Visualizza Versione Completa : POWER COMMANDER.... COSA SERVE?
hermo666
09/02/2010, 09:37
SALVE A TUTTI,
ASCOLTANDO I SOLITI DISCORSI DA BAR MI è STATO DETTO DI MONTARE LA POWER COMMANDER PER AUMENTARE DI QUALCHE CAVALLO MA è REALMENTE UTILE SECONDO VOI? è VERO CHE FA RESPIRARE MEGLIO IL MOTORE QUINDI IN ESTATE LA VENTOLA SI ATTACCA MOLTO MENO...
ATTENDO AL PIù PRESTO VOSTRE DELUCIDAZIONI
GRAZIE
UN TRIPLO LAMPEGGIO
jointfull
09/02/2010, 09:43
Azz...sono le solite chiacchere da bar......
la powercommander serve per intervenire sulla carburazione della moto!!
di solito si interviene sulla carburazione se si montano scarichi (completi), filtro Aria sportivo ed altre modifiche che rendono la mappatura di serie NON adatta!!
per la storia dei CV presi e del "far respirare meglio il motore" sono delle grandi bagianate!!
se vuoi fare un favore alla tua moto cambia il liquido refrigerante con uno nuovo, tipo il Mootool, vedrai che scalderà molto meno!!
io ti direi di lasciar perdere la powercommander.....sn soldi buttati se non hai problemi di carburazione!!
io ce l'ho e in estate la ventola è sempre accesa...!!!
Messpeed
09/02/2010, 10:13
SALVE A TUTTI,
ASCOLTANDO I SOLITI DISCORSI DA BAR MI è STATO DETTO DI MONTARE LA POWER COMMANDER PER AUMENTARE DI QUALCHE CAVALLO MA è REALMENTE UTILE SECONDO VOI? è VERO CHE FA RESPIRARE MEGLIO IL MOTORE QUINDI IN ESTATE LA VENTOLA SI ATTACCA MOLTO MENO...
ATTENDO AL PIù PRESTO VOSTRE DELUCIDAZIONI
GRAZIE
UN TRIPLO LAMPEGGIO
mamma mia.....quante se ne dicono al bar!!!!
PhacocoeruS
09/02/2010, 10:56
Ma soprattutto... che ci fai con qualche cavallo in più? Direi che un 1000 ne ha già il triplo di quelli che ti servono per andare su strada.
hermo666
09/02/2010, 11:13
grazie ragazzi ok mi avete convinto..
appunto i cavalli non mi interessano più di tanto anche perchè nell'arco della stagione invernale ho perso 20 kg e rispetto alla stagione scorsa penso di avrlo guadagnato era più un fatto che in estate mi avevano assicurato che si sarebbe scaldata molto meno, ma se basta cambiare il liquido refrigerante,,,, soldi risparmiati
l'avevo fatta montatare sul TDM 900 per rendere l'erogazione piu' fluida e di conseguenza diminuire l'effetto on-off che su quella moto era veramente fastidioso .
Altri effetti evidenti non ricordo di averne riscontrati se non un leggero aumento dei consumi e forse un paio di CV in piu'
Quasi sicuramente con un settaggio diverso si possono ottenere altri risultati in quanto tale centralina da' la possibilita' di modificare la quantita' di benzina iniettata
Da ignorante in materia .........per avere qualche CV in piu', serve piu' benzina..........
se brucia piu' benzina......... probabilmente scalda di piu'
P.S
io l'avevo fatta montare qui PMS Promozioni Motoristiche Sportive (http://www.pmsmoto.com/index.php)
che poi e' l'officina non di uno qualsiasi ma ..........di Giorgio Cantalupo ( e a leggere il curriculum c'e' da stare a bocca aperta per un bel po' )
grazie ragazzi ok mi avete convinto..
appunto i cavalli non mi interessano più di tanto anche perchè nell'arco della stagione invernale ho perso 20 kg e rispetto alla stagione scorsa penso di avrlo guadagnato era più un fatto che in estate mi avevano assicurato che si sarebbe scaldata molto meno, ma se basta cambiare il liquido refrigerante,,,, soldi risparmiati
poi mi spieghi come fai a dimagrire sotto le feste...!!! in emilia poi...tra lasagne e capelletti:biggrin3:
hermo666
09/02/2010, 12:36
4 volte in palestra la settima e dieta da auschwitz. dimenticavo sauna ogni seduta in palestra...zero pane ne dolci, unico liquido ingeribile: acqua rigorosamente naturale,...
