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Visualizza Versione Completa : lentamente la verità viene a galla......



fitzcarraldo
07/02/2010, 12:38
Curiosando sul sito americano Triumphrat... mi sono imbattuto in una discussione molto particolare.....:coool::coool::coool:
2007 thruxton upgrade to EFI? - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/130642-2007-thruxton-upgrade-to-efi.html)

in cui si parla di trasformare una carb in iniezione...... (finalmente si inizia a prendere coscienza...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: mi piace il termine UPGRADE:tongue::tongue:).

Ma la cosa interessante è che non è assolutamente sicuro che i motori a carburatori ed iniezione abbiano gli stessi CV!!! :tongue::tongue::tongue:

doccerri
07/02/2010, 12:43
:coool:

motomike78
07/02/2010, 12:44
azz.......

mic56
07/02/2010, 12:49
Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.

Herbie 53
07/02/2010, 12:51
capitan silicio credo già lo abbia fatto

fitzcarraldo
07/02/2010, 12:52
Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.tutto giusto... a questo punto mi farebbe piacere conoscere UNO che è rimasto a piedi con la Bonnie per colpa dell'iniezione!!!:coool::coool::coool: (e non tiratemi fuori la storia della batteria.....)

Herbie 53
07/02/2010, 12:59
tutto giusto... a questo punto mi farebbe piacere conoscere UNO che è rimasto a piedi con la Bonnie per colpa dell'iniezione!!!:coool::coool::coool: (e non tiratemi fuori la storia della batteria.....)

christian...ma lui aveva un chip & chopper

Pepi
07/02/2010, 13:02
:popcornsmiley::popcornsmiley:

chi porta la birra?

Mr. Noisy
07/02/2010, 13:12
Ma la cosa interessante è che non è assolutamente sicuro che i motori a carburatori ed iniezione abbiano gli stessi CV!!! :tongue::tongue::tongue:



e che c'entra il motore con l'alimentazione??? :blink:

keir
07/02/2010, 13:30
Curiosando sul sito americano Triumphrat... mi sono imbattuto in una discussione molto particolare.....:coool::coool::coool:
2007 thruxton upgrade to EFI? - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/130642-2007-thruxton-upgrade-to-efi.html)

in cui si parla di trasformare una carb in iniezione...... (finalmente si inizia a prendere coscienza...:biggrin3::biggrin3::biggrin3: mi piace il termine UPGRADE:tongue::tongue:).

Ma la cosa interessante è che non è assolutamente sicuro che i motori a carburatori ed iniezione abbiano gli stessi CV!!! :tongue::tongue::tongue:

Se leggi bene la discussione e l'autore della stessa (quello che usa il termine "upgrade") ti renderai facilmente conto che la domanda è posta da una persona alle prime armi con il mondo motociclistico.
Tanto è vero che nella sua presentazione sul forum spiega di non avere idea nemmeno di quale (prima) moto comprare.
In quanto alla domanda sollevata, la risposta è abbastanza emblematica:
it would probably be the mother of all pains in the a$$ (aggiornare un motore a carburatori con uno ad iniezione sarebbe - probabilmente - la madre di tutti i dolori al culo :D:D:D).

In quanto ai cavalli (e anche alla coppia) dei motori a carburatori e di quelli a iniezione, in effetti - secondo quanto leggo in giro - non sono gli stessi.

La Bonneville 2007 (865 cc. e carburatori) ha i seguenti dati:
Power: 67.00 HP (48.9 kW) @ 7200 RPM
Torque: 71.00 Nm (7.2 kgf-m or 52.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
Fonte: 2007 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2007.php)

La Bonneville 2008 (865 cc. e iniezione) ha i seguenti dati:
Power: 66.00 HP (48.2 kW) @ 7200 RPM
Torque: 52.00 Nm (5.3 kgf-m or 38.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
Fonte: 2008 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2008.php)

Se - e sottolineo se - i dati riportati fossero corretti, allora il dato differenziale più macroscopico non sarebbe tanto quello relativo ai cavalli (1 in più per la carburata), quanto piuttosto per la differenza di coppia (il 40% in più per quella a carburatori allo stesso regime).

:tongue::tongue::tongue:

P.S.
a denti stretti...secondo me questi dati sono abbastanza inverosimili, però tutto può esse :wink_:

Bebo.4
07/02/2010, 13:36
:popcornsmiley::popcornsmiley:

chi porta la birra?

eccomi :coool:

:drunks::drunks:

Eugiugio
07/02/2010, 13:58
Premetto che non ho tutta la vostra conoscenza in motori, ma credo che ciò che bisognerebbe osservare siano le caratteristiche (curve) COPPIA/NUMERI DI GIRI per poter capire come essa è distributia in un caso e nell' altro, e vedere per esempio, quale modello ha il valore più alto di coppia ai bassi regimi. Solitamente il valore di coppia nominale è indicativo fino a un certo punto, specie per le motociclette all'antica (credo).

mic56
07/02/2010, 14:03
Se leggi bene la discussione e l'autore della stessa (quello che usa il termine "upgrade") ti renderai facilmente conto che la domanda è posta da una persona alle prime armi con il mondo motociclistico.
Tanto è vero che nella sua presentazione sul forum spiega di non avere idea nemmeno di quale (prima) moto comprare.
In quanto alla domanda sollevata, la risposta è abbastanza emblematica:
it would probably be the mother of all pains in the a$$ (aggiornare un motore a carburatori con uno ad iniezione sarebbe - probabilmente - la madre di tutti i dolori al culo :D:D:D).

In quanto ai cavalli (e anche alla coppia) dei motori a carburatori e di quelli a iniezione, in effetti - secondo quanto leggo in giro - non sono gli stessi.

La Bonneville 2007 (865 cc. e carburatori) ha i seguenti dati:
Power: 67.00 HP (48.9 kW) @ 7200 RPM
Torque: 71.00 Nm (7.2 kgf-m or 52.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
Fonte: 2007 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2007.php)

La Bonneville 2008 (865 cc. e iniezione) ha i seguenti dati:
Power: 66.00 HP (48.2 kW) @ 7200 RPM
Torque: 52.00 Nm (5.3 kgf-m or 38.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
Fonte: 2008 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2008.php)

Se - e sottolineo se - i dati riportati fossero corretti, allora il dato differenziale più macroscopico non sarebbe tanto quello relativo ai cavalli (1 in più per la carburata), quanto piuttosto per la differenza di coppia (il 40% in più per quella a carburatori allo stesso regime).

:tongue::tongue::tongue:

P.S.
a denti stretti...secondo me questi dati sono abbastanza inverosimili, però tutto può esse :wink_:

Keir, faccio un'osservazione cretina e non so quanto pertinente:
Il fatto che tutte le moto siano adesso dotate di iniezione elettronica è dovuto al fatto che ci sono norme antiinquinamento e per funzionare la marmitta catalitica deve avere la sonda lambda o qualche altro rilevatore.
Questo meccanismo se da un lato abbatte le emissioni, non provoca anche una diminuzione delle prestazioni?

keir
07/02/2010, 14:20
mic, sono sincero.
la tua domanda è pertinente e per nulla peregrina ma io sono troppo ignorante in materia per poterti rispondere in maniera esaustiva.

Messe un attimo da parte le simpatiche tifoserie per l'uno o l'altro sistema posso dire questo: l'iniezione ha la sua ragione nel più esatto dosaggio (elettronico) della miscela aria/benzina e nell'abbattimento delle emissioni. a questo si aggiunge un - seppur minimo - miglioramento dei consumi.
Contestualmente però (non so se per l'esistenza delle sonde lambda o che altro) pare ci sia una leggerissima flessione prestazionale in senso generale e nell'erogazione della potenza rispetto alle versioni cabs.
Alcuni dati presenti sulla rete (come quelli che ho linkato) lo fanno pensare, ma in tutta onestà non so se sia vero perchè effettive comparazioni al banco non ne ho viste.

Sorry.

fitzcarraldo
07/02/2010, 14:29
mic, sono sincero.
la tua domanda è pertinente e per nulla peregrina ma io sono troppo ignorante in materia per poterti rispondere in maniera esaustiva.

Messe un attimo da parte le simpatiche tifoserie per l'uno o l'altro sistema posso dire questo: l'iniezione ha la sua ragione nel più esatto dosaggio (elettronico) della miscela aria/benzina e nell'abbattimento delle emissioni. a questo si aggiunge un - seppur minimo - miglioramento dei consumi.
Contestualmente però (non so se per l'esistenza delle sonde lambda o che altro) pare ci sia una leggerissima flessione prestazionale in senso generale e nell'erogazione della potenza rispetto alle versioni cabs.
Alcuni dati presenti sulla rete (come quelli che ho linkato) lo fanno pensare, ma in tutta onestà non so se sia vero perchè effettive comparazioni al banco non ne ho viste.

Sorry.

forse non hai letto il thread linkato....
I beg to differ Sweat, the 865 EFI Bonnie has around 2.5bhp on the top end over the carb'd 865 using the same pipes and pods. You also don't get any dips through the rev range due to better fuelling.


You may well be right Mike, but every time I get on a dyno with an EFI they produce more up top than a carb'd bike.


pare,e dico pare...che in media le IE abbiano 2,5 CV in più!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:

keir
07/02/2010, 14:46
No, in effetti hai ragione; il link del link non l'avevo aperto :tongue:
Però poco importa visto che è una discussione in un forum tra due cicciopasticcio e sasàmen qualsiasi (come posso essere io, per intenderci :D).

Apposta ho linkato i dati di un sito più specialistico, di cui - però - non posso conoscerne l'attendibilità, posto che per fare una comparazione obiettiva servirebbero i dati al banco (che lì mancano).

criomat
07/02/2010, 14:53
ci risiamo...ufff
ammé mi piacciono più con le tette piccole
ammé quelle medie
ammé invece mi piacciono di più quelle con le tette grosse
preferisco gli occhi blù
io quelli verdi
io quelli gialli e rossi....


ma che é???
.... ognuno ha la sua donna e ama quella no?


ma cosa state a fare il distinguo del pelo nell'uovo?
anche perché 2 cavalli e mezzo non si notano neanche a fronte di mille altre variabili

poi siete liberi di perdervi nelle discussioni che preferite
secondo me è un po' tutta "fried fuffa with shrimps" :tongue:

Scheggia
07/02/2010, 16:03
In quanto ai cavalli (e anche alla coppia) dei motori a carburatori e di quelli a iniezione, in effetti - secondo quanto leggo in giro - non sono gli stessi.

La Bonneville 2007 (865 cc. e carburatori) ha i seguenti dati:
Power: 67.00 HP (48.9 kW) @ 7200 RPM
Torque: 71.00 Nm (7.2 kgf-m or 52.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
Fonte: 2007 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2007.php)

La Bonneville 2008 (865 cc. e iniezione) ha i seguenti dati:
Power: 66.00 HP (48.2 kW) @ 7200 RPM
Torque: 52.00 Nm (5.3 kgf-m or 38.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
Fonte: 2008 Triumph Bonneville specifications and pictures (http://www.bikez.com/motorcycles/triumph_bonneville_2008.php)

Se - e sottolineo se - i dati riportati fossero corretti, allora il dato differenziale più macroscopico non sarebbe tanto quello relativo ai cavalli (1 in più per la carburata), quanto piuttosto per la differenza di coppia (il 40% in più per quella a carburatori allo stesso regime).


