PDA

Visualizza Versione Completa : forare una ruota

jahtiz
16/02/2010, 08:57
Sono abbastanza sicuro che di questa cosa se ne sia già parlato nel forum ma dando un'occhiata con la funzione "ricerca" non ho trovato risultati, quindi mi son detto che, in fondo, anche fosse una discussione in più nel calderone non avrebbe certo rotto le scatole più di tanto..

quindi,
so che le ruote a raggi vogliono per forza la camera d'aria, anche se la copertura è "fit tubless" avremo comunque la camera d'aria all'interno.
(mi date conferma quindi che la mia bonneville 2008 abbia la camera d'aria?).

questa cosa mi ha fatto venire un terrore pazzesco di forare una ruota.
mi è capitato qualche volta che mi capitasse in Vespa e sono state delle esperienze terribili!
la ruota esplode, ci sono pocchisimi istanti prima che la gomma sia completamente vuota e vada ad incastrarsi tra la forcella/telaio/motore..

però un conto è bucare a 70km/h, un altro, forse a 120km/h

qualcuno di voi ha esperienze di forature?

sono poi utili gli spry riparatori?

grazie per le Vs testimonianze...
...nella speranza che non debbano mai servirmi!!!!

tiz.

dopato
16/02/2010, 09:04
Confermato! Con quasi 900 euro puoi comprare i cerchi dell'Alpina ed eliminare la camera d'aria...

Sam il Cinghio
16/02/2010, 09:05
Ho forato diverse volte sia con razze che con raggi.
Limitatamente ai raggi, ho forato sia con perdita progressiva di pressione sia con lacerazione istantanea della camera d'aria: questo secondo caso, sinceramente, non mi sento di augurarlo nememno al mio peggior nemico.

Gli spray con la camera d'aria servono a molto poco, solo se il foro e' microscopico.
Va detto che la bomboletta occupa poco spazio, ed e' meglio averla che non averla.
Per viaggi lunghi io solitamente giravo con una camera d'aria di scorta.

Io e qualche altro deficente qui abbiamo risolto con il kit Alpina STS, che rende stagni i nostri cerchi a raggi per il montaggio di gomme tubeless senza camera d'aria. Ma costa un pezzetto di rene, va detto...

NB: attenzione che le coperture tubeless possono portare a precoce usura della camera d'aria, in quanto - essendo tubeless - sono meno curate internamente rispetto a coperture tubetype

Ipcress
16/02/2010, 09:13
Meglio un pezzo di rene che qualcos'altro... anche a me è capitato in Vespa di forare istantaneamente e NON è simpatico...:dry:

doccerri
16/02/2010, 09:47
io sono uno di quelli si è venduto un pezzo di rene... però ora sono sinceramente più tranquillo. In fondo spendiamo un sacco di soldi in accessori e modifiche per le nostre bimbe, spenderli per i cerchi ha pure un'utilità

Ipcress
16/02/2010, 09:47
io sono uno di quelli si è venduto un pezzo di rene... però ora sono sinceramente più tranquillo. In fondo spendiamo un sacco di soldi in accessori e modifiche per le nostre bimbe, spenderli per i cerchi ha pure un'utilità

Esatto:biggrin3:

dopato
16/02/2010, 09:55
costano poco i vostri reni.....

jahtiz
16/02/2010, 09:59
Ho forato diverse volte sia con razze che con raggi.
Limitatamente ai raggi, ho forato sia con perdita progressiva di pressione sia con lacerazione istantanea della camera d'aria: questo secondo caso, sinceramente, non mi sento di augurarlo nememno al mio peggior nemico.

non sono un feticista dell'horror ne un cinico ma...
esattamente come è andata?
caduto?
riesci a stare in piedi e fermare la moto?
cosa accade quando la gomma si lacera? la ruota riesce a girare?

tiz.

mic56
16/02/2010, 09:59
Mi sembra un pò esagerata la vostra paura sinceramente.
Anzitutto oggi la condizione delle strade è tale per cui bucare è un evento veramente eccezionale, inoltre se i copertoni non sono diventati degli slick hanno una certa resistenza agli oggetti appuntiti, poi la foratura con camera d'aria è sicuramente molto più rapida del tubless, ma è comunque progressiva e uno si accorge subito che la moto comincia a perdere piano piano aderenza e quindi rallenta, e infine a leggere il forum mi pare che la velocità di crociera si aggiri sui 130, anche se si fanno brevi puntate a 170-180, e bucare 130 dà la possibilità di fermarsi per tempo.
Certo se si squarcia all'improvviso è un'altra faccenda, ma pure se dovesse spezzarsi la catena ed incastrarsi sarebbe drammatico.

