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Discussione: lentamente la verità viene a galla......

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  1. #1
    Bannato
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    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    lentamente la verità viene a galla......

    Curiosando sul sito americano Triumphrat... mi sono imbattuto in una discussione molto particolare.....
    2007 thruxton upgrade to EFI? - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

    in cui si parla di trasformare una carb in iniezione...... (finalmente si inizia a prendere coscienza... mi piace il termine UPGRADE).

    Ma la cosa interessante è che non è assolutamente sicuro che i motori a carburatori ed iniezione abbiano gli stessi CV!!!

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  3. #3
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    azz.......

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
    Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
    Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
    Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.

  5. #5
    Bannato
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    OFF TOPIC !!!
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    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
    Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
    Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
    Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.
    tutto giusto... a questo punto mi farebbe piacere conoscere UNO che è rimasto a piedi con la Bonnie per colpa dell'iniezione!!! (e non tiratemi fuori la storia della batteria.....)

  6. #6
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    tutto giusto... a questo punto mi farebbe piacere conoscere UNO che è rimasto a piedi con la Bonnie per colpa dell'iniezione!!! (e non tiratemi fuori la storia della batteria.....)
    christian...ma lui aveva un chip & chopper

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di legend-ario
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
    Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
    Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
    Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.
    però i carb.....
    Legen-ario:...
    c'erauna volta il mio cancello....
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-cancello.html

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da legend-ario Visualizza Messaggio
    però i carb.....
    Lo stavo dicendo e mi hai preceduto: Si, tutto giusto, però i carburatori....

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di ezio
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    02/06/06
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    Il fatto che le carb tengono i prezzi, in media, più delle I.e non è una leggenda metropolitana.
    Credo che molto banalmente ci sia più offerta di i.e per il fatto che da almeno un paio d'anni la bonnie è diventata un oggetto di moda che attira acquirenti che la comprano per sfizio e poi la rimettono in vendita dopo poco tempo. Le carb. sono state acquistate da persone più appassionate che se le tengono.
    Questo implica che se uno vuole una carburatori (giusto o sbagliato che sia il ragionamento che lo muove) è costretto a penare/pagare di più per trovarla.
    Tutto qui

  10. #10
    Bannato
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    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Il fatto che le carb tengono i prezzi, in media, più delle I.e non è una leggenda metropolitana.
    Credo che molto banalmente ci sia più offerta di i.e per il fatto che da almeno un paio d'anni la bonnie è diventata un oggetto di moda che attira acquirenti che la comprano per sfizio e poi la rimettono in vendita dopo poco tempo. Le carb. sono state acquistate da persone più appassionate che se le tengono.
    Questo implica che se uno vuole una carburatori (giusto o sbagliato che sia il ragionamento che lo muove) è costretto a penare/pagare di più per trovarla.
    Tutto qui
    mavacagare!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da dopato Visualizza Messaggio
    oddio!!! leggo solo ora di questa discussione.... solo gli americani potevano pensare un'oscenita' del genere!
    Parliamo di una moto dal fascino vintage a cui, purtroppo e per necessita', e' stata inflitta la piaga del motore ad iniezione. A cui poi i designer ed i tecnici Triumph hanno dato il colpo di grazie inserendo dei carburatori finti.
    Io ho sentito gente parlare di una modifica al contrario ovvero tornare dall'iniezione ai carburatori.
    Dai guardiamoci in faccia... anche se a livello prestazionale e/o di affidabilita' l'iniezione fosse meglio, su una moto vintage, il carburatore fa la sua porca figura sia come idea che come motorizzazione...

    PS: sarebbe come avere una ferrari col motore elettrico solo perche' la normativa stradale prevede una tale modifica... sarebbe la stessa cosa??
    anche tu....
    Ultima modifica di fitzcarraldo; 08/02/2010 alle 13:22 Motivo: UnionePost automatica

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