Caspita! Mi pare assurdo che con l'iniezione il motore abbia perso quasi 20 nm di coppia; vanno così male ste efi?
Non troviamo qualche fonte diversa da confrontare? :blink:

LadyB
07/02/2010, 16:24
ci risiamo...ufff
ammé mi piacciono più con le tette piccole
ammé quelle medie
ammé invece mi piacciono di più quelle con le tette grosse
preferisco gli occhi blù
io quelli verdi
io quelli gialli e rossi....


ma che é???
.... ognuno ha la sua donna e ama quella no?


ma cosa state a fare il distinguo del pelo nell'uovo?
anche perché 2 cavalli e mezzo non si notano neanche a fronte di mille altre variabili

poi siete liberi di perdervi nelle discussioni che preferite
secondo me è un po' tutta "fried fuffa with shrimps" :tongue:

crio saggio subito! :biggrin3:

Marcos
07/02/2010, 17:00
forse non hai letto il thread linkato....
I beg to differ Sweat, the 865 EFI Bonnie has around 2.5bhp on the top end over the carb'd 865 using the same pipes and pods. You also don't get any dips through the rev range due to better fuelling.


You may well be right Mike, but every time I get on a dyno with an EFI they produce more up top than a carb'd bike.


pare,e dico pare...che in media le IE abbiano 2,5 CV in più!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:

Tanto per cominciare mi piacerebbe vedere la prova al banco della tua!:coool:

Scheggia
07/02/2010, 17:26
ma cosa state a fare il distinguo del pelo nell'uovo?
anche perché 2 cavalli e mezzo non si notano neanche a fronte di mille altre variabili

Sono d'accordo, ma 20 nm di coppia persi su 70 non è un pelo, è per lo meno una coda di cavallo! :blink:

fitzcarraldo
07/02/2010, 17:30
No, in effetti hai ragione; il link del link non l'avevo aperto :tongue:
Però poco importa visto che è una discussione in un forum tra due cicciopasticcio e sasàmen qualsiasi (come posso essere io, per intenderci :D).

Apposta ho linkato i dati di un sito più specialistico, di cui - però - non posso conoscerne l'attendibilità, posto che per fare una comparazione obiettiva servirebbero i dati al banco (che lì mancano).
forse saranno cicciopasticcio e sasamen.... ma quando uno dice:"può essere,ma ogni volta che ho provato una EFI al banco ha sempre avuto più CV di una carburata..." o è un fanfarone oppure.....:coool::coool::coool:

@Marcos Si parla di moto Stock!!!!!quando sarà finita.....sai già che li avrai!!:wink_:


ci risiamo...ufff
ammé mi piacciono più con le tette piccole
ammé quelle medie
ammé invece mi piacciono di più quelle con le tette grosse
preferisco gli occhi blù
io quelli verdi
io quelli gialli e rossi....


ma che é???
.... ognuno ha la sua donna e ama quella no?


ma cosa state a fare il distinguo del pelo nell'uovo?
anche perché 2 cavalli e mezzo non si notano neanche a fronte di mille altre variabili

poi siete liberi di perdervi nelle discussioni che preferite
secondo me è un po' tutta "fried fuffa with shrimps" :tongue:hai ragione!!! e quindi,proprio perchè hai ragione,non dovresti nemmeno intervenire...:biggrin3::biggrin3: è evidente che il nostro è quasi un passatempo!!:rolleyes::rolleyes: penserai mica che qualcuno di noi non dorma la notte per 1 o 2 CV??? (BEH...per la verità 2,5:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:)

Mr. Noisy
07/02/2010, 17:40
hai ragione!!! e quindi,proprio perchè hai ragione,non dovresti nemmeno intervenire...:biggrin3::biggrin3: è evidente che il nostro è quasi un passatempo!!:rolleyes::rolleyes: penserai mica che qualcuno di noi non dorma la notte per 1 o 2 CV??? (BEH...per la verità 2,5:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:)

il dubio inizia a venirmi...:rolleyes:

criomat
07/02/2010, 17:40
Sono d'accordo, ma 20 nm di coppia persi su 70 non è un pelo, è per lo meno una coda di cavallo! :blink:

assolutamente si
in ogni caso... mi ripeto e spiego meglio quello che intendo dire:
a che serve farsi tutti questi problemi di prestazione quando NON si è comprata una moto che alle prestazioni mira?

a garantirsi che l'iniezione ha comunque migliorato le cose?
come consumi senz'altro
come possibilità di "metterci le manine" da soli credo di no

a garantirsi che i carburatori sono più efficienti?
ma se c'è un mucchio di gente che si sente insicura a portare la moto più su dei 120 o 130 perché "vibra" ( O_O ) o che non riesce ad uscire decentemente da una curva, cosa se ne fa dell'eventuale potenza e dello spunto residui?

sono ahimé abbastanza convinto che la qualità del prodotto negli ultimi due o tre anni sia andata un po' (parecchio) calando, questo sì

è su questo semmai che porrei l'attenzione più che sulla questione "viaggio meglio iniettato che carburato"

... o no? :blink:



... [OMISSIS]....
hai ragione!!! e quindi,proprio perchè hai ragione,non dovresti nemmeno intervenire...:biggrin3::biggrin3: è evidente che il nostro è quasi un passatempo!!:rolleyes::rolleyes: penserai mica che qualcuno di noi non dorma la notte per 1 o 2 CV??? (BEH...per la verità 2,5:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:)

ooopsss.... sono intervenuto di nuovo!! http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/45.gif http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/45.gif http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/45.gif

Scheggia
07/02/2010, 17:45
Sono decisamente d'accordo con te, criomat; io alimento la discussione non perché ritenga necessarie determinate prestazioni, ma solo perché vivamente stupito di una simile perdita di coppia, e mi domando se sia effettivamente così, e quindi a cosa sarebbe imputabile. Per il resto sono d'accordo con te e con gli altri nel dire che stiamo chiacchierando amabilmente, senza preoccupazione o ansie da prestazioni.. :coool:

criomat
07/02/2010, 17:48
Sono decisamente d'accordo con te, criomat; io alimento la discussione non perché ritenga necessarie determinate prestazioni, ma solo perché vivamente stupito di una simile perdita di coppia, e mi domando se sia effettivamente così, e quindi a cosa sarebbe imputabile. Per il resto sono d'accordo con te e con gli altri nel dire che stiamo chiacchierando amabilmente, senza preoccupazione o ansie da prestazioni.. :coool:

ah beh.... era proprio di quello che avevo paura!!!

già ho le mie, io.... non mettetemene addosso altre, per carità!!!! :ph34r::ph34r::ph34r:

fitzcarraldo
07/02/2010, 17:55
ooopsss.... sono intervenuto di nuovo!! http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/45.gif http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/45.gif http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/45.gif guarda che io intendevo,senza polemica, dire questo:nel forum ci sono almeno 200 Thread sulle frecce.... e quest'argomento a me non interessa minimamente.... mica mi lamento,mi basta non aprire quei thread!!!:biggrin3::biggrin3: e poi,il ragionamento sulla qualità benchè giusto,ha(secondo me) alla base proprio un tipo di errore che abbiamo fatto tutti o quasi all'inizio...invece di guardare alla sostanza (cioè sistemare forcella ammortizzatori e freni..)ci si dedica per prima cosa a selle frecce fanali e cromature... forse perchè è più facile forse perchè appaga l'occhio.. ma non mi risulta che le frecce diano più stabilità e sicurezza ai "fatidici" 130 Km/h!!!:wink_::wink_::wink_:

mic56
07/02/2010, 18:01
Io invece trovo che l'uomo è fragile ed è un animale sociale.
E cosa c'è di meglio in una domenica pomeriggio uggiosa che disquisire su carburatori e iniezione?
Forse pelare patate, ma l'ho già fatto e allora mi piace stare qui a sentire se qualcuno può portare ancora un frammento di verità su questa annosa questione.

criomat
07/02/2010, 18:04
guarda che io intendevo,senza polemica, dire questo:nel forum ci sono almeno 200 Thread sulle frecce.... e quest'argomento a me non interessa minimamente.... mica mi lamento,mi basta non aprire quei thread!!!:biggrin3::biggrin3: e poi,il ragionamento sulla qualità benchè giusto,ha(secondo me) alla base proprio un tipo di errore che abbiamo fatto tutti o quasi all'inizio...invece di guardare alla sostanza (cioè sistemare forcella ammortizzatori e freni..)ci si dedica per prima cosa a selle frecce fanali e cromature... forse perchè è più facile forse perchè appaga l'occhio.. ma non mi risulta che le frecce diano più stabilità e sicurezza ai "fatidici" 130 Km/h!!!:wink_::wink_::wink_:

ed io senza polemica ti rispondo che di frecce, specchietti, manopole, manubrio, marmitte, ammortizzatori e caZpi vari ho tutti quelli di serie, ma che la moto, una volta che è a punto, la porto fino dove arriva

e non voleva essere una polemica fine a sé stessa la mia osservazione
ma una dichiarazione d'amore per la mia moto, così come ognuno credo sia disposto a fare per la propria... un'altro tipo di verità che viene a galla, insomma

se però preferite che mi astenga se non contribuisco con dati più tecnici, chiedo scusa e mi ritiro non avendo competenza in merito :rolleyes:

fitzcarraldo
07/02/2010, 18:05
Io invece trovo che l'uomo è fragile ed è un animale sociale.
E cosa c'è di meglio in una domenica pomeriggio uggiosa che disquisire su carburatori e iniezione?
Forse pelare patate, ma l'ho già fatto e allora mi piace stare qui a sentire se qualcuno può portare ancora un frammento di verità su questa annosa questione.a me invece....piacerebbe che te ne andassi a......:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

PS: Hai visto.... quando si trovano in difficoltà con la Potenza... ci provano con la Coppia!!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:


il dubio inizia a venirmi...:rolleyes:
non è il mio caso!!!rispetto alla tua i CV sono almeno 20!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:




se però preferite che mi astenga se non contribuisco con dati più tecnici, chiedo scusa e mi ritiro non avendo competenza in merito :rolleyes:fai come vuoi.... ma con il tuo primo post,sei stato tu,indirettamente,a chiedere di astenermi!!!!