Sam il Cinghio
16/02/2010, 10:08
Va bene, la racconto.
Mi e' successo di forare con un grosso chiodo di carpenteria a 10km da casa, sulla normale tratta ufficio-casa.
Curva a destra, perdita repentina di aderenza e sbandata incontrollata: sono rimasto in piedi diciamo per 30% riflessi, 70% puro miracolo... finendo con la ruota ant nell'altra corsia con le auto che venivano in senso opposto... e dietro c'era mia moglie.

Insomma, quello e' stato un caso da miracolati... ma al di la di questo caso, tutte le altre volte che ho forato sono state seccature: traghetti persi, carri attrezzi, gommisti o semplici camere d'aria introvabili in mezzo alla sardegna, forature il sabato pre-pasquale mentre ero in viaggio.

Non ho messo l'STS in quanto terrorizzato, ma fondamentalmente per limitare le seccature (oltre che per altri motivi meno pratici).

Per rispondere a Mic: le strade saranno anche migliorate, ma camion e furgoni continuano a perdere viti, chiodi, bulloni eccetera... insomma l'asfalto sara' anche piu' regolare ma quello che ci cade sopra (e si raccoglie potenzialmente in moto) e' sempre la stessa merda :D
Sulla catena ho io il controllo, la monto io e la manutengo io, ma sulle strade no...

Per rispondere a Jahtiz: non si lacera il copertone ma la camera d'aria interna al copertone.

mic56
16/02/2010, 10:14
Giusto, però mi piacerebbe fare un sondaggio tra i forumisti sulle forature e sui km percorsi.
E poi, visto che la maggiorparte ama i carburatori che fa molto vintage, perchè no le camere d'aria?

jahtiz
16/02/2010, 10:19
OK, certo si lacera la camera d'aria ovviamente.. ho scritto una bestialità..
(ammeno che si provi ad attraversare una barriera di lame di quelle che si usano nelli USA per chiudere i parcheggi!!).

ma è quindi posssibile cambiarsi da soli la camera d'aria per strada?

1 - come fai a smontare la ruota? sdrai la moto per terra? è possibile farlo anche con quella posteriore?
2 - come si smonta/rimonta il copertone? si sfila facilmente come nelle biciclette?
per ora ho solo esperienza con la vespa dove è possibile sdraiarla per terra e quindi il cerchio si smonta per togliere la copertura e camera d'aria.

tiz.

Sam il Cinghio
16/02/2010, 10:20
Giusto, però mi piacerebbe fare un sondaggio tra i forumisti sulle forature e sui km percorsi.
E poi, visto che la maggiorparte ama i carburatori che fa molto vintage, perchè no le camere d'aria?

Beh... personalmente scelgo i carbs non perche' fanno vintage, ma per praticita' di manutenzione (se avessi la possibilita' di intervenire sulla centralina forse non sarei cosi' talebano :biggrin3:)

Per rispondere al tuo sondaggio: in 26 anni di moto credo di essere prossimo al milione di km, con una decina abbondante di forature alle spalle.

mic56
16/02/2010, 10:24
Guarda smontare la ruota, sfilare il copertone ed infilare la camera d'aria è un lavoraccio in più col solo cavalletto latera e se poi magari piove è un impresa da supereroi.
A me quando è capitato, una sola volta, con la bmw e col tubless ho chiamato il carro attrezzi, eppure avevo il kit di riparazione, ma tirava un vento cane e mi volava tutto.
Bucare con la moto è comunque una grandissima menata.
Fortuna che ci sono i telefonini.

Ipcress

Con la Bonneville in circa 7000 km ho quasi forato una volta, per fortuna in maniera non grave, chiodo conficcato di traverso nella scolpitura del pneumatico, aveva solo leggermente scalfito la camera d'aria, era comunque pericolosissimo, una angolazione diffente e ci sarebbe stata la foratura vera e propria.

In Vespa ho bucato diverse volte ed una volta mi sono anche sdraiato causa la perdita di aderenza del posteriore. Per fortuna ero nel parcheggio di un centro commerciale e non per strada.

