
Originariamente Scritto da
mic56
Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.