Steppenwolf
07/02/2010, 18:16
Mah...io non penso che siamo proprietari di rottami o di moto così scadenti. Tutte le moto possono essere migliorabili, comprese quelle della moto gp. La domanda da porsi è: cosa vogliamo noi dalle nostre moto? beh le risposte giustamente sarebbero le più disparate...C'è chi vuole farsi la passeggiata in tranquillità, quindi magari la modifica solo esteriormente, c'è chi magari la usa in pista e quindi apporta delle modifiche in questo senso; c'è colui a cui piace ogni tanto fare delle belle curve in modo allegro oltre ad andarsene al bar con la moto per farsi vedere, e quindi apporterà modifiche sia tecniche che estetiche e così via dicendo...Ognuno insomma ha la propria valida motivazione per cambiare, abbellire la propria moto. Ma non credo che chi l'abbia acquistata, nel momento in cui l'ha fatto si aspettasse la forcella di ultima generazione, i freni super performanti, il motore super aggressivo, o delle sospensioni da urlo...Ci si aspettava quello che abbiamo comprato, cioè una moto con tanti pregi e con dei difetti, che si possono cercare di cambiare, ma no facendone quasi una ragione di vita. La carburata ha 2,5 Cv in più o viceversa?? chi se ne frega! La EFi da più problemi di quella a carburatori? chi se ne frega! Viviamoci la nostra moto per quella che è...:biggrin3:

Mr. Noisy
07/02/2010, 18:18
Mah...io non penso che siamo proprietari di rottami o di moto così scadenti. Tutte le moto possono essere migliorabili, comprese quelle della moto gp. La domanda da porsi è: cosa vogliamo noi dalle nostre moto? beh le risposte giustamente sarebbero le più disparate...C'è chi vuole farsi la passeggiata in tranquillità, quindi magari la modifica solo esteriormente, c'è chi magari la usa in pista e quindi apporta delle modifiche in questo senso; c'è colui a cui piace ogni tanto fare delle belle curve in modo allegro oltre ad andarsene al bar con la moto per farsi vedere, e quindi apporterà modifiche sia tecniche che estetiche e così via dicendo...Ognuno insomma ha la propria valida motivazione per cambiare, abbellire la propria moto. Ma non credo che chi l'abbia acquistata, nel momento in cui l'ha fatto si aspettasse la forcella di ultima generazione, i freni super performanti, il motore super aggressivo, o delle sospensioni da urlo...Ci si aspettava quello che abbiamo comprato, cioè una moto con tanti pregi e con dei difetti, che si possono cercare di cambiare, ma no facendone quasi una ragione di vita. La carburata ha 2,5 Cv in più o viceversa?? chi se ne frega! La EFi da più problemi di quella a carburatori? chi se ne frega! Viviamoci la nostra moto per quella che è...:biggrin3:


:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

mic56
07/02/2010, 18:20
Io penso che impostare il problema sulle prestazioni ottenute in un modo o nell'altro sia fuorviante, anche perchè non ci sono differenze abissali.
Il problema è solo filosofico, e se ne è già parlato più volte: I puristi amano i carburatori, perchè ritengono che l'iniezioni snaturi una MC e i modernisti sono più aperti alle innovazioni, compresa l'iniezione.
Personalmente ribadisco che sono per l'iniezione, oltretutto sulle mc la triumph con notevole ingegno ha fatto pure i carburatori finti,cosa che ha fatto storcere ancora di più il muso ai puristi e che io invece trovo ammirevole.
Così come il finto blocco del cambio, che a prima vista appare separato, com'era nella tradizione.
Io ho avuto una vera moto inglese con tutte le caratteristiche di quell'epoca e vi assicuro che c'era da impazzire.

Herbie 53
07/02/2010, 18:20
est sine die tam quam brutus tu quoque...

ipse dixit e i cocci sono i suoi...amen

keir
07/02/2010, 18:23
no criomat, rimani.
è un forum, il suo senso è appunto quello di sviscerare parole (non naturali e non necessarie, mai come in questo caso) e di fare un pò di sana tifoseria spicciola :D

ramarro
07/02/2010, 18:24
Mah...io non penso che siamo proprietari di rottami o di moto così scadenti. Tutte le moto possono essere migliorabili, comprese quelle della moto gp. La domanda da porsi è: cosa vogliamo noi dalle nostre moto? beh le risposte giustamente sarebbero le più disparate...C'è chi vuole farsi la passeggiata in tranquillità, quindi magari la modifica solo esteriormente, c'è chi magari la usa in pista e quindi apporta delle modifiche in questo senso; c'è colui a cui piace ogni tanto fare delle belle curve in modo allegro oltre ad andarsene al bar con la moto per farsi vedere, e quindi apporterà modifiche sia tecniche che estetiche e così via dicendo...Ognuno insomma ha la propria valida motivazione per cambiare, abbellire la propria moto. Ma non credo che chi l'abbia acquistata, nel momento in cui l'ha fatto si aspettasse la forcella di ultima generazione, i freni super performanti, il motore super aggressivo, o delle sospensioni da urlo...Ci si aspettava quello che abbiamo comprato, cioè una moto con tanti pregi e con dei difetti, che si possono cercare di cambiare, ma no facendone quasi una ragione di vita. La carburata ha 2,5 Cv in più o viceversa?? chi se ne frega! La EFi da più problemi di quella a carburatori? chi se ne frega! Viviamoci la nostra moto per quella che è...:biggrin3:

Q8 e ora andate a farvi una bella trombata:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: almeno certi problemi cadranno in secondo piano. Son moto da passeggio con un immenso e impagabile fascino, azz e stiamo ancora a parlare di cavalli :w00t::w00t:

Herbie 53
07/02/2010, 18:26
no criomat, rimani.
è un forum, il suo senso è appunto quello di sviscerare parole (non naturali e non necessarie, mai come in questo caso) e di fare un pò di sana tifoseria spicciola :D

http://img5.imageshack.us/img5/9849/25661aq.jpg (http://img5.imageshack.us/i/25661aq.jpg/)

criomat
07/02/2010, 18:28
no criomat, rimani.
è un forum, il suo senso è appunto quello di sviscerare parole (non naturali e non necessarie, mai come in questo caso) e di fare un pò di sana tifoseria spicciola :D

appunto... non lo volevo dì.... ma se proprio mi ci tirate

.... e vaaaaai di carbs!!! :coool:
per le paghe siamo disponibili dal lunedì al venerdì escluse ore pasti :tongue:

Steppenwolf
07/02/2010, 18:28
Q8 e ora andate a farvi una bella trombata:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: almeno certi problemi cadranno in secondo piano. Son moto da passeggio con un immenso e impagabile fascino, azz e stiamo ancora a parlare di cavalli :w00t::w00t:


RiQ8...soprattutto sulla trombata:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ramarro
07/02/2010, 18:33
RiQ8...soprattutto sulla trombata:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


http://img707.imageshack.us/img707/4945/trombatr6333.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/trombatr6333.jpg/)
Voi non sapete quante volte mi sono chiesto l’etimologia, il motivo per cui “fare l’amore” nei vari dialetti italiani si dice in mille modi diversi ma “trombare“ è vocabolo pressochè universale. Si perchè se già “scopare” mi riusciva di difficile collegamento lessico-pratico bè, trombare mi risultava invece completamente oscuro. Ma il bello di vivere è che se si riesce a restare curiosi abbastanza a lungo prima o poi, in genere, le risposte si trovano.

La risposta a questo mio quesito mi arriva direttamente i medici del Loyola University Medical Center di Chicago che hanno miracolosamente salvato una donna da un rarissimo caso di ictus da sesso. Il trombo sarebbe stato probabilmente causato (cito testualmente) <<…da un insieme di fattori: l’uso della pillola anticoncezionale, un difetto cardiaco e, non ultimo, il rapporto sessuale.>> (fonte notizia) In questo periodo di estrema confusione in un po’ tutti i campi, che trombare provochi trombi è comunque una certezza, magari poco piacevole, ma tant’è!?

Se vi viene in mente qualche altra connessione azione-effetto sono tutto orecchie sperando di non diventare orecchione!

LadyB
07/02/2010, 18:37
Q8 e ora andate a farvi una bella trombata:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: almeno certi problemi cadranno in secondo piano. Son moto da passeggio con un immenso e impagabile fascino, azz e stiamo ancora a parlare di cavalli :w00t::w00t:

:bravissimo_:

Steppenwolf
07/02/2010, 18:37
Beh mi potrebbe far pensare alla forma vagamente fallica della tromba...:tongue:

fitzcarraldo
07/02/2010, 18:42
Q8 e ora andate a farvi una bella trombata:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: almeno certi problemi cadranno in secondo piano. Son moto da passeggio con un immenso e impagabile fascino, azz e stiamo ancora a parlare di cavalli :w00t::w00t:io sto per uscire.... vado a prendere la terza diversa in 24 ore!!! tu continua pure a studiare l'etimologia!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

keir
07/02/2010, 18:43
trombare significa letteralmente travasare liquidi da un involucro all'altro per mezzo di una tromba=imbuto :oook:

orsù travasate gente :tongue:

mic56
07/02/2010, 18:45
Io ho sempre pensato che il termine derivasse dal fatto che nella tromba si insuffla aria e quest'insufflazione fosse una metafora dell'atto sessuale.
D'altronde tutti itermini che indicano L'Atto esprimono sempre azioni rappresentabili come perforazioni, trivellazioni percussioni, penetrazioni, conficcamenti ecc.
Nei tardi anni 70 il movimento femminista, stanco di simili terminologie che vedevano la donna relegata ad un ruolo passivo, propose per le loro seguaci un termine più politicamente corretto: AVVOLGIMENTO.
Il termine però ebbe scarsisssimo successo ed oggi appare obsoleto.

ramarro
07/02/2010, 18:46
io sto per uscire.... vado a prendere la terza diversa in 24 ore!!! tu continua pure a studiare l'etimologia!!!:tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

TROMBONE!!!!!!
http://img713.imageshack.us/img713/2251/trombonecgbach42ag.jpg (http://img713.imageshack.us/i/trombonecgbach42ag.jpg/)

criomat
07/02/2010, 18:53
ahahahahahahahahahah

.... 'néffètti!!! :tongue:

fiumi
07/02/2010, 19:22
In molte regioni d'Italia l'idraulico in dialetto si chiama "trombaio". In milanese è il "trumbé". Se la famosa fama dell'idraulico è............

ezio
07/02/2010, 19:26
c'è chi dice che una bonneville iniezione sia equivalente ad una bonneville carburatori sempre perfettamente carburata.

c'è chi dice che un orologio al quarzo sia equivalente un orologio meccanico sempre preciso.

il mercato dice altre cose e il tempo pure.

ramarro
07/02/2010, 19:30
In molte regioni d'Italia l'idraulico in dialetto si chiama "trombaio". In milanese è il "trumbé". Se la famosa fama dell'idraulico è............

Sturare i tubi, o "avvolgere" la padrona di casa come direbbe MIC:laugh2::laugh2::laugh2:

Rubin
07/02/2010, 19:30
http://img5.imageshack.us/img5/9849/25661aq.jpg (http://img5.imageshack.us/i/25661aq.jpg/)


:blink:


Posso ripostare la foto del Cardigan?


:biggrin3:

Ipcress
07/02/2010, 19:32
Mah... ogni tanto faccio un giro pure io sul forum del Triumphrat americano... i cugini americani non mi sembrano tanto più avanti di noi...

In ogni caso, sono d'accordo con il saggio Mic, in linea teorica l'iniezione è una soluzione migliore dei carburatori, proprio per la possibilità di ottenere una migliore carburazione in ogni condizione... il fatto è che ho l'impressione che Triumph sia andata molto al risparmio con l'impianto montato sulla Bonneville... cioè mi riferisco soprattutto alle primitive sonde lambda narrow band ed al ridotto numero di sensori sulla base dei quali la ecu lavora. Nulla rispetto ad un impianto come quello che equipaggia un motore sportivo come potrebbe essere un Ducati o un quattrocilindri jap.