In precedenza, con le ruote a raggi (Cagiva 125, Suzuki DR, BMW R100) non ricordo di avere forato e di km ne avevo fatti parecchi.

Sam il Cinghio
OK, certo si lacera la camera d'aria ovviamente.. ho scritto una bestialità..
(ammeno che si provi ad attraversare una barriera di lame di quelle che si usano nelli USA per chiudere i parcheggi!!).

ma è quindi posssibile cambiarsi da soli la camera d'aria per strada?

1 - come fai a smontare la ruota? sdrai la moto per terra? è possibile farlo anche con quella posteriore?
2 - come si smonta/rimonta il copertone? si sfila facilmente come nelle biciclette?
per ora ho solo esperienza con la vespa dove è possibile sdraiarla per terra e quindi il cerchio si smonta per togliere la copertura e camera d'aria.

tiz.

Se ti porti le leve ed hai manualita' si, puoi cambiare la camera d'aria in strada: non e' una passeggiata, ma e' fattibile.
Hai poi pero' il problema di rigonfiarla... ma con 2 bombolette piccole dei kit antiforatura tubeless arrivi fino al primo benzinaio.

La moto non si sdraia, ci si ingegna per sollevarla se non si ha il cavalletto centrale: chiaro che non bisogna essere da soli.

Va detto che al giorno d'oggi esistono i cellulari (io la camera d'aria me la portavo ANCHE perche' non sempre i gommisti hanno in casa quella della misura giusta...), anche se puo' sempre capitare di forare dove il cellulare non prende (vedi miniere sarde per non andare troppo lontano e scomodare deserti o est europa)...

mic56
16/02/2010, 10:26
Beh... personalmente scelgo i carbs non perche' fanno vintage, ma per praticita' di manutenzione (se avessi la possibilita' di intervenire sulla centralina forse non sarei cosi' talebano :biggrin3:)

Per rispondere al tuo sondaggio: in 26 anni di moto credo di essere prossimo al milione di km, con una decina abbondante di forature alle spalle.

Quindi una bucata ogni 100.000 km. Mi sembra che sia accettabile, o no?

Sam il Cinghio
16/02/2010, 10:30

Ma certamente, ci mancherebbe altro.

Come gia' detto, non e' che ne abbia paura: in moto puo' succedere comunque di tutto (le mie abbondanti cicatrici lo testimoniano) e non ci si puo' preoccupare delle sole forature.

Pero' appunto e' una menata: se e' possibile limitare i rischi ben venga... e comunque come gia' detto personalmente ho montato gli Alpina anche e soprattutto per questioni di 'tuning' :rolleyes:

Ipcress
16/02/2010, 10:30

Dipende.

In ogni caso se il tubeless è indubbiamente più sicuro, non vedo perchè non utilizzarlo.

Pero' appunto e' una menata: se e' possibile limitare i rischi ben venga... e comunque come gia' detto personalmente ho montato gli Alpina anche e soprattutto per questioni di 'tuning' :rolleyes:

Confermo, si tratta di tuning, ma il vantaggio del tubeless è importante. Con quasi la metà prezzo degli Alpina una paio di cerchi in alluminio si trovano, ma secondo me non ne vale la pena...

mic56
16/02/2010, 10:33

Come gia' detto, non e' che ne abbia paura: in moto puo' succedere comunque di tutto (le mie abbondanti cicatrici lo testimoniano) e non ci si puo' preoccupare delle sole forature.

AAHAHAHAHA! Evviva la sincerità!!!!
Non bisogna giustificare le scelte con motivazioni apparentemnte più nobili, diciamolo pure senza pudore: Ho comprato questo perchè mi fà impazzire, e allora?

legend-ario
16/02/2010, 10:33
Mi sembra un pò esagerata la vostra paura sinceramente.
Anzitutto oggi la condizione delle strade è tale per cui bucare è un evento veramente eccezionale, inoltre se i copertoni non sono diventati degli slick hanno una certa resistenza agli oggetti appuntiti, poi la foratura con camera d'aria è sicuramente molto più rapida del tubless, ma è comunque progressiva e uno si accorge subito che la moto comincia a perdere piano piano aderenza e quindi rallenta, e infine a leggere il forum mi pare che la velocità di crociera si aggiri sui 130, anche se si fanno brevi puntate a 170-180, e bucare 130 dà la possibilità di fermarsi per tempo.
Certo se si squarcia all'improvviso è un'altra faccenda, ma pure se dovesse spezzarsi la catena ed incastrarsi sarebbe drammatico.