Mente forte e determinazione
maurotrevi
09/02/2010, 12:47
diciamo che le moto attuali per inquinare meno adottano molti sistemi, uno di questi è lo smagrire la carburazione con l'intento di bruciare tutta la benzina e lasciare meno particelle incombuste possibile.
il problema di questa carburazione magra è che produce maggior calore e il calore è energia che va persa quindi teoricamente ingrassare la carburazione da maggiori prestazioni e minor calore.
la domanda è se questa energia recuperata e questa differenaza di calore sono realmente percepibili... questo dipende da moto a moto.
c'è anche un altra controindicazione data dalla miscela magra che è l'erogazione più brusca, problema non da poco e avvertito in modo pesante anche in gare come la motogp dove i consumi sono importantissimi.
il contro dell'ingrassare la carburazione è a livello di inquinamento e a livello di consumo di carburante.
la power commander come tutte le altre centraline aggiuntive correggono la carburazione ma per farglieli correggere in modo giusto servirebbe un bel lancio in banco prova.
poi c'è la gestione degli anticipi, la pompa di ripresa ecc.
hermo666
09/02/2010, 13:11
In questo caso chi la fa una cosa del genere?
Space-Ace
09/02/2010, 13:21
In questo caso chi la fa una cosa del genere?
uno che ha fatto un tuning pesante sulla moto a livello di scarichi e filtro aria...con la power commander si ristabilisce un più corretto rapporto stechiometrico per la miscela aria/benzina.
se non hai cambiato nulla sulla moto,lascia tutto com'è...anzi,credo proprio che hai fatto la mossa migliore perdendo 20 kg tu!!! i 2-3 cv li hai già presi...nel senso che non li perdi per spostare una massa superiore:laugh2:
...e rassegnati a sentire la ventola accesa spesso....per quella non ci puoi fare nulla,se non appunto usare un liquido refrigerante migliore. ma comunque il fastidio si limita un pò,non credo che si annulli del tutto...
hermo666
09/02/2010, 14:45
GRAZIE MILLE DEL CONSIGLIO ERANO SOLDI CHE MI FACEVANO COMODO IN TASCA E SOPPRATTUTTO MI DAVA FASTIDIO BRUCIARE,
APPUNTO DEL LIQUIDO REFIGERANTE MI SAPETE INDICARE UN BUON PRODOTTO?
maurotrevi
09/02/2010, 14:52
nulla raffredda più dell'acqua....
hermo666
09/02/2010, 15:16
SERIAMENTE??????? NON IL CLASSICO LIQUIDO BLU CHE METTONO IN CONCE?
maurotrevi
09/02/2010, 15:34
non ti sto dicendo di mettere acqua, dico che che l'acqua raffredda meglio.
c'è il mocool della motul che ne parlano bene.... io uso in normale antigelo molto diluito.
hermo666
09/02/2010, 17:16
in che proporzioni?
maurotrevi
09/02/2010, 17:49
ho l'occhio clinico.... io metto tanta acqua e poco liquido, in inverno svuoto un po' e aggiungo refrigerante.
però io faccio solo pista e l'anti gelo mi serve solo come anti corrosivo.
Mr Frowning
09/02/2010, 19:22
ottime info :oook:
PhacocoeruS
09/02/2010, 19:40
...anzi,credo proprio che hai fatto la mossa migliore perdendo 20 kg tu!!! i 2-3 cv li hai già presi...
E soprattutto è un vantaggio che ti ritrovi sempre, in frenata, nei trasferimenti di carico, nei cambi di direzione...