La differenza, almeno sulla carta, di prestazioni tra l'865 carburatori ed il gemello EFI credo sia dovuta alle restrizioni anti inquinamento, ricordiamo infatti che la efi è euro 3 mentre l'altra è euro 2...


c'è chi dice che una bonneville iniezione sia equivalente ad una bonneville carburatori sempre perfettamente carburata.

c'è chi dice che un orologio al quarzo sia equivalente un orologio meccanico sempre preciso.

il mercato dice altre cose e il tempo pure.

Beh pure Rolex produsse il suo movimento al quarzo nei primi anni settanta... per poi rinsavire subito. Chissà che non capiti così anche a Triumph...:rolleyes:

ramarro
07/02/2010, 19:35
Mah... ogni tanto faccio un giro pure io sul forum del Triumphrat americano... i cugini americani non mi sembrano tanto più avanti di noi...

In ogni caso, sono d'accordo con il saggio Mic, in linea teorica l'iniezione è una soluzione migliore dei carburatori, proprio per la possibilità di ottenere una migliore carburazione in ogni condizione... il fatto è che ho l'impressione che Triumph sia andata molto al risparmio con l'impianto montato sulla Bonneville... cioè mi riferisco soprattutto alle primitive sonde lambda narrow band ed al ridotto numero di sensori sulla base dei quali la ecu lavora. Nulla rispetto ad un impianto come quello che equipaggia un motore sportivo come potrebbe essere un Ducati o un quattrocilindri jap.

La differenza, almeno sulla carta, di prestazioni tra l'865 carburatori ed il gemello EFI credo sia dovuta alle restrizioni anti inquinamento, ricordiamo infatti che la efi è euro 3 mentre l'altra è euro 2...



Beh pure Rolex produsse il suo movimento al quarzo nei primi anni settanta... per poi rinsavire subito. Chissà che non capiti così anche a Triumph...:rolleyes:

Q8 e una trombatina?????:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

headless
07/02/2010, 19:41
gran cazzata fare un "upgrade" del genere..

Herbie 53
07/02/2010, 19:43
l'iniezione, per rispondere ad Enrico, credo aiuti anche per le omologazioni, non credo riescano a tornare indietro..

Pepi
07/02/2010, 19:48
Mah...io non penso che siamo proprietari di rottami o di moto così scadenti. Tutte le moto possono essere migliorabili, comprese quelle della moto gp. La domanda da porsi è: cosa vogliamo noi dalle nostre moto? beh le risposte giustamente sarebbero le più disparate...C'è chi vuole farsi la passeggiata in tranquillità, quindi magari la modifica solo esteriormente, c'è chi magari la usa in pista e quindi apporta delle modifiche in questo senso; c'è colui a cui piace ogni tanto fare delle belle curve in modo allegro oltre ad andarsene al bar con la moto per farsi vedere, e quindi apporterà modifiche sia tecniche che estetiche e così via dicendo...Ognuno insomma ha la propria valida motivazione per cambiare, abbellire la propria moto. Ma non credo che chi l'abbia acquistata, nel momento in cui l'ha fatto si aspettasse la forcella di ultima generazione, i freni super performanti, il motore super aggressivo, o delle sospensioni da urlo...Ci si aspettava quello che abbiamo comprato, cioè una moto con tanti pregi e con dei difetti, che si possono cercare di cambiare, ma no facendone quasi una ragione di vita. La carburata ha 2,5 Cv in più o viceversa?? chi se ne frega! La EFi da più problemi di quella a carburatori? chi se ne frega! Viviamoci la nostra moto per quella che è...:biggrin3:

Così è scritto, amen!

headless
07/02/2010, 19:51
quoto ! tra l'altro spendere un bel pò di soldi per avere prestazioni peggiori..
neanche se ci fosse la possibilità di far diventare euro3 la moto. cosa praticamente impossibile in italia

feanor
07/02/2010, 20:08
stando alle parole del capo officina triumph dove porto la moto le prestazioni della ie dovrebbero essere leggermente superiori di quella a carburatori ,ma chi ha comprato questa moto non credo freghi molto

nessuno13
07/02/2010, 21:25
quoto ! tra l'altro spendere un bel pò di soldi per avere prestazioni peggiori..
neanche se ci fosse la possibilità di far diventare euro3 la moto. cosa praticamente impossibile in italia


stando alle parole del capo officina triumph dove porto la moto le prestazioni della ie dovrebbero essere leggermente superiori di quella a carburatori ,ma chi ha comprato questa moto non credo freghi molto

:w00t: da carbu a i.e.? e perchè? non cambia un belino all'atto pratico...
io sono sostenitore convinto delle carbu...ma non per motivi tecnici.
è solo una questione di concetto MC = CARBU niente eletronica, niente catalizatore, niente strumentazioni digitali...ecc ecc

mi stanno bene upgrade su freni sospensioni luci...perchè sono per la mia "sicurezza" ma viva gli scarichi aperti con il nulla cosmico dentro...viva i carbu...viva la moto che carbura male se vai sul colle dell'aniello...e che figata smontarsi la moto per dare una bella pulita ai carbu, come facevo regolarmente con il "50"...perchè mi piace l'odore della benza...perchè con i carbu sotto il culo è tutto un pò più "poetico"!

in pratica: la bonny = MC = carbu!

Rubin
07/02/2010, 21:37
---
Beh pure Rolex produsse il suo movimento al quarzo nei primi anni settanta... per poi rinsavire subito. Chissà che non capiti così anche a Triumph...:rolleyes:


Andando negli anni sessanta c'è pure l'Omega Accutron elettronico a pila... :biggrin3:

Ipcress
07/02/2010, 21:52
Andando negli anni sessanta c'è pure l'Omega Accutron elettronico a pila... :biggrin3:

Omega è ciarpame...

Rubin
07/02/2010, 22:02
Quoto!

nenche da mettere in confronto con l'insuperata tecnica jap

http://www.vetroplastica.it/foto-annuncio-61b4-Casio-DBC-610A-CALCOLATRICE-ref-STILE-VINTAGE-TELEMEMO-1456-3-1456-l.jpg

Che classe!

:biggrin3:

Ipcress
07/02/2010, 22:22
Quoto!

nenche da mettere in confronto con l'insuperata tecnica jap

http://www.vetroplastica.it/foto-annuncio-61b4-Casio-DBC-610A-CALCOLATRICE-ref-STILE-VINTAGE-TELEMEMO-1456-3-1456-l.jpg

Che classe!

:biggrin3:

Non so se è un caso, ma quello è il Casio DBC610... ce l'ho al polso da qualche anno...:wink_:

Rubin
07/02/2010, 22:29
Non so se è un caso, ma quello è il Casio DBC610... ce l'ho al polso da qualche anno...:wink_:

Non e un caso.

Ma il Rolex (preziosità della tradizionale meccanica) - Casio (perfezione ed economia del quarzo) forse da un po' la misura su cosa si va discutendo.

Ipcress
07/02/2010, 22:31
Non e un caso.

Ma il Rolex (preziosità della tradizionale meccanica) - Casio (perfezione ed economia del quarzo) forse da un po' la misura su cosa si va discutendo.

Ad essere sincero, nessuno dei due è proprio così preciso...:rolleyes:

nessuno13
07/02/2010, 22:31
Q8! rolex = MC (e fin qui...)
Casio = i.e.:rolleyes::biggrin3:

Rubin
07/02/2010, 22:39
Ad essere sincero, nessuno dei due è proprio così preciso...:rolleyes:



non sono molto ferrato in orologeria, ma comunque per raggiungere con il meccanico la precisione di un quarzo quanto devo almeno spenderci 10 volte di più.

Allora c'è da chiedersi per quale motivo non vanno fuori di casa alla mattina se non hanno un orologio meccanico/automatico al polso?

Per traslato in qualche modo si può fare lo stesso discorso per i carb/ie

il che fa tornare alla domanda primaria : per quale motivo compriamo una Bonneville nuova? Che cos'è che ci affascina così tanto di questa moto? Che caratteristiche vi cerchiamo?
Se non si parte dalle premesse e dagli interessi (sono solo estetici?) per il quale si cerca una MC non ha senso secondo me porsi domande su cosa sia preferibile tra carbs e ie. IMHO naturalmente.

Herbie 53
07/02/2010, 22:41
.....ma.....ve lo devo dire io di tornare on topic?

Ipcress
07/02/2010, 22:42
non sono molto ferrato in orologeria, ma comunque per raggiungere con il meccanico la precisione di un quarzo quanto devo almeno spenderci 10 volte di più.

Allora c'è da chiedersi per quale motivo non vanno fuori di casa alla mattina se non hanno un orologio meccanico/automatico al polso?

Per traslato in qualche modo si può fare lo stesso discorso per i carb/ie

Forse perchè un orologio con movimento automatico davvero preciso costa quanto due bonneville messe insieme...

criomat
07/02/2010, 22:43
.....ma.....ve lo devo dire io di tornare on topic?

si... è il caso che ci pensi tu, Herbie

un rimprovero simile da uno corretto come te credo che nessuno si sentirebbe di trascurarlo!

Ipcress
07/02/2010, 22:47
si... è il caso che ci pensi tu, Herbie

un rimprovero simile da uno corretto come te credo che nessuno si sentirebbe di trascurarlo!

:risate2::risate2::risate2::risate2:

il fatto è che la solita diatriba carburatori/iniezione ci è venuta a noia...

fitzcarraldo
07/02/2010, 22:47
non sono molto ferrato in orologeria, ma comunque per raggiungere con il meccanico la precisione di un quarzo quanto devo almeno spenderci 10 volte di più.

Allora c'è da chiedersi per quale motivo non vanno fuori di casa alla mattina se non hanno un orologio meccanico/automatico al polso?

Per traslato in qualche modo si può fare lo stesso discorso per i carb/ie

oppure potrebbero essere,per traslato,i freni a disco oppure,sempre per traslato gli assi a camme in testa... oppure per traslato le quattro valvole per cilindro..oppure.. oppure..oppure è una gigantesca cazzata!!!!sempre per traslato naturalmente!!!! la differenza negli orologi la fa la lavorazione di precisione estrema e quindi il costo che ha il meccanico rispetto al quarzo!!! questa differenza è risibile tra il carburatore bonnie e l'ie!!! e poi nell'orologio il movimento è tutto... l'alimentazione nella moto è una parte come lee altre!!!e per quanto riguarda il valore maggiore delle carbs....ALTRA LEGGENDA METrOPOLITANA alimentataa sempre dai soliti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Rubin
07/02/2010, 22:48
.....ma.....ve lo devo dire io di tornare on topic?