:yess:

Sam il Cinghio
16/02/2010, 10:35
AAHAHAHAHA! Evviva la sincerità!!!!
Non bisogna giustificare le scelte con motivazioni apparentemnte più nobili, diciamolo pure senza pudore: Ho comprato questo perchè mi fà impazzire, e allora?

Ah ma guarda che io non ne ho mica mai fatto mistero... credo che una ricerchina col tasto Noisy possa darmi ragione :rolleyes::tongue::tongue:

Confermo, si tratta di tuning, ma il vantaggio del tubeless è importante. Con quasi la metà prezzo degli Alpina una paio di cerchi in alluminio si trovano, ma secondo me non ne vale la pena...

Quoto :rolleyes:

dopato
16/02/2010, 10:36

Tuning???? Tu... che??:dry::wacko::sick:

mic56
16/02/2010, 10:37
Ah ma guarda che io non ne ho mica mai fatto mistero... credo che una ricerchina col tasto Noisy possa darmi ragione :rolleyes::tongue::tongue:

Non lo avevo letto!!! Scusa!!
PS. guarda che ora si chiama tasto cerca, che Noisy s'è stufato.

Sam il Cinghio
16/02/2010, 10:38
PS. guarda che ora si chiama tasto cerca, che Noisy s'è stufato.

Uff... non lo sapevo.
A proposito mi sembra di non leggerlo da un po', appunto...

Tuning???? Tu... che??:dry::wacko::sick:

"Spippolo" non m'e' mai piaciuto :rolleyes:

BonnieGio
16/02/2010, 12:06
Sam,scusa una domanda:
l'Alpina rende i tui cerchi tubless,o li compri tubless direttamente?

Sam il Cinghio
16/02/2010, 12:21
Sam,scusa una domanda:
l'Alpina rende i tui cerchi tubless,o li compri tubless direttamente?

"cerchio tubeless" significa che il cerchio e' reso stagno per evitare perdite d'aria... tali perdite possono avvenire nei punti di innesto dei raggi, della/e valvola/e di gonfiaggio e di giunzione pneumatico-canale.

Per fare cio' Alpina prende la tua ruota, smonta tutto, separa e salva il mozzo ruota dal resto.

La nuova ruota viene assemblata usando il mozzo di serie, raggi Alpina, canali in alluminio con profilo specifico e forati ad hoc per ospitare il sistema raggio-nipplo stagno di cui Alpina detiene brevetto.

A questo punto la ruota e' stagna, e cioe' puo' montare un copertone tubeless senza camera d'aria senza perdite d'aria (neppure minume sul lungo periodo o su fondi accidentati)

dopato
16/02/2010, 12:40
"cerchio tubeless" significa che il cerchio e' reso stagno per evitare perdite d'aria... tali perdite possono avvenire nei punti di innesto dei raggi, della/e valvola/e di gonfiaggio e di giunzione pneumatico-canale.

Per fare cio' Alpina prende la tua ruota, smonta tutto, separa e salva il mozzo ruota dal resto.

La nuova ruota viene assemblata usando il mozzo di serie, raggi Alpina, canali in alluminio con profilo specifico e forati ad hoc per ospitare il sistema raggio-nipplo stagno di cui Alpina detiene brevetto.

A questo punto la ruota e' stagna, e cioe' puo' montare un copertone tubeless senza camera d'aria senza perdite d'aria (neppure minume sul lungo periodo o su fondi accidentati)

che magnificenza... :wub:

meanza
16/02/2010, 13:24
maaaaa con alpina poi ci stanno anche il 110 davanti e 140 dietro????

Sam il Cinghio
16/02/2010, 13:31
maaaaa con alpina poi ci stanno anche il 110 davanti e 140 dietro????

100 e 130, semmai... se vuoi restare omologato.

Ad ogni modo la misura della gomma non dipende dal tipo di cerchio, dal materiale o da come e' stato assemblato, ma solo dalla larghezza del canale.

A memoria e potrei sbagliare, ma con il canale post di serie (3,5'' mi pare) dovrebbe starci fino al 150 post :wink_:ùL'anteriore non ricordo fino a che misure puoi montare, ma direi che il 11 ci sta tutto

Ipcress
16/02/2010, 13:58
100 e 130, semmai... se vuoi restare omologato.

Ad ogni modo la misura della gomma non dipende dal tipo di cerchio, dal materiale o da come e' stato assemblato, ma solo dalla larghezza del canale.

