare che sia l'abs che il controllo di stabilità mi hanno salvato + volte in situazioni di panic-stop, gli unici fondi dove non lavora bene sono fango e neve, inatti non capisco i 4x4 con simili dispositivi!
La street frena benone anche se la prima parte della corsa a me come sensibilità trasmessa non è che piaccia un gran che, però se dovessi trovarti a frenare dietro una curva per un ostacolo improvviso il cervello non riesce a dosare la forza e la gomma si chiude, mentre con l'abs ti salvi.
L'optimum per me sarebbe un sistema che pesi poco max.3kg e disinseribile e mi piacerebbe anche il Tc magari su moto + potenti; sulla stret non ne sento l'esigenza.

Ciao

Non mi assicurare nulla....ti credo sulla parola! :biggrin3:
In realtà volevo dirti, è che non mi sembra che il tuo e mio discorso differissero un gran che....sono d'accordo con te, l'elettronica aiuta, e non solo l'ESP...pensa che sulla macchina ho pure il sequenziale veloce dsg.....arrivo in staccata pinzato e dal volante scalo 3 marce in sequenza....e sono nella marcia giusta per riaccelerare..... Uno spasso, ciò non toglie che sia capace di guidare l'auto anche senza "aiutini"..... Il problema, a mio parere, è quando si impara a guidare già con gli aiuti, ma non si sa guidare un mezzo tradizionale.....chi ha guidato una vecchia 500, ad esempio, sa bene cosa sia la doppietta.....:biggrin3:

Lo stessa cosa vale per la moto....impariamo prima a frenare correttamente, poi passiamo ai dispositivi.....se prendi un bmwista incallito, che abbia iniziato a guidare con moto dotate di abs, la prima cosa che fa se guida una moto tradizionale, è inchiodare col posteriore e finire per terra..... Insomma, ben vengano gli aiuti, ma impariamo prima a guidare senza.....:wink_:

Secondo me dovrebbe semplicemente essere disinseribile, anche perche' se voglio fare un giretto in pista mi darebbe fastidio un bel po'.
Mi lascia un po' perplesso la frenata combinata su una sportiva (vedi Honda CBR).
Comunque tutto dipende da come l'abs lavora, mi sembra che sul nuovo Multistrada i "preset" di guida oltre a cambiare mappatura del motore e intervento del TC, cambino anche la gestione dell' Abs, disinserendolo in modalita enduro e riducendolo al minimo in sport.
Certo e' che poi bisogna abituarsi ad adattare la guida a seconda del preset inserito, se giro in "touristic" per un po' e poi metto "sport" e spalanco la manetta abiutuato al modo precedente potrei trovarmi in volo prima ancora di dire caz..... :w00t::w00t::w00t:

se ti mettono la frenata combinata con l'abs, come farai poi ad entrare in curva in derapata? :rolleyes::biggrin3:

neldubbiopigia
19/01/2010, 20:52
Quotidianamente uso un Honda Forza EX con ABS, con cui vado in giro con qualunque tempo , posso assicurarvi che l'ABS è un angelo custode di valore infinito,quando il pirla di turno spunta fuori lui è lì pronto a mitigare la zampata inevitabile che l'adrenalina ti fà tirare. Quando vado con la Street aumento il livello di attenzione e mi godo le prestazioni ovviamente diverse, ma ammetto che la mancanza del dispositivo la sento.Concordo che sull'asciutto possa non essere indispensabile, ma nell'evenienza improvvisa può essere vitale. Prima di comprare la Street stavo quasi per firmare per una Hornet ABS , che poi si scoprì non essere disponibile in versione 2009 ed allora scelsi la Street. Il dispositivo Honda ,perlomeno sul Forza , è perfetto entra in funzione soltanto se necessario, per niente invasivo funziona alla grande, se uscisse la Street con ABS nom avrei dubbi per il cambio.

EX FZ6
19/01/2010, 21:49
Mah, secondo me nelle pinzate a moto piegata non serve un piffero, poi anche se si frena di brutto a moto dritta è dura ( ma non impossibile ) cadere. Quindi a questo punto dico che è "quasi" inutilel' ABS su moto allegre come la nostra!

maurotrevi
19/01/2010, 22:03
sulle strade italiane? e con la pioggia? le cadute da bloccaggio d'anteriore sono le più frequenti in strada.

wildbird
19/01/2010, 22:56
se uscisse la Street con ABS nom avrei dubbi per il cambio.

in effetti mi sono chiesto come mai Triumph non lo abbia già fatto.
Speriamo almeno che se e quando lo farà, ci sia la possibilità di installarlo anche in un secondo momento.

Ritenete sia fattibile?

cianche
19/01/2010, 23:40
Mah, secondo me nelle pinzate a moto piegata non serve un piffero, poi anche se si frena di brutto a moto dritta è dura ( ma non impossibile ) cadere. Quindi a questo punto dico che è "quasi" inutilel' ABS su moto allegre come la nostra!

A me è successo di inchiodare per 2-3 metri con l'anteriore per eccesso di "confidenza" dovuto all'imb.....lle col cell. di turno, a 60 km/h in quel caso mi ha salvato il 44 di scarpe che porto e taanto sanguefreddo .....l'abs sarebbe stato una manna dal cielo per cui sono concorde con chi lo ritiene mooolto utile nell'uso quotidiano, però è difficile rinunciare alla frenata con ruota post. galleggiante e svirgolante che si fà per divertimento sulle strade piene di curve........:wub::wub::wub::wub:

Comunque è vero che l'auto è molto più sicura con abs , esp , tc (anche se la mia è una semplice utilitaria..), però ricordo nostalgicamente la mia 75 con le sue derapate , inchiodate al post. e curve in controsterzo .....:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Uelanino
20/01/2010, 08:03
per strada è sicuramente utilissimo

Andre3
20/01/2010, 08:19
sulle strade italiane? e con la pioggia? le cadute da bloccaggio d'anteriore sono le più frequenti in strada.

Quoto totalmente.

EX FZ6
20/01/2010, 09:22
Ma se guardiamo la casualità allora si cade anche per mille altri motivi, tra cui non per ultime velocità e distrazione, comunque l' ABS sulle moto in curva IMHO non serve una cippa! Quando la gomma ha perso l' aderenza anche un millisecondo, non la riprendi più ABS o non ABS, è solo questione di fortuna! Tutte le migliori testate giornalistiche del settore fanno le prove a moto pienamente e perfettamente verticale, se devo pagare un accrocchio che mi salva "solo" in rettilineo, beh lo lascio a loro! Con questo non voglio dire che sia inutile al 100%, ma non essendo la moto a 4 ruote l' ABS non mi convince pienamente.