Ci siamo già tornati. Ci si stava divertendo un pò sul filo delle metafore.:wink_:

Ipcress
07/02/2010, 22:49
oppure potrebbero essere,per traslato,i freni a disco oppure,sempre per traslato gli assi a camme in testa... oppure per traslato le quattro valvole per cilindro..oppure.. oppure..oppure è una gigantesca cazzata!!!!sempre per traslato naturalmente!!!! la differenza negli orologi la fa la lavorazione di precisione estrema e quindi il costo che ha il meccanico rispetto al quarzo!!! questa differenza è risibile tra il carburatore bonnie e l'ie!!! e per quanto riguarda il valore maggiore delle carbs....ALTRA LEGGENDA METrOPOLITANA alimentataa sempre dai soliti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E come la mettiamo con la nuova Norton Commando? ha l'iniezione, ma anche la distribuzione ad aste e bilancieri e due sole valvole per cilindro...:wacko: qui mi vanno in crisi i puristi...:biggrin3::biggrin3:

Rubin
07/02/2010, 22:59
....
la differenza negli orologi la fa la lavorazione di precisione estrema e quindi il costo che ha il meccanico rispetto al quarzo!!! questa differenza è risibile tra il carburatore bonnie e l'ie!!! e poi nell'orologio il movimento è tutto... l'alimentazione nella moto è una parte come lee altre!!!e per quanto riguarda il valore maggiore delle carbs....ALTRA LEGGENDA METrOPOLITANA alimentataa sempre dai soliti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E' infatti la giustificazione di chi è disposto pagare n stipendi di un impiegato per un oggetto che offre la stessa resa del medesimo che si paga una frazione dello stipendio stesso.
Un razionalista direbbe che la migliore scelta che si può fare per una macchina è quella per la quale si abbia la migliore resa della sua funzione al minor costo.
E' quindi solo una scelta stilistica, analoga a quella di chi pretende in una moto che vuole definirsi classica un'alimentazione a carburatori. Tutto qui secondo me.

Discorso analogo per le ruote a raggi.

Herbie 53
07/02/2010, 23:12
TRASLATEVI TUTTI AFFANCULO

Rubin
07/02/2010, 23:14
...moto è una parte come lee altre!!!e per quanto riguarda il valore maggiore delle carbs....ALTRA LEGGENDA METrOPOLITANA alimentataa sempre dai soliti...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Quoto se si parla di valore oggettivo (= costo dei materiali), e' infatti vero il contrario, visti i salti mortali sui costi di produzione e il decadimento delle finiture che Triumph ha adottato per ammortizzare l'aumento dei costi dato dall'ie.

Una cosa diversa è il valore di mercato, nel quale si inseriscono molte altre variabili.



Per inciso in USA la Bonneville SE si paga $8400... (NB $ = Dollari USA!)

fitzcarraldo
07/02/2010, 23:20
E' infatti la giustificazione di chi è disposto pagare n stipendi di un impiegato per un oggetto che offre la stessa resa del medesimo che si paga una frazione dello stipendio stesso. E' solo una scelta stilistica, analoga a quella di vede nel pretende in una moto che vuole definirsi classica un'alimentazione a carburatori. Tutto qui secondo me.

I
è giusto che tu abbia le tue opinioni,anche se in questo caso non la condivido assolutamente.E' un paragone forzatissssimo, secondo me.Sinceramente,e la mia buonafede la dimostra il fatto che io ho avuto contemporaneamente sia carb che IE,sai cosa mi infastidisce??? il tono di superiorità,completamente ingiustificato,che ha certa gente nei confronti soprattutto di chi ha comprato gli ultimi modelli (leggi cerchi in lega...); con tutta una serie di, ripeto,leggende metropolitane che a forza di ripetersi prendono un alone di verità!!!io parto sempre dallo scherzo... ma mi rendo conto che c'è gente che ci crede veramente e la cosa mi innervosisce!!!!anch'io sono d'accordo quando si dice che ognuno ama la sua moto.... ma quando un nuovo iscritto chiede consiglio e leggo una lista di stronzate,mi salta la mosca al naso!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:quindi io credo che un maggior rispetto per le scelte altrui eviterebbe tante discussioni!!!!:coool::coool:


Quoto se si parla di valore oggettivo (= costo dei materiali), e' infatti vero il contrario, visti i salti mortali sui costi di produzione e il decadimento delle finiture che Triumph ha adottato per ammortizzare l'aumento dei costi dato dall'ie.

Una cosa diversa è il valore di mercato, nel quale si inseriscono molte altre variabili.



Per inciso in USA la Bonneville SE si paga $8400... (NB $ = Dollari USA!)leggo solo ora...

Mancava solo questa.... LA COLPA DEL COSTO E DEL DECADIMENTO DELLA QUALITà E' COLPA DELL'INIEZIONE!!!.... basta Rubin!!!!ho troppo rispetto per te per continuare questa discussione... forse,se ti togli i paraocchi ti accorgi che attorno ai carburatori ci stanno altri pezzi.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
07/02/2010, 23:27
TRASLATEVI TUTTI AFFANCULO

tocca quotarmi...vi meritate tutti i cerchi in lega:biggrin3:

Rubin
07/02/2010, 23:35
è giusto che tu abbia le tue opinioni,anche se in questo caso non la condivido assolutamente.E' un paragone forzatissssimo, secondo me.Sinceramente,e la mia buonafede la dimostra il fatto che io ho avuto contemporaneamente sia carb che IE,sai cosa mi infastidisce??? il tono di superiorità,completamente ingiustificato,che ha certa gente nei confronti soprattutto di chi ha comprato gli ultimi modelli (leggi cerchi in lega...); con tutta una serie di, ripeto,leggende metropolitane che a forza di ripetersi prendono un alone di verità!!!io parto sempre dallo scherzo... ma mi rendo conto che c'è gente che ci crede veramente e la cosa mi innervosisce!!!!anch'io sono d'accordo quando si dice che ognuno ama la sua moto.... ma quando un nuovo iscritto chiede consiglio e leggo una lista di stronzate,mi salta la mosca al naso!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:quindi io credo che un maggior rispetto per le scelte altrui eviterebbe tante discussioni!!!!:coool::coool:

Con gli orologi ho voluto fare un paradosso per esalatare il confronto. I paradossi sono sempre forzatisssssimi:wink_:.

Per il resto non posso che concordare con te per quanto hai scritto.


....

Mancava solo questa.... LA COLPA DEL COSTO E DEL DECADIMENTO DELLA QUALITà E' COLPA DELL'INIEZIONE!!!.... basta Rubin!!!!ho troppo rispetto per te per continuare questa discussione... forse,se ti togli i paraocchi ti accorgi che attorno ai carburatori ci stanno altri pezzi.:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

A me i carburatori non bastano mai, adesso ne voglio quattro! Forse anche sei...



Cerchiamo di capirci: da quello che ho sempre sentito dire e che l'adozione degli ie ha comportato un aumento dei costi rispetto alle carbs. Cosa che molto probabilmento ha inciso sulla decisione di limare un pochino la qualità delle finiture (non ti saprei assolutamente dire in che misura ovviamente). Questa mi pare un'opinione condivisa da più di uno. Non non m'azzardo assolutamente a porla come verità certificata (non sono un contabile Triumph! :wink_:)

Se è una leggenda metropolitana è giunta l'ora di sfatarla. Così completiamo l'opera.



PS Accipicchia come sei passionale!!! Continua pure la discussione, ti prego!

fitzcarraldo
07/02/2010, 23:49
Con gli orologo ho voluto fare un paradosso per esalatare il confronto. I paradossi sono sempre forzatisssssimi:wink_:.

Per il resto non posso che concordare con te per quanto hai scritto.



A me i carburatori non bastano mai, adesso ne voglio quattro!



Cerchiamo di capirci: da quello che ho sempre sentito dire l'adozione degli ie ha comportato un aumento dei costi rispetto alle carbs. Cosa che molto probabilmento ha inciso sulla decisione di limare un pochino la qualità delle finiture (non ti saprei assultamente dire in che misura ovviamente). Questa mi pare un'opinione condivisa da più di uno. Non non m'azzardo assolutamente a porla come verità certificata (non sono un contabile Triumph! :wink_:)

Se è una leggenda metropolitana è giunta l'ora di sfatarla. Così completiamo l'opera.Per provare a risponderti avrei bisogno di un dato che non conosco... vorrei saper a quanto equivalgono 16000000 di lire del 2001 rivalutate ad oggi!!! se riesci a dirmelo con esattezza possiamo provare a fare un ragionamento.:wink_:

Trovato!!! se la tabella che ho consultato non sbaglia... i 16 milioni del 2001 corrispondono a circa 9850 euro attuali!!! se consideri che il modello 2001 non era il t100 ma penso si possa paragonare all'attuale black... i circa 800/1000 euro di minore costo attuale penso vadano ampiamente a giustificare le eventuali perdite di qualità!!! che questo sia giusto....è tutto un altro discorso.Ma per piacere almeno da questo,lasciamo fuori l'iniezione!!!!!

CHRISTIANTILT
07/02/2010, 23:58
io non ne capisco un cazzo (e la prima è quella che conta),ho letto solo le prime tre pagine,ma con orgoglio appoggio il mio amico Fitz...:w00t::w00t::w00t:

Rubin
08/02/2010, 00:17
Per provare a risponderti avrei bisogno di un dato che non conosco... vorrei saper a quanto equivalgono 16000000 di lire del 2001 rivalutate ad oggi!!! se riesci a dirmelo con esattezza possiamo provare a fare un ragionamento.:wink_:

Trovato!!! se la tabella che ho consultato non sbaglia... i 16 milioni del 2001 corrispondono a circa 9850 euro attuali!!! se consideri che il modello 2001 non era il t100 ma penso si possa paragonare all'attuale black... i circa 800/1000 euro di minore costo attuale penso vadano ampiamente a giustificare le eventuali perdite di qualità!!! che questo sia giusto....è tutto un altro discorso.Ma per piacere almeno da questo,lasciamo fuori l'iniezione!!!!!

nel 2001 probabilmente sui costi incideva anche l'effetto scala dei costi sul volume di produzione (quante Bonneville si producevano nel 2001, quante oggi?). Ma chi è in grando di fare questi conti? Forse è più sensato fare un raffronto 2007-2008.
Ma in fondo chissenfrega, postuliamo che i carbs costino uguale agli ie e buonanotte a tutti!

Vado a dormire.

Scheggia
08/02/2010, 01:40
Caspita! Mi pare assurdo che con l'iniezione il motore abbia perso quasi 20 nm di coppia; vanno così male ste efi?
Non troviamo qualche fonte diversa da confrontare? :blink:

Sul forum triumph ufficiale la bonneville dichiara i seguenti dati:

Performance (measured at crankshaft to 95/1/EC)

Potenza Massima
67CV a 7.500 giri
Coppia Massima
69Nm a 5.800 giri

Quindi non ci sarebbe quel buco di 20 nm :rolleyes:

Pepi
08/02/2010, 07:48
Riapro l'OT per una precisazione: L'Accutron è una invenzione Bulova e non Omega.
Richiudo l'OT. :ph34r:

legend-ario
08/02/2010, 08:58
Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.