A memoria e potrei sbagliare, ma con il canale post di serie (3,5'' mi pare) dovrebbe starci fino al 150 post :wink_:ùL'anteriore non ricordo fino a che misure puoi montare, ma direi che il 11 ci sta tutto

Esatto, al posteriore si può montare fino al 150 ed all'anteriore 110. Non so però se ci sono gomme anteriori in misura 110 e 19".

Sam il Cinghio
16/02/2010, 13:59
Esatto, al posteriore si può montare fino al 150 ed all'anteriore 110. Non so però se ci sono gomme anteriori in misura 110 e 19".

Mmm... credo di si, per 'enduroni'.

doccerri
16/02/2010, 15:39
Io ho montato i cerchi Alpina sia per motivi di sicurezza che di tuning. Da principio ero intenzionato a far verniciare il canale dei cerchi in nero, ma la menata era smontare , sraggiare e soprattutto riraggiare la ruota. Poi un giorno, leggendo l'esperienza di qualcuno che ha avuto i sudori freddi per una foratura e conseguente repentina perdita di pressione, ha cominciato a rodermi il tarlo. Avete presente quando non pensate mai a qualcosa e poi, una volta che vi è venuto in mente, non riuscite più a far finta di niente? Ecco, è successo a me! mi sono ricordato le tribolazioni raccontate da Sam e... ho capito che dovevo farlo. Tornassi indietro, lo farei subito!

Marcos
16/02/2010, 19:46
Non fatemi cagare adosso per favore, che non c'ho più soldi!:cry:

Jamin
16/02/2010, 22:02
Non fatemi cagare adosso per favore, che non c'ho più soldi!:cry:
Idem:cry:

PAOLO51
16/02/2010, 22:16
Ma quanto costano questi Alpina, che sembrano essere la panacea di tutti i mali (o di tutti i chiodi)?
Sai, i miei reni sono un po' vintage, non so se bastano...!

Sam il Cinghio
16/02/2010, 22:17
Ma quanto costano questi Alpina, che sembrano essere la panacea di tutti i mali (o di tutti i chiodi)?
Sai, i miei reni sono un po' vintage, non so se bastano...!

900..... :ph34r:

mic56
16/02/2010, 22:17
900 euro costano. In fondo l'equivalente di 20 stecche di sigarette.

Herbie 53
16/02/2010, 22:19
900 euro non sono molti....c'è chi li ha spesi in specchietti e parafanghi

Rubin
16/02/2010, 22:21
sono poi utili gli spry riparatori?[/B]

grazie per le Vs testimonianze...
...nella speranza che non debbano mai servirmi!!!!

tiz.

Tre anni fa un sabato forai con un chiodo passante nel copertone e nella camera d'aria. Rigonfiai con lo spray e l'indomani mi feci un giro di 400km con il chiodo infilzato nella gomma.
Lo spray per quanto mi riguarda funziona...:wink_:

mic56
16/02/2010, 22:24
Io invece forai una volta, mentre ero con la ragazza di allora che era una di quelle che allor mi piacevano, per intenderci pienotte.
Riparai con la bomboletta, lasciai lei sul bordo della strada, feci un chilometro per fare spandere bene la schiuma, la gomma teneva, tornai, la feci salire e la gomma si afflosciò immediatamente.

Rubin
16/02/2010, 22:29
Io invece forai una volta, mentre ero con la ragazza di allora che era una di quelle che allor mi piacevano, per intenderci pienotte.
Riparai con la bomboletta, lasciai lei sul bordo della strada, feci un chilometro per fare spandere bene la schiuma, la gomma teneva, tornai, la feci salire e la gomma si afflosciò immediatamente.

L'importante è che si sia afflosciata solo quella :tongue:

Pepi
17/02/2010, 09:25
non ho voglia di leggere 5 pagine, in ogni caso mi tocco... :w00t: :laugh2:

Sam il Cinghio
17/02/2010, 09:26
non ho voglia di leggere 5 pagine, in ogni caso mi tocco... :w00t: :laugh2:

MAIALE

doccerri
17/02/2010, 11:00
900 euro non sono molti....c'è chi li ha spesi in specchietti e parafanghi

quoto

Pepi
17/02/2010, 11:06
MAIALE

già, ogni occasione è buona.... :ph34r:

Marcos
17/02/2010, 18:37

Mi sà che era un pò più di pienotta!:biggrin3:

doccerri
17/02/2010, 18:48
Mi sà che era un pò più di pienotta!:biggrin3:

:cry: magari però era brava...:tongue:

Marcos
17/02/2010, 18:50
:cry: magari però era brava...:tongue:

:ph34r::ph34r::ph34r:

:biggrin3:

Jamin
17/02/2010, 20:08
SCusate non ho capito bene; i 900 eurini si riferiscono alla lavorazione fatta da alpina sui cerchi originali? O ad un paio di cerchi alpina nuovi di zecca?