:yess: però i carb.....:wub::wub:

mic56
08/02/2010, 09:15
:yess: però i carb.....:wub::wub:

Lo stavo dicendo e mi hai preceduto: Si, tutto giusto, però i carburatori....

dopato
08/02/2010, 09:31
oddio!!! leggo solo ora di questa discussione.... solo gli americani potevano pensare un'oscenita' del genere!
Parliamo di una moto dal fascino vintage a cui, purtroppo e per necessita', e' stata inflitta la piaga del motore ad iniezione. A cui poi i designer ed i tecnici Triumph hanno dato il colpo di grazie inserendo dei carburatori finti.
Io ho sentito gente parlare di una modifica al contrario ovvero tornare dall'iniezione ai carburatori.
Dai guardiamoci in faccia... anche se a livello prestazionale e/o di affidabilita' l'iniezione fosse meglio, su una moto vintage, il carburatore fa la sua porca figura sia come idea che come motorizzazione...

PS: sarebbe come avere una ferrari col motore elettrico solo perche' la normativa stradale prevede una tale modifica... sarebbe la stessa cosa??

ezio
08/02/2010, 09:31
Il fatto che le carb tengono i prezzi, in media, più delle I.e non è una leggenda metropolitana.
Credo che molto banalmente ci sia più offerta di i.e per il fatto che da almeno un paio d'anni la bonnie è diventata un oggetto di moda che attira acquirenti che la comprano per sfizio e poi la rimettono in vendita dopo poco tempo. Le carb. sono state acquistate da persone più appassionate che se le tengono.
Questo implica che se uno vuole una carburatori (giusto o sbagliato che sia il ragionamento che lo muove) è costretto a penare/pagare di più per trovarla.
Tutto qui

keir
08/02/2010, 10:29
io non ne capisco un cazzo

*
























































:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

oldbonnie
08/02/2010, 10:33
oddio!!! leggo solo ora di questa discussione.... solo gli americani potevano pensare un'oscenita' del genere!
Parliamo di una moto dal fascino vintage a cui, purtroppo e per necessita', e' stata inflitta la piaga del motore ad iniezione. A cui poi i designer ed i tecnici Triumph hanno dato il colpo di grazie inserendo dei carburatori finti.
Io ho sentito gente parlare di una modifica al contrario ovvero tornare dall'iniezione ai carburatori.
Dai guardiamoci in faccia... anche se a livello prestazionale e/o di affidabilita' l'iniezione fosse meglio, su una moto vintage, il carburatore fa la sua porca figura sia come idea che come motorizzazione...

PS: sarebbe come avere una ferrari col motore elettrico solo perche' la normativa stradale prevede una tale modifica... sarebbe la stessa cosa??


:supremo:


Il fatto che le carb tengono i prezzi, in media, più delle I.e non è una leggenda metropolitana.
Credo che molto banalmente ci sia più offerta di i.e per il fatto che da almeno un paio d'anni la bonnie è diventata un oggetto di moda che attira acquirenti che la comprano per sfizio e poi la rimettono in vendita dopo poco tempo. Le carb. sono state acquistate da persone più appassionate che se le tengono.
Questo implica che se uno vuole una carburatori (giusto o sbagliato che sia il ragionamento che lo muove) è costretto a penare/pagare di più per trovarla.
Tutto qui


Quoto.

feanor
08/02/2010, 12:13
l'iniezione oltre ad avere il vantaggio di avere la possibilita' di inquinare meno purtroppo ha anche un costo piu' alto rispetto ai carburatori,anche questo è uno dei motivi per cui non sono state dotate precedentemente,io nell'1989 avevo gia' un'auto ad iniezione e non credo ci fossero gia' tutte queste normative antiinquinamento!!il sistema ad iniezione non è un'invenzione cosi recente come molti credono,gia' negli anni 50 veniva utilizzata

Herbie 53
08/02/2010, 13:17
rimpiango il post di 16 pagine in cui una brugola interplanetaria cercava di aiutare a smontare un manubrio

fitzcarraldo
08/02/2010, 13:21
Il fatto che le carb tengono i prezzi, in media, più delle I.e non è una leggenda metropolitana.
Credo che molto banalmente ci sia più offerta di i.e per il fatto che da almeno un paio d'anni la bonnie è diventata un oggetto di moda che attira acquirenti che la comprano per sfizio e poi la rimettono in vendita dopo poco tempo. Le carb. sono state acquistate da persone più appassionate che se le tengono.
Questo implica che se uno vuole una carburatori (giusto o sbagliato che sia il ragionamento che lo muove) è costretto a penare/pagare di più per trovarla.
Tutto quimavacagare!!!!!:tongue:


oddio!!! leggo solo ora di questa discussione.... solo gli americani potevano pensare un'oscenita' del genere!
Parliamo di una moto dal fascino vintage a cui, purtroppo e per necessita', e' stata inflitta la piaga del motore ad iniezione. A cui poi i designer ed i tecnici Triumph hanno dato il colpo di grazie inserendo dei carburatori finti.
Io ho sentito gente parlare di una modifica al contrario ovvero tornare dall'iniezione ai carburatori.
Dai guardiamoci in faccia... anche se a livello prestazionale e/o di affidabilita' l'iniezione fosse meglio, su una moto vintage, il carburatore fa la sua porca figura sia come idea che come motorizzazione...

PS: sarebbe come avere una ferrari col motore elettrico solo perche' la normativa stradale prevede una tale modifica... sarebbe la stessa cosa??anche tu....:laugh2::laugh2:

BonnieGio
08/02/2010, 13:42
vedo che il tema è ancora scottante...e ancora c'è battaglia tra il passato ed il futuro:ph34r:


ora vorrei capire una cosa che mi ha lasciato un pò di perplessità:
il mio meccanico (uno in gamba) mi ha proposto una modifica al quanto radicale...far diventare la mia moto ad iniezione,una moto a carburatore!
a parte il fatto che mi sembra una stronzata,vi sembra una cosa possibile?

Herbie 53
08/02/2010, 13:43
tutto è possibile...

chri ha cambiato sesso...figurati se ci serma ad iniezione o carburatori..

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 13:45
vedo che il tema è ancora scottante...e ancora c'è battaglia tra il passato ed il futuro:ph34r:


ora vorrei capire una cosa che mi ha lasciato un pò di perplessità:
il mio meccanico (uno in gamba) mi ha proposto una modifica al quanto radicale...far diventare la mia moto ad iniezione,una moto a carburatore!
a parte il fatto che mi sembra una stronzata,vi sembra una cosa possibile?

so che esiste un kit per HD e che qualcuno lo ha fatto,non so per le nostre,ma visto che i carburatori sono gli stessi...:rolleyes:


tutto è possibile...

chri ha cambiato sesso...figurati se ci serma ad iniezione o carburatori..

come dice il mio amico fitz....mavacagare:tongue:

Mr. Noisy
08/02/2010, 13:47
vorrei smentire anche la leggenda della rana dalla bocca larga....
































non era poi così larga :D

Herbie 53
08/02/2010, 13:48
era una battuta...ma tutto si può fare davvero...

non ne capisco però il senso...se non un voler cercare di tornare indietro...

a quel punto però togliete pure il freno a disco...

Rubin
08/02/2010, 13:49
vedo che il tema è ancora scottante...e ancora c'è battaglia tra il passato ed il futuro:ph34r:


ora vorrei capire una cosa che mi ha lasciato un pò di perplessità:
il mio meccanico (uno in gamba) mi ha proposto una modifica al quanto radicale...far diventare la mia moto ad iniezione,una moto a carburatore!
a parte il fatto che mi sembra una stronzata,vi sembra una cosa possibile?


Conosco di un tentativo del genere fatto su una T-sport tricilindrico con esito di un difficile mantenimento dei parametri impostati di carburazione dopo chiusura e riaccensione della moto , sembra comunque essere in generale un percorso piuttosto complicato.


ERRATA CORRIGE: Ho letto male! Quanto scritto sopra fa riferimento ad un passaggio da carburatori ad iniezione.

Il passaggio da iniezione a carbs non è altrettanto difficile.

Mr. Noisy
08/02/2010, 13:50
Conosco di un tentativo del genere fatto su una T-sport tricilindrico con esito di un difficile mantenimento dei parametri impostati di carburazione dopo chiusura e riaccensione della moto , sembra comunque essere in generale cosa assai complicata.

no Rubin...lui non impianterebbe l'iniezione al posto dei carb....ma il contrario

Ipcress
08/02/2010, 14:01
Secondo me fattibile, complicazioni relative al generatore di corrente, pick up ed impianto di accensione in genere, per il quale potrebbero esserci delle differenze piuttosto marcate rispetto alla i.e.

Non ne vedo l'utilità pratica.

Rubin
08/02/2010, 14:12
no Rubin...lui non impianterebbe l'iniezione al posto dei carb....ma il contrario

hai ragione, ho letto al rovescio la domanda.

Corretto :wink_:

dopato
08/02/2010, 14:13
era una battuta...ma tutto si può fare davvero...

non ne capisco però il senso...se non un voler cercare di tornare indietro...

a quel punto però togliete pure il freno a disco...

interessante..... :dry::dry::dry:

ezio
08/02/2010, 14:15
arriverà il giorno in cui conterà il numero del telaio......

Mr. Noisy
08/02/2010, 14:17
arriverà il giorno in cui conterà il numero del telaio......

dai, adesso non esageriamo...non abbiamo mica una 1198 o una MV in serie limitata, la new bonnie è una moto di massa che tra 30 anni probabimente non si inculerà nessuno

zzapp
08/02/2010, 14:18
dai, adesso non esageriamo...non abbiamo mica una 1198 o una MV in serie limitata, la new bonnie è una moto di massa che tra 30 anni probabimente non si inculerà nessuno

:cry: io si...:cry:

Herbie 53
08/02/2010, 14:19
dai, adesso non esageriamo...non abbiamo mica una 1198 o una MV in serie limitata, la new bonnie è una moto di massa che tra 30 anni probabimente non si inculerà nessuno

per christian...


allora batti il FERRO finkè è caldo

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 14:20
per christian...


allora batti il FERRO finkè è caldo

non ti sopporto più...:tongue:

dopato
08/02/2010, 14:23
...si sa... il carburatore logora chi non ce l'ha!

ezio
08/02/2010, 14:25
dai, adesso non esageriamo...non abbiamo mica una 1198 o una MV in serie limitata, la new bonnie è una moto di massa che tra 30 anni probabimente non si inculerà nessuno

Bike Expo di Verona dell'anno di grazia 2040, esposta allo stand Triumphchepassine una triumph Bonneville special degli anni 10 appartenuta a tal Mister Noisy. Trattasi di uno degli ultimi modelli a carburatori prodotti dalla casa inglese che poi, per motivi legati alle leggi antinquinamento, fu costretta ad introdurre l'elettronica anche sui suoi modelli classici di fatto decretando la fine di un mito.
Il pubblico si è affollato attorno a questa reliquia del passato, di fatto snobbando l'ultimo modello di speed triple a idrogeno capace di ben 45 cv alla ruota.

Herbie 53
08/02/2010, 14:27
l'unico pensiero che ho è che nel 2040 Gianni sarà invecchiato diventando uno scassa palle tale da farlo apparire quasi accomodante ai giorni nostri..

spero di iscrivermi a www.cateterichepassione.com prima di vedere tutto ciò

dopato
08/02/2010, 14:35
anche www.triumphchegeriatria.com non sarebbe male...

Herbie 53
08/02/2010, 14:39
anche www.triumphchegeriatria.com non sarebbe male...

ho giurato di non iscrivermi più in un forum in cui ci sia jollyroger:biggrin3:

Mr. Noisy
08/02/2010, 14:43
l'unico pensiero che ho è che nel 2040 Gianni sarà invecchiato diventando uno scassa palle tale da farlo apparire quasi accomodante ai giorni nostri..

spero di iscrivermi a www.cateterichepassione.com prima di vedere tutto ciò

eh eh eh...effettivamente chissà che rompimaroni potrei diventare se ora sono così :D

pensa ad una partita a 3/7 a perdere nel 2040 con Motomichelino con la dentiera, Bebo con la flebo al braccio e Fitz che ripete ossessivamente dal 2012 "ehhhh, ma l'iniezione va meglio però"

Herbie 53
08/02/2010, 14:45
eh eh eh...effettivamente chissà che rompimaroni potrei diventare se ora sono così :D

pensa ad una partita a 3/7 a perdere nel 2040 con Motomichelino con la dentiera, Bebo con la flebo al braccio e Fitz che ripete ossessivamente dal 2012 "ehhhh, ma l'iniezione va meglio però"

quoto te e prequoto fitz:biggrin3:

Nighteagle
08/02/2010, 15:04
Anche il treno a vapore nel Far West fu osteggiato dai sostenitori delle diligenze a cavallo, ma il progresso avanza inesorabilmente, non c'è niente da fare... ovviamente in questo caso la diligenza a cavallo è la moto "carburata"!!! :D

Herbie 53
08/02/2010, 15:06
Anche il treno a vapore nel Far West fu osteggiato dai sostenitori delle diligenze a cavallo, ma il progresso avanza inesorabilmente, non c'è niente da fare... ovviamente in questo caso la diligenza a cavallo è la moto coi cerchi in lega!!! :D

quoto:coool:

Mr. Noisy
08/02/2010, 15:13
Anche il treno a vapore nel Far West fu osteggiato dai sostenitori delle diligenze a cavallo, ma il progresso avanza inesorabilmente, non c'è niente da fare... ovviamente in questo caso la diligenza a cavallo è la moto "carburata"!!! :D

:risate2::risate2::risate2::risate2:













forse non ti sei reso conto ma nel 2010 anche il treno a vapore è un mezzo di locomozione vetusto....:D

Ipcress
08/02/2010, 15:16
E se facessimo un cilindro carburato ed uno iniettato?

Geniale no?:wacko:

Herbie 53
08/02/2010, 15:19
E se facessimo un cilindro carburato ed uno iniettato?

Geniale no?:wacko:

uno lo facciam controllare da Fitz e l'altro da Rubin...mi sembra un'ottima idea..

giancarlo
08/02/2010, 15:37
:miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento:

fitzcarraldo
08/02/2010, 15:47
:miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento::miaddormento:ssshhhhh!!!!!ecco uno che in geriatria c'è già!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

mic56
08/02/2010, 15:51
ssshhhhh!!!!!ecco uno che in geriatria c'è già!!!:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Porca miseria, ma non sarai troppo crudo? Certe verità vanno dette con un pò di tatto.

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 15:53
Porca miseria, ma non sarai troppo crudo? Certe verità vanno dette con un pò di tatto.

eccone un'altro...:w00t::w00t::w00t:

Herbie 53
08/02/2010, 15:54
Porca miseria, ma non sarai troppo crudo? Certe verità vanno dette con un pò di tatto.

Mic....svuota il sacchettino:biggrin3::w00t:

mic56
08/02/2010, 15:57
Beata gioventù...insolente,irriverente e...innocente.

fitzcarraldo
08/02/2010, 15:59
ferma tutto.... io mi riferivo al fatto che Giancarlo si è addormentato!!!non all'età anagrafica (anche perchè non è che ci sia sta gran differenza tra noi):biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
08/02/2010, 15:59
:biggrin3:

Mr. Noisy
08/02/2010, 16:00
Beata gioventù...insolente,irriverente e...innocente.

gioventu??? a Fitz e Herbie???

fitzcarraldo
08/02/2010, 16:01
e comunque la casa di riposo sarà perfettamente riconoscibile.....nell'ingresso saranno esposte le moto di Noisy e Christiantilt!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Mr. Noisy
08/02/2010, 16:03
e comunque la casa di riposo sarà perfettamente riconoscibile.....nell'ingresso saranno esposte le moto di Noisy e Christiantilt!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

la tua invece sarà rottamata per comprare la macchinetta per i campi da golf :coool:

Herbie 53
08/02/2010, 16:09
quoto la mazza e le palline

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 16:12
quoto la mazza e le palline

quoto la mazza,le palline si rompono:coool:

Tokugawa
08/02/2010, 16:55
Giuro sulla testa del canguro che stanotte caghi duro,ma ho provato con il tasto cerca,anche a rovistare con lo scopettino e con una stecchetta di croccantino all'amarena,ma non ho capito una cosa di tutto questo panegirico*.
Cosa è che viene a galla?

*panegirico :
Il Panegirico (in greco: πανήγυρις (panègyris) ovvero adunanza di tutti) è un componimento oratorio di carattere encomiastico (ovvero pronunciato in pubblico, per lo più in assemblea, per esaltare i meriti di un personaggio, di una città o di un popolo o di un qualche particolare delle bonneville). Discorso di enfatico encomio, talvolta esagerato.

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 16:57
ssshhhhhhhhh occhio che è arrivato il moderatore :tongue:

Marcos
08/02/2010, 16:59
:spam2:

Vi tengo d'occhio!:biggrin3:

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 17:03
:spam2:

Vi tengo d'occhio!:biggrin3:

:wub:

Tokugawa
08/02/2010, 17:06
ma Christian come hai fatto a vederlo prima che scrivesse scusa....

Steppenwolf
08/02/2010, 17:07
Cavolo già 14 pagine....cmq non sono daccordo con dopato sul fatto che una ferrari col motore elettrico non avrebbe lo stesso fascino di una ferrari con un motore normale...Beh è vero, ma secondo me solo in parte. Perchè a mio avviso il fascino non è dato solo dal motore (a questo punto dovremmo rimpiangere i modelli pre-unit), ma dal marchio e da quello che la moto ha rappresentato per generazioni...Non penso che chi di noi è affascinato da marlon Brando ne "il selvaggio" o nel vedere "la grande fuga", pensi al tipo di motore che muoveva quelle moto, ma penso che interessi di più che sia una Triumph, e che è stata per anni e anni (50), una delle moto più desiderate dai motociclisti, che ha segnato generazioni e che è rinata con lo stesso fascino di prima dalle ceneri dell'ormai fallita Triumph...Io penso che sia questo l'importante...Lo stesso discorso vale per la Ferrari. Se nel 2030 faranno la ferrari ad energia solare, beh per me sarà sempre ferrari.:wink_:

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 17:12
ma Christian come hai fatto a vederlo prima che scrivesse scusa....

Grande Magoooo:ipno:

LUPETRUS
08/02/2010, 17:44
Cavolo già 14 pagine....cmq non sono daccordo con dopato sul fatto che una ferrari col motore elettrico non avrebbe lo stesso fascino di una ferrari con un motore normale...Beh è vero, ma secondo me solo in parte. Perchè a mio avviso il fascino non è dato solo dal motore (a questo punto dovremmo rimpiangere i modelli pre-unit), ma dal marchio e da quello che la moto ha rappresentato per generazioni...Non penso che chi di noi è affascinato da marlon Brando ne "il selvaggio" o nel vedere "la grande fuga", pensi al tipo di motore che muoveva quelle moto, ma penso che interessi di più che sia una Triumph, e che è stata per anni e anni (50), una delle moto più desiderate dai motociclisti, che ha segnato generazioni e che è rinata con lo stesso fascino di prima dalle ceneri dell'ormai fallita Triumph...Io penso che sia questo l'importante...Lo stesso discorso vale per la Ferrari. Se nel 2030 faranno la ferrari ad energia solare, beh per me sarà sempre ferrari.:wink_:

Parole sante...

eta beta
08/02/2010, 17:56
Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.Lectio magistralis Mic. :wink_:

Secondo me c'è chi si è attaccato ai carbs per affezione... meccanico-vintage.
E' un po' come il mio Daytona.. bellissimo... meccanico.. però sta indietro di qualche minuto l'anno. :coool:

Herbie 53
08/02/2010, 17:58
marcos è l'unico moderatore che per moderare il forum cancella i propri messaggi

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 18:04
marcos è l'unico moderatore che per moderare il forum cancella i propri messaggi

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Herbie 53
08/02/2010, 18:08
è bella davvero questa

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

eta beta
08/02/2010, 18:29
Orologio meccanico tutta la vita (tanto posso rimetterlo a posto con l'ora del telefonino) ed EFI tutta la vita (perchè quando sono al Passo del Sempione a 2000 metri non c'è nessuno che mi sistema la miscela aria-benzina... :wink_:

http://img402.imageshack.us/img402/7223/p1010155d.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/p1010155d.jpg/)

Mr. Noisy
08/02/2010, 18:31
Orologio meccanico tutta la vita (tanto posso rimetterlo a posto con l'ora del telefonino) ed EFI tutta la vita (perchè quando sono al Passo del Sempione a 2000 metri non c'è nessuno che mi sistema la miscela aria-benzina... :wink_:

http://img402.imageshack.us/img402/7223/p1010155d.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/p1010155d.jpg/)

tocca sfatare un'altra leggenda....non è che i carburati si fermano e spingono se vanno sullo Stelvio :coool:

Herbie 53
08/02/2010, 18:35
tocca sfatare un'altra leggenda....non è che i carburati si fermano e spingono se vanno sullo Stelvio :coool:

vero....girano la moto e tornan giù in folle

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 18:36
tocca sfatare un'altra leggenda....non è che i carburati si fermano e spingono se vanno sullo Stelvio :coool:

conosco degli iniettati invece che nonostante la presenza della spia della riserva sono scesi a spingere...... in autostrada:fisch:

Herbie 53
08/02/2010, 18:37
conosco degli iniettati invece che nonostante la presenza della spia della riserva sono scesi a spingere...... in autostrada:fisch:




F
I
T
Z
C
A
R
R
A
L
D
O

eta beta
08/02/2010, 18:38
tocca sfatare un'altra leggenda....non è che i carburati si fermano e spingono se vanno sullo Stelvio :coool:Eh...eh... non ho detto questo....

Però se ti fai un giro per i passi alpini.. tipo... su al Sempione giù dal Sempione... su al Nufenen.. giù dal Nufenen... su al Gottardo... giù dal Gottardo... non è che hai sempre la stessa bella carburazione...
:wink_:

Mr. Noisy
08/02/2010, 18:39
la caduta di un mito...



















aooo...ma ste iniettate non consumavano meno? :D

Herbie 53
08/02/2010, 18:41
Eh...eh... non ho detto questo....