Marcos
17/02/2010, 20:12
SCusate non ho capito bene; i 900 eurini si riferiscono alla lavorazione fatta da alpina sui cerchi originali? O ad un paio di cerchi alpina nuovi di zecca?

La seconda , l'unica cosa che tengono sono i mozzi originali!:wink_:

Jamin
17/02/2010, 20:20
La seconda , l'unica cosa che tengono sono i mozzi originali!:wink_:
tenendo i mozzi originali ne consegue che i cerchi originali li puoi cestinare giusto?

Marcos
17/02/2010, 20:34
tenendo i mozzi originali ne consegue che i cerchi originali li puoi cestinare giusto?

Li puoi rivendere a chi li ha piegati!:wink_:

Salvatorx
17/02/2010, 22:33
Marcos, fammi capire una cosa: ma gli devi inviare i tuoi pezzi ?
Ergo stai senza moto finchè non li rimandano.

Ora che mi ci fate pensare durante un intervento di manutenzione invernale, con la moto sul cavalletto ho notato un pezzetto di ferro conficcato nella ruota posteriore (metz di serie), ravanando ravanando l'ho tirato fuori.
Lunghezza circa 1,5 cm, era entrato parallelamente al battistrada, che culo !

Sam il Cinghio
18/02/2010, 07:42
Marcos, fammi capire una cosa: ma gli devi inviare i tuoi pezzi ?
Ergo stai senza moto finchè non li rimandano.

Esatto.
Considera pero' che i tempi sono molto ridotti: mi sembra che KKK abbia consegnato il venerdi, e lunedi erano gia' pronti.
Doccerri in una settimana gli hanno ridato i cerchi.

Solo a me han tenuto tutto 2 settimane (e forse piu', non ricordo), porcazzozza...........

Ipcress
18/02/2010, 07:56
Esatto.
Considera pero' che i tempi sono molto ridotti: mi sembra che KKK abbia consegnato il venerdi, e lunedi erano gia' pronti.
Doccerri in una settimana gli hanno ridato i cerchi.

Solo a me han tenuto tutto 2 settimane (e forse piu', non ricordo), porcazzozza...........

Confermo, consegnati i cerchi vecchi venerdì mattina, il lunedì pomeriggio mi hanno avvertito che erano pronti. A dire il vero, danno come tempi di consegna 10 gg... nel mio caso si sarà trattato di fortuna.:biggrin3:

doccerri
18/02/2010, 09:53
io ho consegnato i miei lunedì mattina, il venerdì li ho ritirati. L'importante è mettersi d'accordo prima telefonicamente: io avevo fatto l'ordine a dicembre e, complice il Natale, ho dovuto aspettare metà gennaio! IN sostanza: puoi fare l'ordine, loro iniziano a preparare tutti i pezzi e, quando sono pronti, gli mandi il tuo mozzo (io ho portato tutta la ruota completa di raggi, cerchio, disco freno e pneumatico, e me l'hanno smontata loro senza costi aggiuntivi)

Salvatorx
18/02/2010, 22:15
Uhm...
Ma voi state nei paraggi di Alpina immagino
ergo li avete consegnati a manina (Via Piave 10, Lecco ?)
ergo li avete ritirati a manina, a me si aggiungerebbero i tempi per la spedizione
e ricezione della mercanzia senza tubo ;-)
Sarebbe da fare tutto adesso
ma francamente dopo gli acquisti già fatti (ammo ante e post, bar-end, parafango ante da far lavorare al carrozziere) ed avendo in conto anche 200 euro per le Avon
(mi pare costino questa cifra) il tagliando completo, che farò in house con un amico, e per non dimenticare che voglio il fregio con la scritta, snello...
900 ora mi pesano cazzo!
Ma li vorrei proprio montare i tubeless, e naturalmente mi associo al tuning di Sam.

Rall nfac !