Però se ti fai un giro per i passi alpini.. tipo... su al Sempione giù dal Sempione... su al Nufenen.. giù dal Nufenen... su al Gottardo... giù dal Gottardo... non è che hai sempre la stessa bella carburazione...
:wink_:

dico una cosa seria....

il bello è quello...l'irregolarità...sentirla che scoppietta in rilascio...

un neo su un seno


ma voi cosa caxxo ne volete capire:cry:

avete dei biciciciccindrici

Mr. Noisy
08/02/2010, 18:41
Eh...eh... non ho detto questo....

Però se ti fai un giro per i passi alpini.. tipo... su dal Sempione giù dal Sempione... su dal Nufenen.. giù dal Nufenen... su dal Gottardo... giù dal Gottardo... non è che hai sempre la stessa bella carburazione...
:wink_:

lo so benissimo....sarò l'ultimo dei romantici (o più probabilmente il primo dei deficienti) ma è una cosa che ha il suo fascino....sentire la moto come un essere umano, qualcosa di vivo che va in difficoltà e che si sa riprendere









ok...massacratemi :cry:










ahhh....che bello, non solo il primo dei deficienti, ma il secondo :D

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 18:42
aooo...ma ste iniettate non consumavano meno? :D

se va bene la moto di fitz adesso fa 8km/l:biggrin3:

Herbie 53
08/02/2010, 18:45
se va bene la moto di fitz adesso fa 8km/l:biggrin3:

anche meno...l'ha preparata capitancontamusse

Apple
08/02/2010, 18:46
lo so benissimo....sarò l'ultimo dei romantici (o più probabilmente il primo dei deficienti) ma è una cosa che ha il suo fascino....sentire la moto come un essere umano, qualcosa di vivo che va in difficoltà e che si sa riprendere









ok...massacratemi :cry:










ahhh....che bello, non solo il primo dei deficienti, ma il secondo :D
io il terzo....le iniettate non hanno anima......

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 18:47
anche meno...l'ha preparata capitancontamusse

no no,fidati,l'ha preparata gente seria e preparata,mica dei cazzari come noi...:biggrin3:
comunque se non sono 8 sono al max 10:wink_:

Herbie 53
08/02/2010, 18:48
no no,fidati,l'ha preparata gente seria e preparata,mica dei cazzari come noi...:biggrin3:
comunque se non sono 8 sono al max 10:wink_:

:wink_:......

Steppenwolf
08/02/2010, 18:50
io il terzo....le iniettate non hanno anima......

E invece ti sbagli....noi e le nostre iniettate siamo due corpi un anima:wink_::tongue:

LadyB
08/02/2010, 19:06
ma quanto spammate???? non ce la faccio mica a leggere tutto quello che mi è rimasto indietro da ieri....

vi quoto tutti sulla fiducia!

Apple
08/02/2010, 19:09
E invece ti sbagli....noi e le nostre iniettate siamo due corpi un anima:wink_::tongue:
si,ma un'anima artificiale...:wink_::biggrin3:

Herbie 53
08/02/2010, 19:12
ma quanto spammate???? non ce la faccio mica a leggere tutto quello che mi è rimasto indietro da ieri....

vi quoto tutti sulla fiducia!

grazie...allora hai accettato di farti vedere nuda...attendo mp con le istruzioni

LadyB
08/02/2010, 19:27
grazie...allora hai accettato di farti vedere nuda...attendo mp con le istruzioni

con quali istruzioni???? su come guardarmi nuda???? :blink:

Herbie 53
08/02/2010, 19:29
con quali istruzioni???? su come guardarmi nuda???? :blink:

:dry:non capisci un belin:cry:

LadyB
08/02/2010, 19:30
:dry:non capisci un belin:cry:

o faccio finta di non capire.... :rolleyes::rolleyes:

fitzcarraldo
08/02/2010, 20:33
andateacagare.

criomat
08/02/2010, 20:40
andateacagare.

... e per giungervicisi dobbiamo usare una carb o una efi??? :blink::blink::blink:

fitzcarraldo
08/02/2010, 20:42
... e per giungervicisi dobbiamo usare una carb o una efi??? :blink::blink::blink:non è problema tuo.....sei arrivato!!!:tongue::tongue::tongue:

criomat
08/02/2010, 20:44
non è problema tuo.....sei arrivato!!!:tongue::tongue::tongue:

vero.... e sono arrivato per primo perché ciò i carbs!! :tongue:

Crio ---> http://www.chatitaliachat.it/serpe/super/97.gif <--- Fitz


:tongue::tongue::tongue::tongue:

fitzcarraldo
08/02/2010, 20:47
vero.... e sono arrivato per primo perché ciò i carbs!! :tongue:

Crio ---> http://www.chatitaliachat.it/serpe/super/97.gif <--- Fitz


:tongue::tongue::tongue::tongue:non era necessario un disegnino per farci sapere che stai seduto su un cesso!!!le voci corrono.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

LadyB
08/02/2010, 20:48
non era necessario un disegnino per farci sapere che stai seduto su un cesso!!!le voci corrono.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:laugh2::laugh2:

Herbie 53
08/02/2010, 20:50
questa è carina crio..

criomat
08/02/2010, 20:51
non era necessario un disegnino per farci sapere che stai seduto su un cesso!!!le voci corrono.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

no... era solo necessario per far vedere che tu stai aspettando fuori
anche i carburatori corrono!! :tongue::tongue::tongue:





but don't get angry... take it easy
si sta a scherzà...daiiiiii!!!

Herbie 53
08/02/2010, 20:54
avete un modo di scherzare che "non s'incontra"...

criomat
08/02/2010, 20:56
avete un modo di scherzare che "non s'incontra"...

.... succede! :tongue:

Herbie 53
08/02/2010, 20:57
.... succede! :tongue:

zitto tu......suRcesso

ramarro
08/02/2010, 20:58
RIPROPONGO :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://img535.imageshack.us/img535/4945/trombatr6333.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/trombatr6333.jpg/)

LadyB
08/02/2010, 20:59
avete un modo di scherzare che "non s'incontra"...

sarà colpa della porta in mezzo???....

criomat
08/02/2010, 20:59
zitto tu......suRcesso

ok.... http://www.chatitaliachat.it/serpe/humor/45.gif

LadyB
08/02/2010, 21:00
RIPROPONGO :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://img535.imageshack.us/img535/4945/trombatr6333.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/trombatr6333.jpg/)

:oook:

Pepi
08/02/2010, 21:05
siete troppo tennici, non riesco a seguirvi... :ph34r:

fitzcarraldo
08/02/2010, 21:09
avete un modo di scherzare che "non s'incontra"...:coool::coool: diciamo la verità,il ragazzo si impegna,ma è come picchiare un bambino!!!!:biggrin3::biggrin3:

ramarro
08/02/2010, 21:11
:oook:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: vedo che mi RI segui :tongue:

LadyB
08/02/2010, 21:12
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: vedo che mi RI segui :tongue:

te l'avevo già quotata??? :rolleyes:

criomat
08/02/2010, 21:15
diciamo la verità... per ora mi sembra che chi è rimasto chiuso fuori dalla porta del cesso non sono io :tongue::tongue::laugh2:


e qui mi fermo, perché vedo che non c'è feeling
have a nice time, fitz.... :wink_:

Herbie 53
08/02/2010, 21:16
te l'avevo già quotata??? :rolleyes:

:dry:porca..

LadyB
08/02/2010, 21:17
:dry:porca..

mi piace quando mi chiami così... :wub:

Herbie 53
08/02/2010, 21:18
mi piace quando mi chiami così... :wub:

mmmmmm:coool:

ramarro
08/02/2010, 21:18
Originariamente inviata da ramarro Visualizza il messaggio
Q8 e ora andate a farvi una bella trombata almeno certi problemi cadranno in secondo piano. Son moto da passeggio con un immenso e impagabile fascino, azz e stiamo ancora a parlare di cavalli


:bravissimo_:

YEEES:laugh2:

AZZ una porca e una scimmia, stà diventando sesso zoologico

LadyB
08/02/2010, 21:21
Originariamente inviata da ramarro Visualizza il messaggio
Q8 e ora andate a farvi una bella trombata almeno certi problemi cadranno in secondo piano. Son moto da passeggio con un immenso e impagabile fascino, azz e stiamo ancora a parlare di cavalli



YEEES:laugh2:

AZZ una porca e una scimmia, stà diventando sesso zoologico

è proprio un momento difficile allora.... :piango_a_dirotto:

Herbie 53
08/02/2010, 21:26
è proprio un momento difficile allora.... :piango_a_dirotto:

io scimpanzè chiedo alla porca se piange per colpa del ramarro:dry:

CHRISTIANTILT
08/02/2010, 21:42
RIPROPONGO :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://img535.imageshack.us/img535/4945/trombatr6333.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/trombatr6333.jpg/)

voce del verbo

http://it.dreamstime.com/scopare-dei-piedini-thumb3432196.jpg

?????????????????':biggrin3:

criomat
08/02/2010, 21:49
voce del verbo

http://it.dreamstime.com/scopare-dei-piedini-thumb3432196.jpg

?????????????????':biggrin3:

si... in chiave di sol! :rolleyes:

il motivetto è: sol mi la do

..... musica veneziana! :tongue::tongue::tongue:

ramarro
08/02/2010, 21:50
voce del verbo

http://it.dreamstime.com/scopare-dei-piedini-thumb3432196.jpg

?????????????????':biggrin3:

la tua è per chi ha i carburatori, questa è l'evoluzione per chi è iniettato http://img28.imageshack.us/img28/6721/9312aspirapolverefc9160.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/9312aspirapolverefc9160.jpg/)

Cece
08/02/2010, 21:58
azzzzz siete tutti mitici!!!!!!!!!!!!!!:risate2::risate2::risate2:
oramai non guardo più la tv!!!!!!!!!! rido come un pirla davanti al pc!!!!!!
:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

LadyB
08/02/2010, 22:00
io scimpanzè chiedo alla porca se piange per colpa del ramarro:dry:

in questo zoo non si rispettano più le gerarchie.... :dry:


la tua è per chi ha i carburatori, questa è l'evoluzione per chi è iniettato http://img28.imageshack.us/img28/6721/9312aspirapolverefc9160.th.jpg (http://img28.imageshack.us/i/9312aspirapolverefc9160.jpg/)

:laugh2::laugh2:

stavolta quoto qualcosa di diverso.... :rolleyes:

eta beta
08/02/2010, 22:05
A proposito di alimentazione: una carbs si nutre... una efi si fa le flebo. :biggrin3:

Herbie 53
08/02/2010, 22:08
Lady B è il dono più bello fatto ai modern classic

LadyB
08/02/2010, 22:12
Lady B è il dono più bello fatto ai modern classic

mi devi dei soldi????? :blink::blink:

ramarro
08/02/2010, 22:13
in questo zoo non si rispettano più le gerarchie.... :dry:



:laugh2::laugh2:

stavolta quoto qualcosa di diverso.... :rolleyes:

La bi/tri quotata vuol dire che sei una buongustaia


Lady B è il dono più bello fatto ai modern classic

lo scimpanzè l'ha capito :laugh2::laugh2:

Herbie 53
08/02/2010, 22:14
mi devi dei soldi????? :blink::blink:

difficile prendersi un complimento eh?

LadyB
08/02/2010, 22:15
difficile prendersi un complimento eh?

ma tu farti gli affari tuoi???? :dry::dry: